Visita il nuovo sito Italia Inchieste
sabato 27 agosto 2011
REGGIO CALABRIA: catturato Francesco Perre, pericoloso latitante
il latitante perre francesco è esponente di primo piano della 'ndrangheta nella sua articolazione denominata cosca barbaro - castanu, operante nella locale di platì (rc), è stato individuato dai carabinieri a seguito di prolungate osservazioni, su una piantagione di canapa indiana, di circa 2.000 (duemila) piante, in precedenza localizzata in località fiumara cambi, zona aspromontana tra i comuni di palizzi superiore (rc) e bova (rc).
Francesco PERRE è organico a una della più potenti cosche di Platì, infatti la cosca BARBARO "castanu", appare nella sentenza n. 2562/00 R.G.N.R. DDA e 59/06 Sent., datata 17.02.2006, del Tribunale di Reggio Calabria ed è capeggiata da BARBARO Francesco nato a Platì il 13.05.1927, noto come "Ciccio U Sparito" ovvero "U Castanu" detenuto, che nell'anno 1981 venne già denunciato per associazione a delinquere di tipo mafioso dai Carabinieri unitamente ad altre 120 persone appartenenti alle più importanti 'ndrine mafiose del Reggino, tra le quali: NIRTA di San Luca, CATALDO di Locri, MORABITO di Africo, URSINO di Gioiosa Jonica, MACRI' di Siderno e i D'AGOSTINO di Sant'Ilario dello Jonio.
La cosca "Castanu" negli anni si è legata grazie a matrimoni e comparati ad esponenti delle famiglie Trimboli, Perre, Pelle di San Luca (RC) e Marando. Tutti i figli del capobastone hanno avuto negli anni innumerevoli gravi precedenti penali principalmente per estorsione, sequestro di persona, omicidio e traffico di sostanze stupefacenti.
Reggio Calabria - Arresto Perre: "Bravi, mi avete fregato!"
I carabinieri che erano appostati su due POA lo hanno avvistato, riconosciuto, sono intervenuti, il Perre accortosi dei militari tentava la fuga correndo via a piedi, ma dopo qualche centinaia di metri veniva raggiunto ed arrestato. Ai carabinieri, trafelato il PERRE ha detto: "bravi mi avete fregato".
Arresto Perre: parla Il comandante Angelosanto
"Francesco Perre, inserito nell'elenco dei latitanti pericolosi stilato dal Ministero dell'Interno, è elemento di primo piano della 'ndrangheta nella sua articolazione denominata cosca BARBARO-CÀSTANI attiva nella locale di Platì, avendo anche stretti legami di parentela con il capo cosca Francesco BARBARO.
La ricerca dei latitanti rappresenta una delle direttrici strategiche del contrasto alla 'ndrangheta – oltre alla individuazione delle ricchezze accumulate e all'interruzione delle attività delittuose (come il traffico di stupefacenti, le estorsioni e l'usura) - operato dall'Arma sul territorio, per la disarticolazione delle strutture militari dell'organizzazione mafiosa, nelle quali i latitanti stessi sono inseriti in posizione di comando".
Precisazione del Dipartimento regionale Lavoro e Politiche Sociali in merito ad alcuni articoli apparsi sulla stampa
"In relazione alle procedure ad evidenza pubblica per la selezione delle professionalità di cui al POR 2007/2013 della Provincia di Reggio Calabria, si specifica che la Regione Calabria non ha alcuna discrezionalità per indicare alla stessa l'adozione di procedure che non risultino conformi alla normativa comunitaria;
la Provincia di Reggio Calabria con Delibera n° 138/2011 ha definito "di procedere alla predisposizione dell'Avviso Pubblico per il reclutamento delle figure professionali necessarie per l'attuazione dei Piano provinciale del lavoro di Reggio Calabria, nell'ambito del POR Calabria 2007/2013" prevedendo l'utilizzo di fondi comunitari; in riferimento all'Avviso Pubblico afferente le procedure di selezione, le modalità procedurali ed operative sono a carico della Provincia di Reggio Calabria, che è l'unico soggetto legittimato a determinarsi in tal senso, ed a scegliere le "migliori" procedure di reclutamento in piena autonomia istituzionale.
Il Dipartimento Lavoro della Regione Calabria ha esclusivamente un ruolo di indirizzo nella predisposizione del Piano delle attività da realizzare con il FSE dei Centri per l'Impiego della Provincia, nel rispetto della normativa comunitaria di riferimento. Far intendere che la Regione potrebbe invece autorizzare diverse procedure non appare veritiero né istituzionalmente corretto.
Infine, nell'ambito di una consolidata sinergia istituzionale e pur confermando la disponibilità a qualsiasi forma di collaborazione finalizzata alla risoluzione di eventuali problematiche che saranno evidenziate, si ribadisce che qualsiasi altra argomentazione usata in maniera apparentemente strumentale contro l'operato della Regione risulta priva di ogni presupposto costruttivo e potrebbe invece determinare solo confusione nella corretta informazione che invece la pubblica amministrazione ha l'obbligo di rendere alla pubblica opinione.
MISS ITALIA: ECCO LE 234 PREFINALISTE 2011
gruppo delle 234 prefinaliste dell'Edizione 2011 di Miss Italia.
Le ragazze hanno posato per i fotografi presenti nella città toscana,
insieme al Sindaco Giuseppe Bellandi, alla patron Patrizia Mirigliani e al
conduttore delle Finali Fabrizio Frizzi.
Le concorrenti sono impegnate per tutta la giornata di oggi nei provini al
cospetto della giuria tecnica.
La sera del 29 agosto saranno decretate le 39 miss che si aggiungeranno alle
21 Miss Regione a completare il gruppo delle 60 finaliste. A partire dal
giorno seguente, 30 agosto, inizieranno ufficialmente le finali nazionali.
