Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 14 aprile 2011

Last news Calabria (ore 11)


LAVORO, FORMEZ PA: AL VIA RICERCA SU SERVIZI INNOVATIVI - Roma, 14 APR (Il Velino) Formez PA, nell'ambito del progetto "Servizi innovativi nel settore dei servizi per il lavoro", a supporto delle amministrazioni provinciali delle regioni dell'Obiettivo convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), ha realizzato una ricerca dal titolo "Ricognizione sui servizi innovativi" con il fine di verificare l'ampliamento della gamma di servizi offerti dai Centri per l'impiego affinche' possano rispondere piu' efficacemente alle problematiche legate alla recessione. "Disaggregando - si legge nella ricerca - i dati a livello di macro-aree geografiche, l'incidenza dei servizi I&T (innovativi e trasferibili) resta simile. I servizi attivati e quelli I&T per macroarea geografica: Nord (servizi innovativi attivati 132, I&T 68); Centro (servizi innovativi attivati 98, I&T 44); Sud (servizi innovativi attivati 66, I&T 36). I servizi piu' attivati a livello nazionale in ordine decrescente sono l'offerta formativa e lavorativa, l'apprendistato, tirocinio e apprendimento, e la pubblicazione delle vacancies. Seguiti, a loro volta, dai voucher, dal collegamento al portale Cliclavoro e alla banca dati percettori Inps". Durante la ricerca, contenente anche i risultati dell'analisi sulla tipologia dei servizi innovativi attivati dai CPI, e' stato inviato a tutte le 110 province italiane un questionario, tre domande a risposte chiuse, per conoscere i servizi attivati e, tra questi, quelli effettivamente funzionanti e i loro punti critici. Complessivamente sono state monitorate 72 province, di cui 31 al Nord, 23 al Centro e 18 al Sud. Inoltre, da un confronto tra i dati rilevati sulle 72 province e quelli emersi dall'analisi desk del gruppo di ricerca, "e' stato possibile definire un primo elenco di Province portatrici di buone pratiche, nello specifico 31 amministrazioni provinciali che hanno attivato i servizi innovativi nel settore lavoro caratterizzati da elementi di innovativita' e di trasferibilita'. Le regioni rappresentate dalle province con buone pratiche sui servizi innovativi sono: Emilia-Romagna (6 casi); Toscana (5 casi); Piemonte e Veneto (4 casi ciascuna); Abruzzo (2 casi); Lombardia, Calabria, Molise, Liguria, Puglia, Lazio, Basilicata, Trentino-Alto Adige e Friuli (1 caso ciascuna)". "Da questa analisi - afferma Arturo Siniscalchi, dirigente dell'ufficio pianificazione risorse umane progetti di Formez PA - appare chiara l'esigenza di preparare altri interventi che possano favorire una maggiore interazione tra i CPI e le imprese, magari partendo da una governance piu' efficiente e dal rinnovato impegno delle istituzioni che si occupano di politiche attive per il lavoro".

REGIONE: MANCINI, SI' CONTRIBUTI A BANCO ALIMENTARE (ASCA) - Catanzaro, 14 apr - ''Nessun contributo negato al Banco Alimentare, anzi, se fosse stato per il consigliere regionale Guccione ed i suoi compagni di coalizione, quest'anno l'associazione non avrebbe visto alcun euro. Incontrero' il Presidente del Banco Alimentare Calabria''. Lo dichiara l'assessore al Bilancio della Regione Calabria, Giacomo Mancini. ''Nessuno scippo da Scopelliti e dalla Giunta, anzi, una forte volonta' di rimediare ad un errore del passato, provocato proprio dalla coalizione che oggi si lamenta. Proprio ieri ho infatti scritto al Presidente del Banco Alimentare Calabria, Francesco Gerardo Falcone, per far si che l'ente possa avere le somme necessarie. Nella missiva, ho evidenziato che nel 2008 con l'art. 5, comma 11, della Legge regionale 13 giugno 2008, n. 15, Provvedimento Generale di tipo ordinamentale e finanziario, fu stabilito che 'al fine di favorire ulteriori interventi a sostegno delle situazioni di poverta', la Giunta regionale e' autorizzata a concedere al Banco Alimentare della Calabria - onlus un contributo di euro 150.000,00 annuali, per gli anni 2008, 2009 e 2010, per le spese di gestione e di funzionamento, con allocazione All'UPB 6.2.01.05 (capitolo 62010522) dello stato di previsione della spesa'. Tale norma, tuttavia, non e' stata riproposta, per volonta' della precedente Giunta, nelle leggi di bilancio degli anni successici, gia' a partire dal 2009, rimanendo, cosi', priva di copertura finanziaria, tant'e' che la sola ed unica liquidazione in favore del Banco Alimentare di Calabria risale al 2009. Se errori, omissioni o tagli vi sono stati non sono certamente imputabili all'Amministrazione Scopelliti ed al Dipartimento Bilancio''.

