Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 29 ottobre 2011

Cosenza: Assessore De Rosa incontra responsabili Casa famiglia “Dopo di noi” di Lamezia per implementare anche a Cosenza un progetto analogo


Dare spazio e voce alle persone con disabilità, valorizzandone l’originalità, le differenze e le loro esperienze.
Questo l’obiettivo dell’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Alessandra De Rosa che ha incontrato a Lamezia i responsabili della Casa famiglia “Dopo di noi”, espressione diretta  della Comunità “Progetto Sud”, fondata da Nunzia Coppedè, Presidente della FISH calabrese, la Federazione Italiana per il superamento dell’handicap.
Un incontro finalizzato ad esplorare l’eventualità di avviare anche a Cosenza un’esperienza analoga.
La Casa famiglia “Dopo di noi” di Lamezia è un Servizio socio assistenziale, convenzionato con la Regione Calabria, rivolto ad un numero di sei persone con disabilità gravissima, prive di sostegno familiare.
Esso consente di dare risposta sia a precisi bisogni di assistenza quotidiana delle persone con disabilità, sia  all’annoso problema dei loro genitori, spesso tormentati dal dubbio di non sapere  chi si occuperà dei figli disabili quando loro non ci saranno più. Ed è proprio dall’ascolto di tali ansie che parte l’idea del “Dopo Di Noi”.
“Anche a Cosenza – ha spiegato Alessandra De Rosa nel corso dell’incontro con Nunzia Coppedè e con gli altri responsabili della casa famiglia lametina- vorremmo implementare un servizio analogo, perfettamente coscienti del fatto che anche nella nostra città vengono vissute esperienze analoghe ed ugualmente drammatiche e che tra le nostre priorità deve esserci l’impegno a restituire dignità e condizioni esistenziali migliori alle persone con disabilità, preoccupandosi anche dello stato d’animo dei loro genitori. Ecco perché – ha aggiunto la De Rosa – guardiamo con attenzione ed interesse alla collaudata esperienza di Lamezia per affrontare compiutamente una problematica rispetto alla quale non si può restare indifferenti.”
La fondatrice della casa famiglia “Dopo di noi” di Lamezia Nunzia Coppedè ha accolto di buon grado l’intenzione dell’Assessore De Rosa, mettendo a disposizione il bagaglio di esperienze accumulato per far partire anche a Cosenza un progetto che abbia a cuore le sorti dei disabili e dei loro genitori.
Sul modello di quello perseguito a Lamezia, anche il progetto che l’Assessore alla solidarietà e coesione sociale di Palazzo dei Bruzi ha intenzione di avviare anche a Cosenza prevede azioni volte a :
- fornire accoglienza stabile alle persone con grave e gravissima disabilità;
- offrire assistenza qualificata, attraverso interventi mirati e personalizzati;
- ricercare risorse e potenzialità della persona accolta, anche inespresse;
- prevenire, attraverso la cura, il recupero o il mantenimento riabilitativo ed assistenziale l’aggravamento delle patologie di base;
- perseguire l’integrazione sociale delle persone accolte, rendendo attuabile la frequenza di strutture esterne sociali, al fine di arginare qualsiasi rischio di esclusione.

cOSENZA: Museo dei Brettii: avviato restauro del Tricolore appartenuto probabilmente ai Fratelli Bandiera


Su iniziativa della Delegazione FAI di Cosenza e a seguito della firma della convenzione con il Settore Cultura del Comune di Cosenza, ha avuto inizio il restauro di uno dei cimeli più importanti della storia del Risorgimento cosentino, il Tricolore probabilmente appartenuto ai fratelli Bandiera, di proprietà del Comune e custodito presso il Museo Civico dei Brettii e degli Enotri.
Il restauro del prezioso manufatto è in corso negli stessi locali del Museo e sarà oggetto di un “cantiere aperto” per consentire a tutti i visitatori di poter vedere direttamente le varie fasi di intervento da parte della restauratrice Simonetta Portalupi.
A visitare il cantiere di restauro  saranno invitate tutte le scolaresche dall’8 all’11 novembre e dal 15 al 18 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, sempre previa prenotazione, contattando i numeri telefonici 0984/23303 –fax 0984/22067 o inviando una mail all’indirizzo museo@comune.cosenza.it .
Il cantiere è aperto anche nei giorni di sabato 12 novembre e di sabato 19 novembre 2011.

