Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 7 maggio 2011

MORTA DONNA MORSA DA CANI, IDENTIFICATO PADRONE UNO ANIMALI

(ANSA) - COSENZA, 7 MAG - Non era randagio uno dei tre cani che il 4 maggio scorso a Lattarico hanno aggredito una pensionata di 75 anni, morta stamattina nell'ospedale di Cosenza per arresto cardiocircolatorio. Il proprietario del cane e' stato identificato dalla polizia municipale, che sta svolgendo le indagini. La donna, dopo l'aggressione, e' stata soccorsa da alcuni passanti, che l'hanno portata in ospedale. Le sue condizioni, comunque, erano apparse subito molto gravi. Le indagini mirano ad accertare, in questa fase, se il decesso della pensionata sia stato provocato dalle lesioni subite a causa dei morsi dei cani o se sia sopravvenuto per altre cause. La donna aggredita viveva da sola ed in condizioni di abbandono.

ANZIANA AGGREDITA DA CANI IN CALABRIA, MORTA IN OSPEDALE

(ANSA) - COSENZA, 7 MAG - E' morta nell'ospedale di Cosenza la donna di 75 anni che il 4 maggio scorso era stata aggredita da tre cani randagi a Lattarico, un centro della provincia. La donna era stata aggredita dai cani mentre si trovava nei pressi della sua abitazione. I morsi dei cani le avevano provocato gravi lesioni interne. In piu' la donna, caduta a causa dell'aggressione dei cani, aveva subito alcune fratture. La morte della donna e' avvenuta per un arresto cardiaco provocato, secondo i primi accertamenti, dalle gravi condizioni in cui si trovava.

SANITA':ESENZIONE TICKET;NUOVE NORME APPLICATE IN 10 REGIONI

(ANSA) - ROMA, 7 MAG - Ad una settimana dall'entrata in vigore delle nuove regole per la certificazione del diritto all'esenzione dal ticket per visite specialistiche ed esami, che prevedono sia il medico di base a controllare che il paziente sia esente, non in tutte le Regioni il nuovo sistema che manda in soffitta la vecchia autocertificazione e' entrato ancora a regime. Secondo un'inchiesta di 'Quotidianosanita'.it', la meta' delle regioni, dieci, si e' infatti messa in regola, altre hanno posticipato l'entrata in vigore del nuovo sistema (previsto da un decreto del 2009 del ministero dell'Economia), oppure rilasciano certificati provvisori. Una situazione 'difforme' da Regione a Regione insomma e che, come gia' denunciato piu' volte dalla Federazione nazionale dei medici di medicina generale (Fimmg), sta creando ''grande confusione'' sia tra i medici di famiglia sia tra i pazienti. A regime, e' previsto che la verifica dell'esenzione dal ticket sia completamente automatizzata: i medici, cioe', compilano la ricetta sul computer e, all'inserimento dei dati del paziente, il sistema verifica in automatico se quel paziente e' esente o meno. Non in tutte le Regioni, pero', la rete telematica e' efficiente alla stessa maniera. Ad oggi, dunque, dieci Regioni (Calabria Sicilia, Lazio, Sardegna, Basilicata, Puglia, Veneto, Molise, Campania, Abruzzo), sulla base dell'inchiesta di quotidianosanita'.it, sono gia' partite con il nuovo sistema e hanno inviato ai medici i dati sugli aventi diritto all'esenzione. Il Lazio, inoltre, ha comunicato che il sistema prendera' il via definitivo il primo luglio. Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Liguria e Val d'Aosta hanno invece stabilito che, per ora, le Asl rilasceranno ai cittadini che lo richiedono e ne hanno diritto un certificato di esenzione da presentare al medico di base. Piemonte e Marche hanno deciso un rinvio del nuovo sistema: al primo ottobre il Piemonte e al primo Luglio le Marche. Nessuna informazione, precisa il quotidiano online, e' invece giunta da Umbria, Friuli Venezia Giulia e le province autonome di Trento e Bolzano.

Last news Calabria

Sport,ad agosto torna la traversata dello Stretto Messina in kitesurf - Reggio Calabria, 07 MAG (Il Velino) - Un'esperienza magica, tra Scilla e Cariddi, con l'agonismo dello sport e la serenita' del divertimento: sono queste le linee guida del Continent-Island Race 2011, la traversata dello Stretto di Messina in Kitesurf organizzata dal NewKiteZone di Reggio Calabria e in programma in una delle giornate comprese tra il 3 e il 7 Agosto 2010, considerando la migliore condizione meteo. E' ormai una classica estiva, alla sua quarta edizione con una formula particolare che ha calamitato l'attenzione di tantissimi appassionati da tutta Italia (l'80% arriva da fuori la Calabria) e qualche kiter dall'estero (presenze certificate da Messico, Argentina, Germania, Australia, Spagna e Olanda). Quest'anno si conferma la piacevole variante dell'edizione precedente che unisce alla programmata race anche una versione piu' "soft", la Continent-Island Ride 2011: una passeggiata scortata tra amatori piu' che riders e fuori dall'agonismo, una formula che ha subito riscosso un successo incredibile di pre-iscritti.

Liorni e Belen condurranno "Miss Italia nel Mondo". La finale si sposta sul Lungomare Falcomata' di Reggio Calabria - Milano, 7 mag. (TMNews) - La 21esima edizione di "Miss Italia nel Mondo" avra' un'inedita coppia di conduttori: Marco Liorni e Belen Rodriguez. A rivelare in anteprima il duo, alla guida del concorso che proclama la piu' bella straniera con origini italiane, e' il sito web TVBlog. Liorni e Belen, insieme per la prima volta sul palco, prenderanno cosi' il posto che e' stato nel 2010 di Massimo Giletti e Cristina Chiabotto, mentre nel 2009 e nel 2008 di Caterina Balivo con Biagio Izzo. Come ogni anno Rai Uno trasmettera' in diretta la serata finale, sabato 25 giugno. Mentre l'altra novita' di questa edizione e' che la manifestazione cambiera' anche sede, spostandosi da Jesolo al Lungomare Falcomata' di Reggio Calabria.

CALABRIA: CRUPI, NO PATROCINIO CONSIGLIO GARA AUTOMOBILISTICA SAMBATELLO (ASCA) - Reggio Calabria, 7 mag - ''Pur avendo ricevuto dall'Associazione Sportiva Dilettantistica 'Piloti per Passione' richiesta di Patrocinio e contributo 'per una migliore organizzazione e riuscita dell'evento', senza tra l'altro nessun tipo di indicazione a chi fosse intestato il Memorial, da questo Consiglio regionale nessun atto consequenziale e' stato assunto. Pertanto, non essendo stato concesso ne' Patrocinio ne' tantomeno contributo per questa manifestazione, ogni dichiarazione di senso contrario e' illegittima, cosi' come e' da considerare abusivo l'utilizzo del logo del Consiglio regionale abbinato alla manifestazione sportiva dell'otto maggio''. Lo ha dichiarato Pasquale Crupi, Capo di Gabinetto del presidente del Consiglio regionale della Calabria, Francesco Talarico , in riferimento alla gara automobilistica ''il minislalom Trofeo La Collina- Citta' di Sambatello''. 

