Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 2 marzo 2013

ADICO NEWS


La crisi taglia la pausa pranzo. Un italiano su 3 mangia solo pasta

pasta +pausa pranzo
Il rapporto di amore e gusto degli italiani per la pasta diventa tanto più forte con la crisi. La pasta che costa poco e sazia molto passa a sostituire per il 32% degli italiani il pranzo di una volta, quello completo dal primo al dolce. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Coldiretti secondo cui solo il 18% dichiara di fare quotidianamente un pranzo completo con un primo, un secondo, un contorno e un dolce o un frutto, il 9% preferisce un panino.

Regione: il consigliere Giordano sul Ponte dello Stretto


“E’ giunto il momento di mettere in liquidazione la società Stretto di Messina e convogliare tutte le risorse  nella direzione di opere a basso impatto ambientale  come  la messa in sicurezza del territorio contro il dissesto idrogeologico, o per  interventi atti a migliorare la deplorevole rete di trasporti che  determina l’isolamento di  regioni come la Calabria e la Sicilia”. Lo sostiene il consigliere regionale Giuseppe Giordano, che aggiunge: “Prendiamo  atto con soddisfazione dell’accantonamento definitivo del progetto Ponte sullo Stretto. Un progetto di cui il Paese e tantomeno il Mezzogiorno non hanno alcun bisogno.  Inoltre - puntualizza il consigliere regionale – mentre c’è da rallegrarsi per la  mancata proroga del contratto da parte del Governo con il consorzio Eurolink, non dobbiamo dimenticare che  sono stati dissipati  centinaia di milioni di euro fra progettazioni e studi di fattibilità. Risorse che, invece,  potevano essere impiegate diversamente a favore dei territori regionali interessati. L’aver contribuito ad evitare lo scempio ambientale ed un ulteriore spreco di risorse pubbliche – conclude Giordano – assieme  all’impegno straordinario  delle associazioni ambientaliste e delle forze politiche contrarie al progetto, mi spinge a sollecitare la politica e le associazioni affinché si faccia attenzione ai  colpi di coda delle lobbies favorevoli alla costruzione di un’opera faraonica ed inutile”

Regione: effettuati pagamenti dalla Ragioneria generale per circa 30 milioni di euro


La Ragioneria generale – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - ha provveduto a effettuare anche in questa settimana una serie di importanti pagamenti destinati a strutture, enti e lavoratori del territorio calabrese, per un importo totale di circa trenta milioni di euro.
La somma di tre milioni è stata liquidata all’Arssa a titolo di prima tranche dello stanziamento annuale che la Regione versa all’Agenzia Regionale Servizio Sviluppo Agricoltura. L’importo di circa 15 milioni di euro è stato invece trasferito ad Afor, ai Consorzi di Bonifica ed al Parco naturale regionale delle Serre. Si tratta del primo trasferimento annuale previsto nell’ambito dell’attività di forestazione e gestione del patrimonio forestale. Un importo di circa due milioni è stato indirizzato al settore cultura, ed è destinato alla realizzazione di vari progetti.
Ammontano a circa tre milioni i fondi trasferiti ai servizi sociali, una somma destinata a strutture socio-sanitarie e asili nido del territorio calabrese. Tre milioni e mezzo di euro è la cifra versata per le spese di funzionamento dell’Ente, tra le quali affitti e bollette telefoniche. Infine vengono liquidati dalla Ragioneria quasi tre milioni per il pagamento delle borse lavoro (facenti capo ai fondi Por) afferenti al Dipartimento Lavoro. “L'amministrazione regionale – ha sottolineato l’Assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini – continua a dare risposte concrete ai calabresi dimostrando puntualità ed efficienza nei pagamenti per sostenere gli enti, le strutture e i lavoratori calabresi”.

Confindustria: Le tariffe dei taxi a Reggio Calabria


“Finalmente è stato messo ordine in un servizio pubblico  che nessuna amministrazione del passato, di qualsiasi colore politico, era  riuscita a regolamentare.
Bisogna dare atto ai Commissari che gestiscono il Comune  di avere risolto un problema che, seppur all’apparenza piccolo, ha dato un’immagine fortemente negativa della città.
Reggio non riusciva a garantire un servizio per le tariffe esageratamente alte.
Il turista che arrivava in città, doveva trattare il costo del servizio taxi come in un paese di quarto mondo e spesso, la questione finiva sui giornali, con denuncia  di prezzi assurdi evidenziando un  malcostume politico ed amministrativo, ai margini della legalità .
Era una contraddizione definire Reggio  “città turistica”, ma con taxi senza  regole e tariffe certe. Sono convinto che  i tassisti con l’uso del tassametro, trarranno buoni vantaggi  e , alla fine,  prevarrà il loro buon senso.
E se fino ad ieri il taxi era un lusso per soli forestieri, perché costretti , adesso anche noi reggini ne faremo buon uso e a breve scomparirà la ressa di parenti ed amici agli arrivi in aeroporto e alla stazione.”

Dr.GIUSEPPE NUCERA
Presidente Sezione Turismo e Spettacolo

Legambiente Calabria prepara il suo contropiano per superare l'emergenza rifiuti in regione


In 16 anni di commissariamento i calabresi hanno sprecato un miliardo di euro e ancora aspettano un sistema di gestione dei rifiuti solidi urbani degno di un Paese civile. Un sistema che incrementa illegalità ed ecomafie, deresponsabilizza i sindaci e scoraggia i cittadini a diventare parte attiva per far crescere un sistema e gestione dei rifiuti moderno, efficace e che renda merito alle bellezze della Calabria.

Legambiente ha iniziato un suo percorso, iniziato stamattina a Lamezia Terme con un confronto interno alla rete dei circoli calabresi dell'associazione, di controdeduzioni alle linee guida proposto dalla Regione Calabria per rivedere il Piano regionale per i rifiuti che sarà aperto al confronto delle forze economiche e sociali calabresi.

"Le linee guida proposte dalla regione - dichiara Stefano Ciafani, vicepresidente nazionale di Legambiente - sembra che siano state congelate al 1997 anno in cui è iniziata la fase di commissariamento che ancora oggi è in atto. È una proposta inaccettabile perché non mira a risolvere i problemi che da anni abbiamo denunciato, non incide la necessaria svolta per aumentare la ridicola soglia del 12% di raccolta differenziata in regione, non affronta il tema del ciclo integrato dei rifiuti con una adeguata organizzazione degli impianti necessari a supportare il sistema, mentre continua a premiare l’uso distorto delle discariche come unica soluzione per smaltire i rifiuti”.

Con questa proposta difficilmente si raggiungo gli obiettivi di legge (65%) di raccolta differenziata, mentre siamo sicuri che si ripeteranno i vizi,  i disastri e le cattive abitudini di questi ultimi 16 anni. “La Calabria a differenza di altre regione - dichiara Francesco Falcone, presidente di Legambiente Calabria - che in maniera analoga dovevano affrontare una lunga fase emergenziale, non vuole superare la crisi ma punta ad allargare il divario con le altre realtà dal Paese. Non ha impostato un documento per migliorare la sua performance ambientale ma caparbiamente continua a mantenere la coda della classifica. Una classifica che come dimostra lo sforzo compiuto dalla Sardegna può essere migliorata, passando in 7 anni dal 10 al 55% di raccolta differenziata, e che dimostra la fattibilità di un percorso virtuoso incentrato sulla premialità di azioni a favore della differenziata, premiando i comuni virtuosi contro un aumento delle tariffe per quelli che fanno ricorso alle discariche. Siamo convinti che la leva economica, con benefici per i comuni virtuosi serva a superare le emergenze a condizione che si abbiano idee chiare (e non sembra il caso della nostra regione) e che cittadini, forze economiche e sociali siano parte attiva in questo processo di virtuosità e futuro”.

SCILLA (RC). CARABINIERI E GUARDIA COSTIERA SEQUESTRANO E RIGETTANO IN MARE OLTRE 100 KG DI RICCI PESCATI ILLEGALMENTE. SANZIONI FINO A 12.000 EURO


Sono tornati liberi nel loro ambiente naturale gli oltre 100 kg ricci di mare sequestrati dai militari della Stazione Carabinieri di Scilla congiuntamente al personale della Guardia Costiera di Villa San Giovanni.
Nello specifico, a seguito di un controllo ad un’autovettura nel porticciolo di Scilla, gli operanti hanno rinvenuto all’interno dell’abitacolo 13 nasse piene di ricci di mare appena pescato nel corso di una battuta di pesca illegale, da 4 persone originarie di Catania. Predetti, in violazione alle normative nazionali che limitano lo sfruttamento di tale pregiato prodotto, hanno raccolto circa 100 kg di ricci. Gli esemplari di riccio di mare, destinati al mercato ittico del comprensorio di Catania ed ancora vivi, sono stati pertanto rigettati in mare e restituiti al loro ambiente naturale così come prevede la normativa vigente.
A carico del proprietario del mezzo, oltre al sequestro del quantitativo pescato,  è stato contestato un verbale amministrativo che prevede una sanzione da 2.000 a 12.000 euro per la battuta illecita di pesca ai sensi del Decreto legislativo n° 4 del 2012, la normativa in vigore in materia di pesca ed acquacoltura. 

