Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 18 giugno 2012

Denji Show, il Circo Acquatico... senz'acqua!


Sono passati circa 25 anni dalla mia penultima volta come spettatore al circo. Se non ricordo male, si trattava dell'Embellriva. Ero appena un bambino e la magia del circo, con i suoi animali esotici, visti solo nei libri di scuola o in tv, i suoi acrobati e i simpaticissimi clown, mi incantò. Ricordo uno spettacolo "normale", quello che di solito ci si aspetta dalle famiglie circensi. Da quel giorno, ho pensato spesso di tornarci, ad ogni arrivo di un circo in città, ma non è più accaduto. Almeno fino a ieri sera. Dal 15 giugno il Circo Acquatico Denji è a Reggio Calabria. I muri cittadini sono tappezzati di locandine che descrivono uno spettacolo unico, diverso: "Finalmente qualcosa di nuovo", "Impossibile non vederlo", "I pirati dei Caraibi" sono alcune delle frasi presenti sui manifesti pubblicitari. Alcuni inservienti distribuiscono per le strade dei ticket con offerte speciali per l'ingresso. Ci penso un po' così visito il sito internet del circo e clicco su "Programma" ed ecco la descrizione: "Il programma del nostro spettacolo Il Denji Show si svolgerà su di un grande palcoscenico attorniato da immensi acquari". E così la mente corre agli spettacoli con delfini, squali, pinguini e foche. Questa volta è deciso: andrò allo spettacolo.
Appena arrivato resto un po' stranito dalle dimensioni del palco che appare alquanto striminzito. Le tende che lo circondano mi fanno immaginare che gli immensi acquari siano coperti. Dopo qualche minuto lo spettacolo ha inizio. Un gruppo di ragazzotti vestiti da marinai che palesemente si improvvisano ballerini acrobati fanno irruzione per comporre un'improbabile piramide. Quindi è la volta di un Braccio di Ferro che mangia gli spinaci e diventa di colpo muscoloso e si esibisce in evoluzioni tipiche di un ginnasta, poi un marinaio si produce in prove da giocoliere ma senza particolare successo. Arriva il pirata-presentatore che si impossessa della nave e così tutti divengono bucanieri. I primi, timidi, applausi arrivano quando "Jenny Sparrow" si esibisce in prove di equilibrismo con spade e coltelli. Quindi è la volta del giocoliere Giusy e la sirena ballerina Sue Ellen. Ma l'acqua? E i pesci? Le vasche? Neppure l'ombra. Finalmente il Pirata presentatore annuncia l'arrivo di una serie di animali mai visti. Tocca subito al leone di mare che resta sul palco appena un minuto visto che non risponde alle richieste dell'ammaestratrice. Stessa cosa accade con i pinguini, le mascotte, i due istrici (ma che c'entrano con il circo acquatico?) e il Tapiro che trova anche il tempo di "spruzzare" di urina una donna seduta in prima fila. Con la rapida comparsata di tre pellicani, a dir poco affamati, finisce la prima parte dello spettacolo.
E gli acquari? Gli squali? Decido di attendere qualche altro minuto ma dopo un ridicolo siparietto con tre bisce messe al collo di un'artista legata a una sedia, entra in scena il clown (già all'opera in altri due momenti) che sembra più un animatore da villaggio vacanze che il guastatore dello spettacolo. Decide di scendere in platea e coinvolgere cinque persone. Una situazione al limite del ridicolo. Decido così di andar via. Faccio appena in tempo a intravedere uno dei pirati che si immerge in una vasca piena di pseudo piranha. Passo accanto a un bambino che chiede al padre "Papà, perché va via?". Così ho ripensato a me da bambino. Allora, ingenuo e voglioso di sognare, avrei apprezzato anche uno spettacolo simile e non avrei colto la differenza con il Circo Acquatico che avrebbe dovuto essere.
Per altri nove giorni, il Circo Denji sarà a Reggio Calabria. Se proprio vorrete portarci i vostri figli, per provare a farli sognare con arrangiate storie di pirati e qualche apparizione di animali, fate pure, altrimenti lasciate perdere: la delusione sarebbe troppa.

Pasquale Zumbo

4 commenti:

  1. Ovviamente allo schifo a Reggio non c'è mai fine, neanche uno spettacolo riesce ad essere come dovrebbe O.o non ho parole! Anzi che non gli hanno messo quattro vasche riempite con l'acqua della fogna :D

    RispondiElimina
  2. Meno male che ho letto... ci volevo andare proprio oggi ( mi fido di te).
    Ciao
    Veronica

    RispondiElimina
  3. ci sono andata è davvero penoso

    RispondiElimina
  4. salve io ho visto lo stesso spettacolo questa sera domenica 25 novembre. Lo stesso spettacolo così descritto e ho provato la stessa delusione, è stata una vera e propria truffa, non si puo chimare un circo "acquatico " se di acquatico non ha nulla. per precisare lo "spettacolo" è stato in provincia di Napoli, quindi non è solo a reggio che non va.

    RispondiElimina

Puoi commentare questa notizia.