Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 4 dicembre 2010

L’assessore Mancini ha illustrato in commissi one Bilancio la finanziaria della Regione per il 2011

L'assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione Giacomo Mancini ha illustrato, in commissione Bilancio del Consiglio, la finanziaria della Regione per il 2011. "Nella definizione dell'atto più importante di indirizzo dell'azione di governo – riferisce una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - abbiamo voluto confermare che la nostra priorità è la lotta all'ndrangheta finanziando la realizzazione di strutture e infrastrutture utili al suo contrasto. E insieme abbiamo fissato quattro linee di intervento: le famiglie, le imprese , le nuove opere pubbliche e l'offerta di migliori servizi ai calabresi".
"Per le famiglie – ha aggiunto Mancini - abbiamo stanziato 10 milioni di euro: il nostro obiettivo è quello di consegnare mille euro in servizi ai diecimila nuclei familiari più numerosi e che hanno più bisogno. Per le imprese abbiamo previsto un meccanismo che consenta di riscuotere in tempi rapidi i crediti vantati dagli operatori e, per coloro che vivono una fase di difficoltà, abbiamo istituito un fondo di garanzia".
"Inoltre – ha detto ancora l'assessore al Bilancio -, abbiamo accelerato sulla costruzione della casa di tutti i calabresi, la Cittadella regionale, autorizzando l'apertura di un nuovo mutuo di 34 milioni per la sua realizzazione. Una volta ultimata, la nuova sede darà decoro alla Regione e farà risparmiare 15 milioni all'anno in spese di fitti, vigilanza e manutenzione. E insieme – ha concluso -abbiamo finanziato la realizzazione di opere pubbliche di interesse regionale da distribuire su tutto il territorio calabrese".

Vigili Fuoco: Maroni a Festa Reggio, 'momento importante'


Prima dell'arrivo del ministro sfilata di mezzi storici corpo

REGGIO CALABRIA, 4 DIC - Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, e' giunto a Reggio Calabria per partecipare alla manifestazione nazionale per la festa di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco.
''La festa di Santa Barbara - ha detto il Ministro dell'Interno parlando con i giornalisti - e' sempre una ricorrenza importante. L'anno scorso l'abbiamo celebrata a Venezia e quest'anno siamo venuti a Reggio Calabria perche' da due anni e' itinerante''. Prima dell'arrivo di Maroni c'e' stata una sfilata di mezzi storici del Corpo.(ANSA).
Programma Eventi (tratto da nota provvisoria divulgata dal Ministero dell'Interno):
-ore 19, Corso Garibaldi: allestimento stand tematici, mostra fotografica ed esibizione banda musicale Vigili del Fuoco;
-ore 20, Teatro 'F. Cilea': consegna premi e spettacolo 'i custodi della sicurezza';
-ore 23, Arena 'C. Franco': spettacolo di fuochi pirotecnici  sul mare.

Carceri:terreni Comune Castrovillari per laboratori agricoli

Iniziativa Ente-Istituto penitenziario per inclusione sociale

CASTROVILLARI (COSENZA), 4 DIC - Il Comune di Castrovillari cedera' in comodato gratuito alcuni terreni alla Casa circondariale per favorire il processo di inclusione sociale dei detenuti nell'ambito di un progetto di agricoltura sociale.
L'iniziativa si propone di sostenere la realizzazione di laboratori agricoli per agevolare l'inserimento dei soggetti in esecuzione di pena. Il progetto consentira' la costruzione di un 'modello' di impresa agricola biologica sui terreni ceduti in comodato gratuito dal Comune di
Castrovillari. (ANSA).

Calabria News Today (3 nov.)



ROSARNO: COMUNALI; SACCOMANNO, 'NON MI RITIRO PIU'' (ANSA) - ROSARNO (REGGIO CALABRIA), 3 DIC - Gianfranco Saccomanno resta in corsa per la candidatura a sindaco di Rosarno e partecipera', con il sostegno di alcune liste civiche, al ballottaggio in programma il 12 e 13 dicembre che lo vedra' opposto alla candidata del centrosinistra, Elisabetta Tripodi. Ad annunciarlo e' stato stasera lo stesso Saccomanno in un comizio rivedendo cosi' la decisione che aveva preso ieri di ritirarsi. ''Le autorita' - ha detto Saccomanno - mi hanno voluto incontrare e con loro ho parlato di quanto sta accadendo a Rosarno. Sono stati tantissimi, tra amici, esponenti politici politici e cittadini, che mi hanno invitato ad andare avanti. Io ho espresso indignazione nei confronti di chi, come e' avvenuto nello scorso mese di gennaio in occasione della rivolta degli immigrati, aveva infangato questa citta'. Questa campagna di stampa contro Rosarno, che non e' piu' tollerabile, e' legata ad una strategia precisa che ha lo scopo di criminalizzare la nostra citta'''. Saccomanno ha anche chiesto scusa per la dichiarazione che aveva fatto ieri secondo cui nell'entourage del Pd di Rosarno c'era un nipote del boss della 'ndrangheta Domenico Oppedisano. ''E' stato uno sfogo - ha detto - per il quale chiedo scusa alla persona interessata ed alla citta'. Rosarno non e' solo 'ndrangheta. Ci sono tante persone perbene e bisogna sconfiggere il teorema secondo cui chi non e' di sinistra e' un mafioso. Una teoria che e' assolutamente inaccettabile''.

'NDRANGHETA:SANITA': PM, 16 ANNI PER EX CONSIGLIERE CALABRIA CHIESTA ANCHE LA CONFISCA CLINICA PRIVATA DELLA FAMIGLIA CREA (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 3 DIC - La condanna a 16 anni di reclusione e' stata chiesta per l'ex consigliere regionale della Calabria, Domenico Crea, imputato nel processo 'Onorata Sanita' per il reato di concorso esterno in associazione mafiosa. La richiesta di condanna e' stata avanzata dal sostituto procuratore della Dda di Reggio Calabria, Mario Andrigo, che insieme a Marco Colamonici ha rappresentato l'accusa nel processo in corso in tribunale. Andrigo ha chiesto inoltre la condanna a 11 anni per Antonio Crea, figlio dell'ex consigliere regionale, accusato anche lui di concorso esterno in associazione mafiosa, ed a due anni per la moglie di Domenico Crea, Angela Familiari. Per gli altri quattro imputati sono state chieste condanne varianti tra i dieci anni e sei mesi e sei mesi di reclusione. La Procura ha chiesto anche la confisca della clinica Villa Anya, di proprieta' della famiglia Crea. L'inchiesta 'Onorata sanita'' riguarda presunti intrecci tra politica e 'ndrangheta nella gestione del settore della sanita' nel reggino e nel gennaio del 2008 porto' ad una serie di arresti tra cui quello di Domenico Crea. Tra i reati contestati vi sono anche truffa, falso, abuso d'ufficio che sarebbero stati commessi nella gestione della clinica privata 'Villa Anya', gia' sequestrata il 28 gennaio del 2008.

