Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 21 maggio 2011

VELA: SU GARDA CAMPIONATO EUROPEO DISABILI, 11 NAZIONI IN GARA

(AGI) - Brescia, 20 mag. - E' stato presentato alla Fondazione Asm di Brescia il Campionato europeo per velisti disabili, che si disputera' sul Garda dal 24 al 29 maggio, nelle acque antistanti Bogliaco e Gargnano. In gara 45 equipaggi di 11 nazioni. Per quanto riguarda l'Italia, il team piu' numeroso sara' quello veronese di 'Eos la vela per tutti-Michele Dusi', realta' che lavora con l'Opera Don Calabria dell'ospedale di Negrar con tre equipaggi: Loris Dalla Vecchia e Luca Mantovani nella classe 303 Single, Stefano Paoli nei 2.3 Single. A completare la compagine del Veneto ci sara' Andrea Stella, velista oceanico di Vicenza, che correra' con la carena Paralimpica 'Skud 18', al pari del bergamasco Marco Gualandris dell'associazione Velica Alto Sebino di Lovere. I colori bresciani saranno rappresentati da Massimo Dighe di Chiari (della squadra velica delle Fiamme Azzurre) che sara' in gara nel doppio 303 con l'imbarcazione 'Penna -Abe Associazione Bambino Emopatico' . Le regate dell'Europeo disabili prenderanno il via il martedi' con due giornate di test, la cerimonia di presentazione delle Nazioni nella serata del 25, dal 26 al 29 le gare che assegneranno i titoli. Per l'occasione sara' utilizzato l'approdo allo 'Scivolone-Diamante' al porto nuovo del Circolo Vela a Marina di Bogliaco 2000. Le regate saranno organizzate dal Circolo Vela Gargnano e da Hyak Onlus. Godranno del patrocinio della Federvela Mondiale Disabili (IFDS), la collaborazione della Fondazione Asm, Camozzi Group, Isomet, con partner sociale la Croce Rossa Italiana, delegazione provinciale di Brescia. La gara ha anche un suo inno, la canzone 'Goccia di mare' interpretata da Ivana Spagna.

REGGIO CALABRIA: GIOIA TAURO, SEQUESTRATE DIECI TONNELLATE DI SIGARETTE

Reggio Calabria, 20 mag. - (Adnkronos) - I finanzieri di Gioia Tauro e i funzionari dell'Agenzia delle Dogane hanno sequestrato un carico di dieci tonnellate di sigarette rinvenuto all'interno di un container sbarcato nel porto calabrese dalla nave mercantile Maersk Sydney. L'operazione, condotta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Palmi, s'inquadra nell'ambito di una piu' vasta attivita' di monitoraggio dei traffici illeciti provenienti dal Medio Oriente, e dopo una serie di incroci documentali e successivi meticolosi controlli eseguiti sui numerosi container in transito nel porto di Gioia Tauro, ha consentito l'individuazione della merce occultata in un carico imbarcato a Jabel Ali (Emirati Arabi) e dichiaratamente in transito per Bengasi (Libia).

PORTI: SINDACATI, GOVERNO INTERVENGA SU GIOIA TAURO

Reggio Calabria, 20 mag. - (Adnkronos) - ''Diciamo le cose come stanno: stiamo assistendo alla delocalizzazione della Maersk. Un governo che ha senso di responsabilita' interviene sul territorio, non lo abbandona''. I rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl si dicono preoccupati per la situazione che il porto di Gioia Tauro sta vivendo. Al termine del comitato dell'Autorita' portuale, parlando con i cronisti hanno fatto notare che ''manca un piano nazionale che riguarda la logistica e il retroporto'' e che ''il governo sta puntando ai porti regionali come quello di Genova e di Trieste invece che a quelli di transhipment come quello di Gioia Tauro''. Secondo i sindacalisti all'Apq sottoscritto nello scorso mese di settembre ''e' mancata la giusta accelerazione'' per avviare soluzioni ai momenti di difficolta'. ''Se il porto di Gioia Tauro costituisce il 50% del Pil regionale, che fine hanno fatto tutti i buoni propositi degli anni scorsi?'', chiedono ancora i rappresentanti sindacali. Il ministro delle infrastrutture, Altero Matteoli, nella sua ultima visita in Calabria aveva annunciato la possibilita' di ricorrere alla cassa integrazione per 300 lavoratori al porto di Gioia Tauro. ''Ancora non e' stato formalizzato alcuno stato di crisi -precisano i sindacalisti- che comunque andra' discusso nel caso in cui ci verra' sottoposto. In ogni caso il nostro obiettivo e' non far perdere alcun posto di lavoro''.

'NDRANGHETA: REVOCATA PROTEZIONE A EX PENTITA PESCE LA DONNA, AI DOMICILIARI, AVEVA RITRATTATO DICHIARAZIONI

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 20 MAG - La Commissione centrale dei pentiti, istituita presso il Ministero dell'Interno, ha revocato il piano di protezione per Giuseppina Pesce, ex pentita dell'omonimo clan di Rosarno. La decisione e' del 18 maggio scorso e fa seguito ad una richiesta avanzata in tal senso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, il 13 aprile scorso, dopo che alcuni giorni prima la Pesce, che e' agli arresti domiciliari, aveva fatto marcia indietro nelle sue dichiarazioni.

CINEMA: 'REGGIO FILM FEST', PREMI PER SILVIO ORLANDO E KIM ROSSI STUART

(ASCA) - Roma, 20 mag - Silvio Orlando ricevera' il premio alla carriera e Kim Rossi Stuart il premio Raf Vallone in onore dell'attore originario di Tropea. I due riconoscimenti saranno i momenti piu' attesi della settima edizione del ''Reggio Calabria Film Festival'', retrospettiva sul Cinema Italiano che si terra' in chiave ridotta (due giorni) presso il Teatro Cilea il 27 e 28 Maggio. Tra le presenze, attesi Gianmarco Tognazzi,Sebastiano Somma, Giuseppe Gagliardi (regista di ''Tatanka''), Andrea Roncato, Anita Caprioli, Giancarlo Scarchilli (autore di ''Vittorio racconta Gassman''), Enzo Salvi. Verranno proiettate diverse pellicole tra comicita' e impegno sociale. Tra i film in programma : ''Tatanka'' di Giuseppe Gagliardi, ''Il mercante di stoffe'' di Antonio Baiocco'', ''Una cella in due'' di Nicola Barnaba,''Vallanzasca - Gli angeli del male ''di Michele Placido'', ''Il papa' di Giovanna ''di Pupi Avati.

