Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 2 aprile 2011

Un Consigliere Impertinente....

A Reggio Calabria non ci si annoia mai, c'é sempre qualcosa di nuovo di cui discutere. Questa volta è il turno di un consigliere regionale, che per comodità chiameremo Consigliere Impertinente (C. I.), che...


Last news Calabria (ore 19)

AMMINISTRATIVE: COSENZA; IL PD SCEGLIE PERUGINI (AGI) - Roma, 2 apr - "Le elezioni amministrative di Cosenza rappresentano un test molto significativo per la citta' e per tutta la Calabria. Questi ultimi cinque anni hanno dimostrato che il centrosinistra e Salvatore Perugini, espressione del Partito democratico, hanno bene governato e ben costruito per il futuro. Perugini ha dimostrato di essere un vero uomo delle istituzioni." Lo afferma Davide Zoggia, responsabile Enti locali della segreteria del Pd. "Il Partito democratico chiede percio' al sindaco Perugini di continuare la sua esperienza e di lavorare nelle prossime ore per ricostruire l'unita' piena del partito e di tutte le forze che si ispirano al centrosinistra." "Siamo convinti - conclude Zoggia - che il Pd unito sara' capace di parlare alla societa' cosentina e di costruire le condizioni affinche' in una situazione difficile il centrosinistra possa riaffermarsi in questa citta'."

TENTATA RAPINA CON SPARATORIA NEL REGGINO, NESSUN FERITO (AGI) - Reggio Calabria, 2 apr. - Tentata rapina con sparatoria lungo la strada provinciale Laureana di Borrello-Rosarno, nel Reggino. Uno sconosciuto con il volto coperto da passamontagna, al passaggio del furgone Fiat Iveco, di proprieta' di una donna, T.S., 34 anni, carico di capi di abbigliamento intimo e condotto dal marito P.R., si e' posto al centro della carreggiata e ha intimato l'alt al conducente. Al tentativo di fuga, il malvivente ha sparato un colpo di pistola contro il mezzo: il proiettile si e' fermato sul montante anteriore. Illesi i passeggeri.

PROVINCIALI:REGGIO C.;CENTROSINISTRA VERSO CONFERMA MORABITO LUNEDI' LA FORMALIZZAZIONE, CONFRONTO SU CANDIDATO SINDACO (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 2 APR - Sara' formalizzato lunedi' prossimo, ma ormai sembrano non esserci dubbi sul fatto che il presidente uscente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Morabito, sara' ricandidato con il sostegno di Pd, Prc e socialisti e, probabilmente, del Pdci. Oggi i rappresentanti dei quattro partiti si sono nuovamente incontrati per proseguire la trattativa che sta andando avanti senza Idv e Sel, che su Morabito avevano posto una pregiudiziale respinta dal Pd, indicando di conseguenza loro candidati per Comune e Provincia. ''Ci siamo dati lunedi' - ha detto il coordinatore provinciale del Pd, Girolamo Demaria - come termine ultimo per scegliere i candidati. Ogni partito sta valutando i nomi sul tavolo e poi definiremo le candidature, anche per il Comune. Il nome di Morabito e' condiviso da Prc e socialisti. Il Pdci, invece, vuole contestualizzarlo con il candidato a sindaco''. Per la carica di sindaco, uno dei nomi proposti e' quello di Massimo Canale sul quale potrebbe confluire il gradimento di tutti e quattro i partiti.

REGGIO C.: SCOPELLITI INAUGURA BLOCCO OPERATORIO OSPEDALE (ASCA) - Reggio Calabria, 2 apr - ''Questa inaugurazione dimostra il nostro impegno concreto in un settore importante come quello della sanita'. Il nuovo blocco operatorio e' sicuramente tra i piu' importanti e grandi d'Italia. Si tratta di un cammino nuovo, legato ad offrire servizi di qualita' al cittadino, contiamo inoltre di fare arrivare a Reggio Calabria, altri professionisti di qualita' che potranno dare maggiore lustro ad una struttura all'avanguardia''. Lo ha detto il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - che ha partecipato, a Reggio Calabria, all'inaugurazione del nuovo blocco operatorio dell'Azienda Ospedaliera ''Bianchi - Melacrino - Morelli''. ''La nuova struttura - ha aggiunto Scopelliti - rappresenta un fiore all'occhiello per la sanita' pubblica calabrese, sia intermini di dotazione tecnologica, che in termini di progettazione e funzionalita', ponendola nei fatti tra le migliori in Italia''. La superficie complessiva dell'area che ospita il nuovo blocco operatorio e' di circa 2.300 mq e dispone di 8 sale operatorie, realizzate con tecnologia costruttiva totalmente prefabbricata, predisposte con sistema integrato gestionale-immagini. Le attivita' chirurgiche riguardano la chirurgia d'urgenza, otorinolaringoiatra, chirurgia generale, chirurgia vascolare, neurochirurgia, ortopedia, chirurgia toracica, ginecologia, urologia, chirurgia dei trapianti. Sono inoltre presenti due sale di preparazione pazienti, due sale di risveglio, tre sale di refertazione e monitoraggio, depositi sterili e depositi attrezzature, quattro spogliatoi personale, sistema di accessi differenziati e separati, corridoio sporto con aree di lavaggio e sub-sterilizzazione, locali di supporto. Un'area speciale consentira' il lavaggio degli strumenti, il confezionamento, il deposito materiale sterile ed area di distribuzione materiale sterile e locali di supporto. Nel corso della presentazione e' intervenuto il Commissario dell'A.O. ''Bianchi - Melacrino - Morelli'' Carmelo Bellinvia, il quale si e' soffermato sull'importanza di tale realizzazione, ''e' un giorno speciale - ha dichiarato Bellinvia - che segna una svolta decisiva per la qualita' del servizio sanitario''. Nel corso della presentazione erano presenti, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Regionale, Francesco Talarico, il Direttore Generale della Presidenza della Giunta Regionale, Francesco Zoccali, il Dirigente Generale del Dipartimento Salute della Regione, Antonino Orlando, ed una delegazione di Assessori, Consiglieri Regionali di Reggio Calabria e Parlamentari calabresi.

FEDERALISMO: BELISARIO (IDV), SARA' UN VERO PROBLEMA PER IL SUD (AGI) - Lamaezia Terme (Catanzaro), 2 apr. - Al quinto appuntamento con il corso di formazione dell'Italia dei valori in Calabria, a Lamezia Terme, Felice Belisario, capogruppo al Senato per il partito di Di Pietro, incontrando i giornalisti ha parlato dei temi del federalismo. "Cosi' come lo sta approvando la Lega Nord -ha detto- il federalismo e' un problema per il Sud e per tutte le arie deboli del Paese. Ci saranno infatti piu' tasse, meno equita', meno solidarieta', dunque l'Italia sara' divisa in due. Il Nord viaggera' con una velocita' maggiore, minori servizi al Sud".