CALABRIA/REGIONE: ORSOMARSO (PDL), ATTIVATO TAVOLO TRASPORTI (ASCA) - Catanzaro, 3 dic - ''Oggi, negli uffici dell'Assessorato regionale ai Trasporti, ho incontrato gli ingegneri Pavone e Marsico, rispettivamente, dirigente di settore e dirigente di sevizio, e le quattro sigle sindacali, Cigl, Cisl, Uil e Ugl''. E' quanto rende noto il consigliere regionale della Calabria, con delega ai Trasporti, Fausto Orsomarso (Pdl). ''Oggi e' stato attivato un tavolo che sara' permanente. Il giudizio positivo su questa iniziativa e' stato unanime. Si e' discusso di temi strategici in un clima costruttivo che, siamo sicuri, portera' al raggiungimento di obiettivi importanti. I temi trattati - dice Orsomarso - sono stati molteplici: la situazione attuale dei trasporti in Calabria, le emergenze, i risultati positivi da me ottenuti negli incontri dei giorni scorsi a Roma ed il nuovo piano regionale che dovra' garantire efficienza e qualita' del servizio con grande attenzione al mantenimento dei posti di lavoro''. ''La sfida dei trasporti, in Calabria, per troppo tempo, ha rappresentato una sfida impossibile. Siamo convinti che l'unica strada percorribile per garantire ai calabresi il diritto alla mobilita' sia tracciata - ha concluso Orsomarso - dalla competenza, dal lavoro e dalla condivisione''.

CALABRIA: SCOPELLITI A SINDACI LOCRIDE, SERVE SINERGIA PER TERRITORIO (ASCA) - Catanzaro, 3 dic - ''C'e' necessita' di far convergere maggiori sinergie per creare un percorso di massima condivisione, in gioco c'e' il futuro di una parte importante del territorio calabrese. La nostra impostazione programmatica, che dovra' incidere per il prossimi trent'anni, parte dalla vocazione principale per il territorio della locride, ossia lo sviluppo del comparto turistico e dei beni culturali''. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, che ha incontrato, a Catanzaro, insieme ad un rappresentanza di Assessori regionali e Direttori Generali di dipartimenti, una delegazione di Sindaci della Locride, per avviare un confronto programmatico sugli interventi da effettuare sul territorio. Nel corso della riunione, si legge in una nota regionale, il Governatore Scopelliti ha rafforzato il concetto della condivisione delle scelte, puntando principalmente su alcuni temi strategici per il futuro del comprensorio, su tutti quelli del turismo, della valorizzazione dei beni culturali e delle infrastrutture legate alla mobilita'. ''Un altro tema fondamentale e' quello della infrastrutture e quindi della mobilita' - ha ggiunto Scopelliti - a partire dalla tratta ferroviaria come anche della SS 106. Dai Sindaci mi aspetto un contributo fattivo, affinche', insieme alla Regione si riescano a programmare soluzioni e sinergie adeguate alle aspettative dei cittadini. A fine gennaio - ha concluso il Governatore Scopelliti - ci rivedremo per comunicare le nostre controdeduzioni sulle indicazioni da parte dei Sindaci. Non abbiamo molto tempo, e le risorse vanno spese con grande attenzione, soprattutto in termini di qualita' dei risultati''. Per i beni culturali la Regione ha gia' stanziato 9 milioni di euro, per il ripristino, il mantenimento e la valorizzazione dei siti archeologici e culturali della locride, mentre per quanto riguarda le opere pubbliche, la Giunta ha previsto un intervento, cofinanziato, pari a 24 milioni di euro, per il potenziamento della galleria della trasversale ''Ionio- Tirreno'', tra Rosarno e Marina di Gioiosa Jonica. Sempre in tema di infrastrutture rimane l'interesse per la seconda trasversale ''Bovalino-Bagnara'', opera pubblica che interessa anche dalla Provincia di Reggio Calabria. I Primi cittadini della Locride, hanno manifestato grande apprezzamento per l'incontro con il Presidente Scopelliti e con gli Assessori presenti, mettendo in evidenza la partecipazione anche dei Direttori Generali dei Dipartimenti, con i quali si avvieranno degli incontri specifici per definire nel dettaglio gli interventi da effettuare. Nel corso della discussione, i Sindaci hanno posto le loro priorita', molte delle quali gia' individuate dallo stesso Governatore, tra cui il turismo, i trasporti ed i beni culturali, ponendo anche l'attenzione sulla recente presentazione del ''piano di rientro'' sanitario, apprezzato dagli stessi per l'impostazione che prevede tagli agli sprechi. Interessanti che gli interventi dedicati al potenziamento degli impianti di depurazione e alla valorizzazione dei centri montali.

WIKILEAKS: DONADI (IDV), FILES SU BERLUSCONI DRAMMATICI PER IMMAGINE PAESE Reggio Calabria, 3 dic. - (Adnkronos) - ''Gli italiani dovrebbero valutare attentamente perche' e' assolutamente drammatico per l'immagine del nostro Paese e da' l'idea di come il nostro governo ci discredita agli occhi di tutto il mondo, il fatto che la diplomazia americana al proprio interno, nelle proprie dichiarazioni riservate, pensi del presidente del Consiglio che e' un uomo inaffidabile, incapace, che e' una persona malata che non ha piu' la forza di portare avanti l'azione di governo". Lo ha dichiarato il capogruppo di Italia dei Valori Massimo Donadi commentando i files pubblicati da Wikileaks su Silvio Berlusconi. "Ma ancora di piu' e peggio che mette davanti interessi personali nei suoi rapporti con Putin e che fa questo contro gli interessi del Paese e della Nato. Non sappiamo se questi sospetti sono veri, ma gia' il fatto che il nostro piu' importante alleato, gli Stati Uniti, pensi questo del presidente del Consiglio, porterebbe in qualunque Paese al mondo alle dimissioni un secondo dopo'', ha concluso Donadi.

CALABRIA/REGIONE: BATTAGLIA (PD), SBLOCCARE FONDI PER OPERE VITALI (ASCA) - Reggio Calabria, 3 dic - ''E' necessario sbloccare immediatamente i fondi della legge 19 del 2009 che consentono alle Amministrazioni comunali di accendere i mutui per realizzare opere di vitale interesse per i territori''. E' quanto sostiene il consigliere regionale della Calabria del Pd Demetrio Battaglia, riportando l'esito dell'incontro, da lui stesso sollecitato, con una folta rappresentanza di sindaci interessati al Piano delle Opere Pubbliche finanziato nel febbraio 2009 dalla Regione. ''Nel corso della riunione, che si e' tenuta a Palazzo Campanella - informa Battaglia - hanno preso la parola numerosi sindaci, evidenziando il disagio, le difficolta' e i pericoli che scaturiscono dal decreto di sospensione delle procedure firmato ai primi di giugno dal dirigente regionale dei Lavori Pubblici. Richieste che, malgrado i numerosi solleciti tendenti ad attivare le procedure operative, non hanno avuto, ad oggi, nessun riscontro. Inoltre, e' emersa la difficolta' di molte Amministrazioni che, ottemperando alle precise scadenze previste dall'originario decreto e dalla legge, hanno provveduto, immediatamente, a dare incarico ai tecnici per la redazione dei progetti, trovandosi oggi in una situazione di forte anomalia a causa dell'indifferenza del Dipartimento dei Lavori Pubblici''. ''Considerata la necessita' di risolvere il problema - conclude battaglia - saranno attivate, entro il 31 dicembre, tutte le azioni nell'ambito dei rispettivi campi di competenza''.