ESTORSIONE IMPRENDITORE A COLLEGA CHE LO DENUNCIA, ARRESTATO MINACCE PER OTTENERE RESTITUZIONE DENARO PRESTATO A TASSI USURA

(ANSA) - BOVALINO (REGGIO CALABRIA), 7 MAG - Aveva prestato duemila euro ad un collega pretendendone la restituzione, con minacce di morte, ad un tasso usurario. La vittima, pero', si e' ribellata consentendo l'intervento della polizia, che ha arrestato il responsabile. L'imprenditore arrestato e' Ferdinando Parlongo, di 52 anni, considerato dagli investigatori vicino ad ambienti della 'ndrangheta. L'arresto di Parlongo, titolare di un'impresa di movimento terra, e' stato fatto dal Commissariato di Bovalino, che ha bloccato l'imprenditore nel momento in cui ritirava la somma estorta al collega. Gli investigatori non escludono che il prestito di duemila euro, con un tasso d'interesse del 20 per cento mensile, fosse soltanto l'ultimo di una serie fatti con le stesse modalita' da Parlongo al collega. Nell'abitazione di Parlongo i poliziotti hanno trovato materiale che induce ad ipotizzare che l'imprenditore cui aveva prestato i duemila euro non sia l'unica vittima della sua attivita' usuraria. Nella casa di Parlongo, inoltre, e' stato trovato un coltello a serramanico con il quale l'imprenditore avrebbe minacciato le sue vittime.

REGIONE: 1,6 MLN EURO FONDI SOCIALI PER COMUNE REGGIO CALABRIA

(ASCA) - Catanzaro, 7 mag - ''Gli uffici del Dipartimento Politiche Sociali e del Dipartimento Bilancio della Regione Calabria hanno portato a termine i procedimenti amministrativi e di spesa per assicurare il trasferimento di 1.660.000 euro a beneficio del Comune di Reggio Calabria per interventi nel sociale''. Lo riferisce una nota regionale. ''Ho personalmente avvisato il Prefetto Luigi Varratta - ha dichiarato il presidente Giuseppe Scopelliti - informandolo che l'assessorato alle politiche sociali della Regione Calabria ha inviato una parte delle somme spettanti al Comune di Reggio. Sono stati inviati in banca i primi 900 mila euro del finanziamento complessivo. E nella prossima settimana arrivera' la restante parte. Si tratta di fondi per l'assistenza domiciliare in favore delle famiglie al cui interno vivono persone disabili gravi o anziani non autosufficienti''.

'NDRANGHETA: DOMANI NEL COMASCO CONSEGNA VILLA CONFISCATA

Palermo, 6 mag.- (Adnkronos) - E' attesa per domani mattina, a Cermenate (Como), la cerimonia di consegna all'associazione Jus Vitae di padre Antonio Garau, di una villa confiscata alla 'Ndrangheta nel 2007. Nella villa sorgera' una scuola di alta formazione contro le mafie, per sindacalisti e forze dell'ordine di tutta Italia. Sara' la prima del genere in Europa. Sara' intitolata a Giorgio Ambrosoli, l'avvocato assassinato a Milano dalla criminalita' mafiosa, l'11 luglio del 1979. L'operazione ''Riparatori di giustizia'' nel contesto della quale la scuola sorgera', e' una tappa del Progetto San Francesco lanciato due anni fa da Cisl e Filca, la federazione cislina degli edili, di Sicilia e Lombardia. Con loro, le federazioni Cisl dei bancari (Fiba) e della polizia di Stato (Siulp). E a Como domani (alle 9,45 in via Di Vittorio 10), a tagliare il nastro del nuovo ''Centro Ambrosoli'', assieme al leader nazionale Cisl Raffaele Bonanni, ci saranno i numeri uno cislini delle due regioni. All'evento prenderanno parte: il ministro dell'Interno, Roberto Maroni; Giuseppe Pignatone, procuratore della Repubblica di Reggio Calabria; Antonio Garau, sacerdote di frontiera e presidente di Jus Vitae. L'avvocato Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio.

PICCHIARONO DIRIGENTE REGIONE, CHIUSE INDAGINI SU FORESTALI PROCURA CATANZARO MANDA AVVISO A 20 OPERAI DOPO DENUNCIA DIGOS

(ANSA) - CATANZARO, 6 MAG - Venti avvisi di conclusione indagini sono stati notificati dalla Digos di Catanzaro ad altrettanti operai forestali appartenenti ai cantieri di Africo e Rhogudi, nel reggino, nei confronti dei quali vengono ipotizzati i reati di violenza e minacce a pubblico ufficiale ed interruzione di pubblico servizio. I fatti risalgono al 22 luglio 2010 quando i denunciati hanno dato vita, senza preavviso, ad una manifestazione negli uffici del dipartimento Forestazione della Regione Calabria. Nell'occasione, gli operai sono entrati nello stabile ed hanno occupato le stanze del dipartimento fino ad arrivare nell'ufficio del dirigente generale, Rocco Lionetti. Quest'ultimo, secondo l'accusa, e' stato insultato e minacciato ed ha anche subito percosse da parte degli operai, che lo volevano costringere ad avviare le procedure per ripristinare la corresponsione dell'indennita' chilometrica che era stata precedentemente revocata. L'intervento della Digos riporto' la calma. Le indagini hanno permesso di risalire all'identita' degli operai che la Digos ha poi segnalato al sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro, Alberto Cianfarini, che ha emesso gli avvisi di conclusione indagine.

Yesterday News Calabria

PEDAGGI: MATTEOLI, NON HO FATTO DECRETO PERCHE' STO VALUTANDO Reggio Calabria, 6 mag. - (Adnkronos) - "Nonostante ci sia una legge dello Stato che dice che dovranno essere fissati i pedaggi su alcune strade, ancora non ho fatto il decreto perche' sto valutando una serie di elementi. Certo e' che senza pedaggio non si possono fare le opere perche' lo Stato non ha piu' soldi, rispetto a quanto avveniva fino agli anni '90 quando poteva accollarsi tutte le spese. Oggi non e' piu' cosi". Lo ha affermato il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, oggi a Reggio Calabria.
PORTI: MATTEOLI, A GIOIA TAURO STATO PUO' AIUTARE CON CIG Reggio Calabria, 6 mag. - (Adnkronos) - Sul porto di Gioia Tauro "stiamo lavorando con l'impresa per considerare se la cassa integrazione guadagni puo' aiutarla a superare questo momento di crisi". Cosi' il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli ha spiegato a Reggio Calabria le iniziative del governo sulle difficolta' dell'infrastruttura portuale di Gioia Tauro. Non e' escluso, ha annunciato il ministro, che 200 dipendenti possano essere collocati temporaneamente in cassa integrazione per consentire all'impresa di superare le difficolta' economiche ed integrarli successivamente. Matteoli ha assicurato l'attenzione del governo sul porto di Gioia Tauro sostenendo che "e' un problema molto serio" e che e' un'infrastruttura importante che ha caratteristiche che altri porti italiani non hanno come la profondita' dei fondali.