FOTO © Luigi Saggese – Daniele La Malfa
Miss Italia: la serata al Teatro Verdi. I commenti di Patrizia Mi rigliani, Fabrizio Frizzi, Francesca Testasecca e il sindaco Giuseppe Bellandi
il centro della città le 234 ragazze di Miss Italia, l''attenzione si è spostata nel centrale Teatro Verdi. Qui le ragazze sono state presentate per la prima volta al pubblico in base alla regione di appartenenza.
Palpabile l''emozione di Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini. «La gioventù, la bellezza, l''eleganza, ma anche la professionalità e la serietà che solo l''Italia sa dare: Miss Italia è tutto questo e Montecatini, da oggi, è la sua casa – ha dichiarato il primo cittadino -. Sono emozionato per me e per la mia città: quando Patrizia Mirigliani è venuta a conoscerci e ad osservarci – ha proseguito – ha capito che Montecatini era la città più
bella tra le 20 località che si erano candidate per ospitare il Concorso e
che rispettiamo. Credo di essere riuscito a 'bucare' il cuore della patron».
«Per noi questa è una rinascita – ha detto Patrizia Mirigliani -. Quando si cambia qualcosa nella vita, si ricomincia con grande ottimismo ed entusiasmo. Dopo il primo incontro con il sindaco di Montecatini ho intuito che saremmo andati in mezzo a bella gente, di testa e di cuore».
A questo scambio di parole tra la patron della manifestazione e il sindaco
Bellandi ne è seguito uno simbolico: Patrizia Mirigliani ha consegnato la
bandiera di Miss Italia al primo cittadino, che ha ricambiato affidandole le chiavi della città. «Da oggi, Montecatini è casa vostra e della bellezza - ha dichiarato Bellandi -. Ringrazio la Provincia, la Regione, gli albergatori, i commercianti e tutti coloro che hanno contribuito ad ospitare qui Miss Italia».
«Ricevo queste chiavi con emozione – ha detto la patron -: sono sia per mio
padre, che ha fatto grande questa manifestazione, ma anche per tutte le
ragazze di Miss Italia, quelle del presente e quelle del passato: tutte loro
hanno fatto 72 anni di storia».
Sul palco del Teatro Verdi anche un Fabrizio Frizzi in grande forma. «E' un
grande piacere essere qui a Montecatini – ha dichiarato il conduttore -. Si
avverte la grande spinta della città, l'entusiasmo e il coinvolgimento di
tutti per la realizzazione di un grande evento. Il Concorso sarà
un'esperienza di crescita per tutte le ragazze – ha detto -: cercheremo di
aiutarle a dare il meglio di loro stesse e a tutte loro va il mio affettuoso
'in bocca al lupo'».
Anche per me è una grande avventura: ritorno a Miss Italia dopo nove anni.
In questo periodo la tv è cambiata e anche per me è come ripartire da zero.
Quest'anno abbiamo solo due serate – ha spiegato -: sarà tutto condensato,
ci aspetteranno giornate di lavoro intenso, in cui sia io che il gruppo di
autori cercheremo di dare la possibilità a tutte di farsi conoscere, di
parlare e di far arrivare al pubblico a casa la propria personalità».
A chiudere la serata la Miss Italia in carica, Francesca Testasecca che, in
un elegante abito da sera bianco, ha salutato le ragazze e il pubblico in
sala. «Auguro a tutte le miss il meglio – ha detto Francesca –, di non farsi
influenzare dal giudizio degli altri, ma di andare dritte per la propria
strada. Montecatini è una città molto bella – ha concluso -: mi piacerebbe
tornarci da turista».
FOTO © Luigi Saggese – Daniele La Malfa
Regione: Incontro Nucera (Pdl) con lavoratori "Centri per l'impieg o"
"Ho ascoltato con grande attenzione – ha affermato a conclusione dell'incontro Giovanni Nucera - le ragioni, peraltro esposte con assoluta razionalità, di una nutrita rappresentanza di questi lavoratori, preoccupati a buon diritto del loro futuro per la formulazione di un bando pubblicato dalla Provincia che metterebbe in seria discussione il loro rapporto di lavoro. In ossequio allo spirito di confronto e di collaborazione tra istituzioni – ha sottolineato Giovanni Nucera – ho assunto per un incontro con l'Assessorato regionale al Lavoro per avviare un processo di tutela e salvaguardia dei posti di lavoro, nonostante la difficile procedura imposta dalla Unione Europea. In particolare, con i dirigenti del X Dipartimento, che ringrazio per la proficua ed immediata collaborazione – ha specificato Nucera - ho affrontato una prima discussione finalizzata ad appianare, naturalmente con il concorso attivo dell'Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, le cause che, allo stato dei fatti, non tengono in considerazione, a mio parere, specifiche professionalità pregresse e sperimentate in favore della Provincia stessa. Sono sicuro che il tema sia assolutamente delicato e di tale spessore sociale che l'Amministrazione provinciale lavorerà insieme alla Regione per concludere felicemente questa ennesima vertenza che vede, purtroppo, protagonisti per il lavoro cittadini che mediamente hanno raggiunto o superato il quarantesimo anno di età. Mi è stato riferito, inoltre, dai componenti la delegazione – ha detto ancora Giovanni Nucera - di tutta una serie di iniziative di sensibilizzazione pubblica che saranno da loro adottate sin da prossimi giorni, ai quali ho già espresso la mia solidale adesione. Mi auguro, infine, e lo dico con preoccupazione, che la buona politica, proprio in occasioni come questa, sappia ritrovare solide ragioni, sgombrando tecnicismi e leguleismi di maniera, privilegiando, di converso, la concretezza dei fatti".
Caligiuri: la Calabria ricorda Lilius, ideatore del calendario per fetto
PROVINCIA RC: assessore Rao su rilascio tesserini prossima stagion e venatoria
Il Settore Caccia della Provincia, anche su concorde indicazione delle associazioni venatorie, ha avviato la distribuzione dei tesserini venatori afferenti alla Stagione Venatoria 2011-2012, avvalendosi dei Comuni e coinvolgendo in tale tipo si attività gli uffici periferici "S.A.T. ", con sede in Locri e Gioia Tauro.