Regione: Assessore Fedele sulla vicenda Metromare


L’Assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - in merito alla questione della ‘Metromare’ ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Sulla Metromare – ha dichiarato l’assessore Fedele – abbiamo costantemente mantenuto alta l’attenzione, tanto che mercoledì prossimo si terrà a Roma un altro incontro con i rappresentanti del Ministero ai Trasporti per sollecitare e accelerare ogni tipo di intervento che si rende necessario per superare le criticità legate alla scadenza dell’affidamento triennale al consorzio ‘Metromare dello Stretto’ del servizio di trasporto marittimo veloce di passeggeri tra le città di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni.  Insieme all’assessore ai trasporti della Regione Sicilia Antonino Bartolotta, con il quale si è instaurato un rapporto proficuo di collaborazione, abbiamo più volte manifestato ai vertici del Ministero la preoccupazione nei confronti di una vicenda che se non risolta, arrecherebbe grossi disagi e difficoltà ingenti ai tanti utenti che, per motivi di lavoro o di studio, usufruiscono quotidianamente di un servizio che garantisce solide esigenze di mobilità nell’ambito dell’Area metropolitana dello Stretto. La riunione di mercoledì al Ministero- ha aggiunto l’Assessore Fedele - rappresenta, quindi, un ulteriore passaggio che fa seguito ad una continua pressione da parte dell’assessorato che dirigo manifestata più volte con incontri, missive e richieste di intervento che hanno portato la questione Metromare sui tavoli ministeriali al fine di approfondire e dirimere le problematiche relative alla scadenza dell’affidamento e ricercarne le giuste soluzioni”. 

Reggio C.: Denunciato cittadino tunisino per possesso di spray al peperoncino


Reggio Calabria - Ieri sera, in occasione di un servizio di controllo del territorio, gli Agenti delle Volanti, hanno fermato un trentenne cittadino tunisino B. H. Z., con precedenti per scippo in danno di due donne. Il malvivente è stato trovato in possesso di una “penna spray al peperoncino” non corrispondente per caratteristiche tecniche ai prodotti per cui è consentita la libera vendita, come disposto dal regolamento del 12 maggio 2011, n. 103. Lo straniero è stato, pertanto, denunciato all’Autorità Giudiziaria. 

REGGIO CALABRIA: ELETTRAUTO SCOMPARSO, IN INTERCETTAZIONE ''SONO ANDATI A BUTTARLO''

Reggio Calabria, 2 mar. (Adnkronos) - ''Sono andati a buttarlo''. L'intercettazione tra gli indagati all'indomani della scomparsa di Fabrizio Pioli aveva fatto capire da subito agli investigatori che l'elettrauto 38enne di Gioia Tauro era stato ucciso e il suo corpo era stato nascosto. Solo dopo un anno i resti sono stati trovati, sepolti a due metri di profondita', in una zona impervia tra Rosarno e Melicucco. E' stato Antonio Napoli, uno dei suoi assassini, a indicare il luogo. Carabinieri e Polizia Penitenziaria hanno scavato in quella zona per tutto il pomeriggio di ieri, prima con pale e mezzi meccanici, poi con le mani per non compromettere le spoglie di Pioli. Fino a quando lo hanno trovato. Le fattezze fisiche (era alto 1,90 metri) e il brandello di giacca verde che indossava il giorno della sua scomparsa, un anno fa, non pongono dubbi sulla sua identita'. ''Conforta -ha detto il procuratore di Palmi Giuseppe Creazzo- che questi ragazzi che ho visto scavare con le mani, con abnegazione e generosita', sono la spiegazione del perche' questo Paese puo' dirsi ancora ottimista''. Il magistrato, visibilmente colpito da questa vicenda, ha espresso un accorato ringraziamento agli investigatori per il risultato ottenuto in anno di indagini e ricerche ininterrotte. Fabrizio Pioli e' stato punito con la morte solo per avere incontrato Simona Napoli, gia' sposata, figlia e sorella dei due imputati Antonio e Domenico che compariranno davanti alla Corte d'assise di Palmi il prossimo 14 marzo. 

REGGIO CALABRIA: ELETTRAUTO UCCISO A MELICUCCO, AUTORE OMICIDIO FA RITROVARE CADAVERE

Reggio Calabria, 2 mar. - (Adnkronos) - ''Ora potra' essere data sepoltura a un giovane che aveva commesso cose che in Calabria ancora vengono punite con la morte, con la giustizia fai da te''. Il procuratore della Repubblica di Palmi, Giuseppe Creazzo, ha illustrato questa mattina i particolari del ritrovamento del cadavere di Fabrizio Pioli, l'elettrauto 38enne scomparso un anno fa. Ieri uno dei principali sospettati, Antonio Napoli di 54 anni, si e' costituito alla Stazione dei Carabinieri di Melicucco dopo un anno di latitanza. Il figlio Domenico era gia' stato arrestato l'anno scorso. Fabrizio Pioli avrebbe pagato con la vita avere conosciuto e incontrato Simona Napoli (figlia e sorella degli indagati) che era gia' sposata con un altro. Antonio e Domenico Napoli avrebbero raggiunto la vittima, l'avrebbero uccisa e il suo corpo sarebbe stato nascosto in una fossa scavata per due metri di profondita'. E' stato lo stesso Antonio Napoli, ieri, a dare indicazioni sul luogo del seppellimento, a pochi metri da dove venne rinvenuta l'auto bruciata di Pioli, tra Rosarno e Melicucco. Questa mattina Antonio Napoli e' comparso davanti al gip per l'interrogatorio di garanzia. Insieme a suo figlio e' gia' stato rinviato a giudizio e il processo iniziera' il 14 marzo davanti alla Corte d'Assise di Palmi. 

FISCO: CALABRIA, COMMISSIONI TRIBUTARIE SENZA UFFICI

(AGI) - Catanzaro, 2 mar. - La 'spending review' si abbatte anche sugli uffici giudiziari catanzaresi e, in particolare, sulla Commissione provinciale tributaria di Catanzaro, che presto dovra' lasciare i locali in cui adesso e' situata per essere "ospitata" all'interno di quelli destinati alla Commissione tributaria regionale. La vicenda e' stata resa nota nel corso della cerimonia per l'inaugurazione dell'anno giudiziario tributario, tenutasi a Catanzaro, dal presidente Gianfranco Migliaccio. Cosi', nel denunciare la grave situazione in cui si e' costretti a operare dal punto di vista logistico, Migliaccio ha aggiunto: "Ho appreso solo nei giorni scorsi, da informazioni fornitemi su mia richiesta, che in data 31 maggio e primo giugno 2012 un rappresentante del ministero dell'Economia e delle Finanze e il responsabile 'ad interim' della commissione tributaria regionale, dopo aver visionato tutti gli spazi e le postazioni di lavoro dei dipendenti della detta commissione regionale e di quella provinciale (che sono allocate nello stesso edificio), ravvisavano la necessita' di dismettere una parte (circa 120 mq.) dei locali occupati dalla commissione provinciale e che il direttore dell'ufficio segreteria di tale commissione provvedeva a informare la proprietaria del recesso anticipato del relativo contratto di affitto". Una scelta dettata proprio dai tagli decisi a livello nazionale. Tuttavia, ha evidenziato il presidente Migliaccio "ho piu' volte pensato, in particolare negli ultimi anni, che nuoce assai gravemente non solo al buon funzionamento delle commissioni tributarie della Regione, ma anche al loro decoro e al loro prestigio al fatto che esse siano ospitate in locali non idonei alla loro attivita' istituzionale". Una condizione che riguarda sia gli uffici di Catanzaro sia quelli di Reggio Calabria e Cosenza, dove le udienze vengono tenute, scrive Migliaccio, "in stanze anguste, prive di una stanza adiacente destinata alla camera di consiglio, atte ad ospitare pochissime persone, con i difensori delle parti costretti ad aspettare nei corridoi, in una situazione complessiva che a volte diventa anche di grande confusione". 

Regione: Magarò apre "sportelli" d'ascolto


 “Umiltà d’ascolto e capacità del fare”: l’ha battezzata così, il consigliere regionale Salvatore Magarò, la sua nuova, quanto inedita, iniziativa che sta per concretizzarsi a Cosenza e nel Cosentino. “Responsabilmente nei partiti e nel mondo politico in generale si stanno analizzando i risultati elettorali – spiega Magarò – e si affonda il bisturi dell’analisi sugli scenari nuovi e non del tutto previsti che le urne hanno disegnato anche nel Sud e nella nostra regione. Credo, però, che oltre le riflessioni politologiche urge rimboccarsi le maniche e agire, spalancare porte e finestre alla società reale per conoscere e capire umori, apprensioni, sentimenti, risentimenti, preoccupazioni ma anche bisogni, esigenze, proposte”.
“Ecco perché ho deciso  - continua l’esponente politico - di avviare nei prossimi giorni a Cosenza e in altri centri della provincia una mia campagna d’ascolto tra la gente per sentire in presa diretta, dalla viva voce di uomini, donne e giovani in carne ed ossa, quello che si chiede e cosa si vuole. Penso, insomma, a veri e propri “sportelli d’ascolto” per raccogliere direttamente critiche, suggerimenti e, perchè no?, anche sfoghi. Dal canto mio, ci sarà il massimo sforzo per trasformare gli appunti di questi incontri in proposte operative, in progetti se è il caso, per rispondere comunque in positivo alle domande ed alle esigenze esposte.”
“Un bagno di umiltà – conclude Magarò – e un impegno straordinario all’azione, rimboccandosi le maniche con fermezza: questo, lo credo fermamente, viene chiesto oggi alla politica ed alle istituzioni ed io, per quanto mi riguarda, intendo muovermi fin da subito in questa direzione”.