REGIONI: CONSIGLIO EUROPA IN CALABRIA,METTERE IN MOTO IL SUD

(ANSA) - CATANZARO, 20 MAG - ''Input per lo sviluppo: un approccio innovativo per le regioni in crisi'': questo il tema centrale del rapporto presentato oggi durante i lavori del Consiglio d'Europa, che si sono svolti in Calabria, a Lamezia Terme, su proposta del vicepresidente della Commissione per le Questioni Economiche e dello Sviluppo, Giuseppe Galati. ''L'idea di realizzare l'incontro istituzionale in questa terra - ha affermato l'on. Galati - nasce dalla volonta' di voler rivolgere l'attenzione dell'Europa verso la crescita di aree meno sviluppate, come la Calabria e il Mezzogiorno. Percio' ho pensato ad una proposta che possa favorirne la crescita. Il comparto turistico e quello agricolo sono i settori dove intervenire per creare opportunita' di crescita attraverso una sana progettualita'''. Il sottosegretario Antonio Gentile, intervenuto a porgere i saluti all'Assemblea da parte del Governo Italiano, ha parlato dell'iniziativa come di ''un momento importante per la Calabria e per l'Italia. Sposo in pieno - ha sottolineato Gentile - l'iniziativa dell'on. Galati: in questo momento il Mezzogiorno d'Italia vive una fase difficile.I fondi comunitari non superano il 10% di utilizzo, occorre un'inversione di rotta in tal senso. Dobbiamo rimettere in moto il Sud Italia, utilizzando al meglio le risorse''. ''Il Governo - ha affermato il presidente della Delegazione Parlamentare del Consiglio d'Europa, Luigi Vitali - ha varato delle disposizioni legislative sulle aree sottosviluppate per creare le condizioni di recupero in infrastrutture del Sud rispetto al Nord. La presenza dell'on. Galati sta a significare l'interesse verso le zone del Sud non solo dell'Italia, ma dell'Europa. Da questa iniziativa puo' partire un insegnamento a tutti i Paesi del vecchio continente''. ''L'Expo 2015 puo' essere un'opportunita' non solo per l'Italia - ha tenuto a precisare il direttore generale Giuseppe Sala - ma anche per il Mezzogiorno, consapevoli della necessita' di dotarsi di infrastrutture''. Un deciso appello alla sinergia tra gli enti per favorire processi di sviluppo e' stato lanciato da Francesco Montera, direttore generale di Promuovi Italia, Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, Wanda Ferro, presidente della Provincia di Catanzaro. Il SINDACO di Lamezia Terme Gianni Speranza ha affermato ''Lamezia e' un pezzo del sud che non si rassegna e cerca concretamente le vie di uno sviluppo possibile''. ''La Regione Calabria, fin dall'insediamento della nuova Giunta - ha evidenziato il presidente Scopelliti - ha fatto della progettualita' la sua arma vincente, determinando un'inversione di rotta rispetto al passato. Quando si parla di turismo occorre parlare di un processo che possa offrire ai turisti che vengono al Sud tutti i servizi necessari, a cominciare dalla dotazione di buoni ospedali''.

Yesterday News Calabria

CONSIGLIO D'EUROPA: CRISI REGIONI, COMM. SVILUPPO RIUNITA A LAMEZIA (ASCA) - Roma, 20 mag - ''Non e' indispensabile chiedere interventi massicci e gravosi - soprattutto in momenti di crisi mondiale - per rilanciare l'economia delle regioni, che infatti chiamiamo sottoutilizzate, perche' non tutto il loro potenziale viene sfruttato. Basta individuare le possibilita' naturali e cercare con entusiasmo, iniziativa e passione politica di farle emergere''. E', in estrema sintesi, quanto sostiene nel suo rapporto sulla crisi delle regioni, non solo italiane, Pino Galati, padrone di casa a Lamezia Terme, dove si e' riunita la Commissione per gli Affari economici e lo sviluppo del Consiglio d'Europa. Presieduta da Hermine Naghdalyan, parlamentare armena, la Commissione contava oggi sulla presenza di 29 membri, oltre che sugli interventi del sottosegretario all'Economia Antonio Gentile, del presidente della Delegazione parlamentare italiana al Consiglio d'Europa Luigi Vitali, del presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, del presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, del Sindaco di Lamezia Gianni Speranza. Sono intervenuti anche gli amministratori delegati delle tre agenzie nazionali per il turismo, lo sviluppo economico e il lavoro, oltre al direttore generale di Milano Expo 2015. Si sono succeduti, poi, gli interventi del russo Viktor Pleskachevskiy su ''Economia sotterranea: una seria minaccia per democrazia, sviluppo e stato di diritto''; della lituana Doris Barnet sulle attivita' delll'Ocde, della tedesca Doris Barnett sugli investimenti nei modelli a bassa emissione di carbonio, della croata Marija Pejcinovic sulla disoccupazione giovanile. Molto interesse ha suscitato l'intervento della presidente della Commissione per gli affari economici del Consiglio d'Europa Hermine Naghdalyan sull'importanza determinante delle donne (per ora scarsa in molti paesi) nelle decisioni che riguardano lo sviluppo economico e sociale. Approvati dalla Commissione, i rapporti verranno dibattuti dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa tra la prima (gennaio) e seconda sessione (aprile) del prossimo anno. Poi, i vari parlamenti nazionali dei 47 paesi decideranno eventualmente di ratificarle, trasformandole da raccomandazioni in leggi dello stato.  

CARCERI: UIL-PA, CARENZE A CATANZARO E ROSSANO (ASCA) - Catanzaro, 20 mag - Il segretario nazionale della Uilpa, Giuseppe Sconza, ed il segretario regionale, Gennarino De Fazio, hanno fatto visita alla casa circondariale di Catanzaro ed alla casa di reclusione di Rossano. '' La struttura di Catanzaro - dichiara Gennarino De Fazio, che e' anche componente della direzione nazionale della Uil Pa Penitenziari - si presenta in tua la sua decadenza. L'insalubrita' degli ambienti e' evidente anche per l'impossibilita' di articolare qualsiasi minimo intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria, causa la mancanza di fondi. Nonostante gli apprezzabili sforzi e gli accorgimenti della direzione, l'istituto subisce i segni dell'erosione e l'invasione dei ratti. La situazione interna - dice - desta piu' di una preoccupazione, sia per l'elevato indice di sovrappopolamento che per l'impossibilita' di garantire le prescrizioni dipartimentali verso i detenuti classificati ad Alta Sicurezza. Di contro abbiamo potuto apprezzare, e molto, lo stato di tenuta, la modernita', la pulizia e l'organizzazione della casa di reclusione di Rossano. Indiscutibilmente l'istituto di Rossano si puo' collocare tra le eccellenze del sistema penitenziario non solo della Calabria ma della nazione''. ''E' evidente lo sforzo, l'impegno e la passione che la direzione, il comando di reparto e tutto il personale (scarso ma efficientissimo) dimostra attraverso i risultati conseguiti. In queste ore, peraltro, potrebbe ingenerarsi una vera e propria beffa. Il DAP sta cercando personale per gli istituti di Roma e Parma e non e' escluso che mentre noi sottolineiamo le difficolta' operative della Calabria, qualche unita' possa essere sottratta a questa realta', semmai con il consenso del Provveditore dell'Emilia Romagna che e' anche colui che ad interim gestisce la regione Calabria''.

POSEIDONE: DIFESA, ASSOLVERE IMPUTATI PROCESSO ABBREVIATO IL 3 GIUGNO PREVISTA SENTENZA E DECISIONE UDIENZA PRELIMINARE (ANSA) - CATANZARO, 20 MAG - L'assoluzione perche' il fatto non sussiste e' stata chiesta dai difensori di Giovanni Angotti e di Domenico Sodaro, entrambi imputati nel processo abbreviato scaturito dall'inchiesta Poseidone sui presunti illeciti nella gestione della depurazione in Calabria. Nella scorsa udienza il procuratore aggiunto di Catanzaro, Giuseppe Borrelli, aveva chiesto la condanna ad un anno per Angotti, accusato di tentata turbativa d'asta nella qualita' di presidente della commissione aggiudicatrice dell'appalto per la realizzazione del depuratore di Catanzaro Lido, e a nove mesi per Sodaro, ex responsabile della raccolta dati di un'organismo che si occupa di ambiente, accusato di abuso d'ufficio. Nel corso dell'udienza di stamani, in corso dinanzi al Gup Maria Rosaria Di Girolamo, sono intervenuti gli avvocati Aldo Casalinuovo e Domenico Colaci, rispettivamente difensori di Angotti e Sodaro, e durante l'arringa hanno sostenuto l'estraneita' dei loro assistiti rispetto alle accuse. Oltre al processo abbreviato e' in corso anche l'udienza preliminare nei confronti di altre 33 persone per le quali la procura ha chiesto il rinvio a giudizio. Le decisioni per l'abbreviato e l'udienza preliminare sono attese per il 3 giugno prossimo. Agli indagati sono contestate, a vario titolo, le accuse di associazione per delinquere, concussione, falsita' ideologica, truffa e turbativa della liberta' degli incanti. 

