Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 7 febbraio 2012

COMUNICATO CAPOGRUPPO PD CONSIGLIO PROVINCIALE AVV. GIUSEPPE MORABITO

“Perfettamente condivisibili le valutazioni che numerosi esponenti di governo della Provincia di Reggio Calabria, a cominciare dal Presidente Giuseppe Raffa, hanno espresso a proposito della sentenza del Tribunale di Palmi che in sede civile ha accordato al nostro Ente un risarcimento di 9 milioni di euro. Una sentenza che rappresenta  un passaggio rilevante del  “nuovo corso” da tempo avviato dalla Provincia di Reggio Calabria per l’affermazione della legalità e per una concreta e fattiva opposizione  alla criminalità organizzata.

Questo il commento del capogruppo consiliare Pd in Consiglio provinciale Avv. Giuseppe Morabito, dopo la sentenza  pronunciata dal Giudice del Tribunale di Palmi Claudio Paris, nel giudizio civile promosso dall’Amministrazione provinciale contro alcuni esponenti della ‘ndrangheta della Piana di Gioia Tauro.

“L’unica cosa spiacevole – ricorda  il capogruppo Morabito – è però l’assoluta approssimazione con la quale si parla genericamente della Provincia, senza precisare che la causa,  con richiesta di risarcimento per i danni arrecati al territorio, risale all’anno 2007.  Fu allora che affidammo l’incarico di rappresentare e difendere gli interessi della Provincia, all’avv. Pietro Catanoso. Lo stesso legale che qualche anno prima,  era stato delegato a costituirsi parte civile nell’interesse  della Provincia di Reggio Calabria nel ricorso per Cassazione proposto dagli imputati e rigettato. Ricordo, inoltre, che analoghe sentenze di condanna a favore della Provincia  – precisa l’avv. Morabito – sono state, in questi anni, emesse dai Tribunali del Distretto in altri importanti processi contro la ‘ndrangheta”.   

“Per questo riteniamo di avere più di altri, che in questi giorni giocano sull’equivoco temporale di una sentenza per acquisire meriti e disquisire sul punto, il diritto di esprimere compiacimento, apprezzamento e soddisfazione per un risarcimento, che se anche ancora simbolico, rappresenta la pietra miliare di un diverso modo di intendere la politica e governare le istituzioni. Una filosofia che ha guidato, con innumerevoli iniziative una gestione politico-amministrativa che rappresenta oggi un grande  patrimonio per tutti. Una  conquista da condividere, tutti,  senza alcuna distinzione di appartenenza ideologica e partitica. Cito soltanto conclude l’avv. Giuseppe Morabito -  il finanziamento di progetti, la partecipazione della Provincia di Reggio Calabria, assieme ad altre importanti istituzioni, a tutte le iniziative di lotta alla illegalità ed alla criminalità, alla  creazione della S.U.A.P., la Stazione unica appaltante provinciale, sulla quale, ne siamo sinceramente contenti,  anche il Presidente Raffa modifica il suo originario giudizio, fino alla  decisione della costituzione di parte civile in tutti i processi per mafia, ‘ndrangheta e crimine organizzato in genere  e la sottoscrizione di numerosi protocolli d'intesa sul tema”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.