CALABRIA: APPUNTAMENTI DI OGGI IN REGIONE (ASCA) - Catanzaro, 14 apr - Segnaliamo alcuni appuntamenti in programma per oggi in Calabria: Cosenza: presentazione del numero speciale della rivista ''la Provincia di Cosenza'' interamente dedicato a Gioacchino da Fiore (Palazzo della Provincia, ore 17,30); Catanzaro: convegno sul tema ''La Chiesa di Santa Maria de Figulis tra storia e progetto. Restauro, conservazionwe e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico diocesano'' (Palazzo Arcivescovile, ore 17); Catanzaro: conferenza stampa della Fp-Cgil sulla Fondazione Campanella (Sede Cgil di via Massara, ore 11); - Reggio Calabria: inaugurazione del ''PalaComieco'', struttura itinerante dedicata al ciclo del riciclo di carta e cartone, presenti Giuseppe Scopelliti e Giuseppe Raffa (Piazza Duomo, ore 12,30); Cosenza: incontro sul tema ''Etica dell'informazione'' (Biblioteca nazionale, ore 17); Rende: iniziativa di Fli con Angela Napoli per la presentazione dei candidati al Consiglio comunale (Hotel Majorana, ore 18); Catanzaro: conferenza stampa per la presentazione del progetto ''In viaggio: al centro della mente'' (Piazza Rossi, ore 11,30); Crotone: inaugurazione delle sede elettorale del candidato sindaco Giusy Regalino (Fondo Gesu', ore 18,30); Crotone: cerimonia di premiazione di due atleti della societa' ''Kroton nuoto'' (Palazzo Provincia, ore 18); Lamezia Terme: presentazione del libro ''Progressioni dell'uomo verso la Civil societa''' di F.S.Salfi (Libreria Tavella, ore 19); Catanzaro: incontro promosso dal Coisp sul tema ''La criminalita' e le nuove frontiere dell'illegalita''' con la partecipazione del segretario nazionale Franco Maccari (Palazzo della Provincia, ore 15,30); Catanzaro: presentazione dell'iniziativa ''Magna Graecia bus express'' (Camera di commercio, ore 11); - Rossano: incontro sul tema ''Educare alla vita buona del Vangelo'' (Istituto Madre Isabella De Rosis, ore 16); - Crotone: conferenza stampa di presentazione della quinta edizione dello spettacolo a scopo benefico ''Artisti per caso'' (Biblioteca dell'Ospedale, ore 15); Cosenza: il direttore generale dellInps, Mauro Nori, visita la sede provinciale (Corso Fera, ore 15,30); Reggio Calabria: conferenza stampa di presentazione della partecipazione alla manifestazione fieristica ''Tuttofood 2011'' (Palazzo della Provincia, ore 11); Cosenza: il candidato a sindaco della coalizione di centrodestra Mario Occhiuto incontra il Consiglio dell'Ordine degli ingegneri (Sede Ordine, ore 16); Crotone: conferenza stampa di presentazione del laboratorio di educazione interculturale per classi di alunni in visita al Cara di Sant'Anna (Liceo Scientifico ilolao, ore 15); - Catanzaro: la Pro Loco e l'Istituo comprensivo Mazzini presentano il progetto ''Scrigno della memoria'' (Sede della Pro Loco, ore 19).

MAFIA: CONFERMATA SCORTA A MASSIMO CIANCIMINO (AGI) - Palermo, 14 apr. - L'ufficio centrale scorte (Ucis) ha confermato, contro il parere della prefettura di Palermo, la scorta a Massimo Ciancimino, alla moglie Carlotta Messerotti e al figlio di sei anni della coppia. La decisione e' stata adottata dall'organismo che ha sede a Roma e che -attraverso la prefettura siciliana- aveva acquisito il parere della direzione nazionale Antimafia e informative e note provenienti dalle Procure di Palermo, Caltanissetta e Reggio Calabria. Se la Dna si e' mostrata cauta e possibilista sulla conferma delle misure di protezione, gli altri uffici inquirenti hanno sottolineato le violazioni delle regole sulla tutela da parte di Ciancimino (Reggio), la sua inaffidabilita' come testimone (Caltanissetta) e, nonostante alcune perplessita' sul suo comportamento, il rischio che il figlio di don Vito si irrigidisca e si rifiuti di rispondere ai pm che indagano sulla trattativa. Di fronte a questo l'Ucis, di cui fanno parte rappresentanti dell'Aise e dell'Aisi, ha ribadito la misura dell'auto blindata e di due uomini a tutela. Il prefetto di Palermo, Giuseppe Caruso, non ha voluto commentare. Tra novembre e dicembre Massimo Ciancimino si era allontanato senza comunicare nulla alla scorta e da Bologna, dove ha una delle sue residenze, era andato a Verona a incontrare Girolamo Strangi, commercialista indagato per concorso in associazione mafiosa. Il dialogo era stato registrato dalla Squadra mobile di Reggio Calabria. Ciancimino aveva affari in corso con Strangi, indicato come personaggio vicino ai Piromalli.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.