MAFIA: DE MAURO; DIFESA, RIINA UN ''PARAFULMINE'' GIORNALISTA SAREBBE STATO UNO SCOMODO ''GIULLARE'' (ANSA) - PALERMO, 20 MAG - Piu' che la mafia c'entrano i servizi segreti. E Toto' Riina e' solo il ''parafulmine'' d'Italia al quale vengono attribuiti tutti i misfatti, compresa l'eliminazione di Mauro De Mauro. La tesi di una strategia depistante per coprire responsabilita' di corpi dello Stato e' stata al centro dell'arringa dell'avvocato Luca Cianferoni, difensore del boss di Corleone, al processo per la scomparsa del giornalista nel settembre 1970. Il delitto, secondo Cianferoni, avrebbe una matrice terroristico-eversiva concepita a livello internazionale. A dare al caso questa connotazione sarebbero gli interessi della grande finanza e delle ''sette sorelle'' petrolifere che De Mauro, con la genuinita' di un ''giullare'' fuori posto, stava minacciando occupandosi della morte del presidente dell'Eni, Enrico Mattei. Lo faceva per incarico del regista Francesco Rosi ma avrebbe messo nella sua ricerca tanto entusiasmo da apparire un ''rompiscatole'' in grado di ''mettere il re a nudo''. La sua eliminazione sarebbe quindi da ricondurre all'esigenza dei servizi segreti di fare fuori uno scomodo testimone. La mafia dunque non trova posto nella ricostruzione degli scenari del delitto. Ma, se propio si vuole cercare la verita' in quella direzione, non e' su Riina che bisogna puntare ma sulla cosca avversa di Stefano Bontade. Non a caso, ha sottolineato il legale del boss, da vari collaboratori e' venuta l'indicazione che il corpo di De Mauro fosse stato occultato in posti controllati dal clan Bontade. Per rimarcare la presunta estraneita' di Riina alla scomparsa del redattore del giornale L'Ora Cianferoni ha attaccato la scelta giudiziaria di attribuire a lui i casi piu' eclatanti. La strumentalita' di questa linea e' stata recentemente svelata dalla stessa magistratura che ha escluso la reponsabilita' di Riina in due casi: l'attentato al treno 904 (il tribunale del riesame di Napoli ha revocato l'ordinanza di custodia cautelare) e l'uccisione del giudice Antonio Scopelliti in Calabria. La tesi dei depistaggi era stata sostenuta, ma in una prospettiva opposta, dall'avvocato Francesco Crescimanno, legale di parte civile per la famiglia De Mauro e per l'Ordine dei giornalisti di Sicilia. Crescimanno ha detto che non solo molte carte segrete sul caso sono ancora negli archivi, ma ha sostenuto che alcuni settori investigativi si preoccuparono da un lato di ''sterilizzare'' le indagini e dall'altro di prospettare una falsa pista alternativa, quella del traffico della droga su cui De Mauro avrebbe puntato la sua attenzione. Il legale ha espresso giudizi molto critici anche sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, all'epoca comandante della legione dei carabinieri di Palermo, e sul capitano Giuseppe Russo, entrambi uccisi dalla mafia. Per la parte civile la pista piu' attendibile e' quella del caso Mattei. Meno consistenza avrebbe invece quella sul golpe Borghese di cui De Mauro avrebbe avuto sentore poco prima di essere rapito. La sentenza e' prevista per i primi di giugno.

Giunta regionale: approvato atto indirizzo studio fattibilità nuovi ospedali

Nella riunione di oggi, su proposta del Presidente Giuseppe Scopelliti, la Giunta ha anche deliberato – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - la stipula della convenzione con il Centro Nazionale delle Ricerche- Istituto scienze neurologiche, con sedi regionali a Cosenza e Catanzaro, per l'erogazione di prestazioni di laboratorio e diagnostica per immagini. "Si tratta di un'importante atto che andremo a stipulare – ha commentato il Presidente Scopelliti – poiché l'I.S.N. svolge, in Calabria, attività di diagnosi avanzata e di ricerca nel campo delle malattie del sistema nervoso e, in quest'ambito,vanta molte pubblicazioni scientifiche, anche a livello internazionale, ponendosi come un punto di riferimento per tutto il meridione d'Italia". Soddisfazione per la stipula della convenzione è stata espressa dall'Assessore Aiello poiché questo "tipo di patologie del sistema nervoso comportano elevati costi economici e sociali per le famiglie dei pazienti, oltre che per il Servizio sanitario regionale, poiché molto spesso determinano un forte tasso di mobilità extraregionale". Nella stessa seduta di oggi, su proposta degli assessori ai Lavori Pubblici ed all'Urbanistica, Giuseppe Gentile e Pietro Aiello, la Giunta ha approvato l'atto di indirizzo per la redazione degli studi di fattibilità, finalizzata alla realizzazione dei nuovi ospedali di Reggio, Cosenza e Crotone. "Si tratta di un documento particolarmente importante – ha detto il Presidente Scopelliti – perché gli indirizzi contenuti scaturiscono dalle elaborazioni della Programmazione sanitaria regionale in atto che tengono conto del nuovo significato che il concetto di salute sta assumendo, anche a livello internazionale, per come definito dalla stessa Organizzazione Mondiale della sanità". Nell'atto d'indirizzo di fattibilità dei nuovi ospedali viene evidenziato che il miglioramento delle condizioni di salute della popolazione non passa solo attraverso l'offerta dei servizi sanitari, ma viene a configurarsi come risultante dell'azione di molti fattori che pone l'esigenza di ripensare le politiche e le strategie del settore e che fa emergere un quadro culturale e scientifico con il quale il riordino dei servizi sanitari dovrà confrontarsi. "L'articolazione e la complessità della rete dei servizi sanitari nel territorio – ha detto l'assessore Aiello – esige una visione d'insieme delle strutture e dei rapporti del sistema che dia conto delle dinamiche che intervengono". Per l'Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile "La necessità di procedere alla costruzione dei nuovi ospedali di Reggio, Cosenza e Crotone deriva da molti fattori e considerazioni, a partire dai livelli di inefficienza funzionale, organizzativa e gestionale, che coinvolgono anche l'aspetto assistenziale e che non possono essere recuperati con i residui margini di riorganizzazione, inadeguati a permettere il rispetto di standard assistenziali d'accreditamento". Le linee d'indirizzo contenute nel documento prevedono lo studio su: analisi del contesto, fattori evolutivi, innovazione organizzativa e rete ospedaliera, disegno generale, fattibilità, nuovo ospedale per acuti, parametri organizzativi e fattori di dimensionamento, comunicazione nella rete dei servizi socio-sanitari di comunità, dimensionamento dei nuovi ospedali, progetto dei nuovi ospedali e fattori cogenti.

