Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 7 aprile 2012

Provincia RC: Raffa a Venezia incontro con presidente Volotea

Anche il presidente della Provincia Giuseppe Raffa è stato uno dei viaggiatori del volo Reggio – Venezia del nuovo collegamento aereo assicurato dalla compagnia iberica "Volotea".
Nel capoluogo veneto, Raffa, assieme agli assessori Domenico Giannetta e Giuseppe Pirrotta, ha incontrato il fondatore e presidente dellasocietà low – cost Carlos Munoz, assistito per l'occasione da Loredana Tramontana, responsabile "Sviluppo" della compagnia che opera in 53 aeroporti europei e, con le sue 76 tratte, collega 10 paesi. L'incontro è servito per parlare di collaborazione futura non solo attraverso il consolidamento dell'esperienza avviata questa mattina, ma anche per ipotizzare nuovi collegamenti. "Il primo approccio – ha detto Raffa – è stato sicuramente positivo in quanto gli aerei, anche se siamo in periodo pasquale, viaggiano pieni. In prospettiva, però, c'è il proposito di nuovi collegamenti che ci aiuteranno a sdoganare il n territorio, già fortemente penalizzato sotto il profilo trasportistico. Si è aperta una nuova frontiera – ha detto ancora Raffa- per la provincia reggina e per l'area dello Stretto. Sul primo volo ho avuto modo di constatare la presenza di viaggiatori della Locride, ai quali viene offerta una nuova possibilità di spostamento aereo senza ricorrere allo scalo di Lamezia. Un aeroporto efficiente, infatti, aiuta lo sviluppo del territorio: in questo caso la nostra provincia costretta all'isolamento da un sistema ferroviario e stradale inadeguati rispetto a quelle che sono le istanze che provengono dalla popolazione e dagli operatori economici in particolare. Con il presidente Munoz abbiamo parlato anche di voli estivi per sfruttare i flussi turistici con Taormina e le isole Eolie che agevoleranno ancora di più il 'Tito Minniti' e, al tempo stesso, daranno fiato allo sviluppo dell'area dello Stretto".
Il Presidente di "Volotea" ha precisato che la scelta di investire sul nuovo collegamento non è stata casuale. " Abbiano fatto – ha detto Munoz - un'accurata analisi di mercato, assieme a tante altre tratte europee. Quello di Reggio Calabria rientra tra i primi cinque scali che abbiamo deciso di avviare. La nostra filosofia è improntata sulla massima 'fare reale quello che dovrebbe essere normale'. Ed è normale che si possa volare da Reggio Calabria a Venezia senza scali intermedi; è normale che si paghino tariffe low – cost ed avere un buon servizio". Sulle prospettive future di questa collaborazione tra la compagnia spagnola e la Sogas, dunque la Provincia nella qualità di maggiore azionista della società di gestione dello scalo dello Stretto "Tito Minniti", Carlos Munoz ha parlato di due vie che possono essere percorribili: " Aggiungere nuovi voli settimanali con Venezia e, sviluppando una crescita orizzontale, programmare altre destinazioni. Al momento non posso anticipare nulla perché stiamo valutando nuove possibilità con i dirigenti della Società e con le autorità su quali possono essere le destinazione eventualmente da scegliere".
L'assessore Giannetta ha ricordato che "in un momento particolare in cui si parla di città metropolitana è importante valorizzare l'aeroporto di Reggio Calabria come volano di sviluppo. Ed è altrettanto importante la collaborazione con le realtà territoriali che producono eccellenza. Questa mattina con la Coldiretti abbiamo avuto la felice idea di promuovere alcune nostre specialità: nel caso specifico il cosiddetto "agrumetto", un cornetto con marmellata d'arancia di un'azienda di Gioiosa Ionica. E' questa l'occasione per valorizzare anche i prodotti della Piana di Rosarno che in questo momento sta attraversando un momento particolare".
L'assessore Pirrotta ritene, da parte sua, che il nuovo collegamento " è un altro tassello che si aggiunge nell'iter della Città Metropolitana. Un collegamento, quello con Venezia, che ritengo assolutamente strategico non solo per Reggio e la sua provincia, ma anche per l'intera area dello Stretto. Da azioni come questa matureranno le condizioni essenziali per la città metropolitana che la l'Ente Provincia segue ormai da tempo e con grande interesse e attenzione".

LEGA: BELISARIO, MAURO SI DIMETTA DA VICEPRESIDENZA SENATO ISTITUZIONI DEVONO ESSERE ED APPARIRE AL DI SOPRA DEI SOSPETTI

(ANSA) - ROMA, 7 APR - ''Le dimissioni di Rosi Mauro dalla carica di vicepresidente del Senato sono quantomeno auspicabili''. Il presidente dei senatori dell'Idv, Felice Belisario, invita la parlamentare leghista a fare un passo indietro dopo il suo coinvolgimento nello scandalo che ha travolto la Lega. ''Per salvare le istituzioni e non farle precipitare le dimissioni sono auspicabili - spiega Belisario - Le cariche istituzionali, specialmente quelle alte, devono apparire oltre che essere al di sopra di ogni sospetto. La magistratura fara' suo corso ma noi dobbiamo sperare che la senatrice mauro si dimetta''. Quanto ad una 'presunta persecuzione' da parte dei giudici nei confronti della Mauro, Belisario e' ironico: ''Le barzellette non fanno piu' ridere - conclude - Una persecuzione da parte dei magistrati di Napoli, Reggio Calabria, Milano? E che diamine! Mi sembra davvero incredibile''.

