Visita il nuovo sito Italia Inchieste
sabato 16 aprile 2011
Berlusconi si scaglia contro i magistrati, definendoli “toghe eversive, ma io non mollo”
All'indomani dell'approvazione della legge sul processo breve, il Cavaliere chiama al raduno i suoi, imbastendo una campagna contro i magistrati ed in generale la sinistra
Silvio Berlusconi difende la legge sul processo breve appena incassata alla Camera e chiama alla crociata contro le toghe e la sinistra. «Sono 17 anni che la magistratura tenta di farmi fuori considerandomi un ostacolo, ma io sono ancora qui e nonostante tutti i processi non sono mai stato condannato».
Il premier invoca la commissione di inchiesta «per accertare l'esistenza di una associazione a delinquere a fini eversivi all'interno della magistratura». Non risparmia la Consulta: «La Corte Costituzionale da organo di garanzia è diventato un organo politico, sottoposto al volere dei pm di sinistra».
«La sinistra pur di fare il male di Silvio Berlusconi nuoce al Paese». Non usa mezzi termini il premier alla Convention Pdl organizzata dalla ministra Brambilla a Roma.
«Abbiamo a che fare con un'opposizione che è rimasta quella di sempre. Ha sposato l'ideologia più disumana della storia dell'uomo che è il comunismo. I leader dell'opposizione sono gli stessi giovani dell'89 quando cadde il muro di Berlino: non ebbero il coraggio di dire che avevano torto», ha ripetuto il Cavaliere puntando poi il dito contro i giudici. «La magistratura è permeata dalle idee della sinistra e cercano di cambiare ciò che gli italiani hanno deciso con il loro voto: in termini crudi si chiama eversione, sostituire il governo mandato da voto con chi vogliono loro».
le toghe per il premier hanno molte colpe, tra quelle cita la fine di Bettino Craxi «accusato di tutto e di più, di aver ammassato ricchezze», tutto dimostratosi infondato quando ormai era morto, dice scatenando la standing ovation della convention Pdl.
Non mollo dice in tono di sfida. «Ci sarò finché sarà necessario, farò tutto quello che serve». E' convinto di vincere ancora nonostante lo tsunami del Rubygate. ««Vinceremo le prossime elezioni - dice- e siamo pronti a dare il benvenuto, ad aprire le porte del pdl a tutti gli italiani che vogliono dedicarsi a rendere più giusto e migliore il paese».
--
Il team di StoriaDossier
"Insegnanti con valori contrari alla famiglia".
Il premier attacca la scuola pubblica, mentre prosegue il processo a suo carico per l'accusa di prostituzione minorile.
16.aprile 2011
In un messaggio inviato in occasione della riunione dell'Associazione nazionale delle mamme, Silvio Berlusconi si è scagliato contro gli insegnanti della scuola pubblica, colpevoli, a suo dire, di inculcare nei giovani principi "diversi da quelli della famiglia".
Secondo Berlusconi, è un bene che i genitori possano al giorno d'oggi, "decidere liberamente quale educazione dare ai loro figli e sottrarre i ragazzi a quegli insegnamenti di sinistra che nella scuola pubblica inculcano ideologie e valori diversi da quelli della famiglia".
Pesante critica da parte del Premier che all'indomani dei burrascosi procedimenti a suo carico che vanno dal falso in bilancio, alla prostituzione minorile, ha sollevato nei confronti degli insegnanti della scuola pubblica, ripetendo lo stesso copione già recitato a febbraio, quando in occasione di un convegno dei cristiani riformisti, si scagliò sempre contro gli insegnanti della scuola pubblica, molti dei quali già contrari a questo governo, perlopiù dopo la riforma Gelmini.
--
Il team di StoriaDossier
La Francia apre le frontiere.
