Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 23 marzo 2013

Ass. "Unalottaxlavita": Al dramma di Giulia si aggiunge altro dolore per la famiglia Montera


La ricerca disperata ed affannata di giustizia va ad incanalarsi verso strade che si presentano certamente difficili per papà Gabriele. Lui, voleva e vuole, insieme a mamma Maria,  avere giustizia per la propria figlia; ma la strada tortuosa di per sé, figuriamoci come si presenta se poi si ricorre ad artifici. Tra perizie medico legali ed avvocati papà Gabriele si è dovuto “armare” consapevole di dover affrontare un qualcosa più grande di lui, ma il bene di un padre non conosce barriere o steccati inespugnabili ed insormontabili. Seppur per la giustizia combatti, quando dall’altra parte ti trovi una casta in camice bianco,  il tutto diventa più difficile perché – spesso e volentieri - ci si scontra con macigni intoccabili e talvolta con una giustizia sbrigativa. Ne è prova, il tentativo datato 27 Luglio 2012 di archiviare il “caso Giulia”,  per fortuna sventato grazie alla capacità e professionalità dei periti medico legali coordinati dal legale avv. Massimo Micaletti, tutti protesi a sostegno di papà Gabriele e della piccola Giulia, che con prove documentate sono riusciti ad ottenere uno spiraglio di luce. E’ giunta infatti la lieta novella, nel giorno della manifestazione realizzata a Vibo Valentia dall’associazione onlus “unasperanzaxgiulia”, il giudice preposto ha deciso di sentire le parti in camera di Consiglio per poi deliberare se archiviare o proseguire. Non è certo una vittoria, ma oggi i Montera sono nuovamente in gioco e sono riusciti a sventare il primo immediato tentativo di archiviare il “caso Giulia”. Un tassello importante dunque in quelle che spesso sono cause perse in partenza, ma papà Gabriele firmatario della denuncia penale presentata in data 10-06-2011 a difesa della sua piccola Giulia era già consapevole della difficoltà di un procedimento penale, ma imperterrito non ha deciso di avviare un tutelato e facile procedimento civile che forse ad oggi si sarebbe concluso in suo favore.
Purtroppo oggi le cose sono diverse e tentano di prendere una piega non certamente bella. “Chi ne ha facoltà” e le risorse finanziare, sta cercando di attaccare papà Gabriele con altri sistemi. Gabriele Montera, voleva e vuole con tutte le forze difendere Giulia, ma stanno tentando di tappargli la bocca con una sfilza di querele per “minacce” e “diffamazione”.  Gabriele, che sta dedicando ogni risorsa finanziaria – anche con la solidarietà di tante persone di buona volontà - per tentare soprattutto di salvare Giulia ed al tempo stesso di rendere a lei giustizia; certamente non ha soldi per potersi difendersi affrontando le spese legali di uno o più legali in questi neo procedimenti, e come è ben noto seppur esiste il gratuito patrocinio, le cose si complicano e l’attenzione verso la causa principale, quella che tende a dimostrare che vi è stata negligenza medica sulla piccola Giulia e l’attenzione verso la corsa contro il tempo per organizzare manifestazioni a raccolta fondi per i viaggi della speranza ma anche verso la realizzazione del film “Giulia Montera una vita spezzata” non può che rallentare la marcia. E questo sicuramente non giova a Giulia. In queste ore è stata presa la decisione da parte di papà Gabriele al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica che le sue pagine face book, nonché quelle dell’associazione “unalottaxlavita” (insieme superano i 5000 amici univoci) restino in assordante dirompente silenzio. La speranza è che le coscienze si smuovano e gli oltre 18.000 e più amici scendano in campo e si mobilitino al fianco di papà Gabriele. Non è escluso che nei prossimi giorni, gli amici fb di papà Gabriele e di “unalottaxlavita”, ma anche di mamma Maria decidano di scendere in piazza a Corigliano Calabro per gridare forte il proprio NO a questo stato di cose.  L’associazione “unalottaxlavita”  ha già avviato la ricerca di aziende pronte a sponsorizzare – unitamente a quelle già offertasi direttamente - l’arrivo in città di svariate centinaia di persone mettendo a loro disposizione pullman che da varie località italiane possano giungere nella città natia della piccola Giulia, per far si che i veri amici che credono nell’operato di papà Gabriele e nella magistratura, unitamente ai cittadini di Corigliano, possano gridare uniti GIUSTIZIA.

Reggio C.: Romolo Piscioneri nuovo segretario generale Fai-Cisl

(ASCA) - Reggio Calabria, 23 mar - Cambio al vertice della Fai - Cisl di Reggio Calabria. Il direttivo provinciale, riunitosi alla presenza, tra gli altri, del segretario nazionale regionale dell'omonima categoria, Augusto Cianfoni, del segretario regionale Giuseppe Gualtieri, e del segretario generale della Cisl reggina, Domenico Serrano', ha rinnovato i quadri dirigenziali. L' assise provinciale ha eletto segretario generale della Fai - Cisl di Reggio Calabria, Romolo Piscioneri. L'esecutivo provinciale risulta composto altresi' dai segretari provinciali, Antonino Zema, Dimasi Biagio, Mara Cacciola e Messineo Vincenzo. Ripartire dal lavoro, e' stato il leit motiv del dibattito sviluppatosi in seno al consesso provinciale. I fatti di Rosarno (ma non solo) impongono ad un sindacato maturo e responsabile, che vuole e puo' incidere sui cambiamenti in atto, strategie di piu' ampio respiro. La roadmap tracciata dal neo segretario Romolo Piscioneri prevede, accanto ad una rinnovata e diversificata azione di tutela dei lavoratori, iniziative per salvaguardare e valorizzare gli ambiti occupazionali esistenti nonche' per promuoverne di nuovi.

Catanzaro: celebrati 100 anni fondazione seminario 'S.Pio X'

(ASCA) - Catanzaro, 23 mar - Il Seminario Regionale ''San Pio X'', voluto da Papa Sarto, e' stato e rappresenta per la Calabria una presenza di speranza, una prestigiosa istituzione monumentale a servizio della formazione del futuro clero e non solo. E' emerso durante i lavori della prima sessione del Convegno promosso il 20 e 21 marzo scorso dalla rivista di scienze teologiche dell'Istituto Teologico Calabro della Pontificia Facolta' Teologica dell'Italia Meridionale, ''Vivarium'', che quest'anno, alla luce dei momenti celebrativi vissuti lo scorso anno per il centenario del Seminario, ha voluto riflettere sul tema: ''1912-2012: Cento anni del ''San Pio X''. Strade percorse e nuovi traguardi''. Una tappa di riflessione pastorale e culturale obbligatoria per il direttore della rivista ''Vivarium'', il biblista don Serafino Parisi, ''per poter compiere una ricognizione storica e una valutazione teologica, sulle strade percorse, fino ad oggi, dal Seminario Teologico Regionale, individuando nuovi possibili traguardi''. La prima sessione, presieduta e introdotta dall'arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, e' stata aperta dai saluti di mons. Luigi Antonio Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme e moderatore degli studi, di mons. Vincenzo Rocco Scaturchio, Rettore del Seminario Regionale, e di don Serafino Parisi, che ha moderato anche gli interventi. Tra i presenti anche mons. Luigi Renzo, vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, mons. Antonio Cantisani, arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace, il prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci, il comandante dell'esercito per la regione Calabria, generale Liborio Volpe, i docenti dell'Istituto Teologico Calabro e dell'Istituto Superiore ''Maria Mediatrice'' e il teologo don Luciano Bordignon, del clero di Vicenza, diocesi di appartenenza del primo rettore del Seminario ''San Pio X'' di Catanzaro, mons. Giorgio De Lucchi. 

Regione: Protocollo d'intesa tra il Consiglio ed il Liceo classico Campanella di Reggio


 Il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, accompagnato dal Capo di Gabinetto dottor Pasquale Crupi, lunedì mattina alle ore 11 sarà al Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria in occasione del bicentenario dalla sua istituzione.  Nell’occasione -  considerata  “assai preziosa nel percorso di avvicinamento tra la politica e le istituzioni culturali” -  il presidente Talarico e la   professoressa  Maria Rosaria Rao, dirigente scolastica del Liceo, sigleranno un Protocollo d’intesa per una proficua collaborazione tra la biblioteche dell’Assemblea regionale, nata nel 1973 e  divenuta da tempo  un’istituzione culturale aperta al pubblico, e quella del Liceo classico che,   intitolata alla poetessa reggina “Gilda Trisolini”,  contiene circa diciottomila volumi che vanno dai classici latini e greci a recenti testi scientifici (custodisce, tra l'altro, un incunabulum che contiene opere retoriche di Cicerone, cinque cinquecentine tra cui un’Aldina che raccoglie scritti filosofici dello stesso ed altre opere del ‘500, oggetto di un pregevole restauro filologico). Il Protocollo d’intesa tra il Consiglio regionale ed il Liceo classico reggino è finalizzato a valorizzarne il patrimonio culturale  e promuovere iniziative volte a dare ampia visibilità, diffusione e conoscenza delle opere custodite.