PONTE MESSINA: PUBBLICATI BANDI SELEZIONE FORMAZIONE UNIVERSITARI Roma, 6 mag. - (Adnkronos) - Sono aperte le selezioni per i tirocini formativi, nell'ambito della realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, che riguardano i laureandi delle Universita' di Messina e Reggio Calabria, iscritti presso le facolta' di Ingegneria, Architettura, Economia e Giurisprudenza. I bandi sono stati pubblicati sui rispettivi siti degli Atenei ed affissi presso le bacheche dipartimentali adibite alle informazioni per gli studenti. I tirocini sono previsti dal protocollo per la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico, l'erogazione di servizi e prestazioni strumentali alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina, firmato dalla Stretto di Messina con le Universita' di Messina e Reggio Calabria ed i soggetti coinvolti nella realizzazione dell'opera. In particolare i tirocini avranno luogo tra il mese di giugno 2011 ed il mese di novembre 2011 e prevedono un percorso formativo della durata complessiva di 4 mesi per 6 laureandi (tre per ciascuna Universita'). Si svolgeranno presso la Stretto di Messina, il Contraente generale Eurolink, il Project Management Consultant Parsons, il monitore ambientale Fenice ed Anas, ognuno per le proprie competenze, sia nelle rispettive sedi per quanto riguarda gli aspetti teorici, che direttamente presso i cantieri dove operano le societa' ospitanti. Per quanto riguarda i ponti sospesi a grande luce e' previsto uno stage presso gli uffici Statunitensi (NYC) del Project Management Consultant Parsons. La richiesta di candidatura deve pervenire alle rispettive Universita' a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare entro e non oltre il ventunesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando. I criteri di accesso e di selezione dei partecipanti sono ispirati ai principi della trasparenza, dell'imparzialita' e dell'assoluta oggettivita'. Ciascuna Universita' istituira' una Commissione di Valutazione composta di due membri interni dell'Universita' ed un membro individuato da Stretto di Messina. Le graduatorie di selezione saranno rese pubbliche entro il quindicesimo giorno successivo alla data di scadenza della presentazione delle candidature. ''I bandi pubblicati per la selezione di laureandi delle Universita' di Messina e Reggio Calabria - spiega Pietro Ciucci, ad della Stretto di Messina - sono un primo passo di un programma piu' esteso che testimonia l'effettiva volonta' di fare del ponte una grande occasione di sviluppo per il territorio, non solo per i noti aspetti legati alle ricadute economiche ma anche per ampliare il patrimonio delle conoscenze. L'azione formativa infatti tiene conto dell'alta specializzazione ed innovazione che caratterizza l'insieme degli interventi previsti per la realizzazione dell'Opera sia dal punto di vista tecnico che procedurale e gestionale. In tale quadro i tirocini si propongono di consentire la maturazione di competenze e conoscenze volte ad agevolare la crescita produttiva delle due Regioni coinvolte''. ''Si tratta di una importante occasione per i nostri giovani - afferma il Rettore dell'Universita' di Messina, Francesco Tomasello- Le sinergie poste in essere hanno permesso di attivare una positiva ricaduta sulla formazione dei laureandi che potranno svolgere i loro stage e approfondire le loro conoscenze e competenze in ambito internazionale, concentrandosi su progetti di alta formazione e di ricerca scientifica in rapporto alle tematiche realizzative della infrastruttura ponte''. Per Tomasello, ''questo e' solo il primo passo nella direzione del potenziamento dei processi formativi, dell'attivazione dei laboratori di ricerca connessi non solo alla esecuzione dell'Opera ma anche alla pianificazione del territorio e per l'avvio di un progetto di sviluppo incentrato sulla grande risorsa costituita dalle giovani intelligenze di Sicilia e Calabria''. ''Con la pubblicazione del Bando - ha dichiarato il Rettore dell'Universita' degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Massimo Giovannini - per la selezione degli studenti prende forma una iniziativa scientifica che si carica di una valenza ulteriore rispetto al ventaglio di significati che assumeranno gli studi per la realizzazione del Ponte. Una prima iniziativa, cui mi auguro ne seguiranno altre, anche di maggiore consistenza, con la quale si promuove il coinvolgimento tra l'oggetto in se', l'aura magnetica dell'opera, la sua grande capacita' attrattiva, e il movimento di idee e di esperienze scaturito dalle menti di giovani, fortemente radicati e consapevoli di abitare una condizione geografica unica e irripetibile''. ''Uno stato di avanzamento della conoscenza, seppure piccolissimo, capace comunque- ha aggiunto Giovannini- di incidere nella rappresentazione materiale e mentale dei luoghi. Di offrire spunti, fare adepti, innescare discussioni e speculazioni. Questo e' un altro passo con il quale le Universita' di Reggio e Messina, gia' da tempo, procedono, attraverso la volonta' ed il lavoro dei propri ricercatori, verso la costituzione di un laboratorio multidisciplinare di idee e progetti, di concretezza e scientificita' per promuovere una prospettiva di benessere e sviluppo che l'intera area dello Stretto persegue per storia e cultura millenarie, cuore stesso del Mediterraneo''.

SCUOLA: CALIGIURI, DOBBIAMO RIPARTIRE DALLE ECCELENZE (ASCA) - Reggio Calabria, 6 mag - ''La scuola calabrese deve ripartire dalle eccellenze''. Lo ha detto Mario Caligiuri, assessore alla Cultura della Regione Calabria, illustrando ai dirigenti scolastici della provincia di Reggio Calabria un bando di 14 milioni di euro sui laboratori tecnologici e commentando un articolo pubblicato oggi dal quale emerge che nelle province calabresi si registrano il maggior numero di professori ammalati durante l'anno e nel contempo le piu' elevate promozioni col massimo dei voti al diploma. Caligiuri ha parlato nel Liceo Scientifico ''Leonardo da Vinci'', dove studiano quattro studenti sui venticinque che sono stati premiati all'Accademia della Crusca dal Ministro Gelmini quali i migliori d'Italia. E ha ricordato ''i 150 milioni di euro investiti sull'edilizia scolastica e i 14 milioni di euro sulle nuove tecnologie per migliorare gli ambienti di apprendimento'', oltre ''all' innovativo portale sull'istruzione che riprende l'esperienza della Regione Piemonte''. Caligiuri ha proseguito dicendo che ''iniziative significative abbiamo avviato nei percorsi di alternanza scuola e lavoro, dove si sono gia' realizzate le prime assunzioni. Inoltre, stiamo investendo per aumentare le abilita' di base, prevenire la dispersione, favorire l'orientamento scolastico, promuovere l'integrazione multiculturale con il recente progetto Isola-Riace'', prestando ''particolare attenzione all'educazione alla legalita'''. E ha ricordato l'accordo ''Piu' Scuola e meno mafia'', appena sottoscritto, ''grazie al quale verranno utilizzati beni confiscati alla 'ndrangheta per promuovere l'istruzione''.

Regione: Scopelliti, lettera a gelmini per precari scuola

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha inviato una lettera al Ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini, il cui oggetto riguarda i contratti dei lavoratori degli appalti di pulizia delle scuole calabresi tramite i cosiddetti "appalti storici" ed ex Lsu. "Per effetto della direttiva n.103 del 30 dicembre 2010 – scrive il Presidente Scopelliti – che regola le nuove disposizioni per l'indizione delle gare d'appalto relative ai servizi di pulizia ed altre attività ausiliarie, dal 30 giugno 2011 circa 1.500 lavoratori rimarranno senz'alcun contratto lavorativo. Rispondendo a una sollecitazione del Consiglio Regionale della Calabria, tramite un intervento del Consigliere Gianluca Gallo, ma soprattutto con l'obiettivo di tutelare queste famiglie, Ti chiedo di valutare eventuali iniziative per alleviare le difficoltà che il già consistente precariato della scuola calabrese si troverà ad affrontare. Rinnovandoti il mio massimo apprezzamento per quanto stai realizzando per il nostro Paese, l'occasione è gradita per porgere cordiali saluti".

venerdì 6 maggio 2011

Amministrative: Cecchi Paone a Reggio per la proposta del PRI

INFRASTRUTTURE: A3; MATTEOLI, PER 2013 PRONTI ALTRI 174 KM MINISTRO, MANCANZA ALTA VELOCITA' FERROVIARIA PENALIZZA SUD

(ANSA) - CATANZARO, 6 MAG - ''Dei 440 chilometri della Salerno-Reggio Calabria circa duecento sono stati realizzati e aperti al pubblico mentre altri 174, cantierati o appaltati, saranno completati nel 2013 perche' le risorse sono garantite. Mancano 60 chilometri nel tratto cosentino per i quali non sono francamente in grado di prendere impegni''. Lo ha detto a Catanzaro il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli. ''Vedo che su quello che dico in relazione alla Salerno-Reggio Calabria - ha aggiunto Matteoli - non mi si crede. Qui, tuttavia, non posso che riconfermare quella che e' la situazione''. In materia di trasporto ferroviario, Matteoli ha detto che ''c'e' sicuramente un dato che penalizza la Calabria e il meridione e cioe' il fatto che l'alta velocita' fino a Salerno e' arrivata e si tratta di tecnologie di altissimo livello che all'estero vogliono mutuare. Tuttavia, non possiamo fermarci a Salerno e penalizzare le regioni meridionali. L'alta velocita' deve proseguire e arrivare fino a Palermo senno' che senso avrebbe il corridoio Berlino-Palermo''.