FUGA NOTIZIE VIDEO VIGILE ASSENTEISTA, PERQUISITO PC 'GHISA' (ANSA) - MILANO, 3 DIC - Gli uomini della polizia giudiziaria, coordinati dal procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo, hanno effettuato una perquisizione informatica sul computer di un funzionario della Polizia locale del capoluogo lombardo, per una 'fuga di notizie' relativa a un video che ritraeva un vigile assenteista e che non doveva essere divulgato, perche' elemento di un'indagine. Il 29 ottobre scorso, il Comando dei vigili di Milano aveva inviato un esposto alla Procura per segnalare che un 'ghisa' aveva lavorato come bagnino in Calabria l'estate scorsa, mentre risultava ufficialmente in malattia. Il 'doppio lavoro' era anche documentato in un video che compariva anche su Facebook. La Procura aveva cominciato a svolgere accertamenti, aprendo un fascicolo per truffa, ma il giorno successivo il video era andato in onda sul Tg5. Da qui, gli ulteriori accertamenti per individuare gli autori della 'fuga di notizie'. Oggi gli investigatori sono entrati al Comando dei vigili di piazzale Beccaria per effettuare la perquisizione informatica sul pc del funzionario, che custodiva una copia del video e che e' indagato per rivelazione di segreto d'ufficio, assieme a un dirigente comunale.

Calabria News Today


VIGILI DEL FUOCO: DOMANI MARONI A REGGIO CALABRIA PER FESTA SANTA BARBARA Roma, 3 dic. (Adnkronos) - Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, domani partecipera' alla Festa Nazionale di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, che si terra' a Reggio Calabria. Dopo la S. Messa Solenne nella Basilica Cattedrale, il ministro Maroni alle ore 20.00 interverra' alla cerimonia di consegna dei premi ''Santa Barbara - Edizione 2010'' presso il Teatro Comunale Francesco Cilea.

UNIVERSITA': CALABRIA; TOLTA OCCUPAZIONE RETTORATO RESTA PRESIDIO IN AULA MAGNA ATENEO.MOBILITAZIONE NELLE FACOLTA' (ANSA) - COSENZA, 3 DIC - L'assemblea degli studenti dell'Universita' della Calabria ha deciso di togliere l'occupazione del rettorato. A comunicarlo sono stati gli studenti nel corso di una conferenza stampa convocata dopo le novita' emerse in seguito al rinvio del voto al Senato sulla Riforma Gelmini a dopo il confronto sulla fiducia al Governo in programma il 14 dicembre. ''La mobilitazione contro la riforma Gelmini resta comunque alta - hanno spiegato gli studenti - e permarra' l'occupazione dell'aula magna. La protesta si trasferisce nelle aule delle facolta' con l'obiettivo, gia' dalla prossima settimana, di arrivare al blocco della didattica fino al 14 dicembre''. Nel corso dell'incontro con i giornalisti gli studenti dell'Unical hanno spiegato che saranno messe in atto iniziative mirate ad allargare il fronte della protesta, coinvolgendo la cittadinanza con la realizzazione di una giornata dedicata alla libera creativita', lezioni alternative, performance, iniziative di approfondimento di tematiche politiche.

DE MAGISTRIS:MURONE RIENTRA IN PROCURA, ATTESA TRASFERIMENTO (ANSA) - CATANZARO, 3 DIC - In attesa che il Csm decida il suo trasferimento il procuratore aggiunto di Catanzaro, Salvatore Murone, e' tornato nel suo ufficio dopo essersi assentato per un lungo periodo di malattia. Nei confronti di Murone la sezione disciplinare del Csm ha deciso il trasferimento provvisorio di sede lasciandolo pero' nelle sue funzioni. Murone ha gia' indicato alcune sedi, tra cui Messina, Roma e Reggio Calabria, ed e' in attesa della decisione del Csm per il suo trasferimento. Il procedimento disciplinare cautelare trae origine dalle dichiarazioni rese alla Procura di Salerno dall'ex pm di Catanzaro Luigi de Magistris, adesso europarlamentare di Idv, che denuncio' l'esistenza di un presunto complotto ai suoi danni quando conduceva le inchieste Poseidone e Why not. L'indagine dei magistrati campani ha portato alla richiesta di rinvio a giudizio per lo stesso Murone, per l'ex procuratore di Catanzaro Mariano Lombardi e per l'allora procuratore generale facente funzioni Dolcino Favi, che e' andato in pensione nei mesi scorsi. Sulla richiesta di rinvio a giudizio e' in corso oggi l'udienza preliminare a Salerno con l'intervento di alcuni difensori degli indagati. La decisione del Gup e' attesa per il 10 dicembre prossimo.

GOVERNO:DONADI;IL VOTO DEL 14 E' IRRILEVANTE,ESECUTIVO MORTO (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 3 DIC - ''Il voto di fiducia al Governo fissato per il 14 dicembre e' assolutamente irrilevante perche' l'esecutivo e' gia' morto''. Lo ha detto il capogruppo di Idv alla Camera, Massimo Donadi, a Reggio Calabria per partecipare ad un'iniziativa del partito. ''Il fatto formalizzato ieri che Fli sia uscito dalla maggioranza ed abbia dato vita con Casini e Rutelli al terzo polo, sancisce - ha aggiunto - la morte di questo governo, che anche se avesse uno o due voti di maggioranza nel voto di fiducia non avrebbe poi dal giorno dopo i numeri per governare''. Secondo Donadi, ''Berlusconi e' talmente abituato a mentire che qualche volta convince persino se stesso di quello che dice. Altrimenti non si spiegherebbero dichiarazioni apparentemente insensate come quelle che ha rilasciato oggi. Il fatto che Berlusconi dica che continuera' nella sua azione di governo, come se nulla fosse, nel momento in cui appare chiaro a tutti gli italiani che la maggioranza non esiste piu', e' un'affermazione che appartiene al campo della barzelletta piu' che a quella della politica. Il problema e' che il premier e' ormai schiacciato su tutti i fronti e la sua maggioranza si e' sfaldata. Gli Stati uniti, nostro principale partner internazionale, lo ritengono un presidente del Consiglo inaffidabile ed incapace e sospettano addirittura che abbia interessi illeciti personali nei suoi rapporti con Putin. Il suo stesso braccio destro, Gainni Letta, confessa all'ambasciatore americano la sua preoccupazione per un leader debole e malato''. ''Credo che ce ne sia abbastanza - ha concluso Donadi - per andare dal Presidente della Repubblica e rassegnare le dimissioni''.

