Il Presidente si è quindi recato a Bivongi. Lungo il percorso ha effettuato dei sopralluoghi lungo la strada provinciale 95, Stilo-Bivongi. Strada che è stata già ieri riaperta al traffico, seppure su una sola corsia di marcia dopo il cedimento che aveva interessato la sede stradale nel tratto che costeggia la fiumara dello Stilaro. La piena del torrente, a causa delle forti piogge dei giorni scorsi, aveva eroso dal sottosuolo la sede stradale, provocando una buca al centro della carreggiata, profonda circa tre metri che ha reso estremamente pericolosa la circolazione. Alla presenza del consulente tecnico per la viabilità, ing. Antonino Casile e del consigliere provinciale Felice Valenti, sono stati consegnati i lavori all'impresa aggiudicataria dei lavori, che già ieri ha provveduto a riempire di grossi massi la buca, per consentire la riapertura della strada su una sola corsia. "Abbiamo assicurato, intanto, la percorribilità della strada - ha spiegato il Presidente Morabito - anche se per l'intervento più radicale e risolutivo sarà necessario deviare il percorso del torrente, non appena la portata delle acque e le condizioni meteo, lo consentiranno".
Sullo stesso tratto di strada, poco più a valle, un secondo smottamento, ha provocato il cedimento del muro che delimita la carreggiata, sempre lungo il torrente Stilaro.
Per questo secondo intervento, è già disponibile un finanziamento di circa 400 mila euro, inserito nel programma annuale delle opere pubbliche 2010. Si prevede la realizzazione di una nuova barriera in cemento armato con fondamenta in micropalificazione.
"Pensiamo entro i prossimi 60/90 giorni di avviare la cantierizzazione dell'opera - ha commentato con soddisfazione il consigliere provinciale Felice Valenti - rilevando, inoltre che dai risparmi sui restanti appalti saranno recuperate ulteriori somme "che ci consentiranno di effettuare altri piccoli interventi così mettere in sicurezza l'intera tratta".
Sempre a Bivongi il Presidente Morabito ha visitato la casa di riposo comunale "Nostra Signora di Lourdes", che ospita circa 24 anziani. Una struttura affidata in gestione ad una cooperativa sociale. Accompagnato dal consigliere provinciale Felice Valenti, il Presidente Morabito ha avuto modo di verificare il livello di accoglienza della struttura, capace di ospitare fino a 48 anziani. Il Presidente Morabito si è intrattenuto con i responsabili della Cooperativa, ed ha salutato, nel corso di una breve visita al refettorio, gli anziani ospiti.
"E' stata una giornata molto intensa - ha commentato al termine della visita il Presidente Morabito - ma ci ha permesso di verificare e riscontrare di persona i problemi del territorio. Nel caso odierno sono emerse le questioni che riguardano il piano di ridimensionamento scolastico che, come era stato drammaticamente previsto, condiziona il futuro di molte famiglie. Personale qualificato, per altro, la cui uscita dalla scuola rischia di depauperare la qualità del nostro già precario sistema scolastico. C'è il rischio - ha aggiunto il Presidente Morabito - che intere zone della nostra provincia rimangano sguarnite o fortemente ridimensionate nella presenza di offerta formativa. Prospettiva che stiamo cercando in tutti i modi di contrastare. L'altro aspetto riguarda la viabilità, settore verso il quale c'è una grande attenzione, nonostante la scarsità di risorse di cui disponiamo. I cedimenti e gli smottamenti della strada provinciale 95 Stilo-Bivongi rappresentano solo l'ultimo di innumerevoli casi che abbiamo dovuto fronteggiare in questi anni, spesso anticipando anche risorse straordinarie, in concomitanza con violenti eventi alluvionali. Nonostante questo posso riaffermare con i fatti che la risposta data dalla Provincia su questi problemi è stata sempre tempestiva ed efficace come testimoniano i numerosi apprezzamenti ricevuti in questi anni da parte di amministratori e sindaci di ogni schieramento politico.
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare questa notizia.