Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 13 novembre 2010

Il Presidente Scopelliti, in visita alle zone alluvionate di Gioia Tauro, consegna prime somme per la ricostruzione

Il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, si è recato questa mattina a Gioia Tauro per incontrare gli amministratori locali e le popolazioni colpite dalla recente alluvione che ha fortemente penalizzato gran parte del territorio calabrese. Il Governatore nel corso della visita, anche in veste di Commissario per l'Emergenza Ambientale, ha consegnato al primo cittadino di Gioia Tauro, Bellofiore, una prima somma, pari a un milione e cinquantamila euro,   (un'anticipazione royalties del termovalorizzatore) a sostegno dei primi interventi di sostegno alla popolazione. A questa cifra si aggiungerà una parte della somma già destinata dal Governo Berlusconi, (15 milioni di euro), per i danni provocati dal maltempo di Calabria. L'impegno della Regione sin dai primi momenti dell'alluvione è stato costantemente monitorato e supportato, grazie all'azione incisiva e puntuale della Protezione Civile calabrese, intervenuta con grande professionalità in tutte le zone colpite dai danni. “Siamo qui a Gioia Tauro per portare non solo la nostra testimonianza di vicinanza alla popolazione e all'Amministrazione Comunale – ha affermato il Presidente Scopelliti -  ma anche e soprattutto per consegnare nel concreto le prime somme destinate alla ricostruzione. Si tratta di una prima tranche che si aggiungerà, in parte, a quella che il Governo Berlusconi, 15 milioni di euro, per tramite dei sottosegretari, Letta e Bertolaso, hanno destinato alla Calabria. Ringrazio fortemente i rappresentanti dell'esecutivo nazionale che hanno dimostrato grande attenzione - ha poi dichiarato il Governatore Scopelliti - stiamo anche seguendo un Apq (accordo di programma quadro) con il Ministero dell'Ambiente, che ci garantirà l'arrivo di altri 70 milioni di euro. Raccomando tutte le famiglie che hanno subito i danni, come anche le imprese, a documentare con esattezza i danni che hanno subito. Siamo determinati – ha concluso il Governatore - affinchè nessuno rimanga   abbandonato. Abbiamo seguito con attenzione l'evoluzione dei danni in tutta la Calabria, grazie all'azione della Protezione Civile, coordinata dal sottosegretario Torchia”. Nel corso dell'incontro, il Presidente Scopelliti era accompagnato dagli assessori, Pugliano (ambiente) e Caridi (attività produttive) e da una delegazione di consiglieri regionali del reggino. Erano inoltre presenti, l'europarlamentare, Barbara Matera, che ha effettuato un sopralluogo nei luoghi colpiti dalle alluvioni ed impegnata nel sensibilizzare l'Unione Europea sul problema, e il parlamentare, Elio Belcastro

venerdì 12 novembre 2010

Il presidente Scopelliti ha illustrato il bando su nuove tratte ae ree per l’aeroporto di Reggio Calabria

Il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - ha illustrato, questa sera, nella sede del Consiglio Regionale, i contenuti del bando, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, inerente alcune nuove tratte aeree da e per l'aeroporto di Reggio Calabria. Si tratta di collegamenti tra l'aeroporto dello Stretto e gli scali di Pisa, Torino e Milano Malpensa. Secondo le previsioni i voli potrebbero essere attivi dalla prossima primavera.

Il presidente Scopelliti comunica l’arrivo di fondi per i danni alluvionali

Il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - ha comunicato di aver ricevuto una telefonata dal capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, con la quale si preannunciava, per domani, l'emissione di un decreto per un contributo di 15milioni di euro, a favore della Regione, per far fronte ai danni alluvionali di questi ultimi giorni. Allo stesso tempo Bertolaso a nome anche del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, ha informato il Governatore della Calabria che, nei prossimi giorni, nell'ambito di un APQ Ambiente, saranno destinate alla Calabria ulteriori 70milioni di euro.

Maltempo: Scopelliti annuncia arrivo fondi

Durante una conferenza stampa tenutasi presso il palazzo del Consiglio della Regione Calabria, il presidente Scopelliti ha annunciato che l'on. Letta e Guido Bertolaso hanno annunciato l'arrivo di contributi per l'emergenza maltempo. Già lunedì un decreto assegnerà 15 mln di euro per le prime necessità. In poco tempo, grazie all'APQ sull'ambiente ed erosione delle coste arriveranno altri 70 milioni.

Plauso del presidente Scopelliti per l’Operazione “Rinascita”

Il presidente della regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - esprime "plauso e compiacimento alla Dda e alla Squadra mobile di Catanzaro che con l'operazione 'Rinascita' dei giorni scorsi, hanno inferto un duro colpo alla criminalità, principalmente di etnia rom, che gestiva interi quartieri di Catanzaro con estorsioni, spaccio di stupefacenti e anche occupazione di case abusive. Gli arresti dell'operazione 'Rinascita' - secondo il presidente Scopelliti - hanno contribuito a liberare intere zone che erano sottratte al controllo dello Stato, ridando tranquillità a cittadini e commercianti catanzaresi. Ringrazio le Forze dell'Ordine e la magistratura che - ha evidenziato Scopelliti - con l'incessante lavoro che svolgono ogni giorno contribuiscono a far diventare il nostro territorio sempre più libero dal condizionamento della criminalità organizzata che ne ostacola lo sviluppo, non solo della città capoluogo ma della Calabria intera".