Gli immigrati con permesso di soggiorno possono da oggi entrare in Francia; il sindaco di Ventimiglia: "Mi auguro prevalga la solidarietà"
Sabato 16 aprile 2011
Finalmente riusciti ad oltrepassare i controlli della polizia francese i primi 20 migranti tunisini a cui sono stati consegnati dal commissariato di Ventimiglia i permessi di soggiorno temporanei. La gendarmeria di Mentone è salita su un treno proveniente dalla cittadina ligure e, dopo avere controllato i documenti, ha permesso ai migranti nordafricani di proseguire il viaggio verso Nizza.
Secondo quanto dichiarato al TM News da Gaetano Scullino, sindaco di Ventimiglia, qualcosa si sarebbe mosso a livello europeo. Il primo cittadino del comune ligure ha poi proseguito nelle dichiarazioni; "mi auguro sia prevalsa la logica della solidarietà, in questi giorni, c'è stato un incremento degli arrivi ma la situazione a Ventimiglia è sempre stata sotto controllo, grazie anche all'apertura del centro di accoglienza temporaneo, ubicato tre chilometri fuori dal centro abitato.
Il sindaco di Ventimiglia si chiede come evolverà la situazione, dal momento che tra oggi e domani, è previsto l'arrivo di altri immigrati dai centri di identificazione sparsi in tutta Italia.
Siamo in trepida attesa perché se ricominceranno i respingimenti ci troveremo in una situazione di gravissima emergenza. Se la polizia transalpina, invece, lascerà passare, come è accaduto oggi, i migranti muniti di permesso di soggiorno temporaneo, il centro di accoglienza allestito un mese fa a Ventimiglia, non sarà più necessario, dal momento che gli immigrati transiteranno da Ventimiglia senza fermarsi in città.
--
Il team di StoriaDossier
Cis Calabria: “Raccontare il pensiero: Cinema e filosofia” – “L’uomo che non c’era” dei fratelli Coen
'NDRANGHETA:PENTITA FIGLIA BOSS FA ARRESTARE MADRE E SORELLA
AMMINISTRATIVE:CALABRIA;VESCOVO REGGIO, POLITICA CAMBI ROTTA
DROGA: CORRIERE ARRESTATO A LOCRI, IN AUTO UN CHILO DI EROINA
GDO sfida le sette sorelle. Conad apre pompe di benzina economiche
venerdì 15 aprile 2011
FOCUS/ 'NDRANGHETA:BOMBA PG;ORA TREMANO I COLLETTI BIANCHI
AMMINISTRATIVE: INIZIATA PRESENTAZIONE CANDIDATURE E LISTE DOMANI ALLE ORE 12 SCADE TERMINE PRESENTAZIONE
L’Assessore Caligiuri illustra il progetto pilota “Isola-Riace”
Si tratta – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - di una sperimentazione didattica inserita tra i progetti innovativi promossi dall'Assessorato Regionale alla Cultura e rientra nel più ampio ambito delle iniziative di accoglienza e attenzione al fenomeno migratorio che la Regione Calabria sta attuando. Il progetto si svolge nelle scuole elementari di Isola Capo Rizzuto e Riace, due centri segnalati dall'Ufficio Scolastico Regionale che negli anni hanno maturato un'esperienza significativa sui temi dell'immigrazione, dell'accoglienza e dell'intercultura. Del progetto sono partner i Comuni di Isola Capo Rizzuto e Riace, la "Misericordia" di Isola Capo Rizzuto, l'Associazione "Città Futura" di Riace, l'Istituto Comprensivo Monasterace-Riace, la Scuola Media "Gioacchino da Fiore" e la Direzione Didattica Statale "Karol Wojtyla" di Isola Capo Rizzuto. Tra i principali obiettivi, è prevista la creazione di un'equipe territoriale multidisciplinare in grado di accompagnare l'inserimento degli alunni stranieri nelle scuole e sensibilizzare il resto della comunità alla multiculturalità. Tra le principali attività realizzate, sono stati previsti laboratori sull'intercultura, monitoraggio sui progetti di prima e seconda accoglienza. L'obiettivo è quello di tentare di costruire un modello didattico da sperimentare nelle scuole calabresi, anche in prospettiva. I risultati saranno presentati nel mese di settembre 2011 all'inizio del nuovo anno scolastico in una manifestazione promossa dall'Assessorato alla Cultura della Regione Calabria e l'Ufficio Scolastico Regionale.
