Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 30 luglio 2011

Helios Magazine: Presentazione volume "La Primavera del nostro inf inito". Cordialità Giorgio

Presentato da Helios Magazine presso la Libreria Culture di Reggio Calabria il volume di racconti "La primavera del nostro infinito" di Mimmo Codispoti per Città del Sole Edizioni.
Nel corso della presentazione sono intervenuti, oltre all'autore, Pino Rotta, direttore di Helios Magazine e Franco Arcidiaco, editore.
Nella sua presentazione Pino Rotta ha così descritto il libro di Mimmo Codispoti: In questo libro ci sono spesso delle vere e proprie pennellate di colore, verde come le foglie o giallo come il sole, che non scrivono ma lasciano "impressioni" di paesaggi che sono rappresentazioni quasi visive di stati d'animo, di emozioni suscitate da piccole cose, da osservazioni di particolari di un ambiente che, con l'urbanizzazione, ha perso la sua naturalezza, un ambiente violentato da dall'uomo con la sua incuria per la bellezza.
Anche quando descrive un tratto di strada, o un albero ingessato dal calcestruzzo, Mimmo Codispoti descrive un aspetto dell'animo umano. L'oggetto naturale o artefatto non è mai descritto solo nella sua oggettività reale ma è sempre lo spunto per entrare nell'intima riflessione sul senso della vita.
In questa particolare capacità di partire dal particolare per arrivare ad una narrazione che si pone tra la poesia e la filosofia l'autore non fa mai sfoggio del suo pur corposo bagaglio di cultura sia umanistica che scientifica, anche quando emergono considerazioni filosofiche classiche sono perfettamente integrate nella semplicità della sua narrazione che è fondamentalmente la narrazione della vita di un uomo alla ricerca di segnali di bellezza che possano emergere negli spaccati quotidiani, nei luoghi e nei personaggi da lui descritti.
La narrativa di Mimmo Codispoti ci spinge a desiderare un ritorno alla semplicità, alla bellezza ed all'innocenza non solo nei rapporti umani ma anche tra ognuno di noi nella nostra quotidianità e l'ambiente in cui viviamo.

TG Adiconsum: è online l'ultima edizione

É online l'ultima edizione del Tg Adiconsum. É possibile seguirlo sui siti http://tv.adiconsum.it e www.adiconsum.it

Volo aereo cancellato, che fare? E perché in autostrada costa tutto più caro? sono i temi trattati dalle rubriche "1 problema 1 soluzione" e "Una domanda a…" in questa edizione.
Ma anche il rogo alla stazione Tiburtina, gli aumenti delle rate dei mutui a tasso variabile e la proroga della sospensione del mutuo, la richiesta del taglio delle accise dimenticate dei carburanti, sono i temi trattati nell'ultima edizione del Tg Adiconsum.
I titoli dei servizi nel dettaglio:
· Varata la manovra: a pagarla sono ancora una volta i consumatori - con Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum

· Caro carburanti: è ora di tagliare le accise dimenticate - con Cinzia Franchini, presidente CNA Fita

· Rate mutui a tasso variabile: dalla prossima scadenza saranno più care - con Fabio Picciolini, Consigliere Adiconsum

· Enac: le iniziative a tutela dei viaggiatori aerei disabili - con Giuseppe Daniele Carrabba, Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti di Enac

Inoltre servizi "speakerati":

Rogo stazione Tiburtina: Adiconsum ha chiesto incontro a Ferrovie

Mutui: la sospensione delle rate può essere richiesta fino al 31 dicembre

Blackout informatico Poste: pronto il modulo per la richiesta del rimborso.

Regione: Scopelliti, incontro con fondazione campanella

Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti si è recato, questa mattina, nell'aula magna dell'Università Magna Graecia di Catanzaro per intervenire in merito alla questione relativa alla Fondazione Campanella. Il Presidente ha illustrato gli intendimenti relativi al futuro della "Campanella", tesi a dargli una più concreta normalizzazione ed un chiaro ruolo in Calabria.
"Abbiamo sempre ritenuto prioritario il grande lavoro e l'importanza assoluta svolta dalla Fondazione Campanella, che continuerà ad esistere – ha dichiarato il Presidente Scopelliti - ho avuto modo di apprezzarla già prima della mia elezione a Presidente. Al suo interno lavorano altissime professionalità mediche e paramediche che svolgono una fondamentale attività, sia di formazione che di ricerca in campo oncologico. Porteremo in Consiglio Regionale – ha poi aggiunto il Presidente Scopelliti – una proposta di legge di iniziativa della Giunta che tende a trasformare la fondazione da ente privato ad ente pubblico, i cui soci saranno l'Università 'Magna Graecia' di Catanzaro e la Regione. La 'Campanella' deve avere un'identità chiara per il futuro e crediamo certamente che debba diventare un polo oncologico d'eccellenza per la Calabria.
Per quanto riguarda il personale – ha successivamente affermato il Presidente Scopelliti - alcune unità operative faranno ritorno all'Azienda Ospedaliera "Mater domini" e affinchè venga garantito il servizio, l'Azienda Ospedaliera Universitaria "Mater domini" e la Fondazione "Tommaso Campanella", nelle more dell'espletamento di un pubblico concorso, potranno procedere all'attivazione di contratti a tempo determinato del personale già dipendente della Fondazione T. Campanella con rapporto a tempo indeterminato. Il nostro obiettivo è quello di tutelare al massimo i livelli occupazionali".
L'attività della Fondazione, continuerà ad essere orientata all'eccellenza, ponendosi l'obiettivo di erogare prestazioni di diagnosi e cura altamente qualificate, in regime di ricovero ordinario, di Day Hospital, di Day Surgery ed in regime ambulatoriale, nel campo dei pazienti oncologici. La dotazione complessiva di posti letto (degenza ordinaria e diurna) della Fondazione sarà di n. 60, finalizzati all'attività di ricerca, sperimentazione, formazione, diagnosi e cura in campo oncologico. Le strutture di cura della Fondazione saranno organizzate in unità operative con funzioni di assistenza e cura e ricerca scientifica.
Le Unità Operative afferenti alla Fondazione saranno: Anestesia e Terapia Intensiva; Chirurgia Generale Oncologica; Chirurgia Toracica; Gastroenterologia Oncologica con annesso Centro malattie infiammatorie intestinali; Ginecologia Oncologica; Medicina Nucleare; Oncologia Medica transazionale con annesso Centro regionale di riferimento per il counselling genetico e le terapie innovative; Oncologia Medica; Radioterapia.
Nel corso dell'incontro, al quale hanno preso parte i massimi rappresentanti dell'Ateneo, il Rettore Saverio Costanzo e il prof. Aldo Quattrone e quelli della Fondazione, il prof. Paolo Falzea e il dott. Baldo Esposito, erano presenti numerosi lavoratori e docenti universitari, il Dirigente Generale della Presidenza della Giunta Francesco Zoccali, una delegazione di Assessori e Consiglieri regionali di Catanzaro ed il Sindaco di Catanzaro Michele Traversa.