Ristrutturazione finanziaria, siglata convenzione tra Fincalabra e banche

Prosegue a ritmo serrato l'iter per l'avvio operativo del bando "Ristrutturazione finanziaria", a pochi giorni dalla sua pubblicazione sul BURC, avvenuta lo scorso 5 novembre. Questa mattina – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale -, nella sede del dipartimento Regionale alle Attività Produttive, sono state siglate le convenzioni tra Fincalabra, che è il soggetto gestore dello strumento agevolativo, e le banche del territorio. La misura prevede la possibilità di concedere agevolazioni per le operazioni di consolidamento a medio termine, di passività a breve a titolo oneroso e alla rinegoziazione a lungo termine dei finanziamenti a medio termine di durata massima originaria di 7 anni. Potranno beneficiare di questa misura le micro, piccole e medie imprese industriali, commerciali e dei servizi, incluse le imprese artigiane, con sede operativa nella Regione Calabria.
"Questo bando - ha detto l'assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi - costituisce uno strumento necessario che consente di creare liquidità per le aziende e di favorire una migliore capacità di spesa. Si tratta di un'iniziativa proposta dalla Regione Calabria sulla base delle criticità relative all'accesso al credito per gli investimenti produttivi e delle esperienze accumulate negli interventi in materia di sostegno agli investimenti per lo sviluppo delle piccole e medie imprese calabresi. Il bando – ha evidenziato l'assessore Caridi - rientra in un più articolato programma, predisposto quale strumento operativo di pianificazione, finalizzato al rilancio economico-produttivo della Calabria".
Le relative istanze potranno essere presentate attraverso lo sportello telematico predisposto sul sito di Fincalabra a partire dal 22 novembre prossimo.

nuova stagione Teatro Cilea

Presentata questa mattina a Palazzo San Giorgio la nuova stagione del teatro Francesco Cilea.
Insieme al Sindaco Giuseppe Raffa, l'assessore Rocco La Scala, la dirigente dell'Ufficio Cultura Luisa Spanò, la consulente per la lirica Serenella Fraschini, il Consigliere Comunale Giuseppe Agliano. L'incontro è stato l'occasione per presentare ufficialmente il nuovo delegato ai beni culturali e grandi eventi Monica Falcomatà.
"Il Cilea deve diventare il fulcro della cultura reggina – ha affermato il Primo Cittadino – sono soddisfatto oggi di poter offrire alla città un cartellone di alto livello pur avendo operato tagli del 30% sulla spesa. La riduzione è avvenuta sugli spettacoli sui quali, negli anni passati, è stata registrata poca affluenza di pubblico. Quello che spero è che gli amanti del teatro apprezzino e che gli spettatori siano numerosi". Il Sindaco ha inoltre sottolineato la volontà di coinvolgere diverse fasce di spettatori ed, in modo specifico, i più giovani.
A Serenella Fraschini è toccato approfondire le notizie relative agli spettacoli in programma, con particolare riferimento alla lirica che vedrà in Riva allo Stretto artisti di fama internazionale tra i quali spiccano anche nomi di professionisti reggini.
"Il Sindaco - ha affermato Fraschini - ha fatto uno sforzo enorme per riuscire ad offrire alla città di Reggio Calabria un cartellone di così grande pregio in ogni settore".
L'assessore Lascala si è soffermato sulla socialità del teatro e l'importanza dell'offerta culturale ed il consigliere Agliano ha auspicato che il Cilea possa diventare anche centro di formazione artistica.
"La mia è stata una virata a 360 gradi rispetto alle problematiche delle quali mi interessavo fino a poco tempo fa – sono state le parole di Monica Falcomatà - ma ho molto a cuore la cultura reggina, l'ho sempre seguita ed ho intrapreso grandi lotte anche per il teatro Francesco Cilea; più volte ho tentato di coinvolgere i dipendenti delle società miste in tutto ciò che riguardasse la cultura cittadina; evidentemente il Sindaco ha apprezzato i miei sforzi e mi ha affidato quest'incarico. Ricopro il ruolo egregiamente portato avanti da Antonella Freno, non sarà facile, ma con la collaborazione dell'Ufficio Cultura, diretto dalla dottoressa Spanò, sono certa che faremo un ottimo lavoro".
E' proprio la dottoressa Spanò, infine, a fornire i dati tecnici: "Sulla realizzazione del cartellone siamo partiti con due paletti molto limitativi: il contenimento della spesa e l'attenzione alla funzione fondamentale del Comune di diffusione della cultura. E' stato difficile ma alla fine abbiamo dato vita ad una stagione di tutto rispetto che coinvolgerà anche, e soprattutto, i giovani, attraverso l'inserimento di spettacoli come i quello dei Kataklò e due musical. Abbiamo eliminato, risparmiando, gli spettacoli con utenza minima ed abbiamo coinvolto, come sempre, l'orchestra ed il coro Cilea".
Dal 12 al 17 novembre potrà essere esercitato il diritto di prelazione per la conferma degli abbonamenti; dal 18 al 23 novembre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti; il 18 novembre saranno messi in vendita i biglietti per il concerto di Dalla e De Gregari e, dal 25 novembre, in biglietteria sarà possibile acquistare i titoli d'ingresso per ogni spettacolo previsto in cartellone.

L’assessore Trematerra interviene sul bando r elativo agli incarichi di collaudo tecnico per la pesca (FEP) 2007/2013

L'assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra, raccogliendo le istanze dei periti agrari calabresi in merito al mancato inserimento della propria categoria nella redazione di una short-list di professionisti cui affidare incarichi di collaudo tecnico amministrativo, in attuazione delle misure relative al fondo europeo per la pesca (FEP) 2007/2013, si dice disponibile a rivedere tale bando, dando la possibilità anche alla categoria dei periti agrari e degli agrotecnici di potervi accedere. "La nostra sensibilità istituzionale – ha spiegato Trematerra in un comunicato dell'ufficio stampa della giunta regionale – ci ha portato a implementare i termini di accesso dell'avviso pubblico, aggiungendo anche le suddette categorie".

