Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 22 settembre 2012

DL Sanità: il CSI chiede al governo di “spendere bene” per gli sportivi


Nel mese di ottobre sarà presentato il progetto “punto blu CSI” a Reggio Calabria

Defibrillatori, c’è l’ok del Consiglio dei Ministri; nel nuovo Decreto Legge 158/2012 , meglio noto come “Dl Sanità”, infatti il Governo ha varato una normativa (che dovrà passare ancora le forche caudine delle Camere) che prevede « defibrillatori in tutte le strutture sportive in cui ci siano competizioni agonistiche, semiagonistiche e dilettanti e nuove forme di certificazione dell’idoneità per chiunque pratichi sport ». Nel mero mondo delle idee, un grande salto in avanti: noi del Centro Sportivo Italiano, in primis nella persona del presidente nazionale Massimo Achini, chiediamo di passare dalle illuminazioni ai fatti. Infatti, come è ben noto la traduzione in oneri pare debba ricadere sulle spalle delle famiglie dei giovani atleti o su quelle delle società sportive, che in questo tempo di crisi si trovano a fare i conti con la coperta troppo corta. Il CSI non ha dubbi con chi schierarsi: dalla parte degli sportivi, costi quel che costi. Una scelta di campo – quella del CSI – che ha nella quotidianità un’applicazione pratica nelle relazioni, negli spogliatoi dei campi di gioco, nelle sedi delle associazioni, delle parrocchie, delle società sportive che sposano il Centro Sportivo Italiano e la sua vision. Un’azione che deve essere anche di monito verso chi ci amministra: il vero manifesto da far sottoscrivere agli sportivi è il diritto/dovere alla prevenzione. « Le vere riforme – sottolinea Massimo Achini, presidente nazionale del CSI -  non fanno solo spendere meno, ma anche spendere meglio. Per questo chiediamo di sapere se si prevedono investimenti a copertura di queste novità ». Un diritto/dovere, come sancisce la nostra costituzione, deve essere garantito o quantomeno reso possibile alle tasche di tutti: il punto cruciale è proprio qui, di concerto con la presidenza nazionale, il comitato di Reggio Calabria, che – come l’opinione pubblica e i mass media ricorderanno bene – sono anni che si contraddistingue per ricercare una soluzione ad hoc per la tutela della salute dell’atleta affiliato al CSI, lancia la sua proposta.

« Stiamo lavorando – afferma Paolo Cicciù, presidente provinciale del CSI e coordinatore nazionale del campionato Oratorio Cup – per predisporre in ogni campo da gioco del nostro comitato un “punto blu CSI”, dotato di defibrillatore e di personale qualificato ad utilizzarlo in caso di necessità. Stiamo operando in cooperazione con La Feluca Srl per rendere tutto questo vicino alle possibilità economiche di ciascuna associazione, parrocchia o società sportiva a noi affiliata al fine di potersi dotare di questa strumentazione necessaria per la tutela degli sportivi cha andranno a compiere attività motoria presso quella struttura”. Oggi lo sport di base svolge un ruolo straordinariamente importante in termini di tutela della salute di molti milioni di cittadini, e si possono certamente fare altri grandi passi avanti. Va però ricordato che attualmente il 55% del budget dello sport di base pesa sulle spalle delle famiglie, a fronte del 19% fornito da Stato e Amministrazioni locali. Per di più, queste percentuali non tengono conto dei tagli ai contributi allo sport resisi necessari per la crisi finanziaria in atto. « La situazione è delicata – conclude Cicciù – ma noi del CSI siamo abituati a cogliere sempre un germe di speranza attiva:  nel programma del Festival dello Sport Educativo che si terrà in ottobre a Reggio Calabria, ci siamo già attivati per progettare e realizzare un incontro dedicato esclusivamente al tema della tutela dello Sport e, in tale sede, verrà presentato nei dettagli anche il progetto “punto blu CSI”, una risorsa per tutti ». 

CRIMINALITA':OMICIDIO IN CALABRIA, UCCISO SULL'USCIO DI CASA

(ANSA) - GEROCARNE (VIBO VALENTIA), 22 SET - E' stato ucciso sull'uscio di casa, Antonino Zupo, l'uomo di 31 anni assassinato a colpi di pistola a Gerocarne. L'uomo era agli arresti domiciliari e, secondo una prima ricostruzione fatta dagli investigatori, sarebbe uscito davanti alla porta della sua abitazione probabilmente perche' chiamato dalle persone che poi lo hanno ucciso. I killer hanno sparato alcuni colpi di pistola che hanno raggiunto Antonino Zupo in diverse parti del corpo, uccidendolo all'istante. L'uomo era stato condannato in primo grado ad otto anni nell'ambito del processo Ghost contro il traffico di droga. Recentemente gli e' stata inflitta un'ulteriore condanna a sei anni di reclusione nel processo 'Impeto'. I carabinieri stanno sentendo i familiari e gli amici della vittima per accertare se ultimamente l'uomo avesse avuto contrasti con altre persone. I militari stanno verificando anche se stamane la vittima aveva qualche appuntamento. Negli ambienti investigativi si ipotizza che l'omicidio sia maturato nell' ambito della criminalita' locale che gestisce il traffico della droga.

MAFIA:IMPRESA INTERDETTA, STOP LAVORI AEROSTAZIONE REGGIO C. SOGAS HA RESCISSO CONTRATTO DOPO PROVVEDIMENTO PREFETTURA ROMA

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 22 SET - La societa' di gestione dell'aeroporto di Reggio Calabria (Sogas) ha rescisso il contratto con l'impresa che si era aggiudicata i lavori della nuova aerostazione. La decisione della Sogas, secondo quanto riporta stamane la Gazzetta del Sud, e' giunta dopo che la ditta aggiudicataria dei lavori e' stata interdetta dalla Prefettura di Roma. Il sospetto e' che la criminalita' organizzata si sia infiltrata nella compagine sociale della 'Mucciola Piero spa', la societa' che ha sede legale a Roma ed uffici a Reggio Calabria. La Sogas, dopo la rescissione del contratto, ha contattato la ditta giunta seconda nella graduatoria di aggiudicazione dell' appalto, che potrebbe subentrare nell'esecuzione dei lavori. L'opera prevede un investimento di oltre 11 milioni di euro finanziato dalla Regione Calabria.

CRIMINALITA': AGGUATO IN CALABRIA, UN MORTO VITTIMA ERA AGLI ARRESTI DOMICILIARI PER TRAFFICO DI DROGA

(ANSA) - GEROCARNE (VIBO VALENTIA), 22 SET - Un uomo, Antonino Zupo, di 31 anni, e' stato ucciso a colpi d'arma da fuoco in un agguato compiuto da sconosciuti a Gerocarne, nel vibonese. La vittima era agli arresti domiciliari perche' coinvolto nell'inchiesta chiamata 'Ghost' contro un traffico di droga. Stamane alcuni sconosciuti hanno raggiunto l'abitazione di Zupo e lo hanno avvicinato sparandogli contro diversi colpi d'arma da fuoco. La vittima e' morta sul colpo. Sull'omicidio indagano i carabinieri.

Melito Porto Salvo (RC): Arrestato due volte in tre giorni


Nel pomeriggio di ieri, personale del Commissariato di P.S. di Condofuri,  ha tratto in arresto, in flagranza di reato, SERRANO’ Carmelo Gianluca, di anni  38, di Melito P.S., per il reato di evasione dalla misura cautelare degli arresti domiciliari.
In particolare, l’arrestato  è stato sorpreso appiedato lontano dalla propria abitazione dove era sottoposto alla predetta misura impostagli dall’autorità Giudiziaria, in data 19 settembre u.s., all’esito del rito direttissimo seguito all’arresto in flagranza, avvenuto il giorno prima, per il reato di detenzione di sostanza stupefacente, eseguito dal personale del medesimo Commissariato e dal personale della Squadra Mobile.
All’esito del nuovo rito direttissimo, tenutosi nella mattinata odierna, l’arrestato è stato associato presso la locale Casa Circondariale anche in considerazione della condotta tenuta durante il brevissimo periodo di arresti domiciliari.

Ispica riabbraccia la sua Miss Italia nel Mondo


Aylen Nail Maranges torna in Sicilia


A poco meno di due settimane dal trionfo di Montecatini Terme, la città di Ispica riabbraccia Aylen Nail Maranges, Miss Italia nel Mondo 2012.
Domani sera, alle 19.30, Aylen sarà accolta a Palazzo di Città dove è stata organizzata una cerimonia in suo onore dal sindaco Piero Rustico, dall’assessore allo Spettacolo Massimo Dibenedetto e dai suoi concittadini d’adozione.