Regione: Nota Vicepresidenza - riunione porto Gioia Tauro

La Vicepresidente della Regione Antonella Stasi – informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - ha partecipato oggi alla riunione straordinaria del Comitato Portuale di Gioia Tauro, convocato per discutere sulla disamina delle problematiche del Porto e delle sue prospettive.
"Abbiamo saputo ufficialmente solo da poche ore che Maersk abbandonerà il porto di Gioia Tauro – ha affermato la Vicepresidente Stasi - si tratta di una preoccupazione che si associa a quelle già manifestate da parte di altre istituzioni e dei sindacati, ci sarà, inoltre, una diminuzione considerevole dei traffici del porto che automaticamente porterà, cosi come comunicato da MCT, alla riduzione delle forze lavoro.
La Regione Calabria si è resa da subito disponibile ad avere prontezza della problematica e quindi a capire, attraverso un'analisi concreta, la portata numerica di tale diminuzione. Martedì prossimo ci vedremo a Catanzaro con MCT, per avere il dettaglio dei numeri.
La Regione è disponibile a ragionare con MCT le soluzioni possibili, così come stato chiesto a tutti i soggetti componenti del Comitato Portuale, per avere dei suggerimenti e nuovi elementi per rendere più attraente l'infrastruttura portuale.
La Regione Calabria ha già un piano di interventi costituito dall'APQ per Gioia Tauro, all'interno del quale non ci sono solo la realizzazione di infrastrutturali ma anche incentivi alle imprese e programmi di sviluppo.
Gli incentivi per le imprese stanno già per partire, attraverso un accordo che vede coinvolte la Regione Calabria, INVITALIA e Ministero dello Sviluppo Economico per azioni di marketing, finalizzate all'attrazione di aziende per l'area industriale di Gioia Tauro legate alla logistica.
A giugno – ha proseguito la Vicepresidente Stasi - realizzeremo un evento importante organizzato dalla Regione insieme ad Assologistica, per promuovere l'area di Gioia Tauro e saranno presenti circa quaranta aziende nazionali ed internazionali ma anche locali,
Questo è un primo punto di partenza, la Regione crede molto nel Porto di Gioia Tauro e nello sviluppo della logistica come valida alternativa alla crisi attuale del transhpment.
Stiamo lavorando con grande impegno su questa problematica, abbiamo già avviato una serie di percorsi, in questo momento dobbiamo accelerare con l'apporto di tutti i soggetti istituzionali coinvolti.
Ci confronteremo seriamente con MCT che ha chiesto un nostro sostegno e l'intervento del Governo centrale, il nostro impegno non mancherà, però a MCT chiediamo la presentazione di un Piano Industriale credibile che contenga una analisi chiara di ciò che è successo in passato e ciò che vorrà fare per il futuro.
Sappiamo bene che la logica dei mercati del transhpment è lontana dalla contingenza e dalle situazioni territoriali, ma sappiamo anche che i mercati possono essere favoriti con l'introduzione di elementi di competitività.
Vogliamo evitare di commettere gli errori del passato – ha concluso la Vicepresidente Stasi - e soprattutto vogliamo un quadro definito dei programmi futuri di MCT per capire se sono convincenti e coincidono con i nostri percorsi ed obiettivi. Solo così potremmo unire le nostre strade, sostenendo, altresì, un azione nei confronti del Governo centrale a supporto della causa.
Non più quindi incentivi a pioggia, ma fondi specifici destinati allo sviluppo che si affianchino ad investimenti fatti dalle imprese che hanno intenzione di impegnarsi in modo serio e duraturo".

venerdì 20 maggio 2011

Incentivi alle imprese attraverso il credito d’imposta. Soddisfazione dell’assessore Antonio Caridi

L'assessore alle attività produttive Antonio Caridi ha espresso soddisfazione per l'approvazione in Giunta della delibera relativa al progetto di legge per gli incentivi alle imprese attraverso lo strumento del credito d'imposta. Si tratta – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - di un contributo concesso alle imprese che effettuano nuovi investimenti produttivi sul territorio regionale, consistenti nell'acquisizione di beni strumentali materiali ed immateriali destinati a strutture produttive già esistenti o che vengano impiantate sul territorio calabrese, nonché di una agevolazione concessa alle attività di ricerca, sviluppo ed innovazione, coerentemente con quanto previsto dalla disciplina comunitaria e dalla normativa vigente in materia. E' inoltre uno strumento molto apprezzato dai beneficiari per le sue caratteristiche di semplicità, automaticità e trasparenza. Oggetto dell'investimento sono i singoli programmi di investimento localizzati sul territorio regionale consistenti in iniziative produttive, in infrastrutture di supporto materiali ed immateriali, in interventi per l'attivazione e la gestione di servizi comuni, in piani organici di attività di ricerca, di innovazione, di trasferimento tecnologico, di internazionalizzazione, in attività che mirano a favorire l'aggregazione di imprese. Destinatari dell'agevolazione sono i soggetti titolari di reddito d'impresa, indipendentemente dalla natura giuridica assunta e dal settore in cui operano. Le misure previste dal credito d'imposta rappresentano uno strumento utile per fronteggiare la crisi economica e finanziaria che attanaglia l'economia regionale, uno strumento strategico per la ripresa dell'economia calabrese ed al contempo una grande opportunità per lo sviluppo delle imprese e per l'attrazione di nuovi investimenti.
"In un momento economicamente difficile come quello che sta attraversando la Regione Calabria – ha sottolineato l'assessore Antonio Caridi - si avverte sempre più la necessità di nuovi investimenti che aiutino l'economia in generale e le imprese, i lavoratori e le famiglie in particolare. Come governo regionale stiamo particolarmente attenti alle esigenze delle imprese in difficoltà, per questo abbiamo ritenuto indispensabile fornire gli strumenti necessari per la pronta ripresa dell'economia regionale. Risanamento ed investimenti sono un binomio inscindibile e solo rilanciando gli investimenti produttivi e sostenendo le imprese calabresi si può puntare alla crescita ed allo sviluppo dell'economia. Ma la Calabria – ha aggiunto - per crescere deve anche coniugare legalità e sviluppo ed in questa prospettiva rientra la delibera approvata. Sotto il profilo della quantificazione degli oneri finanziari e della relativa copertura, la proposta di legge interviene su un quadro programmatico regionale già definito che non ricomprende lo strumento agevolativo del credito d'imposta. Si tratta, tuttavia, di un regime d'aiuto compatibile con le norme comunitarie e nazionali e viene istituito nell'ordinamento regionale al fine di dotare la Calabria di un importante strumento di politica industriale. Previa integrazione del Documento di programmazione economica e finanziaria regionale e dei regimi di aiuti contenuti nei Programmi operativi regionali (P.O.R.) e del Piano attuativo regionale (P.A.R. Fas), la proposta di legge troverà copertura con le risorse comunitarie, statali e regionali individuate in sede di riprogrammazione degli interventi regionali per lo sviluppo economico. La necessità di sostenere il mondo imprenditoriale regionale – ha concluso l'assessore alle attività produttive Antonio Caridi - deve essere l'impegno prioritario che coinvolge istituzioni, attori sociali e operatori economici. Questo sostegno impone un'azione articolata capace di finalizzare tutte le risorse disponibili all'interno di una fase programmatoria che ha nella difesa delle imprese e nella loro valorizzazione il suo fulcro essenziale".