Last news Calabria (ore 11:30)

DIECI MILIONI DI ITALIANI NON PAGANO LE TASSE - "Siamo un paese di poveracci. Forse magari non sono tutti poveracci. Forse molti un reddito ce l'hanno, ma poco cambia. Lo dicono i numeri del Dipartimento delle Politiche Fiscali del ministero dell'Economia, che ieri ha diffuso i dati delle dichiarazioni dei redditi 2009, che fotografano i redditi denunciati al Fisco nel 2008. Un'istantanea - comunque la si voglia interpretare, pensando alla condizione reale dell'Italia o piuttosto ai livelli di evasione fiscale - davvero deprimente. Addirittura 10,7 milioni di contribuenti, ovvero un italiano su tre, non hanno pagato un centesimo di Irpef. Su un totale di 31,1 milioni di soggetti Irpef, per l'appunto uno su tre e' riuscito a risultare completamente esente dall'imposta sui redditi delle persone fisiche. O perche' hanno denunciato talmente poco da finire nell'area di esenzione, oppure perche' hanno utilizzato detrazioni fiscali tali da azzerare l'imposta lorda. Non si capisce molto bene come facciano questi quasi undici milioni di italiani a tirare avanti, visto che in media ciascuno di loro (per quel che valgono le medie) ha detto all'Erario di aver guadagnato in un anno la bellezza di 4.701 euro. Ma e' tutto il paese che ha grossi, grossi problemi, si direbbe. Il 49,79 per cento dei contribuenti italiani (20,8 milioni di soggetti) dichiara redditi Irpef inferiori a 15.000 euro l'anno, insomma per capirci quel che prende al lordo un operaio metalmeccanico non qualificato. Altri 17 milioni, ovvero il 40,61 per cento dichiara redditi tra 15.000 e 35.000 euro. In totale, il 90,4 per cento dei contribuenti dichiara meno di 35.000 euro, che e' il reddito di un impiegato di medio livello. L'8,65 per cento arriva a denunciare redditi medio-alti, tra 35.000 e 100.000 euro. E solo lo 0,95 per cento osa dichiarare redditi maggiori di 100.000 euro. Evidentemente non potevano proprio farne a meno. E se consideriamo la distribuzione dell'imposta per classi di reddito complessivo, il 48 per cento dell'imposta totale viene versato dai contribuenti che non superano i 35.000 euro dichiara il 48 per cento dell'imposta totale, mentre il 13 per cento dei contribuenti con redditi piu' alti paga il 52 per cento dell'imposta. Fuor di metafora: l'evasione fiscale e' a livelli inimmaginabili. Chi paga le tasse ne paga troppe, e insieme troppo poche per far quadrare i conti dello Stato o fornire servizi che in altri paesi europei sono 'normali', come una scuola o un'assistenza degna di questo nome. Sono cose che si sanno. Andando a scrutare nei numeri, le 31 milioni di dichiarazioni rappresentano 58 milioni di italiani, di cui 42 milioni percepiscono un reddito; i familiari a carico sono invece 16,5 milioni di cui 4 milioni sono coniugi. La tipologia piu' diffusa e' la famiglia monoreddito senza coniuge (54,3 per cento), mentre le famiglie bi-reddito sono circa 10 milioni e quelle monoreddito con coniuge circa 4 milioni. Sono circa 506.000 i contribuenti che hanno adottato il nuovo regime dei contribuenti minimi, riservato agli esercenti attivita' di impresa o professionisti con ricavi non superiori ai 30.000 euro. I 'minimi' hanno dichiarato un reddito medio di 8.840 euro, con un'imposta sostitutiva netta media di 1.770 euro: si tratta di persone che operano nel settore delle attivita' professionali, scientifiche e tecniche (circa 180.000 soggetti) seguito da quello del commercio (circa 63.000). Guardando i dati su base territoriale, la Lombardia ha il primato per il reddito complessivo medio (pari a 22.540 euro); all`estremo opposto troviamo la Calabria con 13.470 euro. In relazione all`imposta netta pagata, invece, il valore medio maggiore e' quello del Lazio (5.740 euro), il piu' basso e' quello della Basilicata (3.370 euro). Il reddito complessivo Irpef sale dell'1,3 per cento (782,6 miliardi di euro) rispetto all'anno precedente, nonostante la flessione del Pil, e l`imposta netta dichiarata aumenta del 2,7 per cento (146,2 miliardi di euro). In una parola, l'aliquota Irpef effettiva media che grava sui redditi degli italiani (tutti quanti) e' del 18,7 per cento. Fatevi i vostri conti, e verificate se l'Irpef vi preleva solo il 18,7 per cento".