Argentina, rimasta in Sicilia per amore dopo aver conosciuto il fidanzato Alessandro durante una vacanza, Aylen, con il suo sorriso, ha vinto l’ambita fascia del concorso che Patrizia Mirigliani ha deciso di dedicare alle ragazze che arrivano nel nostro Paese da tutti i continenti.


«E’ doveroso per noi accogliere ufficialmente nel Palazzo di Città una Miss Italia nel Mondo che da giorni, grazie al suo successo, ha portato alla ribalta nazionale ed internazionale il nome della città di Ispica – afferma l’assessore Massimo Dibenedetto - Credo che l’esperienza di Aylen possa dare molti spunti ai nostri giovani: la Miss si è contraddistinta, infatti, non solo per la sua bellezza, ma anche per caparbietà e determinazione. È la dimostrazione che anche da una piccola città come Ispica, con volontà, consapevolezza delle proprie forze, si può arrivare in cima al mondo».
 

«Siamo orgogliosi di Aylen che si è aggiudicata una corona significativa, oltreché ambitissima. Ci auguriamo che i nostri concittadini vorranno accoglierla numerosi insieme a noi, con lo stesso affetto e la partecipazione con cui hanno seguito il suo splendido cammino verso la vittoria del titolo di ‘Miss Italia nel Mondo», ha dichiarato il sindaco Rustico.

Teatro: LA COMPAGNIA IL RAMO Presenta "MAMMA MIA... TRE UOMINI PER ME"

Un musical liberamente ispirato al famoso long running show di Broadway
Testi delle canzoni in italiano
Sabato 13 Ottobre 2012 ore 21:00 - TEATRO NUOVO DI GALLARATE

La storia ha inizio in un'isola greca d'invenzione e coinvolge due donne: Sophie, prossima al matrimonio con Sky, che ha sempre voluto conoscere l'identità del suo vero padre e sua madre, Donna, che non desidera parlare alla figlia del suo passato. Sophie legge di nascosto un diario scritto in gioventù dalla madre dove ella descrive le sue relazioni sentimentali con tre uomini. La conclusione a cui giunge Sophie è che uno di loro deve essere certamente suo padre e decide di spedire l'invito di nozze a tutti e tre senza rivelare nulla a sua madre. I tre uomini sono Harry Bright, Bill Austin e Sam Carmichael, ognuno con le proprie peculiarità. Harry è un banchiere intelligente che ride in modo singolare; Sam, un architetto già sposa! to all'epoca della relazione con Donna; Bill, un australiano che riassume tutti gli stereotipi degli abitanti di quel paese. Partecipano al matrimonio, invitate da Donna, anche due vecchie amiche: Tanya, una pluridivorziata molto ricca, e Rosie, una single convinta che ama divertirsi. Le tre donne si erano conosciute anni prima formando un trio canoro chiamato Donna and the Dynamos. Inizialmente, Sophie è portata a credere che suo padre sia Bill dopo aver saputo che sua zia, Sophia, aveva lasciato una grossa somma di denaro in eredità per tutti i suoi familiari. Donna, le aveva raccontato di averla chiamata così in ricordo di una certa Sophia, la cui eredità gli aveva permesso di aprire un locale. Sophie chiede, dunque, a Bill di condurla all'altare il giorno del matrimonio e l'uomo accetta. Ma di li a poco, anche Harry e Sam, ciascuno convinto di essere il padre della ragazza, ne parlano con Sophie arrivando a credere anch'essi, ognuno all'insaputa dell'altro, di dove! r portare all'altare la figlia, finché Sophie non chiar! isce a t utti, che sarà sua madre invece a darla in sposa. Viene il giorno del matrimonio, e finalmente chiaro a ognuno che la paternità di Sophie è ancora ignota, ma a nessuno dei tre padri importa quale sia la verità: tutti e tre gli uomini sarebbero felici di far parte della vita della giovane, la quale si rende tuttavia conto che non desidera affatto sposarsi. Ma i preparativi del matrimonio non possono andare sprecati; così Donna finisce per sposare Sam, oramai da tempo divorziato. È’ evidente, inoltre, che pure Rosie e Bill sono sentimentalmente attratti l'uno dall'altra. Harry, dal canto suo, aveva accennato ad una sua dolce metà: rivela di essere omosessuale e fidanzato con un uomo chiamato Nigel. La storia termina con Sophie e Sky che lasciano l'isola per viaggiare in giro per il mondo.

NOTE DI REGIA
Il Musical "Mamma mia, tre uomini per me!" è la trascrizione interamente in italiano (testo e canzoni degli Abba) del Musical "Mamma mia " che ha debuttato in Italia, con testo in inglese, al Teatro Degli Arcimboldi di Milano il 26 febbraio 2008. La versione, curata dalla Compagnia Il Ramo di Lodi, porta sulla scene un quarantina di artisti tra attori, cantanti e ballerini, con scene inedite e personaggi aggiuntivi rispetto all’originale, che ruotano attorno ai ruoli principali. Una trama coinvolgente mette a confronto due generazioni di donne: una madre, Donna, e la figlia Sophie che, alla vigilia del suo matrimonio, cerca di scoprire l’identità del suo vero padre. Questo des! iderio farà ritornare i tre probabili padri sull’isola che avevano visitato vent’anni prima, tutto questo naturalmente all’insaputa della madre. Da questa situazione nascono sketch ed equivoci che rendono questa storia, sull’amore e l’amicizia nelle diverse età della vita, spassosa e divertente.

venerdì 21 settembre 2012

Ultime dal Comnado Provinciale dei Carabinieri RC


  • Roccella Jonica (RC), ignoti hanno danneggiato l’impianto di prelievo e di misurazione del gas, della società I. s.p.a.. Dopo aver praticato un foro nella rete di recinzione metallica ed abbattuto uno dei pali di illuminazione, si introducevano all’interno del predetto impianto tramite la forzatura di tutte le porte in ferro, e danneggiavano l'apparecchiatura del misuratore fiscale bruciando il nastro di registrazione.
  • Caulonia Marina (RC), ignoti s’introducevano nel plesso scolastico dell’istituto comprensivo elementari e medie, attraverso una finestra del piano terra rimasta aperta. I malfattori asportavano un computer portatile contenuto in un’aula e sversavano il contenuto degli estintori all’interno del plesso.
  • I carabinieri della Stazione di Castellace di Oppido Mamertina (RC), davano esecuzione al decreto di sospensione del provvedimento della misura degli arresti domiciliari con conseguente carcerazione nei confronti di C.D., 68 anni.

ADICO: le news


DUECENTOMILA 14ESIME DA RESTITUIRE MASTRAPASQUA: “TROVEREMO UN MODO INDOLORE”


21 settembre 2012
Duecentomila pensionati dovranno restituire la quattordicesima indebitamente percepita nel 2009. Tanti sono gli errori riscontrati nelle autodichiarazioni presentate in quel periodo. A confermare le indiscrezioni dei giorni scorsi è stato il Presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, intervenuto questa mattina al programma “Prima di tutto” di Radio Uno Rai. Come anticipato ieri daRepubblica 1, l’ente previdenziale ha già preparato le lettere per i pensionati, pronte per essere spedite a ottobre, comprese quelle indirizzate ai dipendenti pubblici ex Inpdap. Duecentomila persone, nella fascia di reddito più povera, dovranno restituire da 300 a 500 euro, a seconda dei casi. L’ Inps recupererà così 80 milioni di euro, asciugando però pensioni già misere. Chi prendeva 400 netti, e sono i più numerosi, scenderà a 369 per i prossimi dodici mesi.
“La quattordicesima è una bella iniziativa – ha detto Mastrapasqua – ma non può percepirla chi non ne ha diritto. Duecentomila persone hanno presentato dichiarazioni sbagliate, noi possiamo verificarle solo quando l’Agenzia delle Entrate rende disponibili i loro redditi per poi poter incrociare i dati. Per questo l’accertamento viene fatto quando questa somma è già stata versata. I pensionati che hanno indebitamente percepito la 14esima – ha concluso Mastrapasqua – dovranno restituirla. L’Inps si incontrerà con i rappresentanti delle categorie per trovare il modo migliore di effettuare le trattenute cercando di salvaguardare le fasce più deboli”.
Nel 2007 il governo Prodi approvò una norma per l’erogazione di un “bonus” per quei pensionati con redditi inferiori a 8.504 euro all’anno (655 euro al mese per 13 mensilità) e almeno 64 anni di età. La norma riguardava oltre tre milioni di persone. Per una parte di loro l’erogazione si basava su una autocertificazione del reddito. Ora l’Inps sta per inviare lettere per il recupero delle somme indebitamente versate a tutti i pensionati per i quali i controlli hanno verificato redditi più alti di questa soglia.
fonte:repubblica.it