Regione: ripresi lavori bonifica crotonese

L'Assessore regionale all'Ambiente Francesco Pugliano ha incontrato nei giorni scorsi a Roma i rappresentanti dell'Eni per programmare la ripresa dei tavoli di confronto fra la stessa società e le istituzioni territoriali, in merito all'attività di bonifica del crotonese e sulla necessità di condividere una nuova idea progettuale seguito del diniego da parte della Regione sull'ipotesi di realizzare una discarica in località Giammigliore. Da qui la necessità di avviare un percorso condiviso affinché si trovi una valida alternativa.
"Nell'incontro romano – ha affermato l'Assessore Pugliano - ho chiesto notizie circa l'avvio dei lavori del secondo lotto di smantellamento delle strutture metalliche, a tal proposito Eni ha garantito partiranno entro il mese di agosto. Ho inoltre chiesto che in occasione del prossimo tavolo tecnico, oltre a Syndial ed Eni, partecipi anche Ionica Gas, per ricevere informazioni più dettagliate sulle attività di manutenzione straordinaria dei pozzi presenti sulla piattaforma fissa di produzione esistente di fronte le coste crotonesi, denominata Hera Lacinia Beaf, che si rendono necessari per la sicurezza dell'intera struttura. Secondo il loro crono-programma partiranno nel mese di settembre, per una durata di quattro mesi. Allo stesso tempo ho comunicato ad Eni che al prossimo incontro verrà chiesto a Ionica Gas di definire i tempi per il passaggio a Crotone della sede fiscale della stessa società".
L'Assessore Pugliano, inoltre, d'intesa con la Vicepresidente Stasi, hanno deciso di convocare il tavolo tecnico-istituzionale per il prossimo 31 agosto, presso la sede della Giunta Regionale.

CONSIGLIO PROVINCIALE: ELETTI I PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI

Il Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi ha insediato le quattro Commissioni Consiliari, i cui componenti sono stati votati in occasione dell'ultima riunione dell'Assemblea, che hanno eletto i rispettivi presidenti.
Ad essere chiamato a presiedere la prima Commissione è Demetrio Cara. L'organismo provinciale da lui presieduto avrà competenza nelle materie di: Assetto del Territorio, Viabilità, Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Programmazione OO. PP. ed Edilizia Residenziale Pubblica, Edilizia Scolastica, Bilancio, Programmazione economica e finanziaria Tributi, Piano Territoriale di Coordinamento, Trasporti, Infrastrutture Portuali ed Aeroportuali, Sviluppo aree costiere, Servizi pubblici, Decentramento, Rapporti con le Organizzazioni Sindacali e di Categoria, Area Metropolitana e quella specifica dello "Stretto".
Al più giovane tra i Consiglieri provinciali Rocco Sciarrone è andata poi la presidenza della seconda commissione che sarà competente in materia di: Spettacolo, Sport, Cultura ed Impianti sportivi, Attività produttive, Formazione professionale, Caccia, Pesca, Fiere, Artigianato, Piccole e Medie Imprese, Agricoltura, Forestazione, Comparto agroalimentare, Siti Industriali, Patrimonio e Demanio, Protezione Civile, Affari Generali ed Istituzionali, Tutela del Paesaggio, Difesa e salvaguardia delle Coste.
L'unica donna in Consiglio, Maria Alessandra Polimeno presiederà la terza Commissione consiliare che si occuperà di: Beni Culturali, Politiche Sociali, Turismo, Immagine, Servizi Assistenziali, Immigrazione, Emigrazione, Pari Opportunità, Luoghi di Culto, Aree Archeologiche, Politiche Giovanili, Associazionismo, Volontariato, Terzo Settore, Pubblica Istruzione, Democrazia Partecipativa e Rendicontazione Sociale, Università e Ricerca scientifica, Legalità, Lotta al Racket e all'Usura, Trasparenza degli Atti Amministrativi, Tutela Valorizzazione dei Prodotti Tipici Locali e dei Piccoli Borghi.
Il Consigliere Raffaele D'Agostino è stato quindi eletto presidente della quarta Commissione consiliare che avrà comptenza sulle seguenti materie: Ambiente e Politiche della Montagna, Energia, Bonifica dei siti e sicurezza idraulica, Ambiente, Parchi ed Aree protette, Misure per il dissesto idrogeologico, Rapporti con le Comunità Montane e i Consorzi di Bonifica, Sicurezza impiantistica, Risorse e Schemi idrici, ATO 5, Aree Depresse, Cooperazione, Provincia del Bergamotto, Attività regolamentari e statutarie, Tutela dei Consumatori.
Con questo ultimo atto le Commissioni consiliari, ridotte nel numero rispetto al passato, in perfetta linea con l'obiettivo di un risparmio della spesa pubblica, sono adesso perfettamente operative e già al lavoro ciascuna per i propri ambiti di interesse.

