Visita il nuovo sito Italia Inchieste
sabato 19 febbraio 2011
Caridi alla Bit di Milano per l'"Archivio dei saperi"
TROVATO CADAVERE IN CALABRIA, PER INVESTIGATORI E' SUICIDIO
TURISMO: CALABRIA ALLA BIT PRESENTA NUOVA GUIDA IN 3D PRESIDENTE SCOPELLITI, COMPAGNA DI VIAGGIO TASCABILE
ITALIA 150:COMUNE CALABRIA NON FESTEGGIA,DA VENETO UN'OFFESA PIZZO PROTESTA PER VOLANTINO RAFFIGURANTE REGIONE IN RIFIUTI
TROVATO CADAVERE IN CALABRIA, HA COLPO ARMA FUOCO ALLA TESTA
ARRESTATI PADRE E FIGLIO IN CALABRIA, AVEVANO ARSENALE
CAMERA: RIPRESO ITER DDL SU ISTITUZIONE GARANTE INFANZIA
FOLLIA D'AMORE PER IL VINCITORE GUALAZZI
riderai come se
non ti avessi amato mai
cercherai un altro me
oltre all’di un caffè
troverai solo ombra me
se mi fermo un attimo io non so più chi sei".
Raphel un giovane che si affaccia al mondo della musica, certamente di grandi capacità e potenzialità. Portatore "sano" di un genere che il pubblico saprà di sicuro apprezzare, fuori dalle logiche sperimentali.
Il dirigente Calvetta ha coordinato la riunione del Comitato Nazio nale del Programma Operativo “Interreg IVC”
Sanremo Giovani: vince Gualazzi, Micaela seconda
venerdì 18 febbraio 2011
Conoscenze mediche egizie da riscrivere.
Olio d'oliva, le nuove regole dell'U.E.
Le nuove norme del regolamento europeo, entreranno in vigore dal 1 aprile 2011. Fissano questo paramentro a 75 mg per litro, gli oli etichettati immessi in commercio anteriormente a tale data potranno essere commercializzati fino ad esaurimento delle scorte.
La Vicepresidente Antonella Stasi ha partecipato ad un vertice all a Prefettura di Crotone relativo agli sbarchi di immigrati in Calabria
Serie di convegni tematici nel “Villaggio Calabria” della Bit
L’Assessore Stillitani ha presentato le gradu atorie dei beneficiari per i contributi formativi in favore delle categorie protette
Sanremo Giovani: Micaela in finale
Il Presidente Scopelliti soddisfatto per i nuovi voli di Air Malta e Eagles Airlines da e per la Calabria
PRESENTAZIONE MOSTRA "DALL'ASPROMONTE A PORTA PIA I BORBONE, PIO IX E GARIBALDI"
Per la presentazione dell'iniziativa, celebrativa dei 150 anni dell'Unità d'Italia, organizzata dal Centro europeo per il turismo, interverranno il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito e l'Assessore provinciale alla cultura dott. Santo Gioffré.
La mostra, allestita presso il Castello dei Ruffo di Calabria, a Scilla, sarà aperta dal 24 febbraio al 15 marzo 2011.
Reggio Calabria, 18 febbraio 2011
Oltre 1,5 milioni di visitatori in Calabria. Domani il Presidente Scopelliti presenta l’XI rapporto sul Turismo
E' quanto emerge da un'anticipazione dell'XI rapporto sul turismo in Calabria che il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta – illustrerà domani nel corso di una conferenza stampa alle ore 16 alla Bit di Milano presso la sala 'Sagitarius', centro congressi Stella Polare.
Il livello provinciale dei dati traccia una mappatura per area territoriale ben definita: nelle province di Vibo Valentia e Crotone c'è una concentrazione delle presenze "balneari" rispettivamente del 96% e del 98%; nella provincia di Cosenza le presenze montane sfiorano quota 10% e le presenze delle aree interne il 6%. E, inoltre, nel territorio di Reggio Calabria l'incidenza dei turisti nelle zone dell'entroterra sul totale provinciale raggiunge la soglia di 10 punti percentuali mentre la costa tirrenica reggina fa registrare una concentrazione dei flussi turistici locali pari al 52,3%. Nella provincia di Catanzaro, infine, il 66% delle presenze si registra sul litorale ionico.
