Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 19 marzo 2013

Provincia RC: riunione tavolo tenico svincolo Bagnara


Prima verifica degli impegni assunti dal presidente dell’Anas Pietro Ciucci sullo svincolo di Bagnara della Salerno – Reggio Calabria. Rispetto alla riunione, svoltasi ad inizio d’anno in Prefettura,  l’apposito tavolo tecnico ha monitorato lo stato dell’arte dei tre impegni specifici: il ripristino e la messa in sicurezza delle bretelle, l’ammodernamento e la messa in sicurezza  del tratto di strada Bagnara – Sant’Eufemia – Sinopoli e la realizzazione del nuovo svincolo.
Al tavolo tecnico convocato dal presidente della Provincia Giuseppe Raffa hanno preso parte l’assessore regionale ai Trasporti  Luigi Fedele, i sindaci di Sant’Eufemia  Domenico Creazzo e di Sinopoli Luigi Chiappalone, il vice sindaco di Bagnara Giuseppe Spoleti, l’assessore provinciale all’Urbanistica Giuseppe Pirrotta e una delegazione del Comitato “Svincolo di Bagnara” guidata dal presidente  Vincenzo Saccà. 
Alla prima scadenza degli impegni, quella del 15 marzo,  che prevedeva l’inizio lavori  relativi al ripristino delle bretelle, il tavolo tecnico ha preso atto che, al momento,  sono stati avviati solo alcuni lavori di falciatura delle erbe e l’abbattimento di qualche albero. La discussione è andata avanti nel solco della condivisione delle strategie, che vedono impegnati la Provincia, la Regione,  i Comuni interessati e Comitato,  tese a  stimolare l’Anas del presidente Ciucci a mantenere gli impegni e  rispettare il crono programma  degli interventi.
“ Con l’incontro – ha detto Raffa al termine del tavolo tecnico -  abbiamo rivolto un ulteriore invito   all’Anas affinché faccia presto e bene rispetto agli impegni assunti  nella riunione  svoltasi all’inizio dell’anno e presieduta dal prefetto Vittorio Piscitelli.  Nel programma, a suo tempo varato,  vi sono esigenze ineludibili delle popolazioni del posto. Da parte dell’Amministrazione Provinciale – ha detto ancora – è stata  ribadita la massima disponibilità a fornire  anche un supporto tecnico  all’Anas, peraltro già promesso nel corso della riunione prefettizia. A giorni  effettueremo un sopralluogo  assieme ai Sindaci, alle realtà locali  e allo stesso Comitato,  per vigilare  sulla fase di progettazione, iniziando da quella preliminare,   per l’ammodernamento  del tratto di bretella  che collega l’attuale svincolo ai centri abitati di Sant’Eufemia e Sinopoli”.
Per l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Fedele,  l’incontro di questa mattina è stato importante per “tenere alta l’attenzione su un’opera primaria per il territorio e sollecitare l’Anas al rispetto degli impegni assunti,   senza ulteriore  perdita di tempo:  innanzitutto,   con l’ammodernamento e la messa in sicurezza delle bretelle, poi con i lavoro per il collegamento con S. Eufemia e Sinopoli. Ma la nostra grande attenzione rimane  sulla progettazione del nuovo svincolo. Siamo fiduciosi – ha concluso Fedele -  rispetto agli impegni assunti da Pietro Ciucci, ma resteremo vigili  e attenti perché riteniamo  improcrastinabile  la realizzazione di queste opere”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.