Reggio Calabria: insediato Comitato feste

Insediamento, ieri pomeriggio, della Commissione Feste Patronali.
I festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione sono vicini, infatti, la celebrazione religiosa più cara ai reggini, quest'anno cadrà il 10 di settembre (secondo sabato del mese).
Si rinnova così il comitato che assume un altro assetto nell'ambito della nuova Amministrazione Comunale, ma non completamente. Il Sindaco Demetrio Arena, infatti, affida la delega della presidenza del gruppo a Giuseppe Agliano che, da ormai 11 anni ricopre questo ruolo.
Prima riunione, momento di riflessione e scambio di idee e di proposte per organizzare nel dettaglio questa importantissima ricorrenza.
"E' per me un grande privilegio dare il mio contributo alla crescita culturale della città e in particolare nell'ambito delle celebrazioni Mariane visto che faccio parte del comitato da oltre 17 anni – ha spiegato Agliano dopo aver ringraziato il Primo Cittadino per la fiducia accordatagli –. Nonostante le difficoltà che gli Enti ed il nostro Comune devono affrontare, l'appuntamento Mariano rappresenta una pietra miliare nella tradizione cittadina ed è per questo che la sua organizzazione non verrà trascurata. E' una festa molto importante e va programmata nel dettaglio, anche se con qualche accorgimento in più dal punto di vista economico. Ci muoveremo a 360 gradi, chiedendo l'impegno anche da parte di altri enti, per avere un più ampio margine di respiro ed un maggiore coinvolgimento, anche perchè la festa della nostra Patrona è un evento centenario e dunque è patrimonio culturale e religioso. Nel giro di qualche settimana ufficializzeremo il programma".
Nel corso della riunione di insediamento si sono susseguiti saluti ed impressioni, una tra tutte quella di Don Giorgio Costantino, rappresentate della Curia e memoria storica della Festa, nel comitato da ben 37 anni (dal 1974): "La solennità dedicata alla Madonna della Consolazione – ha affermato - rappresenta un momento molto importante per la città, un'occasione di grande aggregazione religiosa che, non ho dubbi, verrà portata avanti con intenso slancio".
Già fissate le date in cui saranno presenti le tradizionali bancarelle ed il lunapark in città, relativamente alle festeggiamenti civili: le bancarelle dal 9 al 15 settembre saranno nella zona di Pentimele, mentre dal 3 al 15 settembre, al tempietto, ci funzioneranno le giostre.
Sono inoltre intervenuti, come componenti il comitato: l'Assessore allo spettacolo Walter Curatola; i Consiglieri Raso, Eraclini e Plateroti; il dirigente del settore attività produttive e cultura Marialuisa Spanò; il Tenente Giordano per il Comando di Polizia Municipale; il rappresentante di Confcommercio Lorenzo Labate; il Presidente dell'associazione portatori della Vara Gaetano Surace; il delegato dell'Unione folclorica italiana Giuseppe Crucitti.

venerdì 29 luglio 2011

DUE PERSONE ARRESTATE DAI CARABINIERI NEL REGGINO

(AGI) - Reggio Calabria, 29 lug.- Due persone sono state arrestate dai carabinieri nel reggino in esecuzione di un provvedimento dell'autorita' giudiziaria e in flagranza per detenzione di droga. Il primo arresto e' stato eseguito a Gioiosa Ionicaa carico di A.C., di 43 anni, il quale deve scontare una condanna a tre anni e quattro mesi di carcere. A Bagnara Calabra, le manette sono scattate ai polsi di L.A.S., 62 anni, sorvegliato speciale con obbligo di dimora nel comune di residenza. Nell'abitazione dell'uomo, i militari operanti hanno rinvenuto otto grammi di sostanza stupefacente, verosimilmente marijuana, avvolti in due sacchetti di cellophane e altri sette grammi di cocaina.

'NDRANGHETA: BENE CONFISCATO AI MAZZAFERRO ACQUISITO DALLO STATO

(AGI) - Reggio Calabria, 29 lug.- Un fabbricato a tre piani, precedentemente confiscato ad una cosca di Marina di Gioiosa Ionica, e' stato definitivamente acquisito al patrimonio dello Stato. Il provvedimento, emesso dall'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita' organizzata, e' stato notificato dai carabinieri a esponenti della locale consorteria criminale dei Mazzaferro, di cui sono state rese note le sole generalita': M.L., 59 anni, e M.L., di 34 anni.

