Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

martedì 7 febbraio 2012

sabbiarossa edizioni amplia «Odio gli Indifferenti»: prorogati al 15 aprile i termini del Premio Letterario

Prorogati al 15 aprile 2012 i termini per la partecipazione al Premio letterario «Odio gli indifferenti», per inediti di narrativa, indetto alla fine dello scorso anno da sabbiarossa EDIZIONI. Il Premio, destinato a romanzi e raccolte di racconti che interpretino, con la formula narrativa, la lotta contro tutte le indifferenze, ha un unico blocco, la lunghezza del manoscritto: il numero di battute dovrà essere ricompreso tra le duecentomila e le duecentocinquantamila, spazi e punteggiatura inclusi.

La proroga è stata decisa a seguito delle numerose sollecitazioni in tal senso giunte negli ultimi quindici giorni, molte con la richiesta di deroghe specifiche. La volontà della casa editrice di permettere la partecipazione al Premio al maggior numero possibile di opere inedite ha portato alla scelta di portare a metà aprile il termine ultimo per l’invio dell’opera inedita.

Rimangono invece saldi la gratuità della partecipazione e il meccanismo di doppia selezione per arrivare alla scelta della rosa finale, di quindici manoscritti, tra i quali scegliere il vincitore assoluto, più eventuali menzioni per pubblicazioni successive. Come dettagliato sul bando on line (consultabile all’indirizzo web http://odiogliindifferenti.wordpress.com), “la segreteria organizzativa del Premio garantirà la forma anonima della lettura preliminare, necessaria per una prima valutazione dell’opera. […] Tale scelta […] renderà ancora più libera la valutazione della prima lettura. Ciascun membro della giuria compilerà una scheda sintetica per ogni inedito sottoposto alla sua valutazione ed esprimerà con un voto (in decimi) il proprio giudizio personale in merito ai contenuti, alla trama, allo stile, all’originalità e all’attinenza al tema del Premio. Al termine della prima lettura saranno scelte le 15 opere inedite con il punteggio maggiore, che dovrà essere comunque superiore, in valore assoluto, alla sufficienza (6/10). Tali opere saranno lette e valutate da tutti i membri della giuria, che dovranno esprimere l’ordine di arrivo soggettivo, da 1 a 15, dal primo all’ultimo in ordine di preferenza personale. Vincerà il Premio l’opera inedita che totalizzerà, in somma algebrica, il numero più basso”.

Volutamente ispirato alla gramsciana città futura, e in particolare al passaggio contro l’indifferenza, il Premio Letterario odio gli indifferenti, come si legge nel bando, «nasce per dare voce alle vostre/nostre voci differenti, non indifferenti».

Il bando si apre con alcuni passaggi tratti dal celeberrimo brano “Odio gli indifferenti”, «che non dovremmo mai smettere di leggere e rileggere». Continua il bando: «Antonio Gramsci, febbraio 1917, La città futura. Allora, quasi un secolo fa, era il grido lacerante di contrapposizione tra l'ordine della società borghese e quello della società socialista, cui si affiancavano scritti di Croce, Salvemini e Carlini. Oggi è un monito fermo alla responsabilità di ciascuno di noi.

Crediamo che la cultura e la libertà di espressione siano fondamenta salde e irrinunciabili di ogni società sana. Crediamo che questa nostra società stia scivolando sempre più giù, nel baratro dell’indifferenza e della cancellazione di ogni libertà».


Per ogni ulteriore info, visitare il sito della casa editrice: www.sabbiarossa.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.