COSENZA: FESTA DI HALLOWEEN DELLE LUDOTECHE COMUNALI


Nel pomeriggio di lunedì 31 ottobre, le bambine ed i bambini delle ludoteche comunali “Il mondo di Oz” festeggeranno Halloween.
L’iniziativa, che si svolgerà presso la struttura di Serra Spiga a partire dalle ore 16,00, è organizzata da “La Cooperativa delle donne” in collaborazione con l’Assessorato alla Formazione della Coscienza Civica, Scuola, Città a misura di Bambino del Comune di Cosenza, nell’ambito del progetto di gestione delle tre ludoteche comunali di via Popilia, Serra Spiga e Centro Storico.
In una suggestiva ambientazione ispirata all’inquietante e fantastico mondo delle streghe, l’appuntamento offrirà numerose e coinvolgenti occasioni ludiche. 
Preliminare essenziale della festa sarà il laboratorio di trucco durante il quale i bambini, assumendo le sembianze dei personaggi da loro scelti, godranno del gioco del travestimento.
Successivamente, si entrerà nel vivo del festeggiamento con la proposta di “scherzetti” e giochi di gruppo alternati alla degustazione di dolcetti.

Per informazioni è possibile chiamare i numeri 0984/392118-393360 o inviare una mail all’indirizzo info@ludotecheilmondodioz.it

Calcio - 2a. Divisione: LE AQUILE RIPRENDONO GLI ALLENAMENTI NEL RITIRO DI POMEZIA IL MISTER CICCIO COZZA SULLA GARA DI CAMPOBASSO: “RIMONTA DEGNA DI UNA SQUADRA FORTE E CHE NON MOLLA MAI”

POMEZIA (LT) - 27 OTT 2011 – Volti sorridenti e gruppo rilassato dopo l’ennesima rimonta a tinte giallo e rosse. Raggiunto ieri sera il quartier generale di Pomezia, nel pomeriggio di oggi la squadra ha iniziato a preparare la sfida di L’Aquila. Nel rettangolo verde adiacente alla struttura alberghiera, le Aquile hanno sostenuto un allenamento nel corso del quale chi ha giocato a Campobasso ha svolto lavoro defatigante, mentre chi non è sceso in campo è stato sottoposto ad una seduta tecnico-tattica. Buone notizie dall’infermeria, con capitan Accursi che s’è allenato regolarmente. 
A margine dell’allenamento, mister Francesco Cozza, tornando sul match di Campobasso, ha dichiarato: “A mente fredda, ribadisco quel che ho già detto nel dopogara. La cosa che mi soddisfa maggiormente è stata la voglia da recuperare da 0-2 a 2-2 degna di una squadra forte e che non molla mai, proprio come piace a me!”. “Un qualcosa – ha sottolineato - che abbiamo dimostrato nelle ultime tre partite. Cosa non mi è piaciuto? L’atteggiamento dei primi quarantacinque minuti, allorché su un campo obiettivamente pesante ci siamo adeguati al ritmo di gioco dei molisani. E poi, in tutta onestà penso che chi ha detto o ha scritto che il Campobasso ha giocato meglio di noi dovrebbe riguardarsi la gara. Se si vanno a contare le occasioni da rete, è stato il Catanzaro a creare di più. I gol degli avversari sono stati facilitati da nostri errori. Anzi, è come se avessi fatto quattro gol a Campobasso!”. 
 Domani mattina, nuovo allenamento sempre a Pomezia nel corso del quale si inizierà a lavorare concretamente in vista del big match in programma domenica a L’Aquila. 

Lotta al Randagismo : Assessorato alla Sostenibilità Ambientale istituisce linea telefonica dedicata


