Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

Sì, viaggiare...

Reggio Italia inchieste è lieta di presentare a tutti i suoi lettori la nuova rubrica dedicata ai vostri viaggi. Vogliamo sapere dove siete stati, cosa avete visitato, le vostre dritte sui luoghi da vedere... Insomma: le vostre esperienze di viaggio! Non esitate a mandarci i vostri appunti di viaggio, le fotografie, i filmati...i più divertenti ed interessanti verranno pubblicati!
L'indirizzo e mail è : red.italiainchieste@libero.it
Il materiale inviato non verrà restituito.
Si prega di allegare autorizzazione al trattamento dati personali ed alla divulgazione del materiale.

London Time

 

Mind the gap. La tipica frase da "Tube" londinese torna buona anche come avviso per chi sbarca per la prima volta nella città del Big Ben: attenti, é tutto un altro mondo!

Fin dall'arrivo in aeroporto si respira il lifestyle inglese, soprattutto se ad accogliervi é la nebbia...

Tutto efficiente, pulito, ordinato. All'insegna del no stress. E che arriviate a Stansted o Heathrow, il viaggio fino al centro di Londra vi aiuterà a calarvi in questa nuova realtà. Dai finestrini del bus ma anche, per alcuni tratti, della metro, le detached e semi-detached house immerse nel verde porgono il loro welcome ai turisti. Sì, perché se qualcuno vi ha detto che gli inglesi sono freddi e scostanti, resettate tutto perché non é la verità.

Tutt'altro. Sempre disponibili e cortesi, sempre pronti a fornirti l'indicazione più opportuna per raggiungere le mete del vostro tour.

E da ammirare c'é tanto. Londra offre una varietà di monumenti e attrazioni talmente ampia che non bastarebbe un mese per vederle tutte. Figuriamoci un weekend... Solo un piccolo assaggio, ma assai gustoso.

Partire da Piccadilly Circus é d'obbligo. Una foto ai piedi del monumento dell'Eros con sullo sfondo i mitici wallscreen pubblicitari e poi si parte, sommersi da una marea di pub, caffé e souvenir shop.

Prima tappa: Trafalgar square. Una buona passeggiata giù per Regent street fino a Waterloo place, quindi a sinistra. Ad un paio di isolati di distanza ecco la Nelson’s Column, ovvero la colonna che ricorda la vittoria di Orazio Nelson su Napoleone. Alle spalle del comandante inglese, la National Gallery. L’ingresso è gratuito e visitarla vale davvero la pena. Da Leonardo a Rembrandt, la NG annovera un gran numero di opere molto importanti appartenenti a vari periodi artistici, dal primo Rinascimento al Post-impressionismo.

Dopo una sana scorpacciata di dipinti, il tour turistico riprende… ma verso dove? Due le possibili destinazioni: giù per la Whitehall verso Big Ben, House of Parliament e Westminster Abbey, oppure a destra, costeggiando il St. James’s Park sulla the Mall, fino a Buckingham Palace. Naturalmente l’alternativa “underground” è sempre possibile ma, costo del servizio a parte (che alla fine del weekend potrebbe risultare elevato…), è preferibile passeggiare per le vie londinesi. Vivere davvero la città è anche questo. Scoprire scorci meno noti eppure bellissimi, scattare qualche foto bizzarra o professionale, confondersi tra gli inglesi e magari parlare con loro, regala un gusto diverso alla vacanza. I portieri con soprabito lungo e bombetta che ti attendono all’ingresso, i cab old style a scarrozzarti per le vie del centro… è un po’ come essere catapultati dentro un film. Che sia Notting Hill o Mary Poppins, la magia di Londra è sempre la stessa. Quella magia che inebria passeggiando in St. Jamese’s Park o in Hyde Park, tra il verde dei prati e le simpatiche corse degli scoiattoli che vi dimorano. La magia che trasmettono il Big Ben, il cambio della guardia a Buckingham Palace o la Westminster Abbey.

Se poi volete tuffarvi a piè pari nel medioevo, riprendete la metro e fermatevi a Temple Station. Con una breve camminata, tra edifici splendidi come quello della “Royal Court of Justice”, arriverete alla mitica Temple Church. Sì, quella protagonista del “Codice Da Vinci”, all’interno della quale si trovano le tombe dei mitici Cavalieri Templari. La sensazione che si ha, fin dall’ingresso nella piazza di fianco la chiesa,  dominata da una colonna con in cima un templare al galoppo, è di star camminando sulla storia del mondo.

Tutto questo, è possibile visitarlo in un solo giorno. Ci vuole tanto entusiasmo e voglia di camminare… ma è possibile!

Quando vien la sera… il consiglio è vivere l’atmosfera di pub e club londinesi. La gente si trasforma e la tranquillità del giorno lascia spazio al divertimento notturno. Tra birra, musica e risate, c’è di tutto  per tutti. Niente discoteche, qui sono un lontano ricordo!

