Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 21 settembre 2012

Provincia RC: Espropri per III lotto Gallico - Gambarie


C’è sempre  grande attenzione da parte dell’Amministrazione provinciale alle tematiche  legate  al completamento della Gallico – Gambarie.  Una nuova procedura, infatti,  è stata avviata dal settore “Viabilità” dell’Ente di via  Foti nel contesto del programma    per la realizzazione  del III lotto  “Mulini di Calanna – svincolo per Podargoni – S. Stefano d’Aspromonte”. 
La struttura tecnica diretta dall’ing. Domenica Catalfano ha disposto la pubblicazione  dell’avviso del procedimento d’esproprio delle aree ricadenti nel tracciato di questo importante collegamento mare-monte. L’iter è propedeutico  non solo all’acquisizione delle superfici, ma anche all’approvazione delle varianti agli strumenti urbanistici da parte dei Comuni il cui territorio, secondo l’elaborato progettuale,   sarà  attraversato dall’arteria. L’avviso pubblico  è consultabile   anche nell’albo online del sito istituzionale della Provincia.
“Per non farci trovare impreparati al via definitivo di Bruxelles nella concessione del finanziamento e alla successiva  sottoscrizione  con la Regione dell’apposito protocollo d’intesa – dice il Presidente Giuseppe Raffa -,   abbiamo  accorciato i tempi dell’iter  burocratico consapevoli dell’importanza  che tale arteria riveste per lo sviluppo del territorio e nel rilancio delle peculiarità di Gambarie, zona dalle grandi potenzialità turistiche e ambientali. Nel  bilancio pluriennale delle opere pubbliche, infatti,  abbiamo  previsto un finanziamento di 4 milioni di euro per il miglioramento delle opere di raccordo e d’accesso al Parco Nazionale d’Aspromonte, in particolare nel tratto compreso tra Podargono e Gambarie. Abbiamo intuito in anticipo  - termina Raffa - le osservazioni tecniche dei rappresentanti dell’UE  che, come si è puntualmente registrato, subordinavano la concessione  del finanziamento con la realizzazione di strutture complementari”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.