Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 13 agosto 2011

PdCI: Santa Venere e la strada che non c'é...

riceviamo e pubblichiamo:

Santa Venere é uno dei tanti quartieri della periferia della nostra città.
Una comunità davvero gradevole nella quale le circa 500 anime che la compongono, sarebbero ben felici di viverci se fosse dotata dei servizi essenziali; tra cui la strada, una strada decente per arrivarci.
Il sogno di questa comunità.
Per la verità parecchi anni orsono i cittadini di Santa Venere (circa 15 anni fa) pensavano di aver risolto i loro problemi: di questa comunità si era affascinato il compianto Sindaco Falcomatà.
Diventato Sindaco aveva promesso loro la realizzazione della tanto auspicata strada: la Trunca-SantaVenere.
In effetti, durante la sua Sindacatura era riuscito ad inserire l'opera tra quelle strategiche della città; ne aveva previsto il finanziamento ed addirittura era stato approvato anche il relativo progetto.
Purtroppo, la prematura scomparsa di Italo ha paralizzato quel sogno. Da quando Italo non è più il Primo Cittadino sono trascorsi 10 anni; in questi lunghi anni, Scopelliti ha promesso la realizzazione del progetto; promessa fatta e ribadita anche in quel di Santa Venere davanti ai cittadini di quella comunità.
Che fine ha fatto quella promessa?
DI QUELL'OPERA SONO STATI REALIZZATI CIRCA 350 MT.! Nemmeno l'1%. DAVVERO UN BEL RISULTATO.
La conseguenza è che il pulman che ogni mattina parte per accompagnare gli studenti che frequentano le scuole cittadine (partiva perché la linea è stata interrotta per colpa della strada che non c'è) deve percorrere la Santa-Venere-Pendola-Puzzi-Gallina. Si può definire una strada alternativa? Direi che non si può nemmeno definire tecnicamente una strada; semmai una mulattiera. Nemmeno un gravissimo incidente che ha visto vittima una delle Suore che da anni si occupano di quelle anime tentando di sopperire ad un'amministrazione lontana è servita a stimolare l'attenzione della Giunta Scopelliti.
Infatti, chi ha voglia di rischiare la propria incolumità e vorrebbe avventurarsi su questa strada potrà vedere che, dopo l'ennesima promessa, l'amministrazione ha provveduto a fare asfaltare un primo tratto di circa 1 Km. Meno del 10%.
Il rimanente lungo tratto è quasi impercorribile d'estate, figuriamoci d'inverno con neve e ghiaccio..
Già perché è composta di un tracciato semi-asfaltato; strettissimo e di una serie di tornanti limitati da precipizi profondissimi senza alcuna protezione (i gard-rail sono un optional). Purtroppo ancora oggi è così.
Si è consumata insomma l'ennesima bufala dell'Amministrazione Scopelliti. Così anzicchè due possibili alternative viarie, non ve ne è nemmeno una.
Ci auspichiamo che Scopelliti si ricordi delle promesse fatte, magari oggi da Governatore regionale visto che da primo cittadino se ne è dimenticato.
Noi, che invece, magari senza i clamori della cronaca, ci siamo davvero affascinati da questa comunità, abbiamo lottato e continuiamo a farlo accanto a quei cittadini impegnandoci affinchè il sogno diventi realtà.
PARTITO DEI COMUNISTI ITALIANI – FEDERAZIONE DI REGGIO CALABRIA
Il Segretario
Avv.to Lorenzo Fascì

MARJUANA MADE IN CALABRIA: 6 ARRESTI

I Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno effettuato 6 arresti nell'ambito dell'operazione Marjuana made in Calabria, mentre altre tre sono i deferiti in stato di libertà, tutti per la coltivazione di piantagioni di canapa indiana.
Le persone in stato di fermo sono:
Vincenzo Gallizzi, di anni 21, residente a Rosarno; Francesco Zungri, classe 1999, residente a Rosarno; Domenico Giardini, di anni 24, residente a Rizziconi; Antonio Sergi, 79enne, residente a Careri; Domenico Barbaro, di anni 19, residente a Platì; Rocco Ielasi, 24 anni, residente a Platì.

I deferiti, invece, sono: M. P., 78 anni, residente a San Luca; P. C., 46 anni, residente a Rosarno; C. C., di anni 41, residente a Rosarno.

Il contrasto allo spaccio e produzione di sostanze stupefacenti, che grazie a piantagioni di canapa indiana, continuano a proliferare nella provincia di Reggio Calabria . Infatti, numerosi sono stati i sequestri, di marjuana, eseguiti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria negli ultimi giorni.
I servizi di prevenzione e controllo del territorio eseguiti, con l'ausilio dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria hanno permesso anche di:
individuare e distruggere 4.806 piante di canapa indiana;
Rinvenire e sequestrare 2 fucili da caccia con matricola abrasa e relativo munizionamento, ad Ardore, Rosarno, Platì (località Resta), Ligunusu,
San Luca, e altri piccoli centri.

TAORMINA ARTE "MUSICA E DANZA": IL GRANDE TANGO DI PIAZZOLLA

TAORMINA - Piazzolla e Ferrer, il tango e la poesia argentina nella loro declinazione più intensa. Enrico Castiglione, direttore artistico della sezione "Musica e Danza" di Taormina Arte, propone per la prima volta sul palcoscenico di Taormina Arte un'opera originalissima, di rara e difficile
esecuzione, che affascinerà il pubblico. E' Maria de Buenos Aires, in scena
alle 21,30 al Teatro Antico il 16 agosto.
Dal romanticismo verdiano il cartellone trascorre dunque al teatro musicale del Novecento per approdare alla grande danza con le stelle del New York City Ballet (il 17) e al gran finale del Bellini Gala, recital
operistico che (il 24) apre a Taormina la terza edizione del Bellini Opera Festival che si svolgerà poi a Catania.

Ma torniamo al surreale racconto di Maria de Buenos Aires.
La regia è di Laura Grandi, una delle più attive ballerine e coreografe della scena italo-argentina, accompagnata sul palcoscenico dai ballerini della compagnia argentina Tango Emociòn, l''esecuzione musicale è affidata al bandoneon di Massimiliano Pitocco e all'Astor Piazzolla Ensemble, con i cantanti Ana Karina Rossi e Ruben Peloni ed Eduardo Moyano come Duende.

La musica usa il linguaggio del "nuevo tango", a cui Astor Piazzolla deve la sua fama planetaria.

Nel 1965 il compositore propose a Horacio Ferrer di scrivere uno spettacolo che avrebbe dovuto combinare una parte recitata con una strumentale, una di canto ed una di danza. Ferrer completò il libretto
dell''operita tango nella seconda metà del 1967, mentre Astor Piazzolla scrisse la musica tra il gennaio e il febbraio del 1968 utilizzando gli elementi della musica popolare da ballo e quelli del suo "nuevo tango" per reinventare il teatro d'opera. Nasce così Maria de Buenos Aires,
rappresentata per la prima volta nel maggio del 1968 al Planet Theatre di Buenos Aires.

L'opera, ispirata alla cantante Amelita Baltar, è divisa in due atti. Fondamentali le note del bandoneon che danno voce al passato di Maria. Il libretto presenta due ruoli principali cantati: appunto Maria
(nonché, dopo la sua morte, l'Ombra di Maria) e un "payador" (cioè un
cantante dell'omonimo genere poetico), cui si affianca un folletto (il Duende) che fa da voce narrante. La scena è poi popolata da vari membri del sobborgo di Buenos Aires, marionette sotto il controllo del folletto e alcuni psicanalisti.
Maria de Buenos Aires è una grande allucinata, visionaria metafora della storia della città di Buenos Aires fondata nel 1536 e chiamata Ciudad del Espiritu Santo y Puerto Santa Maria del Buen Ayre. Qui
sbarcarono migliaia di emigranti provenienti da vari paesi d'Europa che
arricchirono con il loro lavoro e la loro cultura quella terra. A causa dell'ostilità creatasi con gli aborigeni delle tribù vicine, la città venne però abbandonata. Fondata una seconda volta nel 1580, venne chiamata definitivamente Buenos Aires.

La figura di Maria è dunque il simbolo della città che dopo l'antica fondazione rimane disabitata, metaforicamente si trasforma in ombra e attraversa un lungo periodo di patimento, abbandono e dolore. Per poi rinascere. Allo stesso modo, nell''opera, alla sua morte Maria dà alla luce una nuova Maria, una bambina adulta, generata dalla sua ombra, sullo sfondo di un'intricata trama legata ad antiche e arcane evocazioni.

