Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 11 febbraio 2012

Provincia RC: Raffa sull'aeroporto di Reggio Calabria


“Anziché proporre il taglio  di vecchi aeroporti, gran parte dei quali  svolgono un’importante funzione  nel contesto geografico in cui operano agevolando lo sviluppo socio- economico del territorio, sarebbe  più opportuno e razionale  evitare  di progettarne altri”.  Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria, non usa mezzi  termini nel commentare l’ipotesi governativa  di riduzione degli scali aerei nazionali, in particolare quelli ritenuti minori, nel cui novero, da qualche parte, viene inserito anche il  “Tito Minniti”.  Il commento di Raffa è quanto mai attuale, ove si considerano gli sforzi della Provincia di Reggio,  - ente che detiene la maggioranza di azioni della S.p.A. Sogas -  per mantenere in vita e nell’assicurare una prospettiva futura all’aeroporto dello Stretto, con la privatizzazione e con il raggiungimento dell’auspicato obiettivo  di un milione di passeggeri.  Uno scalo che, grazie al nuovo corso gestionale impresso dalla strategia dell’Amministrazione Raffa, nella ultime ore, ha ottenuto un altro significativo riconoscimento che rende più certo il servizio aereo da e per Reggio Calabria: la certificazione handiling  da parte dell’Enac, importante elemento che renderà più appetibile l’interesse dei privati.
“ E’ un risultato – sottolinea Raffa – che ci consentirà di affrancarci di alcuni vincoli burocratici e amministrativi che, in parte, in passato avevano pregiudicato  sia l’attività  che  i ricavi. Adesso disponiamo di uno strumento che ci consente di controllare il cuore di questa importante infrastruttura. La nuova certificazione  rilasciata dall’Enac conferma  la bontà dei percorsi  fin qui assicurati e ci avviamo, con maggiore credibilità, a  centrare l’obiettivo strategico della privatizzazione. In quest’ottica – sottolinea ancora il Presidente della Provincia di Reggio – si inserisce, in termini positivi, la volontà della Regione Calabria di condividere con il territorio percorsi positivi con l’acquisizione di quote  e  tanti nuovi  finanziamenti”.  Il dott. Raffa poi anticipa alcune delle strategie in cantiere. “Stiamo disegnando  - assicura - i nuovi collegamenti  con la Jonica e la Tirrenica, che dovrebbero diventare i punti di convergenza verso lo scalo di Ravagnese. A questo si aggiungono gli interventi già ultimati: il prolungamento di altri 120 metri di operatività della pista , che consentirà atterraggi più sicuri,  e, al tempo stesso,  l’eliminazione di altri vincoli che gravavano sulla struttura. Nell’ottica di ridimensionamento degli aeroporti nazionali diciamo  che quello dello Stretto non può, assolutamente, essere inserito in questo novero perché  è strategico, funzionale e indispensabile  per lo sviluppo socio –economico non solo del reggino, ma anche dell’area messinese dello Stretto. Il trend  del nostro aeroporto  è positivo: non ci sono più perdite rispetto al passato e, pertanto, ha acquisito una maggiore credibilità”.  Rispetto alla nuova certificazione, Giuseppe Raffa, infine, esprime “un  ringraziamento al Presidente Vito Riggio e all’Enac nazionale e locale, ai dirigenti dell’aeroporto che si sono impegnati  per centrare  questo straordinario obiettivo.  Un altro  argomento sul quale, attualmente,  ci stiamo impegnando, con correttezza anche nei rapporti con le organizzazioni sindacali, è quello della spesa del personale. Non è possibile,infatti,  immaginare  una società di gestione i cui costi gravano per circa il 93 %  proprio sulla spesa del personale. Questo argomento, che sicuramente inciderà su percorsi già consolidati,  nei prossimi giorni, lo affronteremo in sinergia  e con la condivisione dei sindacati”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.