Last News Calabria (ore 15:30)
'NDRANGHETA:BOMBA PG REGGIO, I PM REAGISCONO
'NDRANGHETA:BOMBA PG; IN ALTRA INCHIESTA INDAGATI I SERRAINO LA PRIMA INDAGINE SI SVILUPPO' PRIMA DEL PENTIMENTO DI LO GIUDICE
Last News Calabria
'NDRANGHETA: BOMBA PG; PROCURA, SEMPRE TROVATO PORTE CHIUSE
'NDRANGHETA: ALFANO, STATO HA REAGITO TEMPESTIVAMENTE. COLPO VINCENTE
'NDRANGHETA: BOMBA PG; QUARTO ARRESTATO PIAZZO' ORDIGNI
'NDRANGHETA:BOMBA PG;LO GIUDICE SI RIVOLSE 2 MAGISTRATI
Last News Calabria (ore 11)
'NDRANGHETA: BOMBA A PG; ARRESTATO BOSS PENTITO E FRATELLO
'NDRANGHETA: ARRESTI PER BOMBA PG, LA SERIE DI ATTENTATI
'NDRANGHETA:BOMBA A PG,ARRESTI DOPO RIVELAZIONI BOSS PENTITO
'NDRANGHETA: BOMBA A PG, 4 ARRESTI DELLA POLIZIA
XV Edizione Nazionale delle Olimpiadi di Astronomia - Cerimonia d i premiazione 18 aprile 2011
La scelta di Reggio Calabria per lo svolgimento delle finali nazionali delle Olimpiadi è motivata dal fatto che la Regione Calabria e la Provincia di Reggio Calabria in particolare, in questi anni si è distinta per le attività didattiche rivolte verso le discipline scientifiche. Il Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria è stato uno dei primi istituti ad applicare il principio dell'autonomia didattica, introducendo l'insegnamento dell'astronomia come disciplina autonoma al biennio ed i suoi allievi hanno ben rappresentato l'Italia nella competizione internazionale "Le Olimpiadi Internazionali di Astronomia".
La presenza del Planetario Provinciale Pythagoras, ha inoltre consentito di ampliare gli orizzonti formativi e culturali con l'utilizzo di una didattica non formale, la cui ricaduta è ben visibile nella scelta delle facoltà universitarie: numerosi giovani calabresi, infatti, in controtendenza con il trend nazionale, scelgono di iscriversi a discipline scientifiche.
La scelta di Reggio Calabria per lo svolgimento di questo evento è particolarmente significativa nell'anno di celebrazione del centocinquantenario dell'Unità di Italia e soprattutto è un segnale positivo in una regione purtroppo solitamente ricordata a livello nazionale per fatti di cronaca nera e giudiziaria.
La premiazione dei ragazzi selezionati nella finale avverrà il 18 aprile alle ore 11:30 nel Sala delle Conferenze del Palazzo della Provincia, in Piazza Italia.
Contestualmente alla premiazione dei vincitori delle Olimpiadi saranno premiati i giovani vincitori del concorso "Dai canali su Marte di Schiaparelli alla ricerca della vita nell'Universo", indetto in occasione della XII Settimana Nazionale dell'Astronomia.
I giovani che saranno selezionati rappresenteranno l'Italia alla fase internazionale delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia che quest'anno si svolgeranno In Kazakhstan dal 22 al 30 Settembre 2011.
Il Responsabile e Coordinatore Scientifico
f.to Prof.ssa Angela Misiano
Il Dirigente provinciale del Planetarium Pythagoras
f.to Dott. Francesco Macheda
Un Lungomare... Elettrico!
