Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 30 marzo 2013

Reggio Cal.: confisca e parziale sequestro su procedimento Rumbo


Personale del Commissariato di P. S. di Siderno (RC) ha dato esecuzione al decreto di confisca e parziale  dissequestro n. 14/13 Provv., emesso il 12.12.2012 e depositato il 14.03.2013 dal Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione, nell’ambito del procedimento n. 241/11 R. G. M. P., nei confronti di Riccardo RUMBO, nato a Siderno (RC) il 25.11.1962 e ivi residente.

         Il provvedimento in questione trae origine da una proposta personale e patrimoniale avanzata dalla Questura di R. C. il 4.10.2011, già sfociata in un decreto ablatorio emesso il 18.10.2011, che aveva condotto al sequestro di aziende, fabbricati e terreni.

         Il RUMBO era stato arrestato nell’ambito dell’operazione denominata “Bene Comune-Recupero”, insieme ad altri 52 soggetti ritenuti responsabili di avere costituito la consorteria “RUMBO-GALEA-FIGLIOMENI”, attiva in Calabria e al di fuori dei confini nazionali, in Canada, strettamente collegata al clan COMMISSO di Siderno e dedita al controllo mafioso del territorio ed alla commissione di una serie di delitti tra cui estorsioni, delitti contro la persona, intestazione fittizia di attività economiche a prestanome, riciclaggio e traffico di sostanze stupefacenti.

         Tale operazione è da ritenersi un troncone dell’operazione “Crimine” ed ha avuto il merito di avere maggiormente focalizzato l’attenzione sulla criminalità organizzata radicata in Siderno ed incardinata nell’ambito del cd. Mandamento Ionico.

         L’odierno decreto applica al RUMBO la misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per la durata di anni 4 e dispone la confisca dei seguenti beni:
·     Patrimonio aziendale della ditta individuale RUMBO Santo “I viaggi di Litta” – agenzia viaggi;
·     Patrimonio sociale e quote della “Idea Sviluppo S. a. s. di CONGIUSTA Santo e C.” avente ad oggetto l’acquisto, la gestione e la permuta di fabbricati di qualsiasi natura;
·     Patrimonio sociale e quota sociale della “Colorando Srl” avente quale oggetto sociale l’import-export di materiali per l’edilizia;
·     Patrimonio sociale e quote sociali della “Euroceramiche di FIGLIOMENI Giuseppe e C. S. a. s.”, avente ad oggetto lavori edili e la vendita di materiale edile. Arredamenti bagno, rubinetterie e simili;
·     Terreno intestato alla società “Idea Sviluppo S. a. s. di CONGIUSTA Santo e C.”.

Il valore complessivo dei beni confiscati ammonta a circa 500 mila euro.

venerdì 29 marzo 2013

Provincia RC: dichiarazione del Presidente della Provincia Giuseppe Raffa


“Prendo atto della decisione dell’assessore Gaetano Rao di autosospendersi dall’attività istituzionale ed assumo  da subito le deleghe  fino ad oggi  di sua competenza (Agricoltura, Caccia, Pesca, Emigrazione e Immigrazione). Quella di Rao, senz’altro, è una decisione responsabile, tesa a salvaguardare l’immagine della Provincia e per evitare eventuali speculazioni di natura politica e personale.  Resto in fiduciosa attesa dell’evoluzione dei procedimenti amministrativi che, prossimamente,  dovranno essere assunti dalla competente autorità. Sento il dovere di evidenziare che l’assessore Rao, fino ad oggi, ha dimostrato capacità amministrativa  e,  sulla scia  dell’impronta  di legalità che ho conferito all’Ente che presiedo,  si è contraddistinto  nella rigorosa gestione dei settori di sua competenza,  avviando percorsi amministrativi virtuosi e recuperando risorse pubbliche”.   

Reggio C.: Polizia, un arresto a Cittanova per furto


Nella serata di ieri, nel corso di mirati servizi del controllo del territorio ed in particolare nei pressi dell’esercizi commerciali, personale della Squadra Volante del Commissariato di P.S. di Cittanova, procedeva all’arresto del cittadino di nazionalità marocchina CHAIBI Mounir, di anni 33, abitante in Cittanova, per furto aggravato. Nello specifico il predetto veniva sorpreso a rubare bevande alcoliche ed altri prodotti di non primaria necessità, all’interno dell’esercizio commerciale “SIMPLY” di Cittanova. L’autorità giudiziaria competente, all’esito del rito direttissimo tenutosi nella mattina odierna, ne convalidava l’arresto.

Regione: La Giunta ha approvato le nuove direttive per il conferimento degli incarichi dirigenziali


La Giunta regionale – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – si è riunita sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali.

Su proposta dell’Assessore al Personale Domenico Tallini la Giunta ha approvato le nuove direttive per la disciplina delle modalità di conferimento, mutamento e revoca degli incarichi di funzione dirigenziale di livello generale e di livello non generale.
Sempre su proposta dell’Assessore al Personale è stato conferito alla dirigente regionale Paola Rizzo l’incarico di Dirigente Generale reggente del Dipartimento “Programmazione nazionale e comunitaria”, in sostituzione della dirigente Anna Tavano,  che è andata a ricoprire l’incarico di Dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture della Regione Lombardia. Al dirigente Felice Iracà, invece, è stato conferito l’incarico di Dirigente generale reggente del Dipartimento “Attività Produttive”, in sostituzione della Dirigente Mariagrazia Nicolò che è rientrata nei ruoli dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno per l’espletamento della funzione di Prefetto. 

SEL sulle società miste, Laura Cirella “Scongiuriamo la privatizzazione!”


“Il prossimo 4 aprile i Commissari di Reggio Calabria incontreranno nuovamente i rappresentanti sindacali di Multiservizi per un tavolo di confronto tecnico giuridico al fine di vagliare ogni ipotesi circa le sorti di Multiservizi.
Ai Commissari sento di compiere un appello: non procedete alla privatizzazione della Multiservizi, un’ipotesi che non solo non garantisce le sorti dei lavoratori ma rischia di lasciare la società in balia dell’attività delle organizzazioni criminali oltre che di replicare, in maniera esponenziale, gli errori del passato che hanno portato ad una gestione dei servizi fallimentare (costi enormi per il Comune e per i cittadini, bassa qualità dei servizi, mancanza di trasparenza, sistema clientelare nelle assunzioni, continua e improduttiva emorragia di denaro pubblico).
La fase di crisi che sta colpendo le società miste può essere considerata oggi come una opportunità. Ora vi è l’occasione di giungere ad una gestione pubblica dei servizi espletati dalla Multiservizi che risponda ai criteri di efficacia, efficienza ed economicità”, come recita l’articolo 114 del TUEL, che salvaguardi anche i livelli occupazionali.
Analogamente per Leonia, considerata la sopravvenuta interdittiva giunta dalla Prefettura, chiedo ai Commissari di scongiurare l’ipotesi di privatizzazione totale del servizio con l’affidamento a terzi.”

News da Crotone


CASTROVILLARI/STAGIONE TEATRALE COMUNALE. ECCO IL CARTELLONE”

Ecco il Cartellone della 14^ Stagione Teatrale comunale, di Castrovillari fortemente voluta dal Sindaco, Mimmo Lo Polito, e dall’intera Amministrazione comunale, che si svilupperà dal 3 aprile al 18 maggio nel teatro Sybaris  presso il Protoconvento francescano.
La stagione si aprirà, così,  mercoledì 3 aprile alle 21, con lo spettacolo “W l’Italia.it…noi non sapevamo, di Egidia Bruno e Marie Belotti, diretto e interpretato da Egidia Bruno; giovedì 11, alle 21, la Compagnia Ragli presenta “L’Italia s’è desta- un piccolo (falso) mistero italiano” scritto e diretto da Rosario Mastrota con Dalila Cozzolino, testo finalista al Premio Hystrio; domenica 14 aprile alle 18,30 ci sarà la pluripremiata compagnia Scena Verticale: in scena Dario De Luca e la Omissis Mini Orchestra; il 18 aprile alle 21 sarà la volta,poi, dell’associazione culturale Zahir con “Neoeroina”, scritto e diretto da Ernesto Orrico; “Un Sorriso per la città”, è lo spettacolo di sabato 20 aprile: uno spaccato di una famiglia (tipo) di Castrovillari; mercoledì 24 aprile verrà rappresentato “L’apocrifo – ovvero Demas il ladrone buono e il suo incontro con Gesù” di e con Fabio Pellicori, e con le musiche eseguite dal vivo da Franco Iannuzzi, Camillo Maffia e Nunzio Seminara; da sabato 20 a lunedì 29 aprile ci saranno le matinée dedicate alle scuole: “Il Sogno di Carlotta” e “Medico per forza” sono gli spettacoli scelti dal Teatro della Sirena di Giuseppe Maradei; sabato 27 aprile la Compagnia Mediterranea omaggia Nino Taranto con “La vita va presa con filosofia”, scritto, diretto e interpretato da Pippo Infante, affiancato dalla fisarmonica di Camillo Mafia; domenica 28, alle 18,30 verrà presentato il concerto per violino e piano a cura del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza; “Occhi a perdere –incubo premonitore” è lo spettacolo di sabato 4 maggio alle 21, dall’Edipo Re sofocleo e da “Navi a perdere” di Carlo Lucarelli, e la Compagnia che porta in scena il lavoro è“La Buffa Agitatori culturali”; domenica 12 maggio alle 18,30, il programma offre “’U Iettabannu” di Khoreia 2000, un tuffo nel passato, nel ricordo del civico banditore; il 18 maggio verrà presentato un nuovo lavoro della compagnia “J Pirrupajini” dal titolo “Chjchiti juncu…ca a chjna passi…!!!”,scritto e diretto da Mena Filpo, che propone spaccati di vita contadina umoristici degli anni ’20.
Contenuti i prezzi dei biglietti - ricorda, poi, Lo Polito -: sette euro per la platea e cinque per la galleria; ciò afferma la volontà dell’Amministrazione di voler dare a tutti l'opportunità di godere di questa Stagione, intrisa delle capacità di uomini e donne, e di messaggi importanti.”