IVA SULLA TIA, VERITAS “SCARICA” SULL’AGENZIA DELLE ENTRATE, ADICO NEGA: «IL RIMBORSO VA CHIESTO SEMPRE ALL’AZIENDA»


20 settembre 2012
“Il rimborso dell’Iva sulla Tia lo chiediamo allo Stato”. È questa la risposta di Veritas a tutti i consumatori che pagano ingiustamente l’imposta sulla Tassa di igiene ambientale. Ma per AdicoAssociazione Difesa Consumatori la situazione non cambia: l’utente conclude il contratto di fornitura del servizio con l’azienda, non con lo Stato o nello specifico con l’Agenzia delle Entrate, quindi continua a consigliare ai cittadini di inviare la richiesta di rimborso via raccomandata a Veritas – o alla propria azienda per chi risiede in altre zone – e, per conoscenza, anche all’Agenzia delle Entrate. Adico mette a disposizione dei soci tutte le informazioni e la modulistica necessaria.
La comunicazione Veritas l’ha spedita in allegato alle ultime fatture, riassumendo la questione e ricordando come Federambiente, l’associazione di categoria delle aziende di igiene urbana, ha presentato una diffida al Governo perché restituisca l’Iva versata dalle imprese associate. Per Federambiente “i contribuenti esprimono una giusta istanza ma nel luogo sbagliato” perché l’imposta in quanto tale viene incamerata dallo Stato, ma – ricorda la stessa Veritas – non incassata direttamente da esso bensì dalle imprese che emettono la bolletta della Tia e poi girano l’Iva allo Stato.
«La posizione di Veritas è legittima, perché sappiamo che non può decidere autonomamente di non applicare l’Iva sulle bollette future, ma noi dobbiamo pensare in primis a difendere i diritti dei consumatori, e a loro consigliamo ancora di tutelarsi inviando una richiesta di rimborso tramite lettera raccomandata – spiega il presidente di Adico, Carlo Garofolini – formalmente il contratto gli utenti ce l’hanno con Veritas, quindi anche se l’azienda la Tia la versa allo Stato è corretto inviare a questa la richiesta. Accogliamo poi con favore le rassicurazioni di Veritas, che garantisce restituirà in automatico l’Iva ai consumatori una volta che la riceverà indietro dallo Stato, occupandosi di ogni conteggio: di conseguenza consigliamo agli utenti di inoltrare la richiesta di rimborso senza allegare, a questo punto,alcuna copia di fatture, rendendo così oltre tutto la procedura più agile ed economica. Ma è beneconservare tutte le bollette finché la situazione non si sarà sbloccata, per adempiere alle prescrizioni di legge e per tutti i controlli individuali del caso».
Adico resta a disposizione per fornire informazioni sulla questione e sui modelli per la richiesta di rimborso allo sportello di via Volturno 33 a Mestre, all’indirizzo mail info@associazionedifesaconsumatori.it o chiamando lo 041.5349637.

“Il Divino nell’arte contemporanea” al Museo dei Brettii Appuntamento il 27 settembre con Vittorio Sgarbi


L’arte sacra che rinasce dalle rovine di un terremoto è sempre un piccolo miracolo cui l’umanità guarda con gratitudine. La Cattedrale di Noto o la Chiesa di San Giuseppe a L’Aquila sono due fra i casi più famosi di ricostruzioni dopo imponenti devastazioni. Ma in che modo gli artisti contemporanei riescono a misurarsi con il peso della storia, l’interpretazione religiosa, il prestigio di chi li aveva preceduti? Ed attraverso quali percorsi riescono a sanare le ferite inflitte a muri ed opere da un violento sisma?
A queste domande si propone di rispondere la Mostra che sarà inaugurata la prossima settimana al Museo dei Brettii e degli Enotri.
Dopo aver ospitato sette anni fa l’ importante esposizione “Da Picasso a Warhol, opere dalla collezione Bilotti” dedicata ai più grandi pittori del ‘900, il Complesso monumentale di S. Agostino accoglie  ora gli artisti che hanno aperto il XXI secolo facendo rivivere antiche basiliche ricostruite dopo disastrosi terremoti.
La Mostra “Il Divino nell’arte contemporanea” sarà inaugurata giovedì 27 settembre alle ore 17 con la partecipazione del noto critico Vittorio Sgarbi che al tema ha recentemente dedicato un libro, “L’ombra del Divino nell’arte contemporanea”, che verrà presentato nell’occasione.
“La mostra e la presentazione del libro – dice l’Assessore alla Comunicazione Rosaria Succurro- sono state pensate insieme per dare visibilità ad un fenomeno crescente nel panorama dell’arte contemporanea in Italia, quello di un numero sempre maggiore di artisti di qualità che praticano un’arte figurativa aperta alle istanze umanistiche e del Sacro.”
L’evento è curato da Roberto Bilotti, con la collaborazione di Giovanni Intra Sidola. 
Tre gli espositori cosentini: Maurizio Orrico, Adele Ceraudo (di cui Sgarbi pubblica due opere nel suo libro) e Niccolò De Napoli, che hanno partecipato all’ultima edizione della Biennale di Venezia, curata da Vittorio Sgarbi.

La Mostra resterà aperta fino al 14 ottobre.
Gli orari: da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30
Sabato e domenica: dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30
Dal 1 ottobre  l’orario pomeridiano viene anticipato di un’ora: dalle 15,30 alle 18,30.
Il Museo resta chiuso di lunedì.

GLI ORGANI D’INFORMAZIONE SONO INVITATI

Altre informazioni
Agli artisti che hanno partecipato alla ricostruzione della cattedrale di Noto e alla Chiesa di san Giuseppe a L’Aquila, sono stati affiancati artisti che hanno partecipato alle ultime edizioni della Biennale di Venezia e alcuni vincitori (Andrea Mariconti – 1° premio e Riccardo Ajossa – 2° ex aequo) e finalisti (Marco Intra Sidola e Arrigo Musti), premiati al Palazzo di Vetro dell’ONU a New York, del Concorso Mondiale di Arte Contemporanea indetto dalla Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani sul tema della vulnerabilità umana, che ha avuto come curatore per l’Italia Giovanni Intra Sidola e ha contato fra i membri della giuria internazionale Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storici, artistici ed Etnoantropologici dell'Umbria, con l'interim della Calabria, e Roberto Bilotti, membro del Gruppo di Lavoro del MiBAC per lo sviluppo di progetti culturali, componente del Comitato Scientifico del Museo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese e socio onorario della Fondazione Sgarbi.

Roberto Bilotti così illustra l’iniziativa: “Recentemente la Fondazione Roma (a L’Aquila) e la Fondazione Mediterraneo (a Noto), protagoniste dell’attuale mecenatismo nazionale, hanno rilanciato il grande tema della committenza religiosa nei luoghi di culto con giovani artisti, di straordinaria capacità tecnica ed interpretativa, che oggi espongono a Cosenza. Essi hanno dovuto rapportarsi con una complessa totalità composta da architettura, religione e storia, facendo combaciare tutti questi aspetti. In alcuni casi hanno avuto libertà d’invenzione, in altri, una committenza fortemente pilotata. Questi artisti hanno saputo restituire equilibrio spirituale agli antichi luoghi di culto riattualizzandone la memoria, si sono saputi inserire in una storia interpretandola e continuandola. Per la ricostruita Cattedrale di Noto, gli interventi di pittura sono stati affidati a Roberto Ferri (Via Crucis) e Francesco Mori (vetrate); gli interventi di scultura a Giuseppe Ducrot (altare e ambone). Ducrot ha anche realizzato la monumentale statua di S. Benedetto per la ricostruita abbazia di Montecassino, la statua di S. Annibale per la basilica di San Pietro in Vaticano e il S. Giovanni Battista in S. Maria degli Angeli. La prima chiesa recuperata del centro storico de L’Aquila è San Giuseppe (attualmente sostituisce la vicina cattedrale per le funzioni liturgiche) dove sono state appena collocate le pale d’altare di Giovanni Gasparro.
Cosenza ha riscoperto la committenza religiosa contemporanea con la cattedra vescovile di Maurizio Orrico (2011) nell’abside del Duomo recentemente restaurata. Già nel Novecento alcuni artisti presenti a Cosenza nel MAB, come Manzù e Greco, avevano realizzato importanti committenze di tema sacro come, rispettivamente, la Porta della Morte e il monumento a Giovanni XXIII nella Basilica di San Pietro in Vaticano (1964), e le porte della Cattedrale di Orvieto (1964).”