Regione: riunione giunta, le delibere

La Giunta regionale si è riunita sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, assistito – informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - dal Dirigente generale della Presidenza Francesco Zoccali.
Su proposta del Presidente Scopelliti è stato deliberato l'aggiornamento della rete regionale per la prevenzione, la sorveglianza, la diagnosi e la terapia delle malattie rare; è stato, inoltre, preso atto delle determinazioni assunte dalla seconda commissione consiliare relativamente ai provvedimenti adottati in favore degli aeroporti calabresi.
La Giunta ha, quindi recepito l'intesa Stato-regioni sull'eliminazione del morbillo e della rosalia congenita.
Sempre su proposta del Presidente Scopelliti, d'intesa con l'Assessore alle Attività Produttive Antonio Caridi, è stato deliberato di autorizzare la società "Fincalabra", quale organismo "in house" della Regione, ad acquisire, a titolo gratuito, uno o più rami d'azienda di "Sviluppo Italia Calabria".
Su proposta dell'assessore alle attività produttive Antonio Caridi, sono stati approvati due disegni di legge d' iniziativa della Giunta. Il primo ha come oggetto le "Norme per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti"; il secondo parla di "Incentivi alle imprese tramite lo strumento del credito d'imposta".
Su proposta dell'Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, è stato approvato il disegno di legge concernente la "giornata regionale del calendario in memoria di Aloysius Lilius da Cirò".
E' stata anche deliberata la programmazione degli interventi culturali per il 2011. Tra questi: iniziative culturali promosse da comuni associazioni e fondazioni, l'istituzione di una sezione sulla 'ndrangheta presso la biblioteca del Consiglio regionale, l'organizzazione di un festival della politica, la partecipazione alla biennale di Venezia con l'allestimento di una sezione calabrese nella villa "Zerbi" di Reggio; la valorizzazione del patrimonio dialettale calabrese; l'ospitalità del Premio Viareggio-Repaci; l'organizzazione di convegni su economia e cultura.
Su proposta dell'Assessore al Bilancio e Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Mancini, la Giunta ha approvato due delibere. La prima riguarda una modifica al Manuale delle Procedure dell'Autorità di Certificazione del POR Calabria FESR e FSE 2007-2013, approvato con DGR n. 459/2009. Poiché l'applicazione di tale manuale viene esplicitamente reso applicabile alla sola programmazione FESR, con questa delibera si provvede ad estendere l'ambito di applicazione anche al FSE.
La seconda delibera prevede una variazione di Bilancio finalizzata alla riallocazione sul capitolo 6421101 di risorse economiche finalizzate alle azioni di assistenza tecnica alla misura 7.1 del POR Calabria.
Su proposta dell'Assessore al Lavoro Francescantonio Stillitani è stato deliberato di assegnare al Comune di Gioia Turo lo stanziamento di cinquecentomila euro destinati alle famiglie residenti per il parziale ristoro dei danni subiti a seguito degli eventi calamitosi del novembre scorso.
Su proposta dell'assessore ai LL.PP. Giuseppe Gentile è stata approvata la proposta di legge sulle "Norme per l'abitare sostenibile". La proposta stabilisce criteri, indirizzi, metodi e contenuti degli strumenti di promozione e realizzazione di uno sviluppo sostenibile e durevole degli ambiti urbanistici ed edilizi, finalizzata a soddisfare le necessità di crescita e di benessere dei cittadini, senza pregiudizio per la qualità della vita delle generazioni future e nel rispetto delle risorse naturali.

Regione: trasferimento finanziario ad Afor e Consorzi di bonifica

L'Assessore all'Agricoltura, Foreste e Forestazione Michele Trematerra – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale – assicura che è stato dato corso al trasferimento delle risorse finanziarie all'Afor ed ai Consorzi di Bonifica, per il pagamento delle mensilità di aprile agli operai idraulico forestali.

Elezioni Calabria 2011: Elezioni Comunali: Reggio Calabria, i risultati

Elezioni Calabria 2011: Elezioni Comunali: Reggio Calabria, i risultati: " "

Regione: pubblicato il bando per l’acquisto di scuolabus


È stato pubblicato oggi, sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, il bando per l’acquisto di scuolabus destinato ai Comuni calabresi.
“La Regione Calabria – dichiara il presidente Giuseppe Scopelliti - ha stanziato quasi un milione di euro per l’acquisto di scuolabus, somma che si aggiunge alle risorse ordinarie già destinate al trasporto scolastico e gestite dalle Province. Si tratta di un sostegno ulteriore a favore dei Comuni, delle scuole, degli studenti e delle loro famiglie”.
L’avviso (pubblicato sul Burc n. 20) – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - ha una dotazione finanziaria di 900 mila euro. Tale somma potrà essere integrata con ulteriori risorse pari a 500 mila euro previste nel Piano regionale del diritto allo studio 2011. Le domande potranno essere presentate dal 21 maggio al 4 giugno 2011. Il bando, pubblicato anche sul sito istituzionale della Regione (www.regione.calabria.it/istruzione), è destinato ai Comuni calabresi che a seguito della riorganizzazione della rete scolastica hanno subito la soppressione di un plesso scolastico. Dal 1 settembre 2011 saranno chiusi su tutto il territorio calabrese 23 plessi della scuola dell’infanzia, 16 della primaria e resta ancora da definire il numero di plessi in chiusura per la secondaria di primo grado.
A tale proposito, l’assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha specificato che “per effetto del decremento demografico che caratterizza la nostra regione e del contenimento della spesa pubblica, la scuola rischia di indebolirsi soprattutto nelle aree interne della regione dove rappresenta un presidio di cultura e democrazia. Pertanto, il bando regionale intende dare una risposta concreta ai disagi che amministrazioni comunali e famiglie dovranno affrontare per garantire il trasporto”. L’assessorato regionale alla Cultura provvederà all'acquisto degli scuolabus attraverso la Stazione Unica Appaltante della Regione che, con unica gara, acquisterà i mezzi di trasporto che saranno poi assegnati ai Comuni. I criteri di valutazione prevedono l’assegnazione prioritaria del finanziamento ai centri montani, con popolazione residente inferiore ai 5.000 abitanti e ai Comuni che presenteranno domanda in forma di Consorzi o Associazioni. Nella predisposizione delle graduatorie sarà, inoltre, preso in considerazione il numero di alunni coinvolti nel processo di riorganizzazione scolastica. Non saranno ritenute ammissibili le richieste presentate da comuni che hanno già beneficiato di finanziamenti analoghi nell’ultimo triennio.

Il CIs presenta il libro "Domenico Barreca, storia di un musicista"

Lunedì 23 maggio 2011, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il libro “Domenico Barreca storia di un musicista Dalla Calabria al 21° Reggimento Fanteria alla direzione del “Corpo Musicale Civico” di Catania – di Agostino Formica, L’Alba Edizioni. Commenterà il libro il Prof. Giuseppe Caridi, Ordinario di Storia Moderna presso l’Università Degli Studi di Messina, Presidente di deputazione di Storia Patria per la Calabria. Sarà presente l’autore Agostino Formica.

MAFIA: PIGNATONE, MERCATO RINNOVABILI POSSIBILE TERRENO INVESTIMENTO

(ASCA) - Firenze, 20 mag - ''Siccome oggi il mercato delle energie rinnovabili e' un mercato in espansione, puo' essere (su questo bisogna vedere cosa ci dicono le indagini) un terreno di investimento per le mafie''. Lo ha detto Giuseppe Pignatone, procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, parlando con i giornalisti a 'Terra Futura', la mostra-convegno sulla sostenibilita' in corso alla Fortezza da Basso di Firenze. ''Le associazioni mafiose - ha precisato il magistrato - non fanno discriminazione tra un affare e l'altro: dove c'e' la possibilita' di guadagnare, di investire soldi sporchi, dove c'e' la possibilita' di far valere le loro risorse illecite (corruzione, violenza) non si tirano indietro''. A 'Terra Futura' Pignatone ha partecipato a una iniziativa della Cisl sul tema della legalita'. ''C'e' una situazione - ha detto ancora - in cui c'e' un'attivita' di repressione dello Stato molto efficiente in tutto il territorio nazionale e c'e' una crescente consapevolezza che tutto questo non basta: ci vuole la reazione della societa' civile. Sotto questo profilo un'iniziativa come quella di oggi, ma come le tante che si vanno facendo in tutte le parti d'italia sia al sud che al nord sono preziose. Diceva Martin Luther King che il pericolo maggiore per la democrazia e' il silenzio degli onesti: e' bene che gli onesti parlino, prendano coscienza dei problemi e cerchino insieme delle soluzioni''.