-------------------------------------

CASTROVILLARI. IL 6 APRILE AL SYBARIS LA PRESENTAZIONE DEL LUNGOMETRAGGIO DI MIMMO PACE SULL’ARTISTA E PITTORE DEL NOVECENTO, ANDREA ALFANO ”

Per conoscere meglio il famoso castrovillarese Andrea Alfano,  nato nel  1879 e morto a Roma nel 1967, il maggiore ritrattista di Calabria e dalle geniali attitudini artistiche nonché, come scrisse Antonio Mancini nel 1906, per una Mostra dove era presente l’artista : ”qualità sincera  per amare  sempre di più l’arte che darà  tutto coll’entusiasmo del bello, del vero , del buono.”
Così, al teatro Sybaris, nel Protoconvento Francescano, dove molte delle sue opere alloggiano in bella vista  nella pinacoteca civica “alfaniana”, sull’intero lato nord, al primo piano dell’antico immobile, sabato 6 aprile, con inizio alle ore 16,30, si terrà la presentazione del lungometraggio, un interessante DVD, sulla figura di Andrea Alfano. “Ennesima iniziativa di Mimmo Pace, che l’ ha realizzata- precisa il Sindaco, Domenico Lo Polito- con la passione di sempre e come testimoniano i suoi lavori precedenti legati alle eccellenze naturalistiche, geomorfologiche e culturali del comprensorio.”

Con quest’opera Mimmo Pace si propone di celebrare e proporre, alle nuove generazioni, il grande Maestro Alfano, contribuendo a diffondere il suo messaggio artistico, culturale e umano.

Il DVD, della durata di un’ora e mezza circaspiega l’autore-, grazie ad un progetto tra ricerca e studio, attraverso una scrupolosa regia, supportata dalle moderne tecniche multimediali, offre sette capitoli, ognuno dei quali è fruibile con immediatezza, grazie alle selezioni sceniche previste nel menù. Alcuni di essi informano, con dovizia di particolari, sulla vita del Maestro, tra le sue inclinazioni  per la poesia e l’amore profondo per la pittura; altri, invece, creano un vero e proprio “catalogo digitale” delle opere custodite nella Pinacoteca Comunale ed in collezioni private.”
Un vero e proprio viaggio nella vita di Andrea Alfano, dove la creatività e la palpitante personalità dell’uomo e dell’artista, vengono espresse al meglio miscelando i fatti con i documenti e le opere.

Il lavoro è stato reso possibile anche per la collaborazione dell’attore Giuseppe Maradei, che con la sua esposizione accresce l’interesse del video, e dei docenti Adriana De Gaudio, fondamentale per la consulenza critico-letteraria, e Minella Bloise, quale voce narrante.

Insomma un lavoro interessante che esporterà nuovamente, oltre i confini regionali – sostiene il Sindaco, Domenico Lo Polito- , uno dei vanti espressivo - culturali castrovillarese e calabrese, nonché il più fecondo artista di Calabria, come lo ricordano le cronache storiche e di settore. Per questo – aggiunge il primo cittadino - l’Amministrazione Comunale ha inteso patrocinare l’evento, che è stato fatto coincidere con il “giorno di nascita” dell’insigne concittadino.”

Alla proiezione del filmato, seguiranno alcuni contributi di riflessione sulla personalità creativa di Alfano che verranno moderati dallo storico dell’arte,  Gianluigi Trombetti, e rappresentati dal Sindaco, Lo Polito, che porgerà anche il saluto agli intervenuti, dal delegato alla Cultura, il consigliere comunale Lucio Rende, dal già Sindaco della città, Gianni Grisolia, dal docente UNICAL, Vittorio Cappelli, che quando fu assessore alla cultura (dal 1998 al 2002) ampliò e diede appropriata sistemazione nel Protoconvento alla nuova pinacoteca “Alfano”, e dalla docente Adriana De Gaudio oltre che dall’autore Mimmo Pace che offre alla città questa sua nuova “fatica” editoriale.

'NDRANGHETA: SEQUESTRATI OLTRE 150 MLN A IMPRENDITORE

(AGI) - Reggio Calabria, 29 mar. - Dall'alba il personale del Centro Operativo della Dia e i carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria stanno eseguendo un decreto di sequestro a imprese, conti correnti e beni mobili e immobili, per un ammontare complessivo di oltre 150 milioni di euro riconducibili a un noto imprenditore contiguo alla 'ndrangheta. Il provvedimento e' stato emesso dal Tribunale di Reggio Calabria-Sezione Misure di Prevenzione su richiesta del procuratore aggiunto Michele Prestipino Giarritta e del sostituto procuratore Stefano Musolino della locale Direzione Distrettuale Antimafia. E' Rocco Musolino l'imprenditore che secondo l'accusa degli inquirenti della Dda sarebbe contiguo alla 'ndrangheta e a carico del quale Dia e carabinieri hanno eseguito il decreto di sequestro beni. Rocco Musolino, imprenditore nel settore boschivo a Santo Stefano d'Aspromonte, nel Reggino, qualche anno fa fu vittima di un tentato omicidio, ancora irrisolto, quando mentre percorreva a bordo di un'auto col suo autista una strada di montagna due individui gli si pararono davanti ed esplosero diversi colpi di fucile ferendo i due solo in modo lieve. 

Regione: Riunione dell'Ufficio di Presidenza per nuova organizzazione degli uffici

L’obiettivo prioritario  “è la riqualificazione,  improntata ad una maggiore efficacia ed efficienza,  della macchina amministrativa dell’Assemblea legislativa regionale, affinché possa affrontare le sfide del futuro”. Con questo proposito, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha  tenuto ieri  una lunga riunione durante  la quale si è discusso della nuova organizzazione degli uffici di Palazzo Campanella.  Il presidente Francesco Talarico, i vicepresidenti Alessandro  Nicolò e Piero  Amato ed i segretari-questori Giovanni  Nucera e Francesco  Sulla, hanno pienamente  concordato sull’urgenza di addivenire “ad una significativa razionalizzazione della spesa e, contemporaneamente, ad una maggiore efficienza del funzionamento dell’attività amministrativa che si traduca in risposte più  immediate ai bisogni della collettività. Nel progetto della nuova architettura burocratica, si terrà conto, comparativamente, di quanto sta avvenendo nelle altre Regioni italiane,  in presenza di una drammatica  crisi economica e sociale che esige dalle Istituzioni tagli ai costi della politica ed, insieme, nuovi modelli operativi che riducano la spesa e, al tempo stesso,   valorizzino il personale amministrativo”. L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale tornerà a riunirsi con all’ordine del giorno il medesimo argomento martedì 9 aprile .  “In una fase di spending review - ha puntualizzato il presidente Talarico -  che ha visto l’Assemblea operare corposi tagli ai costi della politica, ora è il momento di intervenire, rispettando le normative vigenti, sulla struttura burocratica, per modernizzarla e renderla competitiva nelle nuove sfide che le Regioni hanno davanti. L’obiettivo è avere in tempi rapidi una struttura burocratica dinamica,  aperta ed in grado di recepire le istanze dei cittadini”

giovedì 28 marzo 2013

Provincia RC: consegna defibrillatore a scuola calcio


La scuola calcio annessa al Centro Sportivo  e Culturale “Gi.A.Re.” di Melito Porto Salvo, da oggi, si è dotata  di  un defibrillatore semiautomatico.  Grazie all’Amministrazione provinciale, il centro  educativo  melitese si è messo in regola con il  decreto Balduzzi che   impone  a tutte le strutture sportive di dotarsi  di un defibrillatore.  La consegna è avvenuta nell’ufficio del presidente Giuseppe Raffa. A ritirare lo strumento è stata  la legale rappresentante del  sodalizio  Franca Agelica Ventura.
Nel corso della breve quanto significativa cerimonia, Raffa ha chiesto notizie sulla struttura  che è  regolarmente iscritta  all’Albo provinciale delle associazioni sportive. 