Il Libro di Vittorio Sgarbi
Sull’argomento del Divino come fonte di ispirazione per l’arte contemporanea si interroga anche Vittorio Sgarbi nel suo nuovo libro: in che modo gli artisti contemporanei percepiscono il rapporto con il Divino? Da dove nasce la difficoltà di rappresentare oggi i temi della Cristianità, che per secoli sono stati la prima fonte di ispirazione artistica? Vittorio Sgarbi indaga con occhio critico alcune prove realizzate da architetti, pittori e scultori, mettendone in luce limiti e slanci per scoprire che “L’ombra del Divino” è la condizione in cui gli artisti si muovono quando si confrontano con il Sacro. La decorazione per la Cattedrale di Noto, ricostruita dopo il crollo del 1996, ha rappresentato l’occasione per tornare a parlare di arte sacra in un’epoca che sembra aver rinunciato al cielo. Ricordando la condizione privilegiata dell’artista, l’autore suggerisce la strada per ripensare al Divino come impulso vitale per l’arte contemporanea, punto di partenza e suo compimento.

Questi gli artisti in mostra: Riccardo Ajossa, Alessandro Bazan, Carmelo Carollo, Adele Ceraudo, Giorgio Dante, Niccolò De Napoli, Gabriele d’Acquisto, Teresa Emanuele, Roberto Ferri, Gabriele Grones, Marco Intra Sidola, Cecilia Luci, Andrea Mariconti, Andrea Mineo, Francesco Mori, Arrigo Musti, Maurizio Orrico, Justin Peyser, Pietro Palummieri, Eliana Petrizzi, Nicola Pucci, Giacomo Rizzo, Giacomo Rizzo, Pietro Ruffo, Adriano Saccuto, Piera Scognamiglio, Maurizio Scianna, Giuseppe Spinelli, Croce Taravella, Tommaso Spazzini Tindar (le opere provengono in parte dalla collezione Bilotti).

Incontro tra Regione Calabria e Commissione Europea. Si è discusso dell’andamento del programma FSE


Una delegazione della Commissione Europea della DG EMPL composta da Nicolas Gibert-Morin, capo unità “Italia” - DG occupazione, affari sociali e inclusione ed Egidio Campoli, desk per la Regione Calabria, ha incontrato oggi a Catanzaro - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - l’assessore Francescantonio Stillitani, Bruno Calvetta, autorità di gestione del POR Calabria FSE 2007-2013 ed i responsabili regionali dell’attuazione e controllo del programma.
La missione dei due delegati europei, nominati nel loro ruolo istituzionale nel 2012, era finalizzata a conoscere ed approfondire alcune tematiche relative allo stato di attuazione del POR FSE ed avviare primi contatti sul futuro della programmazione per il periodo 2014-2020, il cui negoziato normativo è attualmente in fase di chiusura.
L’incontro è servito alla Regione per illustrare direttamente ai rappresentati della Commissione l’ottima performance realizzativa del programma e per osservare alcuni interventi effettuati sul territorio calabrese con i fondi del POR FSE: presso un centro per l’impiego, presso una struttura che opera nel settore socio assistenziale ed una struttura di formazione accreditata con la Regione Calabria. Interventi che sono stati particolarmente apprezzati dai delegati europei.
I rappresentati della Commissione hanno espresso soddisfazione per i risultati raggiunti e fiducia per il proseguo della programmazione. L’incontro è servito a consolidare l’ottimo rapporto istituzionale creatosi tra la Regione e la Commissione Europea anche in vista del prossimo negoziato sulla nuova programmazione comunitaria.

Cosenza: Iniziato il ripristino del manto stradale nel tratto che collega contrada Comma e contrada Bernardini


Sono iniziati questa mattina i lavori di ripristino del manto stradale del tratto che collega Contrada Comma e Contrada Bernardini.
La ripresa dei lavori era stata sollecitata al Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile dal consigliere  comunale del PDL Francesco Spadafora.
I lavori di ripristino, che dovrebbero essere ultimati tra qualche giorno, consentiranno la messa in sicurezza della strada, quotidianamente interessata da un consistente traffico veicolare.
Soddisfazione per l’inizio dei lavori è stata espressa dal consigliere Francesco Spadafora.

“Non posso non esprimere vivo compiacimento per la partenza dei lavori – ha affermato Spadafora. Dopo aver denunciato più volte nelle sedi e negli uffici compenti lo stato di degrado e soprattutto di pericolo in cui versava la strada comunale, mi corre l’obbligo di ringraziare l’Amministrazione Comunale ed in particolar modo il Vicesindaco Katya Gentile che sin dal suo insediamento ha avuto sempre una grande sensibilità ed attenzione per i problemi delle frazioni, dimostrandolo anche in questa occasione.”

Regione: L’Assessore Caligiuri ha commentato l’uscita di una nuova tv-web



L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha commentato  - informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - la prossima uscita della piattaforma regionale televisiva sul web:www.conoscenzacalabria.tv.
“Come testimoniato concretamente anche con l'ultimo Consiglio Regionale, il lavoro – ha detto Caligiuri - è una priorità politica del Presidente Scopelliti. Occorre da un lato promuovere e sostenere percorsi educativi legati alle necessità del mercato, attraverso un'azione intelligente delle scuole e delle università, e dall'altro fare immediatamente conoscere al sistema produttivo regionale e nazionale le competenze che esistono e che si stanno formando". La presentazione avverrà il prossimo venticinque settembre, alle ore dieci, nella sede della Fondazione "Terina" di Lamezia Terme. Alla manifestazione, moderata dal redattore di "millecanali.it" Antonio Franco e dal giornalista Piero Muscari, interverranno il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti,lo stesso Assessore Caligiuri, il Presidente della Fondazione Field Mimmo Barile, il Presidente regionale degli Industriali Giuseppe Speziali ed il Presidente dell'Unioncamere della Calabria Lucio Dattola.Durante l’appuntamento di martedì prossimo verranno inoltre filmati i videocurricula di almeno cento giovani calabresi, individuati tra gli studenti neo-laureati che godono del sostegno economico della Regione Calabria per i percorsi di formazione post-laurea e tra i diplomati segnalati dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'alto rendimento. Il progetto pilota è seguito con particolare attenzione dal Ministro della Pubblica Istruzione Francesco Profumo, che sarà in Calabria ad inaugurare l'anno scolastico il giovedì 27 settembre. "Collegare sempre di più la formazione con il mondo del lavoro – ha detto ancora Caligiuri - è decisivo e la forma dei videocurricula non è solo una novità ma è anche uno strumento aggiuntivo di maggiore e migliore conoscenza delle competenze formate nella regione da scuole e università calabresi”. La Regione Calabria, negli ultimi due anni, ha investito oltre 23 milioni di euro per contribuire alla formazione qualificata di oltre 1.450 laureati.

