Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 16 marzo 2013

ARMI: RICERCATO SI COSTITUISCE NEL REGGINO

(AGI) - Palmi (Reggio Calabria), 16 mar. - Un uomo di 39 anni, Salvatore Greco, si e' costituito al Commissariato di Polizia di Palmi dopo una breve latitanza. L'uomo, condannato definitivamente alla pena di 4 anni e 6 mesi di reclusione, era destinatario di ordine di carcerazione emesso lo scorso 27 febbraio dalla procura della Repubblica di Palmi, per detenzione di armi clandestine in concorso, porto abusivo di armi in luogo pubblico, ricettazione, accensione ed esplosioni pericolose in concorso. Greco, che si e' consegnato agli uomini diretti dal vice questore aggiunto Fabio Catalano, e' ritenuto dagli inquirenti contiguo alla cosca "Alvaro-Viola-Macri'", operante a Sinopoli.

UTILIZZAVA POLIZZE ASSICURATIVE SCADUTE, ARRESTATO

 (AGI) - Cittanova (Reggio Calabria), 16 mar. - Un uomo di 64 anni, Francesco Raso, e' stato raggiunto da un ordine di esecuzione per espiazione di pena detentiva agli arresti domiciliari che e' stato eseguito dagli agenti del Commissariato di Cittanova. L'uomo, titolare di un'agenzia assicurativa, sarebbe responsabile di avere usato contrassegni assicurativi sottratti ad un lotto di documenti da mandare al macero che avrebbe riutilizzato per le proprie polizze assicurative. L'arrestato dovra' scontare una pena di un anno e sei mesi. 

Cosenza: dal Comune il ricordo di Alessandro Bozzo


Il cordoglio del Sindaco Mario Occhiuto per la scomparsa di Alessandro Bozzo

Con dolore e sconcerto ho appreso della scomparsa del giovane giornalista Alessandro Bozzo. Da Sindaco di una città che,[more...] non diversamente da tante altre, vive molti problemi, non posso non interrogarmi sui baratri bui che si aprono davanti ai nostri giovani fino ad indurre i più vulnerabili fra loro a decisioni estreme, che solo apparentemente sono  individuali, mentre riguardano l'intera collettività, che si risveglia con un forte senso di impotenza, rimpianto e  rammarico per ciò che forse si poteva fare e non è stato fatto.
Mi stringo in un abbraccio forte alla  famiglia di Alessandro e ai suoi colleghi. Insieme a loro piango l'uomo, il papà, il professionista capace ed impegnato, il giovane sensibile.

 -------------------------------------------------------------------------------

Le condogliaze dell'Ufficio Stampa

Siamo addolorati. Alessandro era un collega, ma soprattutto un giovane che avrebbe avuto diritto alla serenità. Così evidentemente non era e il risveglio per tutti noi è stato molto brusco. Impossibile capire. Possiamo soltanto, con rispetto ed affetto, piangere l'amico che se ne va e stringerci alla sua famiglia e ai colleghi di Calabria Ora.
Elena Scrivano, Annarita Callari, Giuseppe Di Donna

 ----------------------------------------------------------------------------- 

Cordoglio dell'Assessore alla Comunicazione Rosaria Succurro per Alessandro Bozzo

 Come Assessore alla comunicazione e come amica di Alessandro Bozzo non posso non esprimere il dolore per la sua tragica scomparsa.
Ricordo la professionalità, l'entusiasmo di Alessandro, professionista brillante, e la sua capacità di essere sempre alla ricerca delle ragioni dei deboli.
Se non vogliamo far passare questa morte come un mero fatto personale, rispettandone il tragico epilogo, non possiamo solo esprimere un cordoglio di circostanza. Il suo abbandonarsi ad un gesto estremo impone una riflessione sui disagi che spesso impediscono di guardare al futuro con fiducia e di realizzare progetti di vita.
Un abbraccio alla moglie, alla figlia e ai colleghi che hanno lavorato al suo fianco.
Ciao Alessandro, ci mancherai. 

RICERCA: CALIGIURI ANNUNCIA BANDO MIUR DA 76 MLN PER REGIONI SUD L'ASSESSORE CALABRESE, PER FARE COSE SERIE CI SONO ANCHE LE RISORSE ECONOMICHE

Roma, 16 mar. (Adnkronos) - "La ricerca reale e' una priorita' per il nostro Paese. E per fare cose serie ci sono anche le risorse economiche". Lo afferma l'assessore alla Cultura della Calabria, Mario Caligiuri, commentando il bando del ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca che prevede il potenziamento delle infrastrutture in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Obiettivo del bando e' lo sviluppo delle aree delle regioni meridionali, la loro valorizzazione economico-industriale, la crescita competitiva e l'attrattivita' della ricerca pubblica meridionale. "Tutte buone intenzioni -commenta Caligiuri- che speriamo possano tradursi in realta' attraverso la qualita' delle proposte progettuali e, sopratutto, l'attuazione e il conseguimento di risultati concreti, produttivi e utilizzabili". Possono presentare domande Universita', Enti di Ricerca e altri organismi di ricerca senza scopo di lucro. I progetti debbono essere trasmessi tramite il servizio telematico Sirio (http://roma.cilea.it/Sirio) entro le ore 12 del 3 aprile 2013. L'avviso e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed e' disponibile sui siti www.ponrec.it e www.miur.it. Per ogni informazione si puo'' scrivere all'indirizzo sespar.upoc@miur.it. Martedi' scorso Caligiuri ha concluso il convegno 'UnaCalabria piu' ospitale per le startup innovative', promosso da 'CalabriaInnova' per presentare il bando di 7 milioni di euro rivolto alle imprese innovative, che verra' emanato nel prossimo mese di aprile. 

GIUSTIZIA: ERGASTOLANO SI LAUREA IN CARCERE, FRATELLO NON PUO' STUDIARE PERCHE' IN ALTISSIMA SICUREZZA IL LEGALE CHIEDE IL RIESAME DELLA PRATICA PER LA DECLASSIFICAZIONE

Reggio Calabria, 16 mar. - (Adnkronos) - Due fratelli ergastolani trovano riscatto nella cultura e nell'arte ma per uno di essi il percorso rischia di non proseguire perche' detenuto nella sezione di altissima sicurezza. Giuseppe Barreca, dell'omonima famiglia di 'ndrangheta di Reggio Calabria, si e' laureato lo scorso febbraio in Scienza della comunicazione all'Universita' di Perugia con la votazione di 104/110. Anche il fratello Santo si e' iscritto a un corso di laurea. Tuttavia, evidenzia in una nota il difensore Aurelio Chizzoniti, si e' visto costretto a interrompere il percorso accademico poiche' detenuto nella sezione di altissima sicurezza al carcere di Nuoro. La discrasia rilevata dal legale e' che gli altri fratelli Giuseppe e Filippo, condannati nello stesso processo e per le medesime imputazioni, hanno beneficiato della declassificazione mentre la Dda di Reggio Calabria ha dato parere negativo al riconoscimento per Santo Barreca in quanto avrebbe ancora contatti con la cosca reggina. L'avvocato Chizzoniti rileva che il gip del Tribunale di Reggio Calabria, nel contesto di un processo recentissimo, ha conclamato l'intervenuta estinzione della cosca. L'anomalia e' stata segnalata al pm Giuseppe Lombardo che ha trasmesso gli atti al Tribunale di Sorveglianza di Perugia e al Dap di Roma (direzione generale trattamento detenuti) per il riesame della posizione del detenuto.