'NDRANGHETA: PIGNATONE,SI 'CLONA' OVUNQUE, ANCHE NORD ITALIA E NON E' PIU' SOLO PROBLEMA ITALIANO, E' INTERNAZIONALE

(ANSA) - FIRENZE, 20 MAG - ''Che la 'ndrangheta non sia un fenomeno solo calabrese, siamo purtroppo assolutamente certi'': lo ha detto, a margine di un convegno della Cisl a Terra Futura, il procuratore della Dda di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone. ''Le indagini hanno dimostrato - ha aggiunto - questa enorme capacita' di creare nuove filali un po' in tutto il mondo, Canada, Australia, e soprattutto, come e' ovvio che sia nel Nord Italia, filiali che servono per l'investimento di capitali illecitamente guadagnati con il traffico di stupefacenti o altro e dove purtroppo, certamente in Lombardia ma probabilmente anche in altre regioni, le indagini dimostrano che si creano vere e proprie clonazioni dell'associazione''. ''Sotto questo profilo - ha aggiunto il magistrato - e' ormai pacifico che la 'ndrangheta non e' più un problema calabrese ma non e' neanche più italiana ma un problema internazionale''.

LATTE MATERNO: ROCCELLA E POLVERINI DOMANI PRESENTANO CAMPAGNA

(AGI) - Roma, 20 mag. - Il sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella presentera' domani, alle 15.30, presso l'Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, alla presenza del presidente della Regione Lazio Renata Polverini, le tappe romane della Campagna di Comunicazione 2011 per la promozione dell'allattamento al seno "Il latte della mamma non si scorda mai". La campagna itinerante, partita da Foggia l'8 maggio, fara' tappa a Roma il 23 maggio presso l'Ospedale San Giovanni Addolorata, il 25 maggio presso l'Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli e il 26 maggio presso il Policlinico Agostino Gemelli. Il tour si concludera' in Calabria il 12 giugno. Scopo dell'iniziativa promuovere l'allattamento al seno attraverso la distribuzione di materiale informativo e attivita' di sensibilizzazione sul tema.

PORTI: LAVORATORI PROTESTANO A GIOIA TAURO

Reggio Calabria, 20 mag. (Adnkronos) - Questa mattina alcune centinaia di lavoratori stanno protestando al porto di Gioia Tauro contro la ventilata ipotesi di riduzione del personale dopo l'annuncio del nuovo amministratore delegato della Mct di una possibile riduzione di personale a causa dell'abbandono dello scalo calabrese della Maersk. La protesta si sta tenendo in concomitanza con la riunione del comitato dell'autorita' portuale, che era gia' stato preventivato. All'incontro sta partecipando anche la vicepresidente della Regione Calabria Antonella Stasi.

PROVINCIA RC: RUSSO, RITARDI SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA

(ASCA) - Reggio Calabria, 20 mag - ''Che fine ha fatto il soprintendente regionale per i Beni architettonici e paesaggistici della Calabria, Roberto Banchini? Da mesi, dall'ufficio da lui presieduto, non vengono emanate le autorizzazioni richieste, riguardanti autorizzazioni e pareri su progetti che provengono da comuni, province e dalla Regione. I ritardi ormai accumulati rischiano di danneggiare il gia' debole tessuto economico e produttivo del nostro territorio''. E' quanto afferma il consigliere provinciale di Reggio Calabria, del partito Socialista, Bernanrdo Russo, che sottolinea ''le difficolta' in cui versano istituzioni, aziende, semplici cittadini, in alcuni casi coppie di giovani che prossimi al matrimonio non hanno ancora certezze sulla realizzazione della loro abitazione per la quale attendono i necessari pareri paesaggistici''. ''Una situazione insostenible che non puo' protrarsi oltre - sottolinea Russo - che censura il comportamento del Sovrintendente Bianchini, che conosce bene le difficolta' del nostro territorio, caratterizzato da una economia molto fragile oltre agli atavici problemi che lo affliggono, che non puo' reggere ulteriori danni per i ritardi e le inadempienze della Pubblica Amministrazione''.

CALABRIA: APPUNTAMENTI DI OGGI IN REGIONE

(ASCA) - Catanzaro, 20 mag - Questi alcuni appuntamenti in programma per oggi in Calabria: - Lamezia Terme: riunione della Commissione per le questioni economiche del Consiglio d'Europa sul tema ''Il ruolo degli enti locali per la ripresa e la disoccupazione giovanile'' (Municipio, ore 9); - Lamezia Terme: presentazione del libro di Cesare Perri ''Due cuori e?una casa'' (Centro pastorale, ore 18); - Catanzaro: riapertura e intitolazione del Museo diocesano di arte sacra (Palazzo Arcivescovile, ore 18,30); - Cosenza: conferenza stampa promossa da Calabria Radicale per la giornata nazionale dei contributi silenti (Piazza Loreto davanti sede Inps, ore 11); - Rende: incontro sul tema ''Corpo, linguaggio e psicoanalisi'' (University club Unical, ore 15); - Crotone: conferenza stampa di presentazione della decima edizione della manifestazione internazionale ''Diritti a colori'' (Palazzo Provincia, ore 10,30); - Catanzaro: manifestazione conclusiva del progetto dell'Arcidiocesi sul tema ''Educarsi alla cittadinanza attiva: dalla partecipazione alla comunione'' (Auditorium Casalinuovo, ore 10); - Catanzaro: corso di alta formazione manageriale per tecnico delle costruzioni promosso dai giovani dell'Ance (Confindustria, ore 9); - Camigliatello Silano: convegno promosso dal Parco della Sila per discutere della Rete natura 2000 (Centro visite Cupone, ore 9); - Gioia Tauro: presidio dei lavoratori davanti all'autorita' portuale in concomitanza con la riunione straordinaria del comitato portuale e a seguire conferenza stampa dei sindacati (Autorita' portuale, ore 9); - Reggio Calabria: manifestazione conclusiva del progetto del Csv ''Scatti di valore'' (Auditorium Calipari, ore 10); - Catanzaro: incontro sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro (Casa delle culture, ore 17); - Catanzaro: banchetto per la raccolta di firme promossa dall'Unione sindacale di base (Piazza Matteotti, ore 9,30).

REGGIO CALABRIA: ESTORSIONE DA 150MILA EURO, UN ARRESTO

Reggio Calabria, 20 mag. (Adnkronos) - I poliziotti del commissariato di Gioia Tauro hanno eseguito un arresto per estorsione nella piana gioiese. La cifra realizzata e' cospicua, circa 150mila euro. Il reato e' stato consumato all'interno di una nota societa' della zona. Ulteriori particolari verranno illustrati in una conferenza stampa che si terra' alle 11 degli uffici della Procura di Palmi.

giovedì 19 maggio 2011

REGIONE: STILLITANI, APRIAMO A GIOVANI MERCATO LAVORO

(ASCA) - Catanzaro, 19 mag - ''La Regione Calabria ha la competenza di organizzare il mercato del lavoro in maniera ottimale ed efficiente. Ed e' proprio in questo contesto e con queste prerogative che stiamo creando, attraverso una serie di progetti ed iniziative, le condizioni per l'inserimento anche dei neo laureati nel mondo del lavoro''. Lo ha detto l'assessore al Lavoro e alla Formazione professionale della Regione Calabria, Francescantonio Stillitani incontrando il Rettore dell'Universita' della Calabria, Giovanni Latorre durante un convegno con i neo laureati dell'Universita' della Calabria ''Di concerto con il ministero del Lavoro, abbiamo gia' istituito il portale 'Cliklavoro' - ha aggiunto Stillitani - al fine di consentire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Per agevolare lo scambio di informazioni utili per chi cerca e per chi richiede occupazione, le Universita' sono obbligate a mettere in rete i curriculum vitae dei propri laureati. Mentre i giovani, a loro volta, hanno la possibilita' di inserire nel portale le proprie credenziali''.