INFRASTRUTTURE: ANAS, APERTI TRE NUOVI TRATTI SU A3

 Salerno, 29 lug. - (Adnkronos) - L'Anas ha aperto al traffico questa mattina tre nuovi tratti dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria in Campania, Basilicata e Calabria. Grazie alle chiusure programmate la notte scorsa si sono concluse tutte le operazioni tecniche e le ultime attivita' lavorative che hanno consentito, in occasione di questo primo week-end dell'esodo estivo, l'apertura al traffico del nuovo tratto a tre corsie a Pontecagnano, delle nuove carreggiate a due corsie tra Padula e Lagonegro in Basilicata e del tratto a due corsie per senso di marcia tra Altilia e San Mango D'Aquino, nel basso cosentino. "Abbiamo rispettato i tempi annunciati per l'apertura al traffico di tratte autostradali molto importanti - ha dichiarato il presidente dell'Anas Pietro Ciucci - e siamo soddisfatti per aver raggiunto un traguardo importante con l'inizio delle grandi partenze estive, procurando maggiori benefici in termini di tempo e sicurezza, in particolare per gli utenti della regione Basilicata". "Come sara' la nuova A3 e' oggi visibile ed e' gia' una realta' grazie a 121 km consecutivi da Salerno e Lagonegro, ovvero tutta la Campania e parte della Basilicata, dove i flussi veicolari costituiscono circa il 70% dell'intero traffico autostradale - aggiunge - Queste aperture, che consentono di raggiungere 240 km complessivi di nuova autostrada, sono l'esemplificazione dell'impegno dell'Anas, delle ditte costruttrici, dei lavoratori, dei rappresentanti degli Enti locali, dei cittadini che, pur tra diverse difficolta' hanno continuato ad usare la A3 con disciplina e grande senso di civilta'".Il tratto di nuova autostrada tra gli svincoli di Pontecagnano e Montecorvino Pugliano e' lungo circa due km, con due carreggiate a tre corsie piu' una di emergenza ed e' costituito da 4 nuovi cavalcavia autostradali che si collegano alla viabilita' comunale. Il nuovo tratto autostradale tra Padula e Lagonegro, dal km 107,000 al km 121,000, e' lungo circa 13 km, pari al 45% del 2° macrolotto dove proseguono i lavori fino allo svincolo di Lauria, ed e' costituito da 5 nuove gallerie naturali, tra le quali la galleria 'Casalbuono' lunga 1,8 km e la galleria 'Cerreta' lunga 700 mt, nonche' 9 viadotti, tra i quali il viadotto 'Secco' e il viadotto 'Calabria'. Infine, il nuovo tracciato tra gli svincoli di Altilia Grimaldi e San Mango d'Aquino nel basso cosentino e' lungo circa 8 km. Le nuove carreggiate hanno una larghezza di 11,20 mt ciascuna. Le principali opere realizzate sono la galleria naturale 'Monaco' lunga 700 metri in carreggiata sud e circa 475 mt in carreggiata nord, e sei viadotti tra i quali il viadotto 'Carito' lungo 450 metri, il viadotto 'Savuto' lungo 342 metri e il viadotto 'Mentaro' di circa 153 metri. ''Ringraziamo per la pazienza - ha concluso il presidente Ciucci - tutti gli utenti che nel mese di luglio hanno dovuto subire alcuni disagi a causa dell'incremento delle attivita' lavorative per la realizzazione della nuova A3, che hanno portato il 23 giugno scorso all'apertura del nuovo svincolo di Battipaglia, il 21 luglio all'apertura del tratto tra Contursi Terme e Sicignano degli Alburni ed oggi a questi tre traguardi, per un totale di 240 nuovi km aperti al traffico''.

Last News Calabria (ore 12)

SUD: SVIMEZ, ABRUZZO CRESCE PIU' DI TUTTI. BENE SARDEGNA E CALABRIA (ASCA) - Roma, 29 lug - L'area che nel 2010 ha trainato il paese e' stata il Nord-Est (+2,1%), seguita da Centro (+1,5%) e Nord-Ovest (+1,4%). A livello regionale, la forbice oscilla tra il boom del Veneto (+2,8%) e la flessione della Basilicata (-1,3%). A seguire, Friuli Venezia Giulia, Marche e Abruzzo segnano tutte +2.3%, Umbria +2,2%. Crescita anche per il Lazio (+1,8%), Lombardia e Trentino Alto Adige (+1,7%), Emilia-Romagna (+1,5%), Valle d'Aosta (+1,4%) e Piemonte e Sardegna (+1,3%). I dati sono contenuti nel paper ''Nord e Sud: insieme nella crisi, divergenti nella ripresa'', che anticipa i principali indicatori economici del Rapporto Svimez 2011 sull'economia del Mezzogiorno, in presentazione a Roma il prossimo 27 settembre. All'interno del Mezzogiorno, la crescita piu' alta spetta all'Abruzzo (+2,3%), che recupera in parte il calo del 2009 (-5,8%) grazie alla ripresa dell'industria e alla buona performance dei servizi. Grazie alla crescita del terziario registrano segni positivi anche Sardegna (+1,3%) e la Calabria (+1%). Se la Sicilia e' praticamente stazionaria (+0,1%), registrano segni negativi Puglia (-0,2%), Molise e Campania (-0,6%). Discorso a parte per la Basilicata, che registra il calo maggiore dell'attivita' produttiva a livello nazionale (-1,3%), soprattutto per effetto del calo delle costruzioni (-8,4%) e dei servizi (-0,6%). Situazione non positiva anche se si guarda anche alla media annua 2000-2010: Campania e Puglia, che avrebbero dovuto rappresentare il motore produttivo del Mezzogiorno continentale registrano segni negativi (rispettivamente -0,2 e -0,3%), come la Basilicata (-0,7%). In valori assoluti, nel 2010 la regione piu' ricca e' stata la Lombardia, con 32.222 euro, seguita da Trentino Alto Adige (32.165 euro), Valle d'Aosta (31.993 euro), Emilia Romagna (30.798 euro) e Lazio (30.436 euro). Nel Mezzogiorno la regione con il Pil pro capite piu' elevato e' stata l'Abruzzo (21.574 euro), che comunque registra un valore di circa 2.200 euro al di sotto dell'Umbria, la regione piu' debole del Centro-Nord. Seguono il Molise (19.804), la Sardegna (19.552), la Basilicata (18.021 euro), la Sicilia (17.488), la Calabria (16.657) e la Puglia (16.932). La regione piu' povera e' la Campania, con 16.372 euro.

'NDRANGHETA: BROKER DROGA UCCISO AVEVA CONTI BANCA S.MARINO (ANSA) - CATANZARO, 29 LUG - Il broker della droga legato alla cosca Mancuso Vincenzo Barbieri, ucciso nel marzo scorso in un agguato a San Calogero (Vibo Valentia), aveva numerosi conti correnti nominativi presso il Credito sammarinese. Barbieri, inoltre, avrebbe avuto contatti personali con Valter Vendemini, l'ex direttore generale dell'istituto di credito della Repubblica del Titano. Le indagini sul riciclaggio ed il reimpiego del denaro ottenuto dal narcotraffico sono condotte dal sostituto procuratore della Dda di Catanzaro Salvatore Curcio, che nelle settimane scorse si e' recato ripetutamente a San Marino per partecipare agli interrogatori di Vendemini. Prima del suo omicidio Barbieri era stato coinvolto in alcune indagini della Dda di Catanzaro contro il traffico internazionale di stupefacenti. Barbieri viveva da diverso tempo in provincia di Bologna e quando fu ucciso era tornato in Calabria per un breve periodo. Nei confronti di Barbieri, dopo il suo assassinio, fu eseguito un provvedimento di sequestro di beni, tra immobili e quote societarie, per svariati milioni di euro.