Last news Calabria (13:30)

PROVINCIALI:REGGIO C.;FOTI,SU RAFFA CANDIDATO PARTITA CHIUSA (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 2 APR - ''Da oggi si chiude definitivamente l'altalena delle informazioni sulla candidatura di Giuseppe Raffa a presidente della Provincia di Reggio Calabria''. Lo ha detto il deputato del Pdl Nino Foti incontrando i giornalisti insieme al presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto. Foti ha definito ''assolutamente strumentale la pretesa di avere un comunicato ufficiale della candidatura di Raffa, che d'altronde - ha aggiunto - non c'era stato neppure per l'indicazione di Demetrio Arena a candidato sindaco di Reggio. Gia' in un'interpartitica svoltasi ieri abbiamo contato piu' di dieci partiti, gruppi o movimenti che si schiereranno con Raffa''.

 LAMEZIA T./COMUNE: INSEDIATO COMITATO SCIENTIFICO URBAN CENTER (ASCA) - Lamezia Terme (Cz), 2 apr - ''Innovazione, sostenibilita', competitivita' e qualita' urbana. E poi ancora partecipazione, democratizzazione, senso di comunita' e visione di futuro'': sono queste le parole chiave della sfida che Lamezia Terme, terza citta' della Calabria per popolazione con i suoi 70.000 abitanti, seconda per estensione territoriale e prima per accessibilita' e potenzialita' strategica, vuole affrontare nei prossimi anni attraverso il Patto per lo Sviluppo 2007-2013 ''Lamezia Futura''. Il Patto muovera' investimenti per circa un 1 miliardo di Euro grazie ai contributi di fondi europei, nazionali e privati. Le fasi di attuazione del Patto per lo Sviluppo saranno coordinate dall'Urban Center -in via di costituzione- che implementera' una vera e propria ''democratizzazione civile'' facilitando la partecipazione e il coinvolgimento della Comunita' locale attraverso un costante e capillare dialogo con i cittadini''. ''Il primo atto di questo processo consiste, oggi, nell'insediamento del Comitato Scientifico, organo consultivo dell'Urban Center costituito, da personalita' di chiara fama internazionale. Compito del Comitato sara' sovraintendere allo sviluppo dei progetti e diffonderne la conoscenza a livello nazionale e internazionale. A farne parte sono stati chiamati: Alessandro Bianchi, ex ministro dei Trasporti, ex rettore dell'Universita' Mediterranea di Reggio Calabria, professore associato di pianificazione del territorio; Saverio Mecca, Preside della facolta' di Architettura di Firenze, e' tra i massimi esperti mondiali nella ristrutturazione dei centri storici; Pier Luigi Sacco, professore Ordinario di Economia della Cultura, Pro Rettore alla Comunicazione e all'Editoria dell'Universita' IUAV di Venezia, e Direttore Scientifico di The Fund Raising School; Bernardo Secchi, professore emerito di Urbanistica allo IUAV, e' stato preside all'Universita' di Architettura di Milano, presiede la Commissione per le linee guida per il territorio per il Ministero per l'Ambiente; Chris Younes, filosofa, professore presso la Scuola Nazionale Superiore di Architettura di Clermont-Ferrand e la Scuola Speciale di Architettura di Parigi, dirige il laboratorio Gerphau (filosofia, architettura, urbanistica). ''La costituzione di questo Comitato e' solo l'ultima azione delle tante intraprese dall'Amministrazione comunale negli ultimi anni - si legge in un comunicato - con le quali si e' creata, grazie ad un lavoro intenso e quotidiano, una filiera di programmazione e di pianificazione di grande valore metodologico e di rilevante impatto operativo, tra le piu' significative per dimensione e livello di complessita', nel panorama nazionale ed europeo''.

REGGIO CALABRIA: INCENDIA COSTRUZIONE IN LEGNO DEL VICINO, ARRESTATO

Reggio Calabria, 2 apr. - (Adnkronos) - Incendia una costruzione in legno di un suo confinante per dispetto ma viene beccato dai carabinieri e arrestato. Il 69enne P. C. quando ha visto i militari si e' scagliato anche contro loro. Colto in flagranza di reato, l'uomo dovra' rispondere delle accuse si incendio e resistenza a pubblico ufficiale. Grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco le fiamme non si sono propagate fino all'abitazione del vicino, con il quale il piromane aveva avuto contrasti.

ANTIMAFIA: DISPOSTO ACCESSO IN DUE COMUNI DELLA CALABRIA SINDACO SANT'ILARIO IONIO, NON ABBIAMO NULLA DA NASCONDERE

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 2 APR - La Prefettura di Reggio Calabria ha disposto la Commissione d'accesso antimafia nei Comuni di Sant'Ilario dello Ionio e Careri. Il provvedimento, secondo quanto scrive la Gazzetta del Sud, e' stato deciso dal prefetto di Reggio Calabria, Luigi Varratta, che ora dovra' comunicare ai due comuni della Locride l'insediamento della commissione. I componenti della commissione dovranno verificare l'eventuale sussistenza di tentativi di condizionamento da parte delle organizzazioni criminali. Il sindaco di Sant'Ilario dello Ionio, Pasquale Brizzi, dopo aver appreso la notizia dell'accesso antimafia, ha detto che ''siamo piu' che tranquilli: il nostro Comune e' aperto ai commissari e metteremo a loro disposizione tutto cio' che riterranno necessario per le verifiche che dovranno effettuare. Non abbiamo assolutamente nulla da nascondere. Il nostro percorso politico e amministrativo e' pulito e, come non sara' difficile verificare, abbiamo sempre agito promuovendo la legalita'''. ''Il nostro comune - ha aggiunto - non ha mai subito, in nessuna forma, prevaricazioni o pressione di tipo mafioso. Abbiamo sempre lavorato in maniera serena, facendo del principio di legalita' un punto fermo di tutta la nostra azione amministrativa. Abbiamo fortemente voluto la presenza dell'Arma sul territorio con l'insediamento di una Stazione dei carabinieri e a loro abbiamo offerto, da subito, la massima collaborazione''.