CALABRIA: APPUNTAMENTI DI OGGI IN REGIONE (ASCA) - Catanzaro, 12 nov - Appuntamenti in programma per oggi in Calabria: - Catanzaro: conferenza stampa del presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e del commissario dell'Azienda ospedaliera Elga Rizzo sull'attivita' gestionale (Biblioteca ospedale Pugliese, ore 12); - Reggio Calabria: conferenza stampa del presidente della Regione Giuseppe Scopelliti sul bando per le nuove destinazioni dell'aeroporto dello Stretto (Palazzo Campanella, ore 17); - Catanzaro: spettacolo ''Aggiungi un posto a tavola'' (Teatro Politeama, ore 20.45); - Catanzaro: cerimonia di commemorazione delle vittime dell'attentato di Nassirya (Parco della biodiversita', inizio ore 8,15); - Catanzaro: presentazione del progetto del Comune ''Assistenza minori stranieri soli non accompagnati'' (Palazzo de Nobili, ore 11); - Lamezia Terme: concerto seminario ''Lungo le vie del rock'' (Istituto musicale Guzzi, ore 17,30); - Reggio Calabria: presentazione dell'incontro di boxe valevole per il titolo mondiale junior (Palazzo San Giorgio, ore 11,30); - Cosenza: presentazione del libro di Loredana Nigri ''Relazioni pericolose, Aiutare stanca aiutare cambia'' (Centro documentazione De Luca, ore 18,30); - Catanzaro: inaugurazione della sede rinnovata della Confcommercio con il presidente nazionale Carlo Sangalli a cui seguira' il convegno ''Il Mezzogiorno. Opportunita' di sviluppo e di crescita economica del sistema Paese'' (Sede Piazza Garibaldi, ore 15,45); - Vibo Valentia: seduta del Consiglio provinciale (Palazzo Provincia, ore 16,30); - Reggio Calabria: conferenza stampa per presentare la stagione teatrale del ''Cilea'' (Palazzo San Giorgio, ore 10,30); - S.Giovanni in Fiore: inaugurazione del distaccamento dei Vigili del fuoco alla presenza del sottosegretario agli Interni Nitto Palma (Sede Vdf, ore 11,45); - Catanzaro: incontro sul tema ''Informatica e studio legale'' promosso dall'Aiga (Sede Camera di commercio, ore 15); - Catanzaro: assemblea dei lavoratori della sanita' privata accreditata (Dipartimento regionale Tutela della salute, ore 10); - Camigliatello Silano: consegna del Premio Sila 2010 giunto alla ventesima edizione (Centro operativo della Comunita' montana Silana, ore 17,30); - Rende: confronto sulla riforma universitaria alla presenza di Angelo Bonelli leader nazionale dei Verdi (Sala stampa Unical, ore 10,30); - Lamezia Terme: convegno sul tema ''La dirigenza del futuro per l'ospedale del domani'' promosso da Ipasvi e Cid (THotel, inizio ore 9; - Cosenza: giornata formativa sul tema ''Dalla conciliazione alla mediazione'' (Camera di commercio, ore 9); - Cosenza: conferenza stampa per presentare l'inaugurazione della nuova sede della Pro loco (Casa delle culture, ore 11); - Cosenza: incontro con il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli sul tema ''Le proposte della costituente ecologista: ecologia, economia e lavoro'' (Hotel Royal, ore 18); - Catanzaro: firma del protocollo d'intesa tra il Centro per la giustizia minorile e la fondazione Calabria etica (Palazzo Giustizia minorile, ore 12); - Corigliano: incontro promosso dai parlamentari del Pd con la capogruppo in Commissione antimafia Laura Garavini (Ore 18); - Palizzi: manifestazione ''Di vino in musica'' (Borgo antico, ore 21); - Crotone: conferenza stampa per la presentazione del marchio ''Fatto a Crotone'' (Sala ''Dionigi Caiazza'' Casa della Cultura, ore 16).

ANZIANA LEGATA E RAPINATA IN CASA, UN ARRESTO NEL REGGINO (AGI) - Reggio Calabria, 12 nov. - Sequestro di persona e rapina: con queste accuse i carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria hanno arrestato una persona, Marco Macri', 27 anni, di Brancaleone, gia' sottoposto agli arresti domiciliari per un furto commesso a Brescia quattro anni fa . L'operazione fa riferimento ad un eopisldio verificatosi il 9 febbraio scorso, quando a Palizzi Marina, due individui, con volto travisato da passamontagna, armati, avevano fatto irruzione all'interno dell'abitazione di Rosa Lagana', 74 anni, pensionata. I malviventi erano entrati in casa della vittima dopo averel rotto una finestra al piano terra, immobilizzavando l'anziana con degli stracci e del nastro adesivo. Misero il bottino: 250 euro in denaro contante e gioielli per un valore di circa 700 euro. I malfattori si erano poi dileguati da una porta ubicata sul retro della casa, dove li attendeva un� complice. I criminali avevano lasciato legata e imbavagliata l'anziana donna, la quale era stata liberata solo circa quattro ore dopo, da un vicino insospettito dalla finestra rotta. Grazie all'intervento del soccorritore erano stati allertati i Carabinieri. L'immediato sopralluogo dei militari sulla scena del crimine aveva permesso di repertare, sui vetri infranti, tracce di sostanza ematica lasciata dai malviventi. Le analisi comparative effettuate dal Ris di Messina avevano evidenziato la corrispondenza tra il profilo rinvenuto e quello dell'arrestato I complici sono ancora ricercati.