OMICIDIO-SUICIDIO IN CALABRIA, UCCIDE MOGLIE E SI SPARA

(ANSA) - CIRO' MARINA (CROTONE), 7 APR - Ha sparato un colpo di pistola calibro 38 alla moglie mentre si trovava in camera e poi si e' suicidato sparandosi a sua volta. Cosi' Franco Fioretti, di 71 anni, ha posto fine alla vita sua e della moglie, Silvana Rustia, di 72, i cui cadaveri sono stati trovati oggi nella loro abitazione a Ciro' Marina. Per l'omicidio-suicidio, l'uomo ha usato un revolver calibro 38 regolarmente detenuto. In casa i carabinieri non hanno trovato alcun biglietto che spiegasse il gesto. I due anziani pare non soffrissero neanche di patologie particolari. Marito e moglie, originari della provincia di Roma, erano emigrati in Australia dove ancora vivono i loro familiari. Cinque anni fa hanno deciso di tornare in Italia e di trasferirsi a Ciro' Marina, dove avevano acquistato una casa. Da alcuni giorni i vicini non li vedevano uscire di casa ed oggi, allarmati, hanno chiamato i vigili del fuoco. Quando questi sono entrati nell'abitazione della coppia hanno fatto la macabra scoperta. Il corpo della donna in camera da letto, uccisa da un colpo di pistola; quello dell'uomo in un'altra stanza con accanto il revolver.
TEMPO: PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI (ANSA) - ROMA, 7 APR - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni. LUNEDI' 9 APRILE Nord: locali annuvolamenti su aree di confine centro orientali e la Liguria con locali deboli piovaschi al primo mattino. Passaggio di nuvolosità alta e sottile poco significativa sulle restanti zone ma con tendenza ad ampi spazi di sereno, specie nella seconda parte della giornata. Centro e Sardegna: al primo mattino residua nuvolosità su zone interne peninsulari e cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti aree. Giornata nel complesso stabile e soleggiata su tutte le regioni. Sud e Sicilia: molte nubi su Puglia e settori ionici con precipitazioni nella prima parte della giornata; tendenza al miglioramento solo dal pomeriggio. Nuvolosit… irregolare sulle restanti zone con nubi in graduale diminuzione ad iniziare da ovest. Temperature: minime diminuzione ovunque, specie sul medio-basso adriatico ed al sud; massime in aumento al nord-est e Sardegna, in diminuzione sul basso adriatico ed al sud, stazionarie altrove. Venti: settentrionali, forti su Puglia e settori ionici, moderati su regioni centrali e meridionali con locali rinforzi sulle adriatiche; da deboli a moderati di direzione variabile sulle restanti regioni con locali rinforzi meridionali su Liguria. Mari: localmente molto agitato lo Ionio; da molto mossi ad agitati bacini centrali e quelli meridionali con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi i restanti mari. MARTEDI' 10 APRILE Graduale aumento delle nubi a causa di una perturbazione atlantica in avvicinamento alle regioni occidentali, specie quelle settentrionali con prime precipitazioni su Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria nella seconda parte della giornata. Nubi medio alte in intensificazione su Triveneto e regioni dell'alto adriatico dal tardo pomeriggio. Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi poco significative in veloce transito sulle restanti zone. MERCOLEDI' 11 APRILE Generale peggioramento delle condizioni con estesa copertura nuvolosa. Precipitazioni diffuse al nord, Sardegna e centrali tirreniche, locali e deboli nella seconda parte della giornata su adriatiche centro-settentrionali e meridionali tirreniche. Condizioni ancora discrete su Puglia, settori ionici e Sicilia. GIOVEDI' 12 E VENERDI' 13 APRILE Graduale miglioramento al centro-nord, peggioramento al sud, specie su Calabria e Sicilia a fine scadenza.

RAI3: REGIONEUROPA, LE PERSECUZIONI DEI CRISTIANI

(ANSA) - ROMA, 7 APR - Si parlera' delle persecuzioni dei cristiani nel mondo, in particolare in Nigeria, a 'RegionEuropa', il settimanale della Tgr curato da Dario Carella, in onda domani alle 11.40 su Rai3. Ospite da Bruxelles, il capogruppo del Pdl e vicepresidente del Partito Popolare Europeo, Mario Mauro, che, per la prima volta nella storia delle istituzioni europee, ha fatto votare una risoluzione per la liberta' religiosa, intesa come bene primario per l'azione dell'Unione nel mondo. Antonio Silvestri ha incontrato invece Antonianna Semeraro, alunna della Scuola elementare di Martina Franca, che dara' il suo nome a uno del sistema 'Galileo'. E ancora, Pino Arlacchi, europarlamentare della Sinistra Democratica, spiega le eccellenze della regione Calabria nell'uso dei fondi europei, mentre un reportage fa il punto sull'esperienza europea delle Coop. Ne discutono Giovanni Luppi, presidente dell'organizzazione, e Paolo Bruni, presidente della Confederazione delle cooperative europee. Per gli 'Angoli d'Europa' con Anna Di Benedetto, la mostra 'Miro' poesia e luce' a Roma.