Provincia RC: Espropri per III lotto Gallico - Gambarie


C’è sempre  grande attenzione da parte dell’Amministrazione provinciale alle tematiche  legate  al completamento della Gallico – Gambarie.  Una nuova procedura, infatti,  è stata avviata dal settore “Viabilità” dell’Ente di via  Foti nel contesto del programma    per la realizzazione  del III lotto  “Mulini di Calanna – svincolo per Podargoni – S. Stefano d’Aspromonte”. 
La struttura tecnica diretta dall’ing. Domenica Catalfano ha disposto la pubblicazione  dell’avviso del procedimento d’esproprio delle aree ricadenti nel tracciato di questo importante collegamento mare-monte. L’iter è propedeutico  non solo all’acquisizione delle superfici, ma anche all’approvazione delle varianti agli strumenti urbanistici da parte dei Comuni il cui territorio, secondo l’elaborato progettuale,   sarà  attraversato dall’arteria. L’avviso pubblico  è consultabile   anche nell’albo online del sito istituzionale della Provincia.
“Per non farci trovare impreparati al via definitivo di Bruxelles nella concessione del finanziamento e alla successiva  sottoscrizione  con la Regione dell’apposito protocollo d’intesa – dice il Presidente Giuseppe Raffa -,   abbiamo  accorciato i tempi dell’iter  burocratico consapevoli dell’importanza  che tale arteria riveste per lo sviluppo del territorio e nel rilancio delle peculiarità di Gambarie, zona dalle grandi potenzialità turistiche e ambientali. Nel  bilancio pluriennale delle opere pubbliche, infatti,  abbiamo  previsto un finanziamento di 4 milioni di euro per il miglioramento delle opere di raccordo e d’accesso al Parco Nazionale d’Aspromonte, in particolare nel tratto compreso tra Podargono e Gambarie. Abbiamo intuito in anticipo  - termina Raffa - le osservazioni tecniche dei rappresentanti dell’UE  che, come si è puntualmente registrato, subordinavano la concessione  del finanziamento con la realizzazione di strutture complementari”. 

Ultime dal Comando Provinciale dei Carabinieri RC


I carabinieri della Stazione di Platì (RC), unitamente allo squadrone eliportato cacciatori di Calabria del G.O.C. di Vibo Valentia, rinvenivano n. 3 distinte piantagioni, abilmente occultate tra la fitta vegetazione, per un totale di 404 piante di cannabis indica alte circa tre metri.
Bivongi (RC), tre soggetti con il volto coperto, si introducevano nel bar denominato “B.L.”, di proprietà B.G., 92 anni, e rapinavano il titolare della somma di euro 1100 in contante e di un libretto di assegni.
Campo Calabro (RC), ignoti si introducevano all’interno dell’area di cantiere della ditta “C.O. s.p.a.”, impegnata nei lavori di ammodernamento dell’autostrada A/3, ed asportavano dall’interno di una cisterna circa 1.000 litri di gasolio e rompevano i vetri di protezione di due mezzi da cantiere.
I carabinieri della Stazione di RC-Rione Modena, traevano arresto in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di G.E., 48 anni, dovendo il medesimo espiare una pena di anni 4, per il reato di ricettazione.
I militari della Stazione di RC–Gallina, traevano arresto, in esecuzione di un provvedimento G.G., 44 anni, dovendo il medesimo espiare una pena definitiva di anni 2 mesi 9 per furto aggravato, estorsione, violazione misura di prevenzione.
Gioia Tauro (RC), ignoti sono entrati all’interno dell’abitazione di P.M., 32 anni, e si sono impossessati di alcuni monili in oro.
Rosarno (RC), I militari dello squadrone eliportato cacciatori “Calabria” supportati dai Carabinieri della Tenenza di Rosarno, rinvenivano una piantagione di canapa indiana, costituita da 105 piante dell’altezza media di metri 2 circa.

PD: IN CALABRIA CONFERENZA NAZIONALE SUL SUD, CHIUDE BERSANI IL 29 E 30 SETTEMBRE. 'IMPEGNO PER CRESCITA E RISCOSSA CIVILE'

(ANSA) - CATANZARO, 21 SET - Una due giorni per rilanciare l'impegno del Pd per ''la crescita e la riscossa civile del sud''. E' quella in programma il 29 e 30 settembre al centro Agroalimentare di Lamezia Terme che ospitera' la Conferenza nazionale del Pd sul Mezzogiorno che sara' conclusa dal segretario nazionale Pier Luigi Bersani. ''La scelta della Calabria - e' scritto in una nota del Pd calabrese - e' un altro segnale importante dell'attenzione del partito nazionale nei confronti della nostra regione, dopo l'impegno diretto del Segretario nazionale e dei capigruppo parlamentari a sostegno della mozione sulla Calabria presentata dal Pd a luglio. L'iniziativa sara' l'occasione per lanciare all'intero Paese un messaggio forte sull'impossibilita' di una ripresa dell'Italia e di una sua rinnovata credibilita' in Europa che non abbia al centro un credibile progetto di riscatto economico e civile delle regioni meridionali. E' significativo che questo messaggio verra' lanciato dalla Calabria, riaccendendo l'attenzione dell'opinione pubblica nazionale sulle condizioni di questa terra''. La Conferenza comincera' con la prima sessione plenaria sabato 29 alle 15 e proseguira', a partire dalle 17.30, con il lavoro in parallelo di sei Forum tematici su questioni cruciali per il Mezzogiorno: Sviluppo, Legalita', Sapere, Welfare, Mediterraneo, Istituzioni, aperte anche al contributo di realta' e testimonianze esterne al partito. La sessione plenaria si terra' domenica mattina dalle 9.30 alle 13 con le conclusioni di Pier Luigi Bersani.

Reggio Calabria: Bulgari denunciati dalle “Volanti” per trasporto illegale di merci pericolose


Avevano caricato più di 50 batterie esauste su una vecchia Audi 80 con targa bulgara, senza le prescritte autorizzazioni di legge, con l’intenzione di smaltire abusivamente il carico in un sito imprecisato.

La vettura veniva intercettata dalle “Volanti” in via Modena, dir. Caprai durante gli ordinari servizi di prevenzione e controllo del territorio disposti quotidianamente dal Questore della Provincia di Reggio Calabria Dott. Guido Nicolò LONGO, e destava subito l’attenzione degli agenti in servizio.

Di seguito al controllo, i due giovani (classe ’90 e ’93), entrambi di nazionalità bulgara e noti alle forze dell’ordine anche per precedenti specifici in materia di smaltimento non autorizzato di rifiuti, non potendo dissimulare altrimenti il carico trasportato, mostravano agli agenti quanto celato nel portabagagli e sotto una grossa coperta sul sedile posteriore dell’auto.

Inoltre, dalla verifica dei documenti personali, uno dei giovani risultava in possesso di un documento abilitativo alla guida risultato falso.

Entrambi venivano denunciati alla A.G. per raccolta, trasporto e recupero di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione, iscrizione o comunicazione, mentre uno dei due veniva deferito altresì per guida senza patente e possesso di documenti falsi.
La vettura ed il carico venivano, pertanto, sequestrati dagli uomini del dott. Giliberti, anche in previsione dello smaltimento secondo legge delle batterie esauste.

PROFESSIONI: GEOLOGI, NASCE L'ASSE ITALIA-CINA IN PROGRAMMA MISSIONE IN CINA, SI COLLABORERA' SU DISASTRI NATURALI E GEORISCHI

Roma, 21 set. - (Adnkronos) - Nasce l' asse Italia-Cina con l'incontro tra Zhu Lixin, segretario generale della Societa' Geologica Cinese e la comunita' geologica italiana. La Cina, dove al momento non esiste l'Ordine professionale dei geologi, guarda con interesse al modello italiano, visto che "stanno per dare vita ad un unico registro dei geologi", spiega Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. L'Italia, da parte sua, e' piu' interessata a mettere a disposizione della Cina la professionalita' dei geologi italiani. "Andremo in Cina, su loro invito, per partecipare al Congresso Nazionale dei Geologi cinesi. Credo che si possano aprire nuovi orizzonti per la geologia italiana e dunque per i geologi'', aggiunge Graziano. ''L'incontro che abbiamo avuto con i geologi italiani - dice Zhu Lixin - ha rappresentato una buona occasione per promuovere la comunicazione tra le comunita' geologiche di Italia e Cina. Collaboreremo in diversi settori delle scienze della Terra, come ad esempio i disastri naturali e georischi''. L'incontro e' avvenuto durante il Congresso Nazionale della Societa' Geologica Italiana che si e' svolto in Calabria ad Arcavacata di Rende, in provincia di Cosenza, con 38 sessioni scientifiche e 7 workshop.