ELETTRAUTO UCCISO NEL REGGINO, RICERCATO SI COSTITUISCE

(AGI) - Gioia Tauro (Reggio Calabria) 1 mar. - Si e' costituito ai carabinieri di Melicucco, nel Reggino, Antonio Napoli, 54enne ricercato dal 25 febbraio del 2012 per omicidio in concorso nei confronti di Fabrizio Pioli, il giovane elettrauto di Gioia Tauro scomparso il 23 febbraio dello scorso anno. Intanto, da oggi omeriggio sono in corso ricerche da parte dei Carabinieri nelle campagne di Rosarno, per individuare il luogo della sepoltura del corpo di Pioli. Napoli e' accusato insieme a suo figlio Domenico, sua moglie Rosina e suo nipote Francesco, dell'omicidio e dell'occultamento di cadavere del 38enne di Gioia Tauro accusato di avere intrattenuto una relazione extraconiugale con la figlia di Napoli, Simona, sposata e madre di un bambino. I Napoli sono stati gia' rinviati a giudizio dal gup del Tribunale di Palmi.

venerdì 1 marzo 2013

ROMA VIOLENTA: CINQUE MORTI IN CINQUE SETTIMANE

(AGI) - Roma, 1 mar. - Cinque morti in poco piu' di un mese. Nel 2013 la capitale e' tornata suo malgrado protagonista della cronaca nera con una serie di morti violente molto diverse tra loro. La notte del 25 gennaio Vincenzo Femia, 67 anni, originario di Reggio Calabria, mentre viaggia a bordo della sua Matiz in via della Castelluccia di San Paolo, viene ucciso a colpi di fucile: e' un passante a chiamare il 113 dopo averlo trovato accasciato sul volante. L'uomo, legato alle cosche della 'ndrangheta di San Luca, si era trasferito nella capitale da oltre vent'anni, nella zona di Montespaccato, e secondo gli investigatori era il referente a Roma delle cosche calabresi.

Reggio C.: ricercato per omicidio, si costituisce ai Carabinieri


Si è costituito presso i Carabinieri di Melicucco Antonio Napoli, nato a Melicucco il 13 aprile 1959, residente a Polistena e ricercato dal 25 Febbraio 2012 per omicidio in concorso nei confronti di Fabrizio Pioli.
Sono in atto ricerche da parte dei Carabinieri nelle campagne di Rosarno, per individuare il luogo della sepoltura del corpo di Pioli.

CRISI: SCOPELLITI, PROGETTO PAESE IDEA POSITIVA, SOSTEGNO A IMPRESE E LAVORO IL GOVERNATORE, IN CALABRIA FATTI BANDI E AZIONI ANCHE PER I FINANZIAMENTI

Roma, 1 mar. (Adnkronos) - "Un'idea estremamente positiva, un modo per dare un messaggio positivo al Paese che non puo' non trovare condivisione". Cosi' il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti commenta all'Adnkronos il 'progetto per il Paese' lanciato da Pellegrino Capaldo in un intervento sul Sole24ore. "Sono d'accordo - sottolinea - Non c'e' dubbio, al punto che anche noi in Calabria abbiamo messo in campo una serie di azioni e bandi per venire incontro al mondo dell'imprenditoria attraverso finanziarie calabresi per sostituire il sistema bancario che, da noi, e' un cappio al collo delle imprese". Oltre alle questioni della liquidita' e del credito, bisogna, secondo Scopelliti, puntare sul tema dell'occupazione: "In Calabria abbiamo investito molto sul mondo imprenditoriale facendoci anche portatori del costo del lavoratore attraverso impegni sul Fondo sociale europeo per sostenere l'inserimento". Tutte queste iniziative tuttavia, aggiunge il governatore Scopelliti, sono in controtendenza con la "stazione dell'austerity" e anche a causa dei tagli "indiscriminati", conclude il Scopelliti, "diventa sempre piu' difficile per le amministrazioni supportare questo tipo di percorsi".

Last News Calabria (17:30)

Calabria: minacce a consigliere Pupo del Comune di Rende (ASCA) - Rende (Cs), 1 mar - Il consigliere comunale di Rende, Spartaco Pupo, e' stato sentito stamani dagli agenti della Digos su mandato della Procura di Cosenza che ha aperto un fascicolo sulle minacce e le intimidazioni di cui l'esponente dell'opposizione e' rimasto vittima negli ultimi tempi. Lo scorso 15 gennaio, Spartaco Pupo ha ricevuto una lettera contenente minacce di morte recapitatagli direttamente in Municipio. Da li' a qualche giorno il consigliere avrebbe dovuto essere ricevuto dalla Commissione d'accesso ministeriale incaricata di accertare infiltrazioni mafiose nel Comune di Rende. ''La lettera e il duplice tentativo di furto - ha dichiarato Spartaco Pupo - sono i fatti piu' gravi che mi sono capitati in questi ultimi tempi, ma gli episodi inquietanti sono stati diversi e sono iniziati gia' nel mese di agosto, guarda caso qualche giorno dopo essere stato sentito dalla Dda di Catanzaro. Ho fatto il mio dovere nel denunciare tutto alle forze dell'ordine e confido nel lavoro dei magistrati che, sono certo, non lasceranno nulla di intentato nell'accertare la matrice, l'origine e la finalita' di queste azioni, a tutela dell'incolumita' mia e dei miei familiari e anche del mio diritto di svolgere liberamente il ruolo di consigliere di opposizione in favore della legalita' e della trasparenza''.

Calabria - Universita': Gabriele e Passarino nella 'Top Italian Scientists' (ASCA) - Rende (Cs), 1 mar - L'importanza delle ricerche scientifiche condotte dai professori dell'Universita' della Calabria, Bartolo Gabriele (Ordinario di Chimica organica presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche e docente presso i corsi di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Scienza della Nutrizione) e Giuseppe Passarino (Ordinario di Genetica e Presidente dei corsi di Laurea in Biologia e di Biotecnologie), e' stata recentemente riconosciuta dalla ''Virtual Italian Academy'' (www.via-academy.org), che ha incluso i due docenti nella ''Top Italian Scientists'', la lista in cui vengono inseriti gli scienziati italiani con il maggiore impatto scientifico al mondo. La lista si basa sull'H-Index, che misura quanto i lavori di ciascuno scienziato siano citati dai suoi colleghi. Bartolo Gabriele si occupa da diversi anni dello sviluppo di nuove metodologie di sintesi di molecole organiche per applicazioni in ambito farmaceutico e agroalimentare e per lo sviluppo di nuovi materiali (elettrocromici ed optoelettronici). La ricerca attuale di Giuseppe Passarino, invece, riguarda il ruolo della variabilita' genetica nei tratti complessi umani, con particolare riferimento all'invecchiamento e alla longevita'. 

Calabria: Regione partecipa a rassegna 'Olio Capitale Expo' di Trieste (ASCA) - Catanzaro, 1 mar - La Regione Calabria partecipa, anche quest'anno, alla rassegna internazionale ''Olio Capitale Expo'', in corso di svolgimento a Trieste da oggi fino al 4 marzo. Si tratta del settimo salone degli oli extravergini tipici e di qualita', un evento specializzato che presenta le migliori produzioni nazionali ed estere. Una vetrina di eccellenza -a livello internazionale che si tiene nelle prestigiose sale della Stazione Marittima di Trieste. La Calabria, attraverso il Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione ha fortemente sostenuto la partecipazione delle aziende calabresi: ben quattordici le realta' presenti. Nell'ambito della manifestazione e' previsto, inoltre, un fitto ciclo di seminari per facilitare la conoscenza dei vari tipi di oli extravergine di oliva calabresi e le potenzialita' d'uso degli stessi e per promuoverne una piu' ampia diffusione. A completare il programma di quest'anno il concorso per il miglior fruttato leggero, medio e intenso. L'azienda vincitrice ricevera' in premio uno spazio espositivo nell'edizione 2014. Presenti al salone oltre 200 produttori di olio extra vergine d'oliva dall'intero territorio nazionale: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto oltre che da Croazia e Grecia.

Regione: Pugliano e Dg Gualtieri scrivono a Sindaci su rifiuti (ASCA) - Catanzaro, 1 mar - L'Assessore all'Ambiente della Regione Calabria, Francesco Pugliano, e il Dirigente Generale del Dipartimento Ambiente, Bruno Gualtieri hanno inviato una comunicazione urgente a 210 Sindaci dei Comuni calabresi, in merito alla mancata riscossione della tariffa di smaltimento. Come e' noto, il Dipartimento Politiche per l'Ambiente - hanno scritto l'Assessore Pugliano e il Dg Gualtieri - ha in itinere il subentro nelle competenze gia' in campo all'Ufficio del Commissario per il superamento dell'emergenza nello smaltimento dei rifiuti urbani nel territorio calabrese. Tra le attivita' in campo al predetto Ufficio, rientra quella afferente alla riscossione della tariffa di smaltimento dei rifiuti urbani, che ogni Comune, in funzione della produzione e della destinazione finale, deve corrispondere. Soltanto la puntale riscossione della tariffa consente, infatti, di far fronte alle spese necessarie per il pagamento dei diversi gestori degli impianti di trattamento e/o smaltimento, in assenza del quale insorgono, come del resto sta accadendo, disservizi e difficolta' nella raccolta e conferimento dei rifiuti. L'Ufficio del Commissario ha recentemente comunicato al Dipartimento una situazione di generale insolvenza o di perpetrato ritardo del pagamento di quanto dovuto dai Comuni, quantificando il corrispondete debito nella cifra di circa 150 milioni di euro, alla data del 31.12.2011. 