Last News Calabria (ore 13)

Rifiuti Calabria, confermato incarico commissario a dicembre 2012 - Roma, 07 APR (il Velino/AGV) - Vincenzo Maria Speranza e' stato confermato Commissario per i rifiuti in Calbria fino al 31 dicembre 2012. E' quanto prevede un'ordinanza omnibus del presidente del consiglio pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Il commissario delegato provvede, "in regime ordinario ed in termini di somma urgenza, alla prosecuzione e al completamento, di tutte le iniziative gia' programmate per il definitivo superamento del contesto di criticita' nel settore dei rifiuti solidi urbani nel territorio della regione".


Calabria: Giordano (Idv), Comm. antimafia a Monastarace buona notizia (ASCA) - Reggio Calabria, 7 apr - ''L'arrivo della Commissione parlamentare contro la mafia a Monasterace e' senz'altro una buona notizia''. Lo sostiene il consigliere regionale della Calabria, di Idv, Giuseppe Giordano, secondo cui '' cio' che accade nel borgo reggino e' di una gravita' democratica allarmante. Ci saremmo aspettati una reazione del Governo e del Parlamento ed una discesa in Calabria del prof. Monti, proprio per riaffermare la sovranita' statuale messa in discussione da logiche criminali. Possibile, invece, che dinanzi ad un default della democrazia, perche' le dimissioni del sindaco Maria Teresa Lanzetto questo dimostrano, tutto continui come prima? Come dire: in Calabria si dimette un sindaco? Avanti il prossimo''. ''Se lo Stato consente che un suo stimato e degno rappresentante sia costretto a rinunciare alla funzione di sindaco - continua Giordano - senza approntare una reazione straordinaria per rimuovere gli ostacoli che impediscono in un'area del Paese l'agibilita' dei diritti costituzionali, a mio avviso si e' dinanzi ad una pericolosa autoreferenzialita' delle istituzionali nazionali che non promette alcunche' di buono. Non hanno bisogno che sia il sottoscritto, i super tecnici al Governo, a rammentare che lo sviluppo economico e sociale in Italia - e dunque anche nelle aree piu' svantaggiate della Calabria che fino a prova contraria sono parte dell'Italia - non sara' mai possibile, se non si sconfiggono i poteri oscuri che frenano o inquinano le iniziative imprenditoriali e la crescita della societa' civile al Sud. Eppure ogni qual volta in Calabria si avverte la rottura del patto democratico, come nel caso eclatante di Monasterace, - conlude Giordano - le autorita' politiche ed istituzionali nazionali non intervengono con l'efficacia che la situazione richiederebbe'' .

'NDRANGHETA: AVEVANO ARMA CLANDESTINA, TRE FERMI IN CALABRIA DUE ERANO STATI FERITI IN AGGUATO IL 21 MARZO, UCCISO LORO AMICO (ANSA) - VIBO VALENTIA, 7 APR - Due pregiudicati, rimasti feriti in modo lieve il 21 marzo scorso in un agguato nel corso del quale e' stato ucciso Francesco Scrugli, di 42 anni, sono stati sottoposti a fermo della squadra mobile di Vibo Valentia con l'accusa di ricettazione e detenzione di arma clandestina aggravate dal metodo mafioso. Si tratta di Rosario Battaglia e Raffaele Moscato, bloccati nella frazione di Piscopio, ritenuto dagli investigatori il feudo del gruppo criminale emergente dei ''piscopisani''. Un terzo provvedimento di fermo per le stessa accuse e' stato notificato in carcere a Rosario Fiorillo, detenuto a Lamezia Terme dopo essere stato arrestato il 16 marzo scorso. Secondo l'accusa, Battaglia e Moscato, insieme a Scrugli, al momento dell'agguato subito si stavano recando in un casolare dove gli uomini della squadra mobile di Vibo Valentia hanno poi trovato una pistola. I provvedimenti di fermo sono stati emessi dal procuratore della Dda di Catanzaro Vincenzo Antonio Lombardo, dall'aggiunto Giuseppe Borrelli e dal pm Pierpaolo Bruni. Il questore di Vibo Valentia, Giuseppe Cucchiara, ha sottolineato il valore dei fermi eseguiti ''frutto anche della elevatissima attenzione all'evoluzione delle dinamiche criminali attualmente in corso nel vibonese; attenzione emersa e sollecitata di recente anche nel corso di numerose riunioni tecniche di coordinamento fra le forze di polizia tenute dal prefetto''.

