Visita il nuovo sito Italia Inchieste
sabato 5 febbraio 2011
RAPINA ALLA STORICA GIOIELLERIA VERSACE
Estorsione ad anziano per non divulgare video hard,arrestato
Uomo gli procurava prostitute e durante rapporto li filmava
CORIGLIANO CALABRO (COSENZA), 5 FEB - Ha estorto a un anziano 700 euro per non divulgare il video di un rapporto sessuale tra l'uomo e una prostituta. Con l'accusa di estorsione e favoreggiamento della prostituzione i carabinieri hanno arrestato a Corigliano Calabro un operaio, Pietro Berardi, di 47 anni. Nel corso delle indagini i carabinieri hanno scoperto che da diverso tempo Berardi procurava all'anziano delle prostitute.'NDRANGHETA: A REGGIO CALABRIA L'1 MARZO RADUNO DELL'ALLEANZA PER LA LOCRIDE
Si chiama ''Mediterraneo: un mare di alleanze'' la IV Edizione del raduno dell'Alleanza per la Locride e la Calabria contro la 'ndrangheta e le massonerie deviate, per la democrazia e il bene comune. Il programma e' stato presentato a Villa San Giovanni. Dopo l'esperienza di Locri (2008), Crotone (2009) e Reggio Emilia (2010), sara' la cittadina calabrese simbolo del Mare Nostrum ad ospitare la quarta edizione del raduno promosso dall'Alleanza e organizzato con la collaborazione del Comune e dell'associazione Ponti Pialesi. ''Quest'anno si e' deciso di trasformare l'incontro del primo marzo in un cantiere dove discutere iniziative comuni e concrete per creare alternative valide sul territorio che possano contrastare, coi fatti, la 'ndragheta e le massonerie deviate'', ha spiegato il presidente del consorzio sociale Goel e portavoce dell'Alleanza, Vincenzo Linarello. All'iniziativa, che si terra' l'1 marzo, interverra' il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri con una testimonianza sul ruolo della magistratura nel contrasto alla criminalita' organizzata. (Adnkronos)
'NDRANGHETA: 1.544 BENI SEQUESTRATI A COSCHE IN CALABRIA
CGIL A SCOPELLITI, SERVE INCONTRO URGENTE PER LSU/LPU
'NDRANGHETA: REGGIO CALABRIA, BENI PER 7 MLN CONFISCATI A IMPRENDITORE RITENUTO ESPONENTE DI RILIEVO DELLA COSCA LIBRI
'NDRANGHETA: NARCOTRAFFICANTE DI SAN LUCA ARRESTATO IN GERMANIA
OPPIDO MAMERTINA: SFIORATA LA TRAGEDIA
venerdì 4 febbraio 2011
Ciclo di seminari sui “Laboratori Urbani” promosso dal Dipartimento Urbanistica
Gli incontri – riferisce una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale – sono strutturati in forma di veri e propri Laboratori Urbani, e finalizzati al consolidamento di un rapporto diretto che il Dipartimento Urbanistica regionale intende istituire con tutti gli enti locali calabresi impegnati nelle attività di redazione dei nuovi strumenti di governo del territorio (PSC e PSA), che prenderanno il posto dei vecchi Piani Regolatori Generali. Come è noto infatti, tutti i Comuni della Calabria dovranno portare a termine la redazione dei Piani urbanistici entro il prossimo mese di giugno ed è per tale motivo che l'Assessore regionale Pietro Aiello ed il Dirigente Generale del Dipartimento Saverio Putortì hanno ritenuto di rafforzare, mediante l'avvio di azioni di ascolto, monitoraggio e accompagnamento, l'attenzione della Regione verso i problemi e le criticità che le Amministrazioni locali stanno vivendo.
Pur essendo già attiva, presso il Dipartimento di Catanzaro, un'unità operativa dedicata agli incontri con i tecnici e gli amministratori locali, si è ritenuto opportuno dare luogo ad incontri su scala provinciale al fine di facilitare ulteriormente il dialogo interistituzionale, consentire lo scambio informativo e formativo tra le diverse metodologie pianificatorie adottate dagli Enti e verificare il livello di comprensione e di conoscenza maturato sulla legislazione urbanistica regionale.
