“Un tavolo di responsabilità sulle politiche sociali in Calabria”. E’ la proposta lanciata dal Segretario Questore del Consiglio regionale on. Giovanni Nucera.
“I tagli dei trasferimenti statali alle Regioni – afferma - e le conseguenze del cosiddetto federalismo fiscale si stanno abbattendo in maniera pesante sulle fasce più deboli della popolazione. Una prospettiva inaccettabile – prosegue Giovanni Nucera – in una società che deve guardare alla solidarietà come un valore collettivo da condividere e da salvaguardare. Ed ancora più intollerabile in una regione come la Calabria , povera tra le regioni più povere”.
“Un compito che chiama all’impegno, soprattutto la politica, per andare oltre l’attuale momento di difficoltà, e trasformare questa fase congiunturale negativa in nuove opportunità. E’ un lavoro difficile ma possibile. In Calabria – argomenta Nucera – il pesante ridimensionamento dei fondi destinati al terzo settore, passati dai 185 mln di € del 2010 ai 52 previsti per quest’anno, non può e non deve colpire indiscriminatamente i più bisognosi. Ecco la necessità di un confronto leale da costruire all’interno di un auspicabile “tavolo di responsabilità” nel quale amministratori regionali e locali, politici, rappresentanti della società civile, delle categorie svantaggiate ridefiniscano insieme criteri e modalità di assegnazione e riconoscimento degli aiuti da destinare a famiglie bisognose, portatori di handicap e anziani, solo per citarne alcuni”.
Un’ultima considerazione, infine, il Segretario Questore del Consiglio regionale la dedica all’ampio e prezioso patrimonio di esperienza e professionalità presente in Calabria nel settore dell’Assistenza sociale, attraverso cooperative, centri di assistenza e di recupero, servizi alle persone. “Dobbiamo avere grande attenzione anche per coloro che operano in questo importante settore di attività – dichiara Giovanni Nucera – per evitare che ai tagli consegua il drammatico smantellamento di un comparto nel quale sono oggi impegnati migliaia di operatori e professionisti sanitari della nostra regione”.
“E’ una prospettiva – conclude Nucera – cui come calabresi e come responsabili politici non possiamo assolutamente arrenderci. Per questo confermo con convinzione la necessità di un confronto da avviare al cosiddetto “tavolo della responsabilità”, perché ai diversi livelli di competenza e di gestione politico-amministrativa si giunga alla definizione di scelte giuste, condivise e sopportabili per tutti”.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.