UNIVERSITA': NELLE REGIONI ARRIVANO "MESSAGGERI DELLA CONOSCENZA"

(AGI) - Roma, 28 mar. - Sono 113, provenienti da ogni parte del mondo, in prevalenza da Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania. I primi di loro arriveranno gia' nelle prossime settimane, per proseguire fino all'estate del prossimo anno. Sono i "Messaggeri della conoscenza": docenti e ricercatori di universita' internazionali che, attraverso il progetto omonimo porteranno, nelle universita' delle regioni meridionali della convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), le migliori pratiche della didattica e della ricerca.

REGGIO CALABRIA: CONCORSO DI IDEE PER VALORIZZARE MUSEO, PRESENTATI 78 PROGETTI PROMOSSO DAL MINISTERO PER LA COESIONE TERRITORIALE E INVITALIA

Reggio Calabria, 28 mar. - (Adnkronos) - La riqualificazione di alcuni spazi verdi o dell'area portuale, il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla 'ndrangheta, una guida interattiva multilingue e un festival internazionale di archeologia, giochi e applicazioni multimediali per smartphone, laboratori per i piu' piccoli o la creazione di pinacoteche o esposizioni itineranti. Sono solo alcune delle 78 proposte presentate a Invitalia sul bando 99ideas, Call for ReggioCalabria, alcune delle quali arrivate dall'estero. Il ''Concorso internazionale di idee per la valorizzazione del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria in riferimento al contesto culturale e territoriale della citta''' si e' chiuso oggi alle 12 con la presentazione di 78 progetti che vanno dai prodotti multimediali, alla mobilita' sostenibile, dalla comunicazione integrata alla didattica interattiva. Da domani e fino al 23 aprile, sara' possibile, collegandosi al portale www.99ideas.it , votare e condividere le idee che si ritengono migliori, piu' originali o piu' utili per lo sviluppo del territorio di Reggio Calabria In particolare si potra' esprimere il proprio gradimento cliccando sui tasti Like e Share. Contemporaneamente partira' il lavoro della commissione di valutazione che si riunira' a meta' aprile e avra' il compito di selezionare le migliori idee (fino a un massimo di 5) tra quelle presentate, che vinceranno un premio di tremila euro. Inoltre le idee che riceveranno il maggior numero di voti, oltre a quelle che saranno premiate, potranno ottenere una menzione speciale da parte della Commissione di Valutazione. Promosso dal ministro per la Coesione Territoriale-Presidenza del Consiglio dei ministri e attuato da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, il progetto 99ideas e' finalizzato ad attivare la partecipazione della collettivita' locale, nazionale e internazionale, per la definizione di idee a favore dello sviluppo socio-economico di alcuni ''luoghi'' del territorio italiano. Reggio Calabria, il Sulcis e Pompei sono i primi luoghi su cui si e' avviato il progetto pilota.

“CASTROVILLARI: AL VIA IL VOLONTARIATO INDIVIDUALE DI PUBBLICA UTILITA’ ”


Un volontariato che rilancia la nuova cultura del “lavoro”. Con una riunione tenutasi nella Sala di Rappresentanza, al primo piano di palazzo Gallo, dove ha sede il Comune di Castrovillari, presente il Vice Sindaco ed Assessore al Welfare, Carlo Sangineti, la dirigente agli Affari generali, la dottoressa Beatrice Napolitano, ed i Responsabili ai Servizi Sociali e Culturali dell’Ente, rispettivamente i dottori  Ugo e Fausto Ferraro, l’Amministrazione Lo Polito ha dato ufficialmente il via al volontariato individuale in attività di pubblica utilità.
Nella stessa si è proceduto alla sottoscrizione dell’accordo tra l’Amministrazione, rappresentata dalla dottoressa Napolitano, con 12 dei  14 beneficiari, essendo  due al momento assenti.
Questi, scelti attraverso un Avviso pubblico in seguito alla delibera di Consiglio comunale n.22 del 30 luglio 2012, verranno collocati presso i Servizi Sociali, la Pubblica Istruzione, i Servizi Amministrativi ed i  Lavori Pubblici. La loro attività, così, sarà di supporto ai servizi ed uffici previsti e si svolgerà  gratuitamente sino al 31 dicembre di quest’anno e  con la sola copertura dell’assicurazione contro gli infortuni.
L’iniziativa- ha ricordato il Vice Sindaco, Carlo Sangineti a margine della riunione- non solo rilancia l’dea di lavoro in quanto tale, nella quale viene  abbandonata  la concezione del lavoro  come “posto” per assumere  quella del lavoro come percorso, legato anche alle trasformazioni in atto, rivalorizzando, nello specifico di un ente, il “volontariato puro” come elemento importante per il governo della cosa pubblica. “Un fatto, insomma, nuovo che parte aggiunge - da una nuova cultura del lavoro e della solidarietà, per consentire di affrontare pure le modificazioni in atto con un “rigore”, oggi della spesa, e con una attenzione nuova per la difesa dei diritti fondamentali del lavoratore.”

M5S: GOVERNO 'IN FORMAZIONE' RIVEDA REGOLA RIGASSIFICATORI

(AGI) - Roma, 28 mar. - Il governo che si va formando riveda al piu' presto le regole sulle opere "ad alto impatto ambientale come i rigassificatori". I deputati calabresi del Movimento Cinque Stelle hanno firmato una mozione per impegnare il governo ad "invitare con urgenza il Ministero dell'Ambiente a revocare in autotutela le autorizzazioni concesse, riesaminando tutti i pareri acquisiti", riguardo al rigassificatore di Gioia Tauro (Reggio Calabria) e quello di Trieste.

'NDRANGHETA: OPERAZIONE "GENESI", CHIESTI 379 ANNI DI CARCERE

(AGI) - Vibo Valentia, 28 mar. - Pene per complessivi 379 anni di carcere sono stati richiesti dinanzi al Tribunale collegiale di Vibo Valentia dal procuratore della Dda di Catanzaro, Giuseppe Borrelli e dal pm antimafia Simona Rossi, al termine requisitoria nel maxiprocesso nato dall'operazione "Genesi" che vede imputate 43 persone accusate di far parte dei clan Mancuso di Limbadi, Galati e Prostamo di Mileto, Soriano di Filandari, Morfei di Dinami. In particolare, le richieste di condanna riguardano 28 imputati, mentre per gli altri 15 e' stata avanzata richiesta di assoluzione.  Le richieste di assoluzione, per quanto riguarda gli imputati della provincia di Vibo, interessano: Pantaleone Mancuso (cl. '47), detto "Vetrinetta", di Limbadi, Roberto Piccolo, di Nicotera, Vincenzo Barbusca e Fortunato Nardi, entrambi di Monsoreto di Dinami, Gaetano Galati, Francesco Mesiano, Francesco Elia, Andrea Curra', tutti di Mileto, Gaetano Soriano, Domenico Soriano, Francesco Soriano, tutti di Filandari. Per quelli residenti in provincia di Reggio Calabria, le richieste di assoluzione riguardano: Antonio Albanese di Candidoni, Francesco Nesci e Antonio Fazzari, entrambi di San Pietro di Carida'. Queste, invece, le singole richieste di condanna: Luigi Mancuso, 27 anni; Giuseppe Mancuso, 27 anni; Diego Mancuso, 26 anni; Pantaleone Mancuso (agosto '61), detto "Scarpuni", 25 anni; Salvatore Mancuso (cl. '72), 25 anni; Francesco Mancuso, 7 anni; Giovanni Mancuso, 7 anni; Pantaleone Mancuso (settembre '61), detto "L'Ingegnere", 7 anni; Roberto Cuturello, 13 anni. Tali imputati sono tutti di Limbadi. Le richieste di pena riguardano poi: Salvatore Cuturello, 13 anni, Antonio Prenesti', 13 anni, Raffaele Reggio, 13 anni, tutti di Nicotera; Nazzareno Prostamo, di San Giovanni di Mileto, 19 anni; Pasquale Pititto, di San Giovanni di Mileto, 18 anni; Antonio Angiolini, di Dimani, 13 anni; Mauro Campisi, di Monsoreto di Dinami, 8 anni e 9mila euro di multa; Antonino De Vito, di San Gregorio d'Ippona, 13 anni; Ottavio Galati, di Mileto, 14 anni; Michele Silvano Mazzeo, di Mileto, 13 anni; Alessandro Morfei, di Monsoreto di Dinami, 7 anni e 7mila euro di multa; Domenico Antonio Oppedisano, di San Pietro di Carida', 13 anni; Giuseppe Oppedisano, di San Pietro di Carida', 13 anni; Giuseppe Santaguida, di Sant'Onofrio, 7 anni; Leone Soriano, di Pizzinni di Filandari, 10 anni e 50mila euro di multa; Michele Tavella, di Mileto, 11 anni e 7.500 euro di multa; Nicola Zungri, di Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, 10 anni e 6.300 euro di multa. Per il collaboratore di giustizia Michele Iannello, di San Giovanni di Mileto, gia' definitivamente condannato per l'omicidio del piccolo Nicolas Green (ucciso sull'A3 nel settembre del 1994 in un fallito tentativo di rapina), la richiesta di pena e' di 3 anni di reclusione. Per gli imputati per i quali e' stata richiesta la condanna, la pubblica accusa ha poi chiesto delle assoluzioni per alcuni specifici capi d'imputazione. Associazione mafiosa, traffico di stupefacenti, usura, estorsioni, rapine, detenzione di armi i reati, a vario titolo, contestati. Oltre 40 i collaboratori di giustizia ascoltati durante il processo che va avanti dal 2004, mentre l'operazione e' scattata nell'agosto del 2000.