Le curve della stagionalità degli ultimi tre anni sono molto simili rilevando una sostanziale stabilità principalmente del mese di agosto in cui si registrano circa 3 milioni di pernottamenti che corrispondono al 35% dell'intero 2010. Nel 2009 i pernottamenti del mese di agosto erano il 34,5% dell'intero anno. Nei mesi centrali dell'anno (giugno – settembre) la stagionalità si attenua di mezzo punto percentuale (da 82% a 81,5%) causando una diminuzione dei pernottamenti nei mesi di giugno e di settembre del 2010.
Nei quattro mesi centrali dell'anno le notti vendute nelle strutture ricettive calabresi sono 6,750 milioni. I 3/4 delle presenze estive (4,976 milioni) si registrano nei mesi di luglio e agosto, e i 2/3 (4,425 milioni) sono acquistate da turisti italiani. E le località marine concentrano quasi il 90% dell'offerta di posti letto, che è pari a 23584 letti.
Stanno nascendo inoltre nuove strutture alberghiere di grandi dimensioni e di migliore qualità. Aumentano infatti, sia in termini di numero che di letti le strutture di 4 e 5 stelle, e allo stesso tempo chiudono o vengono riqualificate le strutture di bassa categoria.
L'offerta di posti letto è disposta quasi totalmente sulle coste (87,9%), la costa Ionica supera la costa Tirrenica per circa 8.500 posti letto complessivi. L'Entroterra e la Montagna detengono il restante 12,1 % di posti letto regionali (23.584 letti). Riguardo alla composizione percentuale per le categorie alberghiere nelle aree costiere, prevale l'offerta di posti letto di alberghi a 4 stelle (40%). La provincia di Cosenza è dotata della quota più consistente dell'offerta ricettiva, il 40% di esercizi e il 44% dei posti letto regionali. Considerando il numero di esercizi ricettivi, la seconda provincia è Catanzaro con il 18%, mentre in termini di posti letto la seconda provincia è Vibo Valentia con il 19% offerta di letti.
In Calabria, nel 2010, il valore aggiunto attivato direttamente e indirettamente dalla spesa turistica è stimato in 1,567 miliardi di euro pari al 5,9% del valore aggiunto regionale.
lettera di una cittadina
Cordiali saluti
Antonella Russo
Una cittadina di Mosorrofa"
Processo Poseidone: rinvio a giudizio per 35
Roccaforte: Comune sciolto dopo arresti
Sanità: Giordano, cresce spesa ospedaliera
CDM SCIOGLIE COMUNE ROCCAFORTE DEL GRECO
TURISMO: RAPPORTO REGIONE 2011, GRADUALE RIPRESA PRESENZE
IMMIGRAZIONE: COMITATO SCHENGEN VISITA CDA CROTONE
Unità d'Italia 150: Inaugurata mostra sul ruolo dei calabresi
Iniziativa a Gerace, dove furono fucilati i cinque martiri
GERACE (REGGIO CALABRIA), 18 FEB - E' stata inaugurata a Gerace la mostra promossa dalla Soprintendenza archivistica della Calabria, per il 150/mo anniversario dell'Unita' d'Italia, sul tema ''Tra mito e realta': i calabresi che fecero l'unita' d'Italia''.Nel periodo della mostra si svolgeranno anche corsi rivolti a docenti e studenti. (ANSA).
l'approfondimento: 1861 NASCE L'ITALIA!
giovedì 17 febbraio 2011
Monteleone: quello di Micaela non é plagio
Il Tribunale di Reggio Calabria accoglie le tesi della Regione rig ettando il ricorso del dott. Renato Carullo, già D.G. dell’Asp di Reggio
Lo scorso 3 novembre, infatti, il Tribunale di Reggio Calabria, sezione lavoro, in accoglimento di un ricorso, aveva disposto la reintegrazione del dott. Carullo nelle funzioni di Direttore Generale dell'A.S.P. di Reggio Calabria. Il 16 novembre, la Giunta Regionale della Calabria, pur prendendo atto dell'ordinanza cautelare adottata dal Tribunale di Reggio Calabria, ritenendo che la questione relativa alla permanenza del dott. Carullo nella carica di Direttore Generale dell'ASP dovesse essere definita dal Presidente della Regione Calabria nella qualità di Commissario ad acta nominato dal Governo, aveva disposto la trasmissione del provvedimento al Commissario.