Cosenza: suicida giornalista Alessandro Bozzo. Aveva 40 anni

(ASCA) - Cosenza, 16 mar - Il giornalista Alessandro Bozzo, redattore ordinario del quotidiano ''Calabria Ora'' ha messo fine alla sua esistenza con un colpo di pistola. ''Non andava piu' d'accordo con la vita'', hanno scritto i suoi colleghi, annunciando il tragico gesto di un ''giovane intelligente, informatissimo, sicuramente uno dei piu' brillanti giornalisti calabresi''. Ieri pomeriggio, nella sua casa di Marano, si e' chiuso in camera e, con un colpo di pistola, ha lasciato questa terra, aprendo una voragine nel cuore dei colleghi che non riescono a darsi pace al pensiero di non rivederlo piu'. ''Ha lasciato una lettera'', raccontano i colleghi, nella quale ''ha scritto che non c'era una ragione precisa per quella scelta: non ce la faceva piu' a vivere''. Nato a Cosenza il 12 marzo 1973, dopo gli esordi con alcuni periodici ed emittenti televisive, era stato assunto dal quotidiano ''La Provincia Cosentina'', con la qualifica di praticante, dal 1* ottobre 2003. Superato l'esame di idoneita' professionale il 27 luglio 2005, vi aveva lavorato come redattore fino al 31 dicembre 2005, per poi entrare, dal 1* marzo 2006, nella squadra del nuovo quotidiano ''Calabria Ora'', impegnandosi anche nel Comitato di redazione. Sposato con Mariuccia, aveva una bambina, Venere. Sette anni nella redazione centrale del quotidiano cosentino ad occuparsi soprattutto di cronaca. Un carattere difficile, quello di Alessandro, che, dietro ad uno sguardo burbero, nascondeva un cuore grande, come raccontano in lacrime i suoi colleghi di ''Calabria Ora''. ''E' la prima persona che mi ricordo, di quel giorno di luglio, quando misi per la prima volta piede a Calabria Ora'', ricorda il direttore Piero Sansonetti, ''i suoi capelli scurissimi e quel sorriso beffardo e interrogativo. Forse non si fidava molto. Me lo ricordo bene perche' era lui uno di quelli che aveva preso di mano il giornale e lo guidava. Abbiamo lavorato insieme quasi tre anni e, come succede, non abbiamo sempre avuto rapporti idilliaci. Si discuteva, si litigava. pero' c'era rispetto. Io sapevo che era bravo, che era una sicurezza nel suo lavoro, aveva le due grandi doti (rare) del giornalista: la prima e' capire la notizia, la seconda e' sapere scrivere bene. Mi aspettavo di tutto da Alessandro, ma un gesto cosi' no, non me lo aspettavo davvero. Non lo avevo capito. Non avevo capito che quel sorriso misterioso non era una smorfia ma la sua anima vera. Il suo dolore, la sua capacita' di soffrire. E la sua grandezza, la sua maledetta, dannata, meravigliosa grandezza''. Il segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, Carlo Parisi, vicesegretario nazionale Fnsi, nell'esprimere il ''profondo cordoglio del sindacato dei giornalisti'', di Alessandro Bozzo ricorda gli incontri e le lunghe telefonate consumate a discutere di ''qualita' dell'informazione e diritti dei giornalisti''. ''Alessandro - ricorda Carlo Parisi - pubblicamente, di solito, era di poche parole, ma con chi si fidava era un fiume in piena. Il suo modo di intendere il giornalismo, nella piu' nobile delle declinazioni, spesso faceva a pugni con quanti, un po' per rassegnazione, un po' per ''quieto vivere'', derogano o, peggio, rinunciano ad un ''mestiere'' che non ammette sfumature''.

Reggio C.: news dalla Questura


  • Nella mattinata odierna, in Palmi (RC), dopo una breve latitanza si è costituito presso il locale Commissariato di P.S., GRECO Salvatore, nato a Taurianova (RC) il 17.10.1974, condannato definitivamente alla pena di anni 4 e mesi 6 di reclusione, colpito da Ordine di Carcerazione, emesso il decorso 27.02.2013 dalla Procura della Repubblica  di Palmi, per detenzione di armi clandestine in concorso, porto abusivo di armi in luogo pubblico, ricettazione, accensione ed esplosioni pericolose in concorso. Il GRECO, contiguo alla cosca “ALVARO-VIOLA-MACRI”, operante in Sinopoli (RC) e nelle zone limitrofe, con propaggini nel centro e nord Italia, annovera a suo carico anche altri precedenti di polizia per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di munizionamento, detenzione illegale di coltello da punta e da taglio, spari in luogo pubblico, detenzione illegale di strumenti atti allo scasso. L’arrestato è stato ristretto presso la Casa Circondariale di Palmi.
  • Ieri, personale del Commissariato di P.S. di Cittanova ha eseguito l’ordine di esecuzione per espiazione pena detentiva in regime di detenzione domiciliare nei confronti di RASO Francesco, classe 1949, ivi residente, con precedenti, titolare di un’agenzia assicurativa, responsabile di aver usato contrassegni assicurativi sottratti ad un lotto di documenti da mandare al macero che riutilizzava per le proprie polizze assicurative. L’arrestato dovrà scontare una pena di un anno e sei mesi.

Last News Calabria (ore 12:30)

Calabria: Sel chiede a Regione provvedimenti per precari (ASCA) - Catanzaro, 16 mar - Sinistra Ecologia Liberta' ''ritiene gravissimo quello che sta avvenendo in queste ore ai lavoratori socialmente utili e di pubblica utilita' della Calabria. Infatti, oltre 5000 lavoratori si sono visti messi in discussione, non solo la possibilita' di un'eventuale stabilizzazione, ma addirittura, la continuazione del lavoro precario. Nei giorni scorsi il Dipartimento regionale dell'Assessorato al Lavoro ha comunicato ai Comuni calabresi, in base alla bocciatura della Corte Costituzionale di alcuni provvedimenti del collegato alla Finanziaria della Regione Calabria per il 2012, di provvedere, di fatto, alla sospensione degli stessi lavoratori, nella maggior parte dei casi indispensabili allo svolgimento delle attivita' delle Amministrazioni locali e dell'erogazione dei servizi ai cittadini''. ''Questo provvedimento ha creato un clima di fortissima tensione, gia' presente per i ritardi nei pagamenti di spettanze arretrate e dalla mancanza di un serio piano di stabilizzazione. Grandissime sono le responsabilita' del Governo regionale, che oltre a continuare in una politica di annunci e propaganda, non si e' adoperata in questi anni per risolvere in modo definitivo il problema che investe migliaia di famiglie calabresi, che ha ricadute pesanti sulla tenuta dei Comuni del nostro territorio''. Sinistra Ecologia Liberta' ''ritiene, aderendo formalmente alle iniziative di lotta gia' proclamate, come quella di lunedi' 18 prossimo, e che si metteranno in essere nel prosieguo della vertenza, che occorre una risposta immediata con la revoca dei provvedimenti adottati dalla Regione, a partire dalla lettera del Dipartimento e dalle conseguenti disdette delle convenzioni con i lavoratori Lsu-Lpu. Nel contempo, si ritiene non piu' procrastinabile l'avvio di una trattativa con le parti sociali per avviare il piano delle stabilizzazioni, le procedure per lo svuotamento del bacino del precariato utilizzato nella pubblica amministrazione, per chiudere definitivamente e positivamente una vicenda dolorosa che, insieme alle tante vertenze del lavoro aperte, ha creato le condizioni di una tensione sociale difficilmente controllabile''.

--------------------------

Calabria: nasce ad Amantea laboratorio politico 'Il Cantiere' (ASCA) - Cosenza, 16 mar - ''Nasce i ad Amantea (Cs) un laboratorio politico culturale, ''Il Cantiere''. Si tratta di un movimento di tipo orizzontale, fatto da uomini e donne che si riconoscono nelle idee e nei valori del centrosinistra''. Lo annuncia Franco laratta, deputato del Pd. ''E' un luogo di incontro e di lavoro, una opportunita' di discussione e confronto su temi che riguardano la ''gente normale'' - dice uno dei fondatori, Enzo Giacco, che insieme al consigliere comunale Vincenzo Pugliano intende portare il movimento in tutta la Calabria. L'obiettivo e' quello di dare un contributo al necessario ripensamento della politica, in termini di uomini, strategia ed obiettivi, favorendo la partecipazione attiva dei territori e dei cittadini nelle proposte e nelle scelte. Il primo appuntamento del 'Cantiere' e' stato un interessante e partecipato incontro sul tema: Da ''il caso Fallara'' ad un nuovo modello di protagonismo cittadini. organizzato ad Amantea dal laboratorio politico e culturale ''Il Cantiere''.