Al Laboratorio Urbano hanno partecipato moltissimi Comuni della provincia di Cosenza, alcuni dei quali hanno avuto modo di illustrare specifiche attività di studio e conoscitive inserite nella attività pianificatoria in corso. I lavori seminariali, moderati dall'architetto Barresi, dirigente del settore urbanistica di Cosenza, sono stati aperti dall'Assessore all'urbanistica del comune bruzio Domenico Genise il quale ha avuto parole di apprezzamento per l'iniziativa regionale. "Riteniamo imprescindibile - ha precisato Genise - recuperare lo scollamento che per troppo tempo vi è stato, tra la Regione e il territorio, particolarmente con i Comuni più piccoli che per molti versi detengono la gran parte del patrimonio storico e culturale regionale, e che pertanto meritano grande attenzione e collaborazione. Il recupero dell'orgoglio della calabresità passa per la diffusione della conoscenza. Chi non ha consapevolezza della propria identità non può programmare il futuro".
Il terzo Laboratorio Urbano programmato per il prossimo 11 febbraio 2011 si svolgerà Reggio Calabria.
Incontro associazione famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale
L'Assessore Attilio Tucci relazionerà sul ruolo delle istituzioni locali in relazione alle politiche generali a favore della disabilità.
Dramma
Santi Zappalà si è dimesso da consigliere regionale
Terrorismo, l’imam arrestato non risponde al gip
Previsioni meteo CALABRIA
Catanzaro | m +7 | M +10 | |
---|---|---|---|
Cosenza | m +7 | M +14 | |
Crotone | m +7 | M +15 | |
Reggio di Calabria | m +6 | M +14 | |
Vibo Valentia | m +6 | M +13 |
Minore uccide il padre a coltellate con coetaneo, arrestati Responsabile omicidio e complice individuati dai carabinieri
Sfiorata la Tragedia ad Oppido Mamertina
--
Il team di StoriaDossier
Insediamento commissione tripartita
"La Commissione – ha dichiarato l'assessore Stillitani - dovrà avere un ruolo di primo piano per affrontare le problematiche, godendo di maggiore rispetto e considerazione rispetto al passato".
La sottocommissione, che svolgerà una funzione preparatoria degli atti da sottoporre poi al vaglio dell'organismo principale, sarà presieduta da Rocco Leotta di Confartigianato, nominato dal presidente della Regione Giuseppe Scopelliti su proposta dell'assessore Stillitani, componente della Commissione insieme a Luigi Leone (Confindustria), Antonino Marcianò (Confcommercio) e Angelo Politi (Confagricoltura) in rappresentanza dei datori di lavoro. Accanto a loro, sempre per le associazioni datoriali, figurano i supplenti Antonio Gregoriano, Mauro D'Acri, Tommaso Innocente e Domenico Tolve. Gli esponenti dei sindacati sono: Claudia Carlino (Cgil), Domenico Zannino (Cisl), Luciano Prestia (Uil) e Mirella De Gaetano (Ugl); nelle vesti di supplenti figurano, invece, Sebastiano Marando, Graziella Larizza, Francesco Criaco e Domenico Fedele. Tra i membri effettivi vi sono inoltre Sergio Polisicchio, Domenico Bevacqua, Giuseppe Morabito, Pietro Durante e Michelangelo Mirabello in rappresentanza delle cinque Province; Maria Stella Ciarletta quale Consigliere regionale di Parità; Candeloro Imbalzano, Giuseppe Bova e Giulio Serra per il Consiglio regionale nonché Alfonso Trapuzzano in rappresentanza della Direzione regionale del Lavoro e Pasquale Melissari per l'Azienda Calabria Lavoro. Tra le finalità di questo organismo c'è la promozione di intese tra le parti sociali per favorire l'impiego di disoccupati e inoccupati in attività lavorative e formative. L'obiettivo principale rimane, comunque, quello di riuscire ad elaborare un sistema che faciliti l'occupazione in generale, dando risposte concrete alle migliaia di persone in cera di lavoro, soprattutto in un contesto afflitto da problemi atavici quale quello calabrese. a Tale scopo la struttura, se lo riterrà opportuno, potrà disporre indagini su aspetti specifici del mercato del lavoro; assumere ogni iniziativa, anche in deroga alle disposizioni vigenti in materia di collocamento, diretta a facilitare il reimpiego di unità esuberanti in aziende non obbligate; stabilire, seppur in via eccezionale, deroghe tanto in relazione alle qualifiche professionali tanto alle graduatorie di precedenza quanto al fine di accelerare le assunzioni del personale in mobilità.