Al fine di venire incontro alle legittime esigenze dei neo cacciatori, aventi diritto al primo rilascio del tesserino, che incontrerebbero non poche difficoltà a raggiungere gli uffici dell'Assessorato siti in Reggio Calabria, è stato stabilito, su indicazione dell'Assessore Rao, che gli interessati, per ottenere il primo rilascio del Tesserino Venatorio possono recarsi presso i più vicini Servizi Territoriali Agricoli della Provincia di Reggio Calabria e segnatamente:
Servizio Agricolo Territoriale di GIOIA TAURO con sede in Via Statale 111 n° 423;
Servizio Agricolo Territoriale di LOCRI con sede in Via Marconi n° 76;
I neo cacciatori residenti nei territori dei comuni ricadenti nella fascia che va da Bagnara Calabra a Bova Marina possono recarsi presso gli uffici del Settore Agricoltura – Caccia e Pesca della Provincia sito in Via Caserma Borrace n° 67 di Reggio Calabria.
venerdì 26 agosto 2011
Nota stampa del Comando Provinciale Carabinieri RC
CALABRIA: COLDIRETTI A PORTO BOLARO CON PRODOTTI AGROALIMENTARI
REGGIO C./CACCIA: COMUNI DISTRIBUISCONO TESSERINI VENATORI
MANOVRA BIS: LEGAUTONOMIE CALABRIA, A MILANO PER DIGNITA' COMUNI
ESPLODE DEPOSITO BOMBOLE: INDAGINI PER ACCERTARE CAUSE
Miss Italia: a Montecatini arriva la carovana della bellezza!
Adige e Basilicata. Gli arrivi continueranno tutto il giorno. Stasera la parata delle 234 miss!
È proprio il caso di dirlo: benvenuta bellezza! Montecatini si colora
dell'allegria e dello charm delle miss in arrivo da tutte le regioni per
partecipare alle Prefinali Nazionali di Miss Italia 2011.
Le prime 20 concorrenti, provenienti da Emilia Romagna, Trentino Alto Adige
e Basilicata, sono già state accolte allo stabilimento termale Excelsior
della città toscana dal quale, dopo la firma dei contratti, saranno smistate
nei vari alberghi che le ospitano.
Gli arrivi continueranno tutto il pomeriggio, finché stasera, alle ore 20,00
la "parata" delle 234 ragazze e la loro presentazione nel Teatro Verdi
apriranno ufficialmente la manifestazione in questa nuova città della
bellezza! Un arrivo tra gli applausi è stato quello di Fabrizio Frizzi, che
al suo ingresso all'Hotel Croce di Malta, è stato acclamato da un pubblico
folto, quello stesso pubblico che sta affollando in queste ore le strade
della città delle miss!
Le ragazze arrivate finora sono emozionate e non vedono l'ora di entrare nel
vivo del Concorso. Sara Baderna, Miss Emilia, ha già partecipato nel 2009,
quando la corona è andata a Maria Perrusi. «Sono proprio contenta di essere
di nuovo qui! In questi due anni mi sono preparata, ho lavorato come modella
e oggi, rispetto ad allora, mi sento più sicura di me», commenta.
Alice Catalano, Miss Curve d'Italia Emilia Romagna, confessa invece di
essere ancora un po' spaesata «Non ho ancora realizzato del tutto, però il
gruppo di noi miss emiliane è molto unito! Sarà una bellissima esperienza e
speriamo duri il più possibile!».
La prima toscana ad arrivare è stata Irene Cioni, Miss Firenze: «Gioco in
casa! Speriamo che la novità della nuova sede di Montecatini mi porti
fortuna!»
Questa sera, il corteo della bellezza sarà aperto, dopo la fanfara della
Polizia di Stato, da Francesca Testasecca, Miss Italia 2010, che indosserà
la corona dei 150 anni dell'Unità d'Italia creata da Miluna.
La 'parata' partirà dal piazzale dello stabilimento Tettuccio alle ore 20
per raggiungere il Comune, dove le miss saranno accolte dal Sindaco Giuseppe
Bellandi che "le prenderà in consegna" e insieme a Miss Italia 2010 le
accompagnerà al Teatro Verdi.
Qui, prima della presentazione ufficiale delle ragazze da parte di Raffaello
Zanieri, Bellandi e Patrizia Mirigliani saranno i protagonisti di un talk
show dedicato alla presenza del Concorso nella città toscana.
FOTO © Daniele La Malfa - Luigi Saggese
Miss Italia: Patrizia Mirigliani, l'emozione di un debutto
l''autenticità. Non a caso abbiamo sponsor "naturali" e ho avuto l''intuizione
di sostenere anche ragazze con taglia 44 – ha concluso -: un''idea che ha
avuto enorme successo anche all''estero e che ripropone una bellezza sana,
tipica delle icone del cinema anni '50».
MISS ITALIA: Fabrizio Frizzi e Patrizia Mirigliani incontrano le p refinaliste
salutano informalmente le miss arrivate oggi a Montecatini Terme da tutta
Italia.
Da domani iniziano i lavori della giuria tecnica che decreterà le 39 ragazze
che si aggiungeranno alle già 21 finaliste per completare il gruppo
definitivo delle 60.
FOTO © Luigi Saggese-Daniele La Malfa
UFFICIO STAMPA
Marcello Cambi
cell: 338/5760147
Samantha Gasparelli
<mailto:s.gasparelli@missitalia.it> s.gasparelli@missitalia.it
340/9786306
Giusy Trimboli
333/3878876
Eleonora Di Prete
redazione@missitalia.it <mailto:e.diprete@missitalia.it>
cell: 340/5947644
cid:image001.jpg@01CBA2BE.61145700
Miren International Srl
Piazzale Flaminio, 9
00196 Roma
Tel. 06.3218484
Fax. 06.3610621
Taormina Arte: Amleto al Teatro del Carretto
conosciuta in Europa. Lo stile e le idee hanno portato il gruppo su palcoscenici di grandissimo livello. Assistere alle loro performances è vedere l'evoluzione del teatro e della drammaturgia negli ultimi vent'anni.
