Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 29 marzo 2011

Reggio Calabria: le delibere della Giunta Comunale

La Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Giuseppe Raffa, nell'ultima seduta, ha approvato una serie di importanti delibere.
Numerosi gli atti ratificati che riguardano, non soltanto la riqualificazione del centro cittadino, ma anche le periferie, il supporto alle fasce deboli di cittadini, il diritto allo studio, l'assegnazione di beni confiscati. Una dimostrazione tangibile del lavoro e dell'attenzione che l'Esecutivo di Palazzo San Giorgio sta mettendo in atto per la risoluzione dei problemi.
Nel dettaglio sono stati approvati: il progetto definitivo di "riqualificazione del Corso Garibaldi – arredo urbano", su proposta di Raffa, inserito nel P. I. S. U.; il progetto esecutivo di ampliamento della strada di via Caserma Borracce e collegamento con via Melissari; il progetto definitivo di "riqualificazione della zona commerciale, per la creazione di un centro commerciale naturale e per il contestuale recupero della struttura mercatale comunale di via Filippini", anche questo progetto inserito nel P.I.S.U.; il progetto preliminare per la "realizzazione di un ponte nel tratto antistante la foce del torrente Calopinace"; il "programma decennale 2011 - 2020 per l'edilizia sociale, il canone sostenibile, la riqualificazione urbana" e "il sottoprogramma pluriennale sperimentale per il triennio 2011-2013".
Per quanto riguarda l'aiuto le famiglie è stata approvata una delibera sulla "sperimentazione di iniziative per l'abbattimento dei costi dei servizi delle famiglie con un numero di figli pari o superiore a quattro", è stato approvato il "progetto sperimentale per la qualificazione del lavoro degli assistenti familiari, di cui al piano regionale di interventi a favore delle famiglie calabresi"; un piano di interventi sul "diritto studio", attraverso una richiesta di fondi alla provincia; è stata, inoltre, deliberata la richiesta alla Provincia di Reggio Calabria di un finanziamento per l'acquisto di sei scuolabus da destinare al trasporto degli alunni che abitano nelle contrade e delle frazioni dell'entroterra del Comune Reggino, per garantire loro la frequenza scolastica nelle zone sprovviste di servizi di trasporto, assumendo, il Comune stesso, gli oneri di gestione di manutenzione degli scuolabus.
Per quanto riguarda i beni confiscati la Giunta ha deliberato l'assegnazione di uno dei beni confiscati, sito nella zona di San Gregorio, all'Agedi, associazione operante nell'ambito della disabilità, che lavora per i portatori di handicap, bambini, ragazzi ed adulti che, ormai esclusi dal circuito scolastico ed estranei al percorso lavorativo, sono soggetti a rischio di esclusione sociale, e che ha come scopo quello di offrire occasioni di crescita e di maturazione attraverso percorso di integrazione sociale lavorativa.
È stato, poi, approvato il progetto esecutivo per le opere di riqualificazione della "Scuola regionale dello sport"; è stata deliberata la conferma delle tariffe per la concessione del Teatro Comunale Francesco Cilea; l'adesione al progetto "I luoghi della memoria", con il restauro conservativo del Monumento d'Italia e l'adesione al progetto "Magna Grecia: radici, oggi e futuro".

2 commenti:

  1. sarebbe interessante che chi fa informazione si interessasse di mettere in evidenza, nel detteglio, anche i provvedimenti che riguardano le periferie....a Reggio Cal sembra che esista solo il lungomare ed il corso Garibaldi...che tristezza....

    RispondiElimina
  2. Esatto, questa testata, difatti, vuole parlare anche e sopratutto di periferie che non sono e devono essere considerate zone di degrado urbano dai nostri amministratori ma punti da dove possa decollare l'opera di riqualificazione e rinascita delle città. Riqualificare le periferia significa rendere la città più vivibile e fruibile da parte di tutti, perchè tutti pagano e le tasse ed hanno diritto a vivere nelle medesime condizioni. Aspettiamo le vostre segnalazioni.

    RispondiElimina

Puoi commentare questa notizia.