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA: 22ENNE IN MANETTE A REGGIO CALABRIA

(AGI) - Reggio Calabria, 7 apr. - Un 22enne, Daniele Giovanni Sulas, e' stato arrestato dagli agenti della squadra mobile di Reggio Calabria con l'accusa di maltrattamenti in famiglia. L'uomo e' accusato di aver percosso i propri familiari conviventi, anche con oggetti contundenti, procurando loro delle lesioni, e di averli minacciati di morte. Sulas, dopo le formalita' di rito, e' stato rinchiuso nel carcere della citta' dello Stretto.

GIOCO D'AZZARDO: GDF,SIGILLI AD AGENZIA SCOMMESSE REGGIO CALABRIA

(AGI) - Reggio Calabria, 7 apr. - I finanzieri del Gruppo di Reggio Calabria, in esecuzione di un'ordinanza di sequestro preventivo disposta dal gip Tommasina Cotroneo, su richiesta del pubblico ministero Stefano Musolino, hanno messo i sigilli a una nota agenzia di scommesse on line e videogiochi del centro citta'. La Guardia di Finanza di Reggio Calabria, sotto la direzione della procura della Repubblica reggina, prosegue cosi' la sua attivita' nel contrasto al gioco illegale e alle scommesse clandestine soprattutto in occasione di eventi sportivi di grande risonanza. I militari del Corpo, a seguito di appostamenti e sopralluoghi, hanno portato alla luce un giro di scommesse clandestine gestito da S.A., 44 anni, e S.V., 20 anni, padre e figlio, nonche' da due amministratori di distinte societa' del settore i quali, sulla base di specifici accordi, operavano senza aver preventivamente ottenuto il rilascio delle specifiche autorizzazioni di pubblica sicurezza previste dalla legge. Oltre al sequestro degli apparecchi di gioco illegali, i finanzieri hanno denunciato il gestore dell'esercizio per violazione delle norme sulla privacy: hanno, infatti, rilevato che alcune webcam installate nel locale erano dirette alla ripresa e al controllo dell'attivita' dei dipendenti. L'attivita' delle Fiamme Gialle proseguira' con il recupero a tassazione di eventuali proventi illeciti conseguiti nel tempo anche dagli altri soggetti interessati alla filiera del gioco.

venerdì 6 aprile 2012

Pasqua, con il caro-benzina viaggiatori scelgono il treno Prezzi della verde oltre 1,9 euro/litro. Nel week end la Figisc prevede listini stabili, ma oltre 1,5 milioni di italiani sceglie le ferrovie per spostarsi

Roma, 06 APR (il Velino/AGV) - I prezzi dei carburanti non accennano a diminuire. E cosi' a tenere banco e' il caroesodo del week-end pasquale. Secondo le consuete rilevazioni di Staffetta Quotidiana la media ponderata nazionale dei prezzi della benzina tra le diverse compagnie in modalita' servito e' salita a 1,900 euro/litro (punta massima a 1,913 euro/l, minima 1,899 euro/l), ferma invece quella del diesel a 1,783 euro/litro. Per Luca Squeri della Figisc Confcommercio, il fine settimana non dovrebbe, tuttavia, riservare sorprese, complice anche le quotazioni del greggio Brent e le variazioni del mercato internazionale del Platt's che fanno prevedere per i prossimi tre/quattro giorni "una sostanziale stabilita' dei prezzi". Nonostante la previsione, il Codacons ribadisce che gli automobilisti dovranno mettere in conto "una stangata da 430 milioni di euro" per i rincari, con un costo per il pieno di circa 17-18 euro maggiore rispetto allo scorso anno. Per questo molti viaggiatori si stanno spostando sui treni: secondo Fs saranno oltre 1 milione e mezzo coloro che utilizzeranno il treno per il week-end di Pasqua. Stima che cresce conteggiando anche chi, soprattutto a Pasquetta, salira' sui treni regionali per la classica gita fuori porta. Inoltre sale del 5,5 per cento rispetto al 2011, la richiesta per i treni diretti nelle principali citta' d'arte, in particolare Roma, Firenze e Venezia. Riscuotono successo anche Torino, Lecce oltre alle localita' di mare come e Salerno, Reggio Calabria e in particolare Napoli, dove si registra una fortissima richiesta (+23 per cento) in occasione dell'America's Cup World Series. A beneficiare dell'austerity sara' anche l'ambiente. Il milione e mezzo di viaggiatori sui treni nazionali equivalgono ad oltre 900mila automobili sottratte da strade e autostrade, con la relativa e consistente riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre, a Pasquetta sara' possibile portare la propria bici gratis sui treni regionali grazie alla collaborazione fra Trenitalia e la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), con l'iniziativa "Bicintreno".