GOVERNO: DONADI (IDV), SOSTEGNO A ESECUTIVO TECNICO SOLO PER CAMBIARE LEGGE ELETTORALE Reggio Calabria, 3 dic. - (Adnkronos) - ''I problemi, anche con questa legge elettorale, una soluzione in caso di voto la avrebbero. Noi, comunque, se prima di andare alle urne ci sara' la possibilita' in due o tre mesi, non serve piu' tempo, per cambiare la legge elettorale, daremo sostegno a un governo che faccia questo''. Lo afferma il capogruppo alla Camera dell'Idv, Massimo Donadi, sulla possibilita' di un governo tecnico. ''Dopo il 14, comunque vadano le cose, Berlusconi si dovra' presentare dimissionario alla presidenza della Repubblica -prosegue Donadi- perche' non avra' i numeri per continuare a governare, sul cosa succedera' dopo tutte le strade sono aperte". "Noi riteniamo -ha detto ancora il capogruppo di Idv- che proprio perche' c'e' una crisi economica cosi' drammatica il Paese non puo' permettersi di andare avanti con governi azzoppati, litigiosi, improvvisati, e l'unico modo di fare chiarezza e riportare serenita' nella politica italiana e' tornare alle urne. Questo non toglie che se il centrodestra, dopo la caduta di Berlusconi si rimette d'accordo, ritrova un equilibrio, allarga la maggioranza con o senza l'Udc o il Pd, hanno diritto di farlo ma noi saremo l'opposizione di quei governi''.

CALABRIA: REGIONE DOMANI PRESENTA APQ RISCHIO IDROGEOLOGICO (ASCA) - Catanzaro, 3 dic - In contemporanea, nei cinque capoluoghi di provincia, domani, 4 dicembre, alle ore 11,30, si terranno le Conferenze stampa per la presentazione dei programmi degli ''interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico'' nelle diverse province. Questo il programma degli incontri: Reggio Calabria - Sede Consiglio regionale - Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e Dirigente generale Dipartimento LLPP Giovanni Lagana'; Catanzaro - Aula Consiglio Provinciale - Assessori Piero Aiello e Domenico Tallini; Cosenza - Sede Genio Civile - P.zza 11 settembre - Assessore Giuseppe Gentile; Crotone - Aula Consiglio Provinciale - Vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi ed Assessore Francesco Pugliano; Vibo Valentia - Hotel ''501'' - Sottosegretario alla Presidenza per la Protezione Civile Francesco Torchia.

MAFIA: GRASSO, IN LOMBARDIA ESISTE, 1.512 BENI CONFISCATI (ANSA) - RIMINI, 3 DIC - ''In Lombardia, dove alcuni sostengono che non c'e' la mafia, sono ben 1.512 i beni confiscati ai clan. E anche il Lazio non scherza, basta tener presente che i beni confiscati in questa regione sono 2.596, piu' della Campania dove le confische sono 1.969''. Lo ha sottolineato il procuratore nazionale Pietro Grasso intervenendo a un convegno, sull'organizzazione degli uffici di Procura, al Salone della Giustizia in corso a Rimini. Grasso inoltre ha rilevato che i beni definitivamente confiscati, per quanto riguarda le altre regioni, sono 2.743 in Calabria, 2.225 in Puglia, 7.915 in Sicilia e 260 in Piemonte. Grasso ha quindi ricordato la banca dati realizzata dalla Procura nazionale antimafia, in collaborazione anche con il Ministero della Giustizia nella quale sono inseriti piu' di un milione e 200mila atti processuali che riguardano le cosche, 63.705 procedimenti nei confronti dei clan e oltre 1.287.000 nominativi di indagati e condannati per mafia. Oltre a Grasso al convegno ha svolto una relazione anche il procuratore capo di Torino Giancarlo Caselli che ha illustrato il programma applicativo 'Calendar' utilizzato negli uffici della Procura per ''gestire in modo rapido ed efficiente l'assegnazione dei servizi ai magistrati in modo da spartirli equamente, in termini di carichi di lavoro, contribuendo cosi' a creare un clima sereno tra i colleghi e alleggerendo anche il lavoro del personale amministrativo, gia' ridotto all'osso''. Caselli ha poi ricordato che 'Calendar' era stato pensato e in parte gia' realizzato dal suo predecessore, Marcello Maddalena, (il magistrato prematuramente scomparso lo scorso anno). A Torino, inoltre, Caselli ha fatto presente che venne usato il criterio della ''personalizzazione delle indagini, in modo tale che sia lo stesso Pm che ha condotto le indagini ad andare in aula e questo e' possibile creando una sintonia tra Procura, ufficio del Gip e Tribunale''. Caselli e' stato invitato al convegno in quanto l'esperienza di Torino e' considerata, dal ministero, un ottimo esempio di organizzazione dell'ufficio di Procura.

RIFIUTI: COSENZA, PER COMUNE ROSSANO BUCITA E' DISCARICA ABUSIVA IL TAVOLO CON IL COMMISSARIO PER L'EMERGENZA NON CONVINCE L'AMMINISTRAZIONE Cosenza, 3 dic. - (Adnkronos) - ''E' una discarica abusiva''. L'amministrazione comunale di Rossano non arretra sulla posizione gia' espressa che riguarda la discarica di Bucita a Rossano, dove il commissario per l'emergenza rifiuti Giuseppe Scopelliti e il sub commissario Francesco Pugliano hanno disposto il conferimento dei rifiuti di diversi territori della regione, dopo la chiusura della discarica di Pianopoli. Ieri il sindaco di Rossano Franco Filareto e il presidente del Consiglio comunale Antonio Loria, insieme a due assessori, hanno partecipato ad un incontro con il governatore e l'assessore regionale all'ambiente (che coincidono con il commissario e il subcommissario) esponendo ''la situazione drammatica in cui versa la citta' di Rossano e il comprensorio di Bucita diventato pattumiera della Calabria'', si legge in una nota. L'Amministrazione comunale ''ha espresso fortemente la convinzione -prosegue il testo- che si e' in presenza di una discarica abusiva, anche dal punto di vista giuridico e che bisogna far cessare il conferimento dei rifiuti provenienti dagli altri impianti calabresi''.