'NDRANGHETA: RICICLAVANO PROVENTI NARCOTRAFFICO, 10 ARRESTI

Catanzaro, 29 lug. - (Adnkronos) - I carabinieri stanno eseguendo in Calabria, Lazio, Umbria, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Catanzaro, su richiesta della Procura distrettuale antimafia, nei confronti di 10 indagati per riciclaggio e reimpiego dei proventi del narcotraffico, con l'aggravante di aver agevolato l'associazione mafiosa. L'operazione e' stata denominata 'Decollo Money'. L'attivita' investigativa condotta dal Ros riguarda una cosca di 'ndrangheta attiva nel vibonese della quale, gia' nel corso di precedenti indagini (operazione 'Decollo'), sono stati documentati gli enormi interessi nel narcotraffico internazionale, gestito in particolare da Vincenzo Barbieri, esponente di spicco della consorteria criminale, ucciso nel marzo scorso. I recenti approfondimenti sul fronte patrimoniale, hanno consentito di ricostruire il complesso circuito del riciclaggio e del reimpiego dei narcoproventi utilizzato dal sodalizio, individuando anche, in stretta collaborazione con le autorita' della Repubblica di San Marino, i consistenti rapporti bancari intrattenuti con un istituto di credito. I particolari dell'operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che sara' tenuta a Roma alle 11, presso la sede della Direzione nazionale antimafia.

ADICO/ Cassazione: se prende fuoco un’auto parcheggiata l’assicurazione deve pagare i danni

I danni derivati ad un terzo a causa di un incendio di veicoli in sosta in un area pubblica devono essere risarciti dall’assicurazione. La sosta di un veicolo in una pubblica area, infatti, integra la fattispecie della circolazione stradale, e quindi, l’assicurazione obbligatoria è tenuta alla copertura dei danni derivanti da un incendio di altre automobili parcheggiate.
Così la Cassazione, nella sezione terza civile, ha precisato con la “interessante ” sentenza 13 luglio 2011, n. 15392.
La quaestio concerneva il proprietario di una vettura il quale chiedeva alla compagnia di assicurazione il risarcimento del danno derivato da un incendio di un veicolo parcheggiato.
In primo grado tale richiesta dell’attore veniva accolta; in grado di appello la decisione veniva riformata, con la esclusione della applicabilità della disciplina sulla circolazione stradale e, quindi, sull’assicurazione obbligatoria, poiché le vetture coinvolte nell’incendio erano parcheggiate.
Il soggetto contestava con ricorso in Cassazione; la sosta del veicolo deve essere equiparata al concetto di circolazione.
I giudici della Corte accolgono tale doglianza precisando che in tema di responsabilità civile automobilistica la sosta del veicolo a motore su di un’area pubblica (o comunque ad essa equiparata) integra il concetto di circolazione, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 2054 c.c. e della legge n. 990 del 1969 e succ. mod. (d.lgs. 209/2005).
Da ciò ne consegue il diritto al risarcimento del danno derivato ai terzi salvo che sia intervenuta una autonoma causa, ivi compreso il caso fortuito, che abbia determinato l’evento dannoso.

CIS CALABRIA: ESTATE 2011, GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO 2011

Lunedì 1 Agosto 2011 – Ore 21.00 – Chiostro San Giorgio al Corso - Reggio Calabria
MITI E SUGGESTIONI NELLE VOCI DEL SUD – IL NOBEL SALVATORE QUASIMODO E I
LUOGHI DELLA MEMORIA – Relatrice: Prof.ssa Mila Lucisano – Docente di Italiano e Latino – Liceo
Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria – Critico letterario

Mercoledì 3 Agosto 2011 – Ore 21.00 – Chiostro San Giorgio al Corso – Reggio Calabria
BENEDETTO XVI LUCE DEL MONDO IL PAPA, LA CHIESA E I SEGNI DEI TEMPI UNA
CONVERSAZIONE CON PETER SEEWALD Libreria Editrice Vaticana
Riflessioni a cura della Prof.ssa Francesca Messineo Ispettore Tecnico M. I. U. R. (Istruzione Università
Ricerca) – Intervento: Don Antonio Santoro – Sacerdote della Chiesa di San Giorgio al Corso di R. C.

Venerdì 5 Agosto 2011 – Ore 21.00 – Libreria “Culture” Via Zaleuco, 9 - Reggio Calabria
“LA LUNGA NOTTE DELLA RIVOLTA” Reggio Calabria 1970 – 1971 – Una ribellione popolare
nel Sud d’Italia – di Domenico Nunnari Giornalista RAI – Laruffa Editore
Relatore: Prof. Pasquale Amato – Docente di Storia Contemporanea – Facoltà di Scienze Politiche
Università di Messina – Docente Università per Stranieri “Dante Alighieri” di R. C.
Sarà presente l’autore

Lunedì 8 Agosto 2011 – Ore 21.00 – Chiostro San Giorgio al Corso – Reggio Calabria
Ciclo cinema e …
CINEMA E CALCIO
Con video proiezioni a cura del prof. Nicola Petrolino - Esperto di cinema mondiale – Responsabile
sezione cinema del CIS della Calabria e della “Cattedra di poesia, letteratura e arte”
Relatore: Tonino Raffa – Giornalista Radio RAI

Mercoledì 10 Agosto 2011 – Ore 21.00 – Chiostro San Giorgio al Corso – Reggio Calabria
• ANNO DELL’AVVOCATURA – Sponsorizzazione ORDINE DEGLI AVVOCATI DI R. C.
“LA PARTECIPAZIONE DEGLI AVVOCATI ALLE LOTTE RISORGIMENTALI NELLE
PROSPETTAZIONI LETTERARIE”
Relatore: Ch.mo Prof. Avv. Michele Salazar – Consigliere Nazionale Forense
• “ANTONIO PLUTINO NEL QUADRO DEL RISORGIMENTO REGGINO E CALABRESE”
Relatore: Ch.mo Prof. Giuseppe Caridi – Ordinario di Storia Moderna - Università di Messina - Presidente di Deputazione di Storia Patria per la Calabria