Prossimo appuntamento della sezione Musica&Danza di Taormina Arte, il 17
agosto al Teatro Antico con George Balanchine Gala e le stelle del "New York
City Ballet", una delle più apprezzate compagnie mondiali di ballo.

L'Assessore Mancini presenta la rimodulazione del piano finanziari o per il potenziamento dei servizi di connettività

La Calabria potenzia la sua "rete". Nell'ultima riunione della Giunta regionale, su proposta dell'Assessore al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria Giacomo Mancini, è stata deliberata la rimodulazione del piano finanziario per le linee di intervento "Azioni per la realizzazione e potenziamento del sistema pubblico di connettività regionale" e "Azioni per la realizzazione e potenziamento dei servizi di connettività a banda larga nelle aree svantaggiate e di reti locali pubbliche a banda larga".

Si darà così attuazione – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - al potenziamento dei servizi di connettività previsto, tra l'altro, da un accordo stipulato tra la Regione Calabria e il Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento Comunicazioni. Si tratta, nello specifico, di un Accordo di Programma con l'obiettivo preciso di realizzare attività inerenti il potenziamento delle infrastrutture per la diffusione del servizio di connettività a banda larga nel territorio regionale, finalizzato alla riduzione del divario digitale (digital divide) che prevede un cofinanziamento pari a 10 milioni di euro, da imputare sulla Linea di intervento del POR Calabria FESR 2007-2013.
"Vogliamo garantire a tutti i cittadini, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione – afferma Mancini - l'accesso alle reti riducendo il divario infrastrutturale riguardante la banda larga nelle aree rurali e periferiche. Si tratta di un'ulteriore positiva dimostrazione del nostro impegno in favore di tutto il territorio calabrese – prosegue l'Assessore al Bilancio e Programmazione Nazionale e Comunitaria Giacomo Mancini – e del buon utilizzo delle risorse europee da parte dell'amministrazione guidata dal Governatore Scopelliti".

CIS Calabria presenta il libro "Di tanto amore..."

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la libreria "Culture", Venerdì 12 Agosto 2011, alle ore 21.00, presso la libreria "Culture" (via Zaleuco, 9 - Reggio Calabria), presentano il libro "Di tanto Amore…" – Nefatasia Editore – di Bartolo Laface. Relaziona la scrittrice Anna Maria Immesi. "Di tanto amore…" è un romanzo semiautobiografico, una storia d'amore struggente e un dramma familiare amaro e grottesco. La storia del romanzo di Laface si svolge in Calabria. Bartolo Laface è docente di lettere ed è anche apprezzato musicista e cantante. Durante l'incontro, infatti, ci saranno momenti musicali a cura dello stesso autore.


http://www.centrointernazionalescrittoridellacalabria.it/

http://ciscalabria.ilcannocchiale.it/

venerdì 12 agosto 2011

Reggio Calabria: ucciso pregiudicato

Via Anita Garibaldi, a Gallico superiore, é stata teatro dell'omicidio di Giuseppe Canale, 39enne, residente in una frazione di Gallico, coniugato, operaio, e pregiudicato per associazione di tipo mafioso, duplice tentato omicidio, possesso d'armi e altro. I Carabinieri, avvisati da una segnalazione al 112, sono giunti sul posto trovando Canale trafitto mortalmente da 12 colpi pistola distribuiti al volto, al torace e all'addome. Durante "l'esecuzione" rimaneva ferito alla gamba destra, del tutto casualmente, M.R. cl. 69, incensurato, mentre si trovava di passaggio su luogo delitto. Quest'ultimo é al momento ricoverato presso gli Ospedali Riuniti con prognosi gg. 15. Le indagini in corso non escludono nessuna ipotesi.

Il D.G. del Dipartimento salute Antonino Orlando ha incontrato la Commissione straordinaria dell'Asp di Vibo Valentia

Il Dirigente generale del Dipartimento salute Antonino Orlando - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale – ha incontrato ieri, giovedì 11 agosto, al Dipartimento la Commissione straordinaria dell'asp di Vibo Valentia. Nel corso dell'incontro sono state esaminate in modo approfondito le problematiche del territorio ed al termine il D.G. Orlando ha inviato alla commissione la seguente nota:

Ad esito dell'incontro odierno con le SS. LL., unitamente al Presidente della 3° Commissione del Consiglio Regionale della Calabria- Attività Sanitarie- presso questo Dipartimento, nel corso del quale sono state affrontate alcune problematiche evidenziate dal medesimo Presidente con nota prot.375 del 10 Agosto 2011, che hanno interessato personale medico degli ospedali di Serra S. Bruno e Tropea (nello specifico chirurghi, radiologi e anestesisti) si ritiene opportuno ribadire alcuni concetti già condivi nel corso della riunione.
A tal fine, per comodità di trattazione, si riportano di seguito i suggerimenti relativi a ciascuna tematica.
Urgenza-emergenza -Servizio 118- trasporti secondari: si conferma la necessità/opportunità di assicurare la doppia ambulanza per i presidi di Serra S. Bruno e Tropea, utilizzando la convenzione già in essere con le associazioni di volontariato.
Servizio di Radiologia di entrambi i presidi: assicurare personale specialistico dedicato onde permettere l'utilizzo delle TAC di ultima generazione presenti negli ospedali di che trattasi (in tal senso si è avuto modo di contattare un professionista che ha dichiarato la propria disponibilità ad effettuare l'attività specialistica).
Attivazione del day surgery e presenza degli Anestesisti in entrambi i presidi ospedalieri: tali funzioni, ancorché espressamente previste, non risultano attivate; in tal senso si ribadisce la necessità/opportunità di assegnare delle unità di personale medico dedicato (già disponibile presso le UU.OO. di Chirurgia ed Anestesia di Vibo Valentia); l'attività di cui trattasi, deve essere assicurata su cinque giorni la settimana. Gli specialisti assegnati in numero adeguato, dovranno garantire il loro supporto al Pronto Soccorso sulle 24 h, anche previa attivazione dell'istituto della pronta disponibilità.
Si coglie l'occasione, qualora si appalesassero ulteriori esigenze di personale, per ricordare che con propria circolare n.8898 del 22.4.2011, questo Dipartimento ha fornito chiarimenti in materia di personale onde consentire alle Aziende del S.S.R. di poter acquisire personale sanitario a tempo determinato e non oltre il 30.12.2011.
Si conferma, infine, la riunione già concordata per il 17 Agosto p.v. presso la sede dell'ASP di Vibo Valentia con il gruppo di lavoro dipartimentale Urgenza-Emergenza, oltreché la disponibilità di questo Dipartimento per ogni eventuale ulteriore contributo.

Reggio: il sindaco di Domodossola in visita alla Provincia

Il sindaco di Domodossola, prof. Mariano Cattrini, è stato ospite questa mattina del Presidente dell'Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria Giuseppe Raffa. Si è trattato di una visita di cortesia che il primo cittadino del comune piemontese, accompagnato dall'assessore alla cultura e al turismo, Bruno Iacopino (originario del melitese), ha reso al dott. Raffa nel corso di un suo viaggio in Calabria. Durante il lungo e cordiale colloquio, Cattrini e Raffa si sono soffermati sulle reciproche esperienze politiche, affrontando anche il tema del contributo dato dai reggini nello sviluppo socio-economico e nell'impegno politico – amministrativo di Domodossola. "Nel mio comune – ha detto Cattrini – risiede un numero elevato di calabresi e di reggini in particolare. Nella mia amministrazione, che ha vinto le ultime elezioni battendo la Lega, su cinque assessori ben quattro sono originari di questa regione. Calabrese è anche il presidente del Consiglio comunale. E' un fatto eccezionale. Vorrei aggiungere che il Nord cresce se ama il Sud".
Il sindaco di Domodossola, preside in pensione, e Raffa hanno affrontato il tema relativo al sistema scolastico nazionale, sfiorando anche la recente polemica sui voti alti conseguiti da un gruppo di studenti reggini agli esami di maturità. Il presidente della Provincia ha accolto l'invito del sindaco Cattrini e dell'assessore Iacopino di visitare Domodossola e la comunità calabrese che risiede e opera in questo centro di poco più di diciottomila abitanti. Il Presidente Raffa, ovviamente, ha accettato l'invito e nel congedarsi dal gradito ospite ha fatto dono di una pubblicazione turistica con i luoghi più belli e caratteristici della provincia di Reggio Calabria.