Calabria: Caridi, impegno per agevolare accesso al credito a Pmi

(ASCA) - Catanzaro, 21 set - ''Prosegue con costanza il forte impegno della Giunta, guidata dal Presidente Scopelliti, per ampliare al massimo le possibilita' di agevolazione al credito da parte delle piccole e medie imprese calabresi, nel solco di un percorso strategico disegnato dal governo regionale e portato avanti dal Dipartimento attivita' produttive''. Lo ha detto l'assessore alle attivita' produttive della Regione Calabria, Antonio Caridi. ''In un'ottica di sostegno per l'economia del territorio, ma anche di rilancio e di sviluppo dell'intero tessuto economico regionale - speiga Caridi - sono stati adottati atti di forte impatto, nel contesto attuale di crisi finanziaria internazionale, rispetto al continuo aumento del fabbisogno finanziario da parte delle imprese e delle famiglie calabresi''. ''Tra le altre azioni in atto - ricorda l'assessore regionale - e' attivo il ''fondo Mezzanino', dotato di un contributo finanziario pari a 25 milioni di euro e destinato a sostenere le Pmi regionali nell'attuazione di programmi di investimento volti al rafforzamento competitivo. Numerose le domande gia' pervenute che, tra pochi giorni, saranno esaminate dall'apposito comitato di valutazione gia' istituito per le valutazioni di merito dei progetti presentati al soggetto gestore che e' stato individuato in Fincalabra spa. In un momento di particolare crisi ed in un contesto di congiuntura economica negativa - evidenzia ancora Caridi - il finanziamento mezzanino puo' rappresentare uno strumento estremamente vantaggioso per le imprese caratterizzate da un certo fabbisogno finanziario legato a un processo di sviluppo aziendale. Si tratta di una misura che puo' incidere in modo reale a sostegno delle imprese presenti sul territorio, mediante gli strumenti necessari per gli investimenti e la crescita, soprattutto in un contesto nel quale vi e' scarsa disponibilita', da parte del sistema creditizio, ad erogare prestiti in una situazione generale di sofferenza per mancanza di liquidita'. il ''mezzanino' - afferma l'assessore alle attivita' produttive - puo' rappresentare uno strumento innovativo, congeniale al fabbisogno finanziario di un gran numero di piccole e medie imprese relativamente consolidate ed in fase di espansione, ma puo' costituire un'opportunita', un'alternativa finanziaria a quelle gia' esistenti, per le problematiche di finanziamento e di sviluppo, inserendosi nel quadro complessivo della strumentazione piu' tradizionale a supporto del funzionamento e della crescita dell'impresa. Un'occasione da cogliere, da parte dell'imprenditoria regionale, considerando che ancora vi e' disponibilita' di fondi che potranno essere utilmente indirizzati alla creazione di condizioni adeguate perche' le Pmi presenti sul territorio possano fare riferimento ad efficaci ed efficienti strumenti per acquisire le risorse necessarie ad investire e crescere. Pertanto - dice infine l'assessore Caridi -, al fine di sostenere al meglio le politiche di agevolazione adottate dal governo regionale, sia Fincalabra che gli uffici del Dipartimento Attivita' Produttive stanno quotidianamente prestando ogni possibile assistenza tecnica ai soggetti interessati, fin dalla predisposizione dell'istanza per la presentazione dei progetti''.

REGIONI: TREMATERRA (CALABRIA), IGP PER NOCCIOLA TONDA CALABRESE

(AGI) - Catanzaro, 21 set. - L'assessore regionale all'agricoltura della Regione Calabria, Michele Trematerra ha coordinato un incontro per promuove l'Indicazione Geografica Protetta della nocciola tonda calabrese. E' quanto si legge in una nota dell'ufficio stampa della Giunta. "La nocciola della Valle dell'Ancinale - ha affermato Trematerra - presto si avvarra', se saremo tutti capaci di fare fino in fondo la nostra parte, del marchio Igp, che finalmente fara' uscire il prodotto dall'ombra e consentira', insieme alla valorizzazione di un segmento produttivo, la valorizzazione di radici sociali, cultura e tradizioni". All'iniziativa, che si e' svolta a Torre di Ruggiero, sede del Consorzio della nocciola, hanno a partecipato anche il direttore generale del dipartimento regionale, Giuseppe Zimbalatti e il dirigente del settore valorizazzione Giacomo Giovinazzo, il sindaco di Torre Pino Pitaro, il presidente del Consorzio Giuseppe Rotiroti e Annunziato Martelli, produttore e memoria storica di una tradizione che affonda le radici fin negli Anni '60 quando nella zona nacque la prima cooperativa e una folta delegazione di imprenditori. Presenti anche i funzionari dell'Arssa Rosario Franco, Antonio Casadonte e Pia Rispoli, i quali stanno monitorando le varie problematiche della nocciola. Per il Dg Zimbalatti "se si riesce a coordinare, come si sta facendo, le progettualita' su cui la Regione punta con gli impegni del Consorzio della nocciola di Torre di Ruggiero e la rete di enti locali e rappresentanze istituzionali ed imprenditoriali interessate alla promozione di questo prodotto d'eccellenza, sono certo che centreremo l'obiettivo". "Visto che ussistono sia i presupposti soggettivi che oggettivi, - ha detto Giovinazzo - si potra' finalmente avviare il procedimento per il riconoscimento per la 'Nocciola Tonda Calabrese Valle dell'Ancinale'". Il sindaco Pitaro ha parlato di un incontro "estremamente importante, perche' - ha spiegato - puo' farci ottenere, grazie alla sensibilita' dell'assessore Trematerra ed all'attenzione verso il nostro territorio da parte di uno staff amministrativo della Regione di ottimo livello, un risultato straordinario che inseguiamo da tempo". Il marchio di origine e' riconosciuto dall'Unione Europea a quei prodotti agricoli ed alimentari per cui i punti di forza dipendono dall'origine geografica e la cui produzione avviene in un'area geografica specifica. Durante la riunione e' stato anche precisato che l'interesse della Regione discende da valutazioni squisitamente obiettive, in quanto il comprensorio delle Serre catanzaresi racchiude una coltivazione secolare della coltivazione della nocciola molto apprezzata per l'uniformita' della grandezza e la sapidita' del frutto. Attualmente, infatti, sono coltivati intensivamente circa 200 ettari, con possibilita' di allargamento dell'area, visti i non trascurabili risvolti economici. La storicita' della coltivazione e l'unicita' del prodotto, connessi ad una tradizione di aggregazione dei coltivatori, rappresentata da significative cooperative poi confluite nel Consorzio della nocciola di Calabria, consentono, nel rispetto dei tempi istituzionali necessari, di mirare ad ottenere rapidamente l'importante marchio, necessario per costruire un distretto produttivo orientato alla filiera completa. L'assessore Trematerra ed il sindaco Pitaro hanno anche discusso del distretto rurale delle Serre, gia' in fase avanzata di riconoscimento. "La possibilita' di fregiarsi del marchio - hanno rilevato - consentirebbe a numerose produzioni regionali di approvvigionarsi di materia prima, valorizzando il riconoscimento con operazioni di sistema agroalimentare. In tal senso, non mancano i prodotti che potrebbero adottare la nocciola di Calabria IGP nei propri ingredienti per consentire l'esaltazione del concetto di filiera calabrese". Pertanto, l'istanza, già completa in tutte le sue parti scientifiche, sociali e storico culturali, verrà presentata al Ministero dell'Agricoltura per avviare l'iter di riconoscimento dell'IGP "Nocciola Tonda Calabrese Valle dell'Ancinale".

Cultura: Caligiuri, regione depositaria tesori archeologici

(ASCA) - Catanzaro, 21 set - ''La Calabria e' una straordinaria depositaria di tesori, confermando di essere una delle regine dell'archeologia del Mediterraneo''. Con queste parole l'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, ha commentato il ritrovamento, nel parco archeologico di Monasterace (Rc), di un ambiente termale, con piscina di epoca ellenistica, probabilmente della fine del quarto secolo o del terzo secolo avanti Cristo, di circa 25 metri quadrati e ubicato nei pressi di una 'Casa matta', risalente alla seconda guerra mondiale. La scoperta si e' realizzata nell'ambito di un campagna di scavo, che dura da anni, seguita dall'archeologo Francesco Cuteri. ''La Regione Calabria - prosegue Caligiuri - sta investendo molto sulla valorizzazione del patrimonio archeologico, sia con la programmazione di finanziamenti nelle aree archelogiche e nei musei che con il progetto 'Calabria Jones', che sta mobilitando quattro mila studenti, nell'iniziativa di educazione all'archeologia piu' significativa svolta finora in Italia. Da ricordare che questa estate dai mari calabresi sono emersi altri importanti ritrovamenti, nei pressi dell'Isola di Dino e a Capo Bruzzano''

