Si è svolto stamani, nella sede della Delegazione di Roma, la prima riunione del Comitato Nazionale del Programma Operativo (Fesr) "Interreg IVC", presieduta dal dirigente generale al Lavoro Bruno Calvetta, nuovo coordinatore nazionale del Programma, nominato recentemente dalla Conferenza Stato-Regioni su indicazione del Presidente Scopelliti.
La ripresa delle attività – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - accolta con grande soddisfazione da tutti i presenti, è stata fortemente voluta dal Presidente Scopelliti, il quale, conoscendo perfettamente la necessità e l'importanza che PO Interreg IVC riveste all'interno delle politiche di sviluppo regionale, ha ritenuto doveroso sollecitare e incentivare tali strumenti di collaborazione e garantire un forte presidio sull'unico Programma di Cooperazione Territoriale Europea per il quale alla Regione Calabria è assegnata un'importante e fondamentale funzione di coordinamento nazionale.
All'incontro hanno partecipato rappresentanti di quasi tutte le Amministrazioni regionali italiane, nonché delegati del MISE-DPS, il che dimostra un chiaro interesse ed entusiasmo per il nuovo ciclo di lavori.
Il Comitato Nazionale ha evidenziato la volontà di superare le criticità attuative finora riscontrate e di ripartire con urgenza verso una progettazione più sostanziale e incisiva.
Sono state pienamente accolte da tutti i delegati le proposte organizzative presentate dal dirigente Bruno Calvetta tese a garantire una gestione maggiormente collegiale del programma: si è, infatti deciso di elevare gli incontri del Comitato Nazionale da cadenza semestrale a trimestrale, salvo eventuali convocazioni straordinarie aggiuntive. Inoltre, al fine di rafforzare il livello di comunicazione ed informazione sull'andamento del Programma, verrà, fin da subito, ripristinato e fortemente implementato il sito istituzionale del National Contact Point (http://www.interreg4c-italia.eu/).
Infine il Comitato Nazionale ha deciso di fissare il prossimo Info Day, per la prima volta in Calabria, nelle date del 3 e 4 marzo 2011.
L'Info Day, che sarà presieduto dal Presidente Scopelliti e vedrà la partecipazione di tutte le Regioni italiane nonché dei rappresentati del JTS dell'Autorità di Gestione del PO di Lille e del IP-South di Valencia, costituisce un importantissimo momento conoscitivo ed informativo della quarta "call for proposal" rivolto principalmente, ma non solo, ai potenziali partner del Programma, per i quali saranno previste anche consultazioni individuali. L'Info Day si pone come obiettivo di continuare e se possibile migliorare già l'ottima performance di partecipazione da parte dell'Italia, che nelle prime tre "calls" si è posizionata davanti a tutti gli altri 26 Stati Membri in termini di partner e lead partner beneficiari.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.