SCIOPERO: SULLA (PD CALABRIA), PARTECIPAZIONE GENTE E' BUON SEGNO

(ASCA) - Catanzaro, 6 mag - ''La presenza nelle piazze italiane di tanta gente, che non sopporta piu' l'indifferenza del Governo verso i problemi reali, e' un buon segno''. Lo afferma il consigliere regionale del Pd della Calabria, Francesco Sulla, secondo il quale ''nel caso specifico della regione, va riconosciuta alla Cgil, che rimane un fondamentale punto di riferimento, la capacita' di indicare i guasti che fanno della Calabria l'ultima regione d'Italia''. ''Avremmo bisogno - aggiunge l'esponente del Pd - di infrastrutture di base e di impegni puntuali dello Stato, non di date sul completamento della Sa/Rc a cui non crede piu' nessuno''. Per Sulla ''alla Calabria serve il rilancio dello sviluppo, per aumentare l'occupazione e frenare la fuga dei giovani e non faraoniche opere pubbliche come il Ponte che rischia di rovinare uno dei piu' affascinanti paesaggi del mondo e di arricchire chi e' gia' ricco''.

150° UNITA': SINDACO LAMEZIA DOMANI A CONVEGNO 'I CALABRESI DI PISA'

(ASCA) - Lamezia Terme (Cz), 6 mag - Il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, prendera' parte, domani, al convegno ''I calabresi di Pisa e il 150° anniversario dell'Unita' d'Italia'', organizzato dall'associazione culturale calabrese ''Esperia'' e dal comune di Pisa. Oltre al sindaco Speranza e agli assessori alla Cultura della Provincia e del Comune di Pisa, Silvia Pagnin e Silvia Panichi e al presidente di ''Esperia'', Pietro Cuzzola, si legge in una nota del Comune di Lamezia, parteciperanno all'incontro: Danilo Barsanti, docente di Storia contemporanea e Presidente della biblioteca di Scienze politiche e sociali dell'Universita' di Pisa; Raffaele Pingitore, docente di Anatomia patologica dell'Universita' di Pisa e Michele D'Andrea, storico, funzionario del Quirinale nonche' studioso della musica risorgimentale. Nel corso dell'incontro, organizzato in occasione del centocinquantenario dell'Unita' d'Italia, sara' ricordato il patriota lametino del Risorgimento, Giovanni Nicotera, nato a Sambiase nel 1828, deputato al Parlamento nel 1861 e Ministro dell'Interno nei governi Depretis e Rudini'. ''Sono onorato - ha dichiarato Speranza - di rappresentare in questa occasione la mia citta' e l'intera Calabria. A Pisa c'e' da sempre una presenza importante di calabresi e in particolare di lametini che non hanno mai perso il contatto e il rapporto con la loro terra d'origine e contemporaneamente hanno dato un importante contributo alla citta' e alla regione che li ha accolti. Un incontro come questo e' una risposta a quanti vogliono ricreare anacronistici muri e divisioni ed e' il modo migliore per festeggiare il centocinquantesimo anniversario dell'Unita' d'Italia''.

SCIOPERO CGIL: MUSI (PD), SUD TORNI AL CENTRO AGENDA GOVERNO

(AGI) - Catanzaro, 6 mag. "Le manifestazioni sono sempre utili, sia che si tratti di difendere diritti come la liberta' di stampa, sia che si tratti di tutelare il lavoro e la dignita' dei lavoratori. E' questo il senso della democrazia. Per questo motivo il Partito Democratico calabrese e' oggi in piazza con la Cgil". Lo ha detto stamani il commissario del Pd Calabria, Adriano Musi, partecipando alla manifestazione di oggi indetta dalla Cgil del comprensorio Catanzaro-Lamezia, in occasione dello sciopero nazionale. Musi, con il coordinatore della provincia di Catanzaro, Pasquale Mancuso, ha portato la solidarieta' dei democratici sul cantiere della diga sul fiume Melito, a Gimigliano, scelto dalla Cgil come sede della manifestazione provinciale. "I temi che costituiscono i motivi della lotta proclamata dalla Cgil -ha detto Musi- sono le priorita' che il Pd ha messo al centro della proposta politica portata avanti in questi lunghi anni di malgoverno di centro destra. Il governo -ha proseguito Musi- attento agli interessi del suo Presidente e dei sui "responsabili" componenti, ha dimenticato il Paese, i suoi giovani, i suoi cittadini. Una dimenticanza sta mortificando e dividendo sempre di piu' il Paese, esaltando gli egoismi anziche' la coesione e lo sviluppo. Il cantiere della diga sul Melito -ha aggiunto- e' uno dei simboli delle tante incompiute che caratterizzano il territorio calabrese e di quella mancanza di prospettive di lavoro che affligge i giovani di questa terra. L'azione del sindacato e della politica deve essere indirizzata a riportare i problemi della Calabria e del Mezzogiorno all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni nazionali".

'NDRANGHETA: CONFAGRICOLTURA CALABRIA, INFILTRAZIONI ALLARMANTI

(ASCA) - Catanzaro, 6 mag - ''I dati esposti dal Direttore della Dia alla Commissione Agricoltura della Camera sono allarmanti. Le infiltrazioni della criminalita' organizzata nel sistema agricolo vanno contrastate con la massima determinazione, poiche' creano gravissimi danni, non solo agli imprenditori agricoli, ma a tutta la filiera, fino al consumatore finale''. Lo afferma il Presidente di Confagricoltura Calabria, Nicola Cilento, a seguito del rapporto della Direzione Investigativa Antimafia. ''I dati sono impressionanti, - dice - infatti, in Italia, su un totale di 47,5 miliardi di fatturato agricolo annuo, 7 miliardi appartengono all'illecito. Da anni - continua - Confagricoltura Calabria chiede interventi incisivi per riportare un clima di serenita' e di fiducia nelle campagne a beneficio di chi rispetta le leggi e le regole''. Secondo il Presidente dell'organizzazione degli imprenditori agricoli calabresi, ''vanno intensificate le operazioni di contrasto delle organizzazioni di stampo mafioso che con taglieggiamenti, controllo malavitoso del territorio ed intimidazioni, minacciano di soffocare l'attivita' degli imprenditori onesti. La nostra idea, piu' volte espressa - sostiene Cilento - e' di proporre l'installazione di sistemi di video-sorveglianza nelle aziende nel mirino della criminalita' organizzata. Per questo motivo Confagricoltura Calabria - dice - e' tenacemente impegnata a sollecitare le istituzioni e gli organi di pubblica sicurezza ad una maggiore presenza e controllo del territorio per dare fiducia a chi vuole continuare ad investire con serenita' e creare occupazione nella nostra regione''.