S. Ferdinando (RC): dentengono armi, munizioni e droga, 3 arresti


IL 22 MARZO 2013 A SAN FERDINANDO (RC), NELL’AMBITO DI UN VASTO ED ARTICOLATO SERVIZIO FINALIZZATO AL CONTROLLO DEL TERRITORIO ED AL CONTRASTO DEI REATI IN MATERIA DI ARMI E STUPEFACENTI, I MILITARI DELLA COMPAGNIA CC DI GIOIA TAURO, DELLO SQUADRONE ELIPORTATO CACCIATORI “CALABRIA”, DELLA COMPAGNIA SPECIALE E DEL NUCLEO CINOFILI DEL G.O.C. DI VIBO VALENTIA, PER UN TOTALE DI 35 CARABINIERI IMPIEGATI, HANNO TRATTO IN ARRESTO LE SOTTOELENCATE PERSONE RITENUTE RESPONSABILI DEL REATO DI CUI ALL’ART. 697 C.P. (DETENZIONE ABUSIVA DI MUNIZIONI), ART. 23 C. 3 L.110/75 (DETENZIONE DI ARMA COMUNE DA SPARO CLANDESTINA), ARTT. 10 E 14 L.497/74 (ILLECITA DETENZIONE DI ARMI), ART. 73 CO. 5 D.P.R. 309/90 (DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZA STUPEFACENTE) ED ART. 648 C.P. (RICETTAZIONE):  
1.    MADAFFERI FRANCESCO, NATO A ROSARNO (RC) IL 23.01.1950, RESIDENTE A SAN FERDINANDO, CONIUGATO, PENSIONATO, CENSURATO;
2.    MADAFFERI GIUSEPPE, NATO A GIOIA TAURO (RC) IL 13.12.1984, RESIDENTE A SAN FERDINANDO, CELIBE, BRACCIANTE AGRICOLO, CENSURATO, FIGLIO DEL PREDETTO MADAFFERI FRANCESCO;
3.    MADAFFERI FERDINANDO, NATO A GIOIA TAURO IL 06.12.1978, RESIDENTE A SAN FERDINANDO, CONIUGATO, BRACCIANTE AGRICOLO, PREGIUDICATO, FIGLIO DEL PREDETTO MADAFFERI FRANCESCO.
NELLO SPECIFICO A SEGUITO DI PERQUISIZIONI PERSONALI E DOMICILIARI EFFETTUATE PRESSO LE ABITAZIONI E RELATIVE PERTINENZE DEI PREDETTI, VENIVANO RINVENUTI CELATI ALL’INTERNO DI UN CASOLARE ADIBITO AD OVILE NELLA ESCLUSIVA DISPONIBILITA’ DEI TRE ARRESTATI, NEI PRESSI DELL’AREA PORTUALE DI SAN FERDINANDO:
-      NR. 1 FUCILE TIPO SOVRAPPOSTO MARCA PIETRO BERETTA CALIBRO 12 AVENTE MATRICOLA B49748B;
-      NR. 1 PISTOLA MARCA BERNARDELLI CALIBRO 6,35 AVENTE MATRICOLA PUNZONATA;
-      NR. 1 FUCILE SMONTATO MARCA BERETTA CALIBRO 12 AVENTE MATRICOLA 144396
-      NR.32 PROIETTILI CALIBRO 9;
-      NR. 6 PROIETTILI CALIBRO 12 MARCA NOBEL SPORT;
-      NR. 3 PROIETTILI CALIBRO 12 MARCA RC ITALY;
-      NR. 15 PROIETTILI CALIBRO 6,35 MARCA GFL;
-      NR. 1 PROIETTILE CALIBRO 12 MARCA BASCHIERI E PELLAGRI;
-      NR. 8 PROIETTILI CALIBRO 36 MARCA FIOCCHI MODELLO GFL 36;
-      NR. 13 PROIETTILI CALIBRO 16 MARCA CLEVER MIRAGE;
-      NR. 2 BUSTE DI CELLOPHANE TRASPARENTE, CONTENENTI COMPLESSIVAMENTE CIRCA 600 GRAMMI DI SOSTANZA STUPEFACENTE DEL TIPO MARJUANA.
LE ARMI SOPRA ELENCATE ERANO TUTTE PERFETTAMENTE FUNZIONANTI E OCCULTATE IN MANIERA MOLTO SOFISTICATA INFATTI CI SONO VOLUTE DIVERSE ORE PER RINVENIRLE.
NEL MEDESIMO CONTESTO OPERATIVO MADAFFERI FERDINANDO CL.’78 VENIVA ANCHE DEFERITO IN STATO DI ARRESTO PER IL REATO DI CUI AGLI ARTT. 624 E 625 C.P. (FURTO AGGRAVATO DI ENERGIA ELETTRICA), IN QUANTO ALIMENTAVA LA PROPRIA ABITAZIONE MEDIANTE ALLACCIO ABUSIVO ALLA RETE PUBBLICA.

GOVERNO: MONTI FIRMA DECRETO, RIPARTITI FONDI PER CALAMITA' NATURALI

Roma, 23 mar. (Adnkronos) - Il presidente del Consiglio Mario Monti ha firmato il decreto che ripartisce lo stanziamento di 250 milioni previsto dalla legge di stabilita' 2013 tra le Regioni colpite dagli eventi alluvionali del novembre 2012, dopo le verifiche svolte dalla Ragioneria generale dello Stato in base alla proposta della Protezione civile. E' quanto si legge in una nota diffusa da Palazzo Chigi. Il piano di riparto concordato dalle Regioni interessate ed esaminato dalla Conferenza delle Regioni del 7 febbraio 2013, prevede: 110,9 milioni alla Toscana, 46,4 all'Umbria, 42,5 al Veneto, 11,5 alla Liguria, 10,7 alle Marche, 10,4 al Lazio, 8,8 all'Emilia Romagna, 1 alla Puglia e 0,8 a Bolzano. Inoltre, il premier ha firmato un secondo decreto previsto sempre dalla legge di stabilita' per la ripartizione di altri 105 milioni da erogare nel triennio 2013-2015 in favore delle Regioni colpite da calamita' naturali negli anni precedenti, come le alluvioni in Liguria e Toscana del dicembre 2009-gennaio 2010, le alluvioni in Veneto del novembre 2010, le alluvioni nel territorio della Provincia di Messina del 2011, le eccezionali nevicate verificatesi nel febbraio 2012 nelle Marche e in Emilia Romagna, nonche' il sisma dell'ottobre 2012 in Calabria e Basilicata. Una parte di tutte queste risorse possono essere destinate dai presidenti delle Regioni alla concessione di contributi per interventi di ricostruzione a privati ed alle imprese, conclude la nota.

Melito Porto Salvo (Rc) e Roma – “Operazione ADA”: imprese, beni immobili ed autovetture per un valore di 10.000.000 di euro sequestrati dai Carabinieri


Nella mattinata di oggi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, hanno sequestrato imprese, terreni, beni immobili ed autovetture in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo a carico di individui organici  alla Cosca “Iamonte” operante nell’area territoriale del basso Jonio ed in particolare di Melito Porto Salvo (Rc).
Il decreto di sequestro preventivo, emesso dall’Ufficio GIP del Tribunale di Reggio Calabria, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, è scaturito a seguito della complessa attività investigativa condotta dal Comando Provinciale di Reggio Calabria confluita nell’operazione “ADA” in occasione della quale, lo scorso 11 febbraio, furono tratte in arresto su ordinanza di custodia cautelare in carcere 65 persone per associazione per delinquere di tipo mafioso.
Le investigazioni hanno permesso di accertare come i beni oggetto del sequestro siano stati acquisiti da alcuni indagati –peraltro allo stato attuale detenuti - con i proventi dell’attività criminosa; venivano individuate nella disponibilità di questi quattro imprese, numerose proprietà terriere, immobili ed autovetture dislocate nel comune Melito Porto Salvo ed a Roma, sede di una delle società, per un valore complessivo di circa 10.000.000 di euro.
Sono stati sottoposti a sequestro complessivamente nove terreni, ventidue fabbricati e trentadue autovetture oltre a sei conti correnti.
Le indagini dei Carabinieri, pienamente condivise e concordate dall’Autorità Giudiziaria oltre ad aver appurato la sussistenza di un grave quadro indiziario in relazione agli addebiti contestati agli indagati, hanno permesso di evincere come i medesimi con piena consapevolezza, avrebbero gestito gli interessi economici della cosca anche tramite le loro imprese; peraltro, il provvedimento eseguito si rendeva necessario al fine di impedire la reiterazione della condotta criminosa a mezzo di loro fiduciari e dell’intrinseca natura illecita dei beni e dei capitali già accumulati.
Il provvedimento è stato notificato agli indagati e contestualmente sono stati nominati due amministratori e custodi giudiziari delle quote societarie e dei relativi diritti sociali oltre che dei conti correnti e del patrimonio aziendale che saranno coadiuvati nella gestione dell’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati. 