'NDRANGHETA: RICICLAVANO SOLDI DELLA DROGA, CHIESTE DUE CONDANNE A TORINO


Torino, 28 mar. (Adnkronos) - I pubblici ministeri di Torino Antonio Rinaudo e Roberto Sparagna hanno chiesto due condanne a 12 anni di carcere per Ilario D'Agostino e Francesco Cardillo, accusati di aver riciclato il denaro della 'ndrangheta. I due erano stati arrestati nell'ambito dell'inchiesta 'Pioneer': secondo l'accusa i due avrebbero riciclato negli appalti e nel settore immobiliare i soldi sporchi derivanti dal traffico di droga di una cosca di Cimina' (Reggio Calabria).

Casa Circondariale di Lamezia: il presidente Talarico scrive al Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria


In merito alla paventata chiusura della Casa Circondariale di Lamezia Terme, raccogliendo le preoccupazioni espresse da organizzazioni sindacali, istituzioni ed associazioni, il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico ha scritto al Capo del Dipartimento  dell’Amministrazione penitenziaria Giovanni Tamburino, per ribadire “la sua più netta contrarietà”.
Talarico assicura: “l’Istituzione che rappresento promuoverà tutte le azioni che saranno necessarie per garantire il mantenimento di un presidio di sicurezza importante nella sede di Lamezia (terza città della Calabria per densità abitativa) che, in caso contrario, sarebbe l’unica a vedere soppressa la Casa Circondariale in cui lavorano oltre settanta operatori”.
“Auspicando una immediata riconsiderazione di decisioni che porterebbero alla soppressione del carcere di Lamezia e, in attesa di poter incontrare il signor Ministro della Giustizia, mi preme mettere in evidenza - aggiunge il Presidente  - che una non augurabile decisione di chiusura, costringerà i familiari di molti detenuti a recarsi in altre sedi per far visita ai propri congiunti; provocherà disagi a magistrati ed avvocati che operano nel Tribunale di Lamezia e non contribuirà certamente a risolvere, anzi la aggraverà, la questione del sovraffollamento nella carceri che, come ha commentato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è una di quelle questioni che  rappresenta ‘una mortificante conferma della perdurante incapacità del nostro Stato a garantire i diritti elementari dei reclusi’”.
“Sarebbe un grave errore, pertanto - conclude il presidente del Consiglio - chiudere il carcere di Lamezia, mentre da più parti si invocano interventi strutturali capaci di far fronte al sovraffollamento  e ai disagi che ne derivano. Come è stato dimostrato, nell’occasione della chiusura, poi scongiurata, di alcuni Tribunali in Calabria, le soppressioni non comportano riduzioni della spesa, anzi finiscono con l’appesantirla”.

SUD: MESSAGGERI CONOSCENZA, 113 PROGETTI APPROVATI PER 4MLN GLI OBIETTIVI, FAR TORNARE CERVELLI FUGGITI E INTERNAZIONALIZZAZIONE RICERCA

Roma, 28 mar. - (Adnkronos) - Far tornare 'i cervelli fuggiti' e sostenere l'internazionalizzazione. Ma anche incentivare la ricerca e lo sviluppo. Sono questi alcuni dei propositi del programma 'Messaggeri della Conoscenza', di cui sono stati presentati oggi i risultati dal ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, e dal ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo: dei circa 350 progetti didattici presentati, arrivati da tutte la parti del Mondo (soprattutto Stati Uniti), ne sono stati scelti 113, per un finanziamento complessivo pari a 4.171.481,60 euro. Un progetto, questo, che permettera' a docenti delle universita' straniere di venire per un determinato periodo ad insegnare presso le universita' di Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Grazie al Piano di Azione Coesione (Pac), sono stati stanziati circa 5,3 milioni di euro "per portare negli atenei del Mezzogiorno le migliori pratiche della didattica e della ricerca internazionale". Infatti, i ricercatori di tutte le discipline, "attivi in centri leader della ricerca e dello studio universitario di altri Paesi, sono stati invitati a presentare Progetti didattici articolati in tre linee di attivita' che si susseguono sequenzialmente": il professore dell'universita' straniera dovra' svolgere un programma di lezioni (minimo 20 e massimo 45 ore) presso dipartimenti universitari del Sud; gli alunni che assisteranno alle lezioni, poi, potranno fare degli stages, che dureranno dai 2 ai 6 mesi, nelle Universita' o centri di ricerca di provenienza dei docenti; infine, al ritorno dagli stages, gli studenti svolgeranno attivita' rivolte a 'contaminare' altri giovani della propria Universita', facendoli partecipi delle conoscenze e delle esperienze acquisite.

TURISMO: CALABRIA, TRE PORTI COINVOLTI NEL SISTEMA CROCIERISTICO

(AGI) - Catanzaro, 28 mar. - La Calabria punta sul sistema crocieristico per promuovere il territorio e sviluppare i flussi turistici. I numeri dell'iniziativa sono importanti: 15 navi in approdo quest'anno rispetto alle 8 del 2012 con i passeggeri previsti che passano da 3.000 a 7.000. E l'obiettivo a medio termine e' ancora piu' significativo: 50mila presenze per il 2016. Il programma e' stato illustrato stamani in una conferenza stampa tenuta a palazzo Alemanni, a Catanzaro, alla presenza, tra gli altri, del governatore Giuseppe Scopelliti, della vicepresidente, Antonella Stasi, dell'assessore Luigi Fedele. I porti interessati sono quelli di Crotone, con dieci navi in arrivo, Tropea (1 nave), Vibo Valentia (1) e Corigliano Calabro (3), mentre e' allo studio la possibilita' di attracchi anche a Reggio Calabria. Un sostegno concreto da parte della Regione per l'attivita' crocieristica, e' stato evidenziato, con il presidente Scopelliti che ha anche ripreso l'impegno dell'amministrazione: "C'e' un elemento di novita' - ha detto - con una pianificazione rispetto al passato, quando si agiva rispetto alle emergenze, come dimostra anche l'approvazione in Consiglio regionale del Piano triennale per il turismo. La strategia che abbiamo messo in campo e' quella di puntare su un sistema crocieristico di medio livello e con passeggeri di nicchia". La vicepresidente Stasi ha aggiunto che si tratta di "un tipo di passeggeri che, secondo dati in nostro possesso, spende sul territorio di approdo una media di 98 euro a testa, contro i 20 euro dei passeggeri delle grandi navi". Secondo Antonella Stasi, "ci stiamo muovendo con un gioco di squadra per incrementare le presenze turistiche in Calabria. L'ostacolo maggiore - ha concluso - e' legato alla mancanza di servizi a terra, sui quali sono necessari interventi di potenziamento graduali".

SEL RC: di Martino e Cirella su nomina di Barrile “Una scelta faziosa, inopportuna e non tecnica”


Quella di eleggere con un colpo di maggioranza Antonio Barrile quale rappresentante della Regione nella sezione controllo della Corte dei Conti è una scelta, da parte di Scopelliti e del centrodestra calabrese, del tutto faziosa, inopportuna e per nulla tecnica. Specie considerato che è proprio dalla Corte dei Conti che ci si aspettano rilievi sui conti degli Enti e che Barrile, braccio destro proprio di Scopelliti, è stato Capo di Gabinetto del Comune di Reggio Calabria, poi sciolto per contiguità mafiose, e punta di riferimento del tanto decantato “modello Reggio” che ha condotto la città in riva allo stretto allo sfascio. Lo ricordiamo per due fatti significativi: quando è scoppiato il caso delle “toghe azzurre” a Reggio Calabria e le consulenze legali risultavano affidate sempre agli stessi professionisti, tra questi alcuni che condividevano lo studio professionale con Barrile, mentre tanti altri avvocati iscritti alla short list restavano in attesa di incarichi che non arrivavano mai; e poi, come ben resocontato dagli organi di stampa, in occasione di una “confusa” deposizione in seno al processo Fallara, quando incalzato dalle domande del pm Sara Ombra e del presidente del Tribunale di Reggio Calabria, Olga Tarzia, ha proferito una serie di “non so” e di “non ricordo”. Insomma, una serie di titoli non proprio di merito, anzi.
Per questo giudichiamo del tutto inopportuna e negativa la scelta su Barrile che, tra l’altro, per quanto ci è dato sapere, non è in possesso di specifiche competenze essenziali per svolgere il compito che gli viene affidato.