'NDRANGHETA: ASSESSORE PROVINCIALE REGGIO CALABRIA, CRIMINALITA' NON GUARDA CRISI

Reggio Calabria, 6 apr. (Adnkronos) - ''Non credo che la crisi economica abbia determinato un incremento della criminalita' nel senso che influisca sullo stato di necessita' che 'dovrebbe', usare il condizionale e' d'obbligo, giustificare almeno la manovalanza. La criminalita' mira al potere, non cerca solo beni economici e materiale, ma vuole potere e il potere non guarda alla crisi economica''. E' quanto afferma l'assessore provinciale alla legalita', Eduardo Lamberti Castronuovo, in merito alla correlazione tra crisi economica e criminalita'. ''La criminalita' vera - precisa l'assessore - e' 'rifornita' dalla politica deviata che veste la toga, il camice bianco o giacca e cravatta. Le operazioni che a Reggio Calabria sono state eseguite negli ultimi anni con il procuratore Pignatone, i suoi sostituti e le forze di polizia, sotto l'abilissima regia della prefettura, hanno portato risultati evidenti ma c'e' ancora molto da fare - sottolinea Lamberti Castronuovo- per quell'area grigia che piu' volte lo stesso procuratore Pignatone ha individuato. I responsabili sono stati assicurati alle patrie galere solo in minima parte''. E' la presenza dell'area grigia che ''non mi fa soltanto paura, ma proprio terrore'', dice l'assessore provinciale reggino alla legalita', perche' ''ammorba l'economia''. La criminalita' organizzata penetra cosi' nel tessuto sociale ed economico ''da una parte - afferma Lamberti Castronuovo condividendo l'analisi che qualche giorno fa aveva fatto il procuratore aggiunto della Dda reggina Michele Prestipino- sostituendosi alle banche dando credito; dall'altra acquisendo quote di societa' private nei settori anche della sanita' privata, degli alberghi e nell'economia in genere''. L'area grigia ''e' il nero-mafioso che si da' una ripulita e grazie al potere economico si inserisce nel tessuto sociale. L'assessore alla cultura e legalita' della provincia di Reggio Calabria e' molto critico con gli istituti bancari. ''Al Sud - rileva ancora l'assessore - non abbiamo ancora capito che vengono qui, rastrellano il nostro denaro, ce lo danno solo a prezzi altissimi e con molte garanzie, e non investono nel Mezzogiorno. Invece al nord, dalla Scala di Milano al teatro di Parma, le attivita' culturali sono sponsorizzati dalle banche. Qui non c'e' traccia di istituti di credito che finanziano la cultura''. Anche lo Stato non agisce al meglio, secondo Eduardo Lamberti Castronuovo. ''Ha due braccia, quello corto per i pagamenti, e sono molte le aziende che hanno dovuto chiudere perche' non arrivano le rimesse dello Stato, e quello armato di Equitalia quando invece esige le tasse''.

Calabria - Magaro', pronti a supportare attivita' sindaco Monastarace

(ASCA) - Reggio Calabria, 6 apr - ''I Dirigenti generali dei Dipartimenti della Regione Calabria sono disponibili, sin da subito, a recarsi presso il Comune di Monasterace e supportare l'attivita' amministrativa del Sindaco Lanzetta. Su questa iniziativa c'e' la piena adesione del Presidente Scopelliti, del Dirigente generale della Presidenza, Franco Zoccali, e della Commissione che mi onoro di presiedere''. Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione del Consiglio regionale della Calabria contro la 'ndrangheta, Salvatore Magaro', che ha espresso, ancora una volta, vicinanza concreta al primo cittadino di Monasterace, invitandola a ''ripensare alla decisione di dimettersi e accogliere l'invito della Regione a lavorare insieme''. Magaro' ha ricordato che nel corso della riunione di Commissione specificatamente dedicata al problema ''lo stesso direttore generale ha invitato i primi cittadini a rendersi parte attiva nel progetto che la Regione ha avviato per supportare le amministrazioni locali. Il D.G. Zoccali all'indomani dell'incontro ha scritto una missiva ai sindaci con la quale informava che il Dipartimento Presidenza della Giunta Regionale, su indicazione del Presidente Scopelliti, avrebbe istituito uno sportello informativo permanente per gli Enti territoriali, attraverso cui fornire un servizio gratuito di consulenza agli amministratori, ai dirigenti e ai funzionari locali''.

Last News Calabria (ore 18)

'NDRANGHETA: SORVEGLIANZA SPECIALE PER BOSS E MOGLIE LATITANTE (AGI) - San Luca (Reggio Calabria), 6 apr. - Il tribunale di Reggio Calabria ha sottoposto Francesco Strangio, 77enne di San Luca, ritenuto a capo dell'omonima cosca, alla misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza per la durata di due anni. Lo stesso tribunale ha disposto anche il sequestro, ai fini della confisca, di alcuni beni mobili e immobili di proprieta' di Strangio e della consorte per un valore che si attesta intorno ai 300mila euro. Con lo stesso provvedimento e' stata anche decisa la sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza per la durata di due anni nei confronti di Teresa Vottari, 42 anni, moglie del latitante Antonio Pelle.