CALABRIA: APPUNTAMENTI DI OGGI IN REGIONE

(ASCA) - Catanzaro, 6 mag - Segnaliamo alcuni appuntamenti in programma per oggi in Calabria: - Cosenza: manifestazione in concomitanza con lo sciopero generale indetto dalla Cgil (Piazza Vittoria, ore 9,30) - analoghe manifestazioni sono in programma a Sorbo San Basile, Gioia Tauro, Crotone, Vibo Valentia e Castrovillari; - Catanzaro: conferenza stampa del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli (Casa delle culture, ore 11); - Lamezia Terme: visita del sottosegretario all'Interno Francesco Nitto Palma al polo didattico dei Vigili del fuoco (Localita' Caronte, ore 16,30); - Cosenza: conferenza stampa sulla nona giornata dell'economia promossa da Camera di commercio e Unical (Camera di commercio, ore 10); - Catanzaro: conferenza stampa dell'Amministrazione comunale sui cinque anni di gestione del settore finanziario (Palazzo Doria, ore 11,30); - Reggio Calabria: incontro promosso dal Pri con Alessandro Cecchi Paone (Palazzo Campanella, ore 10); - Polistena: incontro sul tema ''La qualita' delle produzioni agroalimentari: l'olio extravergine d'oliva'' con la presenza dell'assessore regionale Michele Trematerra (Cooperativa Valle del Marro Libera terra, ore 16); - Cosenza: presentazione della piscina nella struttura sportiva di Campagnano (Centro sportivo Real Cosenza, ore 18,30); - Vibo Valentia: conferenza stampa dell'Amministrazione provinciale sui finanziamenti ottenuti per le politiche sociali (Palazzo Razza, ore 10); - Rossano: conferenza stampa di presentazione della quinta ''Festagiovani'' diocesana (Episcopio, ore 12); - Cosenza: incontro scientifico sul tema ''Fertilita' e sessualita': prevenzione e cura'' (Palazzo Provincia, ore 9,30); - Soverato: giornata dedicata alla prevenzione cardiovascolare (Istituto commerciale Calabretta, ore 18); - Feroleto Antico: convegno sul tema ''Presente e futuro della previdenza, sostenibilita' e adeguatezza dei ragionieri commercialisti'' (T Hotel, ore 9,30); - Reggio Calabria: seminario di studi promosso dall'Ismed sul tema ''La nuova mediazione civile e commerciale: il ruolo dei professionisti e i rapporti con il processo civile'' (Aula Tar, ore 15,30); - Taurianova: conferenza stampa per la presentazione del candidato alla presidenza della Provincia Patrizia Pelle (Municipio, ore 10); - Reggio Calabria: seminario di studi sul tema ''L'articolo 709 ter C.p.c.: applicazioni e prassi'' (Palazzo Campanella, ore 15,15); - Reggio Calabria: conferenza stampa dell'Amministrazione comunale per la presentazione della candidature della citta' al titolo di ''Citta' europea dello sport'' per l'anno 2013 (Palazzo San Giorgio, ore 10); - Catanzaro: incontro promosso dall'associazione Nova Catacium sul tema ''La prima volta: i giovani incontrano la politica'' (Hotel Guglielmo, ore 9); - Catanzaro: conferenza stampa di presentazione della nona giornata dell'economia (Camera di commercio, ore 11); - Crotone: conferenza stampa del Pd alla presenza di Nicola Latorre e Nico Stumpo (Sede Pd, ore 11,30); - Catanzaro: presentazione del libro ''Il tacco di Dio'' di Katia Colica (Caffe' letterario, ore 18,30); - Rende: conferenza stampa promossa dalla coalizione di centrodestra sul tema della metropolitana leggera (Hotel Mercure, ore 10,30); - Catanzaro: incontro promosso dalla lista ''Svola democratica-Lista Ciconte'' (Piazza Caduti 16 marzo 1978 quartiere Pistoia, ore 17,30); - Vibo Valentia: presentazione ufficiale di Miss Italia in Calabria (Complesso Valentianum, ore 11); - Cosenza: incontro tra il candidato sindaco Sergio Nucci e il comitato provinciale della Croce Rossa (Sede Cri, ore 18,30); - Cosenza: incontro con l'eurodeputato del Pd Pino Arlacchi con un convegno sul tema ''Riflessioni sulla proposta di riforma della giustizia'' (Liceo classico Telesio, ore 17); Cosenza: incontro sul tema ''Una vita dalla parte delle donne e della politica'' promosso dalla coalizione Paolini sindaco (Officina delle arti, ore 17); - Reggio Calabria: incontro promosso da Ethos sul Lido comunale e sull'Arena (Sede associazione, ore 10,30); - Reggio Calabria: incontro sul tema ''Lo saviluppo della rete elettrica nazionale di trasmissione in Calabria'' alla presenza del sottosegretario di Stato Stefano Saglia e del governatore Giuseppe Scopelliti (Palazzo San Giorgio, ore 11); - Cosenza: presentazione delle manifestazioni ''Voler bene all'Italia'' promosse da Legambiente (Caffe' letterario, ore 11); - Soverato: terza edizione del progetto ''Mamma day'' (Istituto alberghiero, ore 17,30); - Cosenza: prima dell'opera ''Telesio'' di Franco Battiato e Manlio Sgalambro (Teatro Rendano, ore 21); - Feroleto Antico: convegno sul tema ''Presente e futuro della previdenza, sostenibilita' e adeguatezza dei ragionieri commercialisti'' (T Hotel, ore 9,30); - Crotone: tavola rotonda sul tema ''Oltre la crisi. Il lavoro prima di tutto'', promossa dal Pd (Dopolavoro ferroviario, ore 17,30); - Reggio Calabria: conferenza stampa del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli (Palazzo Campanella, ore 17); - Cosenza: conferenza stampa per la presentazione del cast del Festival per nuove voci (Teatro Morelli, 15,30); - Rossano: conferenza stampa di presentazione della quinta edizione della Festagiovani Diocesana (Episcopio, ore 12).

'NDRANGHETA: VIETATA CORSA AUTO INTITOLATA A BOSS UCCISO LO HA DECISO IL QUESTORE DI REGGIO CALABRIA

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 6 MAG - Una corsa di automobili in programma domenica prossima a Reggio Calabria e' stata vietata dal questore, Carmelo Casabona, perche', riferisce un comunicato della Questura, ''intitolata ad un noto pregiudicato, esponente della 'ndrangheta reggina, ucciso in un agguato di stampo mafioso verificatosi nel quartiere di Gallico il 20 settembre 2010''. Il decreto di divieto del Questore e' stato gia' notificato agli organizzatori dell'iniziativa. Il pregiudicato ucciso e' Domenico Chirico, di 59 anni, assassinato da due persone che gli hanno sparato contro una decina di colpi di pistola calibro 9, mentre passeggiava sul lungomare. Chirico, secondo gli investigatori, era uno degli esponenti di spicco della cosca Condello ed era cognato del pentito Paolo Ianno' e genero del boss Paolo Suraci, assassinato in un agguato nel 1987. La vittima gestiva, insieme alla moglie, figlia di Suraci, una gioielleria. Chirico era stato scarcerato da alcuni mesi dopo avere scontato una condanna per associazione mafiosa inflittagli nel processo per l'operazione Olimpia, risalente al 1995. Secondo la Dda di Reggio Calabria, l'omicidio di Chirico non sarebbe da collegare al pentimento di Paolo Ianno'.

