Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 1 ottobre 2011

Legambiente: 1 OTTOBRE - RIACE - Prima tappa della carovana CAraL ABRIA

Al via CAraLABRIA, la Carovana delle qualità e delle bellezze promossa da Legambiente Calabria. Prima tappa a Riace, città dei Bronzi e simbolo dell'accoglienza dei migranti. Per illustrare le ragioni dell'iniziativa si terrà una conferenza stampa di presentazione e apertura ufficiale della carovana: l'appuntamento è alle ore 11 nel borgo di Riace a Palazzo Pinnarò, presso "Città Futura". A illustrare il programma, tra gli altri, il sindaco della cittadina Mimmo Lucano, il direttore di Legambiente Calabria Franco Falcone, la responsabile di Legambiente Giovani di Reggio Calabria Nicoletta Palladino, con il coordinamento di Nuccio Barillà, del direttivo nazionale di Legambiente e responsabile della carovana CAraLABRIA. Il tema della giornata è quello della raccolta differenziata, con il varo di una simbolica e suggestiva campagna di riciclo all'insegna della sostenibilità, con asini e carretti in giro per il paese all'insegna del motto "abituati a spingere, non a respingere".

Il riferimento è alla cultura dell'accoglienza, che Riace ha elevato a principio guida dell'amministrazione locale. Sabato 1 ottobre è anche la Giornata nazionale dei diritti dei rifugiati, una ricorrenza che verrà celebrata con una festa-incontro in piazza nel borgo di Riace, con la partecipazione delle comunità migranti della zona ionica, insieme all'Amministrazione comunale di Riace, a Legambiente, alla Cgil Reggio-Locri, ai cittadini e alle associazioni antirazziste.

Infine, la tappa si concluderà con lo spettacolo "La Umana Commedia – dentro gli universi di Fabrizio De Andrè", un viaggio in musica alla riscoperta del grande cantatore genovese a cura di Tonino Falvo, Lorenzo di Cello e Claudio Fittante.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.