CARCERI:ASSISTENTE PENITENZIARIA SUICIDA IN CASERMA CALABRIA SAPPE,SI E' TOLTO LA VITA UTILIZZANDO PISTOLA ORDINANZA (ANSA) - ROSSANO (COSENZA), 6 APR - Un assistente capo della polizia penitenziaria si e' suicidato nella caserma del carcere di Rossano utilizzando la pistola d'ordinanza. La notizia e' stata resa nota dal Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria. L'assistenze, di 44 anni, era in servizio al carcere di Cosenza dove prestava la sua attivita' da alcuni anni ed era stato distaccato a Rossano fino a dicembre dello scorso anno.

 LEGA: ALTRI DELLA SEGRETERIA SAPEVANO DEI SOLDI AI BOSSI ATTI, ELARGIZIONI SISTEMATICHE IN CORSO DA ANNI (ANSA) - MILANO, 6 APR - C'erano ''altri soggetti della segreteria'' che erano ''a conoscenza delle elargizioni che sistematicamente, da anni, vengono fatte a favore dei Bossi, del sen. Rosi Mauro, del Sindacato Padano, fuori da ogni regola contabile e di bilancio''. E' quello che si legge negli atti di indagine con al centro l'ex tesoriere della Lega Francesco Belsito, indagato a Milano, Napoli e Reggio Calabria.

WHY NOT: SEI RINVII A GIUDIZIO PER ASSOCIAZIONE DELINQUERE SI TRATTA DI ESPONENTI POLITICI ED UN DIRIGENTE REGIONALE (ANSA) - CATANZARO, 6 APR - Sei persone, tra esponenti politici ed un dirigente della Regione Calabria, sono stati rinviati a giudizio per il reato di associazione per delinquere nell'ambito dell'inchiesta Why Not. Il giudice per le udienze preliminari, Livio Sabatini, ha accolto la richiesta del sostituto procuratore generale, Massimo Lia, ed ha fissato l'inizio del processo per il 6 luglio prossimo. Le sei persone rinviate a giudizio sono: Nicola Adamo, Ennio Morrone, Franco Morelli e Dionisio Gallo, il coordinatore del consorzio 'Brutium', Giancarlo FranzŠ, ed il dirigente della Regione Calabria, Aldo Curto. I sei erano stati prosciolti nel marzo del 2010 dal Gup, Abigail Mellace. In quella occasione il giudice aveva stabilito 17 proscioglimenti ed il rinvio a giudizio per altri 27. Il processo con rito ordinario a questi ultimi e' in corso. Nel luglio scorso la Cassazione ha annullato con rinvio il proscioglimento dei sei imputati accusati di associazione per delinquere e gli atti sono stati trasmessi al nuovo Gup che disposto il rinvio a giudizio.

CALABRIA: GOVERNO IMPUGNA LEGGE SU 'PIANO CASA' Roma, 6 apr. (Adnkronos) - Il Consiglio dei ministri ha deciso di impugnare di fronte alla Corte costituzionale la legge regionale della Regione Calabria che modifica il precedente 'piano casa', "in quanto -spiega una nota di palazzo Chigi- alcune disposizioni, introducono previsioni che risultano in contrasto con i regolamenti statali che disciplinano la distanza tra gli edifici, la distanza degli edifici dal nastro stradale ed ulteriori prescrizioni tecniche, tra cui alcune volte a prevenire i rischi sismici". Un'altra disposizione della stessa legge e' stata impugnata "in quanto consente la sanatoria degli abusi edilizi realizzati in aree sottoposte a vincolo paesaggistico".

RAI: LARATTA(PD),DARE SPAZIO A SCRITTORI ANTIMAFIA CALABRESI (ANSA) - CATANZARO, 6 APR - ''La cultura italiana per la Rai non puo' finire a Napoli come la Tav. Il servizio pubblico radiotelevisivo nazionale dovrebbe dare ampio spazio anche agli editori, agli scrittori e intellettuali calabresi che sono da anni impegnati in prima linea nella difficile lotta contro la 'ndrangheta denunciando, purtroppo in solitudine, il malaffare in una regione ad alto rischio''. E' quanto chiede ai vertici della Rai il parlamentare del Pd Franco Laratta, componente della commissione Telecomunicazioni della Camera. ''Nelle rubriche e nei programmi delle reti Rai - aggiunge - vengono spesso trasmessi servizi che esaltano la cultura di alcune aree del paese, pubblicizzati libri pubblicati da molte case editrici del centronord. Al Sud, dopo il pur bravo Saviano, per la Rai sembra non esistere piu' nulla. Un po' come l'Alta velocita' che si ferma a Napoli. Eppure in Calabria, cosi' come in altre regioni del Sud, risiede una schiera di intellettuali, giornalisti e scrittori bravissimi che in termini culturali non ha nulla da invidiare a nessuno. Uomini che, soprattutto in Calabria, operano tra mille difficolta' e rischiano la pelle per il coraggio di denunciare con nomi e cognomi fatti e misfatti dell'organizzazione criminale piu' potente del mondo''. ''A queste persone - prosegue Laratta - andrebbe data la possibilita' di entrare nei circuiti mediatici che contano per raccontare una 'guerra culturale' che riguarda tutto il Paese. Voglio auspicare che il presidente della Rai Paolo Garimberti e il direttore generale Lorenza Lei accolgano questo invito per dare voce ad una regione isolata e incoraggiare a proseguire nella denuncia quanti si espongono a rischi altissimi pur di difendere la democrazia del nostro Paese''.

