Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 8 febbraio 2012

Last News Calabria (ore 16)

SANITA': SCOPELLITI, IN CALABRIA 130 MLN EURO DI RISPARMIO IN 18 MESI 'LE AZIONI MESSE IN CAMPO CI HANNO PORTATO RISULTATI IMPORTANTI' Roma, 8 feb. - (Adnkronos) - Circa 130 milioni di euro di risparmio in 18 mesi. A tracciare cosi' il bilancio delle azioni messe in campo dalla Regione Calabria sul fronte della sanita' e' il governatore Giuseppe Scopelliti, ospite di 'Una domanda a...', sul sito Ign/Adnkronos. "In 18 mesi - sottolinea Scopelliti - abbiamo raggiunto risultati molto importanti, a cominciare dall'idea di quella che era la spesa, gli sperperi, le logiche perverse affaristiche e clientelari, e le azioni messe in campo ci hanno portato risultati importanti: circa 130 milioni di euro di risparmio in 18 mesi". Il governatore spiega che sono state avviate "una serie di azioni" relative alla "chiusura degli ospedali" e alla "successiva riconversione". "Siamo gia' alla chiusura di 6 ospedali - continua Scopelliti - altri 8 saranno riconvertiti nei prossimi mesi. Quindi c'e' un'azione incisiva, tesa a recuperare una filosofia importante per quello che riguarda la rete ospedaliera, la rete territoriale, la rete dell'emergenza-urgenza che nel tempo deve diventare, secondo la nostra filosofia, complementare a quello che e' anche il tema del privato delle strutture sul nostro territorio".

'NDRANGHETA: DNA, ORMAI IN CALABRIA E' "ISTITUZIONE" = (AGI) - Roma, 8 feb. - Un'organizzazione criminale "presente su tutto il territorio nazionale, globalizzata ed estremamente potente sul piano economico e militare", al punto da "poter essere definita presenza istituzionale strutturale nella societa' calabrese, interlocutore indefettibile di ogni potere politico ed amministrativo, partner necessario di ogni impresa nazionale o multinazionale che abbia ottenuto l'aggiudicazione di lavori pubblici sul territorio regionale". A dare questa allarmante immagine della 'ndrangheta e' l'ultima relazione sull'attivita' annuale della Direzione nazionale antimafia. Secondo gli analisti, i clan puntano a consolidare la propria supremazia "con immutata arroganza", forti di una disponibilita' finanziaria praticamente "illimitata" (frutto per lo piu' del traffico di stupefacenti e di lucrosi investimenti immobiliari e di imprese) e di una "diffusione territoriale che non conosce confini". Le indagini portate avanti negli ultimi anni denunciano una "presenza massiccia nel territorio che non trova riscontro nelle altre organizzazioni mafiose". L'organizzazione "si avvale di migliaia di affiliati che costituiscono presenze militari diffuse e capillari ed, al contempo, strumento di acquisizione di consenso, radicamento e controllo sociale".  Il processo di internazionalizzazione e' sempre piu' avanzato: alla presenza all'estero di immigrati calabresi "fedeli alla casa madre si e' aggiunta una strutturale presenza (militare e strategica) di soggetti affiliati a 'locali' formati ed operanti stabilmente in Germania, Svizzera, Canada ed Australia che, fermo restando il doveroso ossequio alla 'casa madre', agiscono autonomamente secondo i modelli propri dei locali calabresi autoctoni". Risultato: "la 'ndrangheta , da fenomeno disconosciuto (o, per meglio dire sottovalutato), puo' oggi essere considerata una vera e propria "holding mondiale del crimine". E il "merito" e' anche della "nuova generazione" di ndranghetisti che, "pur conservando il formale rispetto per le arcaiche regole di affiliazione, oggi non sono solo in grado di interloquire con altre categorie sociali, ma anche di mettere a frutto le loro conoscenze informatiche, finanziarie e gli studi intrapresi"; ecco che gli "inquietanti rapporti intrattenuti con rappresentanti delle istituzioni, con politici di alto rango, con imprenditori di rilevanza nazionale non sono soltanto frutto esclusivo del clima di intimidazione e della forza intrinseca del consorzio associativo, bensi' il risultato di una progettualita' strategica di espansione e di occupazione economico-territoriale, che, oramai, si svolge su un piano assolutamente paritario", anche in realta' come quelle del nord Italia dove le 'ndrine operano "in sinergia con imprese autoctone o, in talune occasioni, dietro lo schermo di esse".

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.