Arte: Sgarbi e Scopelliti a Taverna per presentare celebrazioni M. Preti

Roma, 1 mar. (Adnkronos) - Introdotti dall'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, e dal sindaco di Taverna, Eugenio Canino, il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e il presidente del Comitato Scientifico Internazionale promosso dalla Regione[more...] Calabria, Vittorio Sgarbi, domani alle 16 a Taverna (Cz), presso la Chiesa di San Domenico, presenteranno le manifestazioni dei 400 anni della nascita del pittore Mattia Preti. Le iniziative partiranno da Taverna, citta' natale del maestro, e si svilupperanno a Malta, Venaria Reale, Roma e Milano, con il coinvolgimento di tutta la societa' e i territori regionali. Infatti si stanno organizzando iniziative a Palazzo Arnone di Cosenza, dove c'e' una ricchissima collezione di tele di Mattia Preti, cosi' come a Tropea, sede dell'Ordine di Malta, a Crotone, antico porto di approdo dei vascelli dei Cavalieri, e a Reggio Calabria, dove nella pinacoteca comunale c'e' la bellissima tela 'Il figliol prodigo'. Il 9 febbraio scorso al Muscarelle Museum of Art di Williamsburg in Virginia, lo storico dell'arte statunitense John Spike ha allestito una mostra sul Cavaliere Calabrese ('A Brush with Passion: Mattia Preti (1613-1699') al di la' dell'Atlantico, dando una dimensione autenticamente internazionale alle celebrazioni. Domani a Taverna, oltre a numerose autorita', saranno presenti anche diversi componenti del comitato scientifico delle celebrazioni. "Le manifestazioni su Mattia Preti -ha sottolineato l'assessore Caligiuri- rappresentano un evento culturale di portata internazionale".

PONTE MESSINA: SONIA ALFANO, BUTTATI AL VENTO 300 MILIONI DI EURO 'PROGETTO FRUTTO DI CAMPAGNA ELETTORALE SULLE SPALLE DEGLI ITALIANI'

Roma, 1 mar. (Adnkronos) - "Ringraziamo chi ci ha fatto buttare al vento 300 milioni di euro". Cosi' Sonia Alfano, presidente della Commissione antimafia europea (Crim), ha commentato la notizia del probabile affondamento del progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Scade a mezzanotte di oggi, infatti, il termine perentorio per il rinnovo del contratto tra la concessionaria Stretto di Messina e il consorzio Eurolink. "Il Governo ha deciso di non prorogare il termine scaduto oggi e quindi non ci sono piu' le condizioni per vedere concretizzarsi il piano di un collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria" - ha aggiunto la presidente. "Mentre la disoccupazione e la poverta' raggiungono in Italia i livelli tra i piu' alti d'Europa - ha concluso la Alfano - abbiamo buttato al vento 300 milioni tra ricerche, stati di fattibilita' e progettazioni che non serviranno a niente. Scelte causate da chi, in questi anni, ha semplicemente voluto condurre la propria campagna elettorale sulle spalle degli italiani''. 

ADICO NEWS


Statali, arriva il blocco degli stipendi:"Nessun aumento fino al 2014"

Articolo-18-modello-tedesco-governo-monti
Stipendi congelati fino al 2014 per gli oltre 3 milioni di dipendenti pubblici. La disposizione era stata prevista nell’ambito del decreto sulla ‘spending review’, ma adesso a stabilirla è un decreto ministeriale (Economia e Funzione pubblica) che sarà discusso al prossimo consiglio dei ministri, in programma la prossima settimana.
Il testo è stato anticipato da alcune agenzie. “Non si dà luogo – si legge nel provvedimento – , senza…[leggi tutto]

BRANCALEONE (RC) - Sorpresi a rubare gasolio da un mezzo del Comune di Ferruzzano: un arresto e tre denunce dei Carabinieri


E’ stato arrestato dai carabinieri delle stazioni di Brancaleone e Bruzzano Zeffirio mentre era intento a rubare gasolio dal serbatoio di un automezzo del comune di Ferruzzano; con lui altre tre persone deferite a piede libero per concorso nel reato.
Annunziato Modafferi, cl. 1984, piccolo pregiudicato di Montebello Jonico, e’ stato arrestato alle prime luci dell’alba, scoperto dai carabinieri mentre era intento ad asportare circa tre litri di carburante da un autocarro Iveco “eurocargo”, di proprietà del comune di Ferruzzano; con lui deferiti in stato di libertà altre tre persone, di cui due minorenni.

Durante un servizio di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione dei reati in genere, i carabinieri delle stazioni di Brancaleone e Bruzzano, notavano, lungo la ss 106, 4 giovani intenti a spingere un automezzo. Fermati e controllati, gli stessi riferivano di essere di ritorno da una festa tenutasi a reggio calabria e di essere rimasti senza benzina. Così, a braccia, hanno spinto l’automezzo fino al distributore “Q8” di localita’ Cardara del comune di Brancaleone.
I carabinieri, insospettiti dall’atteggiamento dei quattro e poco persuasi dalla giustificazione data, nel transitare proprio nei pressi dell'accennata area di servizio, notavano il Modafferi intento ad asportare, mediante un tubo, il carburante presente nel mezzo del comune di Ferruzzano.
Alla vista dei militari il Modafferi ha Ceracto di nascondere la tanica con il combustibile, sotto l’autovettura, fingendo che nulla fosse successo, ma questo suo atteggiamento e quanto da lui poco prima commesso, non e’ passato inosservato ai militari operanti che, bloccato, lo dichiaravano in arresto. Per i restanti tre giovani e’ scattata una denuncia a piede libero per concorso nel reato. Il Modafferi verrà giudicato nel corso della giornata per direttissima presso il tribunale di Locri.  

Castrovillari/emergenza rifiuti. Sit in del Sindaco Lo Polito, dell'Assessore Loiacono e del consigliere D'Atri alla discarica di Bucita a Rossano


Sit in all’impianto di smaltimento di Rossano Calabro da parte del Sindaco, Domenico Lo Polito, dell’Assessore all’Ambiente, Angelo Loiacono, e del capogruppo Dario D’Atri con delega alla Sanità. Qui la città di Castrovillari deve conferire i propri rifiuti differenziati come indicato dall’Ordinanza del Commissario regionale.
La forte posizione dell’Amministrazione comunale è scaturita in seguito al fatto che da giorni ai camion viene impedito di scaricare, determinando una vera situazione di emergenza e di allerta nel capoluogo del Pollino per l’immondizia che giorno per giorno si accumula in città come testimoniano i tanti sacchetti fuori dai condomini, vicino ai cassonetti e lasciati su aree pubbliche.

Per questo una comunicazione urgente e richiesta d’intervento  al Prefetto di Cosenza erano stati inviati l’altro giorno dal Sindaco Lo Polito con cui veniva segnalato  che “è ormai impossibile  conferire la frazione indifferenziata stante anche l’ennesimo inutile viaggio all’impianto di Rossano e il problema, per qualsiasi soluzione, di interloquire con il Commissario Regionale. Fatti  che creano l’impossibilità di garantire i servizi essenziali quali il ritiro dei rifiuti presso l’ospedale , le scuole  e l’istituto penitenziario.”

“Un fatto  – ha spiegato il primo cittadino di Castrovillari – che può produrre serie ripercussioni  per l’igiene , la salute e l’ ordine pubblico, e che necessita di immediate risposte e soluzioni per prevenire, dunque,  una grave situazione di emergenza sanitaria ed ambientale, che già  sta mettendo in seria crisi la Città .”
Nonostante tutto, pur nelle difficoltà finanziarie- affermano gli amministratori-  stiamo cercando di garantire , con costi superiori, lo smaltimento di alcune frazioni, quali l’umido , in impianti privati il cui costo è triplicato rispetto ai pubblici. Questione che non può essere nemmeno tralasciata per i grossi  problemi economici che scarica sulle già asfittiche ed in crisi casse comunali e, quindi, sui cittadini che non possono subire ulteriormente una situazione così grave quanto pericolosa ed insopportabile.”
“Intanto un minimo di risposta , dettata dal buon senso– fa presente Lo Polito- sarebbe auspicabile per far conferire per qualche giorno , presso la vicina discarica di Cassano allo Jonio, ovvero presso la stazione di trasferenza di Villapiana , proprio per diminuire l’empasse, i mezzi stracolmi della ditta che gestisce il servizio e consentire, così,  alla stessa di procedere alla raccolta degli ingenti quantitativi di rifiuti accumulati da Castrovillari.