'NDRANGHETA:PIZZO PER LAVORI A3; CONDANNATI DUE IMPRENDITORI

(ANSA) - CATANZARO, 19 MAG - Due imprenditori, Salvatore Mazzei e Antonino Chindamo, sono stati condannati a 4 anni di reclusione ciascuno perche' ritenuti responsabili di estorsione nei confronti di aziende impegnate nei lavori di ammodernamento dell' Autostrada Salerno-Reggio Calabria. La sentenza e' stata emessa dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Catanzaro dinanzi al quale si e' svolto il processo con rito abbreviato. Nei confronti di Mazzei il pubblico ministero, il procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli, aveva chiesto la condanna a nove anni di reclusione per i reati di concorso esterno in associazione mafiosa ed estorsione. I giudici hanno pero' assolto Mazzei dal concorso esterno in associazione mafiosa e lo hanno condannato per estorsione. Per Antonino Chindamo era stata chiesta la condanna a 6 anni di reclusione per estorsione. I due imprenditori erano stati arrestati nel febbraio del 2009 nell'ambito di un'inchiesta della Dda di Catanzaro sulla presunta imposizione di tangenti dell'uno per cento ai danni delle aziende impegnate nei lavori di ammodernamento dell' autostrada Salerno-Reggio Calabria. Mazzei, che si e' sempre proclamato innocente, era accusato di aver fatto da tramite con la cosca Mancuso di Limbadi (Vibo Valentia), alla quale venivano pagate le tangenti, e le imprese costrette a pagarle. Nel corso delle arringhe i difensori di Mazzei, gli avvocati Franco Coppi e Francesco Gambardella, avevano chiesto l'assoluzione del loro assistito.

Last News Calabria (ore 18:30)

WHY NOT: A GIUGNO COMINCIA PROCESSO APPELLO PER 16 IMPUTATI (ANSA) - CATANZARO, 19 MAG - Comincer… il 23 giugno il processo d'appello per sedici persone coinvolte nell'inchiesta Why Not e per le quali nel marzo del 2010 si era concluso il processo di primo grado svoltosi con rito abbreviato. La data del processo di secondo grado e' stata fissata dai giudici della Corte d'appello di Catanzaro dopo che, nei mesi scorsi, erano stati presentati i ricorsi da parte della Procura generale e degli imputati condannati. Tra gli imputati del processo d'appello ci sono i due ex presidenti della Regione Calabria, Agazio Loiero, e Giuseppe Chiaravalloti, entrambi assolti in primo grado; alcuni funzionari regionali e imprenditori tra cui Antonio Saladino, principale indagato nell'inchiesta Why Not, condannato a due anni di reclusione per il reato di abuso d'ufficio. La Procura generale di Catanzaro ha presentato ricorso contro l'assoluzione di alcuni imputati dal reato di associazione per delinquere mentre per tutti gli altri l'appello riguarda il reato di abuso in atti d'ufficio. Nel ricorso i sostituti procuratori generali Eugenio Facciolla e Massimo Lia hanno sostenuto che esisteva una stabile associazione per delinquere tra i pubblici ufficiali e gli imprenditori privati interessati ad aggiudicarsi i progetti regionali finanziati con i fondi pubblici. Il ricorso per l'assoluzione dal reato di abuso nei confronti di Agazio Loiero riguarda un solo capo d'imputazione relativo ad un progetto per il censimento del patrimonio immobiliare. Per Chiaravalloti, invece, la Procura generale si e' opposta all'assoluzione per il capo d'imputazione relativamente ad un progetto regionale sull'informatizzazione chiamato 'Ipnosi'. Per quanto riguarda gli imprenditori ed i funzionari regionali il ricorso riguarda tutti i capi d'imputazione, sempre per il reato di abuso, relativamente a progetti regionali. Il processo con rito abbreviato si e' concluso nel marzo del 2010 con otto condanne e 34 assoluzioni.

TEATRO:TOURNEE INTERNAZIONALE PER DIVINA COMEMDIA DI FRISINA (ANSA) - ROMA, 19 MAG - Tournee internazionale per la Divina Commedia, nella versione musicale di Marco Frisina su libretto di Mario Pagano, dopo l'ultima tappa italiana, il 27 giugno all'Arena di Verona. In quattro mesi di permanenza a Roma, con repliche a Milano, Reggio Calabria e Firenze, l'opera ha avuto nelle sue prime stagioni un totale di oltre 600 mila spettatori. Prodotta dalla Nova Ars, la tournee internazionale della Divina tocchera' citta' come Montecarlo, nel Principato di Monaco, e Toronto, in Canada. Nello spettacolo si fondono musica, danza e pittura grazie all'allestimento scenico curato da Manolo Casalino e alla prestigiosa collaborazione del Premio Oscar Carlo Rambaldi. Con questa opera sara' portato in tutto il mondo un viaggio sulle orme di Dante attraverso le atmosfere cupe e rock dell'Inferno fino a raggiungere quelle piu' eteree e liriche del Paradiso.