Regione: Mancini risponde all’Assessore provinc iale di Treviso Noemi Zanette

L'Assessore al Bilancio e Programmazione Comunitaria Giacomo Mancini – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta – replica all'assessore provinciale di Treviso Noemi Zanette: "I luoghi comuni contro la Calabria sono come quelli contro le donne che fanno politica: tutti falsi. Naturalmente, poi, come dimostra l'Assessore della Provincia di Treviso Noemi Zanette c'è sempre un'eccezione."

Taormina Arte: domenica in scena "La cena dei cretini" con Zuzzurr o e Gaspare

Zuzzurro e Gaspare in scena al Monte di Pietà il 14 agosto per un Palco a Messina – Taormina Arte, sezione diretta da Simona Celi, con La Cena dei Cretini.

Scritta dal francese Francis Veber negli anni Novanta, La cena dei cretini è una delle commedie più famose al mondo, diventata un cult dopo esser approdata al grande schermo nel 1998 per la regia dello stesso Veber (e recentemente ripresa nella versione americana con il titolo A cena con un cretino, regia di Jay Roach). Il testo è stato tradotto da Filippo Ottoni, mentre le scene e i costumi sono di Pamela Aicardi, la regia di Andrea Brambilla, tra gli interpreti Dario Biancone, Gianfranco Candia, Alessandra
Schiavoni. La trama è semplice ma di grande impatto comico, come si addice
alle migliori commedie. Ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ricchi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta "cena dei cretini", alla quale i partecipanti devono portare un personaggio creduto stupido e riderne
sadicamente per tutta la serata. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. Una sera il "cretino" di turno riesce, infatti, a ribaltare la situazione passando, per così dire, da vittima a carnefice; creando una serie di problemi al suo potenziale anfitrione arriva quasi a mettergli in crisi il matrimonio, in un crescendo di errori, gag e malintesi veramente divertenti.

La cena dei cretini è un''esilarante commedia che coinvolge il pubblico in un
turbinio di risate, di fronte alle paradossali situazioni che i protagonisti sono costretti a vivere, loro malgrado. La forza di questa commedia sta proprio nella semplicità e genuinità della risata che provoca, nella mancanza assoluta di volgarità e in quella punta di moralismo che non guasta. Si ride e si riflette senza accorgersene. Produzione Artisti Associati Gorizia

TAORMINA ARTE: grande successo per Francesca Reggiani

"Poco poco…show", due ore di divertimento assicurato, con Francesca Reggiani,
che con le sue battute fulminee e brucianti, con i suoi ritratti feroci e
veritieri, con le sue riflessioni acute e scomode non ha lasciato scampo al
numeroso pubblico ieri sera (11 agosto) alla Villa Comunale, per la sezione
teatro di Taormina Arte, diretta da Simona Celi. Francesca Reggiani ha
proposto un'articolata analisi della società contemporanea e di tematiche
che riguardano i sentimenti, l'amore e la vita di coppia con monologhi dal
vivo e in video, attraverso maschere di repertorio ma anche nuovi
personaggi. One woman show dunque per un'attrice che sa far sorridere sul
peggio della nostra società: le donne dell'est, la chirurgia estetica, i
problemi di coppia, la crisi economica, i reality TV, la "bastardaggine"
degli uomini. Questi sono i temi portanti, arricchiti da un piccolo bagaglio
di personaggi più classici parodiati e imitati dall'attrice: Maria De
Filippi, Carla Bruni e Elisabetta Tulliani. Il pubblico ha apprezzato le
straordinarie doti comiche dell'attrice romana interprete e regista con
Valter Lupo di uno spettacolo esilarante. La sezione teatro di Taormina Arte
continua con successo il 20 agosto con "Radio Argo – On Air" di Igor
Esposito per la regia e l'interpretazione di Peppino Mazzotta, che
lontanissimo dal noto "Fazio" della serie televisiva "Montalbano", affronta
in questa pièce teatrale personaggi complessi e diversi tra di loro. Una
progetto questo in collaborazione con la Regione Calabria.

Provincia RC: Raffa su diatriba "scolastica" Reggio - Vicenza

"Il dibattito avviato, sia in Calabria che in Veneto, sul 100 e lode conquistato agli esami di maturità da un gruppo di studenti del liceo scientifico 'Leonardo da Vinci" di Reggio è un fatto positivo che consente a due realtà geograficamente e antropologicamente diverse di avviare un confronto costruttivo, stimolare proficue collaborazioni e, al tempo stesso, cancellare ataviche e preconcette contrapposizioni. Anche di fronte a presunti episodi di antimeridionalismo la politica non deve, assolutamente, far ricorso allo scontro bensì al confronto. Ed è quello che abbiamo fatto nella telefonata all'assessore provinciale vicentino Morena Martini, alla quale abbiamo spiegato la bontà del metodo didattico della scuola meridionale e l'impegno che i nostri giovani dedicano allo studio. L'invito a venire a Reggio formulato all'assessore alla Pubblica Istruzione della provincia veneta, atto di mera ospitalità che esalta certi nostri importanti valori, non deve, assolutamente, intendersi come una verifica sul campo, quanto invece come lo strumento per eliminare l'isolamento prodotto dai pregiudizi altrui e dal nostro modo di rapportarci con realtà geografiche diverse, economicamente più ricche e tecnologicamente più avanzate della nostra. Decenni di meridionalismo 'piagnone' non ha pagato e se oggi gli altri ci valutano solo per i fatti negativi, a volte infondati, che comunque nella società consumistica sono una costante, credo che non sia il caso di gettare altra benzina sul fuoco alimentato da chi vorrebbe dividere l'Italia. I 150 anni dall'Unità e gli oltre sessanta di Repubblica confermano che siamo tutti cittadini dello stesso Paese".

Turismo: Decalogo Adiconsum per difesa del turista

Pietro Giordano, Adiconsum: "La crisi costringe le famiglie a ridurre il periodo di vacanza, ma purtroppo non la possibilità di essere vittime di vacanza "rovinata"


Il perdurare della crisi economica - dichiara Pietro Giordano, Segretario generale Adiconsum - ha ridotto la possibilità di molte famiglie di poter godere del meritato periodo di vacanza. Assistiamo quindi a periodi di vacanza molto più ridotti rispetto ad alcuni anni fa. È rimasta purtroppo la possibilità che la famiglia subisca un danno da vacanza "rovinata".

Tanti possono essere i motivi – prosegue Giordano - che possono trasformare una vacanza in una vacanza "rovinata: mancata corresponsione tra servizi pubblicizzati nel pacchetto turistico e quelli effettivamente goduti, perdita o danno del bagaglio, ritardi, annullanti di voli, overbooking, fallimenti di compagnie aeree e/o tour operator. Per questo Adiconsum ha stilato un Decalogo di consigli per prevenire trappole e raggiri e per ottenere il giusto risarcimento in caso di danno da vacanza rovinata.

1. Conservare il contratto di vendita del "pacchetto turistico" che si è sottoscritto per le vacanze ed i depliant illustrativi del pacchetto.

2. Conservare i biglietti di viaggio (aerei, treni, ecc.).

3. Conservare eventuali talloncini di consegna e trasporto bagagli e il modello PIR che va compilato in aeroporto, in caso di smarrimento dei bagagli.

4. Le dichiarazioni di accompagnatori eventualmente presenti al momento della vendita del pacchetto turistico sono state riconosciute dai giudici prove testimoniali, e possono essere aggiunte a quelle di altre persone e famiglie che hanno subito i disservizi in loco durante la vacanza.

5. Fare fotografie dei luoghi (ad esempio, non corrispondenti ai luoghi illustrati sul depliant) e/o dei disservizi subiti.

6. Conservare scontrini e ricevute di tutte le spese fatte per rimediare la situazione di disagio subita.

7. Appena tornati a casa, e comunque entro 10 giorni dal rientro, inviare una lettera raccomandata a/r al tour operator e all'agenzia di viaggi, con la descrizione precisa e dettagliata dei disservizi subiti ed una richiesta di risarcimento danni.

8. Allegare alla Raccomandata le copie delle fotografie scattate e le fotocopie (gli originali vanno conservati) degli scontrini relativi alle spese sostenute. Tutta la documentazione originale deve essere esibita solo nel caso in cui si deciderà di intentare una causa.