Reggio Calabria: Questura su festività pasquali


Con l’approssimarsi delle festività pasquali, il Questore di Reggio Calabria, dott. Carmelo Casabona, ha predisposto un articolato piano di servizi di controllo del territorio che prevede l’intensificazione, nelle zone maggiormente affollate e di maggior richiamo turistico nonché nei luoghi di culto, di attività di prevenzione e di contrasto di ogni forma di  illegalità e, in particolar modo, dei reati c.d. predatori.

Il piano, finalizzato a rispondere all’incessante domanda di sicurezza dei cittadini e a migliorarne la qualità della vita, prevede l’incremento di pattuglie auto e moto-montate dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, nonché dei poliziotti di quartiere, dei cinofili e degli equipaggi della squadra nautica e della Polaria, rispettivamente per i controlli delle aree portuali e del litorale cittadino e dello scalo aeroportuale, caratterizzato da un cospicuo incremento delle presenze di viaggiatori che fanno ritorno in Calabria per il breve periodo festivo.
Il motto “Più vicini alla gente” costituisce il comune denominatore di tutte le iniziative che vedranno coinvolti numerosi agenti, sempre più impegnati, nell’ambito della Polizia di Prossimità, ad accrescere la fiducia della comunità nelle Istituzioni e nelle Forze di Polizia.

Sportal.it - Calcio: Futuro Della Rocca? Palermo o Bologna

Questa sarà un'estate calda per Della Rocca. Il giocatore, attualmente in forza al Palermo, squadra con cui sta facendo piuttosto bene, è in compartecipazione tra la società rosanero e il Bologna.

Sportal.it ha intervistato, in esclusiva, Francesco Romano, agente del trequartista rosanero circa il futuro del suo assistito...

Romano, quale è la situazione attuale di Della Rocca?

"Ho sentito le dichiarazioni del vice presidente del Palermo. Lui è in compartecipazione tra Palermo e Bologna. Ora è presto per parlarne ma tra qualche tempo ci si siederà ad un tavolo e si faranno dei ragionamenti. Credo che se ne riparlerà tra un mesetto e mezzo, alla fine del campionato...".

Ma il giocatore si trova bene a Palermo?

"Sì, si trova molto bene a Palermo, è una piazza in cui si è ambientato bene ma giusto valutare entrambe le possibilità".

Quando dice "entrambe le possibilità" si riferisce a Palermo e Bologna?

"Assolutamente sì, una delle due".

Non ci potrebbe essere una terza soluzione, magari una chance all'estero?

"No, il suo futuro sarà a Palermo o a Bologna".

Cosenza: Restauro conservativo del Castello Svevo : sopralluogo congiunto tra Comune e Soprintendenze dopo il rinvenimento di pavimentazione di epoca molto antica


“Abbiamo il dovere istituzionale di attivare tutte le sinergie possibili, con il coinvolgimento a 360 gradi delle Soprintendenze ai beni archeologici e culturali, perché il Castello Svevo è il monumento-simbolo della nostra identità e patrimonio dell’intera collettività, rispetto al quale solo proficue collaborazioni  interistituzionali e non le vuote contrapposizioni del passato, possono contribuire a fornire una lettura corretta della storia”.
Lo ha affermato il Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile al termine del sopralluogo cui ha partecipato questa mattina sul cantiere del Castello Svevo dopo il rinvenimento, circa una quarantina di giorni fa, di una pavimentazione di epoca molto antica, nella sala cosiddetta del Camino.
Al sopralluogo hanno partecipato la dott.ssa Silvana Luppino, della Soprintendenza ai Beni archeologici della Calabria e l’arch.Francesco Bitonti della Soprintendenza dei beni culturali e paesaggistici della Calabria.
Con loro anche il progettista, Prof.Marco Dezzi Bardeschi, i rappresentanti della ditta “Cooperativa Archeologia” di Firenze, aggiudicataria ed esecutrice dei lavori e i collaudatori ing.Carlo Zicarelli e arch.Roberto Cerrella.
Nel corso del sopralluogo è stato concordato di procedere, già dalla prossima settimana, a cura delle due Soprintendenze, ad una serie di rilievi fotografici e topografici, oltre che a diversi saggi sulla pavimentazione, che consentano di inquadrarne con precisione l’epoca.
“L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – ha precisato Katya Gentile - è quello di rendere pienamente fruibile la sala del Camino, pur nel rispetto di quei vincoli e quelle cautele che saranno indicate dalle Soprintendenze al termine dei rilievi che saranno effettuati.”
Come è noto,  il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione della sala con la messa in opera di un impianto di riscaldamento termoradiante che potrebbe essere suscettibile di variazione, secondo le indicazioni che daranno le due Soprintendenze.
I nuovi rilievi a cura delle Soprintendenze seguono le indagini diagnostiche geoelettriche e georadar disposte dal Vicesindaco Katya Gentile già sei mesi fa.
“Sia con la dottoressa Luppino che con l’architetto Bitonti c’è stata una perfetta identità di vedute – ha affermato la Gentile. Ci siamo capiti al volo e sono sicura che troveremo un punto d’intesa. Ciò che maggiormente interessa all’Amministrazione comunale è procedere speditamente verso la conclusione dei lavori, agendo nella maniera più veloce possibile per utilizzare il finanziamento previsto nella programmazione regionale. Ben vengano tutti gli studi accurati che saranno necessari, ma è bene che si concludano al più presto. Cosenza ha fretta di riappropriarsi del suo Castello  che, nei piani dell’Amministrazione comunale, dovrà diventare polo catalizzatore di quel turismo culturale di qualità che passa attraverso la valorizzazione dei beni storico-artistico- architettonici del nostro territorio. La nostra idea – ha concluso Katya Gentile – è quella di creare una rete sinergica che possa includere al suo interno l’Università, il mondo delle associazioni ed altri attori sociali per dar vita a percorsi turistico-culturali che facciano diventare il Castello Svevo autentico volàno di sviluppo non solo della città capoluogo, ma dell’intera regione.”