-----------------------------------

Crotone: Provincia e Comune, stop settimana Cultura pessimo segnale (ASCA) - Crotone, 16 mar - ''Abbiamo, purtroppo, appreso da piu' fonti che il Ministero per i Beni e le Attivita' culturali ha deciso di non organizzare la tradizionale Settimana della Cultura, che da oltre dieci anni si svolge nel mese di aprile. E' un pessimo segnale, di cui la cultura non aveva certamente bisogno e che fa perdere una straordinaria occasione di conoscenza e fruizione del nostro meraviglioso patrimonio culturale''. Lo scrivono in una lettera, ditretta al Presidente della Regione Calabria, all'assessore regionale alla Cultura e agli assessori alla Cultura provinciali e comunali della Calabria, Giovanni Lenti, Assessore alla Cultura della Provincia di Crotone, e Antonietta Gingata, Assessore alla Cultura del Comune di Crotone. .''Il recente incendio doloso che ha distrutto la Citta' della Scienza a Napoli - scrivono - dovrebbe farci riflettere: forze oscure, retrive, ostili al cambiamento, ai valori della partecipazione, della conoscenza, individuano nella cultura il nemico da combattere per far prevalere i loro interessi criminosi. Ma anche la tragedia dell'allagamento del parco archeologico di Sibari e' il simbolo di una disattenzione verso il patrimonio non piu' tollerabile. Si dovrebbe rispondere allargando il fronte dell'iniziativa culturale, ribadendo l'impegno alla tutela delle espressioni culturali, della ricerca scientifica, della creativita' artistica. E' arrivato il momento di capire - aggiungono - che la promozione del patrimonio e delle attivita' cultu rali del nostro Paese non e' uno sperpero di risorse, ma un vero e proprio investimento che sta alla base di uno stato che si voglia dire civile. E' la cultura infatti che sta alla base del vivere civile. Invece si assiste alla rinuncia, all'arretramento, al pericoloso declino economicistico per cui tutto si sacrifica nel nome del contenimento dei costi e della parita' di bilancio. Come se l'interesse di una comunita' nazionale fosse solo rappresentato dai numeri e non anche da un'anima, da una storia, da una civilta' da difendere in tutta la sua dignita' e valenza umanistica. Riteniamo che noi calabresi, eredi di una tradizione culturale carica di prestigio e di personalita' insigni, dovremmo non accettare questa improvvida decisione, soprattutto perche' la cultura e' uno dei principali fattori di sviluppo della regione, e rinunciare a perseguire nella nostra attivita' di governo la valorizzazione di un eccezionale retaggio culturale, artistico, archeologico, monumentale, significa non solo impoverire la qualita' della vita, ma abdicare alla funzione di contribuire a determinare crescita civile, ricchezza, progresso, aderendo alle vocazioni del territorio, offrendo opportunita' di investimento ed esaltando le sue migliori risorse materiali e umane, a cominciare dal talento e dal sapere dei nostri giovani. Ci rivolgiamo, pertanto, alla vostra sensibilita', e vi chiediamo di farvi promotori, nel vuoto lasciato dal Ministero, dell'organizzazione della Settimana della Cultura in tutta la Calabria, programmando iniziative che abbiano al centro tutti i nostri tesori culturali e facendo, altresi', appello a istituzioni culturali, enti locali, associazioni di volontariato, per costruire insieme, in modo partecipato e concreto, un calendario ricco di appuntamenti ed eventi. Non perdiamo questa opportunita', troviamo tutti i mezzi possibili per opporci a questa inaccettabile deriva verso il degrado culturale e la poverta' di spirito. Noi, anche a nome di tutti gli assessori alla Cultura dei Comuni della provincia di Crotone, diamo fin da subito la piena disponibilita' a collaborare e a contribuire per far emergere dalla Calabria un forte segnale di impegno, difendendo la bellezza e l'unicita' del nostro immenso patrimonio culturale. Per tutto quanto sopra, ci pregiamo invitarvi alla riunione, alla quale saranno presenti assessori comunali, rappresentanti di istituzioni e associazioni culturali, che si terra' venerdi' 22 marzo, alle ore 11.00, presso la Sala Giunta del Palazzo della Provincia, per organizzare la Settimana della cultura''.

--------------------------------

Mafia: Prandelli, e' un problema di tutti (ASCA) - Firenze, 16 mar - ''Essere qui oggi significa ricordare, non dimenticare e far ricordare. La mafia e' un problema di tutti non di poche persone e quindi tutti dobbiamo avere la sensibilita' di affrontare questi argomenti con lo spirito giusto''. Lo ha dichiarato il Ct della Nazionale italiana di calcio Cesare Prandelli a margine della manifestazione organizzata dall'associazione 'Libera' guidata da Don Luigi Ciotti. Il Ct azzurro proprio con il prete anti mafia da anni ha instaurato un legame, che ha visto anche l'Italia allenarsi nel novembre 2011 sul campo confiscato alla mafia di Rizziconi, in Calabria. ''Tante volte in certe occasioni - ha detto Prandelli - basta un gesto, come il nostro allenamento a Rizziconi con la Nazionale, un nostro comportamento, per dare un punto di riferimento, anche a chi ha bisogno di conoscere, capire. Quando mi ha chiamato Don Ciotti mi ha dato una carica, un'energia che non potevo dire di no a lui. Sono qui per lui, in prima linea, perche' ha quel coraggio che solo le persone importanti hanno, e da cui gli altri dovrebbero prendere ad esempio''. 

CALCIO:REGGINA; ESONERATO DIONIGI, SQUADRA AFFIDATA A PILLON

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 16 MAR - Stefano Dionigi non e' piu' l'allenatore della Reggina. La societa' amaranto ha esonerato il tecnico a conclusione della giornata che ha visto la sconfitta della Reggina, in casa, per 2 a 1, rimediata con il Cesena. La squadra calabrese e' stata affidata a Bepi Pillon che aveva allenato gia' la Reggina per poco piu' di un mese nella stagione 2008-2009. L'annuncio ufficiale del nuovo allenatore e' previsto per oggi. Attualmente la Reggina occupa il quart'ultimo posto nella classifica del campionato di serie B.

venerdì 15 marzo 2013

Speciale Italia Inchieste: "Il Mistero dei Templari"

LEGGI SU ITALIA INCHIESTE L'INTERVISTA ESCLUSIVA AL PRIORE DELLA PRECETTORIA DI SAN GIORGIO CHE NARRA STORIE MAI RACCONTATE SUI TEMPLARI E REGGIO CALABRIA http://italiainchieste.it/speciale-italia-inchieste-il-mistero-dei-templari/

CALCIO: B, NELL'ANTICIPO TRASFERTA VINCENTE DEL CESENA SU REGGINA

(AGI/ITALPRESS) - Reggio Calabria, 15 mar. - Importante successo del Cesena che espugna il "Granillo" nell'anticipo della decima giornata di ritorno della Serie B. I romagnoli si impongono per 2-1 sulla Reggina, conquistando tre punti importanti contro una diretta rivale nella lotta per la retrocessione. Al 12' i padroni di casa passano in vantaggio con il bomber Comi: punizione calciata da Sarno e testa dell'attaccante amaranto che batte di testa Campagnolo per il suo decimo centro stagionale. Ma e' un'illusione per la squadra di casa. Infatti arriva l'uno-due del Cesena che nel giro di tre minuti va in gol due volte: al 19' il pareggio con una punizione dalla media distanza di Djokovic ed al 22' con un tiro-cross di Tabanelli che inganna Facchin e porta avanti i romagnoli. Finale di tempo arrembante della Reggina che negli ultimi tre minuti crea tre occasioni con Comi, Antonazzo e Colucci: per due volte e' un Campagnolo super a dire "no", nell'ultima chance risponde Ceccarelli sulla linea con l'estremo bianconero battuto. Ancora calabresi vicini al pari al 16' della ripresa: colpo di testa di Di Bari su corner battuto da Sarno, anche stavolta, con Campagnolo battuto, salva sulla linea un difensore bianconero. Finisce 2-1 per il Cesena che sale a quota 37; la Reggina resta al quartultimo posto con 32. 

Calabria: Scopelliti su vertice UE, 'Golden rule' non basta

(ASCA) - Catanzaro, 15 mar - Il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti ha cosi' commentato i lavori al vertice dei leader dell'Ue: ''La 'golden rule' ottenuta da Monti nell'ultimo vertice a Bruxelles, poter ricominciare a spendere denaro pubblico quando ci si trova nella forbice tra il pareggio e il 3% di deficit, e' un pannicello tiepido. A noi serve una scossa che puo' arrivare solo da una azione incisiva del Governo italiano sui vertici dell'Unione europea. Un segnale forte che faccia ripartire anche gli investimenti esteri nel nostro Paese. Per questo chiediamo di cambiare radicalmente i parametri del patto di stabilita' che ci consentiranno di sbloccare una mole di liquidita' tale da permetterci di far ripartire migliaia di opere pubbliche che significano assunzioni e liquidita' per le imprese. Solo in questa maniera possiamo riattivare quel circolo che ci aiutera' ad uscire dalla stagnazione in cui e' caduta l'Italia. Per la Calabria e il Sud puo' essere il passo fondamentale per rilanciare non solo l'occupazione nelle grandi opere e lo sviluppo di tutte le attivita' collaterali ma anche un territorio che vuole competere con il Nord e che si vuole affermare nel bacino del Mediterraneo. Pieno sostegno all'invito lanciato da Cappellacci e Zaia perche' come sistema della regioni siamo chiamati a fare la nostra parte senza perdere ulteriormente tempo. In questo momento, forse il piu' duro della crisi, la crescita economica delle nostre terre e il benessere delle famiglie devono essere la nostra unica e principale preoccupazione''.

Regione: Ciarletta, bene fondo garanzia credito a imprese rosa

(ASCA) - Catanzaro, 15 mar - La consigliera regionale di parita', Stella Ciarletta, esprime apprezzamento per la creazione di un fondo centrale di garanzia per le imprese femminili, approvato ieri - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - su iniziativa del ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero e del ministro dello sviluppo economico Corrado Passera. ''La sezione del fondo, finanziata con 20 milioni di euro messi a disposizione in quota paritaria dalla presidenza del consiglio dei ministri-dipartimento per le pari opportunita' e da risorse del fondo stesso, permettera' - ha spiegato Stella Ciarletta - alle piccole e medie imprese in rosa di accedere con maggiore facilita' e a condizioni di favore a 300 milioni di euro di credito garantito. Queste le principali caratteristiche della sezione speciale del fondo: utilizzo delle risorse per interventi di garanzia diretta, cogaranzia e controgaranzia del fondo, a copertura di operazioni finanziarie finalizzate all'attivita' di impresa; ripartizione del rischio al 50% tra le risorse a valere sul fondo e quelle della sezione speciale; condizioni piu' favorevoli per la concessione della garanzia; riserva di una percentuale della dotazione ad interventi in favore di imprese start up (inizialmente la meta', in seguito la percentuale sara' modificata sulla base di valutazioni del Dipartimento per le pari opportunita'). Il comitato di gestione del fondo sara' da subito impegnato per rendere operativa la sezione e per monitorarne i risultati. Lo strumento del fondo di garanzia - ha evidenziato ancora la consigliera regionale di parita' - e' fondamentale per sostenere le imprese femminili sia nella fase di start up che in corso di gestione, in considerazione dei problemi che da sempre le donne hanno nell'accedere al credito''. 

