Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 11 febbraio 2012

Questura Reggio Calabria: due arresti in città


Nell’ambito del dispositivo di controllo del territorio disposto dal Questore di Reggio Calabria, dott. Carmelo Casabona,  nella tarda serata di ieri, in due distinte circostanza, l’Ufficio Volanti ha proceduto all’arresto di due individui responsabili, rispettivamente, di tentato furto aggravato con conseguente minaccia e violenza a pubblico ufficiale, e di cessione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.  
Nel primo caso, gli equipaggi dell’U.P.G.S. diretto dal Dott. Pizzonia con la collaborazione del Dott. Giliberti, sono intervenuti presso il centro commerciale “QUIPER” di Piazzale della Libertà dove era stato segnalato un soggetto che, dopo essersi impossessato di alcuni articoli (una bottiglia di liquore e un capo d’abbigliamento), e averli privati del dispositivo antitaccheggio,  cercava di allontanarsi. Veniva tuttavia notato dalla vigilanza che allertava il 113. Gli agenti bloccavano l’uomo - KANDILA Abdelaziz cittadino marocchino di 23 anni pluripregiudicato per reati contro il patrimonio e la persona, che reagiva in maniera violenta, anche perché in uno stato di forte alterazione dovuta all’assunzione di alcool. Veniva, tuttavia, neutralizzato e tratto in arresto. Trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura, in attesa del rito direttissimo disposto dal P.M., dr. Tenaglia.
L’altro episodio ha visto protagonista BARTOLOME Giorgio Domenico reggino classe 86, sorpreso a spacciare sostanze stupefacenti di tipo “cannabis” nei pressi del bar “Royal” di via Aschenez. Inequivocabile l’atteggiamento del predetto che non sfuggiva ad un equipaggio presente in zona che, bloccato l’individuo, lo trovava in possesso di altra sostanza stupefacente e dell’occorrente per il suo confezionamento. Anche per B.S., pregiudicato con precedenti specifici in materia di droga, lo stesso P.M., dr. Tenaglia  disponeva il trattenimento presso le camere di sicurezza e giudizio per direttissima in data odierna.

Rinviati al 27 marzo, per le condizioni climatiche avverse, l’inaugurazione del canile di Donnici e l’incontro su “Emergenza randagismo Calabria: Cosenza risponde”


E’ stata rinviata, a causa delle avverse condizioni atmosferiche, l’inaugurazione del canile di Donnici che si sarebbe dovuta tenere martedì prossimo 14 febbraio, alla presenza del Ministro Corrado Clini e dell’onorevole Michela Vittoria Brambilla.
Rinviato anche l’incontro, promosso dall’Assessore alla sostenibilità ambientale del Comune di Cosenza Martina Hauser e previsto, sempre per il 14 febbraio a Palazzo dei Bruzi, sul tema “Emergenza randagismo Calabria: Cosenza risponde”.
Entrambe le manifestazioni avranno luogo il prossimo 27 marzo.

Domani in Cattedrale “Il Sacro Dipinto in Festa”, lo spettacolo organizzato dall’Amministrazione comunale per celebrare la Madonna del Pilerio


“Sono una devota mariana e credo che con questa iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale e dal Sindaco Mario Occhiuto si possa, attraverso questo spettacolo, calato nella solennità della Cattedrale, ricordare la storia della città di Cosenza e la fede incrollabile della sua comunità.”
A parlare così è l’attrice Isabel Russinova, anche responsabile artistica della stagione di prosa del Teatro “Rendano”, che domani, sabato 11 febbraio, alle ore 18,00, nella Cattedrale di Cosenza,  reciterà alcuni brani dello spettacolo di luci e suoni “Il Sacro Dipinto in Festa”. L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle manifestazioni che il Comune di Cosenza ha voluto promuovere per accompagnare le celebrazioni religiose della Madonna del Pilerio, patrona della città.
“Credo – aggiunge la Russinova – che sottolineare la memoria e il ricordo della storia di una città e con essi il percorso di fede di una cittadinanza, anche alla scoperta di episodi ed aneddoti non sempre conosciuti, possa rappresentare un arricchimento soprattutto per le nuove generazioni. Essere consapevoli di prendere parte a questo evento in un luogo così solenne e storicamente ed architettonicamente importante come la Cattedrale di Cosenza conferisce al tutto un’aura di rispetto ancora maggiore.”
Lo spettacolo  “Il Sacro dipinto in festa”  è ideato dal compositore cosentino Vincenzo Ricca, autore di numerose colonne sonore per film e documentari. Fulcro dell’evento è un emozionante e suggestivo disegno illuminotecnico che formerà affascinanti geometrie di luce e colori, accompagnati dai suoni della musica sinfonica, drammatica e lirica alla quale si alternerà la narrazione di alcuni accadimenti, noti e meno noti, legati alla Madonna del Pilerio.
Isabel Russinova leggerà un brano tratto dai capitoli 31 e 34 dei “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni che evoca la minaccia della peste a Cosenza e in Calabria.
Altri brani riguardano i miracoli della Madonna del Pilerio il cui culto è fonte di forte religiosità e di devozione per tutto il popolo cosentino.
Sarà ancora la voce recitante di Isabel Russinova ad evocare, poi, il salvataggio del sacro dipinto della Madonna del Pilerio durante la seconda guerra mondiale, il 12 aprile del 1943, e, dopo un “esilio” al convento di Pietrafitta, il suo ritorno in Cattedrale il 12 dicembre dello stesso anno.