Calabria: settimana delle biblioteche, iniziative a Lamezia Terme

(ASCA) - Catanzaro, 1 mar - Il Sistema Bibliotecario Lametino, a partire dal 3 e fino al 10 marzo, sara' protagonista, insieme al Sistema Vibonese, alla Biblioteca Comunale di Castrovillari e alla Biblioteca Civica di Cosenza, della settimana regionale delle biblioteche. A Lamezia la settimana prendera' il via il 3 marzo, alle ore 18, nel chiostro San Domenico con la proiezione del film in lingua originale, con sottotitoli in italiano, ''Il grande capo'' di Lars Von Trier, in collaborazione con l'associazione culturale Una. Nel corso della settimana, inoltre, sono previste visite guidate di scolaresche alla biblioteca comunale, laboratori di lettura, di disegno e teatrali animati dall'associazione MaTa di San Pietro a Maida e da giovani attori provenienti da varie parti della regione. Il 5 marzo, alle ore18, a Palazzo Nicotera, Pasquale Scaramuzzino presentera' un itinerario letterario-musicale sul tema ''Liberta' obbligatoria: Giorgio Gaber e gli anni 70''. L'8 marzo, alle ore15,30, e sabato 9 marzo, alle ore 10, Cristina Porcelli, esperta di promozione culturale per ragazzi, terra' un laboratorio di promozione della lettura per i bambini del secondo ciclo elementare dal titolo ''Voltapagina''.

Regione: Giordano (Idv), esaminare vicenda Fincalabra

(ASCA) - Reggio Calabria, 1 mar - ''La Conferenza dei Presidenti del Gruppi consiliari, convocata per lunedi' 4 marzo, e' opportuno che trovi lo spazio ed il tempo di occuparsi della vicenda formalmente sollevata dal presidente della Commissione di Vigilanza, Aurelio Chizzoniti, a proposito di Fincalabra, ed assuma precise decisioni''. E' quanto auspica il consigliere regionale della Calabria, Giuseppe Giordano (Idv), secondo il quale ''a questo punto, infatti, la vicenda non puo' rimanere una questione circoscritta a due soggetti, il presidente della Commissione consiliare ed il presidente di Fincalabra. Essa, invece, per le implicazioni istituzionali che assume, tocca direttamente l'Assemblea regionale, poiche' mina gravemente le sue prerogative statutarie nonche' costituzionali. Nel senso che un consigliere regionale, che agisce in nome dei calabresi, nell'esercizio di legittime funzioni di controllo, deve poter verificare atti, scelte e decisioni formali assunti sia dall'Esecutivo che dagli organismi sub regionali''. 

Crotone: Camera Commercio: alla scoperta dei vini locali

(ASCA) - Crotone, 1 mar - Si e' svolto, nella giornata di ieri, 28 febbraio, nell'Hotel Lido degli Scogli, l'evento Med in Med Calabria, organizzato dalla Camera di Commercio di Crotone e dalla Regione Calabria, Assessorato Programmi Speciali UE, Politiche Euro-mediterranee, Internazionalizzazione, in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane in Spagna, Portogallo e Malta. Il progetto, inserito nel programmaCalabria Pea Internazionale 2012 della Regione Calabria, si e' rivolto al settore vitivinicolo e dei distillati e ha coinvolto le imprese dell'intero territorio regionale. Il progetto si propone l'obiettivo di promuovere le tipicita' regionali, favorire la penetrazione e il posizionamento delle produzioni regionali nel mercato dei Paesi del Mediterraneo e promuovere azioni di sensibilizzazione e di informazione per gli operatori calabresi tramite una missione di incoming di operatori esteri provenienti da Spagna, Portogallo e Malta. L'evento ha visto il coinvolgimento di 14 imprese provenienti dall'intero territorio calabrese, nello specifico: 5 imprese di Crotone; 4 imprese di Cosenza, 2 di Vibo Valentia, 2 di Catanzaro ed una di Reggio Calabria. I buyer coinvolti sono stati 5, nello specifico 3 provenienti dalla Spagna e 2 dal Portogallo. La giornata e' stata incentrata sugli incontri btb tra aziende e buyer, in particolare si sono svolti circa 70 incontri btb, mediamente 5 incontri per azienda. Nel pomeriggio si e' tenuta anche una conferenza stampa illustrativa dell'evento a cui hanno preso parte il presidente dell'Ente camerale, Vincenzo Pepparelli, l'Assessore regionale all'internazionalizzazione, Luigi Fedele, e il consigliere regionale Salvatore Pacenza.

T.A.Mare: osservazioni su aeroporto di Lamezia Terme


Gli imprenditori e i lavoratori calabresi sono felici di apprendere che la classe politica ha avuto tempo e modo di potersi dedicare ad una questione di fondamentale importanza per la rinascita della nostra martoriata terra: poter finalmente intitolare ad un santo l’aeroporto di Lamezia Terme! 
Era da tempo che la Commissione Europea sollecitava gli amministratori calabresi non già a predisporre progetti di sviluppo ed evitare, quindi, che i finanziamenti rimanessero inutilizzati per la mancata realizzazione di opere alle quali erano stati destinati, ma a provvedere ad intitolare l’aeroporto di Lamezia Terme a qualcuno.
Chi, come il sottoscritto, cerca da imprenditore di onorare questa terra con sacrifici e umiltà nel rispetto degli altri, è costretto, per mancanza di infrastrutture e di supporti alla propria attività, è costretto a barcamenarsi fra mille difficoltà per imporre il proprio prodotto, soprattutto all’estero, dove ormai si può trovare l’unico sbocco possibile alla produzione.
Ma per imporsi all’estero è necessario affrontare ulteriori investimenti sia di risorse umane che materiali, ma anche in questo caso non ci troviamo mai a fianco le nostre istituzioni che ci supportano nella internazionalizzazione, nonostante il nostro cantiere è un brand del Made in Italy.
I nostri rappresentanti politici preferiscono promuovere il prodotto calabrese con costose missioni all’estero, magari accompagnati da parenti e amici, da gravare naturalmente sul bilancio regionale. Ed è proprio all’estero che la provenienza da Lamezia Terme viene riconosciuta proprio per il richiamo all’aeroporto internazionale (sempre che nel frattempo non ci venga declassato, anche se intitolato ad un Santo), ed aiuta in un certo qual modo a qualificarci nei confronti dei nostri interlocutori.
Sarebbe bene quindi che i nostri amministratori lasciassero da parte i Santi ed incominciassero finalmente a lavorare per il bene e la promozione del nostro territorio.

Incontro tra il Comune di Cosenza e la Provincia di Reggio Calabria per programmare la Festa dell’Europa con lo sguardo rivolto a Ferramonti di Tarsia


Un vero e proprio treno della memoria che farà rivivere agli studenti delle scuole alcune delle scene della deportazione degli ebrei verso il campo di concentramento di Auschwitz. Molto curata la ricostruzione storica. Il convoglio, che sarà, infatti, allestito con una carrozza d’epoca che ospiterà figuranti, finti deportati, ed anche un carico di bestiame, partirà dalla stagione di Reggio Calabria l’8 maggio prossimo per raggiungere Cosenza. A bordo degli altri vagoni del treno, un gruppo di studenti delle scuole reggine che, una volta giunti nel capoluogo bruzio, si uniranno agli studenti delle scuole di Cosenza per raggiungere insieme, a bordo di alcuni pullmans, il campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia, il più grande campo di concentramento per ebrei e stranieri costruito in Italia dopo le leggi razziali, e dove vissero, tra il 1940 ed il 1943, più di duemila persone che, nonostante la vita difficile del lager, vi trovarono un “paradiso inaspettato” grazie all’aiuto e alla solidarietà ricevuti dalla gente del posto. Durante il viaggio in treno e in pullman, che ripercorrerà simbolicamente il percorso che facevano i deportati, i ragazzi delle scuole verranno coinvolti in alcuni momenti di formazione e riflessione collettiva.
L’iniziativa è stata messa a punto nel corso di un incontro tenutosi a Palazzo dei Bruzi tra l’Assessore alla Comunicazione del Comune di Cosenza Rosaria Succurro e il Presidente del Consiglio comunale di Reggio Calabria Antonio Eroi, in vista della la Festa dell’Europa del 9 maggio prossimo. All’incontro erano presenti anche la Presidente della Lidu (Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo) di Cosenza, Paola Rizzuto, che sarà partner dell’evento, accompagnata dall’addetta alle relazioni esterne Maria Claudia Marazita, e Daria Cimino, esperta del Consiglio d’Europa.
“Questa particolare sinergia interistituzionale tra il Comune di Cosenza e il Consiglio Provinciale di Reggio Calabria – spiega l’Assessore Rosaria Succurro – nasce per preparare adeguatamente e con un evento che possa lasciare una traccia sensibile nelle nuove generazioni, la Festa dell’Europa del prossimo 9 maggio, anche in considerazione del fatto che quello in corso è l’anno europeo della cittadinanza attiva.
Il momento di riflessione che vogliamo aprire con il coinvolgimento delle scuole va, infatti, proprio nella direzione di instillare nelle giovani generazioni il germe del rispetto dei diritti umani contro ogni forma di violenza e sopraffazione.”
Le visite delle scuole al campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia saranno programmate sia l’8 che il 9 di maggio.
“E’ con particolare soddisfazione – ha aggiunto dal canto suo il Presidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria Antonio Eroi – che deve essere salutata questa sinergia tra l’Amministrazione comunale di Cosenza e la Provincia di Reggio Calabria. Una sinergia che si sviluppa sul terreno del processo di costruzione dell’Europa nel quale siamo tutti ancora impegnati a 360 gradi, nonostante siano passati più di sessant’anni dalla dichiarazione Schuman. In questa occasione avremo un occhio proteso verso l’educazione dei giovani ai quali vogliamo simbolicamente far ripercorrere una delle pagine più drammatiche della storia, come la deportazione nei campi di sterminio, perché le loro coscienze possano formarsi e radicarsi sul rispetto dei diritti umani.”
Il Presidente del Consiglio provinciale di Reggio Calabria Antonio Eroi non è nuovo ad iniziative del genere per aver promosso, in occasione della giornata della memoria del 27 gennaio scorso, un gemellaggio con  la corrispondente Provincia polacca di Oswiecim (Auschwitz) ed un viaggio-studio nel campo di sterminio  per le scuole  distintesi nella realizzazione di lavori sulla Shoah.