venerdì 3 dicembre 2010

Il Presidente Scopelliti e la Giunta hanno incontrato i Sindaci de lla Locride

Il Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ha incontrato questa mattina a Catanzaro, insieme ad un rappresentanza di Assessori regionali e Direttori Generali di dipartimenti, una delegazione di Sindaci della Locride, per avviare un confronto programmatico sugli interventi da effettuare sul territorio.
Nel corso della riunione – riferisce una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - il Governatore Scopelliti ha rafforzato il concetto della condivisione delle scelte, puntando principalmente su alcuni temi strategici per il futuro del comprensorio, su tutti quelli del turismo, della valorizzazione dei beni culturali e delle infrastrutture legate alla mobilità.
"C'è necessità di far convergere maggiori sinergie per creare un percorso di massima condivisione – ha affermato il Presidente Scopelliti – in gioco c'è il futuro di una parte importante del territorio calabrese. La nostra impostazione programmatica, che dovrà incidere per il prossimi trent'anni, parte dalla vocazione principale per il territorio della locride, ossia lo sviluppo del comparto turistico e dei beni culturali. Un altro tema fondamentale è quello della infrastrutture e quindi della mobilità, a partire dalla tratta ferroviaria come anche della SS 106. Dai Sindaci mi aspetto un contributo fattivo, affinchè, insieme alla Regione si riescano a programmare soluzioni e sinergie adeguate alle aspettative dei cittadini. A fine gennaio – ha concluso il Governatore Scopelliti - ci rivedremo per comunicare le nostre controdeduzioni sulle indicazioni da parte dei Sindaci. Non abbiamo molto tempo, e le risorse vanno spese con grande attenzione, soprattutto in termini di qualità dei risultati". Per i beni culturali la Regione ha già stanziato 9 milioni di euro, per il ripristino, il mantenimento e la valorizzazione dei siti archeologici e culturali della locride, mentre per quanto riguarda le opere pubbliche, la Giunta ha previsto un intervento, cofinanziato, pari a 24 milioni di euro, per il potenziamento della galleria della trasversale "Ionio- Tirreno", tra Rosarno e Marina di Gioiosa Jonica. Sempre in tema di infrastrutture rimane l'interesse per la seconda trasversale "Bovalino-Bagnara", opera pubblica che interessa anche dalla Provincia di Reggio Calabria.
I Primi cittadini della Locride, hanno manifestato grande apprezzamento per l'incontro con il Presidente Scopelliti e con gli Assessori presenti, mettendo in evidenza la partecipazione anche dei Direttori Generali dei Dipartimenti, con i quali si avvieranno degli incontri specifici per definire nel dettaglio gli interventi da effettuare. Nel corso della discussione, i Sindaci hanno posto le loro priorità, molte delle quali già individuate dallo stesso Governatore, tra cui il turismo, i trasporti ed i beni culturali, ponendo anche l'attenzione sulla recente presentazione del "piano di rientro" sanitario, apprezzato dagli stessi per l'impostazione che prevede tagli agli sprechi. Interessanti che gli interventi dedicati al potenziamento degli impianti di depurazione e alla valorizzazione dei centri montali.
Alla riunione hanno preso parte la vice Presidente, Antonella Stasi, e gli Assessori, Trematerra, Pugliano, Mancini, Caligiuri, Caridi, il sottosegretario Torchia e i Direttori Generali, Ferrara, Laganà, Nucara, Nicolò, Calvetta, Rio, Gualtieri, Tavano, Manna, Zimbalatti e Mazzeo.
I Sindaci presenti all'incontro erano, Pietro Crinò (Casignana), Antonio Scordino (Bianco), Ilario Ammedolea (Caulonia), Rocco Femia (Marina di Gioiosa Jonica), Tommaso Mittiga (Bovalino), Domenico Pollifroni (Ciminà), Francesco Macrì (Locri), Salvatore Galluzzo (Gerace), Rosario Rocca (Benestare), Rosita Femia (Canolo), Giorgio Imperitura (Martone), Vincenzo Loiero (Grotteria) e Sebastiano Giorgi (San Luca).

"Stampa Migrante" all'Associazione Calabresi di Buones Aires

Si è parlato di "Stampa Migrante" all'Associazione Calabrese di Buenos Aires, presenti alcuni giornalisti della stampa italiana nella Capitale argentina e il consiglio della commissione femminile culturale. Pantaleone Sergi, giornalista e docente all'Università della Calabria, stimolato dalle domande dei giornalisti Edda Cinarelli redattrice del quindicinale "Voce d'Italia" e Michele Munno, che dirige il mensile "L'Albidonese", ha approfondito alcuni aspetti della sua ricerca pubblicata in Italia dall'editore Rubettino con il sottotitolo "Giornali della diaspora italiana nel mondo e dell'immigrazione in Italia". All'incontro, coordinato da Cristina Borruto, giornalista e animatrice culturale della comunità calabrese a Buenos Aires, hanno partecipato anche il presidente dell'Associazione Antonio Ferraiuolo e la presidente della commissione cultura Florice Garibaldi. Sergi, in particolare, si è soffermato, sugli aspetti dell'informazione in lingua italiana all'epoca dell'emigrazione di massa che ha riguardato soprattutto l'Argentina, dove, già dall'Ottocento, furono stampati periodici e quotidiani di grande pregio che hanno svolto un ruolo di raccordo tra gli emigrati e la madrepatria e hanno assunto, per decenni, anche la funzione di difensori civici per tutelare i connazionali in difficoltà. Ruoli e funzioni che oggi svolge in Italia la stampa di immigrazione al quale, nello stesso volume, Elida Sergi, giornalista e figlia dell'autore, dedica un capitolo "ricognitivo". Durante l'incontro, Pantaleone Sergi, ha annunciato la prossima pubblicazione (in spagnolo e in Argentina) di una nuova e più approfondita ricerca ("La Patria de papel", cioè "La Patria di carta"), una monografia sul più grande quotidiano italiano mai stampato all'estero, "La Patria degli Italiani", fondato nel 1876 da Basilio Cittadini, bresciano di Pilzone d'Iseo, e chiuso nel 1931 su pressione dei fascisti italiani in Argentina. "In filigrana - ha spiegato Sergi - oltre alla storia del quotidiano coloniale si può leggere la storia della stampa italiana in Argentina, anche precedente e successiva alla Patria, e anche la storia delle elites culturali dell'emigrazione italiana nello sconfinato Paese del Sud America".

Last News Calabria (Mattina)

CENSIS:CARCERI;+150% TASSO DETENUTI,SARANNO 100MILA IN 2012 (ANSA) - ROMA, 3 DIC - Il tasso di sovraffollamento delle carceri italiane supera il 150% e talvolta (e' il caso di Puglia, Calabria ed Emilia Romagna) anche il 170%. Andando avanti di questo passo, gli attuali circa 70 mila detenuti (per l'esattezza 68.795 al 31 ottobre scorso) arriveranno a sfiorare quota 100 mila alla fine del 2012. E' quanto emerge dal Rapporto 2010 slulla situazione sociale del Paese del Censis, in cui si rileva che ''ci sono voluti quattro anni dall'ultimo provvedimento di indulto per riportare gli istituti carcerari a vivere gli stessi problemi di allora''. La situazione e' grave non solo per il sovraffollamento: il 36,9% dei detenuti e' straniero, il 24,5% tossicodipendente, il 2,3% dipendente da alcol, l'1,8% infetto da Hiv. E ancora: in circa 30mila si trovano in carcere per aver violato la legge sulla droga e circa 4mila le norme sull'immigrazione, mentre il 44% del totale dei detenuti e' in attesa di giudizio. Sono invece 18.769 i condannati che dovendo scontare una pena, anche residua, inferiore a tre anni (e tra questi 11.601 hanno una pena inferiore ad un anno) avrebbero i requisiti per usufruire delle misure alternative al carcere. Il Censis ritiene inoltre il personale che lavora in carcere ''completamente insufficiente a gestire una situazione che diventa di giorno in giorno piu' complessa'': gli agenti penitenziari sono 39.569, rispetto ai 45.121 previsti per legge, e risultano ''sottodimensionate'' anche altre figure piu' esplicitamente votate al recupero dei detenuti come gli educatori e gli assistenti sociali. Nel rapporto si fa infine accenno al 'piano carceri' varato dal governo e che si fonda su tre misure: interventi di edilizia penitenziaria per complessivi 21.709 nuovi posti; far scontare ai domiciliari l'ultimo anno di pena residua a circa 7mila detenuti; l'assunzione di circa 2mila poliziotti penitenziari.