Reggio Italia Inchieste: Germania batte Italia... due volte
giovedì 14 aprile 2011
La vicepresidente Stasi esprime soddisfazione per l’incontro avuto oggi con il presidente del Consiglio Berl usconi
Reggio: Massimo Canale presenta il documento “La Città Accessibile”
Vogliamo una Reggio solidale che si faccia carico delle emergenze sociali, dove ogni cittadino, qualunque sia la sua condizione, trovi uno spazio adeguato alle proprie necessità, riconoscendo ciò che sono i diritti e i doveri di ciascuno. Seguendo il monito della nostra Costituzione e della Convenzione ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilità è necessario rimuovere gli ostacoli che impediscono la libertà e l'uguaglianza.
Le proposte elaborate seguono il Forum delle politiche sociali e una serie di incontri e confronti con diverse associazioni che si occupano di disabilità e raccolgono i contributi giunti in questi mesi da tantissimi cittadini. La disabilità è un concetto soggettivo che varia in relazione all'ambiente: dunque, se nell'ambiente ci sono meno ostacoli, la disabilità diverrà meno impattante sulla vita delle persone.
Occorre un censimento delle barriere architettoniche in Città per poi individuare tutte le risorse necessarie al loro abbattimento. L'istituzione da parte dall'Amministrazione Comunale del disability manager consentirebbe un'azione di controllo sulle politiche della disabilità. Il disability manager è infatti un esperto incaricato di rendere la città accessibile: dall'urbanistica all'architettura, ai lavori pubblici, dai trasporti locali alle scuole, all'informatica.
La futura Amministrazione Comunale dovrà far si che tutti i cittadini non abbiano difficoltà negli spostamenti in modo da poter vivere e godere appieno della città. Il verde pubblico deve essere accessibile e fruibile a tutti indistintamente. Di particolare interesse potrebbe essere il Parco dei Sensi inteso come spazio per le diverse disabilità per stimolare i cinque sensi e scoprire un modo nuovo di interagire con la natura.
Anche gli spazi sportivi e ricreativi devono garantire piena accessibilità e funzionalità per permettere una normale vita di relazioni. Immaginiamo Reggio Calabria città del turismo accessibile: i luoghi e le strutture devono essere "descritti" e "misurati", e non definiti accessibili vagamente. Bisogna mettere al centro delle azioni la persona nella sua integrità in un contesto di servizi che la accompagnino dall'infanzia all'età adulta fino al distacco dai genitori per arrivare all'autonomia e all'indipendenza delle persone con disabilità. Occorre pensare al "dopo", cioè a quando il disabile è adulto e non vi è più nessuno che possa prendersene cura. L'Amministrazione Comunale dovrebbe impegnarsi perciò nello studio e nella realizzazione di proposte adeguate per definire un progetto globale di vita attraverso sinergie tra famiglia, ente pubblico e privato sociale.
Comitato promotore "Per Massimo Canale Sindaco di Reggio Calabria"
Olimpiadi Italiane di Astronomia 2011
LICEO SCIENTIFICO "LEONARDO DA VINCI" (RC)
Sabato 16 aprile
Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci"
Via Possidonea n. 8, Reggio Calabria
Ore 18:00 - 19:00 Conferenza di apertura:
"Il cielo in 3D: alla scoperta delle vertiginose dimensioni dell'Universo"
Dott.ssa Angela Iovino, INAF
Osservatorio Astronomico di Brera
Domenica 17 aprile
Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci"
Via Possidonea n. 8
Ore 9:30 Svolgimento Prove
Planetario Provinciale Pythagoras
Via Salita Zerbi - Parco Mirella Carbone
Ore 18:00: Visita guidata sotto la cupola del
Planetario
Lunedì 18 aprile
Palazzo Foti – Sala Conferenze Provincia
Ore 10:00 Saluti delle Autorità
Ore 10.30 Chiusura della XII Settimana Nazionale dell'Astronomia Conferenza pubblica: "L'astronomia nella letteratura italiana del '900" - Dott. Stefano Sandrelli, INAF - Osservatorio Astronomico di Brera
Ore 11:30 Cerimonia di premiazione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia
Ore 12:00 Consegna del Premio Schiaparelli
Proseguono i lavori del Comitato tecnico scientifico per la tutela dei dialetti
Il Comitato, che si è insediato alla fine dello scorso anno, ha già predisposto – informa una nota dell'ufficio stampa ella Giunta regionale - una bozza di Legge regionale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio linguistico dialettale calabrese.