L’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e alle Energie Rinnovabili, guidato da Martina Hauser, ha istituito una linea telefonica dedicata, a disposizione dei cittadini, per raccogliere sia le segnalazioni di cani vaganti che quelle riferite a casi di abbandono o maltrattamento, in modo da offrire un rapido ed efficace mezzo di comunicazione al fine di intervenire sempre più prontamente e puntualmente per arginare i problemi derivanti dalla presenza di cani randagi sul territorio ed offrire a questi ultimi una vita dignitosa e sicura.
Il numero telefonico istituito dall’Amministrazione comunale è lo 0984/813909
e si aggiunge all'indirizzo mail canile.donnici@gmail.com già operativo.
L’istituzione della linea telefonica dedicata, fortemente voluta dall’Assessore Hauser, va nella direzione di una sempre maggiore attenzione nei confronti del problema del randagismo che spesso viene sottovalutato e che presenta, invece, importanti risvolti di pubblica igiene e sicurezza non più trascurabili.
Quello della lotta al randagismo è, infatti, uno dei punti di forza dell’Assessorato guidato da Martina Hauser, impegnata in prima linea, sin dall’insediamento della Giunta Occhiuto, non solo sulle questioni ambientali, ma anche sul fronte della protezione degli animali.
Lo dimostrano le iniziative già avviate e che stanno riguardando anzitutto il ripristino della funzionalità del canile sanitario comunale di Donnici che, dopo l’avvio dei lavori di ristrutturazione e l’opera di bonifica e risanamento più complessiva portata avanti, è diventato sicuramente più operativo e organizzato.
Da ricordare, inoltre, la rinnovata collaborazione con la Polizia Municipale, l’Azienda Sanitaria provinciale e le Associazioni animaliste, grazie alla quale è stato istituito un nucleo operativo per intensificare le catture e i controlli destinati a debellare il randagismo in città e, non da ultimo, l’avvio, insieme al servizio veterinario dell’Asp, alla LAV e all’OIPA (Organizzazione per la protezione degli animali) del nuovo corso della campagna per l’adozione canina “Fido t’affido”.
In quest’ottica  l’Assessorato alla sostenibilità ambientale ha aperto una pagina su Facebook (Canile Comunale di Cosenza – Donnici), quotidianamente aggiornata con foto, informazioni e segnalazioni dei cani disponibili per l’adozione. Chi intenderà adottare i cani avrà a disposizione anche un numero di telefono, (0984781038,  del canile comunale di Donnici) e un conto corrente del Comune sul quale  versare le donazioni in favore dei cani del canile comunale (c/c n° 301895 intestato a  “Comune di Cosenza” causale: CANILE). I fondi raccolti verranno utilizzati per comprare cibo per gli ospiti a quattro zampe della struttura.
Dopo la sua prima giornata, l’8 ottobre scorso, “Fido t’affido” torna sabato 5 novembre, sempre in Piazza XI settembre, con gli amici a quattro zampe del canile comunale  desiderosi di trovare una casa vera.

venerdì 28 ottobre 2011

Provincia RC: presidente Raffa su Gioia tauro


“Sul porto di Gioia Tauro non possiamo dividerci: questa struttura, infatti, deve essere la preoccupazione di tutti, innanzitutto della politica”. Un concetto che il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa ha ribadito nel corso di un cordiale quanto proficuo colloquio con il sindaco di Rosarno Elisabetta Tripodi.  L’incontro, svoltosi questa mattina nella sede dell’Ente di via Foti, è servito  a illustrare le risultanze del tavolo romano istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e per ribadite  che “la nostra filosofia – ha detto Raffa - , il nostro concetto di base  è coinvolgere   il territorio: i sindaci, i sindacati e tutti gli altri attori protagonisti dello sviluppo socio – economico  e renderli partecipi   delle strategie da intraprendere per il rilancio delle attività portuali”. Per il Presidente dell’Amministrazione provinciale “il porto di Gioia Tauro sta morendo: la  cassa integrazione e la conseguente disperazione dei lavoratori sono un segnale palese che evidenzia come i percorsi del passato  non sono stati virtuosi. Oggi, invece, abbiamo il dovere d’intervenire  per raddrizzare la rotta, dare certezze ai lavoratori e concretezza al futuro di questa struttura: al retro porto, alla logistica e a quant’altro aiuti lo sviluppo economico e sociale del comprensorio e dell’intera provincia”. Il dott. Raffa ha spiegato al Sindaco di Rosarno la finalità della sua iniziativa.  “Ho sollecitato la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dipartimento che si interessa delle aree di crisi, chiedendo  un tavolo di concertazione per avere notizie sulle  strategie che si intendono applicare in futuro e, al tempo stesso, far capire ai nostri interlocutori quali sono le istanze del territorio. Una richiesta istituzionalmente legittima e non certo finalizzata  ad alimentare polemiche o provocare eventuali divisioni.  Siamo stati convocati – è sempre il dott. Raffa -  dal dott. Di Loreto, responsabile per le aree di crisi, e, in quanto invitati, abbiamo preso parte al vertice”. Giuseppe Raffa ha  parlato anche di strategia futura: “ Ci attiveremo con i sindaci  affinché la prossima riunione romana venga allargata. Ma questa è una scelta che farà la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Noi vogliamo essere attori protagonisti, non comparse silenti. Per questo  non arretreremo di un solo millimetro perché riteniamo  che il futuro del porto  di Gioia Tauro condiziona anche  quello dell’intera provincia. A giorni presenteremo una nostra proposta sullo sviluppo di quest’area,  che  speriamo di migliorare con il confronto e il sostegno degli attori che operano sul territorio”.