Last News Calabria (ore 17)

'NDRANGHETA: CLAN VIBONESI ALLA SBARRA, AL VIA REQUISITORIA DDA (AGI) - Vibo Valentia, 15 mar. - E' iniziata oggi nell'aula bunker del nuovo Tribunale di Vibo Valentia, la requisitoria del procuratore della Dda di Catanzaro, Giuseppe Borrelli, e del pm antimafia, Simona Rossi, nel maxiprocesso "Genesi", il dibattimento piu' importante in corso nel palazzo di giustizia vibonese. Il processo vede imputate 43 persone, accusate di far parte dei clan Mancuso di Limbadi, Galati e Prostamo di Mileto, Soriano di Filandari, Morfei ed Oppedisano di Dinami, centri in provincia di Vibo Valentia, Albanese di Candidoni e Nesci di Prateria, paesi in provincia di Reggio Calabria. La requisitoria e' andata avanti per circa 3 ore, trattando in particolare le contestazioni mosse al gruppo di Mileto ed a quello degli Albanese-Morfei-Oppedisano. L'operazione "Genesi" risale all'agosto del 2000, ed e' il frutto della riunione di due inchieste: "Metropolis" ed "Alba". Il rinvio a giudizio degli imputati e' datato invece 29 novembre 2003. Oltre 40 i collaboratori di giustizia che hanno deposto in aula dal 2004 sino al dicembre scorso. La requisitoria della pubblica accusa proseguira' il 28 marzo.

-----------------------------------------------------

Reggio C.: riconoscimento Ue alla Provincia (ASCA) - Reggio Calabria, 15 mar - Il Consiglio d'Europa ha espresso gratitudine alla Provincia di Reggio Calabria, Citta' a 12 Stelle, per aver promosso e realizzato la Settimana Europea della Democrazia Locale 2012, tanto da consegnare ufficialmente un riconoscimento all'Ente durante il 24* Congresso del Consiglio d'Europa, che si terra' il prossimo 19 marzo a Strasburgo. La provincia di Reggio Calabria, come le altre Citta a 12 Stelle, ha organizzato un'eccezionale settimana europea dei diritti umani, contribuendo in tal modo allo sviluppo della democrazia locale in Europa. Le Citta' a 12 Stelle rappresentano un punto di riferimento a livello internazionale in termini di impegno e successo. Grande la soddisfazione di Antonio Eroi, Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, da sempre impegnato nel campo dei diritti umani e nel sociale. ''Sono entusiasta - ha affermato Antonio Eroi - perche', grazie all'impegno di tutti i Consiglieri provinciali, della Consigliera di Parita' della Provincia, Daniela De Blasio, che ha curato la settimana europea dei diritti umani e soprattutto grazie al Presidente Raffa, abbiamo dimostrato all'Europa intera che anche non utilizzando ingenti fondi, ma soltanto le idee e l'impegno personale siamo riusciti ad ottenere un'attestazione che va oltre i confini europei''.

---------------------------------------------------

Calabria/A3: Anas, 20/3 chiusura notturna tra svincoli Lametia e Pizzo (ASCA) - Cosenza, 15 mar - L'Anas comunica che, ''a causa delle avverse condizioni metereologiche delle ultime ore, il provvedimento di chiusura notturna previsto ieri sera tra gli svincoli di Lamezia terme e Pizzo e' stato rinviato a mercoledi' 20 marzo nella stessa fascia oraria compresa tra le 22.00 e le 6.00 del giorno successivo. La limitazione al transito si rende necessaria per consentire le attivita' di demolizione delle pile di un vecchio viadotto nell'ambito dei lavori di realizzazione della nuova autostrada. Negli orari di chiusura, i veicoli in direzione sud verranno deviati allo svincolo di Lamezia e proseguiranno sulle statali 280 ''dei Due Mari'' e 18 ''Tirrena Inferiore'' con rientro in A3 allo svincolo di Pizzo. Percorso inverso per i veicoli in direzione nord.

------------------------------------------------------

Calabria: Sindacati, 5200 precari in agitazione (ASCA) - Catanzaro, 15 mar - ''La recente sentenza della Corte Costituzionale n.18/2013 e' causa di notevole agitazione e preoccupazione per gli oltre 5200 lavoratori socialmente utili e di pubblica utilita' della Calabria. Occorre che la Regione Calabria, nell'immediatezza predisponga ed approvi in Consiglio Regionale una norma transitoria che garantisca continuita' di utilizzo nei Comuni e negli enti utilizzatori visto che nel frattempo l'Inps ha ricevuto dal ministero l'autorizzazione al pagamento dei sussidi Lsu di marzo ed aprile, che consenta altresi' di poter impiegare i fondi gia' presenti in bilancio per il pagamento dei sussidi e delle integrazioni del 2013''. Lo si legge in una nota delle segrerie regionali di Cgil, Cisl e Uil della Calabria. ''E' necessario, inoltre, che, per dare una prima risposta alla difficilissima situazione economica dei lavoratori, venga accelerato l'iter di pagamento del decreto n. 3583 del 8/03/2013 relativo al saldo di sussidi ed integrazioni fino al 31 dicembre 2012'', cosi come richiesto ed ottenuto dalle segreterie regionali di categoria di Cgil, Cisl e Uil. ''Rispetto a questa situazione di grande impatto sociale, che tocca oltre 5.200 lavoratori e rispettive famiglie, non sono utili a nessuno sterili polemiche, occorre che la politica assuma come prioritario l'impegno di trovare una soluzione definitiva per il bacino LSU LPU, maggioranza e minoranza devono sforzarsi nel dare, finalmente, un segnale di attenzione e di responsabilita' lavorando insieme per individuare un percorso che riconosca agli LSU e LPU tutti i diritti finora negati, a partire dal riconoscimento pieno ed effettivo di ferie e malattia''. 

Regione: presidente Talarico incontrerà sindacati su Lsu-Lpu


Il presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco Talarico - aderendo alla richiesta di Cgil, Cisl e Uil - incontrerà i rappresentanti sindacali in occasione della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, già programmata per lunedì 18 marzo alle ore 11.00, per discutere della delicata questione dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 18 del 2013 che ha sancito l’illegittimità della proroga al 31.12.2014 del Piano di stabilizzazione degli Lsu-Lpu.
“Tale decisione - spiega Francesco Talarico - è dettata dalla necessità impellente di affrontare una questione che ha un’importante connotazione sociale e che è legata ai bisogni e alle aspettative dei lavoratori precari e delle loro famiglie, attualmente in forte stato di preoccupazione, anche alla luce delle determinazioni secondo cui ‘Non sussistono le condizioni giuridiche affinché la Regione Calabria possa liquidare agli Enti utilizzatori le risorse finanziarie’   con il conseguente blocco all’impegno di fondi per la corresponsione degli stipendi”.
 “Il Consiglio regionale - conclude Francesco Talarico - dovrà in ogni caso prendersi carico della questione, trovando una soluzione in tempi rapidissimi”.

News dal Comune di Cosenza


Un defibrillatore ed un ambulatorio ginecologico: progetto comune Rotary-Assessorato al Welfare a favore dei più deboli