venerdì 22 marzo 2013

FISCO: IRPEF 2011, IN LOMBARDIA REDDITO PIU' ALTO, CALABRIA PIU' BASSO

Roma, 22 mar. (Adnkronos) - La regione con reddito medio complessivo piu' elevato e' la Lombardia (23.210 euro), seguita dal Lazio (22.160 euro), mentre la Calabria ha il reddito mediopiu' basso con 14.230 euro. E' quanto emerge dalle statistiche del Mef sui redditi Irpef 2011. Nel 2011 si registra un ulteriore allargamento del divario nord-sud rispetto al 2010: si riscontra infatti una crescita superiore del reddito complessivo medio nelle regioni settentrionali rispetto al resto del Paese; gli incrementi variano da un massimo del 2,2% al nord-ovest ad un minimo dell'1,0% nelle isole.

Last News Calabria (ore 15:30)

AMBIENTE: GRUPPO POSTE ADERISCE A EARTH HOUR 2013 E SPEGNE LUCI Roma, 22 mar. - (Adnkronos) - Poste Italiane aderisce per il quinto anno consecutivo ad ''Earth Hour'' e sabato 23 marzo spegnera' simbolicamente le luci in numerose sedi direzionali sparsi sul territorio nazionale, in occasione dell'Ora della Terra 2013 organizzata dal WWF. E' quanto si legge in una nota del gruppo che ha dunque accolto l'invito a partecipare all'evento mondiale per testimoniare il suo impegno contro lo spreco di energia che surriscalda il pianeta e il cambiamento climatico. Dalle ore 20,30 alle 21,30, percio', le luci si abbasseranno o saranno spente del tutto nelle sedi di Milano, Genova, Trento, Bologna, Firenze, Roma, Chieti, Pescara, Teramo, Potenza, Cosenza, Napoli, Reggio Calabria, Palermo e partira' contemporaneamente una campagna di comunicazione interna per sensibilizzare i suoi 150 mila dipendenti al risparmio energetico. Poste Italiane, inoltre, punta a diminuire l'impatto ambientale dei propri veicoli. Attualmente, dell'intera flotta, oltre 2 mila mezzi sono ad alimentazione alternativa (veicoli elettrici e bi-fuel benzina/metano).

---------------------
Universita': laurea ad honorem a Vandana Shiva (ASCA) - Rende (Cs), 22 mar - Martedi', 9 aprile, alle 09,30, l'Aula Magna ospitera' la cerimonia, organizzata dal Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, per il conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienza della Nutrizione all'attivista politica e ambientalista indiana Vandana Shiva. L'evento sara' trasmesso in streaming. Vandana Shiva e' nota per le sue coraggiose battaglie umanitarie a tutela dell'agricoltura naturale, espressiva della biodiversita', come fonte di nutrizione soprattutto nei Paesi terzi. A riguardo, la battaglia che si e' voluta intestare, il movimento Navdanya (in Hindi significa nove semi), e' soprattutto rivolta alla non brevettabilita' delle sementi, un paradosso della nostra contemporaneita' che cerca, attraverso la biotecnologia e l'agrochimica, di espropriare un patrimonio di conoscenze e di saperi consolidati su cui poggia proprio l'agricoltura di ''sussistenza'' delle aree piu' povere del nostro pianeta.

---------------------
REGGIO CALABRIA: DIRIGENTE SQUADRA MOBILE SU ARRESTI ROM, TERRITORIO E' DELLO STATO Reggio Calabria, 22 mar. (Adnkronos) - "Il territorio e' dello Stato. Non ci lasciamo intimidire. Ogni azione contraria alla legge sara' sanzionata con gli strumenti legislativi che ci vengono offerti". Cosi' il dirigente della squadra mobile di Reggio Calabria, Gennaro Semeraro, ha commentato i sette arresti eseguiti questa mattina a seguito delle aggressioni operate da componenti della comunita' nomade nel quartiere Ciccarello. Gli episodi sono stati ricordati in conferenza stampa dal dirigente dell'ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico Giuseppe Giliberti. In un primo episodio avvenuto il 12 settembre dello scorso anno, gli operatori della squadra volante avevano fermato per un controllo un rom destinatario di un ordine di carcerazione. L'uomo e' scappato all'interno del quartiere e un notevole numero di componenti della comunita' nomade sono scesi in strada aggredendo i poliziotti e impedendo l'esecuzione dell'ordine di carcerazione. I due poliziotti sono finiti in ospedale con una prognosi di 40 giorni. Il secondo episodio ha seguito di pochissimi giorni il primo e in pure in quella occasione quattro poliziotti sono rimasti feriti con una prognosi di 15 giorni in media. 

---------------------
VIMINALE: AL VIA PROGRAMMA NAZIONALE PER SERVIZI ALL'INFANZIA E AGLI ANZIANI Roma, 22 mar. (Adnkronos) - Parte oggi la prima fase di attuazione del Programma Nazionale ''Servizi di cura all'infanzia e agli anziani non autosufficienti'' con il piano di riparto dei fondi. Il programma che e' parte integrante del Piano Azione Coesione (Pac) e che e' finanziato con fondi dell'Unione Europea - per un totale di 730 milioni di euro - ha l'obiettivo di favorire la coesione e ridurre le disparita' esistenti tra i vari territori. Lo riferisce una nota del Viminale. Il progetto e' rivolto ai Comuni delle Regioni Obiettivo Convergenza 1: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. In questo modo, gli enti interessati potranno contare su risorse aggiuntive da destinare all'erogazione di servizi di cura potenziando l'offerta e favorendo l'attuazione di iniziative e progetti che rispondano in modo concreto ai bisogni reali dei singoli territori. Il primo riparto prevede l'impegno di 120 dei 400 milioni di euro destinati ai servizi per l'infanzia e di 130 dei 330 milioni di euro destinati ai servizi per gli anziani non autosufficienti. Le risorse sono distribuite tra le quattro Regioni applicando la formula di riparto gia' utilizzata per i Fondi Strutturali Europei. I Comuni, beneficiari finali dell'iniziativa, potranno accedere alle risorse presentando entro 6 mesi i progetti che saranno valutati secondo priorita' stabilite nei differenti piani regionali. Di durata triennale (2013 - 2015), il programma e' di competenza del ministro per la Coesione Territoriale, l'effettiva attuazione, invece, d'intesa con il ministro dell'Interno, e' stata affidata ad una Autorita' di Gestione (AdG) incardinata presso il Ministero dell'Interno. Tutte le informazioni disponibili, gli approfondimenti, i piani di riparto finanziari ed i contatti utili sono disponibili da oggi in una sezione dedicata sul sito www.interno.gov.it.

News dal Comune di Cosenza


Domani, sabato 23 marzo, la giornata differenziata, promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con “Ecologia Oggi”

Proseguono le azioni di sensibilizzazione dell’Amministrazione comunale verso la raccolta differenziata, affinché sin dall’età scolare i giovanissimi possano avvicinarsi  alle buone pratiche all’insegna della sostenibilità ambientale e del consumo consapevole. Con queste finalità è stata organizzata per domani, sabato 23 marzo, dall’Assessorato alla formazione della coscienza civica e alla scuola, guidato da Marina Machì, in collaborazione con “Ecologia Oggi”, la Giornata Differenziata.
L’iniziativa era stata programmata in un primo tempo per il Carnevale, ma, come si ricorderà, venne rinviata a causa delle avverse condizioni atmosferiche.
Il momento clou della Giornata Differenziata sarà la parata sull’isola pedonale, da Piazza XI Settembre a Piazza dei Bruzi, alla quale parteciperanno gli alunni, circa 300, di 12 scuole primarie della città.
L’orario di partenza della parata è fissato per le 10,00 a Piazza XI Settembre. L’arrivo è, invece, previsto per le 11,00 in Piazza dei Bruzi.
Qui stazionerà un automezzo di “Ecologia Oggi” che collocherà nella piazza antistante il Municipio anche i bidoni utilizzati nella raccolta differenziata ed uno stand per la divulgazione di materiale informativo.
Alla giornata differenziata hanno aderito le scuole primarie “S.Teresa” di via dei Martiri, dello Spirito Santo, di Casali-Caricchio, di via Misasi, il Convitto nazionale e ancora le scuole di via Milelli, Donnici, via Popilia, la scuola “Falcone” di Viale Parco, la “Cuturella” e quelle di viale Cosmai e via Negroni.
Alla fase di preparazione hanno contribuito, nelle diverse sedi scolastiche, le associazioni che collaborano con l’Assessorato alla scuola e cioè la Cooperativa delle Donne e l’ADISS, integrate queste ultime dalla preziosa presenza di tre artisti: Gianluca Salamone, Merusca Staropoli e Lindara Nobre Costa che hanno curato le coreografie multicolore che faranno da cornice alla manifestazione.
Nei laboratori attivati in ognuna delle scuole coinvolte sono stati realizzati i costumi che saranno indossati dagli alunni e gli strumenti musicali, costruiti con cartone, plastica e tappi di bottiglia, ecc.