'NDRANGHETA: FAIDA NEL VIBONESE, 7 ARRESTI DEI CARABINIERI

Vibo Valentia, 21 set. - (Adnkronos) - I carabinieri della Compagnia di Serra San Bruno e del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Vibo Valentia, insieme ai colleghi dello Squadrone eliportato Cacciatori Calabria e dell'Arma di Seregno (Monza Brianza) hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa nel pomeriggio di ieri dal Tribunale vibonese nei confronti di sette persone, tre delle quali gia' detenute, per i reati di porto e detenzione di armi clandestine, ricettazione, possesso di segni distintivi contraffatti e altri. L'attivita' investigativa si e' sviluppata nell'ambito della faida in atto tra le famiglie di 'ndrangheta radicate a Stefanaconi (dove c'e' una cosca storica) e nella frazione Piscopio di Vibo Valentia (dove c'e' un gruppo emergente). Gli investigatori ritengono che le persone colpite dal provvedimento abbiano detenuto le armi da usare contro i rivali

SPENDING REVIEW:SCOPELLITI,REVISORI ESTERNI SU CONTI REGIONE A 'PORTA A PORTA': CONSIGLIO APPROVERA' A BREVE ISTITUZIONE

(ANSA) - CATANZARO, 20 SET - ''Noi meno di un anno fa abbiamo fatto una serie di scelte in via autonoma sui tagli. Si puo' fare di pi—, ad esempio in Calabria stiamo cercando di azzerare molti enti inutili che hanno costi esorbitanti e che non svolgono funzioni strategiche per lo sviluppo della regione''. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, intervenuto alla puntata di Porta a Porta, sulla spending review. ''Il Consiglio - ha aggiunto - approvera' nelle prossime settimane un provvedimento che riguarda l'istituzione di revisori dei conti esterni con il compito di vigilare sui conti della regione. Questo organismo di controllo sostituira' una commissione che cessera' le proprie attivit… a meta' novembre cos come previsto da una legge approvata in consiglio regionale non pi— tardi di pochi mesi fa''. 

Reggio Calabria: Polizia, Scippatore arrestato dalle Volanti


Continua senza sosta l'attività di prevenzione e controllo del territorio portata avanti dagli uomini dell'U.P.G.S.P. della Questura di Reggio Calabria che rispondono alle indicazioni  impartite dal Questore Dott. Guido Nicolò LONGO.
L'attenzione è sempre incentrata sui reati cosiddetti "predatori" che colpiscono le vittime depredandole dei loro beni o mediante introduzione negli appartamenti in assenza dei legittimi inquilini/proprietari o mediante azioni imprevedibili ed non meno emotivamente coinvolgenti, quali scippi e rapine.

Proprio uno "scippatore" è stato ieri arrestato dagli agenti diretti dal Commissario Capo Giuseppe GILIBERTI: l'uomo, CIURAR Zorila, classe ’91, rumeno, aveva atteso ad una centralissima fermata dell'autobus su Corso Vittorio Emanuele, unitamente ai suoi due complici che la vittima, una donna di 52 anni, si accingesse a salire sul bus. Bloccandole l'accesso al mezzo le strappavano dal collo una preziosa collanina d'oro ed un una piccola stella marina di argento.
Provvidenziale è stata l'azione di un Ispettore libero dal servizio che ha assistito alla scena e si è dato all'inseguimento di uno degli uomini riuscendo a bloccarlo unitamente ad un giovane collega delle "Volanti" sopraggiunto mentre una seconda pattuglia si dava alla ricerca dei complici dileguatisi nel traffico del pomeriggio reggino.

L'uomo ammetteva le proprie responsabilità e veniva tratto in arresto per il reato di furto con strappo e posto a disposizione dell'A.G.  per quanto di competenza. 

giovedì 20 settembre 2012

Sportal.it : Madame Verratti, cuore di mamma


Parigi sta impazzendo per "Verratì, le petit italien". Un ragazzo tranquillo, umile, che non ha mai dato modo ai giornali scandalistici di fiondarsi a capofitto sulla sua vita privata e fa parlare di sé solo per le straordinarie giocate sul campo. La signora Lidia è l'orgogliosa mamma dell'acclamatissimo giocatore ex Pescara e se suo figlio è così posato, è sicuramente anche merito suo. 

Nonostante il dorato mondo del calcio, è una madre che sta vivendo un periodo di distacco dal figlio ventenne che vive in un'altra nazione: "Non è facile, infatti sono a Parigi adesso - ha raccontato a Sportal.it -. Non resistevo più, era già passato un mese dall'ultima volta che lo avevo visto. Per lui Parigi è il massimo e io sono felicissima: sentivo la sua mancanza". 

Mamma Lidia, tifosissima fin da bambina della Juventus, si consola sapendo che Marco ha una parte importante di famiglia in Francia: vive con Laura, la sua fidanzata storica e il fratello maggiore, Stefano. Lei ha ritenuto giusto lasciarlo libero e continua a vivere in provincia di Pescara, dove tutto è cominciato: "Marco ha sempre amato il calcio. Sin da piccolo, non degnava di uno sguardo gli altri giocattoli: voleva solo la palla. A un anno e mezzo già sapeva palleggiare!".

Reggio Calabria: “L’italia in barca a vela: Il Mare che unisce”


“A proseguo delle iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia,il MIUR con la Federazione italiana vela FIV e in collaborazione con il Comando Generale del Corpo delle capitanerie di Porto Guardia costiera e della Lega Navale Italiana, promuove la seconda edizione del Progetto “L’italia in barca a vela: Il Mare che unisce” Il percorso didattico formativo, in barca, avvicina alla cultura del mare, rafforza competenze, sperimenta aspetti diversi della convivenza civile, educa al rispetto delle regole, al rispetto degli altri, all’inclusione socialo e all’utilizzo del necessario.”
Una flottiglia di quattro barche naviga, con Studenti, che si danno la staffetta insieme a Docenti, per unire l’Italia, a vela, e  per vivere, con il Mare, le peculiari differenze ambientali, geografiche, sociali, economiche, che fanno, insieme ai saperi e ai sapori, l’Italia Una e Indivisibile.
Il Liceo Scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria assieme all’Istituto Tecnico Ciliberto di Crotone sono le due scuole calabresi vincitrici del concorso nazionale del Miur.  in questo momento  gli equipaggi  delle due scuole stanno preparando il loro imbarco che avverrà a Roma Ostia il 1 Ottobre 2012 e li vedrà navigare nelle acque del Mediterraneo con le seguenti tappe: Ostia-Riva di Traiano- Punta Ala- Isola D’Elba.
Il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Alessandro Volta Prof.ssa Angela Maria Palazzolo, consapevole  della valenza formativa ed educativa del progetto, il 20 settembre indice una conferenza stampa con i  partner progettuali.
Alla conferenza stampa presso l’aula Magna del Liceo Scientifico “A. Volta” alle ore 10.30 interverranno:
-          Il  Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria  Prof.ssa Angela Maria Palazzolo
-          Il Referente regionale Educazione stradale e sicurezza in mare  MIUR Ufficio Regionale della Calabria: Dott.ssa Franca Falduto 
-           Il Direttore Marittimo di Reggio Calabria: Comandante di Vascello.V. (CP) Gaetano MARTINEZ
-          L’equipaggio del Liceo Scientifico Alessandro Volta di Reggio Calabria
-          Il Presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Vela Avv. Fabio Colella
-          Il Presidente regionale della LNI Dott. Valerio Berti
Alle ore 11.00 la Capitaneria di porto di Reggio Calabria avvierà il primo  incontro  formativo con le classi coinvolte nel progetto, le altre lezioni sulla sicurezza e la tutela dell’ambiente marino saranno tenute il 24 e il 26 settembre  presso le aule della capitaneria di porto di Reggio Calabria.