Presentata questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi una iniziativa che nasce dal Club Cosenza del Rotary in proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cosenza.
Ente locale e Club service si sono ritrovati concretamente su di un obiettivo che è comune ad entrambi, venire incontro alle esigenze delle fasce di popolazione più deboli. 
Perché se il Comune è notoriamente l’ente più vicino al cittadino, anche i Club Rotary operano instaurando legami stretti con  i territori di appartenenza, pur perseguendo, grazie alla loro presenza in 200 Paesi,  grandi progetti di respiro internazionale, come l’ormai celeberrimo Polio Plus che ha consentito di debellare la poliomelite ormai quasi ovunque nel mondo.
Il Cosenza, il più antico dei club Rotary in città ed  il secondo formato nella nostra regione nel nel 1949, subito dopo il Club di Reggio Calabria,   ha offerto un doppio dono: un defibrillatore a servizio di chiunque ne abbia bisogno; l’allestimento di un ambulatorio ginecologico a servizio delle donne immigrate, nei locali della sede dell’Assessorato al Welfare in via Piave 84.
Le modalità operative di questi nuovi supporti sanitari sono stati illustrati dal Presidente del Club Cosenza, il medico ginecologo Clemente Sicilia e dall’Assessore alle Politiche sociali Alessandra De Rosa.
In apertura, il saluto del Sindaco Mario Occhiuto che ha ringraziato il Club e quanti, con la loro professionalità e soprattutto tanta buona volontà, si prodigano a favore del prossimo. L’occasione è stata utile al primo cittadino per ricordare quanto l’Amministrazione sta facendo nel campo del sociale, pur in tempi estremamente difficili per le finanze degli enti locali. Occhiuto ha ricordato la recente tragedia dei tre migranti morti nell’incendio del rifugio di fortuna dove passavano la notte e le situazioni di rischio da tempo presenti sul territorio: 500 persone in riva al fiume, una trentina di famiglie in via Reggio Calabria,  tanti extracomunitari ed anche molte famiglie cosentine in abitazioni fatiscenti nel centro storico, persone che si sistemano in ruderi, disagi abitativi a Serra Spiga, e, ultime ma non per ultime, le cooperative sociali ed i soggetti svantaggiati da cui sono composte.
“Sono problemi annosi –ha detto il Sindaco- che abbiamo trovato e che stiamo cercando di affrontare con le nostre forze. E posso affermare che siamo fra le poche Amministrazioni del Sud che riescono, nonostante tutto, ad erogare servizi come l’assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili. Stiamo lavorando molto sul sociale per cercare di risolvere situazioni anche molto gravi.  Non è facile e perciò non possiamo che apprezzare le disponibilità umane e professionali che arrivano dai Club service e dal mondo dell’associazionismo.” 
Le disponibilità evocate dal Sindaco costituiscono il cuore del progetto formalizzato oggi con un protocollo d’intesa e illustrato dal Presidente Sicilia.
Il defibrillatore, uno strumento di ultima generazione completo di comandi vocali,  è stato consegnato al Comune che ne deciderà le modalità di utilizzo, ma avrà anche il vantaggio di usufruire, per gli operatori che destinerà al servizio, di una formazione qualificata effettuata da medici rotariani, i dottori Sicilia, Niccoli e Feraco.
Analogamente, l’ambulatorio sarà affidato a due specialisti, lo stesso dott. Sicilia ed il dottore Francesco Romano, rotariano noto anche per la sua costante attività di servizio professionale in Africa, i quali presteranno la loro opera ogni giovedì, a cominciare dal prossimo,  dalle 16 alle 18. Altri particolari per rendere sempre più efficiente il servizio saranno messi a punto strada facendo.
“E’ un tassello che si aggiunge al mosaico delle politiche sociali nella nostra città -ha commentato con soddisfazione Alessandra De Rosa, a capo di quello che ha definito un assessorato “scottante, con una delega difficile, i cui risultati non sempre si vedono o si vedono in ritardo.”
La De Rosa ha ricordato i consistenti tagli subìti sul sociale, ma ha rivendicato che, a fronte dei contributi a pioggia del passato,  si riesca invece ad offrire servizi utili a più soggetti. “Il nostro obiettivo –ha aggiunto- non è quello di erogare contributi, quanto di dare centralità alle persone ed alla loro dignità. Progetti come quello varato oggi con il Club Cosenza del Rotary vanno in questa direzione”.
A rafforzare la sua visione, Alessandra De Rosa ha concluso citando una frase pronunciata nel 2012 da Papa Benedetto XVI in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato: “Milioni di persone sono coinvolte nel fenomeno delle emigrazioni, ma esse non sono numeri! Sono uomini e donne, bambini, giovani e anziani che cercano un luogo dove vivere in pace”.
Dopo le domande dei giornalisti, in una sala affollata di rotariani e di significative presenze di immigrati con i loro bambini in braccio, una testimonianza, quella di Kinè, una giovane senegalese, che ha ringraziato il dott. Sicilia per il lavoro che da anni offre a favore delle immigrate che hanno bisogno del suo supporto medico, accettondo il solo compenso di un sorriso grato.

-------------------------

Al “Rendano” il 25 marzo lo spettacolo “Il segno clinico di Alda”, sugli scritti di Alda Merini

Michele Caccamo, poeta calabrese di Taurianova, ricevette in dono dalla grande poetessa Alda Merini, con la quale aveva costruito un rapporto di solida amicizia e di continua corrispondenza, undici frammenti dattiloscritti, risalenti tutti agli anni del ricovero della Merini nell’ospedale psichiatrico di Taranto. Parole, frasi e deliri, dovuti alle cure subite negli anni, che Michele Caccamo ha lasciato in un cassetto per molto tempo, fino a quando non decise di rielaborarli per restituire loro quella forma di dignità poetica cui la Merini ci ha abituati. E lo ha fatto scrivendo “Il segno clinico di Alda” che ora è diventato uno spettacolo teatrale, in programma al Teatro “Rendano” di Cosenza lunedì 25 marzo, alle ore 20,30, dopo l’anteprima nazionale prevista per giovedì 21 marzo al “Cilea” di Reggio Calabria.
Lo spettacolo è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria ed è patrocinato dall’Amministrazione comunale di Cosenza.
Soddisfazione per la tappa cosentina dello spettacolo è stata espressa dall’Assessore alla comunicazione Rosaria Succurro. “Rendere omaggio con questo spettacolo, concepito da un poeta calabrese, ad una delle più alte espressioni della poesia del nostro tempo come la compianta Alda Merini – afferma l’Assessore Succurro - è per il Comune di Cosenza motivo di orgoglio, ma anche una significativa occasione per riflettere doverosamente sulla grandezza del messaggio poetico della Merini, intriso di una forza e di un’espressività dirompenti che vanno dritte al cuore delle persone”.
Il testo, presentato nella sua riduzione teatrale, è un’accurata retrospettiva sul pensiero di Alda Merini con i contenuti maggiormente cari alla Poetessa: l’Amore, la Pazzia e la Religione. Sapientemente inserite all’interno della struttura drammaturgica del testo, nel rispetto del percorso tematico, sono le canzoni del cantautore Edoardo De Angelis che ha intrapreso con il poeta di Taurianova un percorso comune, finalizzato a far coesistere Poesia e Musica, e che ha partorito l’impegno del progetto “Parola d’autore”.
Al “Rendano” andrà in scena il dialogo che Caccamo ha immaginato, durante un viaggio, con la poetessa, proponendo un reading di poesie selezionate dalla raccolta integrale. A condividerne il palcoscenico, il cantautore Edoardo De Angelis e l’altra voce narrante, oltre quella del poeta di Taurianova, Luisella Pescatori che dà voce al pensiero della Merini e che firma l’adattamento teatrale. La regia de “Il segno clinico di Alda” è di Martino Palmisano che sottolinea come lo spettacolo rappresenti “un caleidoscopio di poesia, di musica, e di visioni, ispirato e dedicato alla poetessa che nel rifugio della poesia aveva trovato il bandolo della matassa, per sopportare quel labirinto buio che è stata la sua vita.
In un percorso immaginifico Alda Merini racconta a Michele Caccamo, il suo buio, la sua follia, il suo amore, il suo Dio, i suoi anni di manicomio, e quelle sue figlie partorite da un ventre di madre mutilata, che hanno reso poesia ogni suo istante di sopravvivenza, ed è quella stessa poesia che lo stesso autore ricostruisce,sulla base di frammenti avuti in dono dalla Merini, e ci consegna sulla scena.”
Il costo del biglietto è di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni: prevendita@paroladautore.it

--------------------------------------------------

“Con-Fido nel Cuore”: primo appuntamento con l’iniziativa benefica per il canile comunale di Donnici al centro commerciale “I 2 fiumi”

L’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cosenza promuove la prima edizione di “Con-Fido nel Cuore”. Lo staff dell’Assessorato, supportato dai ragazzi del gruppo scout “Cosenza 3”, sabato 16 e domenica 17 marzo, dalle 16 alle 20, inviteranno i clienti dell’Interspar di piazza “G. Mancini” (presso il centro commerciale “I 2 fiumi”) a donare prodotti e medicinali da destinare ai fido del canile comunale di Donnici.
La struttura, riaperta a marzo 2012,  ospita un numero consistente di cani, che richiedono cure e attenzioni adeguate. Il canile è attivo anche sul web con il sito www.canilecosenza.it, la pagina Facebook (http://www.facebook.com/CanileCosenza) e l’account Twitter (@canilecosenza), dove è possibile reperire informazioni utili.
“Con-Fido nel Cuore” è  un’iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della tutela degli animali e delle adozioni canine, ricordando che la generosità di ciascuno rappresenta una speranza per gli animali in difficoltà.