Yesterday Calabria News


PROVINCIALI:REGGIO C.;RIUNIONE C.SINISTRA AVANTI, NO IDV-SEL  (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 01 APR - E' stato aggiornato a domani l'incontro del centrosinistra della provincia di Reggio Calabria dal quale dovranno uscire i nomi dei candidati del Pd e delle altre forze della coalizione alla presidenza della Provincia ed a sindaco di Reggio. Alla riunione di stasera non hanno partecipato Sel e Idv che nei giorni scorsi avevano annunciato propri candidati per il sindaco ed il presidente della Provincia e ieri avevano proposto l'azzeramento di tutte le candidature, a condizione che il Pd facesse altrettanto con la proposta di ricandidare il presidente uscente della Provincia, Giuseppe Morabito. Una proposta bocciata sia in sede romana che in sede provinciale dal Pd. Stasera, il coordinatore provinciale del Partito democratico, Girolamo Demaria, ha proposto nuovamente il nome di Morabito agli alleati presenti al tavolo, Pdci, Prc e socialisti. La discussione, anche sul nome del candidato sindaco, si e' protratta per alcune ed e' stata poi aggiornata a domani, quando e' prevista la decisione finale.

AMMINISTRATIVE:REGGIO; COALIZIONE CIVICA CANDIDA BOVA E FUDA LISTA LOIERO NON SOSTIENE EX PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 1 APR - Adesso e' ufficiale. L'ex presidente del Consiglio regionale della Calabria, Giuseppe Bova, e l'ex senatore Pietro Fuda, sono i candidati, rispettivamente, a sindaco di Reggio Calabria ed a presidente della Provincia di Reggio di una Coalizione civica. L'ufficializzazione e' giunta stasera, al termine di una riunione dei partiti e dei movimenti che sostengono le due candidature. ''Si sono riunite - e' scritto in un comunicato - le forze politiche aderenti alla Coalizione civica per formalizzare le candidature a presidente della Provincia ed a sindaco della citta' capoluogo. La scelta e' ricaduta, rispettivamente, sul sen. Pietro Fuda e sull'on. Giuseppe Bova. Nel corso dell'incontro Autonomia e diritti ha comunicato la scelta di correre da sola al Comune con un proprio candidato. I candidati fuda e Bova, assieme alle forze della coalizione, incontreranno la cittadinanza in una grande manifestazione che si terra a Reggio Calabria nei prossimi giorni''. Autonomia e diritti e' la lista creata dall'ex presidente della Regione Agazio Loiero prima delle regionali dello scorso anno ed il movimento al quale ha aderito dopo essere uscito dal Pd. La lista di Loiero sosterra' invece la candidatura di Fuda alla Provincia. La coalizione e' composta dal Polo di centro, movimento ispirato dal consigliere regionale Udc Pasquale Tripodi e composto da iscritti al partito che non condividono l'alleanza fatta in Calabria tra l'Udc e il Pdl; dai Democratici in movimento, formazione cui hanno dato vita i dissidenti del Pd guidati da Bova; Api; Autonomia e diritti; Movimento sud; I Riformisti, composta da iscritti al Pd che hanno chiesto al segretario nazionale Bersani la deroga per poter partecipare con un candidato diverso da quello ufficiale del partito ma che sosterranno comunque il polo civico, a prescindere dalla risposta del segretario nazionale; Lista Fuda presidente.

MORTO IMPRENDITORE EDILE FERITO IN UN AGGUATO IN CALABRIA ERA STATO RAGGIUNTO DA COLPI DI FUCILE CARICATO A PALLETTONI (ANSA) - LOCRI (REGGIO CALABRIA), 1 APR - E' morto nell'ospedale di Locri l'imprenditore edile Nicola Ienco, di 53 anni, ferito in un agguato compiuto sabato scorso mentre l'uomo stava rientrando a casa a Riace (Reggio Calabria). L'uomo era stata raggiunto in diverse parti del corpo da colpi di fucile caricato a pallettoni. Le sue condizioni erano apparse subito molto gravi. Gli investigatori ritengono, pur non escludendo alcuna ipotesi, che il delitto sia maturato in ambienti della criminalita' organizzata. L'episodio, secondo gli investigatori, non dovrebbe pero' rientrare nella ''faida dei boschi'' che da qualche anno sta insanguinando la zona ionica tra le province di Catanzaro, Reggio e Vibo Valentia. Ienco, che era gia' noto alle forze dell'ordine, nel 2004 era stato coinvolto nell'inchiesta 'Stilaro' condotta dall'allora pm di Locri Nicola Gratteri che smantello' la cosca Ruga-Metastasio, egemone nella vallata omonima. Pur essendo destinatario di un provvedimento Ienco in quell'occasione non subi' alcuna condanna. Nel 2007 l'uomo si presento' all'ospedale di Locri con una ferita d'arma da fuoco al'inguine riferendo di essere stato colpito da una persona armata e incappucciata, salvo poi ammettere di essersi ferito con un colpo partito accidentalmente dalla pistola che aveva in tasca mentre stava effettuando dei lavori agricoli in un terreno di sua proprieta'.

REGIONE: OK COMMISSIONE A RIMODULAZIONE RETI MOBILITA' (ASCA) - Reggio Calabria, 1 apr - Via libera alla rimodulazione del Piano Finanziario del Settore Reti e Collegamenti per la Mobilita' del Por Calabria Fesr 2007-2013 e del Par Calabria Fas 2007-2013, con alcune raccomandazioni formulate dai consiglieri alla Giunta regionale. Il parere favorevole e' stato pronunciato dalla VI Commissione del Consiglio regionale, ''Affari dell'Unione Europea e relazioni con l'estero'', presieduta da Claudio Parente (Lista Scopelliti Presidente). Con questo provvedimento sono state rimodulate le risorse per le linee di intervento relative all'Asse 6 (Reti e collegamenti per la mobilita'), con un aumento degli investimenti per la realizzazione dei ''Grandi progetti''. Obiettivo della rimodulazione ''accelerare le procedure di spesa per evitare il disimpegno automatico delle risorse''. Tra i ''grandi progetti'' per cui e' prevista la rimodulazione: il sistema di collegamento su ferro tra Catanzaro citta' e Germaneto; i lavori di adeguamento Gallico-Gambarie III lotto (Rc) e il sistema di mobilita' su ferro dell'area di Cosenza.

