Visita il nuovo sito Italia Inchieste
sabato 15 gennaio 2011
Last news Calabria
Pomeriggio di cultura...
Mostra di carte augurali d’epoca 'Auguri nel tempo'
Villa Genoese Zerbi, dal 24 Dicembre 2010 al 30 Gennaio 2011
Via Zaleuco 16 - Reggio Calabria
Conclusi i lavori alla Regione del “tavolo operativo” per il Porto di Gioia Tauro
Al tavolo operativo – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - si è stilato un elenco di interventi e proposte che faranno parte di un programma complessivo che sarà presentato nei prossimi giorni al Governo Nazionale.
L'incontro, voluto fortemente dal Presidente Scopelliti, per affrontare le questioni urgenti che riguardano la strategica infrastrutture portuale, è stato caratterizzato da una seria ed approfondita discussione tra i partecipanti.
Ciascuno ha avanzato proposte finalizzate al superamento della fase emergenziale dei giorni scorsi, manifestando l'interesse e la necessità che si predisponga un programma complessivo da sottoporre all'attenzione del Governo Nazionale.
E' stata ribadita la necessità che ciascuno svolga il proprio ruolo nel rispetto degli obblighi e dei ruoli istituzionali, al fine di garantire un duraturo sviluppo ad una risorsa strategica per l'intero territorio calabrese, quale è il porto di Gioia Tauro
L'obiettivo principale del Governatore Scopelliti, come ribadito al tavolo dalla Vice Presidente, Stasi, è quello di sottoporre direttamente al Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, la problematica di Gioia Tauro, che non si limita al solo Porto, al fine di aprire un tavolo nazionale che veda la partecipazione anche dei Ministeri dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e delle Finanze.
Pianificare e programmare insieme una politica industriale che coinvolge tutto il territorio calabrese, partendo da Gioia Tauro, ha delle ricadute dirette come sviluppo sull'intero meridione d'Italia, e pertanto l'impegno della Giunta Regionale sarà massimo, così come dimostrato negli scorsi mesi.
Determinante sarà la collocazione di Gioia Tauro nel "piano della logistica nazionale" e soprattutto il ruolo che il Governo intende svolgere nella politica euro mediterranea sul tema del transhipment, all'interno del quale il Porto calabrese, rappresenta l'infrastruttura nazionale più importante.
Gli argomenti che saranno affrontati al tavolo nazionale, riguarderanno, inoltre, la possibilità di ritornare ad ottenere un abbattimento delle tasse d'ancoraggio, il rapporto con le società clienti del Porto, l'accesso alle agevolazioni fiscali e la politica di risparmio energetico.
Sono state anche affrontare le problematiche relative all'attività quotidiana del Porto, ossia i servizi interni, la gestione delle banchine per migliorare l'efficienza organizzativa, concordando l'istituzione di un tavolo locale di confronto con il terminalista, per la definizione di una corretta gestione delle forze lavoro
Il tavolo ha inoltre evidenziato il positivo impegno del Presidente Scopelliti in merito alla recente sottoscrizione dell'Apq di Gioia Tauro, strumento importante che però necessità di un'accelerazione nella sua attuazione, affinchè gli interventi da effettuare apportino il salto di qualità tanto auspicato.
Medesima sollecitazione che il tavolo ha chiesto a RFI (Rete Ferrovie Italiane), per il tramite del Presidente Scopelliti, per gli interventi di competenza.
"Il tavolo – ha dichiarato la vice Presidente, Antonella Stasi – ha rappresentato un positivo momento di unità da parte di tutti, finalizzata al concreto sviluppo dell'intera area. L'impegno per Gioia Tauro c'è da parte della Regione Calabria ritengo ci sarà anche da parte del Governo Nazionale. Il presidente Giuseppe Scopelliti ha già fissato un incontro con il Governo per i prossimi giorni. Dal tavolo di oggi chiediamo l'apertura di un confronto nazionale sui temi che riguardano non solo lo sviluppo in senso stretto per le imprese che operano ma anche un confronto per quel che riguarda il valore aggiunto che il porto può dare alla Calabria e, soprattutto, per l'interazione del porto con l'intera regione. Non è la prima riunione operativa che svolgiamo su Gioia Tauro – ha poi dichiarato la vice Presidente, Stasi - perchè le interlocuzioni erano già avvenute nei giorni scorsi all'interno dell'Autorita' Portuale. Si tratta di un percorso già avviato ad ottobre, nel contesto di un lavoro che la Regione sta portando avanti da alcuni mesi per Gioia Tauro e che si e' concluso con la firma di un importante accordo di programma quadro".