L'assessore Stillitani ha indetto per il prossimo 22 febbraio la seconda convocazione della Commissione al fine di completare il lavoro intrapreso, per valutare l'attività intanto e le proposte avanzate dalla sottocommissione.
giovedì 3 febbraio 2011
L'On. Angela NAPOLI: "No archiviazione caso Fallara"
Il Presidente Scopelliti ed il sottosegretario Torchia inaugurano a Rosarno l’area accoglienza per immigrati
Morabito in visita a Roccella Ionica e Bivongi
Il Presidente si è quindi recato a Bivongi. Lungo il percorso ha effettuato dei sopralluoghi lungo la strada provinciale 95, Stilo-Bivongi. Strada che è stata già ieri riaperta al traffico, seppure su una sola corsia di marcia dopo il cedimento che aveva interessato la sede stradale nel tratto che costeggia la fiumara dello Stilaro. La piena del torrente, a causa delle forti piogge dei giorni scorsi, aveva eroso dal sottosuolo la sede stradale, provocando una buca al centro della carreggiata, profonda circa tre metri che ha reso estremamente pericolosa la circolazione. Alla presenza del consulente tecnico per la viabilità, ing. Antonino Casile e del consigliere provinciale Felice Valenti, sono stati consegnati i lavori all'impresa aggiudicataria dei lavori, che già ieri ha provveduto a riempire di grossi massi la buca, per consentire la riapertura della strada su una sola corsia. "Abbiamo assicurato, intanto, la percorribilità della strada - ha spiegato il Presidente Morabito - anche se per l'intervento più radicale e risolutivo sarà necessario deviare il percorso del torrente, non appena la portata delle acque e le condizioni meteo, lo consentiranno".
Sullo stesso tratto di strada, poco più a valle, un secondo smottamento, ha provocato il cedimento del muro che delimita la carreggiata, sempre lungo il torrente Stilaro.
Per questo secondo intervento, è già disponibile un finanziamento di circa 400 mila euro, inserito nel programma annuale delle opere pubbliche 2010. Si prevede la realizzazione di una nuova barriera in cemento armato con fondamenta in micropalificazione.
"Pensiamo entro i prossimi 60/90 giorni di avviare la cantierizzazione dell'opera - ha commentato con soddisfazione il consigliere provinciale Felice Valenti - rilevando, inoltre che dai risparmi sui restanti appalti saranno recuperate ulteriori somme "che ci consentiranno di effettuare altri piccoli interventi così mettere in sicurezza l'intera tratta".
Sempre a Bivongi il Presidente Morabito ha visitato la casa di riposo comunale "Nostra Signora di Lourdes", che ospita circa 24 anziani. Una struttura affidata in gestione ad una cooperativa sociale. Accompagnato dal consigliere provinciale Felice Valenti, il Presidente Morabito ha avuto modo di verificare il livello di accoglienza della struttura, capace di ospitare fino a 48 anziani. Il Presidente Morabito si è intrattenuto con i responsabili della Cooperativa, ed ha salutato, nel corso di una breve visita al refettorio, gli anziani ospiti.