CRISI FA CRESCERE SUICIDI,UNO AL GIORNO TRA DISOCCUPATI RAPPORTO EURES, 2.986 NEL 2009; RECORD CASI PER MOTIVI ECONOMICI (ANSA) - ROMA, 19 MAG - Crescono i suicidi in Italia al tempo della crisi. Nel 2009 sono stati 2.986, il 5,6% in piu' rispetto all'anno precedente. Tra i disoccupati, uno al giorno si toglie la vita ed e' record di casi determinati da motivi economici. Il rischio e' piu' alto tra vedovi e separati. Oltre la meta' vengono compiuti al Nord. Con una media di 5 suicidi per 100mila abitanti, comunque, l'Italia registra il terzo valore piu' basso tra i Paesi europei, preceduta solo da Grecia e Cipro. E' il quadro delineato da un rapporto realizzato dall'Eures. CRISI FA IMPENNARE SUICIDI - L'incremento registrato investe sia la componente femminile della popolazione (+1,6%, con 643 casi rispetto ai 631 del 2008), sia soprattutto la componente maschile (+5,6%, passando da 2.197 a 2.343). A caratterizzare il fenomeno nel 2009 e' il suo forte legame con la crisi economico-occupazionale: sono stati infatti 357 i suicidi compiuti da disoccupati nel 2009, con una crescita del 37,3% rispetto ai 260 casi del 2008, generalmente compiuti da persone espulse dal mercato del lavoro (272 in valori assoluti, pari al 76%, a fronte di 85 casi di persone in cerca di prima occupazione). Si registrano ben 18,4 suicidi ogni 100 mila disoccupati (il valore sale a 30,3 tra gli uomini a fronte di 5,7 tra le donne), contro 4,1 suicidi tra gli occupati (6 tra gli uomini e 1,4 tra le donne). AL NORD META' DEI CASI - Oltre la meta' dei suicidi censiti in Italia sono compiuti al Nord (1.600 casi nel 2009, pari al 53,6% del totale), a fronte del 18,8% al Centro (561 casi) e del 27,6% al Sud (825 casi). Anche in termini relativi il Nord conferma i valori piu' alti, con 5,8 suicidi ogni 100 mila abitanti, a fronte dei 4,8 del Centro e dei 4 del Sud. Ma e' proprio il Meridione a registrare nel 2009 la crescita piu' consistente del fenomeno, con un incremento pari a +11% (sono stati 743 i suicidi nel 2008), a fronte di un +4,5% nel Centro e di un +3,4% nel Nord. A livello regionale gli incrementi piu' alti si sono registrati in Basilicata (+105%, passando da 20 suicidi nel 2008 a 41 nel 2009), in Campania (+38,7%), in Emilia Romagna (da 234 a 289 casi) e in Friuli (+19,6%). I decrementi piu' significativi in Umbria e Piemonte. Considerato i valori relativi (media 2005-2009), e' la Sardegna a guidare la graduatoria dei suicidi (con un indice pari a 9,5 casi ogni 100mila abitanti), seguita dal Friuli Venezia Giulia (9,2), dalla Valle d'Aosta (8,6) e dall'Umbria (8,5). La Campania conserva il valore piu' basso (2,3 suicidi ogni 100 mila abitanti nel periodo 2005-2009), precedendo la Puglia (2,7) il Lazio (3,2) e la Calabria (3,3). TRA ANZIANI CASI PIU' DIFFUSI - Il suicidio si conferma un fenomeno decisamente piu' diffuso tra le fasce della popolazione anziana: negli ultimi cinque anni (2005-2009) si contano infatti in Italia 8,9 suicidi ogni 100 mila over 64 (16,3 tra gli uomini e 3,6 tra le donne), a fronte di 6,1 nella fascia 45-64 anni (9,5 tra gli uomini e 2,8 tra le donne), di 4,4 suicidi ogni 100 mila 25-44enni (6,7 e 2,0), di 2,8 tra i 18-24enni (4,6 tra gli uomini e 0,9 tra le donne) e di 0,3 tra i minori (0,4 e 0,2). CARCERI AMBIENTE A FORTE RISCHIO - Negli ultimi anni si osserva una forte crescita del fenomeno suicidario nelle carceri italiane, confermato dal valore del 2009 (72 suicidi, il piu' alto degli ultimi 20 anni) e del 2010 (66, il secondo valore piu' alto). In termini relativi anche il rischio suicidario aumenta costantemente, passando da 100,2 suicidi ogni 100 mila detenuti nel periodo 1990-1994 a 116,5 nel 2009. Confrontando inoltre il rischio nelle carceri con quello complessivamente rilevato in Italia (con 5 suicidi ogni 100 mila abitanti nel 2009), il primo risulta di circa venti volte superiore, evidenziando una forte criticita' delle condizioni di vita tra le sbarre. 

'NDRANGHETA: VIMINALE, SEMPRE PIU' PERVASIVA FUORI DA CALABRIA (AGI) - Roma, 19 mag. - La 'ndrangheta ha sempre piu' poteri di penetrazione fuori dalla Calabria. A sottolinearlo e' la relazione del ministero dell'Interno al Parlamento sull'attivita' svolta nel 2009. "La 'ndrangheta continua a rivestire un ruolo preminente tra le espressioni criminali mafiose italiane", si legge, e "sono ormai acclarate le ingerenze nei settori economico-imprenditoriale e produttivo, attraverso la partecipazione diretta dei sodalizi nelle attivita' di impresa non solo nei luoghi di origine, ma sempre piu' pervasivamente in tutti quei contesti extraregionali ove l'economia e' piu' florida e le opportunita' d'inquinamento e infiltrazione aumentano in modo esponenziale". In questa situazione, "il rischio e' che l'impresa 'ndranghetista si proietti in una posizione di enorme vantaggio rispetto alle aziende sane e quindi possa divenire un punto di riferimento anche in aree allogene alla Calabria".
UNIVERSITA':RETTORE UNICAL,NO LAUREA RAGAZZO CENTRO INDAGINI (ANSA) - COSENZA, 19 MAG - ''Sono addolorato''. Cosi' il rettore dell'Universita' della Calabria, Giovanni Latorre, descrive lo stato d'animo suo e di tutti quelli che lavorano nel campus di Arcavacata dopo le irregolarita' nella registrazione di alcuni esami sulle quali la Procura di Cosenza ha aperto un'inchiesta. ''Cerchiamo - ha aggiunto - di vincere la scommessa di fare una Universita' d'eccellenza in Calabria in mezzo a tante difficolta'. Nell'ambito di un controllo di routine che facciamo sugli studenti che stanno per laurearsi, il 3 marzo scorso, e' risultato che uno statino d'esame era firmato da un docente che non ha riconosciuto la sua firma. Campanello d'allarme che ci ha portato ad un controllo da cui e' emerso che non si e' trattato di un errore materiale. Percio' abbiamo presentato un esposto alla Procura per l'avvio di una indagine a tutela dell'Ateneo, ma anche degli studenti, perche' la nostra e' un'universita' sana in cui l'onesta' e' il primo insegnamento. Da parte nostra totale sostegno alle indagini. Abbiamo messo a disposizione il nostro staff per arrivare alla verita' dei fatti. Ci siamo dichiarati parte lesa in questi eventi''. ''Lo studente doveva laurearsi oggi - ha aggiunto - e per effetto del controllo non si laurea e dovra' spiegarci come mai uno statino inserito nel suo curriculum porta falsamente la firma di un docente che la disconosce''. Il rettore ha precisato che gli anni sotto osservazione sono quelli che vanno dal 2007 al 2011. ''Sono 26 mila - ha aggiunto - i record informatici sotto esame che rappresentano quegli esami che pur essendoci in atto la procedura informatizzata sono stati inseriti manualmente. Controlli saranno effettuati anche per i laureati negli ultimi cinque anni. Se dovessero riscontrarsi anomalie ci saranno conseguenze penali e l'annullamento del titolo. E' un'indagine a tappeto. Gli studenti gia' laureati sono circa 20 mila. Siamo interessati ad individuare chi ha barato ed estrometterlo dalla nostra filiera perche' questa persona, o queste persone, non fanno gli interessi dell'Universita', ma solo i loro interessi. Vogliamo tutelare gli studenti onesti, l'immagine della nostra Universita'. Non credo al complotto. Penso che alla base ci sia un personaggio o due disonesti che semplicemente, per arrotondare i propri redditi, abbiano indicato qualche scorciatoia provocando in questo caso un grosso danno a studenti ed Universita'''.

REGIONE: TREMATERRA, AL VIA BANDO PER PROMOZIONE VINI

(ASCA) - Catanzaro, 19 mag - ''Al fine di agevolare la conoscenza dei vini calabresi e' stata attivata, con apposito bando, la misura di promozione a valere su fondi europei dell'OCM - Vitivinicola, per un totale di 688 mila euro, di cui al Decreto MIPAAF n. 6442 del 4 aprile 2011''. Lo comunica l'Assessore all'agricoltura della Regione Calabria, Michele Trematerra. ''Abbiamo voluto - dichiara Trematerra - approfittare dell' opzione concessa alle Regioni, per intervenire a sostegno della promozione dei vini in mercati differenti da quello interno Europeo, al fine di aiutare la conoscenza del vino calabrese ed aprire nuovi orizzonti commerciali necessari a superare gli attuali momenti di criticita'. E' importante che i produttori facciano la propria parte e ricorda che per l'annualita' 2010-2011, e' gia' in itinere un progetto di promozione cui sono stati investiti, con le stesse modalita' circa 400 mila euro''. La scadenza relativa alla presentazione dei progetti e' prevista entro le ore 14 del 10 giugno 2011.