Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 15 marzo 2013

Last News Calabria (ore 17)

'NDRANGHETA: CLAN VIBONESI ALLA SBARRA, AL VIA REQUISITORIA DDA (AGI) - Vibo Valentia, 15 mar. - E' iniziata oggi nell'aula bunker del nuovo Tribunale di Vibo Valentia, la requisitoria del procuratore della Dda di Catanzaro, Giuseppe Borrelli, e del pm antimafia, Simona Rossi, nel maxiprocesso "Genesi", il dibattimento piu' importante in corso nel palazzo di giustizia vibonese. Il processo vede imputate 43 persone, accusate di far parte dei clan Mancuso di Limbadi, Galati e Prostamo di Mileto, Soriano di Filandari, Morfei ed Oppedisano di Dinami, centri in provincia di Vibo Valentia, Albanese di Candidoni e Nesci di Prateria, paesi in provincia di Reggio Calabria. La requisitoria e' andata avanti per circa 3 ore, trattando in particolare le contestazioni mosse al gruppo di Mileto ed a quello degli Albanese-Morfei-Oppedisano. L'operazione "Genesi" risale all'agosto del 2000, ed e' il frutto della riunione di due inchieste: "Metropolis" ed "Alba". Il rinvio a giudizio degli imputati e' datato invece 29 novembre 2003. Oltre 40 i collaboratori di giustizia che hanno deposto in aula dal 2004 sino al dicembre scorso. La requisitoria della pubblica accusa proseguira' il 28 marzo.

-----------------------------------------------------

Reggio C.: riconoscimento Ue alla Provincia (ASCA) - Reggio Calabria, 15 mar - Il Consiglio d'Europa ha espresso gratitudine alla Provincia di Reggio Calabria, Citta' a 12 Stelle, per aver promosso e realizzato la Settimana Europea della Democrazia Locale 2012, tanto da consegnare ufficialmente un riconoscimento all'Ente durante il 24* Congresso del Consiglio d'Europa, che si terra' il prossimo 19 marzo a Strasburgo. La provincia di Reggio Calabria, come le altre Citta a 12 Stelle, ha organizzato un'eccezionale settimana europea dei diritti umani, contribuendo in tal modo allo sviluppo della democrazia locale in Europa. Le Citta' a 12 Stelle rappresentano un punto di riferimento a livello internazionale in termini di impegno e successo. Grande la soddisfazione di Antonio Eroi, Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, da sempre impegnato nel campo dei diritti umani e nel sociale. ''Sono entusiasta - ha affermato Antonio Eroi - perche', grazie all'impegno di tutti i Consiglieri provinciali, della Consigliera di Parita' della Provincia, Daniela De Blasio, che ha curato la settimana europea dei diritti umani e soprattutto grazie al Presidente Raffa, abbiamo dimostrato all'Europa intera che anche non utilizzando ingenti fondi, ma soltanto le idee e l'impegno personale siamo riusciti ad ottenere un'attestazione che va oltre i confini europei''.

---------------------------------------------------

Calabria/A3: Anas, 20/3 chiusura notturna tra svincoli Lametia e Pizzo (ASCA) - Cosenza, 15 mar - L'Anas comunica che, ''a causa delle avverse condizioni metereologiche delle ultime ore, il provvedimento di chiusura notturna previsto ieri sera tra gli svincoli di Lamezia terme e Pizzo e' stato rinviato a mercoledi' 20 marzo nella stessa fascia oraria compresa tra le 22.00 e le 6.00 del giorno successivo. La limitazione al transito si rende necessaria per consentire le attivita' di demolizione delle pile di un vecchio viadotto nell'ambito dei lavori di realizzazione della nuova autostrada. Negli orari di chiusura, i veicoli in direzione sud verranno deviati allo svincolo di Lamezia e proseguiranno sulle statali 280 ''dei Due Mari'' e 18 ''Tirrena Inferiore'' con rientro in A3 allo svincolo di Pizzo. Percorso inverso per i veicoli in direzione nord.

------------------------------------------------------

Calabria: Sindacati, 5200 precari in agitazione (ASCA) - Catanzaro, 15 mar - ''La recente sentenza della Corte Costituzionale n.18/2013 e' causa di notevole agitazione e preoccupazione per gli oltre 5200 lavoratori socialmente utili e di pubblica utilita' della Calabria. Occorre che la Regione Calabria, nell'immediatezza predisponga ed approvi in Consiglio Regionale una norma transitoria che garantisca continuita' di utilizzo nei Comuni e negli enti utilizzatori visto che nel frattempo l'Inps ha ricevuto dal ministero l'autorizzazione al pagamento dei sussidi Lsu di marzo ed aprile, che consenta altresi' di poter impiegare i fondi gia' presenti in bilancio per il pagamento dei sussidi e delle integrazioni del 2013''. Lo si legge in una nota delle segrerie regionali di Cgil, Cisl e Uil della Calabria. ''E' necessario, inoltre, che, per dare una prima risposta alla difficilissima situazione economica dei lavoratori, venga accelerato l'iter di pagamento del decreto n. 3583 del 8/03/2013 relativo al saldo di sussidi ed integrazioni fino al 31 dicembre 2012'', cosi come richiesto ed ottenuto dalle segreterie regionali di categoria di Cgil, Cisl e Uil. ''Rispetto a questa situazione di grande impatto sociale, che tocca oltre 5.200 lavoratori e rispettive famiglie, non sono utili a nessuno sterili polemiche, occorre che la politica assuma come prioritario l'impegno di trovare una soluzione definitiva per il bacino LSU LPU, maggioranza e minoranza devono sforzarsi nel dare, finalmente, un segnale di attenzione e di responsabilita' lavorando insieme per individuare un percorso che riconosca agli LSU e LPU tutti i diritti finora negati, a partire dal riconoscimento pieno ed effettivo di ferie e malattia''. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.