"E' stata una giornata molto intensa - ha commentato al termine della visita il Presidente Morabito - ma ci ha permesso di verificare e riscontrare di persona i problemi del territorio. Nel caso odierno sono emerse le questioni che riguardano il piano di ridimensionamento scolastico che, come era stato drammaticamente previsto, condiziona il futuro di molte famiglie. Personale qualificato, per altro, la cui uscita dalla scuola rischia di depauperare la qualità del nostro già precario sistema scolastico. C'è il rischio - ha aggiunto il Presidente Morabito - che intere zone della nostra provincia rimangano sguarnite o fortemente ridimensionate nella presenza di offerta formativa. Prospettiva che stiamo cercando in tutti i modi di contrastare. L'altro aspetto riguarda la viabilità, settore verso il quale c'è una grande attenzione, nonostante la scarsità di risorse di cui disponiamo. I cedimenti e gli smottamenti della strada provinciale 95 Stilo-Bivongi rappresentano solo l'ultimo di innumerevoli casi che abbiamo dovuto fronteggiare in questi anni, spesso anticipando anche risorse straordinarie, in concomitanza con violenti eventi alluvionali. Nonostante questo posso riaffermare con i fatti che la risposta data dalla Provincia su questi problemi è stata sempre tempestiva ed efficace come testimoniano i numerosi apprezzamenti ricevuti in questi anni da parte di amministratori e sindaci di ogni schieramento politico.
Comunicato stampa Rinascita Socialdemocratica
Carmelo Caridi, sociologo, ha avuto alcune importanti esperienza politiche: nel 1990 è stato candidato alla Provincia di Reggio nel partito Socialdemocratico; nel 1994 per F.I. sempre al Consiglio Provinciale e nel 2002, ancora alle elezioni per il Consiglio Provinciale con il "Patto per Fuda". Nel suo passato politico troviamo incarichi nazionali, regionali e provinciali nel PSDI. Il dott. Caridi è anche impegnato nel settore sociale ed attualmente è segretario del Dipartimento calabrese dell'Associazione Nazionale Sociologi. Tra gli altri incarichi, il neo coordinatore regionale di "Rinascita Socialdemocratica" ricopre anche un ruolo importante nel settore associazionistico del volontariato,del turismo e della cultura.
Marina militare a Reggio Calabria
Un'importante occasione di incontro tra la Forza armata e la cittadinanza che avrà l'opportunità di visitare le tre unità navali nei giorni 4 e 5 febbraio, dalle ore 14 e 30 alle 17, e domenica 6, dalle 09.00 alle 12.00..
Le tre navi, che appartengono al Comando delle Forze di Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera, sono attualmente impegnate nella 250^ Sessione della Scuola Comando Navale, che ha come scopo il mantenimento del livello di addestramento dei circa 250 uomini e donne degli equipaggi e la formazione degli undici Tenenti di Vascello che la frequentano.
Una sessione singolare vista la partecipazione di un Ufficiale Maltese, segno della grande intesa e cooperazione tra la Marina Militare Italiana e le Forze Armate di Malta.
La Scuola Comando Navale, attualmente diretta dal Capitano di Vascello Antonio Pasanisi, è un' istituzione di elevata valenza formativa, unica tra le Marine di rango della NATO, che vanta una tradizione ottuagenaria.
Durante la sua lunga storia, iniziata nel 1926 ed interrottasi solo nel corso dei conflitti bellici, la scuola ha formato innumerevoli generazioni di giovani Ufficiali non solo in termini di conoscenze nautiche e marinaresche, oltre che di professionalità, ma anche di tradizioni, passione e valori morali che sono alla base della figura dell'Ufficiale della Marina Militare.
La Scuola ha sede ad Augusta, dove si è trasferita nel 1983, ed è inserita nel quadro del Comando delle Forze di Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera, retto dal Contrammiraglio Edoardo Compiani.
La Corvetta "Minerva" è la prima dell'omonima Classe di otto Unità realizzate a partire dalla fine degli anni '80; ha un equipaggio di circa 100 persone ed è armata con un cannone antinave di medio calibro.
Il Pattugliatore "Libra" appartiene alla Classe "Cassiopea"; unità realizzate in 4 esemplari agli inizi degli anni '90. E' caratterizzata dalla presenza di un ponte di volo dal quale possono operare gli elicotteri in servizio nella nostra Marina; imbarca un equipaggio di circa 65 persone e trasporta speciali attrezzature per l'analisi chimica dell'acqua di mare e la lotta all'inquinamento da idrocarburi.
