Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 14 aprile 2011

Last news Calabria (13:30)


AMMINISTRATIVE: BERLUSCONI VEDE SCOPELLITI, DISCUSSO CROTONE (ANSA) - ROMA, 14 APR - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha incontrato a Palazzo Grazioli il governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti. L'incontro, a quanto si apprende, e' servito per fare il punto sulle amministrative ed in particolare si e' discusso della provincia di Crotone ecco perche' con il presidente della Regione c'era anche Stano Zurlo, presidente della Provincia.

CALABRIA: REGIONE, AL VIA PROGETTO 'PAESE CANADA' (ASCA) - Catanzaro, 14 apr - E' stata siglata la convenzione operativa tra la Regione Calabria e la Camera di Commercio Italiana in Canada, per la realizzazione del Progetto ''Paese Canada''. Lo riferisce una nota regionale spiegando che l'iniziativa, promossa dall'assessorato regionale all'Internazionalizzazione, in collaborazione con Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network, intende ''favorire il processo di internazionalizzazione del 'sistema Calabria' con il Canada, attribuendo particolare attenzione ai settori regionali con maggiore potenziale di esportazione e integrazione''. Il ''Progetto Canada'', si legge ancora, ''da' avvio alla nuova strategia regionale che intende rilanciare le produzioni regionali sui mercati internazionali attraverso interventi strutturati ed il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti rappresentativi del mondo imprenditoriale''. L'obiettivo strategico di tale iniziativa e', infatti, ''quello di sostenere la promozione della Calabria quale regione ''in movimento''. Non solo una Regione con alcune inconfondibili eccellenze in settori tradizionali, ma anche con settori medium-high tech in rapida crescita e per i quali rilevanti sono le opportunita' di cooperazione e integrazione con il Canada''. L'attivita' centrale e' costituita ''dalla partecipazione della Regione alla manifestazione annuale ''Echo Italia'', che si svolgera' a Montreal dal 31 maggio al 2 giugno 2011, evento unico ed originale di promozione del Made in Italy in Nord America, creato per dare ''eco' ai territori italiani e alle loro produzioni''.

REGIONE: PD, SI AGGRAVA SITUAZIONE AZIENDA FORESTALE (ASCA) - Reggio Calabria, 14 apr - I Consiglieri regionali della Calabria, del Pd, Carlo Guccione e Bruno Censore, con una interrogazione al Presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti e all'Assessore regionale all'Agricoltura, Michele Trematerra ''sollevano quello che puo' essere definito il 'caso Afor'''. Dopo aver ricordato che la Legge n*9 del 2007 ''ha posto in liquidazione l'Afor (Azienda Forestale Regionale) allo scopo di riordinare il settore forestale e di rilanciarlo, con interventi di forestazione finalizzati a prevenire e mitigare il rischio di dissesto idrogeologico del territorio e che a distanza di quattro anni e con diverse proroghe l'Azienda Forestale, l'opera di forestazione ed il suo processo di riforma sono ferme al palo'', Guccione e Censore denunciano che ''in tutto questo tempo si sono continuate a violare le norme a tutela dei lavoratori, si e' ulteriormente appesantita la situazione debitoria dell'ente e, cosa ancor piu' grave, gli interventi forestali sul territorio risultano inesistenti''. Guccione e Censore, infine, denunciano ''che, mentre accade tutto cio', in questi giorni l'Afor provinciale di Cosenza, nella piu' assoluta discrezionalita', ha provveduto ad assegnare una serie di incarichi al di fuori delle norme contrattuali che prevedono, tra l'altro, procedure concorsuali pubbliche e il possesso di determinati requisiti''. ''Alcuni di questi incarichi - sottolineano i due proponenti l'interrogazione - a quanto sembra, andrebbero ad accumularsi anche a corposi rimborsi di sostanziose indennita' chilometriche provocando un pesante esborso economico da parte dell'Afor. In alcuni ci sarebbe addirittura un forte nesso tra gli incarichi assegnati e le ormai prossime elezioni amministrative che interessano diversi comuni della provincia di Cosenza e della Calabria''. Per questi motivi Guccione e Censore chiedono a Scopelliti e Trematerra di sapere ''quali iniziative intendono assumere per completare definitivamente la riforma dell'Azienda Forestale regionale e dare un nuovo impulso al rilancio della forestazione su tutto il territorio regionale e cosa si intende fare per bloccare le nomine di cui sopra che si appalesano come gravemente illegittime e rischiano di coinvolgere negativamente la Regione per incarichi dettati esclusivamente da clientelismo ed interessi politici legati alle imminenti elezioni amministrative''.

SANITA': INIZIATA CONFERENZA REGIONI SU RIPARTO FONDO SANITARIO (AGI) - Roma, 14 apr. - E' iniziata alle 11 la riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome chiamata a ripartire il fondo sanitario da 106,4 miliardi di euro. Ieri i governatori non sono riusciti a trovare l'accordo sui parametri e, in particolare, sul criterio di deprivazione socio-economica chiesto a gran voce dai presidenti delle Regioni del Sud e soprattutto da Campania, Calabria e Puglia. Nemmeno la proposta avanzata ieri dal presidente Vasco Errani, di introdurre questo criterio nel riparto del prossimo anno, sembra convincere le Regioni del Nord.

REGGIO: I VERDI NON PARTECIPERANNO ALLE ELEZIONI - Reggio Calabria, 14 APR (Il Velino) - Alla luce delle ultime evoluzioni politiche la Federazione provinciale dei Verdi di Reggio Calabria, "a malincuore", ha deciso di non partecipare alle prossime elezioni amministrative (15 e 16 maggio si votera' per il comune e la provincia di Reggio Calabria), lasciando ai propri esponenti la "totale e serena autonomia nella scelta di eventuali candidature". La scelta e' stata assunta dal Coordinamento Regionale, guidato da Franco Criaco e Provinciale del partito, Nico Pangallo, alla luce degli ultimi risvolti legati ad alleanze e coalizioni, con il PdCI che ha deciso - alla Provincia - di appoggiare il candidato di Pd e Prc, Giuseppe Morabito, allontanandosi dal polo di sinistra formato da Idv, Sel, Verdi e PdCI, appunto. A questo punto, Idv e Sel rimangono da sole per la Provincia, e da sole con il PdCI al comune.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.