Visita il nuovo sito Italia Inchieste
sabato 1 ottobre 2011
Calcio, serie B: Reggina, stop inatteso. Al Granillo passa la Juve Stabia
Carabinieri, Cambio comandante Gruppo di Locri
Avvicendamento anche al comando della Compagnia Carabinieri di Locri. Il Maggiore Ciro Niglio, infatti, dopo sei anni di permanenza è stato trasferito al comando del Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri Roma-Ostia e verrà sostituito dal Ten. Nico Blanco, proveniente dall'Accademia Militare di Modena, dove ha svolto l'incarico di Comandante di Plotone Allievi Carabinieri.
Platì: intitolata Caserma Carabinieri a Brigadie re Marino
Il 09 settembre 1990 il Brig. Marino si trovava, a riposo settimanale, in abito civile, a Bovalino Superiore, ove assisteva con la famiglia alla festa patronale. Alle 00.40 circa, un killer, giunto a circa tre metri dal Brig. Marino, gli esplodeva contro una decina di colpi di pistola, dileguandosi poi nel buio, profittando della confusione che regnava in paese, anche in considerazione della concomitante esecuzione di uno spettacolo pirotecnico (i botti avevano coperto i rumori dell'esplosione dei colpi). Nel vile agguato furono colpiti sia il sottufficiale che la moglie, ferita al polpaccio sinistro, e il figlio di 1 anno colpito al ginocchio destro. Trasportati immediatamente all'Ospedale Civile di Locri, il Brig. MARINO decedeva per le ferite riportate alle 13.45 del giorno seguente. La moglie, che era al secondo mese di gravidanza, veniva ricoverata e poi giudicata guaribile in 30 gg. sc per una frattura al perone sinistro, il figlio di un anno, veniva ricoverato e poi giudicato guaribile in 10 gg. sc per una ferita di striscio al ginocchio destro.
Il 11.02.1993 il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri conferiva, come prima attestazione di merito (alla memoria) al Brig. Marino Antonino un Encomio Solenne con la seguente motivazione:
"COMANDANTE DI STAZIONE IMPEGNATO IN DELICATE ATTIVITÀ INVESTIGATIVE IN AREE CARATTERIZZATE DA ALTA INCIDENZA DEL FENOMENO MAFIOSO, OPERAVA CON ECCEZIONALE PERIZIA, SERENO SPREZZO DEL PERICOLO, E INCONDIZIONATA DEDIZIONE, FORNENDO DETERMINANTI CONTRIBUTI ALLA LOTTA CONTRO EFFERATE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI FINO AL SUPREMO SACRIFICIO DELLA VITA STRONCATA DA VILE AGGUATO. SPLENDIDO ESEMPIO DI ELETTE VIRTÙ CIVICHE E DI ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE".
Il 02.06.1993 il Ministro dell'Interno visto il decreto del Presidente della Repubblica conferiva alla memoria del Brigadiere Marino Antonino la "medaglia d'oro al valor civile" con la seguente motivazione:
"COMANDANTE DI STAZIONE IMPEGNATO IN DELICATE ATTIVITÀ INVESTIGATIVE IN AREE CARATTERIZZATE DA ALTA INCIDENZA DEL FENOMENO MAFIOSO, OPERAVA CON ECCEZIONALE PERIZIA, SERENO SPREZZO DEL PERICOLO, E INCONDIZIONATA DEDIZIONE, FORNENDO DETERMINANTI CONTRIBUTI ALLA LOTTA CONTRO EFFERATE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI FINO AL SUPREMO SACRIFICIO DELLA VITA STRONCATA DA VILE AGGUATO. SPLENDIDO ESEMPIO DI ELETTE VIRTÙ CIVICHE E DI ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE".
Di seguito un passaggio del saluto che il Comandante provinciale dei Carabinieri, Col. Pasquale Angelosanto, ha dedicato alla memoria del Brigadiere.
"Oggi intitoliamo la caserma, che ospita la Stazione Carabinieri di Platì, al Brigadiere Antonino MARINO, che ne fu comandante. Ai suoi familiari va il mio deferente saluto e in particolare alla madre signora Domenica ARCURI MARINO, alla vedova signora Rosetta DAMA e ai due figli Francesco, frequentatore della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma e oggi qui presente nell'uniforme di Sottotenente dell'Arma, e Antonino, brillante studente universitario di ingegneria, nell'auspicio che momenti come questo possano costituire motivo di conforto, come è stata la solenne inaugurazione della Piazza Antonino Marino a Bovalino il 25 maggio dello scorso anno".
Legambiente: 1 OTTOBRE - RIACE - Prima tappa della carovana CAraL ABRIA
Il riferimento è alla cultura dell'accoglienza, che Riace ha elevato a principio guida dell'amministrazione locale. Sabato 1 ottobre è anche la Giornata nazionale dei diritti dei rifugiati, una ricorrenza che verrà celebrata con una festa-incontro in piazza nel borgo di Riace, con la partecipazione delle comunità migranti della zona ionica, insieme all'Amministrazione comunale di Riace, a Legambiente, alla Cgil Reggio-Locri, ai cittadini e alle associazioni antirazziste.
Infine, la tappa si concluderà con lo spettacolo "La Umana Commedia – dentro gli universi di Fabrizio De Andrè", un viaggio in musica alla riscoperta del grande cantatore genovese a cura di Tonino Falvo, Lorenzo di Cello e Claudio Fittante.
venerdì 30 settembre 2011
Disinformazione & salute: le patologie mortali di Ogm e Glifosato
L’Assessore Caligiuri ha presentato a Roma il Progetto di educazione finanziaria destinato alla Scuola
PdCI replica a Sorace
INTERCETTAZIONI: PALAMARA, PREZIOSE MA ARGINE PER LE IRRILEVANTI
Parte CAraLABRIA - Carovana delle qualità e delle bellezze. Sedici tappe dall’1 al 29 ottobre nella Calabria migliore
Comune RC: servizio statistica, variazione indici prezzi al consum o di settembre
Nel mese di Settembre, l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale (NIC) della città di Reggio Calabria, ha registrato una variazione rispetto allo stesso mese dell'anno precedente del +2,9%, in aumento rispetto aldato definitivo dello scorso mese di Agosto.
La variazione congiunturale, ossia rispetto al mese precedente, è pari a +0,2%.
A livello congiunturale, le divisioni di prodotto con significative variazioni in aumento sono: "Ricreazione, spettacoli e cultura" (+1,6%); "Istruzione" (+1,1%); "Abbigliamento e calzature" (+0,4%); "Prodotti alimentari e bevande analcoliche" (+0,2%).
Si rilevano variazioni di segno negativo, su: "Servizi ricettivi e di ristorazione" (-0,7%); "Trasporti" (-0,2%).
Rimane invariata la divisione: Servizi sanitari e spese per la salute".
Su base annua, le variazioni tendenziali più significative si registrano su: "Trasporti" (+6,8%); "Altri beni e servizi" (+5,0%); "Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili" (+4,6%); "Bevande alcoliche e tabacchi" (+3,9%).
Si rilevano variazioni di segno negativo, su "Servizi sanitari e spese per la salute" (-0,1%).
I dati anticipati devono essere considerati provvisori in attesa della diffusione dei dati definitivi da parte dell'ISTAT.