-----------------------------------------------------
La Fiera campionaria nazionale di Cosenza dal 20 aprile al 1° maggio
Qualità, Serietà, Innovazione: all’insegna di questi tre termini si svolgerà,  dal 20 aprile al 1 maggio 2013, la Fiera di Cosenza Campionaria Nazionale.
L’organizzazione è della Società “Autori di eventi” ed ha il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune di Cosenza.
Sull’area di circa 6.000 metri quadrati all’inizio di viale Mancini, in tendo-strutture al coperto, il pubblico troverà  articoli e servizi relativi a Commercio, Turismo, Servizi, Prodotti Tipici, Enogastronomia, Industria, Artigianato, Auto, Moto, Agricoltura, Energia Alternativa, Edilizia, Arredamento.  Numerosi saranno anche gli eventi collaterali per intrattenere grandi e bambini.  
L’ingresso è libero e, per aiutare il pubblico nella visita, è stata riconfermata la dislocazione degli espositori utilizzata nella scorsa edizione.
L’inaugurazione avverrà il 20 aprile 2013 alle ore 16,00. Gli orari di apertura: feriali, dalle 16,00 alle 21,00; sabato e festivi, dalle 10,00 alle 21,00.


--------------------------------------------------------
Adotta un quattro zampe in piazza “XI settembre” con il “Fido t’affido”


La campagna di sensibilizzazione a favore delle adozioni canine, promossa dall’assessorato alla sostenibilità ambientale del Comune di Cosenza, torna in piazza “XI settembre” (Cosenza) sabato 23 marzo, dalle 11 alle 13.
La manifestazione è organizzata con il supporto del servizio veterinario dell’Asp – Cosenza e dei volontari di Oipa e Lav, presenti allo stand del “Fido t’affido” insieme ad alcuni quattro zampe del canile comunale di Donnici.
È possibile contribuire a migliorare le condizioni di vita degli ospiti del canile tramite l’adozione o il versamento di un contributo volontario su conto corrente postale (n. 001003932629) o bancario (codice Iban IT68S0760116200001003932629): per tutte le informazioni in merito si rimanda la consultazione del sito internet (www.canilecosenza.it), della pagina facebook (www.facebook.com/CanileCosenza) e del profilo twitter (twitter.com/CanileCosenza) del canile.
L’assessorato alla sostenibilità ambientale invita i cittadini a impegnarsi nella lotta contro il randagismo, il maltrattamento e l’abbandono di cani, segnalando i singoli casi al numero 0984 813909, per allertare l’intervento della Polizia Municipale e attivare la procedura di recupero.


La Polizia di Stato a Ciccarello: 6 arresti


Nelle prime ore della mattinata odierna personale della Squadra Mobile e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare (nr. 5907/12 RGNR - nr. 6513/12 RGIP - nr. 385/12 R.O.C.C.), emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Reggio Calabria, a conclusione di un’articolata attività di indagine coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha tratto in arresto:

·         BEVILACQUA Massimo, cl.’76
·         CORRADO Mariarosangela, cl. ‘81
·         CORRADO Doriana, cl.’89
·         BEVILACQUA DamianoVincenzo, cl.’82
·         BERLINGIERI Massimo, cl.’76
·         BERLINGIERI Damiano, cl.’78

tutti domiciliati a Reggio, ad eccezione di BEVILACQUA Massimo, cl’76 già ristretto per altra causa presso il Carcere di Locri (Rc) , appartenenti alla locale comunità stanziale nel quartiere Ciccarello  indagati per resistenza a pubblico ufficiale, minacce, lesioni, calunnia e procurata inosservanza di pena.

La complessa attività investigativa svolta, ha consentito di ricostruire compiutamente gli eventi dello scorso settembre allorchè, a seguito di ordinari controlli del territorio in località Ciccarello, agenti delle “Volanti” furono circondati ed aggrediti e riportarono nella colluttazione prognosi superiori ai 20 giorni per i violentissimi colpi ricevuti.

Nel dettaglio:

alle ore 21,30 del 12 settembre 2012, una Volante, nel percorrere Via Ciccarello notava un’autovettura di colore grigio procedente nello stesso senso di marcia. Gli operatori si determinavano nel procedere al controllo e si accostavano al margine destro della strada, nell’attesa che il veicolo sopraggiungesse. L’auto percorreva a ritroso ed ad elevata velocità, effettuando successivamente una inversione di marcia e dandosi a precipitosa fuga sempre lungo la Via Ciccarello; inseguita, durante il tragitto, gli veniva più volte intimato l’”ALT POLIZIA” mediante l’utilizzo dei dispositivi acustici e luminosi. L’autovettura proseguiva la sua corsa ad elevata velocità, con modalità di guida tali da mettere a repentaglio l’incolumità degli agenti e di terzi estranei, effettuando dei pericolosi cambi di corsia con andatura a “zig-zag” impedendo e di fatto riuscendo, a non farsi né accostare né tantomeno superare, dagli operatori. La corsa dell’autovettura si concludeva all’interno delle “Palazzine Popolari” del rione Ciccarello: l’autovettura percorreva una salita che conduce ad un piazzale sopraelevato, privo di altra uscita per veicoli, ma comunicante, a mezzo androni aperti, varchi ed intercapedini, con tutte le altre Palazzine dell’intero complesso ed altre pertinenze carrozzabili. Gli operatori, durante tutte le fasi della dinamica sin qui narrata, non perdevano mai di vista l’autovettura: invero, una volta giunti all’interno del cortile condominiale anzidetto, dal veicolo ne scendeva noto pregiudicato appartenente alla citata comunità, il quale si dava a precipitosa fuga introducendosi all’interno di un porticato ove faceva perdere le proprie tracce: BEVILACQUA Massimo, cl. ‘76.
In questa fase, il tentativo di inseguimento attuato dagli Agenti veniva attivamente ostacolato da una donna: CORRADO Mariarosangela, cl. ‘81.
La stessa sbatteva contro la portiera blindata dall’autovettura di servizio, impedendo agli agenti di uscirne e causandogli lesioni. Dopo averne colpito con lo sportello uno, si dirigeva verso l’altro, intanto uscito dall’auto,  che si apprestava a raggiungere il collega e lo affrontava spintonandolo sul petto, afferrandolo al collo e proferendo contemporaneamente varie frasi di minaccia ed ingiuria nei suoi riguardi in stretto dialetto.
A più riprese, la donna strattonava, afferrandoli per l’uniforme e portandogli le mani al collo, entrambi gli operatori minacciandoli gravemente di morte e proferendo frasi di minaccia.
Nel mentre un agente tentava di divincolarsi dalla presa e dai colpi della CORRADO, veniva improvvisamente aggredito, alle spalle, da un uomo con il volto travisato da un passamontagna, che non esitava a sferrare dei violenti pugni alla nuca ed al capo dell’operatore, indirizzandoli su una parte del collo (quella posteriore) particolarmente sensibile e vitale con una rapidità tale di successione, da inibire, nell’operatore, qualsiasi forma di difesa o reazione immediata. Sopraffatto da tale inaudita violenza, il poliziotto perdeva l’equilibrio e nonostante ciò, il soggetto aggressore, continuava a sferrare poderosi pugni. L’azione veniva interrotta solo grazie all’intervento del collega che riusciva ad afferrare il protagonista dell’aggressione. Nonostante l’Agente fosse provato e stordito dai colpi ricevuti, riusciva a non perdere nuovamente l’equilibrio ed a sfilare e quindi successivamente a porre sotto sequestro, il passamontagna all’individuo, che veniva subito da egli riconosciuto in BEVILACQUA Damiano Vincenzo, cl’ 82.
Vistosi scoperto, l’uomo tentava immediatamente di occultare il suo volto con le braccia e si dava alla fuga in direzione dei porticati, favorito, nella sua corsa, da altri nomadi, uomini donne ed anziani che si ponevano ad ostacolare fisicamente gli operatori.  
Tra i soggetti che ponevano in atto comportamenti di resistenza ed ostacolo all’operato degli agenti, veniva individuata: CORRADO Doriana, cl’89, intervenuta sin da subito ad ostacolare gli agenti al fine di impedire che questi potessero raggiungere il BEVILACQUA Massimo prima ed il BEVILACQUA Damiano Vincenzo dopo. 
Altri equipaggi giungevano sul posto.
Alla presenza di tutti gli operatori, persisteva lungamente l’atteggiamento oltraggioso e minaccioso da parte di entrambe le sorelle CORRADO, nonostante queste venissero richiamate ripetutamente a più miti consigli: risultava evidente che il comportamento delle donne era diretto a cagionare l’intervento di altri individui che venivano palesemente esortati alla contestazione dell’operato degli agenti, ed alla provocazione, al chiaro scopo di scatenare un tumulto con inevitabili ricadute in termini di ordine pubblico.
Tuttavia l’azione di tutti gli agenti intervenuti, finalizzata in particolar modo a riportare la calma, sortiva nella comunità un effetto positivo, scongiurando più gravi epiloghi anche in considerazione del fatto che, avendo riconosciuto tutti i soggetti, non si riteneva praticabile alcun iniziativa di accompagnamento negli Uffici della Questura di alcuno di questi, al più alto scopo di preservare l’integrità dell’ordine pubblico.  