--------------------------------------------------

“Fido t’affido” in fiera: le adozioni canine tornano in piazza il 16 marzo

L’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cosenza promuove le adozioni canine con un’edizione straordinaria del “Fido t’affido” il 16 marzo, dalle 11 alle 13. In contemporanea con la tradizionale “Fiera di San Giuseppe”, in piazza “XI settembre” tornano alcuni quattro zampe del canile comunale di Donnici, pronti per essere adottati.
Il “Fido t’affido” è organizzato grazie al supporto del servizio veterinario dell’Asp – Cosenza e dei volontari Oipa e Lav, per sensibilizzare i cittadini al tema delle adozioni canine, facilitando l’incontro con i cuccioli.
È possibile aiutare gli ospiti del canile anche con un contributo volontario versato su conto corrente postale (n. 001003932629) o bancario (codice Iban IT68S0760116200001003932629): per tutte le informazioni in merito si rimanda la consultazione del sito internet (www.canilecosenza.it), della pagina Facebook (www.facebook.com/CanileCosenza) e del profilo Twitter (twitter.com/CanileCosenza) del canile.
La tutela degli animali e la lotta al randagismo migliorano la qualità della vita delle persone in termini di sicurezza, oltre a garantire una vita dignitosa ai migliori amici dell’uomo: per questa ragione è importante segnalare casi di maltrattamento, abbandono o fenomeni di randagismo al numero 0984 813909, per allertare l’intervento della Polizia Municipale e attivare la procedura di recupero.



Provincia RC: Raffa a convegno fondazione "ITS Panella - Vallauri"


“L’efficienza energetica e la ricerca di nuove fonti di approvvigionamento    rientrano in un percorso ineludibile per  lo sviluppo del territorio, per creare nuove figure professionali e aumentare l’occupazione”.
E’ questo uno dei  passaggi dell’intervento del presidente della Provincia Giuseppe Raffa  al convegno  “Generazione energetica ed efficienza energetica, quale futuro: dalle fonti tradizionali alle fonti rinnovabili”, organizzato dalla fondazione ITS “Panella – Vallauri”e svoltosi nell’auditorium del palazzo storico dell’Amministrazione provinciale. Nel saluto istituzionale rivolto ai relatori e ai partecipanti  all’importante iniziativa, Giuseppe Raffa ha sottolineato l’impegno della Provincia  non solo  nei confronti dell’Istituto Tecnico Superiore “Efficienza Energetica” di Reggio, ma anche la fondamentale partnership con l’ITS   “Enrico Fermi” di Polistena che forma esperti nel settore della mobilità sostenibile.
“La nascita di un Istituto Tecnico Superiore – ha detto ancora il Presidente -  rappresenta, innanzitutto, un’opportunità che viene concessa ai giovani che  conseguono il diploma presso gli istituti tecnici, quindi, crea un presupposto indispensabile per dotare il mercato locale di nuove e importanti figure professionali. L’Amministrazione provinciale fa grande affidamento sull’efficienza energetica. Ecco perché  riteniamo sia importante la ricerca di nuove fonti e contestualmente la formazione di bravi tecnici in grado di sfruttare al massimo tutte le nostre potenzialità. La fondazione ITS ‘Panella – Vallauri’ è una grande occasione  per condividere  con l’Università Mediterranea,  con questa stessa e prestigiosa scuola cittadina, con le imprese territoriali, gli ordini degli Ingegneri, dei Chimici e dei Periti Industriali  un percorso  il cui obiettivo è creare  sviluppo e agevolare l’occupazione”. 

NAVI VELENI - Legambiente: “La magistratura che indagava non è stata sostenuta in maniera adeguata e c’è stato un ruolo opaco dei servizi di sicurezza. La Commissione d’inchiesta sui rifiuti conferma le denunce della nostra associazione. Ora si faccia fino in fondo chiarezza”


“La relazione finale della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, pubblicata questa mattina sul sito della Camera dei Deputati, conferma quello che Legambiente sostiene da anni: la magistratura non ha avuto sostegni adeguati nelle indagini sui traffici transnazionali di rifiuti tossici e radioattivi, che hanno interessato il Mar Mediterraneo tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta. Uno scandalo, quello delle navi dei veleni, in cui viene stigmatizzato dalla stessa Commissione il ruolo dei servizi segreti, inefficaci, negligenti o addirittura condizionati da ragioni inconfessabili”, così commenta Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente.

Le vicende e le indagini riassunte nella Relazione, che passa in rassegna tutte le inchieste e gli episodi più rilevanti, a cominciare dalla morte del capitano Natale De Grazia, fotografano una realtà che non riguarda solo il passato. “E’ importante il riferimento che viene fatto dalla stessa Commissione – aggiunge Cogliati Dezza - a indagini recentissime che stanno alzando il velo sui traffici internazionali di rifiuti. Quella che emerge è l’esistenza di modalità e meccanismi illeciti che richiedono una “competenza” accumulata negli anni da trafficanti e organizzazioni criminali”.

“Le  vicende delle navi dei veleni ricostruite dalla Commissione - dichiara Nuccio Barillà, membro della segreteria nazionale di Legambiente, delineano  un quadro complesso e per larghi tratti inquietante, dove silenzi, omissioni, superficialità e  complicità si intrecciano, mettendo a nudo un periodo  oscuro che ha attraversato la nostra Repubblica. Primo fra tutti la negligenza dei servizi di sicurezza e il ruolo ambiguo di altri pezzi dello Stato. Dunque è il momento che tutte le verità vengano alla luce. Per questo il lavoro della Commissione dovrà segnare un punto di ripartenza dell’ impegno istituzionale e sociale in nome della chiarezza, della verità e della giustizia”.

SEL RC al corteo contro il ponte. “Ora si sciolga la società Ponte sullo Stretto"


La partita del Ponte sullo Stretto sembra vada verso la definitiva conclusione. Ora urge procedere con lo scioglimento della Stretto di Messina S.p.A., mandare via Eurolink dallo Stretto  senza penali, ma soprattutto, rilanciare un servizio di attraversamento pubblico. Servizio che in questi anni è stato volutamente indebolito al fine di rafforzare l’idea che fosse necessario costruire un Ponte in realtà irrealizzabile; tutto ciò favorendo, di fatto, i vettori privati e con uno sperpero ingente di denaro pubblico.
Le ventilate voci che vorrebbero il disimpegno di RFI nello Stretto e il conseguente azzeramento del traghettamento pubblico sono la riprova che quest’area è considerata, ancora una volta, terra da depredare. Per questo domani, 16 marzo, saremo a Messina per rilanciare insieme alla Rete No Ponte questi obiettivi.
Uniamo a questa lotta altre due importanti vertenze: quella contro il rigassificatore sulla Piana di Gioia Tauro, che ci vedrà presenti alla seconda manifestazione di fronte l’Autorità portuale giorno 20 e quella contro la TAV, giorno 23, che vedrà presente alla manifestazione in Val di Susa una delegazione di parlamentari di SEL.

SENATO: FOTO GALEOTTA DEI GRILLINI CALABRESI IN TRANSATLANTICO, STOP DEI COMMESSI

Roma, 15 mar. (Adnkronos) - Sciolta l'emozione e la tensione per il primo giorno in Parlamento, i senatori del Movimento 5 stelle cominciano a prendere confidenza con il palazzo. Tra i piu' disinvolti, Nicola Morra e Francesco Molinari, eletti in Calabria, che mentre e' in corso la prima votazione per il presidente del Senato si prendono un break ed escono dall'aula. Sorridenti, spilletta del M5S sul bavero, fanno due passi in Transatlantico e poi chiedono ad una giornalista di scattargli una foto con l'Ipad. I due senatori si mettono in posa e la foto e' bella e fatta. Appena il tempo di compiacersi dello scatto, arriva il commesso di palazzo Madama che, con cortesia, ricorda ai senatori che il regolamento non consente di fare foto dentro gli ambienti di palazzo Madama. "Lo ignoravo. Ma noi siamo qui per lavorare, lasciateci lavorare", chiarisce Morra ai cronisti che gli chiedevano dello scatto 'galeotto'. 

Regione: on. Nucera al convegno"Il glaucoma - malattia sociale"