L’Assessore Aiello interviene sul piano di ri parto dei fondi sanitari nazionali
venerdì 14 gennaio 2011
Last news Calabria (ore20:30)
Rubava oggetti valore da corrispondenza, arrestato postino
Era in servizio a Reggio, episodi ripresi da videosorveglianza
REGGIO CALABRIA, 14 GEN - Apriva e rovistava nella corrispondenza, impossessandosi degli oggetti di valore che trovava e distruggendo i plichi che non gli interessavano. E' l'accusa con la quale la polizia postale ha arrestato a Reggio Calabria un postino, Umberto Miano, di 51 anni.Dal Comando Provinciale dei Carabinieri
Eleonora Abbagnato al Cilea
"Ancora un appuntamento di grande prestigio per il nostro Teatro – ha affermato il Primo Cittadino – una vera e propria occasione per gli appassionati, e non solo, per vedere esibirsi nella nostra Reggio alcuni tra i nomi più altisonanti del balletto internazionale".
Un tema senza tempo, coinvolgente ed emozionante, quello dell'amore che, unito alla passione, prenderà forma a passo di danza sul palcoscenico del massimo teatro reggino.
"Un firmamento di stelle quello che brillerà domani sera al Cilea – prosegue il sindaco Raffa - che arricchisce ancor di più l'elenco delle prestigiose presenze che si sono succedute negli anni. Sono felice di poter offrire alla città la possibilità di assistere all'esibizione dell'Etoile dell'Opera di Parigi, e di poter gustare l'interpretazione della passione d'amore che lei saprà regalarci. Un motivo in più d'orgoglio: la Abbagnato è siciliana e porta in giro per il mondo l'immagine positiva, attraverso l'eccellenza nella danza, del Meridione d'Italia. Il mio auspicio è che il pubblico riempia, copioso, la platea; che venga ad assistere ad uno spettacolo che entrerà a far parte della storia del Cilea".
Provincia: consegnati lavori per viadotto Angri
Il progetto, redatto dai tecnici provinciali per lavori di importo pari a tre milioni di euro, prevede la realizzazione di un viadotto, a due corsie e della lunghezza di novanta metri, alternativo a quello già esistente che sarà comunque mantenuto come pista ciclabile.
Al termine del lungo iter burocratico utile per l'acquisizione dei pareri necessari, e trascorsi i tempi stabiliti dall'appalto, giovedì 13 gennaio si è proceduto alla consegna dei lavori all'impresa, alla presenza dell'Assessore alla Viabilità Domenico Battaglia, dell'ing. Antonino Casile, consulente del Presidente avv. Giuseppe Morabito, e dei tecnici ing. Cosimino Lanciano, geom. Domenico Scordo e geom. Rosario Giordano.
"Sono soddisfatto per quanto fatto dai tecnici provinciali – ha dichiarato l'assessore Battaglia – con questo intervento si garantirà un attraversamento più sicuro e veloce del torrente che, al momento, può essere attraversato servendosi del vecchio ponte in calcestruzzo armato, fruibile solo a senso unico alternato. Conclusi i lavori, tanto attesi e richiesti dalla comunità locale, i centri abitati di Campoli e Ursini saranno raggiungibili in assoluta comodità e senza correre alcun rischio. E' la giusta risposta alle numerose segnalazioni giunte, la prova che l'Amministrazione provinciale è molto attenta alle esigenze di tutto il territorio."
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente Giuseppe Morabito che ha voluto evidenziare l'impegno della Provincia volto a migliorare la qualità delle infrastrutture viarie ed evitare l'isolamento dell'entroterra montano.
Seminario martedì 18 gennaio 2011 ore 9.30
Riservato ai docenti di Scienze Motorie e di Sostegno delle scuole Medie di I e II grado, il seminario è organizzato dalla Provincia di Reggio Calabria-Assessorato allo Sport, dall'Ufficio Scolastico Provinciale di RC e dal CIP Comitato Regionale Calabria.
PROGRAMMA
Ore 9.00 accredito partecipanti e ritiro materiale
Ore 9.20 Saluto autorità – Dott. Attilio Tucci Assessore allo Sport Provincia di Reggio Calabria – Dott. Vincenzo Geria Provveditore agli Studi USP RC – Sig. Fortunato Vinci Presidente CIP Calabria
L'integrazione scolastica
Relatore - Prof.ssa Tina Spizzirri Marzo – delegata provinciale CIP
Cosenza docente Scuola Regionale CONI Calabria
Integrazione scolastica degli alunni disabili
La legge quadro sull'handicap
Pedagogia ed Handicap a confronto
Il linguaggio come forma di integrazione
La Comunicazione
Relatore - Dott. Angelo D'Auria - Giudice Tribunale Minorenni di Caltanissetta
Psicologo dello sport, specialista nella Comunicazione per l'handicap
Cosa si intende per comunicazione
Fattori della comunicazione
La comunicazione non verbale e paraverbale
Handicap: un incontro di ascolto, di parole, di linguaggi profondi
Comunicare a scuola
Comunicazione Empatica
Lo sport: Educazione fisica, Attività motoria
Relatore - Sig. Fortunato Vinci Presidente CIP Comitato Regionale Calabria
Cenni Storici
Il ruolo dell'Educatore Sportivo e simulazione pratica del Criterio Empatico
Il valore dello sport e del gioco
L'importanza dello sport a scuola con i soggetti diversamente abili
L'ambiente scolastico e gli spazi per le pratiche sportive
Ore 13.30 Fine lavori