Ancora il successivo 18 settembre 2012, la Volante, in via Pio XI angolo via Ciccarello, procedeva al controllo di un’autovettura marca Fiat modello “500” di colore bianco, con due persone a bordo. Il conducente, che alla vista degli operatori accostava la vettura al marciapiede senza alcuna difficoltà, manifestava fin da subito insofferenza al controllo per come verbalmente riferito dagli operatori stessi allo scrivente, veniva riconosciuto dagli agenti ed identificato per: BEVILACQUA Damiano Vincenzo.
Nell’attesa degli esiti del controllo di Polizia, il BEVILACQUA dall’interno della vettura riusciva ad avvertire, forse telefonicamente, altri “nomadi” del controllo in atto: subito dopo, due persone si avvicinavano agli agenti con fare di sfida: BERLINGIERI Massimo e BERLINGIERI Damiano. Improvvisamente, compreso che forse c’era qualcosa che non andava, BEVILACQUA Damiano Vincenzo si rifugiava in auto spalleggiato dal BERLINGIERI Massimo e dal BERLINGIERI Damiano i quali, posizionatisi davanti agli operatori, opponevano resistenza all’atto d’ufficio e tentavano di tenerli a distanza con spintoni.
Gli agenti cercavano di trattenere BEVILACQUA Damiano Vincenzo ma non vi riuscivano poiché BERLINGIERI Massimo e BERLINGIERI Damiano, iniziavano una forte e decisa resistenza con pugni e calci e ginocchiate ed in particolare il BERLINGIERI Massimo, dopo aver colpito al torace un agente, colpiva alla gamba ed al volto personale giunto in ausilio minacciava gli agenti e gridando: “ VI FARO’ FARE UNA BRUTTA FINE “.
Allertati dal pericolo, si agenti cercavano di dirigersi verso il BEVILACQUA Damiano Vincenzo che si dava alla fuga coperto anche da un lancio di bottiglie in vetro indirizzate agli operanti che le schivavano e che si infrangevano vicino le autovetture di servizio.
Gli aggressori scappavano via senza che gli operatori riuscissero a bloccarne alcuno vista anche la presenza delle donne che con ogni modalità lo impedivano, nonostante l’arrivo sul posto di altro personale.

Gli Agenti ricorrevano alle cure mediche presso il locale Pronto Soccorso degli OO. RR.

Sulla base della ricostruzione dei fatti, rappresentata dalla polizia giudiziaria, il Pubblico Ministero richiedeva al Gip l’emissione di idonee misure cautelari a carico dei protagonisti dei fatti in narrazione: il Giudice accoglieva la richiesta e ordinava la traduzione in carcere di BEVILACQUA Damiano Vincenzo, la notifica di una nuova ordinanza di misura cautelare in carcere per BEVILACQUA Massimo, nonché la traduzione agli arresti domiciliari per CORRADO Mariarosangela, CORRADO Doriana, BEVILACQUA Orlanda, BERLINGIERI Massimo e BERLINGIERI Damiano.

Nella mattinata odierna venivano eseguite 6 ordinanze mentre sono tutt’ora in corso le ricerche di BEVILACQUA Orlanda, cl’79 anche quest’ultima destinataria di medesimo provvedimento restrittivo. 

Regione: seduta della Commissione "Ambiente"


La proposta di provvedimento della Giunta che ridisegna il “Quadro Territoriale Regionale  Paesaggistico” è stata approvata ieri dalla IV Commissione “Assetto ed utilizzazione del territorio, Protezione dell’ambiente” con l’astensione dei gruppi “Italia dei Valori” e “Partito Democratico”.
Sulla proposta normativa (d’iniziativa del consigliere Chiappetta) di modifica alla Legge n. 69 del 2012, si è registrata l’astensione dell’Idv.

Regione: la Giunta ha nominato il Commissario dell’Arssa


La Giunta regionale si è riunita, ieri sera, – informa una nota dell’Ufficio stampa - sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti.


Su proposta dell’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra  è stata deliberata la nomina del Commissario e del sub commissario liquidatori dell’Arssa (Agenzia regionale per lo sviluppo e per i servizi in agricoltura”. Commissario è stato nominato Flavio Francesco Cedomia, laureato in scienze economiche. Sub commissario è Giuseppe Musco, perito agrario.

REGGIO CALABRIA: 200 KG DI COCAINA SEQUESTRATI AL PORTO DI GIOIA TAURO

Reggio Calabria, 22 mar. (Adnkronos) - I finanzieri del Nucleo di Polizia tributaria di Reggio Calabria, appartenenti al Gico sezione Goa e del Gruppo della Guardia di finanza di Gioia Tauro, insieme ai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ufficio Svad di Gioia Tauro, hanno proceduto al sequestro di un carico complessivo di circa 200 kg di cocaina purissima, rinvenuti all'interno di un container in transito presso il porto calabrese e sbarcato dalla nave mercantile Msc Poh Lin. La merce avrebbe fruttato, con la vendita al dettaglio, oltre 40 milioni di euro. I sospetti degli investigatori sono sorti dalla comparazione tra la documentazione doganale e le caratteristiche fisiche del carico, costituito da pellame. All'esito dei controlli eseguiti, i finanzieri e i funzionari della Dogana di Gioia Tauro hanno contato, all'interno di cinque borsoni abilmente occultati, 198 panetti di droga.

PROVINCIA: REGGIO CALABRIA CITTÀ A 12 STELLE


Prestigioso riconoscimento europeo al Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi

La sala della presidenza del Congresso dei Poteri Locali e Regionali d’Europa ha ospitato la premiazione delle “Città a 12 Stelle” per le iniziative svolte durante la “Settimana della Democrazia degli Enti Locali 2012”.
Tra le città premiate quali esempi positivi di inclusione sociale e di promozione dei Diritti Umani, subito dopo Bruxelles è stata apprezzata la Provincia di Reggio Calabria.
Il prestigioso riconoscimento consegnato al presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi dalla coordinatrice croata, già sindaco di Dubrovnik Mrs SUICA Dubravka, è frutto del lavoro svolto dall’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria in collaborazione con l’Amministrazione Carceraria, il Ministero della Giustizia, e varie associazioni del territorio. Nell’intervento del presidente Eroi è stato evidenziato l’importante ruolo svolto dall’USRC di Reggio Calabria che ha coinvolto le scuole del territorio provinciale grazie alla dottoressa Nappa ed alla Professoressa Siclari che hanno coinvolto nel progetto tantissimi ragazzi. Sempre il Presidente Eroi poi ha preannunciato che per il 2013 Reggio Calabria sarà in grado di produrre un importante lavoro atteso che è in fase di definizione il gemellaggio con la Provincia di Oswiecim e visti i contatti con l’Unione delle Comunità Ebraiche d’Italia. I temi dell’antisemitismo, dell’inclusione, dell’omofobia e della violenza dei minori saranno trattati tutto il 2013 e culmineranno nella settimana dal 14 al 20 ottobre 2013 con il coinvolgimento del Consiglio d’Europa, della Polonia, della Francia e della Turchia che è interessata ad un progetto di gemellaggio sulle città metropolitane di Reggio Calabria e Istanbul (distretto di Beyoğlu).
Siamo al centro del Mediterraneo - ha concluso il Presidente Antonio Eroi - e vogliamo svolgere il ruolo che la nostra posizione e la storia ci ha dato, ovvero quello di porta all’Europa dei paesi dell’Africa e del Medio Oriente. Tuteleremo i diritti umani e diventeremo, pur se la più piccola in termini di cittadini, una delle migliori Città Metropolitane.