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, sempre nella qualità di Commissario ad acta, con decreto n. 24/2010, aveva dichiarato la decadenza del dott. Carullo ai sensi e per gli effetto del comma 83 dell'art. 2 L. n. 191/2009 e, quindi, quale conseguenza del Commissariamento disposto dal Governo.
Il dott. Carullo, con un ricorso, aveva lamentato la mancata attuazione ad opera della Regione del provvedimento cautelare del 3.11.2010 nonché l'illegittimità dei provvedimenti adottati tanto dalla Giunta Regionale quanto dal Commissario ad acta.
L'ACCUSA DI PLAGIO ECLATANTE GRAVA SUL BRANO DI MICAELA FOTI
Micaela Foti |
Per farvi un'idea vi invitiamo ad ascoltare le canzoni:
Brano di Micaela Foti: http://www.youtube.com/watch?v=pXhmx189WkE&feature=player_embedded
Brano degli Oronero: http://it.myspace.com/leoronero/music/songs/fuoco-e-cenere-11262178
Gentile: sarà approvato il progetto della Cittadel la Regionale
L'Assessore Gentile, che ha promosso l'iniziativa, ha sottolineato "l'importanza che l'intervento riveste, l'impegno profuso per il superamento di una serie di problematiche di natura tecnico amministrativa ed ha individuato la calendarizzazione degli adempimenti necessari per la realizzazione dell'opera". Durante l'incontro è stata infatti fissata la data, il 3 marzo 2011, per l'approvazione, a cura della Consulta Tecnica Regionale, del progetto esecutivo.
L'Assessore ha inoltre evidenziato lo sforzo già profuso dal Governo Regionale che ha puntualmente individuato, nell'ambito della Legge Finanziaria Regionale del 2011, le risorse economiche necessarie per la realizzazione del complesso intervento.
Con l'esame ed il parere della CO.TE.R. sarà anche definito uno stringente e definitivo cronoprogamma che porterà alla fruibilità dell'opera entro il dicembre del 2013.
Il Dirigente Generale del Dipartimento Infrastrutture Giovanni Laganà ha evidenziato che "la Struttura Dipartimentale è impegnata nella valutazione finale del progetto esecutivo che contiene aspetti innovativi dal punto di vista della qualità e funzionalità dell'opera".
Laganà ha inoltre fatto presente che "l'importo inizialmente previsto non avrebbe condotto alla completa realizzazione dell'intervento con gli standards che l'opera stessa, altamente rappresentativa dell'istituzione regionale, richiede".
Domenico Pallaria, nella sua qualità di Responsabile del Procedimento, ha relazionato sullo stato dei lavori il cui andamento è condizionato dall'incompleta definizione dell'iter approvativi e ha sottolineato come "la valutazione da parte della CO.TE.R. fornirà l'impulso necessario ad una produzione del cantiere in linea con le previsioni".
Da parte sua, Umberto Zanardi, consigliere delegato del General Contractor "Regione Futura", apprezzando l'iniziativa promossa dall'Assessore, ha confermato "l'impegno della Società ad una positiva collaborazione per il superamento degli ultimi ostacoli che, fino ad oggi, non hanno reso possibile la produzione ipotizzata per un cantiere di tale importanza e dimensioni".
L’Assessore Giacomo Mancini plaude alla pubbl icazione esclusivamente on-line del Burc
Presidente della Provincia di Reggio Calabria per firma convenzion e "SOSTEGNO ALLO SVILUPPO"
Seguirà conferenza stampa durante la quale saranno illustrati i contenuti dell'accordo e le modalità per accedere ai benefici della convenzione.
Reggio Calabria, 17 febbraio 2011
Conferenza stampa dell’Assessore al Lavoro S tillitani
Convegno 'NDRANGHETA È DONNA
Alla conferenza stampa saranno presenti l'assessore provinciale Attilio Tucci, il direttore del Museo della 'Ndrangheta Claudio La Camera, le responsabili dell'Associazione Ladyterranea Giovanna D'Agostino e Serena Cara.
