Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 12 marzo 2013

RIFIUTI: FONDAZIONE CON IL SUD ED ECODOM SIGLANO ACCORDO SUI RAEE ANNUNCIATO NELL'AMBITO DEL BANDO DELLA FONDAZIONE 'VERSO RIFIUTI ZERO'

Roma, 12 mar. - (Adnkronos) - Sono 60 le proposte progettuali, con il coinvolgimento di circa 400 organizzazioni tra terzo settore, volontariato, istituzioni locali, Enti Parco, Protezione Civile, istituti scolastici, enti ecclesiastici, associazioni di categoria, che hanno risposto al bando promosso dalla Fondazione Con il Sud. Il bando, scaduto il 6 marzo, mette a disposizione delle organizzazioni del terzo settore e del volontariato delle province meridionali piu' virtuose in tema di produzione dei rifiuti pro capite (Potenza in Basilicata, Cosenza e Vibo Valentia in Calabria, Avellino e Bevenento in Campania, Foggia e Lecce in Puglia, Nuoro in Sardegna, Caltanissetta ed Enna in Sicilia) 5 milioni di euro per soluzioni innovative e interventi efficaci in termini di prevenzione e riduzione a monte dei rifiuti. In tale contesto, Ecodom, il Consorzio Italiano per il Recupero e il Riciclaggio degli Elettrodomestici, ha siglato un accordo di partnership con la Fondazione Con il Sud per fornire know-how ad eventuali progetti di preparazione per il riutilizzo dei Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). ''Nel 2012 - dichiara Marco Sala, Operations Manager di Ecodom - Ecodom ha trattato circa 72 mila tonnellate di Raee in tutta Italia, ricavando oltre 62 mila tonnellate di materie prime seconde riciclate. Questo processo ha consentito un risparmio energetico di circa 134 milioni di kWh di energia elettrica, pari ai consumi elettrici annui di ben 44.000 nuclei familiari, ed evitato l'immissione in atmosfera di oltre 1.200.000 tonnellate di Co2: la stessa quantita' che puo' essere assorbita in un anno da un bosco esteso quanto l'intera provincia di Como''. ''Il Sistema Raee ha pero' ancora notevoli spazi di miglioramento. - continua Sala - Ogni cittadino italiano genera annualmente oltre 16 kg di Raee, ma di questi, purtroppo, il Sistema ufficiale ne gestisce solo 4,3 kg: e' quindi necessario intercettare questi flussi paralleli, per assicurare che il trattamento dei Raee avvenga in modo ambientalmente corretto. Per questo Ecodom sosterra', tra i progetti che saranno selezionati da Fondazione Con il Sud, quelli relativi alla preparazione per il riutilizzo dei Raee, fornendo il proprio aiuto ad approfondire gli aspetti normativi, organizzativi e tecnici di questa attivita'''.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.