9. Oltre al risarcimento delle spese sostenute, è consigliabile fare riferimento anche al danno da stress psico-fisico che si è subìto e al danno "da vacanza rovinata".

10. Nel caso in cui la controparte non accolga il reclamo, è necessario ricorrere al giudice di pace.

Adiconsum ricorda inoltre che in caso di viaggi transfrontalieri i consumatori possono usufruire dell'assistenza del Centro europeo consumatori (tel. 06 44238090), voluto dalla Commissione europea e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

MISS ITALIA: ECCO CHI SONO LE MISS ATTESE A MONTECATINI TERME. LE PREFINALI DAL 25 AL 29 AGOSTO

Sono 233 le ragazze che arriveranno alle Terme Excelsior di Montecatini il
25 agosto per le Prefinali Nazionali di Miss Italia in programma fino al 29.
Le finali - con 60 candidate – si svolgeranno dal 30 agosto al 19 settembre.
Ogni regione, che arriverà con una media di dieci candidate, sarà presente
con la propria capofila: Miss Lombardia, Miss Veneto, Miss Toscana, Miss
Campania, Miss Sicilia ecc…, tutte già in Finale. Gli altri nove titoli,
oltre alle miss capoluogo di regione, sono Miss Cinema Veribel, Miss
Eleganza SIèLei, Miss Wella Professionals, Miss Deborah, Miss Rocchetta
Bellezza, Miss Miluna, Miss Sportiva e Miss Curve d'Italia Elena Mirò.

Inoltre, sia per la diversa densità di popolazione femminile tra i 18 e i 26
anni, sia per il numero di iscrizioni, alcune regioni portano alle Prefinali
un soprannumero di miss. Di conseguenza, in definitiva, ecco come si
presenterà il quadro a Montecatini Terme:

Piemonte - Valle d'Aosta 13 miss, Lombardia 14, Trentino Aldo Adige 11,
Veneto 13, Liguria 11, Emilia Romagna 14, Toscana 14, Umbria 10, Marche
11, Abruzzo 11, Lazio 15, Campania 14, Puglia 14, Calabria 12, Sicilia
15. Hanno dieci prefinaliste: Friuli Venezia Giulia, Molise, Basilicata e
Sardegna.

Come detto, tra le 233 candidate, 21 hanno già conquistato la finale. La
giuria tecnica, impegnata il 26, 27 e 28 agosto, selezionerà di conseguenza
39 miss per raggiungere il numero di 60, quante sono le finaliste
concorrenti al titolo di Miss Italia 2011.

giovedì 11 agosto 2011

Approvati dalla Giunta regionale il pagamento dei debiti sanitari al 2005 e l‘atto di indirizzo per l’attivazione del fondo rotativo per il sostegno alle imprese

La Giunta regionale - informa una nota dell'Ufficio stampa - si è riunita sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti con l'assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali.
Su proposta del Presidente Scopelliti sono state approvate la delibera sul riuso delle centrali operative del 118, quella relativa all'adeguamento delle tariffe di trasporto pubblico locale su gomma e, di concerto con l'assessore alla cultura, la delibera per l'integrazione alla legge regionale del 16.10.2008 n. 3 per gli interventi a favore della vittime della ndrangheta.
Su proposta dell'Assessore al bilancio, patrimonio ed alla programmazione Giacomo Mancini sono state approvate le seguenti delibere: rimodulazione del piano finanziario del Por Calabria, azioni per la realizzazione ed il potenziamento dei servizi di connettività a banda larga nelle aree svantaggiate e di reti locali pubbliche a banda larga; autorizzazione all'utilizzo del fondo per il pagamento dei debiti pregressi. Approvate le delibere per le seguenti variazioni di bilancio: anticipazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della liquidità necessaria per l'estinzione del debito sanitario cumulativamente registrato fino al 2005; assegnazione di fondi dallo stato per il finanziamento delle attività di formazione dell'apprendistato anche svolto oltre il compimento del diciottesimo anno di età; assegnazione di fondi dallo Stato delle risorse del fondo per investimenti straordinari per la realizzazione di interventi di adeguamento strutturale e sismico degli edifici scolastici; assegnazione da parte dello Stato, a valere sul fondo nazionale per le politiche sociali, di risorse finanziarie a destinazione indistinte; assegnazione di fondi da parte del Cueim per la realizzazione di un progetto sulle dipendenze; trasferimento di fondi da parte della Regione Liguria finalizzati all'avvio di un progetto per la costruzione di un sistema informativo nazionale sui servizi sociali per la non autosufficienza (Sina)
Su proposta dell'Assessore alla cultura Mario Caligiuri è stata approvata la delibera relativa al progetto di legge regionale "abrogazioni e modifiche di leggi regionali nel campo della promozione culturale", in pratica la proposta di soppressione delle Fondazioni Calabria Teatro, Melissa, Fortunato Seminara e Odissea riconosciute con legge regionale e la delibera che consente lo svolgimento delle attività culturali già finanziate sino al 31.12.2011
Su proposta dell'Assessore al lavoro e formazione Francescantonio Stillitani è stata approvata la delibera per la costituzione del fondo di garanzia per l'occupazione in Calabria con risorse del FSE ed approvata la delibera sulle direttive di attuazione per la concessione di contributi in regime di de minimis finalizzati alla realizzazione di nidi d'infanzia, asili nido e servizi integrativi.
Su proposta dell'Assessore alle attività produttive Antonio Caridi è stata approvata la delibera per la concessione di aiuti a favore delle imprese artigiane e delle microimprese, atto di indirizzo, e lo schema di protocollo d'intesa tra la Regione Calabria e la Cassa Depositi e Prestiti per l'attivazione del FRI (fondo rotativo per il sostegno alla imprese).

Ampliati gli interventi a favore delle vittime della ndrangheta. S copelliti: "Un provvedimento di alto valore simbolico"

"Vengono ampliati gli interventi a favore delle vittime della 'ndrangheta con un provvedimento di alto valore simbolico e pratico. Questo significa contrastare la criminalità con i fatti e non con le parole". E' questo il commento del Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - alla delibera presentata con l'Assessore alla Cultura Mario Caligiuri che modifica ed amplia la Legge Regionale n. 31 del 16.10.2008. Assieme alle vittime della 'ndrangheta la proposta prevede interventi anche a favore dei testimoni di giustizia, qualifica così riconosciuta dalla competente Commissione nazionale di cui alla L. 8/1991. Per tutti gli aventi diritto, oltre ai benefici di carattere economico, si prevedono anche, in linea con le disposizioni nazionali, assunzioni per chiamata diretta, borse di studio, riduzioni e gratuità per i trasporti, contributi per l'acquisto della prima casa, agevolazioni fiscali e sui tributi regionali. La proposta verrà inviata alla terza Commissione per essere poi sottoposta al Consiglio Regionale per la discussione.

Campagna di sicurezza in mare tra Regione Calabria e Capitaneria c alabrese

Regione Calabria e Capitaneria di porto calabrese hanno realizzato una campagna di sicurezza in mare con la promozione delle regole da osservare e la pubblicizzazione di un numero blu gratuito "1530" attivo 24 ore su 24 per le emergenze. Con l'operazione "mare sicuro 2011", 33 comandi della guardia costiera calabrese vigilano sui litorali calabresi a garanzia di sicurezze ed ambiente. "La Calabria è soprattutto mare aiutaci a rendere sicure le tue vacanze" sottolineano dalla capitaneria. L'iniziativa è stata coordinata, per la Regione Calabria, dalla vicepresidente Antonella Stasi che ha operato in stretta sinergia con il Capitano di vascello Vincenzo De Luca, Direttore marittimo della Calabria e della Lucania. "Siamo vicini ai cittadini ed ai turisti che hanno scelto la Calabria quale luogo per le proprie vacanze – ha sottolineato la Vicepresidente Antonella Stasi. Con la Capitaneria abbiamo avviato un lavoro che ci ha consentito di monitorare costantemente le aree interessate. Controlli quotidiani, grazie anche alla costante collaborazione tra il Presidente Scopelliti ed il comandante De Luca che ha visto il monitoraggio ambientale dei litorali calabresi registrando l'impiego di 39 pattuglie di terra e 18 unità navali (tra motovedette e gommoni), anche di notte. Il monitoraggio ha consentito la verifica di depuratori, stazioni di sollevamento e condotte di scarico ed operazioni con squadre di terra e motovedette oltre che un aereo ATR42 della guardia costiera dotato di speciali strumentazioni in grado di individuare eventuali presenze di inquinamento ambientale. La sinergia oggi si attiva anche sul tema della prevenzione e della sicurezza e la campagna di promozione del numero blu testimonia la proficua collaborazione tra Regione Calabria e Capitaneria ed in questo caso la collaborazione dei cittadini e dei turisti è particolarmente importante. Il loro aiuto è davvero prezioso per assicurare vacanze tranquille ai chi ha scelto la Calabria".