In questa versione di "Amleto" dice la Cipriani: "…La scena è rotta da pannelli purpurei, un rosso che risucchia e risputa un bianco di personaggi, ne svela dalle morbide fessure frammenti improvvisi o insinuanti, al ritmo disarmonico di una mente turbata… Alle spalle di Amleto un canto di Gertrude e un ghigno di Re, davanti a sé un teatrino in miniatura con i personaggi del dramma che vanno svanendo ad ogni colpo mortale, e lo Spettro dentro… il Principe galleggia in un presente dilaniato tra misfatto subìto e
ingannevole follia… "fragilità, il tuo nome è femmina. Irrompe un frastuono lussurioso all'eco lontana di festini e battaglie, personaggi ebbri di vita si spengono nella loro nudità ai fianchi della scena… Entrano gli attori, accade la pantomima, turbamento e divertimento, odore di vendetta che si fa strada e che non verrà consumata… Pioggia di petali che ingoia Ofelia, danza di scheletri, preludio al duello finale, climax in scala di marionette che irrompe in dramma su scala umana…" Il suono è curato da Hupert Westkemper, le scene e costumi sono di Graziano Gregori, le luci di Angelo Linzalata, in scena: Alez Sessatelli, Elsa Bossi, Giacomo Vezzani, Nicolò Belliti, Giacomo Pecchia, Carlo Gambaro e Andrea Jonathan Bertolai. La sezione teatro di
Taormina Arte continua il 27 agosto al Teatro Antico con il recital del poliedrico attore Giorgio Panariello.
Cultura: Fondi comunitari, l'Assessore Caligiuri ha illustrato a C osenza gli interventi individuati dalla Sovrintendenza Regionale
giovedì 25 agosto 2011
Incontro Presidente Provincia - Centri Impiego
anche sulla base di atti prodotti dalla precedente Amministrazione. E proprio su questo versante - sostenuto dagli autorevoli pareri del capo dell'ufficio legale Attilio Battaglia e del segretario generale Giuseppina Attanasio - il Presidente ha sottolineato che il bando di evidenza pubblica è stato richiesto esplicitamente dalla Regione. Sul fronte politico e sindacale, il dott. Giuseppe Raffa ha sottolineato l'importanza di non disperdere la professionalità e l'esperienza acquisita da quanti prestano la loro opera nei "Centri per l'Impiego". Al termine della riunione, l'Amministrazione provinciale si è impegnata a porre un quesito alla Regione per chiedere se i fondi del progetto di cui al decreto 2655 potranno essere utilizzati per il mantenimento in servizio, fino alla fine del 2013, delle professionalità ad oggi utilizzate.
Miss Italia, l'arrivo delle ragazze
striscioni.. tutto parla di noi e della bellezza», commenta Desiree Ferlito,
Miss Miluna Basilicata, 24 anni, mamma di due gemelle di due anni, Asia e
Maya. «Sono emozionata, mi mancano certo le bimbe, ma le ho lasciate in
buone mani con nonna Giusy».
Miss Cinema Veribel Sardegna Silvia Sanna ha una particolarità: «Ho
conquistato lo stesso titolo di mia mamma, concorrente anni fa. Ora mi gioco
l'accesso alla finale con impegno e serietà, fiduciosa del lavoro della
giuria che sceglierà le 60 fortunate».
Fabiola Milletarì è prefinalista… in pratica dal 31 dicembre scorso quando è
stata eletta Prima Miss dell'anno a Rimini nel programma "L'anno che verrà",
condotto proprio da Fabrizio Frizzi. È stata così l'unica aspirante eletta
dal televoto in diretta tv.
Alcune miss hanno raggiunto Montecatini Terme in auto, altre hanno
organizzato un viaggio di gruppo. In pullmino a noleggio, le miss del Molise
e del Piemonte. Una vera e propria spedizione per vivere e iniziare al
meglio l'avventura del concorso più famoso d'Italia.
Il responsabile del concorso in Molise Francesco Tomasso ha accompagnato le
sue. «Prima di arrivare qui abbiamo fatto vivere loro tre giorni di ritiro
formativo a Campitello Matese dove le ragazze sono state ospiti
dell'assessorato regionale all'ambiente. In questi giorni è curiosamente
presente una ragazza che non era riuscita a superare le selezioni regionali:
Martina Colarusso è stata scelta per fare la telecronista della tv web dedicata al concorso».
Ad aspettare le miss alle Terme Excelsior, aiutandole a trasportare i bagagli, ci sono anche otto atleti 'forzuti' e in divisa dello Sporting Club 1949 Montecatini Terme, squadra di basket che milita nella divisione
nazionale B. «Rappresentiamo il territorio, la gioventù e l'accoglienza alle
aspiranti finaliste. A tutte va il nostro in bocca al lupo».
E a proposito di sport, c'è un arbitro juniores giovanissimi: è Miss
Rocchetta Bellezza Molise, di Venafro, Roberta Rossi, cugina di quel
Giuseppe Rossi , attaccante del Villareal e della nazionale: «siamo uniti
dalla passione per il calcio».
Miss Rocchetta Bellezza Marche Veronica Nardini, 21 anni di Ascoli Piceno,
già due anni fa tentò la scalata verso il titolo di bella d'Italia: «Vivrò
questa seconda esperienza con maggiore serenità – dice – ho voluto riprovare
perché mi sento più matura e sono pronta per questa ulteriore sfida».
Scuola: Indagine Adiconsum tetti spesa libri di testo: il 62% al N ord, il 47,5% al Centro, il 52,5% al Sud
16 gli istituti censiti nel Nord, 16 nel Centro e 16 nel Sud per un totale di 48 istituti. L'indagine ha preso in considerazione 2 sezioni dal I al V anno per un totale di 10 classi ad istituto. In totale sono state analizzate le adozioni dei libri di testo di 480 classi.