Venerdì 12 Agosto 2011 – Ore 21.00 – Libreria “Culture” Via Zaleuco, 9 - Reggio Calabria
Presentazione del romanzo
“DI TANTO AMORE” di Bart Laface – Neftasia Editore
Relatrice: Prof.ssa Anna Maria Immesi – Poetessa – Scrittrice – Critico letterario
La manifestazione sarà intramezzata da momenti musicali a cura dell’autore stesso

Mercoledì 17 Agosto 2010 - ore 21.00 – Chiostro San Giorgio al Corso – Reggio Calabria
“IL SOGNO DI MIMMO RAFFA”
Con video proiezioni a cura dell’artista Mimmo Raffa - Attore – Giornalista – Presidente del BLU SKY
Cabaret-
Intervento: Prof. Dott. Gabriele Quattrone – Neuropsichiatra – Primario Policlinico “Madonna della
Consolazione” di Reggio Calabria

Venerdì 19 Agosto 2011 – Ore 21.00 – Libreria “Culture” Via Zaleuco, 9 - Reggio Calabria
Presentazione libro “ALLA GUIDA DELL’EINAUDI ARNALDO MONDADORI” di Mimmo Fiorino
Relatori: Dott.ssa Maria Festa – Poetessa – Scrittrice – Giornalista - Critico letterario
Prof. Nicola Petrolino – Esperto di cinema- Responsabile sezione cinema del CIS della Calabria e della
“Cattedra di poesia – letteratura e arte” - Sarà presente l’autore

Sabato 20 Agosto 2011 – Ore 21.00 – Libreria “Culture” Via Zaleuco, 9 - Reggio Calabria
Centro Internazionale Scrittori della Calabria e Associazione Apodiafazzi
Presentano il romanzo
“CORTIGIANI, GIULLARI E MAMMASANTISSIMA” di Cataldo Russo – Edizione Guida
Relatrice: Prof.ssa Mila Lucisano – Docente di Italiano e Latino Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio
Calabria – Critico letterario
Sarà presente l’autore

Lunedì 22 Agosto 2011 – Ore 21.00 – Chiostro San Giorgio al Corso - Reggio Calabria
Musica – “DE ANDRE’ CONTRO GUCCINI: RACCONTO SEMISERIO SULLA POETICA DEL
CATAUTORE – Con video proiezione
Relatore: Dott. Francesco Villari – Scrittore - Critico musicale - Giornalista

Mercoledì 24 Agosto 2011 – Ore 21.00 – Chiostro San Giorgio al Corso – Reggio Calabria
“UMBERTO ZANOTTI BIANCO: UN GRANDE REGGINO ADOTTIVO
Relatore: Ch.mo Prof. Pasquale Amato - Docente di Storia Contemporanea – Facoltà di Scienze Politiche
Università di Messina – Docente Università per Stranieri “Dante Alighieri” di R. C.

Venerdì 26 Agosto 2011 – Ore 21.00 – Libreria “Culture” Via Zaleuco, 9 - Reggio Calabria
“IL CUORE E LA PAROLA”
Relatrice: Prof.ssa Maria Pascuzzi - Docente di Antropologia Culturale - Università Mediterranea

Lunedì 29 Agosto 2011 – Ore 21.00 – Chiostro San Giorgio al Corso - Reggio Calabria
“GLI SCAVI NEL RECINTO DELLA CHIESA DI SAN GIORGIO AL CORSO”
Relatrice: Dott.ssa Emilia Andronico – Direttore Archeologo – Coordinatore della Soprintendenza ai Beni
Archeologici della Calabria

Mercoledì 31 AGOSTO 2011 – Ore 21.00 – Chiostro San Giorgio al Corso - Reggio Calabria
Ciclo cinema e …
CINEMA E TEATRO
“EDIPO RE DI SOFLOCHE E L’ESPERIMENTO CINEMATOGRAFICO DI PASOLINI”
Video proiezioni a cura del Prof. Nicola Petrolino – Esperto di cinema mondiale – Responsabile sezione
cinema del CIS della Calabria e della “Cattedra di poesia, letteratura e arte”
Relatrice: Ch.mo Prof. Paola Radici Colace - Professore Ordinario di Filologia Classica - Università di
Messina - Direttore del Corso di Perfezionamento "Il Teatro Antico e Moderno" – Università di Messina

Venerdì 2 SETTEMBRE 2011 – Ore 21.00 – Libreria “Culture” Via Zaleuco, 9 - Reggio Calabria
“10 GRANDI DONNE DIETRO 10 GRANDI UOMINI “– Editore Laurana di Isabella Marchiolo
Relatrice: Dott.ssa Paola Abenavoli – Scrittrice – Giornalista
Sarà presente l’autrice

