Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 14 aprile 2011

Incontro tra l’assessore Stilittani e Confai sulla formazione professionale continua

L'assessore regionale al Lavoro Francescantonio Stillitani ha presieduto un incontro con il presidente e il direttore della Confapi Mario Petramare e Domenico Tolve, e con il direttore della Banca Popolare del Mezzogiorno di Catanzaro, Vito Versato per discutere sull'utilizzo delle risorse per l'attivazione di corsi di formazione professionale continua nelle aziende calabresi. Era presente anche la dirigente regionale di settore Concetta Di Gesu.
L'assessore Stillitani – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale -ha espresso la sua disponibilità all'intervento economico regionale per l'attivazione dei corsi. Il progetto prevede l'utilizzo di un milione di euro, di cui 500mila impegnati dalla Regione Calabria, che dovranno servire per organizzare corsi di formazione professionale, rivolti principalmente alla recupero dei vecchi mestieri. "Siamo disposti – ha affermato l'assessore Stillitani – a cofinanziare i corsi di formazione del Confapi e riteniamo addirittura utile coinvolgere nel campo della formazione tutti gli altri fondi regionali". In Calabria, secondo una mappatura effettuata recentemente dal Ministero del Lavoro, i fondi per la formazione professionale all'interno delle aziende vengono richiesti e spesi in maniera molto ridotta. Il Fapi risulta essere la confederazione maggiormente rappresenta nella regione con le sue oltre 1500 aziende aderenti. "La formazione professionale continua – ha aggiunto Stillitani – riveste un'importanza strategica nell'attività dell'assessorato, che in questo settore sta già provvedendo ad elargire risorse importanti per aiutare le aziende calabresi ad investire sulle risorse umane. Il recupero delle professionalità in settori ormai scomparsi come i vecchi mestieri – ha sottolineato infine l'assessore Stillitani - contribuirà certamente ad una crescita, ad una valorizzazione e ad una migliore commercializzazione dei prodotti calabresi in Italia e nel mondo".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.