Lo spettacolo di domani sarà concluso da una particolarissima “Ave Maria”, composta da Vincenzo Ricca  dieci anni fa e rivisitata per l’occasione  immaginando un duetto virtuale con il soprano di fama internazionale Cecilia Gasdia, che lo interpretò magistralmente a suo tempo e di cui si potrà ancora una volta apprezzare l’incredibile vocalità.

Febbraio a Cosenza, mese di festa. In arrivo manifestazioni, concerti e parate per S.Valentino ed il Carnevale


A Febbraio Cosenza non si ferma un attimo ed anche in queste settimane promuoverà una serie di eventi per i cosentini e non solo per loro.
Oltre alle manifestazioni organizzate per accompagnare le celebrazioni religiose del novenario in onore della Madonna del Pilerio e di cui riferiamo in un comunicato a parte, l’Amministrazione comunale ha in serbo altre sorprese per S.Valentino e per il Carnevale.
Botteghe della solidarietà, concerti, parate e spettacoli di strada renderanno Cosenza una città da vivere con tanto amore e voglia di divertirsi per le strade del centro, soprattutto dell’isola pedonale, e per quelle della sua parte antica, il centro storico.
Lungo corso Telesio saranno attive fino a domenica 12 febbraio le botteghe della solidarietà, ripetendo l’esperienza già collaudata nel periodo natalizio.
Per S.Valentino, martedì 14 febbraio, saranno le canzoni d’amore a farla da padrone negli ormai tradizionali gazebo di Piazza XI Settembre e Piazza Kennedy.
Dalle 17,30 alle 19,30 si alterneranno al pianoforte il maestro Luca Bruno e il maestro Aragona.
Anche Cupido – e non poteva essere diversamente – farà la sua apparizione sull’isola pedonale, sempre dalle 17,30 alle 19,30.
Per il Carnevale doppio appuntamento sabato 18 febbraio e domenica 19.
Alle ore 17,00 di sabato Grande Parata di Carnevale con trampolieri, sputafuoco e maschere. In programma, con partenza da Piazza dei Bruzi una sfilata, alla quale prenderanno parte le scuole elementari e medie della città, che avrà per tema “Il Carnevale nel Mondo”. Le maschere saranno preparate con l’aiuto degli atelier della Città dei ragazzi.
A seguire, festa in maschera in Piazza XI settembre, in collaborazione con il Deep fashion. Qui sarà installato un dj set a partire dalle ore 19,00.
Domenica 19 febbraio le manifestazioni del Carnevale si trasferiranno nel centro storico. Alle ore 11,00 da Piazza Duomo partirà la pièce teatrale itinerante e goliardica sulla commedia dell’arte dal titolo “Le salsicciose Nozze storiche di Re Carnevale”, a cura del Parco Letterario “Tommaso Campanella”.
Lo spettacolo itinerante, rigorosamente in costume, attraverserà buona parte del centro storico per concludersi in Piazza dei Valdesi. Gran finale assicurato con salsiccia e vino per tutti.
“Le manifestazioni e gli eventi – sottolinea in una dichiarazione l’Assessore alla comunicazione Rosaria Succurro -  proseguiranno anche a febbraio, nel segno di una continuità ampiamente collaudata. Abbiamo inteso dare ai cosentini e non solo a loro la possibilità di trascorrere dei momenti lieti ed offrire delle occasioni di svago, senza grandi sfarzi, ma con semplicità. Siamo consapevoli che un pizzico di goliardìa e di sano divertimento non guastino, rendendo meno gravose le preoccupazioni della vita quotidiana.”

COSENZA - Domande buoni libro: scadenza prorogata al 14 febbraio a causa dell’emergenza neve



Scadenza prorogata a martedì 14 febbraio per la presentazione delle domande finalizzate ad ottenere i buoni libro per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico in corso.
Lo comunica il Settore Educazione del Comune di Cosenza.
La proroga si è resa necessaria a causa dell’emergenza neve che ha determinato la chiusura delle scuole e la conseguente interruzione delle attività scolastiche.
Si ricorda che requisito fondamentale per l’accesso ai buoni libro è che il reddito ISEE, riferito all’anno 2010, non superi la soglia di € 10.632,94. La stessa certificazione ISEE dovrà essere necessariamente allegata alla domanda.