ADICO/ La benzina vola: 1,641 euro è il nuovo record storico

La benzina supera 1,64 euro e vola al nuovo record storico. Negli impianti Ip, secondo la rilevazione di Staffetta Quotidiana, la media nazionale dei prezzi è salita di 1 centesimo sia per la verde, che arriva così a 1,641 euro, che per il gasolio (1,523 euro al litro).
L’aumento deciso da Ip arriva dopo dieci giorni di stasi e fa aumentare, anche se lievemente, anche la media ponderata nazionale tra i diversi marchi: la benzina a 1,624 euro e il gasolio a 1,507 euro. Anche Quotidiano Energia parla di “rottura della tregua” dopo “la calma piatta degli ultimi giorni”, e fissa il prezzo di Ip leggermente al di sotto di Staffetta, a 1,636 euro. I prezzi praticati sul territorio, secondo QE, appaiono sempre più differenziati a seconda del livello di competizione locale, con forchette piuttosto ampie soprattutto nel caso della benzina per la quale, tra picchi massimi e picchi minimi, si riscontrano scarti anche di 10 centesimi.
A livello paese, il prezzo medio praticato della benzina (in modalità servito) va oggi dall’1,624 euro/litro degli impianti Eni all’1,636 euro/litro di quelli Ip (no-logo a 1,547). Per il diesel si passa dall’1,504 euro/litro dei punti vendita Eni ed Esso all’1,511 euro/litro degli impianti Ip (le no-logo a 1,413 euro/litro). Il Gpl, infine, si posiziona tra lo 0,718 euro/litro di Eni allo 0,735 di Ip e Shell (no-logo a 0,715 euro/litro).
Per le famiglie italiane questo si tradurrà in aggravio di oltre 200 euro a famiglia: 90 euro per i rifornimenti di carburante, 110 euro per costi indiretti quali bollette energetiche, trasporti e prezzi dei prodotti trasportati. Il Governo deve adottare misure in grado di ridurre il prezzo di benzina e gasolio alla pompa e limitare gli effetti del caro-carburanti su bollette e trasporti – denuncia il presidente dell’ADICO Garofolini – rispetto alla quotazione del petrolio ed all’attuale livello di cambio –denuncia il presidente dell’Adico, Carlo Garofolini – vi sono oltre 6 centesimi di troppo sul costo dei carburanti.

giovedì 28 luglio 2011

Primo concorso dolciario regionale “Ricette d’autore: la dolce letteratura”

Domenica 31 luglio 2011, alle ore 21.00, presso il Chiostro di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, si svolgerà la cerimonia di premiazione del primo concorso dolciario regionale "Ricette d'autore: La dolce letteratura" promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria. Le concorrenti Maria Teresa D'Autiglio, Pina De Felice, Mirella Destro Pastizzaro, Angela Fiorentino, Angela Pellicanò e Francesca Nocera si cimenteranno nella produzione di dolci ispirandosi a tematiche letterarie. La Giuria, composta dal prof. Vittorio Caminiti - presidente di Federalberghi, dal dott. Eduardo Lamberti Castronuovo - Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria ed editore di RTV e dal dott. Vincenzo Trapani Lombardi, avrà il piacevole compito di assaggiare le torte in gara e decretare quella vincitrice. Durante la cerimonia di premiazione seguiranno letture di brani inerenti al tema del concorso e dolci di tutti i gusti saranno offerti al pubblico presente.

http://www.centrointernazionalescrittoridellacalabria.it/

http://ciscalabria.ilcannocchiale.it/

Regioni: assessore bilancio, erogati fondi per asp e aziende osped aliere

Scadenze rispettate da parte della Regione Calabria. Oggi gli uffici della ragioneria, hanno provveduto all'erogazione di 245 milioni di euro in favore delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere dell'intero territorio regionale. Le ingenti risorse – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - costituiscono l'intera quota del mese di luglio del servizio sanitario regionale a destinazione indistinta. "Il puntuale pagamento della quota di luglio - ha dichiarato l'Assessore al bilancio e programmazione Giacomo Mancini - mette nelle condizioni le ASP e le A.O. di provvedere a tutte le necessità economiche e finanziarie. Ancora una volta e sempre con fatti concreti la Giunta Regionale guidata dal Governatore Scopelliti dimostra, nonostante la difficile contingenza economica, di lavorare per offrire ai calabresi una sanità migliore e più efficiente ".

Giuseppe Morabito: inciucio su vicepresidenza Provincia RC

"E' ormai chiara e confermata l'esistenza in Consiglio provinciale di una maggioranza, di una minoranza e di una opposizione". E' quanto afferma il capogruppo Pd in Consiglio provinciale avv. Giuseppe Morabito - che parla anche a nome di colleghi di partito Mimmo Battaglia, Giuseppe Neri e Gregorio Frosina - dopo la seduta di assemblea di ieri nel corso della quale si è proceduto al completamento dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio con l'elezione, tra le altre, di Giovanni Nucera (SEL) alla carica di vice presidente.
"Ebbene, questa elezione ha svelato e confermato – afferma l'avv. Giuseppe Morabito – l'esistenza dell'inciucio in atto tra il centro destra e il cosiddetto polo civico che vede aggregati l'ex Presidente Pietro Fuda (Sud per l'Autonomia), Francesco D'Agostino (A testa alta), Luigi Giugno (Polo di centro) e Domenico Fedele (Lista Fuda Presidente)".
"L'elezione di Giovanni Nucera (Sinistra Ecologia e Libertà) è avvenuta – prosegue il capogruppo provinciale del Pd - grazie al sostegno dei quattro rappresentanti del Polo civico ed al voto del consigliere Pri Rocco Sciarrone, che pur essendo rappresentante della maggioranza, ha motivato il suo voto con una "antica e lunga amicizia" con Nucera. Una motivazione strana, se consideriamo la differenza d'età tra i due consiglieri in oggetto. Ma tanto è bastato per consentire – prosegue l'avv. Giuseppe Morabito – che si consumasse l'ennesima beffa verso l'unica e legittimata "opposizione" presente in Consiglio: quella rappresentata dai consiglieri del Pd e da Rifondazione Comunista. Tralasciando la legittimità di tale procedura – prosegue Morabito – l'elezione di Nucera si presenta, però, estremamente inopportuna sul piano politico, perché ha consentito di 'far fuori' da una carica, solitamente riservata ad un rappresentante dell'opposizione, il legittimo destinatario che l'unica e sola "opposizione" presente in Consiglio aveva indicato nel consigliere Gregorio Frosina".
"Ma quel che appare più stravolgente – argomenta ancora l'avv. Giuseppe Morabito - sono le dichiarazioni di voto rese in aula sulle linee programmatiche del Presidente Giuseppe Raffa, che hanno visto l'astensione dell'ing. Pietro Fuda, ed il voto contrario… Si, proprio così, – sottolinea Morabito – contrario, dell'appena eletto, grazie ai voti di un rappresentante della maggioranza, consigliere Giovanni Nucera, di sinistra Ecologia e Libertà. Una situazione che ha svelato il meschino gioco delle parti che maggioranza di centrodestra e minoranza, ma non opposizione, del Polo civico, hanno portato avanti per impedire una più giusta ed equilibrata rappresentanza all'interno del Consiglio provinciale. Sarebbe opportuno a questo punto – conclude l'avv. Morabito – capire quali logiche guidano l'azione politica del rappresentante di Sel in Consiglio provinciale, se ispirate ad un corretto e disinteressato agire politico o se rispondono a personali esigenze di accaparramento di "posizioni", come peraltro già avvenuto in periodo elettorale".