Che cosa è emerso?
Dall'indagine Adiconsum è emerso chiaramente che:
· i dati da noi rilevati smentiscono quanto affermato dal MIUR sul rispetto dei tetti di spesa da parte delle scuole;
· alcune scuole utilizzano degli "escamotage" inserendo tra i libri "consigliati" testi invece fondamentali e facendoli comparire poi nelle annualità successive come testi già acquisiti
· alcune scuole rispettano i tetti, dimostrando come in realtà sia possibile non sforarli.
Al nord sforano 100 classi su 160 monitorate; al centro sforano 82 classi su 160 al sud 84 scuola su 160.
Dai dati dell'indagine – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – emerge chiaramente come lo sforamento dei tetti di spesa sia una consuetudine. Riteniamo che questa sia in parte dovuta alla mancanza di verifiche da parte del Ministero. Per questo chiediamo al MIUR di aprire un tavolo per la verifica dello sforamento dei tetti".
Consigli per risparmiare sull'acquisto dei libri di testo:
· prima di acquistare appurare che la nomina dei docenti sia stata confermata. Il docente che subentra all'inizio dell'anno scolastico ha facoltà di adottare nuovi libri di testo
· verificare che nell'elenco dei libri c.d. "consigliati" non siano inclusi testi obbligatori
· se si è in possesso di un reddito ISEE molto basso, attendere la circolare della scuola con la specifica del tetto di ISEE al di sotto del quale è possibile essere esentati dal pagamento dei libri e del corredo scolastico
· acquistare i testi presso i grandi magazzini (di solito c'è un risparmio del 10%, prenotando per tempo)
· acquistare sui siti on line, anche se questa scelta non permette di verificare lo stato dei libri né la dotazione dei supporti. Si consiglia di specificarlo nella richiesta.
Consigli per acquisto libri usati:
· acquistare libri usati fuori delle scuole, nei mercatini o presso le librerie, verificando oltre alle condizioni dei libri, anche l'edizione e la disponibilità degli eventuali supporti informatici al testo cartaceo.
Un esempio virtuoso: il progetto "Book in progress"
Ideato e realizzato dall'ITIS "E. Majorana" di Brindisi, il progetto, condiviso da Adiconsum, ha dato vita ad una rete di 27 scuole in tutta Italia che provvedono a dotare gli studenti dei libri di testo necessari. I testi infatti sono scritti dai docenti stessi, stampati all'interno della scuola e scaricabili dalla rete "Book in progress", permettendo alle famiglie di risparmiare 300 euro circa.
Lo Sportello Scuola di Adiconsum
Adiconsum – conclude Giordano – ha attivato lo "Sportello Scuola" per segnalare gli sforamenti dei tetti di spesa e altre criticità. L'indirizzo mail è: scuola@adiconsum.it"
Energia Pulita: Nessuna trasparenza con la dismissione del patrimo nio immobiliare
Se è vero che i cittadini occupanti gli alloggi entro 45 giorni devono esercitare il loro diritto di prelazione versando subito una caparra e procedendo alla richiesta di acquisto, ci chiediamo che cosa ne sarà di tutte quelle famiglie che soldi per caparra e acquisto immediato, in soli 45 giorni!, non ne hanno proprio.
Come farà una famiglia che presumibilmente vive delle difficoltà economiche oggettive a recuperare la somma di denaro necessaria per procedere all'acquisto della propria casa in soli 45 giorni? Un tempo così ristretto inadeguato persino per accedere a un mutuo.
Ma soprattutto, chi potrà acquistare tutti questi immobili? Riuscirà il mondo imprenditoriale sano della nostra Città ad acquistare immobili in un momento di crisi ? E invece plausibile pensare che chi possiede ingenti capitali per poter acquistare immobili in un momento di crisi sia proprio la 'ndrangheta.
Dunque, come sarà salvaguardato il diritto di ciascun inquilino di poter continuare ad abitare la propria casa? Se le famiglie assegnatarie degli alloggi non avessero la disponibilità economica per rilevare la propria casa dovranno trattare direttamente con l'ormai famosa SATI, ovvero una società privata (sulla cui composizione nutriamo notevoli dubbi) e non con l'Ente Comunale (come invece prevede la legge), senza alcuna tutela da parte di quest'ultimo. E' ragionevole credere inoltre che la società privata SATI abbia tutto l'interesse di adeguare il canone d'affitto alle logiche del libero mercato e non calmierarlo, come avviene quando il proprietario è l'ente comunale.
Ma l'aspetto che ci appare ancora più inquietante è il ruolo della SATI srl, Società di Attrazione Investimenti, gestita dall'amministratore unico dott. Ivano Nasso. Ci chiediamo nuovamente quale sia il ruolo della SATI, se è vero che, in una fase transitoria, potrebbe diventare addirittura proprietario degli immobili per poi procedere alla messa in vendita, se dovrà svolgere azioni di intermediazione immobiliare – con tutto ciò che ne consegue in termini di incarichi, assunzioni e consulenze, o cosa altro. Intravediamo il rischio concreto che SATI diventi un vero e proprio strumento di potere nelle mani di pochi, ancora una volta, senza un briciolo di trasparenza.
E' necessario porre in atto tutte le misure previste dalla vigente legislazione volte a garantire la salvaguardia del patrimonio immobiliare e a tutelare i cittadini che si trovano in un breve arco di tempo a fronteggiare una situazione complessa sotto il profilo reddituale e burocratico.
Per questo ci uniamo alle richieste già avanzate dall'opposizione in consiglio comunale e riteniamo urgente la formazione di un Consiglio d'Amministrazione all'interno della SATI, l'annullamento di un termine perentorio per far valere il proprio diritto di prelazione sugli immobili da parte di chi li abita e la regolamentazione preventiva delle procedure di dismissione del patrimonio edilizio, al fine di garantire massima trasparenza e tutelare i diritti degli inquilini degli alloggi.