Raffa sulla polemica circa i 100 e lode dei liceali reggini

"Ho molto apprezzato l'intervento del coordinatore regionale scolastico, dott. Francesco Mercurio, il quale è intervenuto nel dibattito nato dalla polemica sul 100 e lode conseguito agli esami di maturità da un gruppo di studenti del liceo Scientifico 'Leonardo da Vinci' di Reggio". A sostenerlo è il Presidente dell'Amministrazione provinciale reggina, Giuseppe Raffa, il quale, subito dopo il rilievo mosso dall'assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Vicenza, Morena Martini, aveva replicato sostenendo sia la bontà del processo per la valutazione degli studenti sia del metodo didattico e scientifico attuato dalla scuola. "Gran parte dei risultati ottenuti dai nostri studenti – dice ancora Raffa - è ascrivibile allo spirito di abnegazione del dirigente scolastico del 'Leonardo da Vinci' e del suo corpo docente, così come alle capacità organizzative e al coordinamento del dirigente Mercurio, da sempre attento alle problematiche scolastiche e territoriali". La vicenda, peraltro ridimensionata dopo il colloquio telefonico tra Raffa e l'assessore vicentino che ha accettato l'invito di venire in Calabria, ha evidenziato una grande compattezza istituzionale in grado di "dare dei nostri giovani un'immagine ricca di contenuti in un messaggio destinato non solo alla provincia di Vicenza, ma anche all'Italia intera".

Naniglio di Gioiosa riunione alla provincia di RC

La valorizzazione delle aree archeologiche della provincia di Reggio Calabria è stata al centro di un vertice operativo, svoltosi questa mattina nella sede dell'Amministrazione provinciale. Un incontro a cui hanno preso parte il Presidente Giuseppe Raffa, la Soprintendente ai Beni Archeologici Simonetta Bonomi, l'assessore ai Beni culturali della Provincia, Eduardo Lamberti Castronuovo; il sindaco di Gioiosa Mario Mazza, l'archeologa Rossella Agostino della Soprintendenza. Ed ancora: il capo di Gabinetto prefetto Domenico Bagnato, l'architetto Giovanni Crupi responsabile dei Beni culturali e del patrimonio dell'Ente di via Foti e il consigliere comunale di Gioiosa Rocco Giuseppe Mazzaferro. Nel corso della riunione, in particolare, è stata presa in esame la valorizzazione del "Naniglio" di Gioiosa con un intervento a carico della Provincia per un milione e ottocentomila euro. Si è deciso di dare corso ad una sinergia tra Provincia e Soprintendenza per la redazione del progetto esecutivo che, secondo le previsioni di massima, dovrà essere redatto nei prossimi mesi e appaltarlo entro la fine dell'anno in corso.
"Dall'incontro odierno – ha sottolineato il Presidente Raffa - è emersa una forte sinergia con la Soprintendenza Archeologica dalle Calabria per la valorizzazione delle tante potenzialità culturali di natura archeologica del nostro territorio. In particolare, si tratta di rilanciare un intervento di questi due milioni di euro per rendere fruibile un'altra parte del "Naniglio" di Gioiosa che, per le sue potenzialità storico – culturali, merita grande attenzione. Ritengo che su questo versante, d'intesa con i sindaci e le amministrazioni locali, renderemo un grande servizio alla collettività". Nel sito in questione si è concluso un intervento finanziato con l'APQ regionale.
"Adesso – ha spiegato la Soprintendente Simonetta Bonomi - bisogna sistemare adeguatamente l'area in modo da rendere fruibili i bellissimi mosaici figurativi che sono stati scoperti nella Villa". Per la dottoressa Bonomi è importante, tra l'altro, " intervenire sull'elemento architettonico più caratteristico che è la cisterna romana. Quello che abbiamo fatto nell'ultimo intervento – è ancora la Soprintendente - sono delle indagini archeologiche. Adesso, però, bisogna procedere con la valorizzazione". La discussione avviata questa mattina è andata oltre l'intervento di Gioiosa perché, come ha sottolineato l'assessore Eduardo Lamberti Castronuovo il progetto complessivo " non si limita alla valorizzazione del Naniglio ma riguarda anche al un nuovo utilizzo della sede della Provincia per farla diventare un museo per la cittadinanza e per il turista. Vogliamo creare un polo di attrattiva di grande livello in collaborazione con le due Soprintendenze, Archeologica e Beni culturali, per rendere fruibili alcuni reperti importantissimi che altrimenti non sarebbero visibili. A questo si aggiunga l'idea di utilizzare il vecchio Brefotrofio come Museo San Paolo (con il quale c'è già una convenzione) e utilizzare l'intero fabbricato, che oggi ospita altri uffici, fino a farlo diventare, assieme al Parco Baden - Powel, un grande polo museale della Provincia".
Apprezzamento per l'iniziativa è stato espresso dal sindaco di Gioiosa Mario Mazza. "Finalmente, grazie all'impegno del presidente Raffa, trova utilizzazione un finanziamento che per tantissimi anni è rimasto fermo. C'è una sinergia molto importante con la Soprintendenza, la Provincia e l'Amministrazione comunale di Gioiosa Ionica. La villa del Naniglio è un sito straordinario: unico nel suo genere.
Molti, purtroppo, non lo conoscono. La Soprintendenza, da parte sua, si sta impegnando molto per la valorizzazione di questi scavi archeologici che, nel tempo, hanno dato alla luce reperti di grandissimo pregio. Grazie alla Provincia e alla Soprintendenza – ha concluso l'avv. Mazza - sicuramente si accenderà un faro molto importante che porterà a conoscenza, anche della Regione Calabria, la necessità di flussi finanziari necessari per proseguire gli scavi, rendere fruibile il sito e farlo inserire nei percorsi turistici dei beni archeologici".

Crisi: risanamento necessario, ma a pagarlo non siano i "soliti no ti"

Pietro Giordano, Adiconsum: "Il risanamento del debito pubblico non è più rinviabile, ma basta a far pagare sempre e solo i "soliti noti"

Sì alla lotta all'evasione fiscale, alla liberalizzazione delle professioni e dei servizi pubblici locali, alla tassazione sulle transazioni finanziarie e alla "patrimoniale" sui redditi più alti

Il risanamento dei conti pubblici - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - non è ormai più rinviabile, ma non possono continuare a pagare il dissesto e la crisi economica sempre e solo "i soliti noti".

Bene alcune dichiarazioni del Ministro Tremonti, inaccettabili invece quelle che vanno a colpire i lavoratori dipendenti.

Cominci la politica a dare l'esempio – prosegue Giordano - tagliando spese parassitarie, enti inutili e costi clientelari che pesano sulle spalle delle categorie più deboli.

Pieno appoggio a quelle proposte del Ministro che vanno in questa direzione, come ad esempio la liberalizzazione delle professioni. Basta alle caste di professionisti protetti da ordini professionali corporativi, che come nel caso della mediazione finalizzata alla conciliazione dei contenziosi, impongono ai consumatori le proprie parcelle.

Bene anche la proposta di una liberalizzazione dei servizi pubblici locali, a patto che rimangono di proprietà pubblica e che le risorse per i necessari investimenti per renderli più efficienti vengano reperiti dal mercato.

Bene l'elevazione della tassazione sulle transazioni finanziarie, allineandoci ai livelli europei.

Sì anche ad un prelievo una tantum, cosiddetta "patrimoniale" (che patrimoniale non è), sui redditi più alti capace di abbattere in una logica di responsabilità e di solidarietà un debito corrente pesantissimo, senza continuare a "taglieggiare" i redditi da lavoro dipendente e da pensione.

Una vasta ed efficace lotta all'evasione fiscale – conclude Giordano - facilmente riscontrabile se si analizzano i patrimoni e non i redditi, deve essere uno dei pilastri fondamentali del rilancio di un Paese con grandi potenzialità.