Calabria: Coldiretti, gradimento per prodotti a km zero

(ASCA) - Catanzaro, 28 mar - ''In questi giorni la vasta rete di Campagna Amica- Coldiretti con le sue botteghe, i punti vendita aziendali e gli Agrimercato presenti in tutta la Calabria, registrano un buon gradimento da parte dei cittadini consumatori che acquistano prodotti del territorio a kilometri zero e prenotano per le festivita' pasquali in particolare prodotti ortofrutticoli, formaggi, salumi e il tradizionale agnello oltre quanto occorre per preparare dolci tipici in casa''. Lo si legge in una nota di Coldiretti Calabria. ''Attingendo dai ricettari della nonna programmano i pasti pasquali da trascorrere nella letizia familiare davanti ad un buon bicchiere di vino anch'esso testimone di cultura e tradizioni storiche. Piu' di 80 calabresi su 100 - sostiene Coldiretti - trascorreranno fino al giorno di Pasqua le festivita' in famiglia nelle case dove si registra un significativo ritorno ai fornelli con oltre 100mila calabresi che prepareranno da soli i dolci tipici delle feste''. Questo e' quanto stima la Coldiretti Calabria nel sottolineare il boom del fai da te casalingo che visti i tempi di crisi evita lo spreco e predilige mangiare con moderazione ma di qualita'. Anche l'export agroalimentare calabrese, nazionale ed internazionale, segna un picco di ordinazioni e preferenze, in particolare verso i paesi dove ci sono forti presenze della comunita' calabrese che non vogliono farsi mancare in questa occasione, i profumi ed i sapori della loro terra e che contagiano anche l'alimentazione ed il cibo di tanti amici. Uomini e donne fanno a gara per proporre ricette della tradizione ma anche innovative aspettandosi i complimenti degli altri commensali. In questo periodo oltre ai tradizionali dolci in particolare la ''cuzzupa'', molti, memori dell'appartenenza al fu regno di Napoli, si dedicheranno alla preparazione della pastiera napoletana che batte la colomba ed e' un capolavoro napoletano con ricotta, germe di grano e buccia di arancia. Gettonatissimo e' anche il consumo di pesce ed anche qui - per Coldiretti Calabria- si preferisce il pesce azzurro che viene pescato nei nostri mari con un ottimo rapporto qualita'-prezzo e proprieta' nutrizionali. Per il giorno di Pasquetta i calabresi ma anche i turisti che potranno godere del nostro clima affolleranno i boschi e le localita' d'arte, molti riproporranno succulenti arrosti alla brace e in tanti si recheranno negli agriturismi e ristoranti sempre all'insegna del ''mangiare calabrese'', la maggioranza dei giovani preferira' le tiepide temperature delle localita' marine. Il dott. Antonio Gradilone, presidente regionale della S.I.A.S. Calabria (Societa' Italiana Alimentazione e Sport), raccomanda fortemente di bere comunque con moderazione, fare una leggera attivita' fisica con passeggiate almeno di 40 minuti all'area aperta e di abbandonare, almeno per queste festivita' pasquali, gli stressanti ritmi della vita quotidiana. Mangiare sano, mantenersi attivi e rilassarsi - dichiara - non potra' che migliorare il nostro stato di salute''. 

Cosenza: Ordinanza della Polizia Municipale per la Via Crucis del venerdì Santo


In occasione della tradizionale Via Crucis, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, Mons.Salvatore Nunnari, in programma domani, venerdì 29 marzo, dalle ore 20,00 alle ore 23,00, il Comando della Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza per disciplinare la sosta e la circolazione in Piazza S.Teresa, dove si raduneranno i parroci e i fedeli delle parrocchie cittadine, e nelle altre strade direttamente interessate dal passaggio della processione.
In particolare, dalle ore 14,00 alle ore 23,00 di domani, venerdì 29 marzo, è istituito il divieto di sosta con rimozione su :
·Tutta l’area di Piazza S.Teresa;
·Via Arabia, nel tratto compreso tra viale degli Alimena e Piazza S.Teresa (ambo i lati);
·Piazza Scura;
·Via Montesanto;
·P.zza della Vittoria (tratto via Montesanto-Corso Umberto).

Istituito anche il divieto di transito per tutti i veicoli al passaggio della processione lungo le seguenti vie e piazze:
Piazza S.Teresa, Via Arabia, Viale degli Alimena, Piazza Scura, via Montesanto, Piazza della Vittoria, Corso Umberto, Piazza dei Bruzi, Piazza Eugenio Cenisio.

Castrovillari/Emergenza rifiuti. Lo Polito e Loiacono comunicano un intervento straordinario per far ripulire la città


“In questi giorni , ed entro sabato prossimo, la città di Castrovillari sarà ripulita con un intervento straordinario e lo stoccaggio temporaneo verrà effettuato in un sito del Comune nel rispetto  delle normative vigenti.
Questo sforzo straordinario, però, non potrà  essere ripetuto nel futuro. Per tale ragione occorre riprendere correttamente e seguire alla lettera il Calendario per la Raccolta Differenziata.
La Collaborazione di tutti è la migliore soluzione per mantenere pulita la nostra città.
Si invitano, pertanto, tutti i cittadini a non abbandonare  i rifiuti per strada,  nei pressi  delle “campane” per la raccolta del vetro, vicino ai contenitori per quella  dei vestiti usati, non essendo assolutamente luoghi idonei.
Anzi, l’abbandono di pochi sacchetti dei rifiuti per strada produce , in breve tempo, un grosso accumulo.
Per questo motivo il Sindaco ha prodotto una disposizione di servizio per il Comando di Polizia Municipale affinché effettui una vigilanza capillare sul territorio, sanzionando i trasgressori.
A tal riguardo l’Amministrazione ha fatto installare anche telecamere per visionare i luoghi e sanzionare i contravventori.
Nel contempo è stata richiesta la collaborazione di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato affinché collaborino al controllo del Territorio anche sotto l’aspetto ambientale.
Ci si augura che non sarà necessario procedere a sanzioni poiché la difesa del bene comune è patrimonio culturale di ogni castrovillarese.”

Calabria/Regione: lettera di minacce ad Antonella Stasi

(ASCA) - Catanzaro, 28 mar - La vice Presidente della Giunta regionale della Calabria, Antonella Stasi, ha ricevuto una missiva contenente minacce di morte, rivolte alla sua persona ed alla famiglia. ''Se a Gioia Tauro costruiranno il rigassificatore ammezzeremo voi e la vostra famiglia. Noi non lo vogliamo''. Questo il testo contenuto nella lettera che porta la firma del ''Movimento Calabria Libera''. La vice presidente si e' immediatamente recata dalle autorita' competenti per denunciare il fatto.

M5S, che delusione! Urlare e insultare non basta più...

mercoledì 27 marzo 2013

Provincia RC: Assemblea pubblica a Palmi sull'emergenza rifiuti


Migliaia di cartoline verranno  spedite da Palmi alle autorità regionali per sensibilizzarle sull’emergenza rifiuti. La proposta lanciata da Giovanni Barone, sindaco della cittadina reggina, nel corso di un incontro con gli studenti è stata  accolta dal presidente della Provincia. Giuseppe Raffa, anch’egli presente all’assemblea, ha promesso di appoggiare l’iniziativa perché “con la spazzatura per le strade  non può essere programmato lo sviluppo di Palmi, soprattutto durante il periodo estivo che quest’anno coincide con il ritorno della Varia”.  Il primo cittadino di Palmi ha fatto un vero e proprio rapporto alla gente sulla situazione attuale e sulle prospettive future che, nonostante qualche provvedimento tampone, non appaiono  per niente rosee.  Per Raffa, il “rifiuto è una risorsa che se sfruttata  consente  nuove opportunità produttive e occupazionali”. Il Presidente della Provincia ha nuovamente parlato, così come prevede un apposito programma varato dalla sua Amministrazione, della raccolta differenziata che a Palmi raggiunge  il 47%, contro una media provinciale dell’8-9%,  delle isole ecologiche, dei poli verdi (in atto programmati a Bovalino e Oppido), della necessità di istituire i  sub ambiti.  “Il commissariamento – ha detto il Presidente – non è un alibi, né può essere tale perché di soldi ne sono stati spesi tantissimi e, comunque, il commissario era  un’emanazione della Regione”.  La provincia di Reggio, è stato ribadito sia dal Sindaco sia dal Presidente, potrebbe essere autosufficiente rispetto allo smaltimento dei rifiuti prodotti sul territorio se  non ci fosse il conferimento di altre provincie, prive come sono di discariche. Ed è stato chiesto un riequilibrio della situazione e una corretta informazione  nei confronti dei cittadini, soprattutto delle giovani generazioni   che sul problema dei rifiuti  vanno sensibilizzate. La manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale di Palmi, viene ritenuta da Raffa “ encomiabile  con l’unico obiettivo di consentire al territorio di tracciare concrete  ipotesi di sviluppo. E’ chiaro -  dice  ancora-  che con la spazzatura per le strade  tutto diventa difficile, quasi impossibile. Per questo  condividiamo lo spirito dell’iniziativa di oggi che, da un lato,  mira a sollecitare  i cittadini all’incremento  della raccolta differenziata -  che ha Palmi ha raggiunto un picco abbastanza sostenuto -  e, dall’altro, pretendere, in questo caso  dall’assessore regionale Francesco Pugliano, risposte concrete  che vanno  nella direzione di una reale  programmazione di sviluppo territoriale. Vivere ancora in queste condizioni significa penalizzare intere comunità e, soprattutto, le nuove generazioni. Questo, assolutamente, non possiamo consentirlo”.
Il Sindaco di Palmi, rispetto alla richiesta di avere dalla Regione risposte entro trenta giorni , ha poi  chiarito: “Non si tratta di un  vero e proprio ultimatum, ma è come se lo fosse. Adesso, arriverà la stagione  calda e  lasciare per le strada  200 tonnellate di rifiuti significa  determinare gravi danni: non solo sul fronte dei rischi  epidemici, ma anche all’immagine della città. E Palmi non può permetterselo”.