Ufficio Stampa
Movimento Energia Pulita
Taormina Arte: Trafficu ppi nenti a Messina
– Taormina Arte", è un omaggio a William Shakespeare e al suo "Molto rumore
per nulla", un rivisitazione siciliana del Bardo di Angelo Campolo con Livio
Bisignano, Tino Calabrò, Simona Fiordaliso, Fabio La Rosa, Federico Pandolfino, Maria Domenica Terranova, Giada Vadalà, Ivana Zimbaro.
Il mistero sulla vita di William Shakespeare ha favorito nel corso dei secoli teorie che hanno cercato di dimostrare come in realtà Shakespeare non fosse inglese, ma danese o australiano o toscano. Una di queste teorie vorrebbe che Shakespeare fosse addirittura messinese. E gli appigli per supportarla non mancano.
In un articolo del "Times" in data 8 Aprile 2000 è riportato la tesi del Prof. Martino Iuvara di Ustica secondo il quale William Shakespeare sarebbe nato proprio a Messina sotto il nome di Messer Michelangelo Florio. Egli, di religione calvinista, secondo questa ricostruzione, dovette scappare dalla sua Messina alla volta di Londra a causa della Santa Inquisizione. Pare che il cognome della madre fosse Crollalanza e da qui a "Scrolla – la – lancia" che in inglese diventa "shake the speare", il passo è breve. Forse questo
mistero e quest'incertezze sulla sua identità confermano come Shakespeare in
realtà sia di tutti: è dell'uomo, è l'uomo con tutte le sue domande senza risposta sulla vita e sulla morte, e per questo, come i tragici greci e come alcuni autori del Novecento, va oltre i regionalismi e i confini. La sezione teatro di taormina Arte che sta riscuotendo tanto successo a Messina prosegue il 28 agosto sempre al Monte di Pietà con uno spettacolo
divertentissimo di Gianni Clementi, per la regia di Nicola Pistoia, in scena oltre lo stesso Pistoia, Paolo Triestino e Elisabetta De Vito: "Ben Hur".
INGRESSO GRATUITO AD ESAURIMENTO POSTI
Notizie dal Comando Provinciale dei Carabinieri RC
A Bovalino (RC), ignoti hanno incendiato il paraurti posteriore dell'autovettura Toyota Yaris, di proprietà M.A., 60 anni.
I Militari della Stazione di Platì (RC),hanno arrestato S.D., 28 anni, a carico del quale vi era un residuo di pena di anni 4 di reclusione da espiare, in quanto condannato per la coltivazione illecita di stupefacenti.
A Benestare (RC), I Carabinieri della Compagnia N.O.RM di Locri e la Stazione di Careri (RC), hanno individuato una piantagione composta da 43 piante di cannabis indica alte due metri circa.
A Caulonia (RC), ignoti, si sono introdotti nell'abitazione di C.C., 96 anni, e hanno portato via € 6.700 in contanti, custoditi all'interno di un cassetto.
Il dirigente del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ha disposto la chiusura della rivendita alimenti del capoluogo della quale e' titolare Z.O., 48 anni. Il provvedimento è scaturito a seguito di precedente ispezione effettuata dai Carabinieri del N.A.S. di Reggio Calabria durante la quale veniva accertato che l'esercizio era stato attivato senza la prescritta notifica all'Autorità Sanitaria.
I Carabinieri della Stazione di S. Stefano Aspromonte (RC), durante un controllo a 3 giovani, a bordo dell'autovettura Citroen C3, hanno ritrovato nel corso di una perquisizione a F.A., 21 anni, 5 grammi di marijuana. F.A. é stat deferita in Stato di Libertà.
I Carabinieri della Compagnia - N.O.R.M. – Aliquota Radiomobile – di Reggio Calabria, hanno arrestato in flagranza di reato per evasione dagli arresti domiciliari S.A., 19 anni.
A Gioia Tauro (RC), ignoti, hanno incendiato, un escavatore Fiat Hitachi modello EX355 e una motopala Fiat Modello FL175, di proprietà del consorzio "S.A.S" con sede in San Gregorio di Reggio Calabria, attualmente impiegato nella gestione della discarica rifiuti solidi urbani di Gioia Tauro.
A Palmi (RC), ignoti hanno danneggiato il vetro d'ingresso principale dell'esercizio commerciale denominato "E."
Regione: Agricoltura, Trematerra su aziende calabresi a Made Expo Milano 2011
Miss Italia: domani il via alle prefinali
le ragazze di Miss Italia che arriveranno fin dal primo mattino nelle sale
dell'Excelsior, lo storico stabilimento termale. Le procedure occuperanno
tutta la giornata ma si esauriranno in tempo per la sfilata delle miss al
completo in città.
La 'parata' delle 233 candidate e la loro presentazione nel Teatro Verdi aprono la fase conclusiva di Miss Italia 2011. Un momento significativo sarà la consegna delle chiavi della città a Patrizia Mirigliani da parte del sindaco Giuseppe Bellandi. La fanfara della Polizia di Stato, che aprirà il
corteo coloratissimo delle miss lungo Viale Verdi, che avrà a capo Francesca Testasecca: saranno in primo piano il tricolore e le bandiere delle venti regioni. La corona dei 150 anni dell''Unità d''Italia creata da Miluna per Miss Italia aprirà la sfilata indossata da Miss Italia in carica.
La 'parata' partirà dal piazzale dello stabilimento Tettuccio alle ore 20 per raggiungere il Comune e poi il Teatro, dove si troveranno il sindaco, Patrizia Mirigliani e Fabrizio Frizzi. Prima della presentazione delle miss, da parte di Raffaello Zanieri, essi saranno i protagonisti di un talk show dedicato alla presenza del Concorso nella città toscana.