Regione: l'assessore Rao su Ente Produttori Selvaggina

L'Assessore Provinciale alla Agricoltura, Caccia e Pesca, Gaetano Rao, esprime soddisfazione sulla inaugurazione della nuova sede provinciale della Ente Produttori Selvaggina (Eps), importante realtà associativa che denota vitalità e presenza sul territorio.
"Condivido pienamente gli appelli lanciati in ordine alla necessità di un uso corretto e programmato delle risorse in materia di caccia e, soprattutto, alla necessità di puntare sugli allevamenti calabresi per la eventuale immissione di selvaggina sul territorio, prevista peraltro già dalla legge regionale n. 9 del 1996 e rispetto alla quale occorre un impegno sempre maggiore per garantirne il rispetto". A dichiararlo è appunto l'Assessore Provinciale all'Agricoltura ed alla Caccia e Pesca, Gaetano Rao.
"Desidero rassicurare l'Ente Produttori Selvaggina che programmazione e concertazione saranno le direttrici lungo le quali si muoverà l'Assessorato provinciale alla Caccia, si tratta di due principi che rappresentano, peraltro, la volontà e gli indirizzi politico – amministrativi del Presidente Raffa".
"Ho già incontrato – prosegue l'Assessore Rao - le associazioni venatorie, alle quali ho rappresentato la necessità che il comparto venatorio della Provincia di Reggio Calabria faccia un deciso e significativo salto di qualità. A brevissimo incontrerò l'Ente produttori selvaggina con il quale affronterò le specifiche questioni poste ed, insieme, delineare un Piano di attività che impatti positivamente sul comparto".
"Non è più pensabile navigare a vista e soprattutto non è più plausibile l'assenza di una programmazione sull'uso lungimirante delle risorse che sia realmente indirizzato ad uno sviluppo stabile e duraturo del comparto venatorio. Ed è per questo che a breve insedieremo la Commissione faunistica provinciale, che dovrà divenire un luogo di confronto e partecipazione in cui si elaborino proposte serie e di qualità. Ma faremo molto di più…".
Su iniziativa dello stesso Presidente Raffa è, infatti, già allo studio la possibile creazione di un sistema provinciale che, finalmente, tenderà a consorziare l'individuazione e la realizzazione di oasi di protezione destinate al rifugio, alla sosta ed alla riproduzione della fauna selvatica e di zone di ripopolamento e cattura finalizzate alla riproduzione e alla successiva immissione, mediante cattura, di fauna selvatica allo stato naturale sul territorio.
"Attraverso il contributo di tutti, - conclude l'Assessore Rao - possiamo avviare una stagione in cui la Provincia di Reggio Calabria guidata dal Presidente Raffa non sia la ruota di scorta della altre province calabresi, né timorosa di rivendicare il proprio ruolo nei riguardi del livello di governo regionale. Ognuno deve fare la propria parte, a cominciare dagli Ambiti territoriali di Caccia che dovranno sempre più essere reali strumenti di gestione sotto le direttive, gli indirizzi e la costante vigilanza della Provincia. L'universo dell'associazionismo venatorio dovrà essere in grado di interpretare le reali esigenze dei cacciatori, ed insieme alla Provincia diffondere la cultura di una caccia che è "amica" dell'agricoltura e dell' ambiente. Su una cosa posso sin d'ora rassicurare l'intero comparto: la Provincia non sarà più spettatrice ma soggetto propulsore delle nuove politiche venatorie. Su ciò non faremo sconti a nessuno".

CALABRIA: GIUNTA APPROVA ELENCO OPERE EDILIZIE 'MINORI'

(ASCA) - Reggio Calabria, 11 ago - L'assessore regionale ai Lavori pubblici della Calabria, Giuseppe Gentile ha comunicato agli Ordini professionali calabresi l'avvenuta approvazione, da parte della Giunta regionale in una delle ultime sedute, dell'elenco delle opere edilizie dichiarate 'minori' e degli indirizzi interpretativi in materia di sopraelevazione di edifici esistenti. ''L'atto deliberativo - ha dichiarato Gentile - risponde ad una diffusa esigenza, manifestata dagli ordini professionali, di semplificare e snellire l'iter autorizzativo per le costruzioni. In particolare il documento, frutto del lavoro di una commissione mista Regione e Ordini professionali, istituita nello scorse mese di marzo, elenca le opere cosiddette 'minori' che, pur dovendo essere progettate nel rispetto della vigente normativa tecnica sulle costruzioni (D.M. 14.01.08) non necessitano autorizzazione e/o deposito del progetto presso i servizi tecnici regionali''. ''Inoltre - aggiunge l'assessore - il documento fornisce elementi interpretativi in materia di sopraelevazioni precisando e chiarendo alcuni aspetti relativi alla normativa tecnica sulle costruzioni, al fine di una loro uniforme applicazione sul territorio regionale''. La deliberazione sara' pubblicata sul BURC nei prossimi giorni e diventera' cosi' operativa sul territorio regionale.

INCIDENTI: TAMPONAMENTO CON UN FERITO SULL'A3, RALLENTAMENTI TRA BAGNARA CALABRA E SCILLA

 Reggio Calabria, 11 ago. - (Adnkronos) - L'Anas comunica che il traffico e' rallentato, in direzione sud, tra gli svincoli di Bagnara Calabra e Scilla, dell'autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, a causa di un incidente, gia' risolto, verificatosi all'altezza del km 415,000, nella galleria "San Giovanni". L'incidente, sulle cui cause sono in corso accertamenti, si e' verificato a seguito di un tamponamento tra quattro veicoli ed ha provocato un ferito. L'intervento delle squadre dell'Anas e della Polizia stradale ha consentito di rimuovere, in breve tempo i mezzi incidentati e di garantire la circolazione in direzione sud. Il tratto dove si e' verificato l'incidente, e' predisposto a doppio senso di circolazione per la presenza dei cantieri inamovibili. L'evoluzione della situazione in tempo reale e' consultabile attraverso il sito www.stradeanas.it/traffico. L'Anas raccomanda a chi viaggia una guida prudente e il, rispetto delle norme del codice della strada. Si ricorda che l'informazione agli automobilisti sulla viabilita' e sul traffico e' assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.

UOMO TROVATO MORTO IN CASA A TORINO, FERMATE TRE PERSONE SONO INDIZIATE DI RICETTAZIONE E INDEBITO USO CARTA DI CREDITO

(ANSA) - TORINO, 11 AGO - Tre persone sono state fermate dai Carabinieri quali indiziati di ricettazione e indebito utilizzo di carta di credito, nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di Giovanni Bosio, di 55 anni trovato senza vita in casa, a Pecetto Torinese (Torino), la notte tra venerdi' e sabato scorso. L'autopsia ha stabilito che la morte e' avvenuta per cause naturali, ma il quadro non convince ancora del tutto gli investigatori che aspettano ancora gli esiti degli esami tossocologici disposti sul corpo della vittima dal pubblico ministero Gabriella Viglione. Le persone sottoposte a fermo sono Antonio Alfano, 44 anni, pregiudicato, che e' stato individuato tramite filmati degli impianti di sorveglianza di alcune banche mentre effettuava prelievi con la carta di credito della vittima; Giuseppe Greco, 37 anni, incensurato, fermato a Diamante (Reggio Calabria) dove e' andato in ferie dopo il ritrovamento del cadavere; Giuseppina Gravuso, 49 anni, operatrice socio-sanitaria; pregiudicata. Gli ultimi due hanno raccontato di avere mangiato una pizza con Bosio la sera della sua morte e, secondo la ricostruzione dei Carabinieri, si trovavano in casa al momento del decesso. Secondo gli investigatori, potrebbero aver sottratto dalla casa una vettura (ritrovata a Torino), il portafoglio, il telefono cellulare e alcuni assegni. Avrebbero usato la carta di credito per effettuare alcuni prelievi di denaro e per acquistare capi di abbigliamento. Alfano, invece, avrebbe soltanto utilizzato la carta di credito per effettuare prelievi di denaro. Tutti i prelievi di denaro sono stati effettuati nella zona di Borgo Vittoria a Torino.