Reggio Calabria, 17 febbraio 2011
Il Presidente Scopelliti ha incontrato i rappresentanti dell’Avis regionale
Sottoscritto a Roma l’Apq per gli interventi di messa in sicurezza del crotonese
All’incontro erano presenti anche la Vicepresidente della Regione Antonella Stasi e l’Assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano.
I venti milioni di euro, messi a disposizione in egual misura dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Calabria, consentiranno di dare attuazione a interventi concreti di bonifica dei suoli inquinati all’interno del Sito di Interesse Nazionale e permetteranno altresì di gettare le basi per garantire le condizioni di sviluppo dell’area compatibili con le vocazioni del territorio e con le risorse naturali presenti.
Si tratta di un ulteriore ed importante passo in avanti, nel complesso cammino finalizzato al ripristino delle migliori condizioni ambientali nel territorio della provincia di Crotone
“Sono molto soddisfatto - ha dichiarato il Presidente Scopelliti – perché, a dimostrazione degli impegni assunti in campagna elettorale nei confronti dei cittadini e del territorio crotonesi oggi, in maniera concreta, diamo immediata attuazione ad interventi di risanamento ambientale investendo complessivamente ben 20 milioni di euro. Ė importante sottolineare – prosegue Scopelliti - che queste risorse sono spese coerentemente con i nuovi indirizzi strategici nazionali in materia di programmazione di risorse finanziarie, in quanto gli interventi individuati sono pienamente coerenti con uno degli obiettivi strategici per il rilancio del Mezzogiorno. Ci siamo assunti un impegno ben preciso – ha concluso il Governatore Scopelliti – e, con la sinergia di tutti gli attori coinvolti, daremo dimostrazione di essere un’Amministrazione efficiente ed efficace sia nella programmazione che nella spesa delle risorse economiche assegnate”.
“Da Vicepresidente dell’Esecutivo regionale – ha dichiarato la Stasi – e da cittadina crotonese posso dire che oggi è una giornata importante in quanto, in maniera significativa, abbiamo inciso per indirizzare il territorio verso uno sviluppo ecocompatibile che sarà in grado di riscattare l’ambiente da tutti questi lunghi anni di sofferenza e soprattutto garantire certezza di futuro ai miei tanti concittadini. La soddisfazione maggiore – ha aggiunto la Vicepresidente Stasi - è la capacità di fare squadra, che è stata dimostrata da tutte le Istituzioni coinvolte, a riprova che quando si lavora insieme si raggiungono risultati politici apprezzabili con ricadute positive concrete a vantaggio dell’intero territorio regionale”.
“Il territorio del Comune di Crotone ha subìto per lunghi anni numerose violenze ambientali – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Pugliano – e per questo con la condivisione di tutti i soggetti Istituzionali, a partire dal Governo Italiano per finire al Comune di Crotone, è stato facile condividere una strategia comune e individuarne puntualmente l’attuazione. Gli interventi saranno in grado di restituire dignità all’ambiente della città di Crotone e contestualmente offrono la garanzia che l’azione svolta dalla Regione è sempre finalizzata ad assicurare la massima protezione della salute dei cittadini e nello stesso tempo a creare le basi di una nuova identità territoriale che dovrà puntare a riscoprire, con l’Antica Kroton, la storia, la cultura ed il prestigio dei tempi antichi”.
“Il mio vivo apprezzamento – ha affermato il Presidente della Provincia di Crotone Zurlo – è rivolto alla capacità Istituzionale messa in campo per la gestione di questo importante accordo. Da domani potremo guardare con occhi diversi i nostri concittadini, perché con questo strumento di attuazione abbiamo creato le condizioni per salvaguardare al meglio la salute dei nostri cittadini e per dare garanzie sul futuro attraverso uno sviluppo armonico con le preziose risorse naturali presenti. Il percorso appena avviato – ha detto infine Zurlo - è impegnativo e, proprio per questo, avvertiamo la responsabilità di portare a termine questa attività per avere la certezza di aver fatto un buon lavoro”.
L’accordo sottoscritto prevede, altresì, la costituzione di un Comitato di Indirizzo e Controllo composto da ciascun rappresentante delle Amministrazioni sottoscrittici che avrà lo specifico compito di indirizzare e valutare gli effetti dell’accordo medesimo e dare massima diffusione dei risultati all’esterno.