“E’ con sincero apprezzamento per l’iniziativa di conoscenza e divulgazione della prevenzione del glaucoma - promossa dall’UIC (Unione nazionale ciechi) e dall’IAPB (Agenzia internazionale prevenzione cecità) - che vi accolgo nell’Aula Nicholas Green del Consiglio regionale”.
Queste le parole rivolte dal segretario-questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera ai giovani studenti dell’Istituto Magistrale “Tommaso Gulli” e dell’Istituto Tecnico - Commerciale “Raffaele Piria” di Reggio Calabria.
“Bisogna dare atto agli organizzatori nonché al Lions club, da sempre impegnato a sostegno di questa nobile causa, di aver promosso un evento importante che contribuirà senza dubbio ad innalzare la conoscenza individuale nonché a sensibilizzare la coscienza collettiva sul ruolo della prevenzione rispetto ad una malattia dagli alti costi sanitari e sociali” – sottolinea Giovanni Nucera.
“La prevenzione, in questo ambito, ha costi decisamente inferiori rispetto alle spese di cura ed assistenza. La diagnosi tempestiva, mediante una semplice visita, è fondamentale rispetto alla garanzia di un bene prezioso quale è la vista”.    
“Il convegno di oggi dal titolo “Il glaucoma - malattia sociale. Elementi diagnostici. Proprietà terapeutiche” s’inserisce nell’elenco delle numerose iniziative promosse nell’ambito della settimana mondiale del glaucoma “Luce dei miei occhi”.
“Ma la giornata odierna si arricchisce di nuovi e più profondi significati quale espressione di quei processi di cittadinanza attiva e partecipazione che rendono una comunità più matura e responsabile. La sempre maggiore integrazione fra Istituzioni, cittadini e mondo del volontariato sarà decisiva per affrontare con successo le sfide dei nostri tempi” – evidenzia il segretario-questore.
“Occorre lavorare con serietà impegnandosi ad abbattere barriere architettoniche e a colmare vuoti e manchevolezze. Tanti sono comunque i passi avanti fatti negli ultimi tempi nel settore della sanità”.
“Bisogna dare merito a questo Governo regionale - sottolinea Nucera - di aver saputo porre i giusti rimedi ad una situazione di gestione fatta di sprechi, inefficienze ed inadeguatezze, venendo a capo del disavanzo prodotto da gestioni pregresse sbagliate che, neanche gli esperti incaricati, erano riusciti a colmare”.
“Dopo aver fotografato lo stato della sanità in Calabria ed aver disposto un quadro completo e dettagliato dell’offerta, delle lacune, degli sperperi e delle eccellenze, la Regione è stata capace di adottare scelte coraggiose, riorganizzando la rete ospedaliera, con la riconversione delle strutture, la chiusura de presidi inutili e dei doppioni, giungendo così finalmente a ripianare il deficit del bilancio e a ridare dignità ad un settore cruciale e delicato. Si è lavorato anche alla riduzione della percentuale dei ricoveri inappropriati: il ricorso eccessivo all’ospedalizzazione infatti - anche quando non necessario -  in passato ha fatto lievitare di molto i costi. Oggi, dunque,  ci troviamo di fronte ad una migliore qualificazione dell’offerta complessiva grazie ad una rete sanitaria ed ospedaliera capace di puntare sulle strutture d’eccellenza con il coinvolgimento delle professionalità presenti nella nostra regione”. 
“Senza dubbio – conclude il segretario-questore - proseguiremo con risolutezza su questa via, valorizzando una seria politica gestionale di pianificazione e ottimizzazione delle risorse e delle professionalità”. 

Alitalia: prenotazioni +8% per festività pasquali

(ASCA) - Roma, 15 mar - Per le festività di Pasqua, nel periodo dal 28 marzo al 2 aprile, Alitalia registra una crescita delle prenotazioni di oltre l'8% rispetto alla Pasqua dello scorso anno. Lo annuncia la compagnia in una nota. Ottimi risultati per i collegamenti Alitalia verso le mete nazionali: prime fra tutte Bari e Brindisi in Puglia e Reggio Calabria e Lamezia Terme in Calabria, seguite con successo dalle destinazioni della Sicilia e della Sardegna. In Europa, le destinazioni preferite si confermano le capitali europee: Parigi, Londra, Atene, a cui si aggiungono, quest'anno, anche le destinazioni della Russia: Mosca e San Pietroburgo. Tra le destinazioni piu' lontane, New York e Miami si confermano le preferite dagli italiani. In decisa ripresa il traffico sul Nord Africa, in particolare verso Casablanca (Marocco) e Il Cairo (Egitto).

Reggio Cal.: news dai Carabinieri


Stilo (RC), ignoti malfattori, dopo essersi introdotti all’interno del fondo agricolo di proprietà V.E., 73 anni, hanno tagliato circa 200 piante di agrumi.
Monasterace (RC), ignoti si sono introdotti all’interno dell’esercizio commerciale giochi e scommesse denominato “M.T.” di proprietà U.D., 38 anni, ed hanno manomesse quattro slot machine asportando del denaro in monete quantificato in € 500 e si impossessavano inoltre di alcuni “gratta e vinci” per un valore complessivo di € 1.500.
Antonimina (RC) frazione Bagni Minerali, ignoti si sono introdotti all’interno dell’aria di cantiere della società “i.co.p. s.r.l.”, ed hanno dato alle fiamme l’escavatore marca Caterpillar mod. 330C.
Reggio Calabria, ignoti si sono introdottisi all’interno dell’appartamento di proprietà F.D., 52 anni, ed hanno asportato un armadietto contenente un fucile sovrapposto, calibro 12; una carabina flobert cal. 9; fucile automatico marca P. beretta calibro 12 modello a-302 e fucile calibro 12, marca breda.
I militari della Compagnia - N.O.R.M. – Aliquota Radiomobile – di Reggio Calabria, unitamente a militari 12° BTG Sicilia - C.I.O. -, traevano arresto in flagranza di reato per furto aggravato M.P., 25 anni; A.P.D., 25 anni. Militari operanti, effettuavano un controllo presso il supermercato “Quiperte”, all’interno del quale erano state segnalate delle luci accese. Immediata ispezione dei luoghi consentiva di rilevare la forzatura della saracinesca in alluminio. All’interno, i militari individuavano e bloccavano i predetti che tentavano di nascondersi tra gli scaffali.
I carabinieri della Tenenza di Rosarno (RC), in esecuzione dell’ordinanza di “carcerazione per l’espiazione di una pena detentiva in regime di detenzione domiciliare”, traevano in arresto D.G., 59 anni. Prevenuto dovrà espiare pena residua di anni uno di reclusione poiché riconosciuto responsabile dei reati di truffa e falsità materiale.
I militari della Tenenza di Rosarno (RC), traevano arresto in flagranza di reato B.Z.A., 27 anni, ritenuta responsabile del reato di furto aggravato di energia elettrica, in quanto alimentava la propria abitazioni mediante allaccio abusivo alla rete pubblica. Medesimo contesto operativo, veniva deferita a piede libero B.Z.A. per il reato di ricettazione, poiché a seguito di perquisizione domiciliare veniva trovata in possesso delle targhe anteriori e posteriori di un autoveicolo di provenienza furtiva e T.E.S., 45 anni, per i reati di tentata truffa e ricettazione.
Rosarno (RC), un incendio di natura dolosa interessava l’autovettura Citroen c3, di proprietà P.C., 48 anni.
Palmi (RC), ignoti incendiavano l’autovettura Fiat 500, di proprietà P.D.M., 36 anni.
Melicucca’ (RC), ignoti hanno esplodevano sei colpi di pistola all’indirizzo dell’autovettura Fiat Ulisse, di proprietà G.M.C., 47 anni.
San Ferdinando (RC), I carabinieri della Compagnia - Aliquota Radiomobile – di Gioia Tauro, traevano in arresto V.I.P., 44 anni, colto nella flagranza del reato di tentato furto aggravato. Il malvivente è stato sorpreso dai militari operanti all’interno dell’abitazione di L.C.

Regione: convocazione seduta solenne commissione contro la ndrangheta


La Commissione consiliare contro la ‘ndrangheta in Calabria, presieduta da Salvatore Magarò, si riunirà Giovedì 21 marzo prossimo, alle ore 14,00 nella sala ‘Giuditta Levato’ di Palazzo Campanella.  All’ordine del giorno, la lettura e l’approvazione della relazione annuale sull’attività dell’organismo da sottoporre al Consiglio regionale.
Successivamente al primo adempimento previsto dall’ordine del giorno, dalle ore 16,00 i lavori proseguiranno in maniera solenne con la celebrazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, in ricordo di tutte le vittime della ‘ndrangheta. Dopo la lettura dei nomi delle vittime della criminalità mafiosa, seguirà l’intervento di s.e. Mons. Nunzio Galantino, vescovo della diocesi di Cassano allo Ionio, che porterà una riflessione di memoria e di impegno per la legalità. 

PRC: Rigassificatore, i sindaci della Piana mettano con le spalle al muro Provincia e Regione


In questi giorni aumentano le polemiche sul rigassificatore in merito alla prossima votazione dell’Autorità Portuale prevista per mercoledì 20 marzo.
L’importante e pacifica manifestazione del 6 marzo scorso a Gioia Tauro che ha visto partecipare tantissimi giovani pronti a difendere il proprio territorio, è stata purtroppo da parte di alcuni oggetto di pericolose speculazioni a cui hanno dato seguito coloro i quali, ignari della verità dei fatti, hanno addirittura espresso una solidarietà di facciata al dott. Dattola.
Quella bella giornata a cui ha fatto seguito la protesta di due giorni fa a Roma dinanzi al Ministero dello sviluppo Economico, è segnale di un risveglio delle coscienze che non può essere né sminuito né marginalizzato, perché finalmente i cittadini vogliono decidere del proprio futuro, vogliono essere protagonisti delle scelte che ricadono sul proprio territorio.
In vista della riunione 20 marzo, sarebbe importante se il Presidente della città degli Ulivi convocasse per martedì mattina una riunione straordinaria dei sindaci della Piana di Gioia Tauro per stilare un documento politico da inviare ai Presidenti di Provincia e Regione in modo che siano messi di fronte alle proprie responsabilità anche istituzionali, in quanto sono i principali rappresentanti dei cittadini che purtroppo non sono stati consultati prima che venisse assunta qualunque tipo di decisione.
Raffa e Scopelliti devono rispondere ai cittadini e non ai dirigenti della LNG Medgas ed ad oggi sono troppi i dubbi che circondano il progetto del rigassificatore, dai motivi di sicurezza, alle compensazioni, a quelli occupazionali per finire a quelli delle attività dello scalo.
Inutile prendersi in giro. Alla scorsa riunione dell’Autorità Portuale non si è votato non per ragioni di ordine pubblico ma perché non lo si è voluto fare e i cittadini hanno il diritto di conoscere le reali motivazioni che stanno alla base di quel rinvio.
Provincia e Regione hanno un ruolo decisivo in questa vicenda e mentre si conosce almeno parte della posizione della Provincia,, vorremmo sapere quale è quella ufficiale della Regione, preso atto che la vicepresidente Stasi non sembra completamente convinta della bontà del progetto.
Per queste ragioni, mercoledì 20 saremo nuovamente a Gioia Tauro a protestare in maniera civile e pacifica sino a quando non si capirà che la Piana non è territorio di conquista per alcuno ma una fetta importante della Calabria che vuole essere decisiva e protagonista del futuro proprio e dell’intera regione.

