Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

venerdì 10 febbraio 2012

Provincia RC: Epigrafe ed Astronomia un felice connubio


Venerdì 10 Febbraio  ore 17.30
Planetario Provinciale Pythagoras


L’associazione culturale ellenofona   Apodiafazzi  dal significato molto suggestivo,rialbeggia,  ha  chiesto la collaborazione del Planetario Provinciale Pythagoras per l’organizzazione della Conferenza sul tema: L’epigrafe greca del museo di Reggio Calabria :un mercante greco di grano morto a Reggio Calabria nel secolo I e II d.C.”
 L’associazione Apodiafazzi, presieduta dal dott. Carmelo Nucera, opera da oltre trenta anni sul territorio con una  azione rivolta ,da un lato  verso il recupero della cultura ellenofona calabrese e dall’altro verso il rilancio di un’area antica e nuova che, un giorno è stata interprete e protagonista di una cultura universale.
Probabilmente  è stata questa ultima considerazione a spingere il dott Carmelo Nucera a  richiedere la collaborazione del Planetario.
 L’astronomia, tra le scienze  che si sviluppano nella Magna Grecia ,ha un posto preminente.
Il Planetario,quindi, non costituisce soltanto un arricchimento culturale ma, in questa Regione che affonda le sue radici in quei popoli antichi che hanno costruito il sapere astronomico  diventa il testimone di questo iter culturale iniziato millenni fa.
La relazione sarà tenuta dal prof. Franco Mosino e sono previsti gli interventi :dell’architetto Marianna Savrami della  Soprintendenza Bizantina di Atene e del  dott Daniele Campolo  ricercatore dell’università mediterranea.
A conclusione della conferenza la prof.ssa Angela Misiano, coadiuvata dai giovani esperti del Planetario, illustrerà ai presenti il cielo visto al planetario.
 A fare gli onori di casa  sarà il dott.  Eduardo Lamberti Castronovo ,assessore alla cultura ,con delega al Planetario,  della Provincia

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.