CRIMINALITA': CENSIS, AUMENTA IL CONTROLLO DEL TERRITORIO AL SUD (ASCA) - Roma, 3 dic - In Sicilia, Campania, Calabria e Puglia sono 448 i Comuni in cui sono presenti sodalizi criminali, 441 quelli in cui si trovano beni immobili confiscati alle organizzazioni criminali, 36 quelli sciolti negli ultimi tre anni per infiltrazioni mafiose. Lo rileva il Censis precisando che complessivamente si tratta di 672 territori comunali, che occupano il 54,8% della superficie delle quattro regioni, dove vive il 79,2% della popolazione (piu' di 13,4 milioni di persone, che rappresentano il 22,3% dell'intera popolazione italiana). Rispetto a tre anni fa, il numero dei Comuni e' aumentato (nel 2007 erano 610). La regione dove la presenza della criminalita' organizzata e il controllo del territorio sono piu' pressanti e' la Sicilia (dove il 52,3% dei Comuni presenta almeno un indicatore di criminalita' organizzata, coinvolgendo l'83,1% della popolazione), segue la Puglia (con il 43% dei Comuni), la Calabria (38,4%) e la Campania (36,3%). L'indicatore segnala la presenza di attivita' criminali a diverso livello d'insediamento, con l'ambiguita' che dove piu' si perseguono le mafie ce n'e' maggiore evidenza. Tuttavia, la pervasivita' nel territorio meridionale della criminalita' organizzata viene confermata in crescita.

'NDRANGHETA: OPERAZIONE INFINITO, SEQUESTRO BENI PER 15 MLN (V. ''NDRANGHETA: OPERAZIONE INFINITO, GDF...' DELLE 7.59) (ANSA) - MILANO, 3 DIC - E' di circa 15 milioni di euro il valore dei beni immobili sequestrati dalla Gdf di Milano in diverse province della Lombardia e a Reggio Calabria. Si tratta in particolare di appartamenti, box e cantine. Il sequestro preventivo e' finalizzato alla confisca ed e' stato disposto dal gip Andrea Ghinetti nell'ambito dell' inchiesta Infinito coordinata dal procuratore aggiunto Ilda Boccassini e dai pm Paolo Storari e Alessandra Dolci e condotta dai carabinieri di Monza e dal Ros di Milano. I tre pm a breve dovrebbero chiedere di processare con rito immediato le circa 180 persone arrestate in Lombardia quasi tutte lo scorso luglio.

'NDRANGHETA: OPERAZIONE INFINITO, IN CORSO SEQUESTRI DI PATRIMONIO (ASCA) - Milano, 3 dic - Sono in corso in queste ore una serie di sequestri patrimoniali di beni immobili nei confronti di soggetti legati alla 'ndrangheta. Il blitz, condotto dagli agenti della Guardia di Finanza di Milano, coinvolge diverse province d'Italia ed e' scattato nell'ambito dell'operazione 'Infinito-Neverending', la stessa inchiesta che nel luglio scorso aveva portato all'arresto di oltre 300 affiliati delle cosche su mandato della Dda di Milano e Reggio Calabria.

Last News Calabria ore 11

CALABRIA: SINDACATI, FORESTALI IN STATO AGITAZIONE PER SALARIO (ASCA) - Catanzaro, 3 dic - ''Proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori forestali calabresi, che quasi certamente portera' allo sciopero generale. Alta e' la tensione tra le lavoratrici ed i lavoratori per la mancata corresponsione del salario, relativamente alla mensilita' di ottobre, mentre entro il 7 dicembre dovrebbero percepire la 13* mensilita'''. Lo si legge in un comunicato dei Sindacati Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil regionali. ''Non ci sono certezze per le mensilita' di novembre e dicembre. C'e' tra i lavoratori molta preoccupazione per i tagli apportati nella proposta di bilancio approvata dalla Giunta Regionale al finanziamento per la forestazione - spiega la nota - tanto basta per far salire la tensione tra gli addetti''. ''Se qualcuno ha pensato di coprire altre spese con i finanziamenti destinali al settore forestale - scrivono i Sindacati - ha fatto male i calcoli. In questi ultimi anni alto e' stato il senso di responsabilita' di questa categoria, se qualcuno ha scambiato questo per debolezza si sbaglia, e lo dimostreremo con i fatti''. I Sindacati chiedono che ''chi di competenza garantisca il dovuto ai lavoratori e che venga ripristinato e potenziato il fondo regionale per la forestazione calabrese almeno a quello che e' il piano attuativo 2010''.

'NDRANGHETA: BOSS NULLATENENTI PAGAVANO MUTUI CASE SEQUESTRATI CIRCA 80 IMMOBILI E AREE EDIFICABILI A 40 PERSONE (ANSA) - MILANO, 3 DIC - Risultavano nullatenenti, ma poi riuscivano a pagare il mutuo acceso per comprare le loro case coi soldi, ovviamente non dichiarati, dei traffici illeciti. E' questa una delle ragioni che, a quanto si e' appreso, ha portato gli inquirenti della Dda di Milano a sequestrare, nell' ambito della inchiesta 'Infinito' che a luglio ha decapitato le cosche della 'ndrangheta tra Milano e Reggio Calabria, circa un ottantina di immobili, tra appartamenti, capannoni e aree edificabili, nella disponibilita' di una quarantina di persone, tra cui molti boss. I sequestri, effettuati dalla Guardia di Finanza di Milano nell'ambito delle indagini coordinate dal 'pool' della Dda milanese (Ilda Boccassini, Paolo Storari, Alessandra Dolci) riguarderebbero anche alcuni immobili appartenenti a Pino Neri e Pasquale Zappia, che prima di finire in carcere nel maxi blitz del luglio scorso, hanno guidato la 'Provincia' lombarda, ovvero l'organo di vertice, una sorta di cupola, della 'ndrangheta in Lombardia. Le case, i box e i magazzini sequestrati in diverse province, per un valore di circa 15 milioni di euro, apparterrebbero in gran parte a una serie di boss arrestati nella maxioperazione.