LAVORO: CIA, IN AGRICOLTURA OCCUPATI - 0,2% MA BOOM DIPENDENTI +3,6%

Roma, 1 mar. (Adnkronos) - Nel 2012 l'agricoltura ha difeso i suoi posti di lavoro. A dispetto di tutti i problemi che condizionano la competitività delle aziende -dai costi produttivi record ai prezzi sui campi non remunerativi- il settore ha chiuso l'anno con un calo dello 0,2 % degli occupati. Sintesi di un aumento record del numero di lavoratori dipendenti assunti nell'arco dei dodici mesi (+3,6 %), ma di un altrettanto pesante crollo degli autonomi (-3,7 %). Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, commentando i dati Istat diffusi oggi. In un anno ''nero'' per il mercato del lavoro italiano, con il tasso di disoccupazione ai massimi dal 1993 - spiega la Cia - l'agricoltura e' riuscita a evitare l'emorragia e a mantenere sostanzialmente stabile il numero di addetti nel comparto. Un risultato che diventa ancora più significativo se paragonato a quello degli altri settori produttivi: escluso il terziario, che archivia il 2012 con un +0,7 % degli occupati, sia l'industria che le costruzioni sono crollate sotto il peso della crisi, con una riduzione rispettivamente del 2,7 % e del 5 % del numero di addetti. Tra l'altro -continua la Cia- il settore primario riesce a contenere la disoccupazione anche al Sud e tra le donne. Mentre il tasso medio di disoccupazione nel Mezzogiorno e' cresciuto nel 2012 fino al 17,2 % e a gennaio ha avuto un picco del 49,9 % per le giovani donne meridionali, l'agricoltura e' riuscita a incrementare dell'1 % le assunzioni al Sud, offrendo sbocchi e opportunità lavorative soprattutto alle ragazze. Oggi infatti le donne occupate nel comparto sono 406 mila, cioè quasi il 40 % del totale, e insieme le lavoratrici della terra in Puglia, Calabria, Campania e Basilicata rappresentano circa il 70 percento della forza lavoro ''rosa'' in agricoltura.

LEGAMBIENTE: PONTE SULLO STRETTO, CALA IL SIPARIO SU UN’OPERA FOLLE

Ultime 24 ore prima del crollo definitivo del mito del Ponte sullo Stretto. Sulla megaopera voluta dal governo Berlusconi, calerà il sipario oggi, termine ultimo per la stipula dell’atto aggiuntivo al contratto vigente senza il quale gli accordi stipulati perderanno ogni efficacia giuridica. A meno di un ennesimo clamoroso colpo di scena – un eventuale stipula dell’atto aggiuntivo chiesto dal governo al contraente generale Eurolink e alla concessionaria Stretto di Messina, che concederebbe ulteriori due anni per la ricerca dei finanziamenti cancellando però la clausola penale di 500 milioni – si chiuderà finalmente una vicenda grottesca, e si procederà alla messa in liquidazione della Stretto di Messina, le cui fantasiose progettazioni sono costate agli italiani più di 300 milioni.

“Il totale fallimento del progetto Ponte – dichiara Francesco Falcone, presidente di Legambiente Calabria – dimostra definitivamente la bontà delle ragioni degli ambientalisti. Un’opera dal costo spropositato, che non avrebbe garantito alcun miglioramento del sistema dei trasporti a fronte di un colossale spreco di risorse, senza considerare l’elevatissimo rischio tecnico nel realizzare un’infrastruttura azzardata (non sono mai stati sciolti i dubbi già rilevati dalla commissione Via) in un area sismica. Ma quel che più conta è che sarà così salvaguardato il valore naturalistico e paesaggistico di una delle aree più belle del nostro Paese”.

“Messa in soffitta l’insana idea del Ponte sullo Stretto – dichiara Giuseppe Toscano, direttore di Legambiente Calabria – occorre adesso rilanciare il trasporto pubblico locale. La vita dei pendolari tra le due sponde dello Stretto è resa impossibile dalle carenze del trasporto marittimo veloce. Una gestione paradossale che, puntando sulla strategia delle grandi opere, ha abbandonato al proprio destino i collegamenti locali: per mancanza di fondi si potrebbe addirittura arrivare alla interruzione del servizio aliscafi, già carente, attualmente affidato al “Consorzio Metromare” ma in scadenza il prossimo giugno. Torna attuale la proposta lanciata da Legambiente: un’autostrada del mare sullo Stretto con biglietto integrato bus-aliscafo. Un’idea realizzabile con il contributo delle due Regioni coinvolte, a cui si chiede di rilanciare i collegamenti sullo Stretto anche con l’acquisto di due nuovi aliscafi”.

Trasporti: sindacati preoccupati per situazione settore

(ASCA) - Catanzaro, 1 mar - Filt-Cgil, Fit-Cisl- Uiltrasporti Calabria tornano, con un documento unitario, sull'attentato incendiario ai pullman dell'azienda di trasporto pubblico Federico, avvenuto la scorsa settimana. ''Nel ribadire la ferma condanna di tale atto - si legge - i sindacati evidenziano lo stato di allerta e di profonda preoccupazione in cui si trova il settore del trasporto pubblico regionale anche dal punto di vista della tenuta democratica. Riteniamo importante, come sindacato calabrese, che la magistratura faccia luce nel piu' breve tempo possibile sulle cause e sugli autori di questo grave atto ed al contempo chiediamo alla Giunta regionale e all'assessorato competente di mettere in campo immediatamente tutte le iniziative necessarie per il mantenimento degli attuali servizi e, ovviamente, dei livelli occupazionali''.

INCIDENTI: TIR IN FIAMME, TRAFFICO BLOCCATO SU TRATTO A3 TRA GLI SVINCOLI DI VIBO VALENTIA-SANT'ONOFRIO E SERRE, IN DIREZIONE SUD

Roma, 1 mar. (Adnkronos) - Il traffico e' provvisoriamente bloccato sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Vibo Valentia-Sant'Onofrio e Serre, in direzione sud, a causa di un mezzo pesante in fiamme in corrispondenza del km 358,000. Lo comunica Anas. Sul posto sono intervenuti il personale dell'Anas, la polizia stradale e i vigili del fuoco, per ripristinare in tempi brevi la circolazione. 

Crotone: siglato in Prefettura accordo per Suap

(ASCA) - Crotone, 1 mar - Si e' svolta in Prefettura la cerimonia di presentazione e stipula del protocollo d'intesa per la costituzione del coordinamento dello Sportello Unico per le attivita' produttive (Suap) per la provincia di Crotone. La nascita dei Suap trova collocazione all'interno di un processo piu' generale di crescita dell'attenzione verso il decentramento degli interventi di politica industriale a livello locale inaugurato nel 1997 con le leggi Bassanini. L'istituto dello Sportello Unico per le Attivita' Produttive e' oggi regolamentato dal decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, il quale, in linea con la Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, individua un'interfaccia unica tra l'impresa e la Pubblica Amministrazione ed innova la natura del procedimento amministrativo trasformandolo da cartaceo ad informatico. Il Coordinamento si pone quali obiettivi prioritari quelli di favorire la semplificazione amministrativa, nell'ambito delle norme che disciplinano l'esercizio delle attivita' imprenditoriali nonche' omogeneizzare ed uniformare i procedimenti di competenza del Suap all'interno del Sistema Informativo Regionale e in collaborazione con il Surap (Sportello Unico Regionale Attivita' Produttive) e il Coordinamento Regionale Suap; promuovere e coordinare attivita' di informazione, promozione e valorizzazione dei territori comunali e delle Aree sovracomunali della Provincia, al fine di sostenere lo sviluppo locale e incrementare fattori di attrattivita' verso il mondo economico e imprenditoriale; promuovere e coordinare progetti che consolidino e favoriscano la crescita della competitivita' del tessuto imprenditoriale della Provincia; promuovere e sostenere rapporti di collaborazione con le Associazioni di categoria delle imprese e con gli Ordini Professionali; divulgare la conoscenza delle attivita' e dei servizi erogati dal Suap nei confronti del mondo imprenditoriale. Al protocollo hanno aderito la Prefettura di Crotone, la Regione Calabria, la Provincia di Crotone, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto, la Sovrintendenza per i Beni Archeologici e Paesaggistici di Cosenza, l'Azienda Sanitaria Provinciale e i Comuni della provincia di Crotone.