REGIONE: ''TROPPE LEGGI'', COMITATO A LAVORO PER TAGLIO (ASCA) - Reggio Calabria, 1 apr - ''Il Consiglio regionale della Calabria, dal 1970 al 2010, ha prodotto circa 1150 leggi, creando una vera e propria giungla legislativa che spesso disorienta il cittadino. C'e' l'esigenza di procedere al taglio di norme anacronistiche, lasciando in vigore quelle che effettivamente possono servire''. E' in atto un lavoro di 'rottamazione' che vede impegnato il ''Comitato per la qualita' e la fattibilita' delle leggi'', presieduto dal consigliere regionale, Salvatore Pacenza (Pdl). Nell'agosto dello scorso anno, pochi mesi dopo l'avvio della legislatura, ne sono state abrogate quasi cento. Il successivo esame ha ritenuto che ne vanno cancellate altre trecento. Per fare il punto della situazione, questa mattina, il Presidente dell'Assemblea legislativa calabrese, Francesco Talarico, ha convocato una conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche la massima espressione del Comitato sulla qualita' e la fattibilita' delle leggi e il capogruppo del PdL Luigi Fedele. ''Fin dall'inizio dell'attuale legislatura abbiamo avviato un importante lavoro, teso a eliminare le leggi che riteniamo non piu' utili ai cittadini calabresi'', ha detto Salvatore Pacenza, il quale ha puntualizzato che ''una prima abrogazione di 99 leggi e' stata fatta nell'agosto del 2010. Oggi sono circa trecento quelle da eliminare, in modo da portare la legislazione regionale a circa 400. Subito dopo faremo partire il lavoro di riordino per comparto, semplificando cosi' l'approccio dei calabresi al sistema legislativo regionale in maniera tale che, oltre che numericamente, anche dal punto di vista qualitativo, si possa avere la possibilita' di capire cio' che i legislatori fanno per la loro quotidianita'. Abbiamo deciso di abrogare quelle leggi che non sono piu' utili: che non producono economicita' bensi' dispendio spese e che non comportano beneficio per i cittadini''.

WHY NOT: IN 27 SOTTO PROCESSO, RACCOLTE NUOVE TESTIMONIANZE (AGI) - Catanzaro, 1 apr. - Sono state raccolte alcune nuove testimonianze, oggi davanti al tribunale collegiale di Catanzaro, nell'ambito del processo a carico delle 27 persone rinviate a giudizio a seguito dell'indagine chiamata "Why not". L'inchiesta, avviata nel 2006 dall'allora sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro Luigi de Magistris e poi, dopo l'avocazione a quest'ultimo, affidata alla Procura generale di Catanzaro, riguardava un presunto comitato d'affari politico affaristico che avrebbe illecitamente gestito i soldi pubblici destinati allo sviluppo della Calabria. Tra gli altri sono stati sentiti Maurizio Ponzio, ex manager dell'azienda "Cm sistemi", ed il giornalista Fulvio Mazza, il quale ha escluso che vi fossero fonti istituzionali tra quelle che ebbe all'epoca in cui scrisse di alcune vicende relative all'azienda "Why not". Di alcuni dipendenti di quest'ultima pure presenti oggi in tribunale, infine, sono state acquisite direttamente le dichiarazioni gia' rese agli inquirenti, cosi' come nel fascicolo dibattimentale sono entrati anche alcuni articoli di Mazza. Il processo e' stato poi aggiornato all'udienza del 15 aprile per l'audizione di altri testimoni. Davanti al tribunale presieduto dal giudice Antonio Battaglia (a latere Adriana Pezzo e Giovanna Mastroianni) - l'accusa e' sostenuta dai sostituti procuratori generali Massimo Lia ed Eugenio Facciolla - sul banco degli imputati siedono le 27 persone rinviate a giudizio il 2 marzo 2010, tra le quali anche Caterina Merante, testimone chiave dell'inchiesta "Why Not", chiamata a rispondere dell'unico capo d'accusa contestatole: una contravvenzione alle leggi in materia di lavoro. Gli altri sono Aldo Curto, Marino Magaro', Gennaro Ditto, Francesco Morelli, Antonio Mazza, Rosario Caccuri Baffa, Giorgio Cevenini, Rosalia Marasco, Ennio Morrone, Cesare Carlo Romano, Rosario Calvano, Dionisio Gallo, Domenico Basile, Giancarlo Franze', Antonio Gargano, Filomeno Pometti, Michelangelo Spataro, Michele Montagnese, Pasquale Citrigno, Pasquale Marafioti, Clara Magurno, Alfonso Esposito, Giuseppe Pascale, Ernesto Caselli, Nicola Adamo, Antonino Giuseppe Gatto.

REGGIO CALABRIA: AGGREDISCE SUPERIORE PER UN TRASFERIMENTO SGRADITO ARRESTATO UN OPERAIO DELL'AFOR A CONDOFURI Reggio Calabria, 1 apr. (Adnkronos) - Un operaio dell'Afor e' stato arrestato dai carabinieri per l'aggressione al suo superiore. La ragione per cui il 48enne L. N. ha picchiato L. M. di 45 anni e' il trasferimento a una sede non gradita. Secondo quanto riferito dagli investigatori, l'operaio avrebbe prima minacciato e poi aggredito il superiore. Dopo il pestaggio e' tornato a casa, a Condofuri, dove i carabinieri lo hanno trovato per condurlo in caserma. Al termine degli accertamenti l'uomo e' stato arrestato con l'accusa di tentata estorsione.


 SANITA':MUORE A CASA DOPO VISITA IN OSPEDALE,INDAGINI A CATANZARO (AGI) - Catanzaro, 1 apr. - L'elettrocardiogramma riferiva un "infarto acuto precoce", ma i sanitari del pronto soccorso dell'ospedale "Pugliese" di Catanzaro lo hanno mandato a casa con una prognosi di sette giorni. Ma proprio nella sua abitazione, Piero Procopio, 46 anni, di Catanzaro, e' morto mentre si trovava adagiato sul suo letto. Il caso e' stato riportato oggi dal "Quotidiano della Calabria" che ha anche evidenziato come i familiari dell'uomo, che lavorava come panettiere in un centro della provincia, hanno presentato una denuncia alla Procura della Repubblica. A insospettire i congiunti, il fatto che il referto con cui l'uomo veniva dimesso dall'ospedale, evidenziava l' infarto in corso. Tra l'altro, l'uomo era giunto nel nosocomio dopo una caduta sul lavoro, ma aveva avuto il codice bianco, quindi senza alcun pericolo o problema grave per la salute. Dal pronto soccorso, pero', l'uomo e' stato dimesso dopo qualche controllo e nonostante le anomalie. Saranno ora le indagini a verificare se si possa essere trattato dell'ennesimo caso di malasanita'.