Energia Pulita: Aperta la fase costituente del movimento, in autun no l'assemblea programmatica
Una riunione molto partecipata che ha raccolto, dopo la pausa estiva, tutti coloro che hanno contribuito in svariati modi alla formazione e all'affermazione elettorale della lista civica Energia Pulita con Canale Sindaco.
Il risultato della lista civica Energia Pulita con Canale Sindaco, con il 4,5% e con l'elezione del consigliere comunale Nino Liotta, è stato il frutto di uno straordinario esperimento di mobilitazione civica, di impegno sincero di tanti cittadini, specie giovani, molti dei quali si sono avvicinati alla politica per la prima volta. Energia Pulita ha aperto dunque una vera e propria fase costituente al fine di procedere a una maggiore organizzazione e strutturazione sul territorio cittadino e provinciale, con l'obiettivo politico di continuare quanto intrapreso nell'anno trascorso. Anche Massimo Canale, presente all'assemblea, ha ribadito la necessità di non cessare il lavoro costante di denuncia e fortificare il rapporto tra movimento civico e rappresentanti istituzionali al fine di tramutare in proposte di deliberazione tante proposte giunte nei dodici mesi di campagna elettorale. Due fra queste di prossima presentazione: la proposta di deliberazione sulle Arti di strada e quella sulle Unioni Civili. L'energia, la voglia di partecipare, l'entusiasmo e il rinnovato impegno civico messi in campo in seno ad Energia Pulita non devono essere smarriti. Per questo Energia Pulita è già da alcuni mesi un movimento spontaneo di persone che, oltre a fungere da spalla all'eccellente attività politica svolta dal capogruppo di Energia Pulita in consiglio comunale Nino Liotta e da Massimo Canale, promuove attività di denuncia in Città. Già in questi mesi il movimento Energia Pulita si è speso alacremente nella battaglia referendaria del 12 e del 13 giugno ed è stato presente su una molteplicità di vertenze territoriali: la stato di salubrità delle acque del nostro litorale, la situazione gravosa in cui vivono le periferie, la dismissione del patrimonio edilizio comunale.
La fase costituente durerà circa un mese, sia il manifesto politico che lo statuto del movimento con relative cariche saranno elaborati con una vera e propria partecipazione democratica dal basso, attraverso l'uso di mail, forum, social network e assemblee pubbliche. Il movimento ha già in programma per l'autunno una grande assemblea programmatica aperta alla cittadinanza. Un metodo che ribadisce e consolida la natura di Energia Pulita che, lungi dal voler trasformarsi in un partito politico, intende essere contenitore libero, autonomo e spontaneo, necessario alla Città, nonché interlocutore politico che potrà fungere da stimolo proficuo e supporto a tutte le forze del centrosinistra reggino.
Ufficio Stampa
Movimento Energia Pulita
mercoledì 24 agosto 2011
Provincia RC: Incontro tra Raffa e delegazione socialisti uniti -p si
PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA
Il Portavoce
tratta di interventi strutturali, viari e ferroviari, che dovranno preparare il territorio ai benefici e alle ricadute che saranno prodotti con la costruzione del Ponte sullo Stretto. I rappresentanti della Provincia e il segretario Catanzariti, nel corso del vertice politico di questa mattina, hanno anche parlato dell'eventuale delocalizzazione delle Omeca per garantire funzionalità e sicurezza all'aeroporto e per rafforzare il sistema di metropolitana di superficie tra i terminal di Reggio e Melito Porto Salvo. I partecipanti vertice politico, infine, hanno espresso la convinzione che i trasporti rappresentano uno dei volani di sviluppo di un territorio, oggi, troppo distante dai mercati, dal resto del Paese e dallo stesso Mezzogiorno.
Un comparto, quello della mobilità intermodale e delle infrastrutture, che, nella convinzione di Raffa, Catanzariti e Candido, dovrà essere oggetto di approfondimento nel corso di un'apposita conferenza.
Emergenza rifiuti. I primi provvedimenti della Regione per superar e l’emergenza
"Con questi primi provvedimenti, stabiliti con il Presidente Scopelliti – ha affermato l'Assessore regionale all'Ambiente Pugliano - abbiamo cercato di aggredire da subito le maggiori criticità. Superata questa fase di emergenza, sarà necessaria la concertazione con le Amministrazioni territoriali ed in particolare con quelle della provincia di Cosenza che dovranno collaborare ad individuare dei siti idonei sui quali realizzare impianti di selezione e trattamento dei rifiuti, con discariche di servizio annesse per colmare un difetto infrastrutturale che rappresenta la causa principale della crisi del sistema. Realizzati questi impianti nel territorio cosentino, ai quali si aggiungerà quello di San Calogero, già oggetto di bando di gara, che servirà a garantire lo smaltimento della produzione dei rifiuti nel vibonese, potrà essere raggiunto in tutta la Calabria il principio dell'autosufficienza territoriale. Si tratta di un obiettivo individuato nel piano regionale dei rifiuti e mai raggiunto per la carenza di impianti nel territorio vibonese e cosentino che hanno caricato il peso dello smaltimento sulle strutture delle altre provincie. Queste carenze di impianti di smaltimento – ha aggiunto l'Assessore Pugliano - finora hanno creato maggiori oneri e rischi ambientali a causa dei conferimenti in siti lontani dai luoghi di produzione. La realizzazione di queste strutture, insieme ad una politica più attenta circa i vantaggi legati alla raccolta differenziata, rappresentano per noi gli strumenti necessari per fare uscire la Calabria dall'emergenza, arrivando ad una gestione ordinaria dell'intero sistema".
Regione: Scopelliti contrario all’abolizione delle province di Crotone e Vibo Valentia
Reggio Calabria: Sindaco Arena visita zona polveriera
Questa mattina il Primo Cittadino si è recato a Modena - Ciccarello, presso l'ex "polveriera" per constatare la situazione del sito e le condizioni di vita delle persone che vi abitano.