Pasqua/ Anas: su strade e autostrade bollino rosso 30/03 e 2/04 Intensificata sorveglianza su itinerari turistici e su A3

Roma, 27 mar. (TMNews) - "Bollino rosso" sabato 30 marzo e martedì 2 aprile per l'esodo e il controesodo pasquale sulle strade italiane. L'Anas ha predisposto un piano straordinario di interventi coordinati su tutta la rete stradale e autostradale di oltre 25mila km in gestione, per fronteggiare i maggiori flussi di traffico previsti per l`esodo di Pasqua. Il calendario dei giorni cosiddetti da "bollino rosso", sia per le partenze che per i rientri, prevede traffico intenso dal pomeriggio di venerdì 29 marzo all`intera giornata di sabato 30 marzo e dal pomeriggio del lunedì di Pasquetta fino a tutta la giornata di martedì 2 aprile. Le attività sulla rete Anas sono coordinate dalle 20 Sale Operative Compartimentali e della A3 Salerno-Reggio Calabria e dalla Sala Operativa Nazionale presso la Direzione Generale di Roma, attraverso il sistema Rmt (Road Management Tool) con 1070 mezzi sparsi sul territorio nazionale. Si tratta di veicoli dotati di una telecamera di bordo e di un localizzatore satellitare che consentono di inviare alle Sale Operative immagini e dati sul traffico e sulle eventuali criticità riscontrate lungo la rete stradale. In particolare, sarà intensificata la sorveglianza sugli itinerari turistici e sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove, sia per le festività pasquali che per il successivo periodo relativo ai tradizionali ponti di primavera del 25 aprile e del 1° maggio, è prevista la riduzione lungo l`intero tracciato dei cantieri mobili e l`attivazione di postazioni con mezzi di soccorso meccanico e, soprattutto, in corrispondenza dei tratti ancora autostradali interessati dai cantieri inamovibili, in particolare in Basilicata, tra Lagonegro e Lauria, e in Calabria, nel tratto reggino. 

INTIMIDAZIONI: LETTERA CON MINACCE A PRESIDENTE PROVINCIA REGGIO

(AGI) - Reggio Calabria, 27 mar. - Una lettera contenente minacce di morte, indirizzata al Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, e' pervenuta ieri pomeriggio negli uffici dell'ente, a Palazzo Foti. La busta, affrancata ma priva di annullo postale, conteneva un foglio con il seguente messaggio: "Ammazzeremo voi e la vostra famiglia se a Gioia Tauro costruiranno il rigassificatore noi non lo vogliamo", firmato da "Movimento Calabria Libera". Lo scorso 23 marzo, in occasione della riunione del comitato portuale a Gioia Tauro, e' stata deliberata a maggioranza, col voto favorevole anche del presidente Raffa, la concessione dell'area sulla richiesta di concessione demaniale avanzata dalla societa' "Lng Medgas Terminal". La busta e il suo contenuto sono stati sequestrati dal personale della Polizia, che ha avviato indagini in merito.

Caso Affari Tuoi: Adiconsum non controlla abbinamenti e provini

Reggio Cal.: news Carabinieri


  • Roghudi (RC) - località Ghorio, I carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori del Gruppo Operativo “Calabria” di Vibo Valentia (VV) congiuntamente ai militare della Stazione di Roccaforte del Greco (RC) rinvenivano, [more...]abilmente occultate a ridosso del vecchio centro abitato, n.39 cartucce cal.12 in buono stato di conservazione.
  • Casignana (RC), I militari della Stazione di Caraffa del Bianco (RC), traevano in arresto a seguito di un ordine di esecuzione per la carcerazione R.G., 41 anni, responsabile del reato di ricettazione e detenzione di arma clandestina.
  • Reggio Calabria, I carabinieri della Stazioni di Cardeto e Rosario Valanidi, in ambito di un servizio di controllo del territorio pedemontano, deferivano in stato di libertà S.P., 37 anni, poiché deteneva illegalmente una cartuccia per pistola marca g.f.l. cal. 9 parabellum e una cartuccia per fucile a palla unica marca Remington cal. 12. Inoltre durante un controllo all’interno di un casolare abbandonato, rinvenivano n. 128 cartucce calibro 12 a pallini e pallettoni; n. 1 cartuccia calibro 12 a palla unica; n. 22 contenitori contenente polvere da sparo di vario tipo per un peso complessivo di 6.138 grammi; n. 34 cartucce calibro 12 a pallini; n. 3 bossoli contenenti solo polvere da sparo.
  • I Militari della Stazione di Scilla (RC), traevano arresto in flagranza di reato F.P., 43 anni operaio dipendente ditta I. srl, impegnata nei lavori di ammodernamento dell’autostrada A/3 6° macrolotto, responsabile di furto di gasolio e detenzione illegale materiale infiammabile. Veniva sorprendevano all’interno dell’area di cantiere, al termine del turno di lavoro mentre si allontanava con una tanica di gasolio di lt. 10 occultata all’interno di uno zaino, sottratta poco prima da un serbatoio di un mezzo di cantiere di proprietà della citata ditta. Successivi accertamenti e indagini consentivano di rinvenire nel corso di una perquisizione domiciliare, ulteriori 685 litri di gasolio contenuti all’interno di 24 recipienti.
  • I carabinieri del Comado Provinciale – RONINV – di Reggio Calabria, traevano in arresto su ordinanza di richiesta di applicazione di misura cautelare, a N.F., 33 anni, poiché ritenuto responsabile dei reati di favoreggiamento personale.
  • Polistena (RC), ignoti, nel corso della notte, approfittando della chiusura, si introducevano all’interno del bar “A.” di M.M., 45 anni, e asportavano € 500 in contanti e alcune uova di pasqua per un danno complessivo quantificato in € 600.
  • Polistena (RC), ignoti, danneggiavano numerosi irrigatori idrici a pioggia installati nel terreno agricolo di proprietà B.F., 65 anni.
  • Delianuova (RC), ignoti, incendiavano l’automezzo Fiat Iveco, in uso a G.N., 45 anni.

Frode fiscale internazionale da 30 mln, 9 arresti Infiltrazioni nei villaggi turistici, sequestrati beni per 40mln

Roma, 27 mar. (TMNews) - Una maxi evasione fiscale internazionale da 30 milioni di euro, con connesse operazioni di riciclaggio e reinvestimento dei proventi illeciti, è stata scoperta dal Gico del Nucleo di Polizia Tributaria di Catanzaro. L'attività investigativa si inserisce nell'ambito di una più vasta ed articolata indagine diretta dalla Dda del capoluogo finalizzata a riscontrare infiltrazioni e cointeressenze della cosca della 'ndrangheta Mancuso nella realizzazione di villaggi residenziali turistici sulle coste tirreniche. Nove persone sono state arrestate. I finanzieri hanno individuato un'associazione a delinquere finalizzata all'evasione fiscale internazionale attraverso il fenomeno dell'estero vestizione, che consiste nella fittizia localizzazione della residenza fiscale in territori diversi dall'Italia - dove il soggetto invece risiede effettivamente - per sottrarsi agli obblighi fiscali del Paese di appartenenza e beneficiare di regimi impositivi più favorevoli. Il gruppo societario faceva capo all'imprenditore campano Antonio Velardo e all'irlandese Henry James Fitzsimons (ex terrorista dell'Ira, arrestato negli anni '80 per aver messo una bomba di fronte a una caserma dell'esercito inglese a Belfast), già coinvolti nell'operazione 'Metropolis' della Procura di Reggio Calabria: l'azienda, sebbene formalmente residente in Irlanda (per l'appunto Paese a regime fiscale privilegiato per quanto concerne la tassazione dei redditi prodotti dalle società di capitali), è risultata di fatto pienamente operante in Italia. 