DOPING: OPERAZIONE NAS, 6 ARRESTI E 22 PERQUISIZIONI

Firenze, 22 mar. - (Adnkronos) - Cinquanta carabinieri dei Nas e altrettanti militari dell'Arma territoriale, in Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, e Calabria, stanno eseguendo, su disposizione del gip del Tribunale di Massa, Giuseppe Laghezza, 6 arresti (4 in carcere e 2 ai domiciliari), 10 obblighi di presentazione alla Polizia Giudiziaria, e 22 perquisizioni locali e personali. Nell'indagine, denominata "Amateur" e coordinata dalla Procura della Repubblica di Massa sono indagate 25 persone (7 in stato di liberta') responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere dedita al traffico ed al commercio di sostanze vietate per doping, ricettazione, assunzione di sostanze dopanti, esercizio abusivo della professione medica e truffa ai danni dello Stato. I dettagli dell'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terra' alle ore 11 presso la Procura della Repubblica di Massa, Piazza De Gasperi 1.

giovedì 21 marzo 2013

REGGIO CALABRIA: ALBERO SU BINARI PER FORTE VENTO, TRAFFICO SOSPESO PER 35 MINUTI

Reggio Calabria, 21 mar. (Adnkronos) - Un albero caduto sui binari ha bloccato la circolazione ferroviaria oggi tra Condofuri e Marina di San Lorenzo, sulla tratta Catanzaro Lido-Reggio Calabria. Il forte vento ha sradicato l'albero che e' andato a posarsi sui binari. La circolazione e' rimasta sospesa dalle 13.25 alle 14.10. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno liberato la sede ferroviaria e ripristinato la regolare circolazione. Il treno regionale Reggio Calabria-Roccella Jonica delle 13.05 ha registrato 35 minuti di ritardo. Sempre sulla stessa linea, a causa del forte vento, il treno regionale Catanzaro Lido- Reggio Calabria delle 12.05 ha registrato un lieve ritardo per la presenza di un tronco vicino alla sede ferroviaria tra le stazioni di Bianco e Ferruzzano, rimosso dal personale di bordo. 

ADICO NEWS

Cipro, le banche restano chiuse. E la Bce prende tempo

file0002143477908
Le banche cipriote resteranno chiuse anche nella giornata di domani. Lo riferisce la tv statale, anche se dalla banca centrale non è ancora giunta alcuna comunicazione ufficiale in proposito.
Secondo la fonte, la serrata degli istituti di credito dell’isola proseguirà “almeno” fino a giovedì ma, dal momento che lunedì prossimo sarà un giorno festivo a Cipro, non ci sarebbero possibilità che l’attività riprenda prima del 26 marzo.
Intanto …
[leggi tutto]

CASTROVILLARI – ANCHE LA XXI ^ EDIZIONE DELLE FUCARIN’I SAN GISEPPU COINVOLGE CON SUCCESSO DI PRESENZE”


Anche la 21^ edizione delle “Fucarin’i San Giseppu e della Sagra d’i laghin’e ciciri” e la 19^ del Torneo di Calcio Memorial “ Giovanni Visciglia”, organizzati  dall’Associazione Culturale Gruppo Folcloristico “Città di Castrovillari e patrocinati dall’Amministrazione comunale si sono conclusi dopo aver coinvolto tanta gente.

“La gara  “d’i fucarini”,  è stata vinta – comunicano il Sindaco , Domenico Lo Polito, ed il presidente dell’Associazione, Antonio Notaro-  dai cittadini del quartiere di Via Silvio Saraceni, per come hanno saputo preparare ed allestire la serata, tra  la realizzazione del  falò, l’animazione e l’offerta gastronomica, caratterizzata da una serie di piatti tipici. A loro è andata la Coppa offerta dall’Amministrazione municipale.
Il secondo posto è stato raggiunto dai cittadini di Contrada Bianchino per l’offerta enogastronomica e per aver saputo animare la serata. Il terzo posto è andato a via Albidona per la realizzazione del falò e l’offerta gastronomica.”

I premi, dopo una valutazione, sono stati consegnati nella Sala delle rappresentanze del Comune, al primo piano di palazzo Gallo, alla presenza del Presidente Notaro, dalla Giuria che era composta dal Sindaco Lo Polito, dal Vice, Carlo Sangineti, dai consiglieri comunali Lucio Rende ed Anna De Gaio, dall’Assessore Provinciale Leonardo Trento e da tre cittadini : Fedele Russo, Alfonso La Via e Antonio Carino.
Il 19^ Torneo  di Calcio “Memorial Giovanni Visciglia”, invece , è stato vinto dalla squadra “Gli Amici di Giovanni”.
Un’ occasione- aggiungono Lo Polito e Notaro -  che ha dato l’opportunità agli abitanti di socializzare.”

Particolare interesse ha riscosso pure la sagra “ D’i Laghini e ciciri” con degustazioni, offerte gratuitamente in piazza Dante dall’Associazione culturale Gruppo Folclorico “Città di Castrovillari” .

“L’appuntamento hanno dichiarato inoltre Lo Polito e Notaro-   ha rappresentato, ancora una volta,  la capacità della gente di essere ancora interprete di questi momenti e di valorizzare quelle forme di ritualità che  persistono nella  nostra tradizione e che si vuole perpetuare, consapevoli del ruolo che hanno. Con queste ragioni l’Amministrazione comunale e l’Associazione “Città di Castrovillari” hanno inteso ancora una volta  coinvolgere  i rioni nella preparazione dei tradizionali falò”. 

Innovazione: Profumo lancia Social Innovation

Roma, 21 mar. (Adnkronos) - La governance della ricerca e dell'innovazione per il Paese muovono nuovi passi. Partendo anche da progetti di studio mirati a "proposte emerse 'dal basso'", da proposte dei cittadini. Programmi di ricerca e innovazione selezionati attraverso bandi per "rispondere a bisogni sociali identificati questa volta anche dalla popolazione piu' giovane", dagli under 30. E' questa la visione della Social Innovation Agenda italiana lanciata oggi dal ministro dell'Istruzione, Universita' e ricerca, Francesco Profumo, nel corso di un incontro al Miur, un quadro di indirizzo nato in un anno di attivita' in cui sono gia' stati attivati 97 progetti per 75mln di euro. La nuova governance del Miur, ha spiegato Profumo, in questo anno di lavoro ha dato particolare rilievo al ruolo 'sociale' dell'investimento in ricerca, all'idea cioe' che ogni euro di risorse pubbliche investite puo' e deve avere un 'ritorno', una ricaduta a livello 'sociale', per contribuire alla soluzione di bisogni e problemi presenti nella societa' e nelle comunita' in cui viviamo. E dalle parole a i fatti. Tra le iniziative di ricerca e innovazione che hanno caratterizzato l'azione del Miur sotto la guida del ministro Profumo, e che hanno tracciato il solco su cui si costruira', per la prima volta in Italia, la Social Innovation Agenda, particolare rilievo ha assunto l'attenzione dedicata al ruolo 'sociale' dell'investimento pubblico in ricerca. Sotto questo profilo, e' stato sottolineato nel corso dell'incontro, dopo il bando Social Innovation Pon, dedicato alle quattro regioni della Convergenza (Sicilia, Puglia, Campania e Calabria) e la presentazione dei relativi progetti approvati nel giugno 2012, sono stati selezionati 40 progetti nell'ambito del bando Social Innovation Nazionale, dedicato cioe' a tutte le regioni d'Italia, e sempre rivolto ai giovani innovatori con meno di 30 anni. Le idee selezionate, e' stato sottolineato ancora nell'incontro al Miur, hanno l'obiettivo di offrire soluzioni innovative ai problemi legati a territorio, all'invecchiamento della societa', l'architettura sostenibile, il welfare, la domotica, i servizi della pubblica amministrazione, la salute, la scuola, la gestione delle risorse idriche, il patrimonio culturale, l'ambiente e la mobilita'. Tutti temi vicini alle esigenze delle persone. Il costo complessivo dei progetti e' di circa 25 milioni di euro, mentre il costo di ciascuna iniziativa non potra' superare il milione di euro. Le iniziative previste coinvolgeranno 121 soggetti, tra universita', enti di ricerca e aziende. L'eta' media dei giovani innovatori promotori dei progetti e' di 27 anni. Complessivamente, considerando anche il precedente bando rivolto alle regioni Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, il Ministero, a fronte di uno stanziamento di risorse pubbliche pari a 65 milioni di euro, ha attivato in un anno di lavoro ben 97 progetti di Social Innovation, per un costo di circa 75 milioni di euro. I giovani innovatori coinvolti sono stati 430. L'eta' media e' di 27 anni. Il Miur ha inoltre, di recente, stanziato ulteriori 7 milioni di euro nell'ambito del Bando Start-Up, dedicati espressamente al tema della Social Innovation. Cosi', a partire dalle esperienze realizzate dagli Usa, dove il Presidente Obama ha istituito nel 2009 l'Office of Social Innovation, e delle Istituzioni europee, anche l'Italia ha cominciato a tracciare la sua via alla Social Innovation, in quanto espressione di cittadinanza attiva, creativita' e organizzazione della societa' civile, delle comunita' on line e dell'imprenditoria capace di generare soluzioni innovative alle nuove sfide sociali e ambientali. "L'asciamo in eredita' un lavoro fatto in cui si e' incardinato un nuovo metodo con richieste pubbliche dal basso per produrre innovazione attraverso la ricerca" ha sottolineato Profumo.

