Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 6 aprile 2012

Pasqua, con il caro-benzina viaggiatori scelgono il treno Prezzi della verde oltre 1,9 euro/litro. Nel week end la Figisc prevede listini stabili, ma oltre 1,5 milioni di italiani sceglie le ferrovie per spostarsi

Roma, 06 APR (il Velino/AGV) - I prezzi dei carburanti non accennano a diminuire. E cosi' a tenere banco e' il caroesodo del week-end pasquale. Secondo le consuete rilevazioni di Staffetta Quotidiana la media ponderata nazionale dei prezzi della benzina tra le diverse compagnie in modalita' servito e' salita a 1,900 euro/litro (punta massima a 1,913 euro/l, minima 1,899 euro/l), ferma invece quella del diesel a 1,783 euro/litro. Per Luca Squeri della Figisc Confcommercio, il fine settimana non dovrebbe, tuttavia, riservare sorprese, complice anche le quotazioni del greggio Brent e le variazioni del mercato internazionale del Platt's che fanno prevedere per i prossimi tre/quattro giorni "una sostanziale stabilita' dei prezzi". Nonostante la previsione, il Codacons ribadisce che gli automobilisti dovranno mettere in conto "una stangata da 430 milioni di euro" per i rincari, con un costo per il pieno di circa 17-18 euro maggiore rispetto allo scorso anno. Per questo molti viaggiatori si stanno spostando sui treni: secondo Fs saranno oltre 1 milione e mezzo coloro che utilizzeranno il treno per il week-end di Pasqua. Stima che cresce conteggiando anche chi, soprattutto a Pasquetta, salira' sui treni regionali per la classica gita fuori porta. Inoltre sale del 5,5 per cento rispetto al 2011, la richiesta per i treni diretti nelle principali citta' d'arte, in particolare Roma, Firenze e Venezia. Riscuotono successo anche Torino, Lecce oltre alle localita' di mare come e Salerno, Reggio Calabria e in particolare Napoli, dove si registra una fortissima richiesta (+23 per cento) in occasione dell'America's Cup World Series. A beneficiare dell'austerity sara' anche l'ambiente. Il milione e mezzo di viaggiatori sui treni nazionali equivalgono ad oltre 900mila automobili sottratte da strade e autostrade, con la relativa e consistente riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre, a Pasquetta sara' possibile portare la propria bici gratis sui treni regionali grazie alla collaborazione fra Trenitalia e la Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab), con l'iniziativa "Bicintreno".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.