All'ultimo incontro, che si è svolto nella sede dell'assessorato alla Cultura di Catanzaro, hanno partecipato il presidente del Comitato Achille Curcio, il direttore del dipartimento di italianistica dell'Università di Pécs in Ungheria Luigi Tassoni, il membro del Comitato di consulenza giuridica della Giunta Regionale Alfonso Mezzotero e la professoressa dell'Università Romatre Marina Catricalà.
Tutti hanno espresso la loro soddisfazione per il lavoro svolto finora, poiché in poco tempo si è riusciti ad approfondire diversi ambiti da inserire nella proposta di legge. In particolare, il poeta Curcio ha ricordato l'importanza di incentivare progetti con le scuole "perché – ha detto - la conoscenza del dialetto fornisce strumenti linguistici che migliorano la padronanza dell'italiano e facilitano l'apprendimento delle lingue straniere". Tassoni e Catricalà hanno sottolineato come sia un'occasione unica per la nostra regione per dimostrare le sue specificità e affermare la sua identità culturale.
La conclusione dei lavori del Comitato è prevista per il prossimo mese di giugno. Nel mese di ottobre sarebbe, inoltre, in progetto l'organizzazione di un convegno-studio al Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia.
Incontro tra l’assessore Stilittani e Confai sulla formazione professionale continua
L'assessore Stillitani – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale -ha espresso la sua disponibilità all'intervento economico regionale per l'attivazione dei corsi. Il progetto prevede l'utilizzo di un milione di euro, di cui 500mila impegnati dalla Regione Calabria, che dovranno servire per organizzare corsi di formazione professionale, rivolti principalmente alla recupero dei vecchi mestieri. "Siamo disposti – ha affermato l'assessore Stillitani – a cofinanziare i corsi di formazione del Confapi e riteniamo addirittura utile coinvolgere nel campo della formazione tutti gli altri fondi regionali". In Calabria, secondo una mappatura effettuata recentemente dal Ministero del Lavoro, i fondi per la formazione professionale all'interno delle aziende vengono richiesti e spesi in maniera molto ridotta. Il Fapi risulta essere la confederazione maggiormente rappresenta nella regione con le sue oltre 1500 aziende aderenti. "La formazione professionale continua – ha aggiunto Stillitani – riveste un'importanza strategica nell'attività dell'assessorato, che in questo settore sta già provvedendo ad elargire risorse importanti per aiutare le aziende calabresi ad investire sulle risorse umane. Il recupero delle professionalità in settori ormai scomparsi come i vecchi mestieri – ha sottolineato infine l'assessore Stillitani - contribuirà certamente ad una crescita, ad una valorizzazione e ad una migliore commercializzazione dei prodotti calabresi in Italia e nel mondo".
Cerimonia conlcusiva concorso Un Videoclip per l'Ambiente
Giunto alla seconda edizione, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori, il concorso ha lo scopo di valorizzare la creatività e il talento dei giovani in considerazione del crescente interesse verso il video come mezzo di espressione e di indagine della realtà.
Interverranno:
avv. Giuseppe Neri - Assessore all'Ambiente Provincia di Reggio Calabria
dott. Gesualdo Costantino - Vice presidente Amministrazione Provinciale
prof. Ercole Nucera - Assessore Pubblica Istruzione Provincia di Reggio Calabria
ing. Antonino Casile - Dirigente Settore Ambiente
geom. Francesco Fazzello - Responsabile Servizio Risparmio Energetico