CALABRIA: STASI, SVILUPPARE PORTI PER TURISMO (ASCA) - Catanzaro, 3 dic - ''L'idea, nel suo complesso che abbiamo esposto ha registrato ampia condivisione da parte dei soggetti presenti alla riunione, perche' e' stata intravista un'ottima possibilita' di integrazione tra il sistema portuale esistente e quello in programma che, riguarda, tra l'altro, sia le opere a terra, con particolare riferimento alle infrastrutture, ossia strade, ferrovia, aeroporti e sia, piu' in generale, all'entroterra, da un punto di vista ambientale e paesaggistico e da quello piu' squisitamente storico ed artistico. Tutto inserito in un sistema finalizzato allo sviluppo di un'offerta turistica nuova che comprende le peculiarita' fisiche ed antropologiche della nostra regione''. Lo ha detto la vice Presidente della Giunta regionale della Calabria, Antonella Stasi, che ha partecipato, a Roma, nella sede della direzione generale per il trasporto marittimo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla riunione di coordinamento per il rilancio delle attivita' marittime e portuali. Presenti - informa l'Ufficio stampa della Giunta regionale - il direttore generale Puija e diversi dirigenti del Ministero oltre che il Dirigente generale dell'Assessorato all'Urbanistica Saverio Putorti', i rappresentanti delle massime associazioni portuali (Ucina, assonautica e assomat), il presidente dell'Autorita' portuale di Gioia Tauro, Grimaldi, il sindaco di Crotone, la Confindustria e la Camera di Commercio di Crotone. L'incontro si colloca nell'ambito di una piu' generale iniziativa che la Regione sta portando avanti, in collaborazione con lo stesso Ministero e con i soggetti interessati in tema di portualita'. La Regione ha illustrato l'idea che il Presidente Scopelliti intende portare avanti, ovvero ''il grande progetto sulla portualita' calabrese, che investe gli ottocento chilometri di costa, e si riferisce ai porti esistenti, ma rivolgendo uno sguardo al futuro e, quindi, a potenziali porti da realizzare, al fine di creare un autentico sistema razionale per un pacchetto di offerta globale che possa avere un'utile ricaduta in termini turistici e di sviluppo economico per la Regione''. Il presidente dell'Ucina ha espresso ''forte compiacimento per il metodo proposto dalla Regione Calabria, confermando la disponibilita' a collaborare e supportare le prossime iniziative''.

IMPRENDITORE FRODA FISCO, FINANZA GLI SEQUESTRA TRE IMMOBILI ACCUSATO DI AVERE CHIESTO RIMBORSO DI UN CREDITO INESISTENTE (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 3 DIC - La Guardia di finanza ha sequestrato a Reggio Calabria tre immobili di proprieta' di un imprenditore, T.F.S., di 48 anni, titolare di una societa' editrice, accusato di avere frodato il fisco ottenendo il rimborso di un credito creato fittiziamente. La frode sarebbe stata attuata attraverso due imprese con sede in Lombardia e Piemonte che avevano emesso decine di fatture per operazioni inesistenti per circa due milioni e mezzo di euro. Dai riscontri fatti dai finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria e' emerso che le due imprese erano, di fatto, inesistenti. Il sequestro preventivo dei tre immobili e' stato disposto dal gip di Reggio Calabria, Antonio Lagana', su richiesta del pm Francesco Musolino, titolare dell'inchiesta in cui l'imprenditore e' indagato sulla base dell'informativa di reato presentata dalla Guardia di finanza.

Last News Calabria ore 12

‘NDRANGHETA:BOSS STAVANO PER VENDERE ALCUNI BENI SEQUESTRATI (V. 'NDRANGHETA: OPERAZIONE...' DELLE ORE 7.59) (ANSA) - MILANO, 3 DIC - Alcuni dei beni sequestrati oggi dalle Fiamme Gialle ai boss dell'ndrangheta o ai loro familiari nell'ambito dell'operazione Infinito stavano per essere venduti. Per questo nei giorni scorsi i pm della Dda di Milano hanno disposto un sequestro preventivo in via d'urgenza di tutti i beni individuati dalle indagini patrimoniali svolte dalla Gdf di Milano: si tratta di 39 abitazioni, tra cui una villa, 37 box, 14 locali commerciali e magazzini e sei aree edificabili in provincia di Milano, Varese, Pavia, Bergamo, Como, Lecco, Catanzaro, Crotone, Vibo Valenzia e Reggio Calabria. Il sequestro preventivo e' stato poi convalidato dal gip milanese Andrea Ghinetti. L'aggressione al patrimonio dell'ndrangheta e' avvenuto, come e' stato sottolineato in conferenza stampa dal generale Attilio Jodice, comandante provinciale della Guardia di Finanza, e colonnello Sergio Pascali, comandante provinciale dei carabinieri, grazie a ''una sinergia operativa messa in campo'' che ha portato in pochi mesi prima all'arresto di oltre 160 persone e poi ora al sequestro di beni per un valore di oltre 15 milioni di euro.

IMPRENDITORE EDILE FERITO NEL REGGIANO: FERMATO UN CALABRESE (ANSA) - REGGIO EMILIA, 3 DIC - Dopo una serie di appostamenti e indagini condotte dai carabinieri di Reggio Emilia tra la provincia di Reggio Emilia e la Calabria, un calabrese di 66 anni (G.R.) e' stato sottoposto a fermo nel Reggiano. E' accusato del tentato omicidio di Vito Lombardo, l'imprenditore edile di origine cutrese di 62 anni, ferito la sera del 23 novembre scorso a Coviolo di Reggio Emilia, poco distante dalla sua abitazione. I militari del nucleo investigativo di Reggio sono stati coordinati prima dalla procura reggiana e poi dalla Direzione distrettuale antimafia di Bologna. Questa mattina e' prevista l'udienza di convalida davanti al giudice.

SEQUESTRATI BENI IN CALABRIA, VALGONO TRE MILIONI DI EURO (ANSA) - COSENZA, 3 DIC - Polizia e Guardia di finanza hanno sequestrato beni in provincia di Cosenza, in due distinte operazioni, per un valore complessivo di tre milioni di euro. Il primo sequestro, per un valore di due milioni e mezzo, riguarda un commerciante di automobili di lusso, accusato di avere evaso il fisco in relazione al mancato versamento dell'Iva. All'imprenditore, in particolare, e' stato sequestrato un terreno sul quale era in costruzione una villa. Oggetto del secondo sequestro sono 13 terreni a Rose, del valore di mezzo milione di euro, di proprieta' di un boss della 'ndrangheta, Antonio Abbruzzese, di 39 anni, considerato uno dei capi della cosca degli zingari di Cassano allo Jonio (Cosenza). Il sequestro e' stato fatto dalla Squadra mobile di Cosenza in esecuzione di un provvedimento emesso dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale su richiesta del Procuratore della Repubblica, Dario Granieri, e del pm Domenico Airoma. Abbuzzese e gli affiliati alla sua cosca, secondo quanto e' emerso dalle indagini, si stavano attivando per rendere i terreni edificabili, aumentando cosi' in maniera consistente il loro valore.

Last News Calabria ore 14

'NDRANGHETA: GIP, AFFILIATI POTEVANO VENDERE BENI SEQUESTRATI (AGI) - Milano, 3 dic. - Per il giudice di Milano, Andrea Ghinetti, che ha disposto il sequestro di immobili nell'ambito dell'inchiesta sulla 'ndrangheta coordinata dalle Procure di Reggio Calabria e Milano, c'e' la "concreta possibilita'" che i beni possano essere "trasferiti in modo fraudolento". In sostanza, i boss e gli affiliati coinvolti nell'indagine 'Infinito' potrebbero vendere appartamenti, box e locali commerciali, intestandoli ad altri, 'nascondendoli' cosi' alla giustizia.