Alla Città dei ragazzi cala il sipario sulla prima edizione de “Il cinema racconta la ricerca”. L’Istituto comprensivo di via Negroni raccoglie per BNL Telethon quasi 1500 euro


Ai quasi 11 milioni di euro che il gruppo Bnl ha raccolto nel 2012 in tutta Italia, per la maratona Telethon a sostegno della ricerca scientifica contro le malattie genetiche, vanno da oggi sommati i quasi 1500 euro raccolti dall’Istituto comprensivo “Cosenza III” di via Negroni, consegnati questa mattina, con un assegno gigante, in perfetto stile signor Bonaventura, nel corso della manifestazione conclusiva dell’iniziativa “Il cinema racconta la ricerca”, svoltasi nello scrigno giallo della Città dei Ragazzi e promossa in partenariato tra Assessorato alla scuola del Comune di Cosenza, BNL Telethon, Istituto comprensivo di via Negroni e Associazione culturale “Samizdat” di cui sono responsabili Francesco Vilotta e Francesco Gallo, due filmakers cosentini da cui l’idea è partita nel dicembre scorso.
Il progetto-pilota de “Il cinema racconta la ricerca” ha coinvolto gli alunni delle terze classi della scuola media “Nicola Misasi” che fa parte dell’Istituto comprensivo di via Negroni, in un percorso di conoscenza che ha avvicinato gli studenti alla ricerca scientifica, prima attraverso la visione di alcuni film a tema (tra gli altri “A Beautiful mind”, “L’olio di Lorenzo” e I ragazzi di via Panisperna”) e poi incontrando direttamente alcuni ricercatori. L’obiettivo è stato quello di rendere i ragazzi sostenitori consapevoli e di farli partecipare alla gara di solidarietà a favore della ricerca per combattere le malattie neuromuscolari, come la distrofia, e le altre malattie degenerative.
La manifestazione di questa mattina, in uno scrigno giallo della Città dei Ragazzi pieno di studenti, è stata aperta dall’Assessore alla formazione della coscienza civica e alla scuola del Comune di Cosenza Marina Machì che, esprimendo l’auspicio che il progetto possa, dopo il successo ottenuto, essere esteso ad altre scuole a livello nazionale, ha sottolineato come “avvicinare i ragazzi al mondo della ricerca significa considerare quest’ultima non come qualcosa di astratto, ma come un percorso che abbia delle ricadute fondamentali sulla vita delle persone. Non esiste soltanto la ricerca medica – ha detto ancora l’Assessore - ma una pluralità di campi di ricerca, da quella scientifica a quella umanistica”. Marina Machì ha riconosciuto inoltre il ruolo fondamentale del cinema. “Il mezzo cinematografico ha dalla sua il vantaggio di avvicinare a determinate tematiche che altrimenti risulterebbero ostiche. Il cinema è importante non solo come mezzo, ma anche come fine. I ragazzi, infatti, hanno imparato qualcosa di più anche sul cinema, diventando spettatori consapevoli e la consapevolezza del mezzo è molto utile anche alla consapevolezza del messaggio.”
Per il gruppo BNL ha partecipato alla manifestazione il responsabile di BNL Telethon di Campania e Calabria Salvatore Chiefalo che ha sottolineato con fierezza ed orgoglio, tutti calabresi, il fatto che il progetto “Il cinema racconta la ricerca” sia partito proprio dalla nostra regione e come il Sud sia sempre stato ai primi posti  nella raccolta Telethon. Circostanza quest’ultima confermata anche da Domenico Finizio, direttore del gruppo agenzie di Cosenza di BNL.
Dati alla mano, Finizio ha ricordato che le cifre ragguardevoli che hanno segnato la raccolta nel 2012 in Calabria e in provincia di Cosenza. Nella regione la raccolta di fondi ha raggiunto i 300 mila euro, in provincia di Cosenza sono stati, invece, raccolti 75 mila euro.
“Numeri – ha detto Finizio - che hanno un significato ancora più importante, perché arrivano in un momento in cui il Paese ha difficoltà economiche significative.” Finizio ha ricordato anche l’importante anniversario del centenario di BNL che ricorre proprio quest’anno, essendo stato il gruppo bancario fondato il 15 agosto del 1913.
Dopo il successo del progetto-pilota il giovane filmaker dell’Associazione Samizdat Francesco Vilotta non ha dubbi sulla sua prosecuzione. “Lo esporteremo in altre regioni d’Italia – ha affermato durante la manifestazione - Speriamo diventi programma ministeriale, perché è un nuovo modo di fare scuola e consente di veicolare al meglio i messaggi sulla ricerca, contribuendo a far arrivare ai ragazzi problematiche altrimenti guardate con diffidenza. Nel nostro caso, abbiamo creato una coscienza, lavorando sulla conoscenza e l’interesse dei ragazzi ci ha fatto capire di aver imboccato la strada giusta.”
Ospite della manifestazione di questa mattina anche Giancarlo Vivone, dell’Associazione culturale “Manager Zen” che ha nelle sue corde e tra i suoi obiettivi quelli di far sì che i managers, soprattutto quelli orientati verso il cambiamento e la ricerca, si dedichino al volontariato e a progetti di solidarietà.
“Ci ispiriamo – ha detto Vivone - alla divulgazione della responsabilità sociale d’impresa. A Cosenza stiamo facendo una sorta di sperimentazione attraverso un progetto di adozione professionale, che prevede una sorta di controtendenza rispetto alle fughe di cervelli di cui tanto si parla. In altri termini,  managers a livello nazionale su base volontaria decidono di adottare giovani laureati e laureandi calabresi da avviare ad attività imprendoriali sul posto.”
La grande valenza del progetto “Il cinema racconta la ricerca” e i suoi risultati più che soddisfacenti sono stati, infine, evidenziati da Marina Del Sordo, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di via Negroni. “E’ stato entusiasmante – ha rimarcato. La comunità scolastica ha iniziato quasi giocando sulla multidisciplinarietà. Più che innovativo, l’approccio metodologico del cinema è stato attrattivo, perché rendersi conto di attraversare alcune vite reali, come ad esempio quelle dei ragazzi di via Panisperna, ha significato aver aggiunto alle competenze da sviluppare in vista degli esami, una ricchezza particolare.”

Regione: Talarico (Idv), abolire figura garante caccia

(ASCA) - Reggio Calabria, 21 mar - Mimmo Talarico, consigliere regionale della Calabria, dell'Idv, ha presentato una interrogazione a risposta immediata al Presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Scopelliti e all'assessore all'Agricoltura, Michele Trematerra, ''in ordine alla nomina del Garante della Caccia per sapere quali effettive attivita' amministrative, di controllo e di coordinamento, ha svolto il Garante per l'esercizio venatorio dal momento della sua istituzione fino ad oggi e se non sia il caso di abolire detta figura, valutata la sua non indispensabilita' ai fini del monitoraggio sull'attivita' venatoria, che, con ogni evidenza, potrebbe essere svolto da personale, certamente qualificato, in forza al Dipartimento N* 6. Per tale incarico sarebbe stato stabilito un compenso annuo pari a 80 mila euro, come risulterebbe dall'impegno di spesa corrispondente e che e' decisamente in contrasto con altre misure recentemente adottate dall'Ente, volte a sfoltire il numero di consulenze esterne ed a ridurre la spesa per il mantenimento di enti sub regionali''. 