'NDRANGHETA: SOSPESI SINDACO E ASSESSORI CALABRIA ARRESTATI LO HA DECISO IL PREFETTO DI REGGIO

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 6 MAG - Sono stati sospesi il sindaco ed i tre assessori di Marina di Gioiosa Ionica arrestati nei giorni scorsi nell'ambito dell'operazione ''Circolo formato'' della Dda di Reggio Calabria contro la cosca Mazzaferro. Lo ha deciso il prefetto di Reggio Calabria, Luigi Varratta. Il sindaco del Comune del reggino, Rocco Femia, espressione di una lista civica riconducibile al centrodestra, ed i tre assessori, Rocco Agostino, Vincenzo Ieraci e Francesco Marrapodi, sono accusati di associazione mafiosa.

giovedì 5 maggio 2011

INFRASTUTTURE: A3 ; MATTEOLI, SARA' COMPLETATA ENTRO 2012 PER TRATTO COSENTINO ULTIMAZIONE NEL 2013 (ANSA) - COSENZA, 5 MAG - ''La Salerno- Reggio Calabria sara' completata nel 2012 ''. Lo ha detto a Cosenza il Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli. ''Da questa previsione - ha aggiunto - bisogna pero' escludere i sessanta chilometri ricadenti nel tratto cosentino, il cui completamento sara' ultimato nel 2013 ''. Matteoli, a proposito della possibile introduzione del pedaggio sull'A3 , ha detto che ''nel provvedimento legislativo che e' stato approvato questo tratto di autostrada non c'e'''. Rispondendo poi ad una domanda sull'alta velocita', Matteoli ha detto che ''non puo' fermarsi a Salerno perche' l'Italia e' una sola. E' impensabile non proseguire. Le Ferrovie, con cui abbiamo lavorato, stanno predisponendo i progetti di massima per passare a quelli definitivi. L'alta velocita', in ogni caso, deve proseguire''.
INFRASTUTTURE: A3 ; MATTEOLI, SARA' COMPLETATA ENTRO 2012 PER TRATTO COSENTINO ULTIMAZIONE NEL 2013 (ANSA) - COSENZA, 5 MAG - ''La Salerno- Reggio Calabria sara' completata nel 2012 ''. Lo ha detto a Cosenza il Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli. ''Da questa previsione - ha aggiunto - bisogna pero' escludere i sessanta chilometri ricadenti nel tratto cosentino, il cui completamento sara' ultimato nel 2013 ''. Matteoli, a proposito della possibile introduzione del pedaggio sull'A3 , ha detto che ''nel provvedimento legislativo che e' stato approvato questo tratto di autostrada non c'e'''. Rispondendo poi ad una domanda sull'alta velocita', Matteoli ha detto che ''non puo' fermarsi a Salerno perche' l'Italia e' una sola. E' impensabile non proseguire. Le Ferrovie, con cui abbiamo lavorato, stanno predisponendo i progetti di massima per passare a quelli definitivi. L'alta velocita', in ogni caso, deve proseguire''.
INFRASTUTTURE: A3 ; MATTEOLI, SARA' COMPLETATA ENTRO 2012 PER TRATTO COSENTINO ULTIMAZIONE NEL 2013 (ANSA) - COSENZA, 5 MAG - ''La Salerno- Reggio Calabria sara' completata nel 2012 ''. Lo ha detto a Cosenza il Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli. ''Da questa previsione - ha aggiunto - bisogna pero' escludere i sessanta chilometri ricadenti nel tratto cosentino, il cui completamento sara' ultimato nel 2013 ''. Matteoli, a proposito della possibile introduzione del pedaggio sull'A3 , ha detto che ''nel provvedimento legislativo che e' stato approvato questo tratto di autostrada non c'e'''. Rispondendo poi ad una domanda sull'alta velocita', Matteoli ha detto che ''non puo' fermarsi a Salerno perche' l'Italia e' una sola. E' impensabile non proseguire. Le Ferrovie, con cui abbiamo lavorato, stanno predisponendo i progetti di massima per passare a quelli definitivi. L'alta velocita', in ogni caso, deve proseguire''.

DOMANI IL MINISTRO MATTEOLI A CATANZARO CON MICHELE TRAVERSA

CATANZARO ­ 5 MAG 2011 ­ Domani 6 maggio, alle ore 11 presso la Casa delle
Culture, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli
terrà una conferenza stampa. All'incontro prenderanno parte il presidente
della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, il presidente della Provincia di
Catanzaro Wanda Ferro, l'on. Michele Traversa, candidato a sindaco di
Catanzaro.

Agrcicoltura: Trematerra su lavoratori Arssa

L'Assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale – ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alle problematiche dei lavoratori ARSSA.
"Con riferimento ai recenti articoli di stampa, riguardanti l'Assemblea sindacale dei lavoratori svoltasi presso l'ARSSA di Cosenza che si è tenuta ieri, 4 maggio, desidero, innanzitutto, rassicurare i lavoratori in merito alle ingiustificate preoccupazioni manifestate, secondo quanto riportato dagli organi di stampa, circa penalizzazioni derivanti da una possibile "privatizzazione". Nella normativa che si sta elaborando non sussiste alcun elemento e\o intento penalizzante nei confronti del personale in servizio, che, nel passaggio all'istituenda Azienda, conserverà il proprio attuale stato giuridico ed economico, salva l'opzione volontaria per il regime proprio del nuovo organismo. Ciò che, viceversa, anima il progetto di legge, sui cui contenuti le organizzazioni sindacali saranno chiamate a dare il loro contributo, è la volontà di valorizzare al meglio le professionalità esistenti e realizzare le condizioni strutturali affinché ciascun dipendente possa dispiegare al meglio le proprie capacità e competenze. D'altro canto, l'elaborazione del progetto di legge è il frutto di uno studio attento, analitico, anteriore alle indicazioni da ultimo esposte nell'adunanza pubblica del 27\4 u.s. della Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti, in cui s'è tenuto conto di tutte le problematiche via via sorte, fin dall'entrata in vigore delle disposizioni di liquidazione degli Enti Afor ed Arssa, da più parti provenienti, non da ultimo dalla medesima Corte dei Conti, in sede di redazione delle relazioni rendicontali per gli esercizi finanziari 2007 e 2008".

Il Presidente Scopelliti si compiace del successo di Piero e Maurizio Scicchitano


Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta -  ha espresso le proprie felicitazioni ai due fratelli musicisti di Catanzaro Maurizio e Piero Scicchitano per il brano “Loving” che hanno ideato ed inviato alla casa reale inglese, in occasione delle nozze del Principe William con la giovane Kate Middleton. “Auguro – ha detto Scopelliti – ai due artisti che possano ottenere il meritato successo, così come si è già registrato in questi giorni, per la loro bella musica romantica ispirata ai migliori valori positivi della vita. L’affermazione di questi due compositori è anche il successo della vera Calabria, laboriosa e seria, di cui Maurizio e Piero sono autentici testimoni”. 

Sottoscritte le convenzioni per la Costituzione dei Coordinamenti Provinciali e il potenziamento dei SUAP