Arena, nel corso del sopralluogo, è stato guidato da Giacomo Marino, presidente dell'Opera Nomadi, ed accompagnato dal consulente per i Servizi Sociali Vincenzo Sidari, dall'assessore al Patrimonio Edilizio Walter Curatola, dall'assessore ai Lavori Pubblici Pasquale Morisani e dai Consiglieri Emiliano Imbalzano e Nicola Paris.
"La situazione è sicuramente preoccupante – ha affermato il Sindaco Arena – e va risolta al più presto. E' necessario trovare una soluzione per le famiglie che vivono in questo stato di degrado, in locali fatiscenti e pericolanti che non presentano le benché minime condizioni di sicurezza igienico - sanitaria ".
Arena ha preso tutte le informazioni necessarie ed ha studiato le possibili soluzioni insieme agli altri rappresentanti istituzionali, tenendo in debito conto che l'immobile è di proprietà del demanio militare.
"La prima cosa da fare è trovare un'altra collocazione ai cittadini che vivono in queste baracche – ha spiegato Arena – ed una volta sistemati sarà necessario smantellare la polveriera".
Molte abitazioni, infatti, sorgono accanto ad un vecchio e fatiscente edificio militare, che presenta "gravi dissesti statici sulle strutture portanti e sul muro perimetrale con chiaro pericolo di crollo", così come hanno dichiarato i tecnici del comando dei vigili del fuoco di Reggio Calabria già nel 2003.
"Il primo step – ha concluso il Sindaco – è quello di costituire un tavolo tecnico al quale prendano parte il patrimonio edilizio, i lavori pubblici ed i servizi sociali e che preveda l'eventuale coinvolgimento del demanio militare, per tentare di contemperare tutte le esigenze delle parti coinvolte e per studiare ed adottare con urgenza le risoluzioni necessarie nella speranza che queste siano ben accette, considerato che l'Amministrazione farà quanto possibile per andare incontro alle richieste dei residenti".
Caldo: Decalogo Adiconsum per combatterlo
1- Evitare di sostare in zone assolate o con poco riparo, proteggendosi dal sole nelle ore più calde della giornata, tra le 12.00 e le 16.00. Ciò vale soprattutto in queste giornate di grande calura - giornate da bollino rosso, come segnalate dalla Protezione Civile. Tale regola vale per tutti, in particolare per anziani, bambini, persone non autosufficienti o convalescenti e persone con problematiche cardio-circolatorie;
2- Evitare, nelle ore più calde della giornata, di svolgere attività fisica intensa all'aria aperta. In presenza di sintomi sospetti interromperla e, se la sintomatologia (ad es. vertigini, difficoltà nel respiro, senso di spossatezza, crampi alle gambe, ecc.) continua, contattare un medico o il più vicino pronto soccorso.
3 - Migliorare il clima nell'habitat domestico e di lavoro, tramite una serie di semplici accorgimenti per rinfrescare l'ambiente in modo naturale: arieggiare i locali nelle prime ore del mattino per poi proteggersi attraverso schermature di imposte o persiane chiuse/socchiuse per ombreggiare durante le ore più calde della giornata. Prima di salire in macchina, rinfrescare l'abitacolo aprendo gli sportelli e abbassando i finestrini ed assicurarsi che le parti di uso dell'automobile non siano surriscaldate;
4 - Fare attenzione nell'uso di ventilatori e condizionatori che possono aumentare la disidratazione. Privilegiare l'uso di deumidificatori. Se si usano -anche in macchina- evitare di indirizzarli direttamente sul corpo. Ricordarsi di verificare la pulizia dei filtri e delle vaschette, necessaria per evitare reazioni allergiche a pollini, muffe, batteri e acari della polvere. Evitare eccessivi sbalzi tra la temperatura esterna e quella impostata dal condizionatore (la differenza ideale è di 5°C, in ogni caso non inferiore ai 24°C);
5 - Attenzione al bere ed al mangiare. Bere molti liquidi, possibilmente 2 litri d'acqua al giorno, evitando quella troppo fredda e preferire la temperatura ambiente oppure fare stemperare quella del frigo, prima di berla. Evitare bevande gassate, ghiacciate, alcool e caffeina, nonché bevande troppo dolci. Seguire un'alimentazione leggera, non particolarmente elaborata e privilegiare piccoli pasti durante l'arco della giornata, ricchi di frutta fresca e verdure;
6 - Attenzione a conservare correttamente gli alimenti: il caldo favorisce la proliferazione dei germi. Conservarli in frigorifero coperti ed utilizzare i cibi scongelati nelle prime 24 ore;
7 - Proteggersi dai raggi solari indossando un abbigliamento leggero e comodo. Evitare indumenti realizzati con fibre sintetiche, scegliere abiti in cotone, lino o fibre naturali (non troppo aderenti al corpo) e preferibilmente di colori chiari.
8 - Per chi lavora all'aria aperta è importante proteggere la pelle con una crema solare, con alto fattore di protezione, oltre che ripararsi dal sole con cappello e occhiali.
9 - Fare docce o bagni con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, nei casi di maggiore fastidio utilizzare anche la borsa di ghiaccio sulla testa;
10 - Conservare tutti i farmaci nella propria confezione, al riparo da fonti di calore e da irradiazione solare diretta. Leggere attentamente le modalità di conservazione e, nel caso sia prevista una temperatura non superiore ai 25-30°C, conservare in frigorifero. In particolare, attenzione ai farmaci per le malattie cardiovascolari: il caldo può potenziarne gli effetti.
Ricordiamoci poi sempre di prestare attenzione ai soggetti a rischio, in particolare agli anziani che vivono soli, segnalando eventuali situazioni particolari ai servizi socio-sanitari.
Nel caso in cui si provi una sensazione di mancamento o svenimento, è bene stendersi subito e sollevare le gambe e, se possibile, rimanere a riposo in un ambiente fresco.
Inoltre attenzione a non lasciare persone o animali chiusi in macchina sotto il sole, neanche per brevi periodi.
Avere cura e attenzione verso se stessi e gli altri - sottolinea Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - è la prima e sola regola che davvero aiuta tutti.