Dopo una buona dormita, si riparte per il secondo giorno. Il consiglio è puntare su Portobello road, dove il sabato il mercato anima ancor di più una delle vie più note di Londra. Dai souvenir alla musica, dall’abbigliamento fino alla frutta, a Portobello troverete più di quanto potreste immaginare. Ma occhio al portafogli! Perfino dei cartelli mettono in guardia i turisti dalla presenza di novelli Lupin…

Tornando a Portobello road… Armatevi di pazienza perché ci vorrà tutta la mattina per percorrerla, quindi cercate anche un bar o un pub dove poter mettere qualcosa di commestibile sotto i denti a prezzi contenuti. E l’impresa non è delle più semplici…

Dopo esservi rifocillati, potreste puntare Tower Bridge e London Tower, tra le più spettacolari architetture londinesi. Attraversate il Tower Bridge lentamente e gustatevi la sua maestosità da ogni angolazione. Qui le foto sono d’obbligo!

Appena superato il magnifico ponte, ecco il London Tower, una struttura medioevale composta da diversi edifici fortificati usati come fortezza, polveriera, palazzo reale e prigione per detenuti di famiglie nobili. Oggi la torre è principalmente un’attrazione turistica. Oltre agli edifici sono visitabili, i gioielli della corona, un’elegante collezione di armature nell’Armeria Reale, e uno scampolo delle mura della fortezza Romana. Se amate quel periodo storico, non potranno che venirvi i brividi…

Appena fuori, la passeggiata sul lungo Tamigi è davvero suggestiva, soprattutto al tramonto. La città si dipana sulle sue sponde e sembra illuminata da una luce diversa. Un incanto.


A poca distanza dalla fortezza, usando l’Underground, si trova la Cattedrale di St. Paul. La maestosa chiesa ha come unico difetto il costo del “ticket” d’ingresso: 11 sterline. È comunque consigliabile arrivarci di mattina, per non rischiare di trovare i portoni sbarrati (come accade spesso con le chiese della città…).

Tornando alla vita notturna, dopo aver girato i locali di Piccadilly Circus e Leicester square, fatevi consigliare da qualche londinese e passate la serata in un bar o un pub “decentrati” per ascoltare musica dal vivo o ballare un po’. Alcuni sono famosi per aver tenuto a battesimo band divenute poi famose. Un esempio? Il Barfly Club, a Camden, dove sono nati gruppi come Blur, Oasis, Coldplay e Muse.

L’ultimo giorno è da dedicare allo shopping in centro. I negozi di souvenir si trovano ad ogni angolo, sta a voi trovare il più economico… Se invece cercate altro, non preoccupatevi: Londra è divisa in zone anche stavolta. Oxford Street, per esempio, è la via giusta per la musica. Per ottenere tutte le informazioni del caso, basta andare sulla Regent Street, ufficio informazioni turistiche, a due passi da Piccadilly.

Un'ultima dritta: se siete in cerca di lavoro e l’estero vi affascina, Londra è il posto giusto. I job centre sono dislocati in ogni zona della città ed efficientissimi.

E se giunti in aeroporto, con le valigie cariche di souvenir e ricordi, vi viene voglia di tornare indietro, non preoccupatevi: è la magia di Londra. The city of blinding lights.

 

Consigli utili:

 

Se viaggiate con una lowcost (consigliabile per contenere i costi) fate attenzione alla variante “fast check-in”: potreste perdere l’aereo…

 

Per utilizzare i mezzi pubblici, è conveniente acquistare la Oyster card, una carta magnetica ricaricabile, valida per tutti i mezzi pubblici. La metro è il metodo migliore per spostarsi in città, ma chiude intorno a mezzanotte. Da quel momento in poi, i bus londinesi imperversano per la città servendola ottimamente. Attenti alla domenica: i costi aumentano un po’…

 

State alla larga dai fastfood di origine sconosciuta… potreste avere delle sgradevoli sorprese! In generale è difficile mangiar bene spendendo poco, ma se vi accontentate di un surrogato della pizza nostrana, modalità “take away” (al tavolo si spende molto di più!), riuscirete a sopravvivere. Occhio anche ai “caffé italiani”: un espresso lo pagate tra le 2 e le 3 sterline.

 

Pernottamento: scegliete un B&B, sarete più liberi di vivere la città. Meglio se lo scegliete lontano dal centro, per passare le poche ore di riposo in piena tranquillità e in una zona meno inquinata… Un consiglio? Il B&B di Mrs Rosanna Jawed (di origini italiane), all’82 Queens Road di Leytonstone: cortesia, tranquillità, ottima colazione, prezzi contenuti (£ 20 per notte).

Tel. 004420 8518 7282