L'Assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi ha sottoscritto, nella sede del dipartimento, le convenzioni che danno il via alla "Costituzione dei Coordinamenti Provinciali" e al "Potenziamento dei SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) esistenti e alla creazione di nuovi SUAP", in attuazione della Linea di Intervento 7.1.1.2 finanziata sul POR FESR 2007-2013, impegnando risorse finanziarie rispettivamente pari a 500.000,00 e 2.400.000,00 euro. "Lo scopo – ha detto l'Assessore Caridi - è quello di uniformare sull'intero territorio regionale la gestione dei SUAP, in una logica di miglioramento e ampliamento dei servizi offerti alle imprese, riducendo i tempi di risposta della Pubblica Amministrazione e creando quindi condizioni più favorevoli alla localizzazione d'impresa". In questa ottica, l'Assessorato alle Attività Produttive – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha avviato un'azione tesa a sostenere e supportare i Comuni nel miglioramento del servizio "Sportello Unico per le Attività Produttive" o nella sua istituzione, all'interno di un Sistema Regionale basato sui Coordinamenti SUAP Provinciali e Regionale, come strumenti di sviluppo economico del territorio attraverso un'attività amministrativa fondata sulla certezza dei tempi e delle procedure, nonché sulla promozione delle potenzialità di sviluppo delle diverse comunità locali. L'iter, per il quale ha svolto un proficuo lavoro il Dipartimento, si è concluso con la sottoscrizione delle convenzioni nella sede dell'Assessorato, da parte delle cinque amministrazioni provinciali. Secondo l'Assessore Antonio Caridi "l'impegno risponde pienamente a quanto previsto dalla Legge Regionale 12 agosto 2002, n. 34 "Riordino delle funzioni amministrative regionali e locali", che tra l'altro definisce le funzioni amministrative e compiti concernenti la promozione ed il coordinamento delle gestioni associate intercomunali degli sportelli unici, nel rispetto delle competenze comunali". L'Amministrazione regionale, con questa azione, ha avviato un percorso virtuoso per lo sviluppo ed il consolidamento degli Sportelli Unici singoli e associati della regione che prevede, oltre alla creazione di organi di coordinamento regionali e provinciali, anche un importante supporto per lo sviluppo e l'innovazione tecnologica dei servizi unici con azioni aggiuntive di formazione e assistenza tecnica. Il progetto "Sistema Regionale SUAP " ha una forte connessione unitaria, nel senso che tutte e le Azioni che attuano la Linea 7.1.1.2 convergono verso un unico sistema di governance, teso a realizzare un moderno e innovativo punto di riferimento per il sistema economico (interno ed esterno alla Regione) e per tutti i Soggetti Pubblici interessati ai procedimenti connessi al sistema SUAP, con l'aggiunta di un interessante modulo sulla promozione territoriale (MKT). Secondo l'organizzazione ed il miglioramento dei SUAP esistenti sia in forma singola che associata, puntano ove possibile a realizzare associazioni territoriali che ogni Provincia promuoverà, in base al confronto e all'accordo con i propri Comuni, legandoli ad una "vision" condivisa con il Dipartimento Attività Produttive, con l'obiettivo di mettere in grado tutti e 404 Comuni di utilizzare il Sistema Informatico e di partecipare, alle attività dei Coordinamenti Provinciali e, attraverso questi al Coordinamento Regionale (SURAP), in corso di costituzione.
Nel momento in cui tutto il sistema andrà a regime il risultato di tutte le Azioni della Linea configurerà un SERVIZIO INTEGRATO su base Regionale di primo piano a livello nazionale. Sicuramente con l'avvento del DPR 160/2010, si assisterà ad una accelerazione dei processi, da questo punto di vista il progetto della Regione Calabria, per come ha disegnato il proprio ruolo, si può distinguere proprio per il fatto di avviare in un unico momento tutte le componenti del Sistema con l'adesione di tutte e cinque le Province e un coinvolgimento, promosso in numerosi incontri provinciali, dei Comuni.

Scopelliti soddisfatto per la nomina di Gentile e Misiti a sottose gretari del Governo Berlusconi

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - ha espresso soddisfazione per la nomina di Antonio Gentile ed Aurelio Misiti a sottosegretari, rispettivamente, all'ambiente ed alle infrastrutture. "Si tratta di un riconoscimento importante attribuito alla Regione Calabria ed alla sua classe dirigente. Ringrazio il Presidente Berlusconi per aver individuato, tra i nuovi sottosegretari, Gentile e Misiti. Quanto fatto da questo Governo sino ad oggi è in perfetta sintonia con il gruppo dirigente calabrese che ha il compito difficile di costruire una seria prospettiva per la nostra terra. A Tonino ed Aurelio esprimo vive felicitazioni per questo importante traguardo, ben consapevole che, assieme al Governo regionale, potremo lavorare per dare ulteriori risposte in due settori strategici, quali ambiente ed infrastrutture, ai grandi bisogni della collettività calabrese.

Elezioni Calabria 2011: Amministrative: ReggioNonTace, "Tu non firmi, io n...

Elezioni Calabria 2011: Amministrative: ReggioNonTace, "Tu non firmi, io n...: "Riceviamo e pubblichiamo: Come ormai tutti voi saprete il movimento ReggioNonTace in questi ultimi mesi ha voluto interpellare il mondo d..."

FISCO: SVIMEZ; EVASIONE SUD 18% REDDITO NEL 2008, CENTRO NORD 19%

 (AGI) - Roma, 5 mag. -La quota di reddito dichiarato ai fini Irpef evasa nel 2008 e' risultata pari al 18% nel Mezzogiorno e al 19% nel Centro-Nord. E' quanto emerge da uno studio Svimez secondo cui, a livello regionale, spetta al Veneto il primo posto della classifica con il 22,4%. La regione piu' virtuosa e' invece la Sardegna, con il 13,7%. In base agli ultimi dati disponibili, nel 2008 il reddito dichiarato ai fini Irpef in percentuale del reddito disponibile (al netto delle prestazioni sociali, nelle quali maggiore e' la presenza nel Mezzogiorno di redditi esenti o non assoggettati a Irpef) e' stato dell'82% nel Mezzogiorno e dell'80,7% nel Centro-Nord. In altre parole, la quota di reddito evasa sarebbe pari al 18% nel Mezzogiorno e al 19% nel Centro-Nord. Con forti differenze regionali: il livello piu' elevato di evasione si registrerebbe in Veneto (22,4%), seguito da Marche (22%) e Basilicata (21%). A pari merito Emilia Romagna e Calabria, con il 20,6%, seguite da Piemonte (20,4%) e Toscana (19,2%). Lombardia (17,6%) e Sicilia (17,2%) registrerebbero percentuali simili. Le regioni piu' virtuose sarebbero Liguria (14,7%) e Sardegna (13,7%). Andamento non troppo diverso se si considera la percentuale di reddito dichiarato sul Pil. Il Mezzogiorno dichiara il 51,2%, il Centro-Nord il 49,5%. In questo caso e' il Lazio a dichiarare di meno, solo il 46,7%, seguito dal Veneto (47,6%). A parte la Calabria (49,4%), al Sud si dichiara il 50% e oltre con la Puglia al 53,2%. La regione piu' virtuosa e' la Liguria con il 56,4%.

CATANZARO: SOTTOSEGRETARIO NITTO PALMA A INTITOLAZIONE POLO DIDATTICO VIGILI DEL FUOCO

Catanzaro, 5 mag. (Adnkronos) - Il Sottosegretario all'Interno Francesco Nitto Palma sara' a Lamezia Terme in visita al polo didattico dei Vigili del fuoco della Calabria, in localita' Caronte. L'occasione e' l'intitolazione della sala convegni a Francesco Antonio Stella, dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Giornata Nazionale della Gerbera Gialla 2011

Amministrative: Di Pietro a Reggio per sostenere IDV

CALABRIA: APPUNTAMENTI DI OGGI IN REGIONE (ASCA)