INCENERITORE DI GIOIA TAURO: SI ACCERTI IL REALE STATO IN CUI VERSA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI


Non si può lasciare la vertenza inceneritore solo sulle spalle dei lavoratori di Ecologia Oggi, perché significherebbe abbandonare ad un triste destino non solo le loro vite ma anche quelle di migliaia di cittadini della Piana che respirano sostanze gravemente nocive per la salute di tutti.
Dopo che una parte della politica calabrese diversi anni fa ha scientificamente disegnato un presente ambientale così disastroso per la Piana, oggi si vorrebbero scaricare sui cittadini le pericolose conseguenze delle loro azioni, approfittando della trascuranza mista a rassegnazione che spesso vi è tra le nostre popolazioni.
Quanto emergerebbe dalle denunce dei lavoratori di Ecologia Oggi è allucinante e merita adeguati approfondimenti  in modo che ognuno venga posto dinanzi alla proprie responsabilità.
Un cittadino ha o no il diritto di sapere che aria sta respirando? E’ vero che i filtri dell’inceneritore non vengono sostituiti da anni? E’ vero che la caldaia è priva di manutenzione da oltre due anni e che i tubi sono quotidianamente a rischio rottura? A che punto è l’istituzione del registro tumori?
 Il Prc sottopone questi interrogativi  a tutti i soggetti istituzionali, ed all’assessore regionale all’ambiente in primis,  per alzare il livello di attenzione su un tema, quale quello della salute pubblica, che non vogliamo delegare a nessuno, considerato che fino ad oggi niente e nessuno è stato in grado di rassicurarci.
Se fosse vero quanto avrebbero dichiarato giustamente i lavoratori, è auspicabile che la Procura della Repubblica apra una inchiesta al fine di accertare tutte queste nefandezze inviando dei periti affinché si possa fare luce su ogni aspetto ed eventualmente rassicurare i cittadini che non vi sono rischi di inquinamento.
Perché ad esempio, il sito dell’Arpacal, una volta effettuate le rilevazioni, non riporta integralmente le relazioni in modo che siano consultabili liberamente da tutti i cittadini?
Alcuni anni fa, nell’inceneritore di Pietrasanta (LU), venne registrato uno sforamento delle diossine quattro volte superiore ai limiti previsti dalla legge ed il consorzio dei comuni dell’area chiese ed ottenne da Veolia la chiusura dell’impianto per due mesi, e impose che, alla sua riapertura, dovessero essere gli enti pubblici, attraverso Arpat e Asl, e non più il gestore, ad avere accesso ai dati dell’inceneritore per tenerli sotto controllo.
La nostra salute viene prima di ogni cosa. Non si può continuare a nascondere la testa sotto la sabbia, e per queste ragioni daremo battaglia sino a quando non verrà fatta estrema chiarezza su ogni aspetto denunciato in merito alla pericolosa condizione in cui verserebbe l’inceneritore di Gioia Tauro.
Insistiamo nella richiesta di una seria indagine epidemiologica dell’area, di un monitoraggio trasparente dell’impianto e della realizzazione di un piano strategico dei rifiuti che, attraverso il riuso e il riciclaggio, la raccolta differenziata porta a porta e la gestione a freddo della frazione residua, porti alla chiusura di questi impianti nocivi e dannosi.

CASTROVILLARI: AL VIA IL VOLONTARIATO INDIVIDUALE DI PUBBLICA UTILITA’


Un volontariato che rilancia la nuova cultura del “lavoro”. Con una riunione tenutasi nella Sala di Rappresentanza, al primo piano di palazzo Gallo, dove ha sede il Comune di Castrovillari, presente il Vice Sindaco ed Assessore al Welfare, Carlo Sangineti, la dirigente agli Affari generali, la dottoressa Beatrice Napolitano, ed i Responsabili ai Servizi Sociali e Culturali dell’Ente, rispettivamente i dottori  Ugo e Fausto Ferraro, l’Amministrazione Lo Polito ha dato ufficialmente il via al volontariato individuale in attività di pubblica utilità.
Nella stessa si è proceduto alla sottoscrizione dell’accordo tra l’Amministrazione, rappresentata dalla dottoressa Napolitano, con 12 dei  14 beneficiari, essendo  due al momento assenti.
Questi, scelti attraverso un Avviso pubblico in seguito alla delibera di Consiglio comunale n.22 del 30 luglio 2012, verranno collocati presso i Servizi Sociali, la Pubblica Istruzione, i Servizi Amministrativi ed i  Lavori Pubblici. La loro attività, così, sarà di supporto ai servizi ed uffici previsti e si svolgerà  gratuitamente sino al 31 dicembre di quest’anno e  con la sola copertura dell’assicurazione contro gli infortuni.
L’iniziativa- ha ricordato il Vice Sindaco, Carlo Sangineti a margine della riunione- non solo rilancia l’dea di lavoro in quanto tale, nella quale viene  abbandonata  la concezione del lavoro  come “posto” per assumere  quella del lavoro come percorso, legato anche alle trasformazioni in atto, rivalorizzando, nello specifico di un ente il “volontariato puro” come elemento importante per il governo della cosa pubblica. “Un fatto, insomma, nuovo che parte aggiunge - da una nuova cultura del lavoro e della solidarietà per consentire di affrontare pure le modificazioni in atto con un “rigore”, oggi della spesa, e con una attenzione nuova per la difesa dei diritti fondamentali del lavoratore.”

TERREMOTI: INGV, RETE SISMICA TEMPORANEA NEL POLLINO

(AGI) - Roma, 27 mar. - L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha predisposto l'installazione di una rete sismica temporanea a integrazione delle stazioni esistenti nel Pollino. L'area, al confine tra la Calabria e la Basilicata, e' interessata da diversi mesi da una intensa attivita' sismica. Dall'inizio del 2011 al 30 novembre 2012, si contano 4270 terremoti dei quali circa il 90 per cento di magnitudo locale (ML) minore di 2.0. L'evento piu' significativo, di magnitudo 5, e' avvenuto il 25 ottobre alle 23.05 UTC (Coordinated Universal Time). A seguito dell'incremento della sismicita', in particolare dal mese di novembre 2011, si e' ritenuto opportuno potenziare il sistema di monitoraggio dell'area in oggetto. Per questo motivo il Centro Nazionale Terremoti (CNT) dell'INGV, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell'Universita' della Calabria ha predisposto l'installazione di una rete sismica temporanea ad integrazione delle stazioni permanenti gia' presenti nella zona (Rete Sismica Nazionale e Rete Sismica Regionale della Calabria gestita dal laboratorio di sismologia del Dipartimento di Fisica dell'Universita' della Calabria). La geometria della rete temporanea ha subito diverse modifiche in considerazione dell'evoluzione della sismicita'.

CALABRIA: CALIGIURI PRESENTA A BOLOGNA INIZIATIVA 'UN LIBRO PER OGNI NATO' ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO PER RAGAZZI

Roma, 27 mar. (Adnkronos) - L'assessore regionale della Calabria alla Cultura Mario Caligiuri presentera' oggi alle ore 15.00, alla fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, l'iniziativa ''Un libro per ogni nato''. L'appuntamento e' fissato nello stand della Regione Calabria, al padiglione venticinque dello stand B (numero diciassette). "La Regione Calabria - ha spiegato l'assessore Caligiuri - ha voluto che ogni bambino nasca con un libro in mano. Un libro che parla di felicita' e che e' stato pensato appositamente per loro dai migliori autori del nostro Paese". A partire dal mese di maggio 2013, fa sapere una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale, e per un intero anno, un albo illustrato sara' consegnato ad ogni famiglia calabrese con un nuovo nato. All'iniziativa odierna sara' presente anche l'assessore regionale alla Cultura dell'Emilia-Romagna Massimo Mezzetti. Il progetto, che si avvale della collaborazione dei medici pediatri e dei Lions dellaCalabria, si inserisce in una piu' ampia programmazione a favore del libro e della lettura sostenuta dalla Regione Calabria e dal presidente Giuseppe Scopelliti. L'Associazione "Ludus in fabula" e la casa editrice "Coccole Books" hanno curato la realizzazione del libro, che si intitola ''Quando arriva la felicita''', scritto da Sandro Natalini e illustrato da Maria Sole Macchia. "L'iniziativa e' unica nel suo genere - ha detto Caligiuri - e intende rappresentare un segno di civilta' e di fiducia nel futuro". La Calabria sara' la prima "regione ospite d'onore" al Salone del Libro di Torino, che si terra' dal sedici al venti maggio 2013, proprio per sottolineare l'importanza strategica della lettura per la crescita culturale, lo sviluppo economico e la partecipazione democratica.