Per saperne di più: L'AGENZIA NAZIONALE BENI CONFISCATI

L'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata è stata istituita con decreto legge n.4 del 4 febbraio 2010, convertito in legge n. 50, il 31 marzo 2010.
L'Agenzia ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotata di autonomia organizzativa e contabile ed è posta sotto la vigilanza del Ministro dell'interno.
Alla struttura è assegnato un contingente di trenta unità di personale ed ha sede a Reggio Calabria ed a Roma.
A Capo dell'Agenzia Nazionale è nominato un Prefetto.
L'Agenzia è responsabile dell' Obiettivo Operativo 2.5 del PON Sicurezza per lo Sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007/2013.
Il programma "PON Sicurezza" ha una dotazione finanziaria di un miliardo e centocinquantotto milioni di euro ed è cofinanziato al 50% dallo Stato italiano e 50 % dall'Unione Europea (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale). Obiettivo globale del PON (Programma Operativo Nazionale) è la diffusione di "migliori condizioni di giustizia, legalità e sicurezza per i cittadini e per le imprese, contribuendo alla riqualificazione dei contesti caratterizzati da maggiore pervasività e rilevanza dei fenomeni criminali".
In via generale, l'Obiettivo Operativo 2.5 "Migliorare la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata" concorre alla realizzazione di migliori condizioni di sicurezza e giustizia, attraverso il sostegno di iniziative che siano coerenti con:
- il miglioramento della qualità della vita e della qualità urbana,
- l'apertura di nuove prospettive educative e di promozione sociale,
- il contenimento delle aree di emarginazione.
Più specificamente, l'Obiettivo 2.5 costituisce un'ulteriore risorsa per il finanziamento di progetti di riutilizzazione a fini sociali dei beni confiscati, nell'ottica di rendere operante il principio della restituzione alla collettività di un patrimonio pienamente fruibile.
L'Obiettivo Operativo 2.5, inserito nell'"ASSE II - Diffusione della legalità" del PON, può finanziare azioni destinate a migliorare la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
In particolare, grazie ai fondi disponibili su quest'Obiettivo, potranno essere realizzati progetti che prevedano:
- la ristrutturazione di immobili confiscati;
- la riconversione di beni confiscati, al fine del loro reinserimento nel circuito produttivo, anche attraverso il coinvolgimento di associazioni di promozione sociale e di cooperative sociali per la realizzazione di iniziative in favore di categorie deboli (minori, donne vittime di tratta o di sfruttamento, detenuti ed ex detenuti, comunità di recupero di ex tossicodipendenti, soggetti discriminati ecc.).
Situazione Beni
Dal grafico è possibile individuare la distribuzione dei beni confiscani nelle regioni italiane: 

A San Luca scoperta frode all'Ue per un milione di euro

Cooperativa non ha usato fondi Por per acquistare macchinari

SAN LUCA (REGGIO CALABRIA), 2 APR - La Guardia di finanza di Locri ha scoperto una frode per un milione e 375 mila euro che sarebbe stata commessa da una cooperativa agricola di San Luca ai danni dell'Unione Europea.

I finanzieri hanno scoperto che la cooperativa aveva incassato i fondi Por ma non aveva acquistato ed adeguato le attrezzature utilizzate per la produzione di frutta. Al termine degli accertamenti, durati quasi un anno, la frode e' stata segnalata agli organi regionali e comunitari per il recupero delle somme ed alla Corte dei Conti per il danno erariale.(ANSA).

Nuovo blocco operatorio degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - parteciperà domani, sabato 2 aprile, alle ore 10.00, all'inaugurazione del nuovo blocco operatorio dell'Azienda Ospedaliera "Bianchi – Melacrino - Morelli" di Reggio Calabria.

venerdì 1 aprile 2011

Reggio Italia Inchieste: Adotta un lampione...

Reggio Italia Inchieste: Adotta un lampione...: "Il lampione 'sbuca' all'interno del balcone Di stranezze se ne vedono tante, ma quel che è possibile osservare in una nota via di Reggio C..."

L’Assessore Gentile sull'adeguamento sismico degli edifici scolastici calabresi

L'Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Giuseppe Gentile informa che sul sito www.regione.calabria.it, nella sezione "Lavori Pubblici", è stata pubblicata una manifestazione di interesse finalizzata alla selezione di interventi in materia di adeguamento sismico degli edifici scolastici. Le domande pervenute – riferisce una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - potranno essere ammesse a finanziamento sia sui fondi assegnati alla Regione Calabria dalla recente Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n.3927/2011 pubblicata sulla G.U. del 14.3.2011 che per la redazione del programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico, che sarà prodotto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell'ambito dell'assegnazione CIPE n° 3 del 6 marzo 2009.
Il Dipartimento guidato dal Dirigente Generale Giovanni Laganà informa che, tenuto conto dello stato del patrimonio edilizio scolastico calabrese, la Regione darà priorità alle situazioni di maggiore criticità riguardanti gli edifici con carenze strutturali, principale fattore da tenere in considerazione sul territorio calabrese, visto l'elevato rischio sismico.
Pertanto le domande dovranno evidenziare, sulla base di studi, relazioni o verifiche tecniche, per come previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 786 del 17.11.2009, il livello di rischio dell'edificio scolastico per cui si chiede il finanziamento. Soddisfatto l'Assessore alle Infrastrutture e Lavori Pubblici Giuseppe Gentile. "Abbiamo sempre pensato – ha dichiarato - che in Calabria si debba guardare con grande attenzione alla messa in sicurezza delle strutture e non potevamo trascurare gli interventi necessari per quelle scolastiche. Questo provvedimento rappresenta una risposta importante per i cittadini, per gli operatori del settore e per i giovani – spiega l'Assessore Gentile – nell'ottica dell'azione di cambiamento che stiamo portando avanti per rilanciare la Calabria. E' questo l'intento del Presidente Scopelliti – conclude l'Assessore Pino Gentile - e di tutto il gruppo dirigente che ha dato il via ad una nuova stagione".