Reggio Calabria: Gestiva un’attività di raccolta scommesse sprovvisto di autorizzazione, denunciato dalla Polizia

Nel corso dei controlli amministrativi disposti dal Questore della Provincia di Reggio Calabria, Dott. Guido Nicolò LONGO, finalizzati a conferire una rinnovata efficacia all’attività di contrasto in ordine al fenomeno del gioco illegale e delle scommesse clandestine gestite dalla criminalità organizzata, anche alla luce delle recenti disposizioni in materia di dipendenze dal gioco d’azzardo (cosiddette “ludopatie”) e di tutela dei minori e dei soggetti vulnerabili, lo scorso 26 febbraio, gli uomini della Squadra Amministrativa della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, diretta dal Primo Dirigente dr. Castrenze Militello, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria V. B., classe 1979, proprietario in Reggio Calabria di una sala giochi e raccolta di scommesse denominata “PLANET WIN 365 – SALA GIOCHI CED”.
Nel corso dell’attività di controllo, è stato accertato che il titolare effettuava la raccolta delle scommesse senza avere la prescritta autorizzazione di P.S. e con concessionaria del gioco non autorizzata dall’AAMS (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).
Nell’occasione sono state sequestrate le strumentazioni informatiche utilizzate per effettuare le scommesse online.

MUSICA: PARTE DOMANI DA CATANZARO 'PIANO SOLO TOUR' DI GIOVANNI ALLEVI

Roma, 1 mar. (Adnkronos) - Parte domani dal Teatro Politeama di Catanzaro il 'Piano Solo Tour 2013' di Giovanni Allevi. Dopo il successo del suo ultimo album 'Sunrise', che lo ha visto nel poliedrico ruolo di compositore, pianista e direttore d'orchestra, Allevi torna nella dimensione piu' intima per ripercorrere sui palchi dei principali teatri italiani i trionfi della sua carriera legati al pianoforte. Il debutto del nuovissimo 'Piano Solo Tour 2013' fa parte della ventisettesima edizione di 'Fatti di Musica Radio Juke Box', la rassegna del miglior live d'autore ideata e diretta da Ruggero Pegna che lo ha piu' volte premiato col 'Riccio d'Argento' del celebre orafo Gerardo Sacco per i successi mondiali delle sue composizioni. "Sono felice - dice Allevi, in partenza per Catanzaro - di iniziare questo nuovo viaggio 'solo' con il mio pianoforte dal Sud e da una regione che mi ha sempre dimostrato un grandissimo affetto e un calore straordinario; la Calabria e' davvero splendida e sono certo che sara' un debutto speciale e indimenticabile!". Allevi portera' sul palco del 'Piano Solo Tour 2013' le melodie entrate ormai nell'immaginario musicale di tutto il suo pubblico, da 'Go with the flow', a 'Vento d'Europa', senza dimenticare 'Secret Love' e altri brani del suo ultimo album per pianoforte solo 'Alien'. Eccezionalmente eseguira' anche brani storici appartenenti ai suoi primi album, come 'Cassetto' e 'Filo di perle', che non esegue in concerto da oltre 15 anni. Le tappe di questo nuovo spettacolo sono: 2 marzo Catanzaro Teatro Politeama, 15 marzo Piacenza Teatro Municipale, 17 Marzo Pisa Teatro Verdi, 21 Marzo La Spezia Teatro Civico, 10 aprile Bergamo Teatro Donizetti, 12 aprile Teatro Gassman di Gallarate (Va), 15 aprile Verona Teatro Filarmonico, 16 aprile Parma Teatro Regio, 27 aprile Prato Politeama Pratese, 5 maggio Avezzano (AQ) Teatro dei Marsi. Parallelamente proseguira' anche il tour con l'Orchestra Sinfonica Italiana che si concludera' il 21 aprile a Milano al Teatro degli Arcimboldi.

giovedì 28 febbraio 2013

TRE AUTO DISTRUTTE DA INCENDIO A REGGIO CALABRIA

(AGI) - Reggio Calabria, 28 feb. - Un incendio le cui cause sono in corso di accertamento ha danneggiato la scorsa notte tre autovetture nel quartiere di Vito Inferiore, a Reggio Calabria. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli agenti della polizia

Università Calabria: convegno “Ripensare le politiche migratorie oltre l’emergenza”


Il giorno 1 Marzo 2013, ore 9.30, il Comune di Lamezia Terme, il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria e la Cooperativa CSC - Credito senza Confini, nell’ambito delle attività previste dal progetto FEI "In rete - percorsi di formazione e progettazione sulle migrazioni", co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero degli Interni, Fondo Europeo per l’Integrazione dei paesi terzi, promuovono presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria, il convegno: “Ripensare le politiche migratorie, oltre l’emergenza”.
All’incontro, introdotto dalla Prof.ssa Anna Elia del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, parteciperanno il Prof. Pietro Fantozzi, Direttore del Dipartimento, il Dott. Gianni Speranza, Sindaco Comune di Lamezia Terme, il Dott. Giuseppe Giudiceandrea, Assessore alla Formazione professionale e Mercato del lavoro della Provincia di Cosenza.
Sono previsti gli interventi tematici del Prof. Maurizio Ambrosini dell’Università Statale di Milano; del Prof. Fulvio Vassallo Paleologo dell’ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), del  Dott. Fabrizio Gallo Presidente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Crotone; della Dott.ssa Maria Teresa Terrieri responsabile del CSC e della Dott.ssa Veronica Gigliotti, UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
L’intento è di promuovere uno spazio di incontro e discussione tra Università, enti pubblici e operatori del terzo settore sulle politiche migratorie in Italia, nel quadro di un ripensamento generale del sistema di accoglienza e di integrazione dei migranti nel paese. Non è un caso, in questo senso, che l’iniziativa si svolgerà proprio il giorno dopo della fine annunciata - a meno di proroghe dell’ultima ora – dei finanziamenti statali per la cosiddetta emergenza nord Africa, che mette in luce ancora una volta l’insufficienza complessiva dell’approccio finora utilizzato dalle politiche governative nell’interpretare e nel gestire le dinamiche migratorie contemporanee.

News da Comune di Castrovillari


“Castrovillari: il vice sindaco Sangineti la sua solidarietà per mamma prossima a partorire in cella con i suoi 2 piccolissimi bimbi”


“Esprimo a nome e per conto dell’Amministrazione comunale piena vicinanza e solidarietà alla giovane mamma,  in attesa del suo terzo figliolo ed ai suoi bambini di un anno e mezzo e di  due  che, nella Casa Circondariale di Castrovillari, vivono insieme in una cella del reparto femminile come richiamato in questi giorni da Franco Corbelli, leader del Movimento Diritti Civili.
Una situazione vergognosa che vede un’intera famiglia costretta in “pochi metri quadri” con tutto ciò che si ripercuote sui due piccolissimi. Dove sono andati a finire i diritti dei bambini? E’ possibile che nel terzo millennio, nel cosiddetto, mondo avanzato ci siano ancora queste situazioni? Il problema è particolarmente delicato ed ammette un attento sguardo da parte della Giustizia che sollecitiamo come esponenti istituzionali ed Assessore alle Politiche Sociali di una città e che siamo sicuri interverrà.
Da qui la richiesta a chi è preposto di fare subito, senza perdere tempo, in nome di quel diritto dei minori, a tutela della dignità della persona che non vede nessuno escluso, fermo restando il corso che deve fare la Legge.
Siamo per una giustizia giusta e solidale, che sappia guardare  con considerazione al singolo come a situazioni specifiche come queste le quali necessitano di essere trattate in altro modo, nel rispetto proprio dei più piccoli: i più deboli ed a rischio.
Siamo sicuri che questi elementi i giudici li vaglieranno tutti attentamente senza perdere di vista la realtà e le esigenze di chi è più indifeso. Lo sguardo verso chi ha veramente bisogno è rispondere concretamente, circostanza dopo circostanza umana,  alla realtà  che la vita il più delle volte pone.”

-------------------------------------------------------------------
“CASTROVILLARI/PISL. IL SINDACO LO POLITO  FIRMA A COSENZA L’ACCORDO DI PROGRAMMAZIONE  NEGOZIATA PER IL PROGETTO COMPRENSORIALE CHE VA DAL POLLINO ALLA VALLE DELL’ESARO”

Il Sindaco della città di Castrovillari, Domenico Lo Polito, soggetto capofila del programma che interessa il Pollino sino alla Valle dell’Esaro, questa mattina, nel “Ridotto” del Teatro Rendano di Cosenza, ha firmato, alla presenza dell’Assessore Regionale al Bilancio e  Programmazione Nazionale e Comunitaria, l’onorevole Giacomo Mancini, l’Accordo di programmazione negoziata che porta in città risorse dai fondi europei attraverso i PISL, Progetti Integrati di Sviluppo Locale.

