Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 8 febbraio 2012

ON. GIOVANNI NUCERA SU TAGLI POLITICHE SOCIALI IN CALABRIA

“Un tavolo di responsabilità sulle politiche sociali in Calabria”. E’ la proposta lanciata dal Segretario Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera.

“I tagli dei trasferimenti statali alle Regioni – afferma - e le conseguenze del cosiddetto federalismo fiscale si stanno abbattendo in maniera pesante sulle fasce più deboli della popolazione. Una prospettiva inaccettabile – prosegue Giovanni Nucera – in una società che deve guardare alla solidarietà come un valore collettivo da condividere e da salvaguardare. Ed ancora più intollerabile in una regione come la Calabria, povera tra le regioni più povere”.

“Un compito che chiama all’impegno, soprattutto la politica, per andare oltre l’attuale momento di difficoltà, e trasformare questa fase congiunturale negativa in nuove opportunità. E’ un lavoro difficile ma possibile. In Calabria –  argomenta Nucera – il pesante ridimensionamento dei fondi destinati al terzo settore, passati dai 185 mln di € del 2010 ai 52 previsti per quest’anno, non può e non deve colpire indiscriminatamente i più bisognosi. Ecco la necessità di un confronto leale da costruire all’interno di un auspicabile “tavolo di responsabilità” nel quale amministratori regionali e locali, politici, rappresentanti della società civile, delle categorie svantaggiate ridefiniscano insieme criteri e modalità di assegnazione e riconoscimento degli aiuti da destinare a famiglie bisognose, portatori di handicap e anziani, solo per citarne alcuni”. 

Un’ultima considerazione, infine, il Segretario Questore del Consiglio regionale la dedica all’ampio e prezioso patrimonio di esperienza  e professionalità presente in Calabria nel settore dell’Assistenza sociale, attraverso cooperative, centri di assistenza e di recupero, servizi alle persone. “Dobbiamo avere grande attenzione anche per coloro che operano in questo importante settore di attività – dichiara Giovanni Nucera – per evitare che ai tagli consegua il drammatico smantellamento di un comparto nel quale sono oggi impegnati migliaia di operatori e professionisti sanitari della nostra regione”.
“E’ una prospettiva – conclude Nucera – cui come calabresi e come responsabili politici non possiamo assolutamente arrenderci. Per questo confermo con convinzione la necessità di un confronto da avviare al cosiddetto “tavolo della responsabilità”, perché ai diversi livelli di competenza e di gestione politico-amministrativa si giunga alla definizione di scelte giuste, condivise e sopportabili per tutti”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.