Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 25 marzo 2013

News dal Comune di Cosenza


Il bel canto protagonista al “Rendano” del terzo appuntamento della stagione concertistica dell’Associazione “Quintieri”

Terzo appuntamento della Stagione Concertistica 2013 dell’Associazione “Maurizio Quintieri”, giovedì 28 marzo, alle ore 20,00, nella sala “Quintieri” del Teatro “Rendano”con Edita Randová - mezzosoprano e Vladimír Strnad – pianoforte.
L’appuntamento si inquadra nell’ambito delle attività che l’Associazione “Quintieri” ha promosso per il 2013 in collaborazione con il Teatro “Rendano”.
La serata di giovedì 28 marzo è dedicata al bel canto con un programma che spazia dall’opera alle composizioni da camera.
Oltre ad alcune arie tratte dalla Carmen di Bizet, sarà possibile ascoltare brani tratti dall’Eugene Onegin di Tchaikovsky e da The Secret  di Bedrich Smetana.
Ad arricchire la serata, il pianista Vladimír Strnad che eseguirà quattro Preludi di Chopin.
Infine, omaggio alla nostra regione con tre Romanze del “calabrese” d’adozione Ruggero Leoncavallo.
Edita Randová, tra i più noti mezzosoprano della Repubblica Ceca, ha iniziato la sua carriera artistica sotto la guida del soprano Milada Musilova. Unanimi gli apprezzamenti che le sono stati tributati dalla critica sin dal suo esordio al teatro State Opera di Praga, per l’estensione e il timbro della sua voce. Particolarmente attiva sui  palcoscenici di tutto il mondo (Europa, Australia, Stati Uniti, Canada, Messico e Cina), la Randová ha vinto, nel 2009, il premio europeo Gustav Mahler per l’eccezionale contributo che ha dato alla musica e per il suo debutto nel ruolo di Maddalena nell’opera di Verdi “Il Rigoletto”, avvenuto in Messico.
Alla sua attività operistica affianca un vasto repertorio, segno della sua grande versatilità, che include oratori, cantate, raccolte, collezioni di brani di maestri del passato e composizioni contemporanee dei migliori autori internazionali. Diversi i lavori discografici pubblicati con le canzoni di Antonín Dvořák.
Piccola curiosità, Edita Randová è anche il volto della casa cosmetica italiana “Global Force.”
Diplomatosi nel 1991 al conservatorio di Praga sotto la guida del maestro Radomír Melmuka, il pianista Vladimír Strnad, suona abitualmente nel trio "Kinsky trio Prague", che ha raccolto diversi premi come eccellente interprete delle opere di  Martinů. La sua attività concertistica non si ferma, però, solo al trio. Vladimír, infatti, collabora anche con altri musicisti e suona in duo con diverse combinazioni di strumenti. Strnad è impegnato in tante attività musicali che riguardano anche la musica jazz: è un membro dell'Orchestra Swing di Praga ed è pianista nel coro dei bambini di Praga "Kvodlibet". Da tempo lavora con il mezzosoprano Edita Randová con la quale ha riscosso molto successo non solo nella Repubblica Ceca, ma in tutta Europa. Ha inciso anche diverse colonne sonore di film cechi.


------------------------------------------------------------------------------
L'Università del Cinema di Roma indice il bando "3D CAMPUS"  per la selezione di un soggetto per Serie TV + Corso professionale di Stereoscopia 3D

Il mondo accademico e della formazione, in particolare quello della settimana arte, punta sull'innovazione tecnologica, grazie alle potenzialità della Stereoscopia 3D.  La L.U.C. Libera Università del Cinema di Roma ha pubblicato in questi giorni il Bando “3D CAMPUS” per la realizzazione di una prima puntata di una serie Tv da realizzare in 3D Stereoscopico.  La LUC è una storica scuola di cinema e di linguaggi audiovisivi fondata a Roma nel 1983 dal noto esponente del neorealismo cinematografico Cesare Zavattini e dai registi e sceneggiatori Alessandro BlasettiAntonio Leonviola e Sofia Scandurra.
Al compimento dei suoi trent’anni l’Università ha deciso di proseguire con l’innovazione e il rinnovamento (è stata la prima scuola a sperimentare l’elettronica e il digitale): da settembre la Direttrice Sofia Scandurra, in occasione  dell’apertura del prossimo anno accademico, pur mantenendo la sua filosofia di laboratorio e fabbrica di giovani professionisti per l’industria cinematografica e televisiva, ha in programma di spostare alla Garbatella, nel cuore di Roma, la nuova sede attrezzata con nuove tecnologie e con un ampliamento dell’offerta didattica. Alle varie fasi realizzative del “3D Campus” parteciperanno Jordan River (esperto di stereoscopia, regista 3D e producer), Piero Tomaselli (docente di estetica cinematografica e narratologia filmica) e Sofia Scandurra (sceneggiatrice, regista e direttrice dell’Università). 
Il “3D Campus” nasce per coloro che hanno il sogno di lavorare nel cinema e nella televisione con un bagaglio di competenze al passo con i tempi. Il Bando è a numero chiuso (al massimo 15 partecipanti) e ciascuno ha la possibilità di inviare un soggetto di massimo due cartelle (data di scadenza il 22 aprile). 
Il soggetto vincitore sarà realizzato in 3D dagli stessi partecipanti (coadiuvati da un corpo docente dell’Università) che hanno effettuato entro i termini l’accredito al “3D Campus”. 
L’accredito include la partecipazione a un corso di apprendimento della tecnica 3D (al termine del corso verrà rilasciato infatti un attestato di frequenza e la relativa certificazione), per un totale di 90 ore complessive, distribuite nell'arco di due mesi, da maggio a giugno 2013 (10 giorni di preparazione e sviluppo, 5 giorni di riprese stereoscopiche e 5 di montaggio e post-produzione 3D).
La puntata zero della serie Tv sarà presentata infine alle principali reti Tv (fra cui SKYRAI Mediaset), oltre che ai più significativi festival del settore.