Nave "Orione", infine, è una delle due unità Classe "Costellazioni 2". Tra le più moderne della Marina Militare, raccoglie l'eredità delle "Cassiopea", proseguendo sullo stesso profilo di impiego, ed è contraddistinta da interessantissime soluzioni tecniche e da un elevato grado di automazione, vanto e dimostrazione delle capacità della cantieristica nazionale.
Domani 4 febbraio, alle ore 12 e 30, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa si recherà sulle tre unità navali per portare il saluto della città agli equipaggi.
Prima, alle ore 10 e 15, una delegazione della Marina Militare sarà ricevuta dal sindaco Giuseppe Raffa a Palazzo San Giorgio.
La Regione Calabria ha varato il nuovo bando per l'erogazione di voucher formativi
Obiettivo Operativo M.2 - Sostenere la realizzazione di percorsi individuali di alta formazione per giovani laureati e ricercatori presso organismi di riconosciuto prestigio nazionale e internazionale ed il rientro il Calabria per l’inserimento lavorativo in imprese, università e centri di ricerca è stato pubblicato in PREINFORMAZIONE l'AVVISO PUBBLICO per il finanziamento di borse di studio per la partecipazione a master e dottorati"
Il Presidente Scopelliti commenta l’apertura del la sede Rai di Locri
Compiacimento dell’assessore Aiello per il riconoscimento all’Università di Catanzaro
"Sono profondamente compiaciuto – ha affermato Aiello - per l'importante riconoscimento che vede l'Università di Catanzaro prima al Sud e sesta in Italia nella classifica delle eccellenze scientifiche. È una realtà sorprendente (ma non tanto per chi la conosce) considerato l'alto valore professionale che contraddistingue i ricercatori dell'ateneo catanzarese. L'osservatorio autorevolissimo e indipendente che ha valutato la qualità del nostro sistema universitario – ha sottolineato l'assessore regionale - ha confermato tutto il valore dei nostri ricercatori. Pertanto, tale dato ci spinge a favorire ancor di più condizioni ideali per fa si che i giovani calabresi possano trovare spazio nella ricerca e nell'innovazione arrestando così la fuga dei cervelli". Secondo l'assessore Aiello "è necessario fare in modo che questa nostra terra di Calabria possa avere finalmente un riscatto scientifico e culturale che possa dare seguito all'importante riconoscimento raggiunto dalla dall'Univeristà di Catanzaro".
Last news Calabria
L’Assessore Caligiuri presenta una nuova iniz iativa per promuovere la Cultura
mercoledì 2 febbraio 2011
"Chi comanda qui?" Ecco il nuovo libro di Bertinotti
Last news Calabria (ore 15:30)
Last News Calabria (ore 14)
Last News Calabria (ore 11)
martedì 1 febbraio 2011
Incontro tra l’assessore Trematerra e rappres entanti sindacali di Flai Fai e Uila
L'Assessore Mancini interviene sull'attuazione dei PISL
ONDA CALABRA...QUALUNQUEMENTE!!!
C'è uno scoglio che si è trasformato
In pilastro di cemento armato
Sotto il cielo che non ride mai ". Forse, detto da Cetto, uno pseudo politico rozzo, volgare politicante, che incarna i vizi, inneggia alla corruzione, lancia slogan inpuri- cchiu pilu pì tutti!-, ancora, ancora, nella becera esaltazione che connota la sua vita, fa sorridere.
Non i 'virtuosismi' che canta Cetto.
"Questa terra è un luogo assai accogliente -prosegue -
Io di tasse pago poco o niente " ...
Se ti senti un tipo esuberante
Costruisci abusivamente
Sotto un cielo che non ride mai ". Mi verrebbe da dire BASTA davanti a questi luoghi comuni...è Cetto il vero 'abusivo'!
Ecco il video!!!
Reggio italia inchieste è su facebook
In ogni modo è sempre attiva la nostra casella di posta elettronica:red.italiainchieste@libero.it