La sezione teatro di Taormina Arte, diretta da Simona Celi, per un Palco a Messina propone il 13 agosto al Monte di Pietà, il “Miles Gloriosus” di Plauto, con Vanessa Incontrada, per la regia di Cristiano Roccamo. Tra gli interpreti Maximilian Nisi, Luca Cairati,Chiara Degani, Mauro Eusti, Luca Damiani e Nicola Borghesi.
In questa lettura drammaturgica l’intreccio architettato con cura dal servo astuto ai danni del soldato e a vantaggio del giovane innamorato viene rispettato con una messa in scena semplice, senza quarta parete, legata alle tecniche della farsa e del lazzo comico, del ritmo e del respiro della commedia. Attori che dialogano tra loro, che dialogano con il pubblico, come voleva Plauto e come si aspetta chi va ad assistere a una commedia. L’intreccio, spietato nello svelare gli istinti che muovono i personaggi, ci dà l'immagine disincantata e divertente delle vicende umane che rimangono immutate nel tempo. Sono sempre le stesse, 2000 anni fa come ora, nelle dinamiche e negli intrecci. Ecco perché Plauto è per me un contemporaneo, così come tutta quell'arte che appartiene alla tradizione della Commedia all'Italiana.
Questa è un'opportunità per gli attori di misurarsi con un grande classico latino, per riallacciarsi alla nostra tradizione comico-popolare la quale ci rende unici come popolo e come spirito.
Ecco cosa si aspetta lo spettatore: di essere compreso nella commedia con il proprio essere presente in platea, dove la sua risata sia battuta del testo, per realizzare quell'evento unico e inscindibile che fa di quella rappresentazione la propria catarsi.
Plauto ci da gli strumenti. Gli attori la loro energia.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.