CALABRIA/SPORT: TALARICO, SOSTENIAMO CAMPIONE DANIEL PAONE (ASCA) - Reggio Calabria, 12 nov - ''Come Consiglio regionale della Calabria, intendiamo sostenere Daniel in questo suo bellissimo e importante sogno sportivo, che lo vede lottare anche per un traguardo prestigioso quale le prossime Olimpiadi di Londra''. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Talarico, che ha accolto, nel suo studio di Palazzo Campanella, a Reggio Calabria, Daniel Paone, originario di Maida, vincitore di due podi internazionali del ''Tennis Tavolo Disabili''. ''Il suo messaggio, quello della riconquista di una vita 'normale' attraverso lo sport - ha aggiunto Talarico - e' stato il momento piu' emozionante dell'incontro con questo campione calabrese, che del disagio ha saputo fare un momento di crescita e di valorizzazione personale, dimostrando di avere tutti i valori della nostra terra, quali caparbieta' e la capacita' di lottare, ma anche di emergere, qualificando e formando la sua personalita'. La volonta' di sostenere le sue trasferte all'estero, in mancanza di sponsor, vuole essere un concreto segnale, di vicinanza e sensibilita', che il Consiglio regionale intende onorare verso le fasce piu' deboli, nella consapevolezza di quanto sia importanti queste risorse che veicolano un'immagine positiva della nostra regione''. Daniel, 31 anni, alla fine degli anni '90, e' vittima di un gravissimo incidente stradale, che danneggia irreversibilmente il midollo spinale. Da allora, e' costretto su una sedia a rotelle, ma non si abbatte e decide di sottoporsi ad un lungo periodo di riabilitazione che gli fa riacquistare parziale autonomia. Si trasferisce, quindi, a Bologna, dove completa gli studi, laureandosi in Scienze della Comunicazione. Nel 2005, grazie all'incontro con il tecnico della Nazionale Tennis Tavolo Disabili, Daniel, che conosce tre lingue ed e' giornalista professionista, sviluppa un interesse per il ''ping pong'' che, nel tempo, si trasforma in vera e propria attivita' agonistica. Attualmente, occupa il terzo posto tra i migliori italiani della specialita'. In occasione dell'incontro odierno con il Presidente Talarico, Daniel Paone si e' fatto portavoce dei diversamente abili che praticano il ''Tennis Tavolo', richiedendo ''sostegno per un'attivita' agonistica sulla quale gravano dispendiosi ed insostenibili costi.

GALLO (UDC), A RISCHIO ALLAGAMENTO AREA ARCHEOLOGICA SIBARI (ASCA) - Cassano Jionio (Cs), 12 nov - ''Il pericolo che il parco archeologico di Sibari finisca sott'acqua, per la mancata manutenzione dei fossi di scolo della zona e per la vicinanza al fiume Crati, e' reale. Abbiamo gia' sollecitato il Consorzio di bonifica ad adoperarsi per risolvere le situazioni di maggior rischio, ma e' chiaro che se su Sibari non vi saranno investimenti seri da parte del Governo, non potra' mai esservi un concreto sviluppo dell'area''. Lo afferna il sindaco di Cassano Ionio (Cs) e consigliere regionale della Calabria dell'Udc, Gianluca Gallo, che raccoglie sul fronte istituzionale il grido d'allarme lanciato dalla Direzione del polo archeologico sibarita all'indomani dei crolli, originati da infiltrazioni d'acqua, che hanno interessato Pompei, paventando il possibile verificarsi di scenari pompeiani anche in terra sibarita. ''Il problema, purtroppo, e' antico - commenta Gallo - Nei momenti di emergenza, a volte andando anche oltre le nostre competenze e sostituendoci agli enti preposti, il Comune e' intervenuto per garantire la salvaguardia del parco archeologico e del museo nazionale. Ma evidentemente cio' non e' bastato, ne' puo' bastare. Per questo, gia' da settimane, abbiamo avviato un confronto con il Consorzio di bonifica, perche' si prenda cura, in maniera costante ed efficace, dei canali e fossi di scolo della zona sibarita, spesso e volentieri causa di allagamenti''. Ma assicurato anche il coinvolgimento della Regione Calabria nella programmazione del futuro del polo archeologico di Sibari, e' a Roma che l'esponente dell'Udc rivolge lo sguardo.

MALTEMPO: PDL, EUROPA INTERVENGA PER LE REGIONI COLPITE (AGI) - Catanzaro, 11 nov. - "Intervenga anche l'Unione Europea con l'erogazione del fondo di solidarieta' per sostenere le popolazioni alluvionate dell'Italia": e' quanto chiedono con una interrogazione urgente alla Commissione Europea 18 eurodeputati PDL, primo firmatario Sergio Silvestris. "A cinque giorni dall'alluvione che ha colpito cinque regioni italiane, ed in particolare il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, la Calabria, e le due province toscane di Lucca e Massa Carrara - si legge nell'interrogazione - la situazione di crisi allagamento richiede la tempestivita' di un intervento a livello europeo. Il governo italiano gia' ha previsto mobilitazione d'ingenti fondi, ma la ricostruzione richiede impegni supplementari. Le Regioni a loro volta hanno aperto conti correnti per donazioni spontanee. I danni - spiega l'eurodeputato - ammontano ad una cifra che si aggira attorno al miliardo di euro solo per arginare i deterioramenti piu' immediati, cui vanno aggiunti i fondi necessari alle opere strutturali. Si registra un diffuso stato di preallarme per il rischio idrogeologico e idraulico, e vi e' inoltre rischio di frane, anche di grosse dimensioni. Oltre 4000 sfollati, colpiti 121 i Comuni e piu' di 500 mila persone. Devastate le zone agricole, annegati 150 mila animali d'allevamento. Tantissime sono le imprese agricole che hanno subito danni ingenti anche alle strutture (cantine, stalle e serre) inondate sott'acqua. Scenario tragico anche per gli allevamenti e le coltivazioni (cereali, vitigni, oliveti, tabacco, piante e fiori, ortaggi e radicchio), completamente distrutte. L'agricoltura registra una vera e propria devastazione nelle cinque regioni colpite - fa notare Silvestris - gia' gravemente penalizzate dalla crisi economica. La devastazione di piantagioni e allevamenti e' accompagnata dalla distruzione di migliaia di aziende, piccole e medie imprese, i cui opifici e macchinari sono stati resi inservibili dalle inondazioni. Dette realta' produttive, gia' duramente provate dalla crisi economica, sono cosi' precipitate in uno stato fallimentare che determinera' inoccupazione, impoverimento del territorio e ripercussioni prolungate nel tempo di questa catastrofe naturale".