Presentato il secondo censimento dei musei realizzato dalla Region e Calabria

L'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - ha presentato il secondo censimento dei musei realizzato dalla Regione Calabria. Il documento è stato realizzato coinvolgendo tutti i sindaci calabresi nell'aggiornamento del primo censimento regionale "Musei in Calabria" realizzato nel 2006 da un team di ricerca dell'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, coordinato da Rosa Maria Cagliostro.
"In più occasioni – ha detto Caligiuri - abbiamo coinvolto le amministrazioni comunali nel censimento del patrimonio culturale regionale. Grazie alla collaborazione dei Sindaci abbiamo realizzato una banca dati indispensabile per programmare al meglio i finanziamenti europei per la valorizzazione del sistema museale calabrese".
Sono state censite 284 strutture museali, dislocate in 193 comuni: 83 nella provincia di Cosenza, 36 nella provincia di Catanzaro, 19 nella provincia di Crotone, 32 nella provincia di Reggio Calabria e 23 nella provincia di Vibo Valentia. L'Assessore Caligiuri ha inviato una breve relazione sui dati raccolti a tutte le amministrazioni comunali calabresi. La stessa relazione è stata pubblicata anche sul sito della Regione Calabria nell'Area di interesse "Cultura". A sostegno dei musei calabresi la Giunta presieduta dal Presidente Scopelliti ha già promosso una serie provvedimenti in grado di innovare in modo strutturale il settore. In particolare, l'Assessore Caligiuri ha ricordato l'approvazione, prima da parte della Giunta e poi del Consiglio Regionale, dell'atto preliminare di definizione del Sistema Museale Regionale, che recepisce gli standard di qualità contenuti nel codice deontologico dell'ICOM (International Council of Museums). Il provvedimento consentirà di sbloccare le risorse comunitarie del POR Calabria destinate ai musei calabresi e di orientare i musei regionali verso la valorizzazione economica e culturale dell'intero sistema.

Assegnati alla Regione circa nove milioni di euro del Fondo di non autosufficienza

La Regione Calabria beneficerà di quasi nove milioni di euro, rientranti nell'ambito del Fondo di non autosufficienza che il Governo, con la legge finanziaria del 2011, aveva completamente azzerato. Il recupero di una parte delle somme – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - è anche merito dell'assessore regionale al Lavoro e alle Politiche sociali Francescantonio Stillitani, il quale in più occasioni aveva cercato di premere sul Governo, mettendo in evidenza come il taglio del Fondo avrebbe provocato una netto calo della qualità dei servizi di assistenza ai disabili e ai soggetti affetti da gravi malattie mentali. Per il 2009 e il 2010 alla Regione Calabria erano stati affidati quasi 30 milioni di euro, attualmente in fase di assegnazione. Quest'anno il Fondo sembrava dover scomparire a causa delle sforbiciate imposte dal documento di programmazione finanziaria. L'assessore Stllitani, invece, assieme ai suoi colleghi delle altre Regioni, si è fatto promotore di una serie di azioni davanti al Governo nazionale tese ad ottenere la restituzione di almeno una parte delle risorse. La conferma della volontà del Governo di ripristinare il fondo di non autosufficienza, sia pure in forma ridotta, è avvenuta durante l'incontro in Commissione politiche sociali, presieduta dal delegato ligure Lorena Rambaudi, che si è tenuta a Roma, nel corso della quale si è discusso sia della riapertura del fondo e sia delle somme da assegnare ad ogni Regione. Per la Calabria sono in tutto nove i milioni di euro che l'assessore Stillitani è riuscito a recuperare a sostegno delle persone non autosufficienti.
"Un tassello importante – ha spiegato Stillitani – che permetterà all'assessorato alla Politiche sociali di programmare e mantenere attivi i servizi di base rivolti ai soggetti non autosufficienti, i quali con la legge finanziare del 2011 rischiavano di rimanere senza assistenza. L'obiettivo era quello ottenere la riapertura del Fondo, che rappresenta senza dubbio uno strumento importantissimo in ambito regionale per il mantenimento delle categorie svantaggiate e non autosufficienti. Il governo delle risorse – ha aggiunto l'assessore – sarà attuato controllandone la corretta ed uniforme redistribuzione su tutto il territorio Calabrese".
In particolare, le risorse verranno destinate alla creazione ed il rafforzamento di Punti unici di accesso, per misure finalizzate all'inclusione sociale della persona non autosufficiente, per l'attivazione e il perfezionamento dei servizi di assistenza domiciliare di tipo socio-assistenziale ad integrazione delle prestazioni socio sanitarie attuate dai servizi di assistenza domiciliare. Particolare importanza verrà dedicata ai disabili che potranno beneficiare di un rafforzamento dei servizi di assistenza domiciliare anche ai pazienti tuttora privi di sostegno famigliare presso la propria abitazione. La Regione Calabria sta vivendo un processo di riforma del settore delle politiche sociali, che vede l'assessorato alle Politiche sociali al centro di una fitta rete costituita da Enti pubblici (Comuni, Provincie e Asp) e privati (associazionismo senza fini di lucro, cooperative sociali, Onlus e fondazioni). L'imponente mole di lavoro ha comportato una serie di profonde trasformazioni nel modo di gestire e concepire i servizi. Il governo delle Politiche sociali è stato restituito alle comunità locali, raggruppati in distretti sociosanitari. Il nuovo assetto territoriale e organizzativo opera una vera e propria rivoluzione nelle comunità locali, a cui la Regione Calabria ha cercato di far fronte con una serie di sperimentazioni che hanno anticipato l'attuazione per valutarne l'impatto nel territorio. "Sappiano quanto tutto ciò sia difficile – ha detto ancora Stillitani – e proprio per far fronte ai problemi burocratici derivanti dal nuovo assetto, la Regione resta a disposizione per affiancare i comuni nella gestione delle risorse".

Last news Calabria (ore 13)


CALABRIA/AMMINISTRATIVE: A ROMA VERTICE REGIONALE PDL-UDC PER ALLEANZE (ASCA) - Catanzaro, 1 apr - ''Si e' svolta a Roma una riunione tra i vertici regionali del Pdl ed Udc per la definizione delle liste e delle alleanze nei comuni interessati dal voto il 15 e 16 maggio prossimi''. Lo riferisce una nota del Pdl. ''Per il Pdl - spiega la nota - erano presenti, il coordinatore regionale, Giuseppe Scopelliti, il vice coordinatore reg vicario, Antonio Gentile, il coordinatore provinciale di Cosenza, Gianfranco Leone; per l'Udc, il segretario regionale, Gino Trematerra, il deputato Roberto Occhiuto, l'assessore regionale Michele Trematerra. Durante la riunione i rappresentanti del Pdl hanno manifestato agli alleati dell'Udc, la necessita' di rafforzare l'accordo programmatico-politico, sia nei centri urbani che in quelli periferici, realizzando una convergenza piena ed omogenea su tutto il territorio''. ''Fermo restando l'accordo raggiunto nei comuni di grandi dimensioni c'e' la necessita' di definire sia la composizione di liste forti, sia di trasferire in periferia i contenuti dell'accordo che parte dalle elezioni regionali e che assume, indiscutibilmente, per il Popolo delle Liberta' un significato politico a Rogliano, a San Giovanni in Fiore, ad Amantea, a Fuscaldo - hanno detto Leone e Gentile - bisogna senza alcuna remora costruire percorsi politici comuni, considerando che l'elettorato non capirebbe divisioni artificiose e ingiustificate. Basterebbe citare il caso di San Giovanni in Fiore, comune maggioritario, storicamente di sinistra, conquistato da Antonio Barile con un successo straordinario - hanno ribadito Leone e Gentile - per chiedere che si riaffermi il quadro politico comprendente l'Udc e che si offra nuovamente all'elettorato locale la possibilita' di rigenenare un centro strategico vittima di pesanti problemi sociali''. ''Un discorso che puo' essere interpretato per analogia negli altri comuni interessati dal voto e che a Rende - hanno concluso Leone e Gentile - abbisogna di un coinvolgimento piu' radicale da parte dell'Udc. Il sen. Trematerra ha rassicurato gli alleati politici, annunciando che entro la giornata di domani, 2 aprile, si riunira' il coordinamento provinciale del partito per definire le questioni sul tavolo, sanando ogni possibile problema locale e potenziando il complessivo accordo di alleanza in ogni sede interessata dalle consultazioni''.