Cosenza: Il Sindaco Mario Occhiuto riceverà martedì 10 aprile a Palazzo dei Bruzi la ballerina cosentina Maria Francesca Garritano, licenziata dalla Scala di Milano


Il Sindaco Mario Occhiuto riceverà martedì prossimo 10 aprile, alle ore 12,00, a Palazzo dei Bruzi, la ballerina cosentina Maria Francesca Garritano (in arte Mary Garret), licenziata dal Teatro alla Scala di Milano, del cui corpo di ballo faceva parte, per aver pubblicamente rivelato, prima in un libro di qualche anno fa, “La verità, vi prego sulla danza”, poi in un’intervista al settimanale inglese “The Observer”, la diffusione, nel mondo della danza, del fenomeno dell’anoressia e dei disturbi alimentari di cui soffrirebbe una ballerina su cinque.
Del caso di Mary Garret, divenuto in poco tempo un caso nazionale, intende occuparsi, come era stato già annunciato nelle passate settimane, anche il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto che, attraverso l’incontro fissato per martedì prossimo, vuole aprire una finestra di discussione su una vicenda che ha fatto conoscere le dimensioni di un fenomeno che merita grande attenzione e sensibilità da parte delle istituzioni.
All’incontro con la ballerina Maria Francesca Garritano parteciperanno anche l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa, il deputato del PDL Giovanni Dima che sull’argomento ha rivolto un’interrogazione ai ministri della salute, del lavoro e dei beni culturali, e Domenico Naccari, delegato del Sindaco di Roma Alemanno ai rapporti con le comunità regionali che sulla vicenda aveva fatto registrare una sua ben precisa presa di posizione.
All’incontro l’Assessore De Rosa inviterà tutte le scuole di danza operanti in città.

Regione: L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri commenta l’ulteriore bando sulle residenze teatrali

L’Assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri ha commentato – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - l’ulteriore bando sulle residenze teatrali per 984.000 euro pubblicato BURC il trenta marzo scorso, con scadenza il prossimo quattordici aprile. "Continua l'impegno della Regione per valorizzare la creatività, i talenti e le esperienze culturali calabresi". Possono presentare domande associazioni e fondazioni che abbiano fatto produzione teatrale nei tre anni precedenti. Viene finanziata la produzione di opere teatrali, l’attrattività e l’internazionalizzazione. Questo nuovo bando segue quello precedente, che ha previsto un investimento di  oltre un milione di euro, finanziando cinque iniziative: "Scena Nuda" a Reggio Calabria, "Centro Teatro Calabria" a Cotronei, "Dracma" a Polistena, "Scenari Visibili" a Lamezia Terme, "Teatro della Ginestra" a San Fili.

Regione: L’Assessore Trematerra annuncia l’apertura delle iscrizioni per l’istituzione dell’elenco regionale dei GAS e dei GODO


L’Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra ha reso noto – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – che, nel proprio Dipartimento, sono aperte le iscrizioni per l’istituzione dell’elenco regionale dei GAS (Gruppi di acquisto solidale ) e dei  GODO  (Gruppi organizzati di domanda e offerta ) ai sensi della Legge Regionale n. 23 del 18 luglio 2011 e come previsto da Delibere attuative della Giunta Regionale n. 573 del 16 dicembre 2011 e n. 91 del 13 marzo 2012. I soggetti interessati ed in possesso dei requisiti descritti nelle linee guida dovranno presentare relativa domanda di iscrizione, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso, indirizzata al Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione, utilizzando l’apposita modulistica allegata. Si precisa inoltre che il Dipartimento Agricoltura provvederà alla pubblicazione di un Bando per l’erogazione di contributi ai GAS e ai GODO  dopo la ricezione delle domande, il riconoscimento del gruppo proponente e l’avvenuta iscrizione nel registro regionale. Per tutte le informazioni e la modulistica di riferimento si potrà consultare il sito Assagricalabria, alla sezione Fiere e Attività promozionali.