AGRICOLTURA/PSR: GALAN, A RISCHIO CENTINAIA DI MILIONI (ASCA) - Roma, 12 nov - Ammontano a 552 milioni di euro i contributi pubblici che devono essere erogati attraverso i Programmi di sviluppo rurale entro il prossimo 31 dicembre, per non subire penalizzazioni finanziarie da parte dell'Unione europea attraverso l'applicazione della regola nota come ''disimpegno automatico''. Tra i programmi che destano maggiori preoccupazioni vi sono quelli di Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, Campania e Lazio, con importi a rischio disimpegno che vanno da 105,7 milioni di euro della Puglia, a 15,2 milioni di euro del Lazio. All'obiettivo di spesa di 552 milioni di euro, corrispondono 320,2 milioni di euro di fondi comunitari, che rischiano di essere restituiti alle casse comunitarie. E' quanto emerge dal rapporto mensile redatto dalla Rete rurale nazionale e diffuso dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. ''Nonostante gli sforzi compiuti in questi mesi, permangono - commenta il ministro Giancarlo Galan - ancora notevoli difficolta' per il raggiungimento dell'obiettivo minimo previsto che, in queste poche settimane, spero possa essere superato da tutte le Regioni''. ''Non riesco ad immaginare, infatti, in un contesto di grandi difficolta' finanziarie, di approcciare - conclude il ministro - al negoziato sul futuro della Pac, che sta per entrare nel vivo, con una performance negativa sullo sviluppo rurale''.

IMMIGRATI: PON SICUREZZA, APPROVATI 4 PROGETTI (ASCA) - Catanzaro, 12 nov - Il Comitato di Valutazione del Programma Operativo Nazionale ''Sicurezza per lo sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007-2013'' ha approvato 9 nuovi progetti per la realizzazione dei Centri polifunzionali destinati ad immigrati extracomunitari regolari. L'organismo presieduto dall'Autorita' di Gestione, prefetto Nicola Izzo, ha ammesso a finanziamento 4 progetti in Puglia, 4 in Calabria e 1 in Sicilia. Tutti prevedono la nascita di strutture che offriranno servizi di orientamento e formazione per favorire l'accoglienza e l'inserimento culturale e lavorativo degli stranieri regolarmente residenti. Alcuni progetti prevedono che i Centri polifunzionali vengano realizzati su beni confiscati alla criminalita' organizzata. E' il caso di quelli presentati dal Comune di Brindisi e dal Consorzio di Comuni ''Crescere Insieme'' (provincia di Vibo Valentia). Tutti i progetti approvati, per uno stanziamento complessivo di 5.854.038,70 euro, rientrano nell'Obiettivo Operativo 2.1, ''Migliorare la gestione dell'impatto migratorio'', una delle linee di intervento del Programma a cui sono destinate piu' risorse finanziarie. Il Pon Sicurezza, di cui e' titolare il ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e' cofinanziato dall'Unione Europea.

RIFIUTI IN ASPROMONTE: LA DENUNCIA DI LEGAMBIENTE CALABRIA - "I recenti sviluppi delle indagini che scaturiscono dalle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Consolato Villani riportano alla ribalta della cronaca l'inchiesta sul traffico illecito di rifiuti in alcune localita' dell'Aspromonte avviata dalla procura di Reggio Calabria nel 2005". E' la considerazione dei vertici di Legambiente che nella giornata di ieri attraverso una nota stampa esprimono preoccupazioni in merito alle conseguenze che la scoperta di siti inquinati sul territorio aspro montano potrebbe avere sui cittadini e sui flussi turistici. In una Calabria dove gli studi istituzionali e i resoconti dei tecnici indicano una situazione di inquinamento diffuso e di dissesto idrogeologico, dove nei fondali marini e nei letti delle fiumare si riscontrano spesso concentrazioni tossiche di molto superiori alla norma, e' impensabile che l'Aspromonte possa risultare esente da un tale scempio. D'altronde che vi siano rifiuti illecitamente deposti in alcuni luoghi del territorio aspromontano e' una realta' sussurrata da piu' parti, in particolare dalle realta' associative. In particolare per Legambiente gli esiti piu' recenti dell'indagine della Procura rappresentano una conferma alle tante denunce che l'Associazione del Cigno Verde ha avanzato negli anni.