Con questa sigla- ha precisato il Sindaco Lo Polito a margine della manifestazionealla zona del Pollino andranno  complessivamente per i Sistemi  Turistici Locali e Destinazioni Turistiche Locali euro 8.917.981,84 di cui 5.417.981,84 per la realizzazione degli interventi pubblici e 3.500.000,00 per i progetti dei soggetti privati dell’area PISL a cui questi potranno partecipare attraverso bandi pubblici. Invece, per i Sistemi produttivi locali,  precisamente alla zona del Pollino perverranno complessivamente altri 8.571.428,57 euro di cui 3.000.000,00 per la realizzazione di infrastrutture pubbliche per la logistica sostenibile e 5.571.428,57 saranno a disposizione, attraverso bandi pubblici, per i progetti imprenditoriali di soggetti privati.

 “Un’opportunità  - aggiunge il primo cittadino del capoluogo del Pollino - per riqualificare gli spazi pubblici nelle aree interessate dai flussi  turistici, ma anche un’occasione per  valorizzare infrastrutture pubbliche da utilizzare per la realizzazione di sistemi di ospitalità, di centri per la promozione di produzioni tipiche locali, ed opere per il benessere e il tempo libero.”

Un vantaggio- ha affermato il primo cittadino, commentando a caldo le finalizzazioni-  per continuare a dare quella crescita coordinata al Pollino, seguendo lo sviluppo sostenibile che si inserisce anche nel contesto delle altre iniziative già messe in campo,  come delineate nel PSC, nel progetto per il Piano Nazionale delle città e con la Strada del Vino. Ed una sinergia di cui non si può più fare a meno per una vera crescita condivisa.”

Il Progetto Integrato di Sviluppo Locale realizzato con l’apporto del Gruppo Tecnico di Coordinamento, costituito dagli ingegneri Francesco Calà e  Salvatore Leto, dall’architetto Francesco Parrilla  e dalla dottoressa Lilia Infelise,  riguarda  il comprensorio che va da Laino Borgo ad Altomonte, dalle Gole del Raganello alle montagne di Saracena, attraverso due Progetti Integrati nei settori Turistici e dei Sistemi Produttivi Locali.

-------------------------------------------------------------------

“CASTROVILLARI. PIANI LOCALI PER IL LAVORO: L’ASSESSORE GIOVANNA CASTAGNARO RICORDA LA TABELLA DI MARCIA CON I COMUNI DEL COMPRENSORIO PER IL LAVORO INTERTERRITORIALE”

 “L’Associazione dei Comuni, che condividono il progetto dei Piani Locali per il Lavoro compresi nei territori del Pollino, della Sibaritide e dell’AltoJonio, che prevede finanziamenti per 5 milioni di euro al fine di realizzare opportunità di apprendistato, incentivi alle imprese, voucher per l’auto lavoro e per la crescita delle capacità imprenditoriali, faranno il punto con iniziative itineranti, concentrate nella prima settimana di marzo (martedì 5 ad Oriolo, mercoledì 6 a Cassano e giovedì 7 a Castrovillari), promuovendo una ulteriore fattiva collaborazione tra enti pubblici ed imprese al fine di concretizzare ed illustrare scelte e programmi.”
Lo ha reso noto il Sindaco del capoluogo del Pollino, Domenico Lo Polito, precisando che “l’azione  esprime  la  volontà di fare sistema nell’ottica di quel “filo rosso” per il rilancio condiviso e programmato delle realtà comprensoriali.”

“Il secondo appuntamento - aggiunge l’Assessore Giovanna Castagnaro- dopo la prima perimetrazione dell’area di interesse, si terrà a Cassano allo Jonio, il 6 marzo prossimo, con i Sindaci, Giovanni Papasso , del posto, e Domenico Lo Polito di Castrovillari,   oltre al direttore del Gal Pollino Sviluppo, Francesco Arcidiacono, ed all’Autorità di Gestione del POR Calabria FSE 2007/2013. Durante la manifestazione”, volta a illustrare le finalità del Piano ed a coinvolgere direttamente nel partenariato tutti i soggetti locali attivi nei Comuni partner , verranno precisati e spiegati gli interventi e le tabelle di marcia della collaborazione.”
Un intenso percorso di partenariato- spiegano Lo Polito e Castagnaro - , svolto attraverso l’istituzione di tavoli di concertazione, ha già individuato una strategia che capitalizza tutte le risorse insistenti sulle aree preposte: dall'agroalimentare, all'archeologia, all'ambiente, al turismo, all'artigianato di tradizione. L’efficacia del Piano è legata alla capacità delle imprese dei singoli settori e degli altri attori istituzionali a condividere in modo consapevole l'obiettivo della crescita occupazionale stabile e durevole che puó contribuire ad ispessire il tessuto imprenditoriale ed a strutturare una società piú forte e coesa.”

 “Un esempioaffermano gli amministratori -  come legare le vocazioni diffuse dei Comuni dell’Area e caratterizzare tutte le azioni di sviluppo integrato.
“Nello specifico, il PLL “Neos POL.J.S.”, il cui Capofila è stato identificato nel Comune di Castrovillari, ed i cui Comuni Partner aderenti sono quelli compresi nei territori del POLlino, della Sibaritide e dell’Alto Jonio, come suggerisce lo stesso acronimo che rimanda con la memoria all’antico passato magno – greco dell’area – ricorda sempre Castagnaro- , si fonda sui principi della cooperazione costruttiva tra enti pubblici e componente privata e su una concertazione bottom up, che vuol dire approccio partecipativo, per cui saranno le comunità in prima persona a dettare le condizioni ed a determinare le scelte a cui la Regione dovrà attenersi nella compilazione dei bandi. Il medesimo PLL mette in rete in maniera razionale tutte le risorse territoriali: agroalimentare (gastronomia tipica, produzioni DOP e IGT, vini etc.) archeologia e ambiente (montagna, mare terme, etc), sport, turismo, artigianato di tradizione.”
Il partenariato  è costituito oltre che da  Comuni, in forma singola e/o associata, pure da Enti, Amministrazioni Pubbliche, organismi di diritto pubblico, associazioni di categoria e datoriali, organizzazioni sindacali, associazioni ambientaliste e culturali, nonché da rappresentanze del privato sociale, università, centri di ricerca pubblici, organizzazioni di produttori ed altri attori dello sviluppo portatori di interessi diffusi.”


-------------------------------------------------------------------


Castrovillari. Il 2 marzo al Castello Aragonese, h. 17,30 , presentazione del Libro di Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata


Sabato 2 Marzo 2013, la Sala Museale del Castello Aragonese di Castrovillari, ospiterà, ancora una volta, un grande evento di cultura. Negli spazi ristrutturati dell’antico maniero Vito De Filippo presenterà  il suo  libro, “La Viceregina, il Monastero, il Mallardo, (Sant’Arcangelo di fine Seicento).  La kermesse  verrà introdotta dai saluti del sindaco della città di Castrovillari, Domenico Lo Polito, di Orlandino Greco, Presidente del Consiglio Provincia di Cosenza e  di Mario Maiolo, consigliere della Regione Calabria. Converseranno, quind,i sul pregevole testo di ricerca storica e narrativa, Antonello Savaglio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, Mario Vicino, Docente di Storia dell’Arte nei Licei e l’editore  Lucio Attorre (Editrice Ermes Potenza). Concluderà i lavori l’autore stesso, Vito De Filippo. L’incontro verrà moderato da Ines Ferrante, coordinatrice delle attività culturali per l’Associazione Sifeum di Castrovillari.

-------------------------------------------------------------------

“CASTROVILLARI/MOSTRE. ESPOSIZIONE DI GIOIELLI D’ARTE AL CASTELLO ARAGONESE DEDICATO ALLE DONNE DEL COMPRENSORIO”

La mostra di gioielli artistici , intitolata “Degno di una regina”, in programma nella Sala Museale del Castello Aragonese di Castrovillari, verrà inaugurata il 3 Marzo alle ore 17.30 e sarà godibile ogni sabato  e domenica, fino al 24 Marzo.
Uno stupendo percorso dedicato a tutte le donne del nostro comprensorio, amanti del bello e dell’esclusivo,  offerto dalle donne del gruppo Dieci Dita, abili artiste, appassionate di “preziosità” uniche ed originali, che nella mostra esprimono con i loro lavori tutti al femminile.
Il gruppo Dieci Dita, nato per promuovere e diffondere l’hand made dei maggiori e più bravi hobbisti del Pollino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del CIF di Castrovillari,  propone questa particolare mostra d’arte di gioielli interamente - spiegano gli organizzatori-  realizzati a mano che si ispirano ai grandi tesori regali di ogni tempo, appartenuti alle regine più famose della storia, dall’antichità alle epoche più recenti. Da Nefertari a Pentesilea, regina delle Amazzoni, dalla sfarzosa Isabella di Castiglia, all’ elegantissima Margherita di Savoia – aggiungono-, il gruppo Dieci Dieta vuole offrire tutto lo scintillio e lo splendore di gemme, perle e pietre dal fascino intramontabile, legate, in maniera indissolubile, alla donna.”
L’azione sinergica del gruppo con Ines Ferrante e Carmelina Guida, esponenti dell’Associazione Culturale Sifeum, che hanno curato l’allestimento dei pannelli illustrativi e didascalici della mostra,  ha reso possibile la realizzazione di un suggestivo momento dedicato alle donne per le donne. 
Il gruppo Dieci Dita si auspica l’attenzione e il gradimento del pubblico per rendere l’iniziativa un evento itinerante di eccellenza delle capacità umane di questa Terra, al fine di contribuire alla valorizzazione della cultura, con particolare riferimento alla Calabria.