Giuseppe Longo
 capogruppo alla Provincia per il PRC

ADICO NEWS


Creme per bebè: attenti a quell'ingrediente

7d93aa437ttaire
Cosa c’è dentro le creme protettive usate per il cambio dei bebè? Una domanda più che legittima visto che si tratta di cosmetici dedicati ai piccolissimi, e in quanto tali devono essere ultra-sicuri, e che, per giunta, sono usati in una zona estremamente delicata del corpo dei neonati. Le paste antiarrossamento agiscono in prossimità degli organi genitali dei bimbi e dunque, ancor più di altri cosmetici, devono essere usate con cautela e prestando la massima attenzione …
[leggi tutto]

Miss Italia nel Mondo: festa in piazza San Pietro


Prima del suo impegno serale a Porta a Porta Aylen Nail Maranges si concede una passeggiata nei pressi della basilica romana

Una giornata particolare per Aylen Maranges: ieri Miss Italia nel Mondo 2012, argentina di origini italiane, vincitrice dell’edizione speciale ideata lo scorso anno da Patrizia Mirigliani, ha festeggiato Papa  Francesco con molta semplicità.

La ragazza ha vissuto l’elezione del Cardinale Bergoglio in casa di amici in Sicilia, ma ieri ha raggiunto subito Roma e nel pomeriggio era già in Piazza San Pietro a sventolare la bandiera argentina, intervistata e fotografata dai media che lì stazionano da giorni!  Sono intervenuti anche agenti di Polizia che, dopo essersi fatti fotografare con Aylen, hanno riportato un po’ d’ordine nella piccola ressa che si era formata attorno a lei.

«E’ il mio modo per rendere omaggio al nostro Papa. Mi è piaciuto respirare l’aria di questa piazza che per noi cattolici è davvero il centro del mondo. Passata la prima giornata di euforia per l’elezione di un Cardinale argentino, ritengo più giusto considerare ora che il Papa è di tutti, non appartiene a nessuna Nazione, ma è la speranza di tanta gente in tutto il mondo. I suoi primi atti da Papa, la sua semplicità e la sua normalità ci commuovono e ci rendono felici».

In serata Aylen ha partecipato a “Porta a Porta” nella puntata dedicata appunto alla prima giornata del Papa dopo l’elezione. 

Foto © Luigi Saggese-Daniele La Malfa

REGGIO ITALIA INCHIESTE: Speciale Italia Inchieste: "Il Mistero dei Templar...

REGGIO ITALIA INCHIESTE: Speciale Italia Inchieste: "Il Mistero dei Templar...: LEGGI SU ITALIA INCHIESTE L'INTERVISTA ESCLUSIVA AL PRIORE DELLA PRECETTORIA DI SAN GIORGIO   http://italiainchieste.it/ speciale-itali...

CAMERA: SINDACO CALABRESE INVITA M5S A CONFRONTARSI

Mario Albino Gagliardi, Sindaco di  Saracena (Cosenza), si è presentato davanti a Montecitorio con la fascia tricolore per fare una richiesta al M5S. "Ho votato Grillo con grande convinzione e adesso sono venuto qui per invitare i Cinquestelle a confrontarsi senza preclusioni con le altre forze politiche". Eletto in una lista civica  nel giorno dell'insediamento del nuovo Parlamento è arrivato a Roma nella speranza che "il movimento cinquestelle vada al governo".

MALTEMPO: NEVE E GHIACCIO SU STRADE SICILIANE, DANNI PER IL VENTO

(AGI) - Palermo, 15 mar. - Nevica sulla Sicilia centrale al di sopra dei 500 metri di quota, tra le province di Enna e Messina. Spazzaneve al lavoro sulle strade statali 117 tra Nicosia Mistretta e 120 tra Cesaro' e Nicosia. Crea problemi alla viabilita', dalle prime ore del mattino, anche il ghiaccio. Una leggera coltre di neve ha imbiancato i centri abitati dell'Ennese e quelli sui monti delle Madonie nel Palermitano, e dei Nebrodi e dei Peloritani nel Messinese. Sono molti i danni causati dal vento in tutta la regione, con alberi sdradicati e rami spezzati che si sono abbattuti su strade e automezzi in sosta. Mare in burrasca sulle coste occidentali della Sicilia, dove sono flagellati dalle onde in particolare i litorali del Trapanese. I nubifragi delle ultime 72 ore hanno provocato allagamenti in diverse zone.

ADICO NEWS


Casa, compravendite crollate: il mercato è tornato ai livelli del 1985

cartello-vendesi-casa-672
La crisi economica mette sempre più a repentaglio quello che è sempre stato considerato come un porto sicuro in tempi difficili per la finanza, cioè l’immobiliare. La débacle del “mattone” diventa infatti sempre più profonda: nel quarto trimestre 2012 il volume delle compravendite immobiliari è sceso del 29,6% rispetto allo stesso periodo del 2011, segnando il peggior dato dall’inizio della rilevazione, avviata nel 2004. Lo rivela l’Osservatorio…
[leggi tutto]

TURISMO: BASILICATA, VERTICE PER RILANCIO POLLINO

Potenza, 15 mar. - (Adnkronos) - Con un tavolo di confronto e' iniziata la collaborazione tra le Regioni Basilicata e Calabria per rafforzare la competitivita' del sistema turistico del Pollino che risente ancora dell'immagine negativa del terremoto di ottobre e del lungo sciame sismico durato per mesi. Si e' tenuto, ieri, un incontro operativo a Rotonda (Potenza), nella sede dell'Ente Parco del Pollino, presieduto dall'assessore lucano alle attivita' produttive Marcello Pittella. All'incontro hanno partecipato gli operatori turistici, il direttore generale del dipartimento Presidenza Giunta della Regione Calabria Raffaele Rio, il presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra, il dirigente dell'Apt Basilicata Mariano Schiavone, il sindaco di Morano Calabro (Cosenza), Francesco Di Leone, e il sindaco di Viggianello (Potenza), Vincenzo Corraro, in rappresentanza dei sindaci dei Comuni del versante lucano del Pollino colpito dal sisma. ''La riunione - ha spiegato Pittella - e' servita a definire le basi per l'organizzazione di una serie di azioni per il rilancio del sistema turistico del comprensorio tra cui manifestazioni legate al turismo scolastico, fiere ed eventi di promozione''. 

giovedì 14 marzo 2013

MAFIA: BENI CONFISCATI, VILLA FELICE MANIERO DIVENTA CAMPO PER GIOVANI

Venezia, 14 mar. (Adnkronos) - Nasce a Campolongo Maggiore (Venezia) il primo campo di lavoro e formazione realizzato su beni confiscati alla Mala del Brenta. I volontari lavoreranno sui beni confiscati al boss della Mala del Brenta, Felice Maniero, noto anche come Faccia D'Angelo, ed in particolar modo nella sua ex villa. ''Far rinascere un territorio - spiega il Sindaco dio Campolongo Maggiore, Alessandro Campalto - e' fondamentale ed e' possibile perche' ci sono realta' associative che lo permettono. Queste realta' vanno ringraziate pubblicamente. Le mafie esistono anche in Veneto, esistono intrecci tra i sistemi mafiosi ed il tessuto economico del nostro come in altri territori. E' importantissimo lavorare per presidiare il territorio. A Campolongo Maggiore siamo riusciti a vincere diverse battaglie contro l'illegalita', dobbiamo, pero' rimanere vigili e continuare a lavorare''. Quest'anno i campi di volontariato, lavoro e formazione su beni confiscati alle mafie saranno presenti in 12 regioni italiane: Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Umbria, Marche, Abruzzo, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto. Nel 2012 sono stati realizzati 30 campi, per un totale di 6000 volontari che hanno lavorato sui beni, per un totale di 153 settimane di formazione.