'NDRANGHETA: TOMEI (GDF), FORTE LEGAME LOMBARDIA-CALABRIA (AGI) - Milano, 3 dic. - Il legame tra le attivita' criminali al nord e al sud del Paese e' stato stato sottolinenato, durante la conferenza stampa in cui sono stati illustrati i sequestri nell'ambito dell'operazione della Gdf sulla 'ndrangheta, anche dal Comandante del Nucleo regionale della Polizia Tributaria della Gdf, Vincenzo Tomei: "Queste misure patrimoniali - ha spiegato - sono state eseguite in diverse province della Lombardia e della Calabria, a conferma del legame che c'e' tra queste due regioni". In particolare, gli investigatori hanno spiegato che in terra lombarda si sono insediate "proiezioni del mandamento jonico".


'NDRANGHETA: OPERAZIONE GDF MILANO, SEQUESTRI PER 15 MLN EURO VILLE E TERRENI NELLA RETE DEI MILITARI CHE HANNO OPERATO IN TUTTA ITALIA Milano, 3 dic. (Adnkronos) - Ammontano a circa 15mln di euro i sequestri effettuati questa mattina dal nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Milano, nelle province del capoluogo lombardo, di Varese, Pavia, Bergamo, Como, Lecco, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria. In particolare i militari delle Fiamme Gialle hanno sottoposto a sequestro 39 abitazioni, 37 box, 14 locali commerciali e 6 aree edificabili. I sequestri seguono gli accertamenti patrimoniali condotti nei confronti di oltre 160 arrestati, affiliati alla 'ndrangheta, che si erano insediati nel tempo nell'hinterland milanese. Si tratta degli arresti seguiti nella nota operazione 'Infinito' condotta dal comando provinciale dei carabinieri di Milano. Nella mappatura del patrimonio immobiliare degli arrestati hanno collaborato, Scico della guardia di finanza di Roma e gli uomini del gip di Milano.

REGGIO CALABRIA: IMPRENDITORE DENUNCIATO PER FRODE FISCALE, SEQUESTRATI APPARTAMENTI Reggio Calabria, 3 dic. (Adnkronos) - La Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha denunciato per frode fiscale T. F. S., 48enne amministratore di una societa' che opera nel settore dell'editoria, che avrebbe utilizzato nella dichiarazione dei redditi ed Iva presentata per gli anni 2008 e 2009 fatture per operazioni mai effettuate al fine di non pagare le imposte e poter richiedere il rimborso del credito fittiziamente creato. Nel corso dell'ispezione, l'attenzione dei finanzieri si era concentrata su alcune anomalie contabili in riferimento alla fornitura di beni e servizi da parte di due societa' con sede in Lombardia ed in Piemonte che avevano emesso decine di fatture per un totale complessivo di circa 2 milioni e mezzo di euro. I successivi riscontri effettuati per il tramite dei reparti della Guardia di Finanza di Milano, Gorgonzola (Milano) e Domodossola hanno accertato che le due imprese di fatto non erano mai esistite ed i loro rappresentanti erano completamente sconosciuti al fisco. Il gip del Tribunale di Reggio Calabria Antonio Lagana' ha emesso un decreto di sequestro preventivo che colpisce tre appartamenti di proprieta' dell'indagato del valore di 300mila euro, eseguito dalle Fiamme gialle.

LOCRI: COLDIRETTI, APERTO AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA (ASCA) - Locri (Rc), 3 dic - ''Un impegno su tutti i fronti per la Locride. Un appuntamento denso di significato e di straordinaria importanza, perche' in modo positivo e propositivo si tengono accesi i fari sulla Locride che ''vuole fare'': un territorio ricco di storia e di cultura, che con autorevolezza vuole essere protagonista del proprio futuro''. Questo e' il messaggio che e' scaturito dall'incontro, convocato dal sindaco della Citta' di Locri, Francesco Macri', nella Sala Giunta del Palazzo di Citta', sul tema ''Nuove prospettive per il rilancio della Agricoltura nella Locride'', che ha contrassegnato l'apertura dell' ''Agrimercato di Campagna Amica'' a Locri, promosso dalla Coldiretti. ''L'esigenza che e' emersa, sottolineata piu' volte dal sindaco Francesco Macri', e' stata quella di un impegno maggiore in questa area, che possiede indiscutibili preziosita' agricole ed agroalimentari e si vuole distinguere proprio coniugando in un tutt'uno turismo-agricoltura e cultura''. ''L'apertura dell'Agrimercato di Campagna Amica sara' il fiore all'occhiello e la vetrina immediata, ma e' necessario che l'intero territorio ne sia contagiato. Elementi di grande novita' -ha proseguito il sindaco di Locri - deriveranno anche dalla applicazione della L.R. 29 sul consumo dei prodotti agricoli ed agroalimentari a kilometro zero che ''deve essere una opportunita' che va assolutamente colta''. Il Presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro, ha accettato di buon grado le sollecitazioni del sindaco, sottolineando che ''la Coldiretti, sara' protagonista all'interno di questa area con la consapevolezza di una grande organizzazione che stimola, crede e si impegna per uno sviluppo sostenibile e possibile''.

Approvato l’atto d’indirizzo sul sistema museale

È stato approvato all’unanimità – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - dalla III Commissione Consiliare, presieduta da Nazzareno Salerno, l’atto di indirizzo sul sistema museale, deliberato precedentemente dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Cultura Mario Caligiuri. Il presidente del Consiglio Regionale, Francesco Talarico, ha inserito l'atto nell'ordine del giorno della prossima seduta consiliare prevista per il 13 dicembre.
L’atto fa riferimento alla legge regionale n. 31 che dal 1995 aspetta di essere attuata. La normativa, infatti, demandava all'Esecutivo la predisposizione di un atto di indirizzo per definire le finalità, le caratteristiche, le funzioni e l'operatività del sistema museale. Si prevedeva inoltre la ricognizione dell'esistente e soprattutto l'individuazione dei relativi standard funzionali, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Regionale.
“I Musei calabresi – ha dichiarato il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – così diffusi e diversificati in tanti settori, rappresentano una straordinaria ricchezza che va valorizzata per la promozione economica, culturale e di immagine dell'intera Regione. A questo scopo stiamo programmando e integrando i fondi europei per un uso realmente produttivo”.
L’atto di indirizzo, infatti, oltre a colmare una lacuna legislativa, ha recepito anche gli standard di funzionamento dei Musei, contenuti nel codice internazionale denominato ICOM. Pertanto, tale previsione consentirà,  di sbloccare i fondi europei destinati ai musei calabresi che ammontano a oltre 10 milioni di euro, orientando il sistema museale regionale verso un'offerta di qualità.
“Con questo atto – ha detto l’assessore Caliguri - la Giunta Scopelliti si appresta a colmare una grave lacuna nel sistema museale calabrese”.
Gli uffici dell’Assessorato alla Cultura, con la concreta collaborazione dei Sindaci, hanno anche provveduto ad aggiornare il censimento dei Musei in Calabria, risalente al 2005 e affidato all'Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, che aveva rilevato 174 strutture. I dati trasmessi dai Comuni sono stati elaborati dai competenti uffici regionali con l'individuazione complessiva di 277 musei. Il relativo elenco commentato sarà presto reso disponibile anche sul sito istituzionale della Regione Calabria (www.regione.calabria.it).