SALUTE: DIABETE, FITWALKING CON PAZIENTI IN 10 REGIONI ITALIANE (AGI) - Milano, 12 nov. - Sabato 13 e domenica 14 novembre nelle piazze e nei parchi di molte citta' italiane, trainer specializzati, addestrati dal campione olimpionico di marcia Maurizio Damilano, guideranno tutti coloro che vorranno scoprire l'arte e la tecnica del fitwalking terapeutico all'aria aperta per migliorare la salute, il benessere e la qualita' della vita. Sono dieci le regioni italiane che hanno aderito alla "camminata del benessere": Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia. La passeggiata sportiva rivolta ai pazienti diabetici fa parte del progetto Freedom League, ideato da Abbott in collaborazione con ANIAD (Associazione nazionale atleti diabetici). Il Fitwalking (letteralmente "camminare per la forma fisica") e' un'attivita' sportiva adatta a tutti che produce benessere (wellness metabolico). Permette quindi di evidenziare nella nostra vita cio' che e' racchiuso nel senso vero del camminare e cioe': giusti ritmi, tranquillita' e serenita', equilibrio psico-fisico. Il fitwalking e' dunque una camminata di tipo sportivo a differenti livelli di intensita' e di durata a seconda dell'efficienza fisica e del grado di allenamento con una forte valenza terapeutica. La tecnica del fitwalking si basa essenzialmente nel dare maggiore intensita', efficacia ed efficienza all'azione motoria attraverso un avanzamento piu' fluido e spedito utilizzando il modo ritmico le oscillazioni degli arti superiori, con un corretto assetto posturale. Il Progetto Fitwalking Freedom League Italia consiste nel sensibilizzare i diabetologi italiani ai vantaggi di tale pratica sportiva e formare gli educatori motori a tale tecnica, per poi diffondere queste conoscenze ed applicarle con le opportune tecniche motivazionali ai pazienti diabetici di tipo 2 che affollano gli ambulatori italiani attraverso una parte teorica e regolari uscite all'aperto di gruppo sempre in presenza dell'educatore motorio e talvolta del diabetologo stesso. Circa cento diabetologi e quaranta educatori motori sono stati formati negli ultimi due anni. Alcuni centri diabetologici hanno inoltre effettuato un vero e proprio studio scientifico per valutare i benefici di sei mesi di fitwalking con almeno due uscite settimanali. I risultati hanno dimostrato su 127 diabetici di tipo 2, per meta' trattati con terapia insulinica e per meta' in terapia orale, con un'eta' media di 61 anni ed un peso medio di 81Kg che si modificavano in maniera statisticamente significativa i seguenti parametri: - perdita di circa 1Kg; riduzione di 2 cm della circonferenza vita (indicatore del rischio di infarto); riduzione di 10 mg della glicemia a digiuno; riduzione di 0,22 punti di emoglobina glicosilata (parametro che indica il compenso glicemico globale);- riduzione della frequenza cardiaca a riposo di circa 4 battiti al minuto espressione di una migliore performance cardio-vascolare; miglioramento modesto ma statisticamente significativo della VO2max che esprime la capacita' di massimo consumo di ossigeno dell'organismo e che correla con la riduzione della mortalita' in generale. In Lombardia l'appuntamento e' fissato a Vimercate, piazza Martire, per le ore 13.00 del 14 novembre (per informazioni contattare il dott. Gianni Sifarelli cell 338 2767423) e a Mantova, piazza Martiri di Belfiore, dalle ore 9.00.

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha incontrato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta



Una delegazione composta da Parlamentari calabresi del Pdl e di Noi Sud, guidata dal Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, ha incontrato nel primo pomeriggio di oggi, a Roma, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Oggetto della discussione – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta – le alluvioni degli ultimi tempi e i provvedimenti per contrastare i danni da esse causati, che hanno messo in ginocchio quasi tutte le province calabresi.
La delegazione ha ribadito che, nonostante le azioni già poste in essere dal Governo e dalla Protezione Civile, è necessario pianificare ulteriori interventi urgenti per rimettere in sicurezza le aree colpite dalle alluvioni e i cittadini che vi abitano.
Il Sottosegretario Letta ha manifestato la propria disponibilità a interpellare i Ministeri competenti, al fine di pianificare le azioni necessarie per fronteggiare le numerose emergenze che affliggono le zone colpite.
“Sono fiducioso e confido in una risposta positiva, importante e risolutiva.” Questo il commento del Governatore Scopelliti uscendo da Palazzo Chigi. “È stato un incontro molto importante, in cui il Sottosegretario Letta ha dimostrato ancora una volta la propria sensibilità verso i problemi del Mezzogiorno e, in particolare, della Calabria. Sono certo che il Governo Berlusconi – ha aggiunto il Presidente della Regione – farà tutto il possibile per accogliere le nostre richieste e soddisfare le esigenze dei cittadini. Credo sia importante dialogare tutti insieme secondo una strategia comune”.

