Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 16 marzo 2013

GIUSTIZIA: ERGASTOLANO SI LAUREA IN CARCERE, FRATELLO NON PUO' STUDIARE PERCHE' IN ALTISSIMA SICUREZZA IL LEGALE CHIEDE IL RIESAME DELLA PRATICA PER LA DECLASSIFICAZIONE

Reggio Calabria, 16 mar. - (Adnkronos) - Due fratelli ergastolani trovano riscatto nella cultura e nell'arte ma per uno di essi il percorso rischia di non proseguire perche' detenuto nella sezione di altissima sicurezza. Giuseppe Barreca, dell'omonima famiglia di 'ndrangheta di Reggio Calabria, si e' laureato lo scorso febbraio in Scienza della comunicazione all'Universita' di Perugia con la votazione di 104/110. Anche il fratello Santo si e' iscritto a un corso di laurea. Tuttavia, evidenzia in una nota il difensore Aurelio Chizzoniti, si e' visto costretto a interrompere il percorso accademico poiche' detenuto nella sezione di altissima sicurezza al carcere di Nuoro. La discrasia rilevata dal legale e' che gli altri fratelli Giuseppe e Filippo, condannati nello stesso processo e per le medesime imputazioni, hanno beneficiato della declassificazione mentre la Dda di Reggio Calabria ha dato parere negativo al riconoscimento per Santo Barreca in quanto avrebbe ancora contatti con la cosca reggina. L'avvocato Chizzoniti rileva che il gip del Tribunale di Reggio Calabria, nel contesto di un processo recentissimo, ha conclamato l'intervenuta estinzione della cosca. L'anomalia e' stata segnalata al pm Giuseppe Lombardo che ha trasmesso gli atti al Tribunale di Sorveglianza di Perugia e al Dap di Roma (direzione generale trattamento detenuti) per il riesame della posizione del detenuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.