Energia Pulita: E’ il tempo del Manifesto. E’ il tempo di schedare chi è con e chi è contro Reggio


A quasi 48 ore dalle prime indiscrezioni su questo “atto di amore” pubblico verso la propria città, a Reggio c’è un proliferare di commenti, pubblici e privati, sulla sua origine, diffusione, potenziale strumentalizzazione. Insomma, tutti contro tutti. Era forse questo l’obiettivo dell’operazione?
Speriamo proprio di no. Soprattutto perché, nel bene e nel male, non sarà il Manifesto a cambiare le sorti di Reggio Calabria, che sono state scritte, a più mani, negli ultimi anni, da chi – ora come allora – ha approfittato della buona fede dei reggini e, forse, della loro non consapevolezza delle proprie potenzialità.
Su gran parte del contenuto del Manifesto non c’è molto da dire. Molti di noi avrebbero sottoscritto che il “contrasto alla 'ndrangheta deve continuare con determinazione, serietà e discernimento”;
avremmo sicuramente condiviso la “fiducia nell'operato delle istituzioni chiamate, in questo momento, ad assumere decisioni fondamentali per il futuro della nostra Reggio”;
e saremmo stati d’accordo sulla considerazione che “Reggio non è soltanto bellezze naturali ma anche cultura, eccellenze lavorative, imprenditoriali, professionali, scolastiche che danno lustro all'intero Paese nella ricerca, nell'arte, nell'economia, nella pubblica amministrazione, nella medicina e in tutti gli altri settori del vivere civile”…
Ma di quale “campagna di diffamazione” si parla nel Manifesto? Gli articoli pubblicati da alcuni quotidiani locali e nazionali hanno solo tolto il velo che a tutti i costi qualcuno voleva mantenere su una situazione di cui ormai i reggini sono a conoscenza da tempo, grazie anche al lavoro della Magistratura e delle Forze dell’ordine.
Nessuno ha criminalizzato la città intera, ma la sua classe dirigente, evidentemente, sì. Le vittime di quella che il Manifesto definisce una “violenza” mediatica sono, grazie a loro stessi, gli autori della dissennata amministrazione che ha portato, questa sì, il Comune allo sfascio, tra sprechi ed inefficienze, se non abusi ed illegalità diffuse.
Nessuno costruisce alcuna strategia “denigratoria di una intera comunità”, perché la Comunità siamo
anche noi e sappiamo bene che Reggio è fatta di onesti lavoratori, eccellenti professionisti, studenti
capaci, persone perbene che nulla hanno a che spartire con quel perbenismo di facciata e
quell’opportunismo morale non nuovo da queste parti.
Come abbiamo più volte detto noi di EP, Reggio è fatta di tanti Maria, Giuseppe, Giovanni, Francesca,
Vincenzo, Paola, Luigi e così via, ai quali però, forse in assenza di titoli e qualifiche da accostare,
nessuno ha chiesto se fossero stati disposti a firmare il Manifesto. Eppure anche loro potrebbero
sentirsi offesi dalle azioni denigratorie in atto e potrebbero dire qualcosa su cosa sperano per la loro
Città. Perché la Città è di tutti gli oltre 180.000 abitanti, votanti e non. E’ per loro che bisognerà
rimboccarsi le maniche e ripartire per garantire un presente, prima ancora che un futuro, dignitoso,
ma soprattutto libero da ricatti e condizionamenti.

REGGIO CALABRIA: PROGETTO “LO SPORT A MISURA DI BAMBINO" - CIRCOLO TENNIS CRUCITTI


Oggi alla provincia è stata presentata la manifestazione sportiva “ lo sport a misura di bambino “. Il maestro Demetrio Crucitti ,  ha illustrato lo svolgimento delle 2 giornate del sabato 22 e domenica 23 settembre 2012 in Piazza Duomo ,  dove saranno allestiti  mini campetti per  diverse discipline sportive , ospitando tanti piccoli atleti della nostra città che attraverso il “ Gioco Sport “  gratuitamente potranno provare a giocare con i nostri istruttori . Inoltre ci sarà un ‘ area riservata all’ educazione alimentare con la possibilità di partecipare al concorso nazionale “ diamoci una mossa “ attraverso il disegno .
Inoltre è intervenuto il presidente del Coni Regionale Mimmo Praticò che ha incoraggiato i bambini presenti a seguire la strada dello sport come palestra fondamentale della vita , ed è intervenuto il presidente del consiglio Antonio Eroi apprezzando l’ iniziativa rivolta ai bambini e ha presentato il tutto il consigliere della provincia Demetrio Cara .
Inoltre sono stati premiati rappresentanza di bambini che hanno aderito l’ anno precedente al progetto sull’ alimentazione “ Diamoci una Mossa “ e sono pronti per iniziare il nuovo che sarà denominato “ Ridiamoci una Mossa “.
Il Circolo Tennis Crucitti ha presentato  per l’ anno scolastico 2012 / 2013  , le attività sportive e sociali , attraverso il suo staff  da anni opera nel mondo dello sport all’ interno di 25  scuole reggine , convenzionate al progetto “ LO SPORT A MISURA DI BAMBINO”e tanti piccoli atleti che frequentano i nostri centri in orari extra scolastici.
Le attività proposte all’interno  del progetto “LO SPORT A MISURA DI BAMBINO” sono:

1)Attività Motorie di Base.
2)Educazione Posturale.
3)Gioco Sport.
4)Educazione Alimentare.
5)Attività Sociali.
6)Baby Club.
7)Centro Estivo (proposta extra)

Le proposte contenute nel progetto  si svolgeranno dal  1 ottobre 2012 al 31 maggio 2013 e prevedono 1 o 2 lezioni settimanali. Le Attività motorie e sportive favoriscono l’acquisizione da parte degli allievi di un cospicuo bagaglio di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale. Nei primi anni i fanciulli sviluppano strutture mature e versatili delle abilità motorie fondamentali (camminare, correre, saltare, rotolare ecc.), definite anche schemi motori di base, che dovranno poi essere perfezionati, completati ed arricchiti negli anni seguenti. Tali abilità sono schemi universali di movimento, legati alla crescita e alla maturazione dell’organismo, che si sviluppano appunto nel lasso di tempo che va dalla Scuola dell’Infanzia al termine della Scuola Primaria. Inoltre all’interno della proposta didattica sono comprese delle lezioni di educazione posturale per conoscere le parti del corpo e l’uso corretto delle stesse in aula e non, in modo da prevenire eventuali atteggiamenti scorretti. Durante l’anno scolastico, oltre all’educazione alimentare (lezioni interattive), saranno proposte diverse attività sociali (tombolate, manifestazioni sportive, premiazioni e saggi conclusivi) e con la tessera del baby club si può usufruire in maniera individuale di saggi o eventi gratuiti all’interno delle nostre strutture sportive. In fine, ma non per ultimo, attraverso il gioco sport proponiamo l’esperienza sotto forma di “gioco” di alcune discipline sportive. Il centro estivo è una proposta a conclusione del progetto (giugno e luglio) e si può partecipare al ricco programma sportivo e sociale proposto dalla nostra organizzazione.
Inoltre all’ interno del progetto sono previsti diversi supporti didattici e  premiazioni che coinvolgono tutti partecipanti.
Con il nostro motto“ GIOCANDO S’IMPARA” proponiamo ai bambini  un anno insieme all’ insegna dello sport e del divertimento.

In un mondo sempre meno a misura di bambino …
 è tempo di guidare le loro infinite energie per lasciare esprimere le proprie individuali potenzialità !
 Scegliamo lo sport per crescere !

AnsaldoBreda, Foti (Pdl): Illustrata risoluzione, Governo risponderà a breve


Come annunciato nei giorni scorsi, l’On. Nino Foti ha illustrato al Governo, in sede di Commissioni Riunite X (Attività produttive, commercio e turismo) e XI (Lavoro pubblico e privato), la risoluzione sugli sviluppi occupazionali e sul futuro dello stabilimento AnsaldoBreda (ex Omeca) di Reggio Calabria.
Il deputato, capogruppo Pdl in Commissione Lavoro, presentando i contenuti della risoluzione ha auspicato un intervento del Governo in tempi rapidi al fine di fornire un quadro definito della situazione scongiurando qualsiasi ipotesi di ridimensionamento dell'azienda. Un intervento che eviti quindi di penalizzare pesantemente una situazione già delicata in un’area caratterizzata da un forte livello di disoccupazione, soprattutto giovanile.
Il Governo, presente il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Martone, ha deciso di prendere una ulteriore settimana di tempo per fornire la propria risposta ufficiale rispetto ai quesiti contenuti nella risoluzione.
Il deputato pidiellino quindi ha espresso positività sul fatto che il Governo abbia sentito il dovere di occuparsi della vertenza poiché investito ufficialmente della questione e, nello stesso tempo, al pari dei lavoratori dello stabilimento “Ex Omeca” di Reggio Calabria e delle loro famiglie rimane in attesa di conoscere quale sarà l'impegno concreto del Governo in questa vicenda.