VENDEMMIA: COLDIRETTI CALABRIA, ATTESA UN'ANNATA DI ALTA QUALITA'

Cosenza, 11 ago. - (Adnkronos) - La vendemmia in Calabria quest'anno prospetta una campagna di ''alta qualita'''. Il presidente di Coldiretti, Pietro Molinaro, si dice ottimista dai segnali che giungono fino a questo momento alle vigilia della raccolta. La stagione prendera' il via a settembre. ''Speriamo che non sopraggiungano grandinate e calamita' naturali che vanifichino il lavoro dei viticoltori'' incrocia le dita il rappresentante calabrese dell'associazione agricola. Anche perche', rispetto ad altre regioni, la Calabria si caratterizza per la necessita' dei vigneti di stare all'aperto e infondere ai chicchi gli effetti benefici del sole, mentre in Puglia ad esempio le uve da tavola possono crescere con protezioni chiuse che le difendono da eventuali eventi atmosferici. Il presidente della Coldiretti e' soddisfatto dai dati che riportano il settore della viticoltura in crescita. ''Sta crescendo il numero di cantine, anche piccole, in tutta la regione. Proprio ieri -dice all'ADNKRONOS- sono stato nel reggino, a Bivongi e Bianco. Ho visitato anche una microcantina a Riace, e anche in piccolo si punta alla qualita'. Siamo sempre piu' presenti sul mercato''. La Calabria vanta 12 etichette Doc e 13 Igt. La produzione e' tra gli otto e i dieci milioni di bottiglie all'anno, che coprono meta' del consumo medio che si attesta sui venti milioni di bottiglie. Anche se l'importazione di altri vini e' un fenomeno diffuso, la strada del successo secondo Molinaro e' nel legame tra la produzione e la promozione. ''Spesso nei ristoranti vengono suggeriti vini non calabresi. Per completare la filiera corta, con i prodotti enogastronomici della Calabria diventa necessario invece promuovere sempre di piu' i vini regionali. Anche perche' -aggiunge il presidente Coldiretti- le nostre bottiglie sono gli ambasciatori del territorio. Le etichette hanno i nomi dei luoghi in cui vengono prodotti. Sono uniche al mondo''. Una delle aziende vitivinicole piu' importanti della Calabria e' la cantina Librandi di Ciro' Marina (Crotone). Gia' da diversi anni investe in innovazione e tecnologia mantenendo, tuttavia, un forte legame con la tradizione. ''Hanno realizzato -spiega Molinaro- un vivaio di vitigni autoctoni, cioe' quei vitigni che hanno i loro antenati in quelli greci e romani. Questo e' il loro pregio: investire in innovazione ma guardare sempre alla tradizione''.

INCENDI: ROGHI NEL COSENTINO, MEZZI AEREI IN AZIONE

(ANSA) - COSENZA, 11 AGO - Due incendi di vaste proporzioni divampano nella zona dell'alto tirreno cosentino. Le fiamme sono alimentate dal forte vento e dal caldo. A Orsomarso l'incendio si estende su un ampio fronte. Per spegnere le fiamme sono intervenute numerose squadre del corpo forestale dello Stato, dei vigili del fuoco e della protezione civile regionale della Calabria. A Praia a Mare e' stato spento un incendio divampato nel corso della notte ma da stamane e' attivo un nuovo rogo in localita' strada provinciale Praia-Aieta. Per spegnere l'incendio stanno operando squadre a terra e due mezzi aerei. Il corpo forestale dello stato ha chiesto alla Provincia di Cosenza la chiusura della strada provinciale che collega Praia a Mare con Aieta a causa di numerosi detriti che hanno invaso l'arteria. I mezzi aerei hanno effettuato numerosi lanci di acqua e liquido ritardante.

TAORMINA ARTE: AIDA E NABUCCO, ULTIME REPLICHE


Taormina. Ultime repliche domani (12 agosto) di “Aida”  e dopo domani (13 agosto) di “Nabucco”, i due capolavori verdiani proposti quest'anno dalla sezione Musica e Danza di Taormina Arte diretta da Enrico Castiglione che firma anche la regia e le scenografie delle due opere. Le prime quattro serate hanno richiamato ciascuna oltre tremila spettatori mentre la seconda recita del “Nabucco” è stata trasmessa in oltre 500 sale cinematografiche sparse in tutto il mondo, grazie alla collaborazione con la Rai.
“Aida”, è la ripresa dello spettacolo tanto apprezzato nel 2009 dal pubblico e dalla critica internazionale, ma presenta un nuovo cast di grande livello: il  soprano Kristin Lewis (Aida), il tenore Mario Malagnini (Radames), il baritono Claudio Sgura (Amonasro), il basso Francesco Ellero D’Artegna (Ramfis),  Emy Spadaro (Amneris), Francesca Franzil (Sacerdotessa) ed Antonio de’ Gobbi (il Re). Sul podio Fabio Mastrangelo, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Festival Euro Mediterraneo e del Coro Lirico Francesco Cilea istruito da Bruno Tirotta, con la compagnia di danzatrici Giovanensemble e le coreografie di Rita Colosi. I costumi sono di Sonia Cammarata. Sabato replica conclusiva del  "patriottico" Nabucco, opera simbolo del Risorgimento, prescelta per onorare il 150° Anniversario dell’Unità d'Italia.
 Nei ruoli cantanti prestigiosi: il baritono Juan Pons (Nabucco), il soprano Chiara Taigi  (Abigaille), il basso Francesco Ellero D’Artegna (Zaccaria), Massimiliano Chiarolla (Ismaele), Eufemia Tufano (Fenena), Renato Cazzaniga (Abdallo), Antonio De’ Gobbi (Sacerdote di Belo) e Maria Cioppi (Anna), accompagnati dal Coro Lirico Francesco Cilea diretto da BrunoTirotta e dall'Orchestra Sinfonica Festival Euro Mediterraneo diretta da Pier Giorgio Morandi. Regia di Enrico Castiglione, costumi di Sonia Cammarata.
La sezione musica di Taormina Arte proseguirà il 16 agosto al teatro antico con “Maria de Bueons Aires” operita di Astor Piazzolla su libretto di Horacio Ferrer proposta dalla Compagnia argentina Tango Emocion con la partecipazione di Ruben Peloni, Pablo Garcia e Ana Karina Rossi.
Il 17 agosto ritorno della grande danza al Teatro Antico con i principal dancers of New York City Ballet, una delle prime compagnie al mondo, nel raffinato George Balanchine Gala, omaggio al sommo coreografo russo-americano, che prevede tra l’altro la rappresentazione dello storico Apollon Musagéte su musica di Igor Stravinsky. Tra le file del New York City Ballet, si sono contati, nei suoi 62 anni di vita, danzatori di altissima qualità artistica come Jacques d’Amboise, Maria Tallchief, Diana Adams, Edward Villella, Melissa Hayden, Suki Shorer, Jillana Gelssey Kirkland, Conrad Ludlow, Suzanne Farrell, Allegra Kent, Tanaquil LeClerq, Darci Kistler e Peter Martins.  Sul palco del Teatro Antico di Taormina danzeranno alcuni dei ballerini attualmente più in vista come Ashley Bouder, Tiler Peck, Megan Fairchild, Sara Mearns, Gonzalo Garcia, Joaquin De Luz, Tyler Angle,. Sebastian Marcovici e Andrew Veyette. In programma alcune delle più belle coreografie di Balanchine: Agon, musica di Stravinsky, Stars and stripes, musica di John Philip Sousa, Tarantella, musica di Louis Moreau Gottschalk, Tschaikovsky pas de deux, musica di Peter Ilytch Tschaikovsky, Chaconne, musica di Christoph Willibald Gluck, Who Cares?, musica di George Gerrschwin. Proprio il repertorio è il vero punto di forza della compagnia, composto soprattutto dal lavoro del suo fondatore, George Balanchine.
Infine il 24 agosto, il “Bellini Opera Gala” un omaggio nel 210. anniversario della morte del compositore catanese che vedrà al teatro antico alcune delle star più importanti della lirica: Marcello Giordani, Martina Serafin, Renato Bruson, Maria Dragoni, Danilea Dessì. Dirigerà l'orchestra Sinfonica Bellini festival il maestro Steven Mercurio.