Primo classificato della prima edizione di Travel game on board 2013 Giovanni Battista Filomena


Si chiama Filomena Giovanni Battista e frequenta l’Istituto di Istruzione Superiore Colosimo-Bruno di Corigliano Calabro il vincitore della prima edizione del Travel game on board 2013: un progetto didattico innovativo, un viaggio d’istruzione all’insegna della cultura e dello spirito di squadra organizzato da Planet Multimedia e Grimaldi Lines Tour Operator con il supporto dell’associazione culturale La Movida che ha coinvolto in una grande sfida multimediale oltre 800 studenti provenienti da tutta Italia.
“Sono molto contento di essermi classificato al primo posto e aver valorizzato la mia scuola perché io e i miei compagni possiamo essere fieri di farne parte. Ringrazio il dirigente Maradei – ha precisato Giovanni Filomena - che ci ha dato la possibilità di partecipare e vivere questa meravigliosa esperienza, i miei professori per averci accompagnato e tutto lo staff che ha organizzato questo evento unico per le scuole”.
Sul secondo gradino del podio, Alessandra Teresa Piluso, anche lei studentessa dell’istituto di Corigliano molto emozionata: “Questo Travel game è stato un viaggio che rimarra’ vivo per sempre nei nostri ricordi. Siamo arrivati primi grazie anche al sostegno di tutti in nostri compagni. Questa esperienza ci ha messi in gioco e ci ha unito parecchio: lo spirito di squadra ci ha consentito di vincere. Il Travel game non è una semplice gita ma un modo per conoscere tanti nostri coetanei e socializzare con altre scuole imparando a stare insieme con una sana competizione”.
Molti i premi offerti ai vincitori  tra i quali: due soggiorni nelle strutture Aig in tutta Italia (tour operator partner di Planet Multimedia e del Ministero della Gioventu’); i gioielli del maestro orafo Michele Affidato; i libri di Rubbettino Editore; i cioccolatini di Monardo e le sue gustosissime uova di Pasqua; i soggiorni in Sila (Cz) presso il Faro dove nella data di Pasquetta è fissato un altro appuntamento che vedrà protagoniste le scuole; i vini di Senatore (cantina di Cirò); degli orologi offerti da Grimaldi Lines.
Al termine del viaggio è stata proclamata anche la scuola vincitrice della prima edizione del torneo Travel Game on board 2013: l’IIS Campanella di Belvedere rappresentato dalla dirigente Maria Grazia Cianciulli. Questa scuola ha vinto la sezione “docenti” organizzata a sorpresa  che ha coinvolto anche i professori  in un’avvincente sfida su domande di cultura generale. Alla dirigente Cianciulli è stata consegnata in premio una preziosa opera del maestro orafo crotonese Michele Affidato. Questa scuola ha partecipato con tutte le sue classi alla competizione con altre 150 studenti in gara. Gli altri docenti sono stati omaggiati con i vini della cantina Senatore e i libri di Rubbettino Editore.
 “Il Travel game è un’iniziativa irripetibile, un viaggio di quinta unico. Sono contento di essermi qualificato nei primi 5 posti. Ringrazio il prof. Angeletti e la prof.ssa Piangiarelli per avermi sostenuto in questa competizione!”. Con queste parole e il suo libro di Rubbettino editore in mano Emanuele Marchioni, del Liceo scientifico Galilei di Macerata ha commentato la sua perfomance e ringraziato la sua scuola.
Buona prestazione anche degli studenti del Metastasio di Scalea. Il team dei docenti hanno scelto la formula Travel game per il loro viaggio perché “si tratta – hanno dichiarato - di un’esperienza positiva in quanto realizza un mix di cultura e didattica associata a divertimento, socializzazione e scambi culturali. Tale iniziativa si sposa perfettamente con l’uso delle nuove tecnologie nella didattica già presenti da anni nella nostra scuola e costantemente potenziate dal dirigente scolastico dott.ssa Elena Cupello”.  
“Il Travel game è una buona formula perché coinvolge culturalmente e diverte allo stesso tempo – questo il commento dei docenti dell’Istituto Mortati di Amantea -. Durante il periodo delle attività programmate articolato in 6 giorni, i ragazzi hanno vissuto insieme un viaggio culturale con l’ intento di orientare comportamenti maggiormente consapevoli tra gli adolescenti e capire i valori della sana competizione e del confronto. Un ringraziamento a tutto lo staff sempre presente che ci ha supportati per tutto il viaggio organizzando momenti di alto profilo didattico di giorno e attività più ludiche con spettacoli vari per intrattenere i nostri studenti la sera”.
I partecipanti hanno viaggiato alla volta di Barcellona a bordo della moderne navi Grimaldi Lines, con partenza da Civitavecchia. Nel corso della navigazione gli studenti si sono messi alla prova con il gioco a quiz “Il Cervellone”, personalizzato per l’occasione con domande relative ai programmi scolastici scritte dai loro docenti.
“Si è trattato di un viaggio d’istruzione unico – ha spiegato l’amministratore di Planet Multimedia - in quanto per la prima volta più istituti hanno avuto la possibilità di partecipare e condividere emozioni e sensazioni. Un evento innovativo grazie all’utilizzo della tecnologia ARS Power. Abbiamo già organizzato a grande richiesta delle scuole che non sono riuscite a partecipare all’edizione di marzo la seconda edizione dal 16 al 21 aprile. Il programma è identico a quello di marzo. La nostra società è da sempre particolarmente attenta alle esigenze di questo specifico target e consapevole dell’importanza della formazione per le nuove generazioni”.
Molto apprezzato il cabaret show di Francesco Damiani, direttamente da Zelig ha fatto conoscere a tutti il piccolo “Giallorenzo”.
Tra le scuole in gara anche l’istituto Einaudi di Lamezia Terme (presenti i professori  Franca Notaro, Caterina Pierri; Roberto Panzarella); l’IIS Munari di Acerra (presenti i professori Gianni Di Capua; Lucia Schioppa, Teresa Zeno; l’IIS Nicolucci di Isola del Liri (presenti i professori Santino Perna, Miriam Volante, Anna Paglia); per LS Mazzone di Roccella era presente la dirigente Giuliana Fiaschè.

BENI CULTURALI: CALABRIA, CC RECUPERANO 13.000 DOCUMENTI STORICI

(AGI) - Cosenza, 27 mar. - I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza hanno affidato in via definitiva alla soprintendente archivistica per la Calabria, Francesca Tripodi, 13.047 tra documenti, opuscoli e volumi di interesse storico appartenenti al "demanio culturale", di pertinenza di vari organi della pubblica amministrazione ed enti locali sia calabresi sia nazionali. I documenti sono stati recuperati a Santa Agata d'Esaro (CS) nell'estate del 2012 in seguito a un'attivita' investigativa originata dalla cessione, su canale telematico, di reperti storici e documentali da parte di un cittadino incensurato del piccolo centro cosentino. Le ripetute operazioni di vendita a vari acquirenti del territorio nazionale, hanno consentito l'avvio dell'inchiesta culminata con il sequestro dell'ingente patrimonio archivistico oggi confiscato. L'attivita' di indagine e' stata coordinata dal procuratore della Repubblica di Castrovillari Franco Giacomantanio e dal Sostituto Procuratore Silvia Fonte Basso. I documenti sequestrati e ora confiscati abbracciano un periodo storico compreso tra l'inizio del XIX secolo e la prima meta' del XX secolo, e sono composti da corrispondenza diretta o generata da organi regionali e nazionali della pubblica amministrazione; corrispondenza di guerra del primo e del secondo conflitto mondiale, proveniente anche dal fronte e dai campi di prigionia; missive dirette a esponenti del governo fascista (da Benito Mussolini a Galeazzo Ciano), al Re d'Italia e ad ai componenti di Casa Savoia. Parte della documentazione confiscata sara' utilizzata per allestire una mostra itinerante nelle citta' di Cosenza e Reggio Calabria, dal titolo "Il filo del ricordo dalla Prima alla Seconda Guerra Mondiale. Voci e volti dal fronte", organizzata dalla Soprintendenza Archivistica della Calabria, in occasione della prossima Settimana della Cultura prevista in aprile.

MAFIA: AGENZIA NAZIONALE DESTINA BENI CONFISCATI A FINI SOCIALI E ISTITUZIONALI

Roma, 27 mar. (Adnkronos) - In seguito alle decisioni assunte nel corso delle riunioni del 19 dicembre 2012 e del 26 febbraio scorso dal Consiglio Direttivo, il Direttore dell'Agenzia Nazionale, Prefetto Giuseppe Caruso, ha firmato alcuni decreti di destinazione relativi a beni confiscati in via definitiva alla criminalita' organizzata. In particolare, per quanto riguarda gli immobili: un appartamento disposto su piu' livelli con annessa terrazza e garage e' stato destinato al Comune di Lentini (Sr), che lo utilizzera' per fini sociali; un appartamento situato a Siracusa e' mantenuto al patrimonio dello Stato per essere destinato ad alloggio di servizio del Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa; un appartamento ed un terreno sono stati destinati al Comune di Catanzaro, che li utilizzera' per fini sociali. Autoveicoli e i motoveicoli sono stati destinati: alla Questura di Siracusa che lo utilizzera' per finalita' istituzionali, ed in particolare per l'espletamento di attivita' di polizia giudiziaria; alla Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia di Stato di Reggio Calabria, che lo utilizzera' per finalita' d'istituto; alla Direzione Investigativa Antimafia - Centro Operativo di Reggio Calabria, che lo utilizzera' per finalita' d'istituto; E' stato, inoltre, destinato alla vendita il patrimonio aziendale (costituito da automezzi e mezzi da lavoro edili) della ditta individuale Ficarra Giuseppe, con sede a Palmi.