Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

giovedì 11 agosto 2011

TAORMINA ARTE: AIDA E NABUCCO, ULTIME REPLICHE


Taormina. Ultime repliche domani (12 agosto) di “Aida”  e dopo domani (13 agosto) di “Nabucco”, i due capolavori verdiani proposti quest'anno dalla sezione Musica e Danza di Taormina Arte diretta da Enrico Castiglione che firma anche la regia e le scenografie delle due opere. Le prime quattro serate hanno richiamato ciascuna oltre tremila spettatori mentre la seconda recita del “Nabucco” è stata trasmessa in oltre 500 sale cinematografiche sparse in tutto il mondo, grazie alla collaborazione con la Rai.
“Aida”, è la ripresa dello spettacolo tanto apprezzato nel 2009 dal pubblico e dalla critica internazionale, ma presenta un nuovo cast di grande livello: il  soprano Kristin Lewis (Aida), il tenore Mario Malagnini (Radames), il baritono Claudio Sgura (Amonasro), il basso Francesco Ellero D’Artegna (Ramfis),  Emy Spadaro (Amneris), Francesca Franzil (Sacerdotessa) ed Antonio de’ Gobbi (il Re). Sul podio Fabio Mastrangelo, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Festival Euro Mediterraneo e del Coro Lirico Francesco Cilea istruito da Bruno Tirotta, con la compagnia di danzatrici Giovanensemble e le coreografie di Rita Colosi. I costumi sono di Sonia Cammarata. Sabato replica conclusiva del  "patriottico" Nabucco, opera simbolo del Risorgimento, prescelta per onorare il 150° Anniversario dell’Unità d'Italia.
 Nei ruoli cantanti prestigiosi: il baritono Juan Pons (Nabucco), il soprano Chiara Taigi  (Abigaille), il basso Francesco Ellero D’Artegna (Zaccaria), Massimiliano Chiarolla (Ismaele), Eufemia Tufano (Fenena), Renato Cazzaniga (Abdallo), Antonio De’ Gobbi (Sacerdote di Belo) e Maria Cioppi (Anna), accompagnati dal Coro Lirico Francesco Cilea diretto da BrunoTirotta e dall'Orchestra Sinfonica Festival Euro Mediterraneo diretta da Pier Giorgio Morandi. Regia di Enrico Castiglione, costumi di Sonia Cammarata.
La sezione musica di Taormina Arte proseguirà il 16 agosto al teatro antico con “Maria de Bueons Aires” operita di Astor Piazzolla su libretto di Horacio Ferrer proposta dalla Compagnia argentina Tango Emocion con la partecipazione di Ruben Peloni, Pablo Garcia e Ana Karina Rossi.
Il 17 agosto ritorno della grande danza al Teatro Antico con i principal dancers of New York City Ballet, una delle prime compagnie al mondo, nel raffinato George Balanchine Gala, omaggio al sommo coreografo russo-americano, che prevede tra l’altro la rappresentazione dello storico Apollon Musagéte su musica di Igor Stravinsky. Tra le file del New York City Ballet, si sono contati, nei suoi 62 anni di vita, danzatori di altissima qualità artistica come Jacques d’Amboise, Maria Tallchief, Diana Adams, Edward Villella, Melissa Hayden, Suki Shorer, Jillana Gelssey Kirkland, Conrad Ludlow, Suzanne Farrell, Allegra Kent, Tanaquil LeClerq, Darci Kistler e Peter Martins.  Sul palco del Teatro Antico di Taormina danzeranno alcuni dei ballerini attualmente più in vista come Ashley Bouder, Tiler Peck, Megan Fairchild, Sara Mearns, Gonzalo Garcia, Joaquin De Luz, Tyler Angle,. Sebastian Marcovici e Andrew Veyette. In programma alcune delle più belle coreografie di Balanchine: Agon, musica di Stravinsky, Stars and stripes, musica di John Philip Sousa, Tarantella, musica di Louis Moreau Gottschalk, Tschaikovsky pas de deux, musica di Peter Ilytch Tschaikovsky, Chaconne, musica di Christoph Willibald Gluck, Who Cares?, musica di George Gerrschwin. Proprio il repertorio è il vero punto di forza della compagnia, composto soprattutto dal lavoro del suo fondatore, George Balanchine.
Infine il 24 agosto, il “Bellini Opera Gala” un omaggio nel 210. anniversario della morte del compositore catanese che vedrà al teatro antico alcune delle star più importanti della lirica: Marcello Giordani, Martina Serafin, Renato Bruson, Maria Dragoni, Danilea Dessì. Dirigerà l'orchestra Sinfonica Bellini festival il maestro Steven Mercurio.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.