Catanzaro, 5 mag - Segnaliamo alcuni appuntamenti in programma per oggi in Calabria:- Catanzaro: il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, e l'assessore Francescantonio Stllitani presentano l'avviso pubblico per i progetti di formazione per disoccupati e inoccupati (Palazzo Alemanni, ore 11,30); - Cosenza: manifestazione elettorale del centrodestra con il ministro delle Infrastrutture, Aletro Matteoli, ed il candidato sindaco Mario Occhiuto (Palazzo dei Bruzi, ore 16); - Crotone: manifestazione con il ministro Altero Matteoli sul tema ''Per cambiare Crotone ci vogliono piu' infrastrutture'' (Piazza della Resistenza, ore 19); - - Cosenza: manifestazione elettorali con il sindaco di Firenze Matteo Renzi (Caffe' letterario, ore 16,30) - a seguire incontro con i cittadini (Piazza Kennedy, ore 18); - Cosenza: inaugurazione della Casa della musica alla presenza di Franco Battiato (Casa della musica, ore 20,30); - Scalea: presentazione dell'iniziativa ''Il fisco mette le ruote'' promossa dall'Agenzia delle entrate (Municipio, ore 10,30); - Crotone: incontro per illustrare due iniziative benefiche promosse da ''E' solidarieta''' e Airc (Palazzo della Provincia, ore 17,30); - Rende: presentazione del volume ''Desertificazione e degrado del suolo'' a cura del professore Piero Gagliardo (University club, ore 11); - Morano Calabro: giornata informativa sui prodotti agricoli promossa da Comune e Arssa (Monastero San Bernardino, ore 16,30); Castrovillari: proiezione del film ''Nemmeno il destino'' di Daniele Gaglianone (Caffe' teatro del pianto e del riso, ore 20,30); - Lamezia Terme: firma del protocollo d'intesa tra il sindaco Gianni Speranza e le Universita' calabresi per l'assegnazione di borse di studio (Municipio, ore 12); - Catanzaro: il siondaco di Firenze, Matteo Renzi, presenta il suo libro ''Fuori'', presente il candidato a sindaco del centrosinistra Salvatore Scalzo (Casa delle culture, ore 20); - Reggio Calabria: il candidato sindaco del centrodestra Demetrio Arena presenta un progetto turistico (E' Hotel, ore 10); - Catanzaro: consegna dei nuovi locali del Comando dei vigili urbani (Via Daniele, ore 11); - Reggio Calabria: manifestazione elettorale del centrodestra per il Comune e la Provincia promossa del Pri, presente Alessandro Cecchi Paone (E' Hotel, ore 17,30); - Catanzaro: workshop sul tema ''Dove va la farmacia. La convenzione e i suoi servizi'' promosso da Fedrefarma (Associazione tuitolari di farmacia in via Italia, ore 20,30); - Reggio Calabria: seminario sul tema ''La geomatica a supporto degli studi ambientali ed agroforestali. Sviluppo di metodi ed esempi applicativi'' (Universita' Mediterranea, facolta' di Agraria, ore 15,15); - Scalea: l'Agenzia delle entrate ed il Comune presentano l'iniziativa ''Il fisco mette le ruote'' (Municipio, ore 10,30); - Soveria Simeri: consegna dei lavori per la ricostruzione del ponte sul fiume Simeri (ore 11); - Reggio Calabria: conferenza stampa per la presentazione del ''Festival nazionale delle bande musicali'' (Palazzo San Giorgio, ore 12).

DIPENDENTI CIRCO SCHIAVIZZATI, DUE ARRESTI IN CALABRIA

(AGI) - Vibo Valentia, 5 mag. - Privati dei loro passaporti, costretti a lavorare per 18 ore al giorno e a procurarsi il cibo rovistando tra i rifiuti alla fine degli spettacoli. Vittime alcuni cittadini bulgari, dipendenti del circo 'Wanet Togni'. La vicenda e' stata scoperta dai Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia ed e' emersa quando le vittime si sono presentate, accompagnati da alcuni sindacalisti, alla Stazione dell'arma della citta' calabrese, per denunciare la loro condizione. Una donna, Egle Lozopone, titolare del circo, e il figlio, Giuseppe Mavilla, sono stati arrestati per violenza privata e riduzione in schiavitu'. Secondo quanto e' emerso dal racconto degli operai e degli artisti circensi, quello che, nelle loro aspettative, avrebbe dovuto essere un lavoro onesto si e' presto rivelato una vera e propria prigionia. Secondo quanto hanno denunciato le vittime, la proprietaria e il figlio, quando assumevano personale gli sequestravano documenti e bancomat per impedire loro di allontanarsi e poi li costringevano a turni di lavoro massacranti dalle 6:30 alla mezzanotte. Un calvario che era retribuito saltuariamente con non piu' di 150 euro al mese, a rate di 10 o 20 euro. Come se non bastasse, era loro consentito di uscire dal campo del circo solo per andare a distribuire i volantini pubblicitari per le strade, ma sempre sotto stretta sorveglianza. Gli uomini dell'Arma hanno fatto un sopralluogo e, effettivamente, nel caravan della donna, hanno trovato i documenti dei lavoratori e scoperto che le condizioni igieniche in cui i bulgari erano costretti a vivere erano disumane. In sette dividevano una serie di loculi ricavati sul piano di carico di un camion; su un altro camion era stato allestito un improvvisato bagno, condiviso da decine di persone al giorno, in pessime condizioni igieniche. In una condizione analoga si trovavano anche alcuni artisti, costretti a vivere in roulotte fatiscenti, continuamente inondate dall'acqua piovana, senza finestre e senza riscaldamento. Gli uomini dell'Arma hanno sequestrato quindi il camion dormitorio e arrestato madre e figlio. I militari hanno accompagnato i bulgari al circo affinche' potessero recupeare gli effetti personali e poi li hanno portati in una struttura in grado di ospitarli per qualche tempo.

'NDRANGHETA:SEQUESTRO BENI;C'E' REFERENTE PESCE IN LOMBARDIA

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 5 MAG - E' il referente della cosca Pesce di Rosarno per gli investimenti in Lombardia e all'estero ma e' anche l'uomo di riferimento del clan per la gestione del racket e del settore del ristoro ambulante, Claudio Lucia, uno dei due destinatari dei provvedimenti di sequestro beni eseguiti da finanza e carabinieri tra Calabria e Lombardia. Agli atti delle indagini emerge, infatti, come Lucia, pur non essendo congiunto o appartenente al nucleo familiare dei Pesce, durante una discussione sorta in relazione alla riscossione del pizzo nei confronti di alcuni ambulanti milanesi venisse paragonato da un componente della cosca ad un ''fratello''. Sempre Lucia si sarebbe accollato direttamente circa 120 mila euro di spese per pagare alcuni difensori di Salvatore Pesce e Giuseppe Ferraro. Il ruolo di vertice di Lucia, arrestato a marzo in Spagna in esecuzione di un mandato di cattura internazionale, all'interno della cosca e' confermato anche dal fatto che l'uomo si recava a Rosarno per ricevere disposizioni e chiarimenti sul denaro provento delle attivita' di racket. Lucia e la moglie, Amelia Ana Culda, di origini romene, inoltre, secondo quanto accertato pur avendo dichiarato redditi irrisori, gestivano una speciale carta di credito solitamente rilasciata a clienti particolarmente facoltosi e con disponibilita' di credito dell'ordine di milioni di euro.

'NDRANGHETA: SEQUESTRATI BENI PER 12 MILIONI A COSCA PESCE SIGILLI AD AZIENDE E ATTIVITA' COMMERCIO IN LOMBARDIA E CALABRIA

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 5 MAG - Beni per oltre 12 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza, congiuntamente ai carabinieri del Comando provinciale di Reggio, a esponenti di vertice della cosca Pesce di Rosarno. I provvedimenti sono emessi dal Tribunale di Reggio Calabria, Sezione misure di prevenzione su richiesta della Procura, come prosecuzione dell'operazione ''All Clean'' del 21 aprile scorso e riguardano aziende, immobili, denaro e titoli detenuti da appartenenti alla cosca in Lombardia, a Milano e Como, e in Calabria, in provincia di Vibo Valentia. Le persone destinatarie dei provvedimenti sono Salvatore Pesce, di 50 anni, inteso 'u babbu', fratello del capoclan Antonino, attualmente in carcere, padre di Giuseppina, la donna le cui dichiarazioni hanno portato alla disarticolazione della cosca, e Claudio Lucia indicato come il responsabile degli investimenti in Lombardia, arrestato lo scorso marzo in Spagna e attualmente detenuto nel carcere di Rebibbia. I finanzieri hanno posto i sigilli in Lombardia alla societa' cooperativa ''Open Work'' di Milano che si occupa di servizi alle attivita' di trasporto, alla ''Break Sandwich'' con sede a Como che si occupa di commercio ambulante di alimentari, ''Giovanna Couture'' che commercia in pellicce e abbigliamento in pelle. In Calabria sono stati sequestrati un negozio di abbigliamento a Vibo Valentia, sei laboratori per arti e mestieri a Ionadi e tre immobili a Mileto, nel vibonese; un vigneto a Rosarno e vari conti correnti, titoli, azioni, obbligazioni, certificati di deposito e assicurazioni.