Castrovillari: Lavoro, assessore Castagnaro alla giornata informativa regionale


Il Comune di Castrovillari in qualità di ente capofila del Piano Locale per il Lavoro, denominato ”Neos POL.J.S.”, che guarda come gli altri a suscitare occasioni di lavoro tra i giovani attraverso più percorsi, ha presenziato, presso il Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, con l’Assessore Giovanna Castagnaro, accompagnata dallo staff incaricato della progettazione, individuato nel Gal Pollino Sviluppo Scarl, alla cui guida vi era Francesco Arcidiacono, ai Laboratori “accompagnati”, predisposti  per la partecipazione al Bando regionale.”
Lo ha reso noto il Sindaco del capoluogo del Pollino, Domenico Lo Polito, sottolineando la valenza di questa partecipazione, per il comprensorio e la città, che offrirà alle giovani capacità opportunità nel lavoro, legate alle risorse ed opportunità presenti.

La giornata in-formativa dal titolo “L’idea progettuale prende forma”spiega l’Assessore Castagnaro- , da cui è emerso chiaramente come il PLL “Neos POl.J.S.” sia in sintonia con gli obiettivi (capacità dei territori di fare comunità) e le finalità (competitività ed innovazione dei mercati locali in una prospettiva estera) del bando, ha fatto emergere  come i 39 Comuni partner, esprimono un territorio forte e coeso a tal punto da meritare l’accezione di maturo.”

Gli enti locali, ed i Comuni in particolare, rivestono nella definizione del Piano un ruolo importante perché sono deputati ad interpretare le istanze di sviluppo del territorio attraverso l’applicazione di un approccio partecipato, fatto di incontri itineranti, come sta già avvenendo nel nostro comprensorio  e di Tavoli istituzionali di concertazione.

Di conseguenza, è risultato chiaro sin da subito il principio - aggiunge l’Assessore Castagnaroper cui tanto più ampio e omogeneo è il territorio rappresentato in ciascun PLL, tanto più facile sarà individuarne i limiti di crescita economica i quali, paradossalmente, attraverso l’applicazione dello strumento, potranno costituire il punto di forza ideale su cui intessere il rilancio delle eccellenze locali.”
Non a caso il “gioco di squadra”, innescato tra gli attori ed i soggetti influenti nei confronti di un'iniziativa economica, coinvolti- precisano Lo Polito e Castagnaroè il punto di forza della rete sapientemente attivata, che non è destinata ad esaurirsi nel PLL ma a perdurare nell’ottica di quel “filo rosso” che permetterà al nostro territorio di riacquistare il suo ruolo baricentrico a livello regionale, ambendo al raggiungimento delle finalità di crescita intelligente, solidale e sostenibile contenute nel programma Europa 2020.

Ecco perché è fondamentale che quanti , residenti nei Comuni che partecipano, aderiscano al Piano attraverso la compilazione della manifestazioni d’interesse scaricabile dal sito www.galpollino.it aperte ai giovani neo – laureati.
“Un’occasione concretaconcludono il Sindaco Lo Polito e l’Assessore Castagnaro- per il rilancio condiviso delle realtà comprensoriali e dei soggetti che vi risiedono. Questi ultimi alla ricerca di occasioni che possano coniugare le proprie aspirazioni con l’esistente che, di fatto,  non manca di nulla per poter creare occupazione stabile.

Manganelli: il ricordo dell'ex questore Speranza

(ASCA) - Reggio Calabria, 21 mar - ''Con la scomparsa di Antonio Manganelli l'Italia perde uno straordinario servitore dello Stato, una persona leale e perbene, un professionista''. Cosi' Vincenzo Speranza, ex questore di Reggio Calabria, ricorda il prefetto e capo della Polizia, deceduto ieri. ''In questi momenti - dice Speranza - ricordo l'impegno di Manganelli quando era primo dirigente del Servizio centrale operativo (Sco) a Roma. Fin dal 1990, quando io ricoprivo l'incarico di dirigente della squadra mobile e della Criminalpol di Reggio Calabria, in occasione della lotta alle cosche che si erano organizzate per rapinare i tir in viaggio dal Nord al Sud del Paese e, soprattutto, in occasione del sequestro di Roberta Ghidini, quando Manganelli a Brescia ed io nella Locride abbiamo coordinato le attivita' investigative, concluse in tre mesi con la liberazione della ragazza. Tra di noi c'e' sempre stata grande collaborazione, anche a Catania, quando furono raggiunti una serie di brillanti risultati, primo fra tutti l'arresto del boss Benedetto Santapaola. Ricordo con affetto e commozione - conclude Speranza - l'uomo e il funzionario di polizia. Una persona franca, capace di mantenere, con correttezza, rapporti umani di grande slancio. Un galantuomo, che manchera' all'Italia''.

Reggio Calabria: La Polizia sequestra postazioni pc ed apparecchi di gioco


Nei giorni scorsi, in Reggio Calabria, personale della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, nell’ambito di un servizio di controllo svolto secondo le direttive del Questore della Provincia dott. Guido Nicolò  LONGO e disposto dal Ministero dell’Interno, finalizzato a verificare il rispetto delle norme a tutela dei minori e il possesso delle prescritte autorizzazioni relative agli apparecchi da intrattenimento di cui all’art. 110, comma 6 lett. a) e b) del T.U.L.P.S., ha effettuato diversi controlli presso alcuni esercizi pubblici.
In particolare il personale di Polizia ha provveduto al sequestro penale di 7 postazioni con personal computer installate presso l’Associazione Sportiva “ALTA QUOTA” di L. P., sita in Via Carlo Alberto di questo centro. Le citate apparecchiature consentivano l’accesso al sito web di un bookmaker straniero denominato www.betuniq.com, privo di concessione. Nella stessa operazione sono stati sequestrati amministrativamente n. 4 apparecchi da divertimento e intrattenimento, privi della necessaria autorizzazione all’installazione. 

Grave atto intimidatorio ai danni del Comune e dell’intera collettività castrovillarese


Durante la notte , intorno alle ore 24, un’autovettura di proprietà dell’Ente, parcheggiata sotto gli Uffici comunali di palazzo Gallo, ove ha sede  anche quello del Sindaco,è stata data alle fiamme.
Non si conoscono  le ragioni dell’atto delinquenziale, ma sono già in corso  le indagini delle autorità.
Quello che è certo e che un atto di tale rilevanza rappresenta un grave attentato contro il patrimonio comunale, il bene comune e, probabilmente, contro gli stessi organi istituzionali.
Un atto di questo tipo si inserisce in un contesto di criminalità, che la nostra comunità ha sempre combattuto e, così, continuerà a fare.
Ecco la ragione per la quale si chiede, con determinazione, alle Forze dell’Ordine di individuare i responsabili di questo vile gesto, ripristinando, immediatamente, le regole del vivere civile che hanno sempre contraddistinto la comunità castrovillarese.
A questi delinquenti l’Amministrazione comunale manda a dire che ancora , con maggiore forza, continuerà a perseguire scrupolosamente il principio di legalità, rispedendo al mittente ogni forma diretta o indiretta d’intimidazione.”

mercoledì 20 marzo 2013

PROVINCE: CROCETTA, LA SICILIA CAMBIA SISTEMA "SCIUPA-SCIUPA"

(AGI) - Palermo, 20 mar. - "Quello che si fa oggi e' storico non perché vogliamo dare valenza storica all'eliminazione delle Province ma e' storico che un Parlamento che dice no a una serie di consiglieri provinciali che si vogliono candidare, tagliando i costi e attuando la spending review". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, intervenendo in Aula a Palazzo dei Normanni prima del voto finale sull'abolizione delle Province. "Nella migliore delle ipotesi si costituiranno da 12 a 15 consorzi, piu' le tre citta' metropolitane, Palermo,Messina e Catania che salviamo da default. La verita' e che chi critica vuole una Sicilia dello sciupa-sciupa, mentre noi vogliamo cambiare", ha aggiunto Crocetta. 

ADICO NEWS


Agcom, gli italiani abbandonano la rete fissa, 96 miliardi di sms e vola il traffico dati

cellulare
Più sim affari e meno private, ma traffico telefonico, dati ed Sms in aumento. Questo il quadro della telefonia a dicembre 2012 così come emerge dall’Osservatorio trimestrale dell’Autorità per le tlc. Rispetto allo scorso anno le sim sono aumentate nel complesso di 400mila unità: risultano però in calo le sim residenziali (-307mila) e in aumento quelle affari (+700mila circa). In linea con la grande diffusione degli smartphone, scende il numero delle sim prepagate…
[leggi tutto]