NEWS dal portale Stereoscopic3D Alcinema.org:





Il Bando integrale è scaricabile dal sito ufficiale dell’Università:  http://www.universitadelcinema.it/3d-campus.html


------------------------------------------------------------------------------

Quando l’animale diventa terapeuta: alla Città dei Ragazzi si fa pet therapy per i diversamente abili

Da quando cinque mesi fa il Comune di Cosenza e in particolare l’Assessore ai giovani e al futuro Davide Bruno ne hanno sposato la mission, dando loro la possibilità di utilizzare lo scrigno rosso della Città dei Ragazzi, gli operatori dell’Associazione “risPETtiamoci” hanno mostrato di credere ancora di più in quello che fanno: occuparsi a tempo pieno di Pet Therapy.
Espressione fino a qualche tempo fa sconosciuta, ma dietro alla quale si cela un fine nobilissimo, quello di migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili, che soffrono o vivono nel disagio psico-fisico, attraverso l’utilizzo terapeutico degli animali d’affezione, in particolare dei cani, tradizionalmente predisposti al contatto con gli altri.
E così Susanna Tosti, Annalisa Gallo e Simona Florio, le tre giovani anime dell’Associazione “risPETtiamoci”, si sono tuffate con particolare entusiasmo nel loro progetto.
L’organico che si occupa di Pet Therapy, oltre alle tre operatrici, è composto anche da uno psichiatra, un nutrizionista, uno psicologo, un educatore motorio, un insegnante di sostegno, alcuni volontari e, ovviamente, i co-terapeuti a quattro zampe, i meticci Sissi, Piero, Waka e Poldo, cani ben addestrati a stabilire con il soggetto diversamente abile un’interazione sia dal punto di vista comunicativo che emozionale. Gli animali utilizzati hanno il compito, importantissimo, di stimolare la curiosità di chi segue la pet therapy riuscendo, a volte, a sbloccare condizioni patologiche cristallizzate nel tempo.
L’Associazione  “risPETtiamoci” si rivolge a tutti, ma ha come punto di riferimento delle attività messe a disposizione un’utenza più “fragile” e “svantaggiata”, proponendosi come risposta, certamente non esaustiva, ma di utilissimo affiancamento, ai bisogni dei familiari.
Le operatrici di pet therapy Susanna, Annalisa e Simona, che hanno seguito dei corsi di formazione specifici, sia a Roma che a Reggio Calabria, gestiscono i quattro cani utilizzati, promuovendo la relazione uomo (bambino,ragazzo)-animale, in coerenza con gli intenti socio-sanitari, assistenziali e terapeutici del progetto. Anche se è questo il principale ambito di operatività dell’Associazione, la proposta di pet therapy è allargata anche alla possibilità di dar vita ad un’attività meramente ludico-ricreativa.
Ad annettere particolare importanza al progetto di pet therapy partito alla Città dei Ragazzi è l’Assessore ai giovani e al futuro del Comune di Cosenza Davide Bruno.
Tra i compiti istituzionali del mio Assessorato – sottolinea Bruno – c’è anche quello di offrire delle opportunità ai giovani del nostro territorio. Sono certo che l’entusiasmo delle giovani conduttrici di pet terapy che operano nella nostra città sarà presto seguito da risultati soddisfacenti che potranno essere messi a frutto per svolgere un ruolo importante nell’attività di affiancamento alle esigenze delle famiglie di persone con abilità diverse.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.