Il Dipartimento Tutela della Salute replica all'ASA



In riferimento ad un comunicato stampa dell'Associazione strutture sanitarie accreditate calabresi (ASA), apparso sulla stampa, il Dipartimento della Salute della Regione precisa che:
“La nota del Presidente dell’ASA, Franco Bilotta, in cui evidenzia che la Regione non vuole portare a soluzione il problema economico relativo alle strutture di Cosenza, Vibo e Catanzaro è quanto meno imprecisa e tendenziosa. Bilotta – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - ricostruisce in modo parziale ed inesatto una vicenda tipica di vecchi modi di amministrare il denaro pubblico dei cittadini, soprattutto in ambito sanitario.
I cittadini interessati stiano tranquilli in quanto la tutela della loro salute è demandata a pratiche di corretta e sana amministrazione, vincolate, ad oggi, all'attuazione di un rigidissimo piano di rientro. Il presidente dell’ASA conosce molto bene le leggi attuali e le disposizioni del piano di rientro che impone determinate scelte e vincoli ben precisi, cui non è possibile derogare; non di meno abbiamo dimostrato, fin dall’insediamento della nuova Giunta, grande disponibilità al dialogo ed alla programmazione, purchè esso sia costruttivo ed utile per i cittadini e non per le tasche dei singoli proprietari di laboratori privati. L’attuale sistema necessita della riscrittura delle regole e del conseguente rispetto delle stesse, cosa facile a dirsi ma più difficile a farsi. Noi siamo disponibili a riscrivere le regole assieme a quanti collaborano per garantire una sanità migliore e di qualità.
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, recentemente  a Cosenza, ha preso un impegno che non era certo quello di soddisfare, comunque, le richieste degli insoddisfatti, bensì di definire in modo ultimativo, attraverso un leale confronto con i diretti interessati, una situazione i cui limiti ci sono imposti dal piano di rientro. Non è infatti ipotizzabile che ogni anno ci si ritrovi a discutere delle stesse problematiche.
Scopelliti, l'Assessore regionale al Bilancio, Giacomo Mancini, il Presidente della III Commissione consiliare “Attività sociali e sanitarie”, Nazzareno Salerno ed il Senatore, Francesco Bevilacqua, hanno assicurato la massima attenzione alla problematica. Volere dalla Regione, a tutti i costi, una cifra da riconoscere comunque ai laboratori privati accreditati, aderenti all'associazione ASA, vuol dire non comprendere lo stato di commissariamento della sanità calabrese, che richiede il rispetto dei vincoli chiaramente indicati.
Il Governatore Scopelliti è costantemente impegnato in questa direzione e si augura che, così come è già da tempo avvenuto in altre strutture calabresi che forniscono le stesse prestazioni offerte dal presidente Bilotta e dai suoi associati, si possa concludere positivamente la vicenda e pervenire alla sottoscrizione dei contratti nell’ottica del rispetto delle leggi e di una corretta amministrazione della cosa pubblica che eviti gli sperperi e le regalie che hanno caratterizzato il passato”.

Incontro tra l’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili


Si è tenuto questa mattina, presso il Dipartimento Programmazione Economica della Regione, un incontro tra l'Assessore al Bilancio e Programmazione Comunitaria Giacomo Mancini, il Direttore Generale del Dipartimento Bilancio Pietro Manna, il Dirigente del Settore Ragioneria Rosaria Guzzo, il Presidente dell'Ance Calabria (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Francesco Cava e il Direttore Generale di Ance Calabria Luigi Leone.
Al centro dell'appuntamento – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - temi particolarmente rilevanti per la categoria delle imprese nel settore edile che, nei giorni scorsi, aveva manifestato preoccupazione in merito alla possibile riduzione degli investimenti e al ritardo nei pagamenti, a causa dell'irrigidimento delle norme relative al patto di stabilità in virtù della grave crisi economica in corso. Si tratta di una problematica che riguarda tutte le Regioni d'Italia, in quanto nella manovra della scorsa estate è stata prevista una riduzione degli obiettivi programmatici di spesa, con una conseguente crisi per le Regioni che presentano una maggiore disponibilità nell'utilizzo dei Fondi Comunitari, la principale fonte finanziaria per i pagamenti al mondo delle imprese edili. In tal senso il Presidente Scopelliti e i rappresentanti della Calabria, in sede di Conferenza Stato-Regioni, stanno seguendo con particolare attenzione la dinamica nazionale sul patto di stabilità, valutando insieme alle altre Regioni dell' “Obiettivo Convergenza” proposte alternative per evitare che il rispetto del patto determini conseguenze negative sulla possibilità di spesa dei Fondi Comunitari.
“Nonostante la gravissima crisi – ha detto l’assessore Mancini - la Calabria ha dimostrato di avere le giuste soluzioni per favorire lo sviluppo economico. Abbiamo dato il via a un percorso condiviso anche con l'Ance – ha aggiunto Mancini – secondo lo spirito portato avanti in tutti i settori dalla Giunta Scopelliti. Con l'Associazione Nazionale Costruttori Edili c'è un clima collaborativo e costruttivo, che porterà all'adozione di nuovi provvedimenti per mantenere i livelli occupazionali e favorire lo sviluppo, sempre nel rispetto del patto di stabilità. È l'ennesima testimonianza – ha concluso Mancini – che la Giunta guidata da Giuseppe Scopelliti ha le idee molto chiare su come coniugare la crescita economica con il corretto utilizzo dei fondi disponibili, affinché la Calabria viva finalmente quella stagione di crescita e cambiamento che aspetta da tanti anni”.
Altro aspetto trattato durante l’incontro quello relativo ai tempi dei pagamenti alle imprese, per risolvere il quale vi è già uno specifico disegno di legge all'attenzione della Commissione Bilancio del Consiglio, che introdurrà regole e tempi nuovi per i pagamenti.
L'Assessore Mancini ha anche prospettato l'ipotesi che il collegato normativo al Bilancio di Previsione 2011, che la Giunta approverà nella prossima settimana, contenga disposizioni per la cessione dei crediti vantati dalle imprese e l'accesso a un apposito fondo di garanzia. Tutto ciò al fine di favorire le esigenze dell'Ance, che ha preso atto dell'impegno e della disponibilità della Giunta Regionale per viaggiare lungo un percorso condiviso.
L'Ance ha apprezzato l'impegno della Regione Calabria, prendendo atto delle azioni già poste in essere per assicurare il rispetto del patto di stabilità 2010, attraverso l'adozione del Piano dei Pagamenti che ha introdotto un sistema di monitoraggio della spesa attraverso l'indicazione delle priorità. Misure, quindi, che permettono di assicurare il rispetto del patto di stabilità senza pregiudicare la spesa comunitaria in favore del settore edile. L'Associazione Nazionale dei Costruttori Edili ha condiviso i provvedimenti adottati dalla Calabria, soprattutto perché in controtendenza con altre Regioni in cui il problema del rispetto del patto di stabilità ha comportato anche la totale sospensione dei pagamenti.