Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 5 aprile 2012

Il Ministro della Diaspora della Repubblica della Georgia Mirza Papuna Davitaia in Calabria per incontrare i georgiani emigrati

“Sono davvero contento di essere qui. Ammiro molto l’Italia ed ora ho l’opportunità di conoscere la Calabria”. Queste le parole con le  quali il Ministro della Diaspora dello Stato della Georgia  S.E. Mirza Papuna Davitaia si è rivolto al Segretario – Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera, al suo arrivo a Reggio Calabria.
S. E. Mirza Papuna Davitalia ha iniziato così la sua missione, per incontrare la numerosa comunità georgiana che risiede in Calabria. A Reggio è attiva  una Associazione che raggruppa i “Georgiani in Calabria” presieduta dalla dr.ssa Nino Maziashvili che ha accompagnato all’incontro il Ministro e la delegazione al seguito. 
“Sono qui per incontrare gli emigrati georgiani – ha spiegato il Ministro Davitaia che è giunto in Calabria assieme  al Sottosegretario di Stato Nikolos Avaliani, al Console presso l’Ambasciata Georgiana in Italia, Vaktang Andguladze, ed al cantautore  Vaktang Buba Kikabidze.
Nel corso del breve incontro, che ha aperto la lunga lista di appuntamenti istituzionali e sociali del Ministro Davitaia a Reggio Calabria, sono stati affrontati temi di carattere politico ed economico di comune interesse. Sul piano commerciale esiste ormai una lunga tradizione di scambi tra l’Italia e la Georgia. Scambi che secondo i dati Istat riferiti ai primi 10 mesi del 2011 sono aumentati del 72,9%, stabilendo così il nuovo record di  oltre 183 milioni di euro su base annua. Molto interessante anche l’export italiano verso questo importante Paese sul Mar Nero che risulta in costante aumento. 
“Lo Stato della Georgia – ha spiegato il Ministro georgiano della Diaspora – è da tempo impegnato in un complesso processo di riforme istituzionali. La Georgia è orientata ormai ad inserirsi definitivamente nella comunità internazionale e punta a far parte a pieno titolo dell’Alleanza Atlantica, con la quale sono in fase di avanzato avvio una serie di specifiche misure”.
“Ma l’attenzione principale rimane – è stato detto – quella rivolta verso i georgiani residenti all’estero. Il Ministro Davitaia si è informato sulla situazione inerente la presenza straniera a Reggio ed in Calabria, in particolare dei cittadini georgiani, “verso i quali  - ha assicurato l’on. Giovanni Nucera – grazie all’iniziativa dell’Associazione “Georgiani in Calabria”, attraverso l’intelligente azione del rappresentante della Camera di Commercio ed Industria dr.ssa Nino Maziashvili,  sono in fase di definizione e diverse iniziative di supporto sanitario e sociale, in un sincero spirito di comprensione e integrazione tra i popoli, che in Calabria trova, proprio per le sue caratteristiche di regione di emigrati, una particolare sensibilità”.
Una attenzione che il Ministro georgiano della Diaspora ha dimostrato di gradire  moltissimo.  L’incontro si è concluso con un aperitivo ed un brindisi augurale di sempre più stretti e proficui rapporti tra lo Stato della Georgia e la Regione Calabria, in uno spirito di reciproco rispetto e riconoscenza.
Il Ministro della Diaspora Mirza Papuna Davitaia si è quindi recato al Palazzo del Governo per essere ricevuto dal Vice Prefetto della città S. E. dr.ssa Giuseppina Maria Patrizia Di Dio Datola.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.