Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 2 aprile 2011

Per saperne di più: L'AGENZIA NAZIONALE BENI CONFISCATI

L'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata è stata istituita con decreto legge n.4 del 4 febbraio 2010, convertito in legge n. 50, il 31 marzo 2010.
L'Agenzia ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è dotata di autonomia organizzativa e contabile ed è posta sotto la vigilanza del Ministro dell'interno.
Alla struttura è assegnato un contingente di trenta unità di personale ed ha sede a Reggio Calabria ed a Roma.
A Capo dell'Agenzia Nazionale è nominato un Prefetto.
L'Agenzia è responsabile dell' Obiettivo Operativo 2.5 del PON Sicurezza per lo Sviluppo - Obiettivo Convergenza 2007/2013.
Il programma "PON Sicurezza" ha una dotazione finanziaria di un miliardo e centocinquantotto milioni di euro ed è cofinanziato al 50% dallo Stato italiano e 50 % dall'Unione Europea (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale). Obiettivo globale del PON (Programma Operativo Nazionale) è la diffusione di "migliori condizioni di giustizia, legalità e sicurezza per i cittadini e per le imprese, contribuendo alla riqualificazione dei contesti caratterizzati da maggiore pervasività e rilevanza dei fenomeni criminali".
In via generale, l'Obiettivo Operativo 2.5 "Migliorare la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata" concorre alla realizzazione di migliori condizioni di sicurezza e giustizia, attraverso il sostegno di iniziative che siano coerenti con:
- il miglioramento della qualità della vita e della qualità urbana,
- l'apertura di nuove prospettive educative e di promozione sociale,
- il contenimento delle aree di emarginazione.
Più specificamente, l'Obiettivo 2.5 costituisce un'ulteriore risorsa per il finanziamento di progetti di riutilizzazione a fini sociali dei beni confiscati, nell'ottica di rendere operante il principio della restituzione alla collettività di un patrimonio pienamente fruibile.
L'Obiettivo Operativo 2.5, inserito nell'"ASSE II - Diffusione della legalità" del PON, può finanziare azioni destinate a migliorare la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
In particolare, grazie ai fondi disponibili su quest'Obiettivo, potranno essere realizzati progetti che prevedano:
- la ristrutturazione di immobili confiscati;
- la riconversione di beni confiscati, al fine del loro reinserimento nel circuito produttivo, anche attraverso il coinvolgimento di associazioni di promozione sociale e di cooperative sociali per la realizzazione di iniziative in favore di categorie deboli (minori, donne vittime di tratta o di sfruttamento, detenuti ed ex detenuti, comunità di recupero di ex tossicodipendenti, soggetti discriminati ecc.).
Situazione Beni
Dal grafico è possibile individuare la distribuzione dei beni confiscani nelle regioni italiane: 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.