TRASPORTI: 721.000 EURO IN PIU' A REGIONE PER SERVIZI LOCALI (ASCA) - Catanzaro, 1 apr - ''La Regione Calabria ha ottenuto nuovi fondi per il trasporto pubblico locale''. Lo si apprende da una nota regionale. ''Grazie al forte impegno della vicepresidente della Regione, Antonella Stasi, in sede di Conferenza Stato-Regioni, al coordinamento del Consigliere delegato, Fausto Orsomarso, e al lavoro del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici, guidato dal Dirigente Generale Giovanni Lagana' - prosegue la nota - , non solo e' stato scongiurato il rischio, paventato fino a poco tempo fa, di perdere ben 24 milioni di euro, ma sono state reperite anche risorse aggiuntive per ben 721 mila euro. Fondi - si evidenzia - che serviranno per rafforzare e rilanciare il comparto del trasporto pubblico locale, in un momento in cui il territorio regionale ha fortemente bisogno infrastrutture viarie per dare una spinta all'economia e colmare il gap rispetto ad altre regioni''. ''E' l'ennesima testimonianza che tutti gli attori di questa classe dirigente operano in perfetta sintonia - commenta il Governatore Giuseppe Scopelliti - ed e' questa la ricetta giusta per fornire risposte concrete ai cittadini. E' lo spirito giusto per alimentare il cambiamento che i calabresi percepiscono quotidianamente e per il quale ci chiedono di andare avanti''

PROVINCIALI:REGGIO C.;MUSI, NO A PREGIUDIZIALE IDV-SEL SU PD PARTITO BERSANI RIPROPORRA' NOME PRESIDENTE USCENTE A COALIZIONE (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 1 APR - La pregiudiziale posta da Idv e Sel sulla proposta del Pd di ricandidare il presidente uscente della Provincia di Reggio Calabria, Giusepe Morabito, e' ''inaccettabile''. E' questo il giudizio espresso dal sen. Adriano Musi, commissario del Pd calabrese, su cui concorda anche il partito reggino che stasera, nel corso di una nuova riunione del centrosinistra provinciale, tornera' a proporre il nome di Morabito. Il Pd provinciale di Reggio si e' riunito ieri sera ed ha condiviso le posizioni romane. Musi ha ascoltato la posizione di Sel ed ha letto un documento di Idv. ''A quel punto - ha detto Musi - si prende atto che c'e' quasi una pregiudiziale verso una candidatura Pd e questo e' inaccettabile. Non abbiamo mai posto pregiudiziali nei confronti di nessuno e diventa inaccettabile per noi che qualcuno ce le ponga a noi''. ''Il partito reggino - ha aggiunto - al quale ho riferito il senso del dialogo avuto con Sel, ha riconfermato la scelta di Morabito decidendo, con molto senso di responsabilita', di evitare di imbarcarsi in una nuova avventura che ci avrebbe fatto perdere ulteriore tempo per ricominciare a discutere nomi non emersi in questi mesi. Siamo stati disponibili a discutere tutto, anche Morabito, nei tempi giusti. Lo abbiamo sempre detto che partivamo da li' ma che in presenza di candidature in grado di tenere piu' unita la coalizionee di poter avere un consenso in continuita' col lavoro fatto, lo avremmo apprezzato, ma non ci sono mai stati fatti nomi''. Stasera, dunque, il coordinatore provinciale del Pd reggino, Girolamo Demaria, proporra' nuovamente agli alleati di centrosinistra il nome di Morabito sul quale, ha spiegato lo stesso Demaria, ''c'e' l'accordo del Prc e del Psdi, la condivisione di Mpa, mentre il Pdci non ha posto alcun problema. Vedremo stasera chi verra' e cosa ci verra' detto, ma noi andiamo avanti con Morabito''.

CALABRIA/RIFIUTI: COMMISSARIO, TUTTE CONTROVERSIE SARANNO RISOLTE (ASCA) - Catanzaro, 1 apr - ''Definire e portare a soluzione tutte le controversie maturate nel corso degli anni in materia di depurazione, raccolta differenziata e progetti di nuova occupazione''. E' l'obiettivo dell'Ufficio contenzioso ed attivita' residuali, voluto dal Commissario delegato per il superamento dell'emergenza rifiuti nel territorio della regione Calabria, Graziano Melandri. ''L'espletamento delle iniziative di carattere solutorio rispetto ai procedimenti amministrativi ed il correlativo contenzioso ancora pendenti in materia di depurazione, raccolta differenziata e progetto Noc, ed il compimento delle azioni di recupero dei crediti maturati'' e' previsto dall'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile con cui il generale Melandri e' stato nominato Commissario. L'Ufficio contenzioso, il cui coordinamento e' stato affidato all'avvocato Maurizio Marino, e' composto da esperti giuridici e consulenti tecnici. ''Questo gruppo di lavoro - spiega il Commissario Melandri - e' stato costituito ed e' gia' operativo. Secondo quanto previsto dall'ordinanza, si occupera' di ogni singola controversia, analizzando e definendo la relativa pratica debitoria o creditoria''.

