Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

mercoledì 2 febbraio 2011

Last News Calabria (ore 14)

'NDRANGHETA: PIGNATONE, CONFERMATA UTILITA' SEQUESTRO BENI GRATTERI,PER ALBERGO SEQUESTRATO PRIVATI NON HANNO MESSO UN EURO (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 2 FEB - ''E' una operazione che conferma l'utilita' delle misure di prevenzione sui beni illeciti''. A dirlo e' stato il procuratore di Reggio Calabria, Giuseppe Pignatone, incontrando i giornalisti per illustrare l'operazione di carabinieri e guardia di finanza che ha portato al sequestro di un albergo del valore di 11 milioni. ''Attraverso dei rapporti di parentela con un indagato - ha aggiunto il magistrato - le cosche Aquino-Agostino-Coluccio erano riuscite ad inserirsi nella vicenda''. Gli indagati sono i fratelli Francesco, Vincenzo, Antonio e Domenico Condino, e Bruno Verdiglione, tutti della Locride. ''La struttura sequestrata - ha detto Pignatone - e' stata realizzata con i finanziamenti percepiti in maniera fraudolenta dal Patto per la Locride. Alla Coninvest sono stati erogati contributi non dovuti per 4 milioni di euro''. L'inchiesta e' stata coordinata dal procuratore aggiunto, Nicola Gratteri, e dai sostituti Sara Ombra e Antonio De Bernardo. ''Le indagini - ha detto Gratteri - hanno permesso di accertare che la parte privata non ha messo una lira nell'operazione e tutto e' stato realizzato con i soli soldi pubblici''. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il gen. Salvatore Patta, comandante regionale della Guardia di Finanza, ed il comandante provinciale dei carabinieri di Reggio, col. Pasquale Angelosanto.

SINDACATI, PROTESTANO LAVORATORI FORESTALI AFOR (ASCA) - Catanzaro, 2 feb - Manifestazione di protesta dei lavoratori forestali dell'Afor. La manifestazione, con un sit-in davanti alla sede regionale dell'Afor, ha visto la partecipazione di circa 500 lavoratori. Il sit-in, proclamato dai Sindacati di categoria, Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil, e' stata per chiedere ''l'apertura di un tavolo permanente di discussione per la soluzione di endemiche vertenze aperte da tempo a mai giunte a definizione''. Si tratta - dicono i Sindacati - dei ''livelli di qualifica ed arretrati; traordinario AIB e guida pulmini; previdenza Integrativa; dotazione antinfortunistica; rispetto dell'accordo del 3.11.2010 relativo al riconoscimento dei livelli impiegatizi''. ''Alta era la tensione tra i lavoratori per l'assenza dei vertici Afor, Direttore Generale e Commissario, che pur informati dell'iniziativa non si sono presentati - ovvero, hanno manifestato la loro insensibilita' verso i problemi dei lavoratori - Questo gravissimo atto non era mai avvenuto - dicono i Sindacati - in anni precedenti che pur hanno visto protagonisti i lavoratori di iniziative analoghe''. ''La tensione tra i lavoratori e' un po' calata al momento della convocazione dell'Assessore Regionale Trematerra presso il Dipartimento Forestazione, avocando, di fatto, a se', la trattazione delle vertenze, con la convocazione delle parti per il 7 febbraio''. I sindacati ribadiscono, in modo perentorio ed ultimativo, che non fermeranno la loro protesta sin a quando i problemi in essere non saranno risolti''.

PD, AL VIA RACCOLTA FIRME CONTRO GOVERNO (ASCA) - Catanzaro, 2 feb - ''Parte anche in Calabria la mobilitazione del Pd con la raccolta delle firme, finalizzata a chiedere le dimissioni del governo Berlusconi''. Lo annuncia in una nota il Pd calabrese. ''Il Partito Democratico calabrese - spiega la nota - sara' impegnato ad organizzare, a partire dal 4 e dal 5 febbraio ,una forte mobilitazione su tutto il territorio calabrese nei punti strategici atraverso gazebo e banchetti nelle piazze, nei circoli, davanti alle scuole e nei luoghi di lavoro''. ''Firmare - continua la nota del Pd Calabria - significa mandare a casa un Governo che si e' caratterizzato con atti che hanno danneggiato fortemente il Mezzogiorno per la sua azione antimeridionalista e per la mancanza di qualsiasi politica di sviluppo per il nostro territorio''. ''Firmare - conclude il comunicato - significa occuparci dei problemi reali del Paese e mettere al centro un'idea alta della politica''.