TAORMINA ARTE: MILES GLORIOSUS


La sezione teatro di Taormina Arte, diretta da Simona Celi, per un Palco a Messina propone il 13 agosto al Monte di Pietà, il “Miles Gloriosus” di Plauto, con Vanessa Incontrada, per la regia di Cristiano Roccamo. Tra gli interpreti Maximilian Nisi, Luca Cairati,Chiara Degani, Mauro Eusti, Luca Damiani e Nicola Borghesi.
In questa lettura drammaturgica l’intreccio architettato con cura dal servo astuto ai danni del soldato e a vantaggio del giovane innamorato viene rispettato con una messa in scena semplice, senza quarta parete, legata alle tecniche della farsa e del lazzo comico, del ritmo e del respiro della commedia. Attori che dialogano tra loro, che dialogano con il pubblico, come voleva Plauto e come si aspetta chi va ad assistere a una commedia. L’intreccio, spietato nello svelare gli istinti che muovono i personaggi, ci dà l'immagine disincantata e divertente delle vicende umane che rimangono immutate nel tempo. Sono sempre le stesse, 2000 anni fa come ora, nelle dinamiche e negli intrecci. Ecco perché Plauto è per me un contemporaneo, così come tutta quell'arte che appartiene alla tradizione della Commedia all'Italiana.
Questa è un'opportunità per gli attori di misurarsi con un grande classico latino, per riallacciarsi alla nostra tradizione comico-popolare la quale ci rende unici come popolo e come spirito.
Ecco cosa si aspetta lo spettatore: di essere compreso nella commedia con il proprio essere presente in platea, dove la sua risata sia battuta del testo, per realizzare quell'evento unico e inscindibile che fa di quella rappresentazione la propria catarsi.
Plauto ci da gli strumenti. Gli attori la loro energia.

Miss Italia si rifà il look partendo dalle scarpe. Per le miss calzature gioiello firmate Barachini

«Dimostrare che una ‘Barachini’ può stare anche ai piedi di una ragazza della porta accanto, della bellezza semplice e pulita tipica del Concorso»: questa la sfida dell’erede del famoso calzaturificio toscano che negli ultimi anni ha legato la sua fama, oltre che alla tradizione artigianale, a creazioni ‘gioiello’, nuove nel look e vertiginose nell’altezza dei tacchi a plateau.
Lo storico marchio Luciano Barachini abbina la propria immagine a Miss Italia: i preziosi sandali gioiello calzeranno i piedi delle prefinaliste e delle finaliste 2011, che cammineranno fino alla conquista dell’ambitissima fascia in palio a Montecatini Terme. Alla base della liaison c’è una forte identità di valori: la ricerca di bellezza, di eleganza, di stile, ma anche l’attenzione ai contenuti, a ciò che arricchisce le cose, le persone e soprattutto la serietà e la correttezza nell’operare.
Insomma, una scarpa di lusso ai piedi di una miss? Marco Barachini, 28 anni, figlio d’arte, spiega al settimanale “Diva e Donna”: «Certamente, possono essere calzate non solo dalle dive, ma delle miss e dalle studentesse. Diciamo che le nostre scarpe sono da 30 e lode con materie prime pregiate, come fa da tempo mio padre, che è maniacale nella ricerca della qualità, e con una lavorazione particolare, gli strass e o i cristalli Swarovski, che noi usiamo spesso». «Con Barachini – conclude il giornale – Miss Italia si rifà il  look, partendo dalle scarpe».
La mission di Marco Barachini è rendere le miss, e tutte le donne, attraenti e sofisticate, dando vita, attraverso i propri ‘sandali gioiello’, a ulteriori simboli di bellezza in un luogo - il Concorso di Patrizia Mirigliani -  dove la bellezza è di casa.
Un importante sodalizio dunque tra il giovane imprenditore calzaturiero e la patron della manifestazione: il presupposto è quello di rafforzare ed accrescere l’immagine e il prestigio del brand toscano, già posizionato sul mercato come una delle più importanti realtà italiane nel settore delle calzature di alto livello, e riconosciuto come il marchio leader per eccellenza nel mondo della moda e dello Star System.

Vittoria Fondriest "Miss Sportiva" Trentino Alto Adige

Figlia di un campione del mondo di ciclismo nel 1988
Maria Vittoria Fondriest, figlia di Maurizio, campione del mondo di ciclismo
nel 1988, è stata eletta "Miss Sportiva" Trentino Alto Adige ed ha ottenuto
un posto alle Prefinali nazionali di Montecatini Terme dove arriverà una
rappresentante per ogni regione con questa fascia dedicata alle ragazze che
svolgono attività sportiva nei vari campi.
Maria Vittoria deve questo nome al successo ottenuto da suo padre il giorno
della sua nascita alla Milano-Sanremo del 1993. La ragazza, che è appena
tornata da un anno di studio negli Stati Uniti, pratica tennis, nuoto,
pattinaggio artistico e naturalmente ciclismo. Il titolo di "Sportiva", che
in fase nazionale diventerà "Miss Italia Sport", sta ottenendo molto
successo ovunque. Alla selezione del trentino erano presenti tante ragazze
impegnate a buon livello nelle attività agonistiche, come Alessandra
Asinari, vincitrice di quattro titoli nazionali nella lotta greco romana,
azzurra agli europei; Sabina Mussi, nazionale di nuoto, bronzo agli europei
nei 200 delfino; la giocatrice di basket Silvia Ognibene, la nuotatrice
Stefania Vignola, la giovane maestra di sci Alice Parigi e Francesca
Martini, che pratica atletica leggera. Tutte le ragazze, esaurito l'impegno
fra le "sportive", disputeranno ora le altre selezioni per Miss Italia.

Miss Italia: in corsa per le Prefinali

Si è assicurata le Prefinali nazionali ed è in partenza per Montecatini
Terme Rosalba Capito, 19 anni, di Palagianello (Taranto), eletta Miss
Eleganza SìèLei Puglia 2011.
Quando si dice che uno non si rassegna mai: nel 2008 era già stata promossa
alle Prefinali, ma poche ore dopo fu squalificata dall'organizzazione
regionale perché aveva 16 anni e non i 17 richiesti dal regolamento di
allora. La Capito non si perse d'animo e nel 2009 si ripresentò, mancando la
vittoria per un punto. Dopo un "anno sabbatico", ora ha partecipato
nuovamente, raggiungendo lo scopo dopo aver vinto il titolo di Miss Eleganza
SièLei Puglia..
Ma la corsa verso Montecatini Terme è in atto in tutte le regioni.
Anche un'altra ragazza riprova l'esperienza del Concorso, Rossella Cervone,
la ragazza di Scampia che nel 2007 conquistò il titolo di Prima Miss
dell'Anno, ma non arrivò alle Finali. Ora ci riprova ed è in gara nelle
selezioni in Campania.
Scalpita la "Prima Miss" di quest'anno, la siciliana Fabiola Milletari, che
il 26 agosto a Montecatini Terme festeggerà il compleanno.
In omaggio alla nuova "Città di Miss Italia" è stata eletta "Miss
Montecatini Terme", Susanna Cicali, 18 anni, campionessa di canoa: disputerà
le Prefinali in casa, anche se abita a Bagno a Ripoli, cioè a Firenze. Due
aspirazioni non da poco: vincere il titolo di Miss Italia (è qui per questo)
e qualificarsi per le Olimpiadi del prossimo anno.
Tra i volti delle Prefinali spunta Silvia Negri, 20 anni, studentessa in
Giurisprudenza a Ferrara con l'aspirazione di diventare magistrato,
nuotatrice, già avversaria di Federica Pellegrini tra il 2006 e il 2008 in
alcuni trofei disputati in provincia di Treviso. "Metterò il suo autografo
in valigia e lo porterò a Montecatini Terme come porta fortuna", dice al
settimanale "Diva e Donna". Silvia ha vinto il titolo di 'Miss sportiva
Emilia Romagna": "punto a vincere, naturalmente, mi piacerebbe anche
conquistare la fascia di Miss Italia Sport".
Chi si metterà in viaggio per la Valdinievole con sentimenti diversi è
Francesca Testasecca che il 19 settembre lascerà la corona alla nuova Miss.
La ragazza umbra non sembra per il momento molto dispiaciuta ed è anzi in
grande forma. Trascorrerà Ferragosto a Amsterdam con un gruppo di amici e
poi sarà presente ad alcune selezioni regionali del Concorso, come alla
Bussola, in Versilia, domani 11 agosto, a Civitanova il 18 per l'elezione di
Miss Marche, a Foligno, a casa, sua, il giorno dopo, per veder eleggere la
nuova Miss Umbria. E poi a Roccaraso il 20 per Miss Abruzzo e il 21 a
Casciana Terme per Miss Toscana.
Il 25 agosto, giorno dell'arrivo delle prefinaliste a Montecatini, Francesca
sarà con loro in 'Parata' nel Viale Verdi per l'inizio della nuova edizione
di Miss Italia, all'insegna della nuova sede delle finali, del ritorno di
Fabrizio Frizzi e del suo nuovo format televisivo.