GIUSTIZIA: CISTERNA (DNA), MAGISTRATURA FACCIA CONTI CON PROPRIO CORRENTISMO Reggio Calabria, 1 apr. (Adnkronos) - ''Saranno momenti difficili pero' la magistratura deve fare i conti al proprio interno, con il proprio correntismo e con il clientelismo che questo correntismo ha generato''. Lo ha dichiarato il procuratore nazionale aggiunto antimafia, Alberto Cisterna, a margine di un incontro con gli studenti tenuto al liceo classico ''T. Campanella'' di Reggio Calabria, intervenendo sullo scontro sui temi della giustizia. ''Se non saremo credibili al nostro interno -ha proseguito - non lo saremo neanche all'esterno''. Secondo il procuratore ''la politica approfitta anche di una debolezza intrinseca della magistratura italiana, che e' fortemente corrosa da fenomeni correntizi, da nomine e spartizioni da prima Repubblica''. Alberto Cisterna ha poi sottolineato, parlando della riforma della giustizia, che ''l'autonomia e l'indipendenza sono due limiti invalicabili. Che nessuno pensi seriamente di metter mano a una riforma che voglia intaccarli. Ci perderebbero tutti -ha affermato- anche la politica perche' una magistratura non indipendente e non autonoma non realizza gli interessi di nessuno, neanche della politica''.

'NDRANGHETA: CISTERNA (DNA), CASTELLI VEDRA' CHE CALABRESI NON SONO TUTTI CRIMINALI Reggio Calabria, 1 apr. (Adnkronos) - ''Come diceva Hegel di notte tutte le vacche sono grigie. A noi piace la luce, sono sicuro che piace anche al sottosegretario Castelli e vedra', alla luce, che non tutti i calabresi sono 'ndranghetisti, la stragrande maggioranza rende ricco e prosperoso il nord. Bisogna uscire dalla notte e guardare le vacche alla luce distinguendole con il loro colore''. Cosi' il procuratore nazionale antimafia Alberto Cisterna ha commentato la polemica alimentata dalla proposta del sottosegretario leghista Roberto Castelli di escludere le ditte calabresi dagli appalti dell'Expo 2015. ''C'e' bisogno -ha aggiunto il magistrato- di guardare come le mafie si sono strutturate al nord e sradicarle una per una. Non si puo' colpire i calabresi, ma credo che Castelli non volesse dire questo. Era evidentemente una provocazione, e' troppo intelligente -ha concluso- per pensare davvero una cosa del genere''.

Last news Calabria (ore 11:30)


SANITA': BILARDI (LSP), APPREZZAMENTO MINISTERO CI LUSINGA (ASCA) - Catanzaro, 1 apr - ''La riunione romana al tavolo Massicci ha confermato che la Calabria si sta muovendo in maniera ottimale per ristabilire i parametri migliori per la sanita' regionale e per appianare il debito accumulato negli anni da una certa politica abituata a dilapidare il pubblico danaro. L'apprezzamento dei tecnici del Ministero dell'Economia per il nuovo corso imposto dal centrodestra ci lusinga, nella consapevolezza che il lavoro svolto da un anno con dedizione e superando strali ignoranti e demagogici alla fine sta dando i risultati sperati e l'apprezzamento del Tavolo Massicci ove verso la Calabria vi era sfiducia rappresenta motivo di vanto per la coalizione di maggioranza''. Lo afferma il capogruppo della Lista Scopelliti al Consiglio Regionale della Calabria, Giovanni Bilardi, il quale aggiunge: ''Il governatore Scopelliti e' riuscito a restituire credibilita' alla Calabria in materia di appianamento del debito sanitario, superando nei tempi di rientro regioni 'piu' blasonate' e con deficit percentualmente inferiori, ma ha anche ricevuto da parte dei tecnici ministeriali i complimenti per il lavoro svolto ed il riconoscimento della personale dedizione dedicata alla sanita'. Una sanita' dove - aggiunge - con il ruolo politico conquistatoci nelle urne, intendiamo ristabilire le regole collocando innanzitutto il malato al centro del sistema sanitario pubblico e del servizio privato, quindi restituendo dignita' e certezze a chi ha bisogno di prevenzione, di cure, di assistenza''. ''La coalizione di maggioranza - continua Bilardi - ritiene che la scommessa per una sanita' regionale credibile in termine di offerta curativa passi proprio da Tavolo Massicci perche' solo dimostrando la capacita' di appianare il debito si puo', di rimando, divenire credibili dinanzi ai cittadini riguardo la competenza medica. In quest'ottica siamo protesi, al fine di raggiungere obiettivi condivisi tra spesa ed offerta che determinino la definizione di un crono programma capace di sbloccare i flussi finanziari di riferimento attualmente non disponibili come le premialita' sul Fondo Sanitario Nazionale''. ''Vogliamo che i cittadini sappiano - conclude Bilardi - che la conversione degli ospedali inutili, dannosi e costosi, la lotta serrata agli sprechi, il contrasto a baronie ed a borghesie del malaffare sanitario, sono state scelte condotte nella consapevolezza che una sanita' affidabile sia il primo biglietto da visita di un territorio e di un tessuto sociale ed economico evoluto; sono lo specchio di una regione che ha deciso di annullare ogni sorta di privilegio impegnandosi per la concretezza, i diritti, la qualita' della vita''.

VIBO VALENTIA, INCENDIATO UN CASOLARE NELLA NOTTE - Vibo Valentia, 01 APR (Il Velino/Il Velino Calabria) - La scorsa notte, intorno alle 2, alcune persone - la cui identita' e' al momento ancora ignota - hanno dato alle fiamme un casolare agricolo a Maierato, comune vicino a Vibo Valentia, in localita' "Lacci", nella periferia del centro abitato. L'incendio ha distrutto il fabbricato, di proprieta' di G.G,. 53 anni, idraulico. Sul luogo sono intervenuti i Carabinieri della locale stazione, diretti dal maresciallo Antonio Cannizzaro, e i vigili del fuoco. Dai rilievi e' emerso che per realizzare il crimine e' stato rotto un infisso laterale del fabbricato.

GENTILE (PDL), PRECARI INPS AVRANNO UN FUTURO (ASCA) - Cosenza, 1 apr - ''Il recepimento da parte del Govenro dell'odg della Camera per i lavoratori precari di Tempor e' anche una nostra vittoria: ringraziamo il minsitro Sacconi per la sensibilita' avuta e aspettiamo l'emenazione del decreto legge''. Lo afferma Antonio Gentile, senatore e vice coordinatore vicario del Pdl Calabria. ''I lavoratori interinali dell'Inps potranno avere un futuro e credo che sara' concessa loro, a breve, la proroga dei contartti scaduti oggi- dice Gentile. Mi spiace che nessun altro deputato calabrese della opposizione -conclude Gentile - abbia sentito il dovere di intervenire su una vicenda cosi importante''.