AL VIA BANDO PROGETTO EUROPEO BRIDGE (ASCA) - Mongrassano (Cs), 2 feb - Tocca ai sindaci di Mongrassano e Cervicati, Ferruccio Mariani e Massimiliano Barci, promuovere l'apertura del bando per il progetto europeo Bridge, programma di alta formazione, attivato dall'associazione per la promozione delle politiche europee ''Missione Sviluppo'', in collaborazione con la Commissione Europea, l'Isfol, il Dipartimento di Scienze Giuridiche ''Costantino Mortati'' dell'Universita' della Calabria e la Comunita' Montana ''Delle Valli e Media Valle Crati''. L'iniziativa, che ricade nel programma LLP del Programma Settoriale Leonardo da Vinci - Azione Mobilita', e' rivolta solo ai giovani laureati che risiedono nei comuni di Altomonte, Bisignano, Cervicati, Cerzeto, Fagnano Castello, Lattarico, Malvito, Mongrassano, Montalto Uffugo, Mottafollone, Roggiano Gravina, Rota Greca, San Donato di Ninea, San Lorenzo del Vallo, San Marco Argentano, San Martino di Finita, Santa Caterina Albanese e Torano Castello. ''Il bando, che scadra' alle ore 12 del prossimo 2 marzo - illustra il sindaco di Mongrassano - mette a disposizione 19 borse di studio della durata di 12 settimane, consentendo ai vincitori di tenere dei tirocini formativi presso le organizzazioni partner del progetto, tutte specializzate in programmi europei. La partecipazione e' riservata ai soli laureati che non avranno superato il 35* anno di eta' alla data della scadenza del bando e che non hanno usufruito di altri contributi erogati su fondi dell'Unione Europea nello stesso anno di finanziamento della borsa Leonardo da Vinci''.

'NDRANGHETA:SEQUESTRO ALBERGO;GDF,STRUTTURA GESTITA DA COSCA FINANZIAMENTI ILLECITI PER 3,8 MLN,SEQUESTRATA ANCHE FERRARI 599 (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 2 FEB - Dietro la societa' che gestisce l'albergo ''Parco dei principi'' di Roccella Ionica si celava l'invasiva ed occulta ''regia'' di alcuni presunti affiliati alla cosca Aquino-Coluccio, operante a Marina di Gioiosa Ionica. Lo hanno sostenuto gli investigatori in merito all'inchiesta coordinata dalla Dda di Reggio Calabria e condotta dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria di Catanzaro e dai carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria che stamani ha portato al sequestro della struttura, valutata in 11 milioni, ed alla perquisizione nei confronti di sei persone fisiche e di una sociata', la Coninvest, con sede a Vimercate (Milano). Le accuse contestate agli indagati sono truffa aggravata e riciclaggio, con l'aggravante delle modalita' mafiose. La societa' secondo quanto emerso dalle indagini, aveva ottenuto un contributo pubblico di oltre 3,8 milioni di euro erogato nell'ambito del ''patto territoriale della Locride'' e destinato alla realizzazione a Roccella Ionica di una struttura alberghiera a ''cinque stelle'' (da qui il nome dell'operazione). Dalle indagini e' emerso che i soci, che secondo gli investigatori sono vicini alla cosca, erano riusciti ad ottenere il finanziamento attestando falsamente un aumento di capitale. Le indagini successive, hanno reso noto gli investigatori, hanno permesso di individuare un apparato organizzativo specializzato nell'investire e riciclare i capitali di illecita provenienza accumulati dalla cosca. Nel corso delle perquisizioni di stamani, carabinieri e finanzieri hanno anche sequestrato una Ferrari 599 Fiorano F1 di colore giallo intestata alla societa' e una cassaforte di oltre un metro di altezza trovata nello studio di uno degli indagati, Bruno Verdiglione, amministratore della societa'. E' stato sequestrato inoltre l'intero patrimonio aziendale della Coninvest.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.