Avv. Giuseppe Morabito

PdCI: Non è un paese per disabili

La manovra economica approvata in fretta e furia la settimana scorsa a colpi
di fiducia, non avrebbe potuto essere più odiosa perché si rivolge, in
maniera quasi persecutoria, contro la parte più debole della società: le
persone con disabilità e per giunta in giovane età.
Infatti, le misure previste e già in vigore, per quanto riguarda il sostegno
scolastico alle persone con disabilità, sono davvero incredibili e
socialmente offensive.
Mentre in tutte le scuole italiane, dal nord al sud, aumentano gli alunni
disabili, il governo della destra ha deciso una drastica riduzione degli
insegnanti di sostegno.
C'è il concreto rischio che a parole si proclami un rapporto ottimale di un
insegnante di sostegno ogni due alunni disabili, ma nella realtà concreta
delle politiche del Ministero della Gelmini ciò si traduce in un rapporto 1
a 3. In pratica gli insegnanti di sostegno sono sempre meno e la loro
presenza è già oggi largamente insufficiente ed inadeguata.
Meno insegnanti di sostegno significa meno integrazione e meno inclusione
per gli alunni disabili che con questo andazzo rischiano perfino di non
poter andare a scuola.
E' davvero sconcertante che tutto ciò avvenga mentre il ministro Gelmini è
lanciato in una campagna propagandistica che annuncia l'assunzione di 67.000
precari, cosa tutta da verificare e che certamente come si vede per gli
insegnanti di sostegno, non risolverà affatto i gravissimi problemi di
organico delle scuole italiane.
Tutto ciò è l'effetto dei tagli indiscriminati alle spese sociali. L'attacco
al welfare e allo stato sociale produce tra le sue conseguenze più nefaste
il pesante restringimento della tutela delle persone con disabilità.
Bisogna ribellarsi contro queste scelte che sono assai più negative in
Calabria, laddove la presenza degli insegnanti di sostegno è ancora più
ridotta e i diritti dei disabili sono largamente compromessi.
Lo Stato deve garantire il rispetto dei diritti e non può limitarsi ad una
carità pelosa che sta facendo diventare il nostro paese il fanalino di coda
dell'Europa.
Da queste cose si misura il grado di civiltà di un paese di una classe
dirigente. Evidentemente per l'Italia si tratta di una fase davvero buia
nella sua storia in cui una classe dirigente rapace, corrotta ed arrogante
mantiene intatti i propri privilegi di casta ma continua a colpire
pesantemente i ceti più deboli e si accanisce contro i disabili.
IL SEGRETARIO REGIONALE DEL PdCI
MICHELANGELO TRIPODI

Protezione civile calabria: protocollo intesa scuole prevezione e sicurezza

Firmato il protocollo d'intesa tra Ufficio Scolastico Regionale e Regione Calabria per la cultura della sicurezza e della prevenzione

Con la firma del Protocollo d'intesa tra Ufficio scolastico regionale e la Regione Calabria – informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - si vuole promuovere la conoscenza delle tematiche di sicurezza e protezione civile nelle giovani generazioni, per la costituzione di una società più preparata ad affrontare e prevenire le situazioni di rischio. L'accordo, sottoscritto questa mattina nella sede regionale della Protezione Civile, prevede una serie di iniziative e progetti didattici, aperti anche al contributo di Enti ed Associazioni, mirate, da un lato a sensibilizzare il corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado a trattare, in classe, le tematiche inerenti la prevenzione e la sicurezza e, dall'altro, a diffondere e sviluppare negli studenti la cultura della protezione civile e della solidarietà sociale. "L'iniziativa si inserisce perfettamente nell'ambito di tutte le attività messe in campo dalla Protezione Civile - ha dichiarato il Sottosegretario alla Protezione Civile della Regione Calabria Franco Torchia – per realizzare una corretta pianificazione degli interventi emergenziali da attivare sul territorio in caso di calamità. La collaborazione con le scuole è fondamentale perché consente di avviare un percorso informativo e formativo necessario a costruire nella nostra regione una nuova cultura di protezione civile basata soprattutto sulla prevenzione. Questo protocollo d'intesa rappresenta un primo passo in direzione del raggiungimento di questo obiettivo". "Parallelamente a questo protocollo – ha affermato il Dirigente del Dipartimento Protezione Civile della Calabria Salvatore Mazzeo - partirà un progetto di scuola multimediale, in grado di far interagire studenti e docenti sulle materie relative alla sicurezza e alla prevenzione. Successivamente alla didattica, stiamo predisponendo anche un momento di esercitazione". "Il programma di interventi congiunti ed articolati, tra cui seminari, lezioni, visite didattiche ed esercitazioni contenuto ni questo protocollo d'intesa – ha dichiarato Francesco Mercurio Direttore Generale dell'USR Calabria – faciliterà la percezione dei rischi e conseguentemente l'adozione di comportamenti sicuri ed attivi sul fronte della sicurezza, assolvendo così ad uno dei compiti fondamentali dell'Amministrazione". Alla firma del protocollo ha preso parte, inoltre, la Dirigente della Protezione Civile nazionale Immacolata Postiglione.

Last News Calabria (ore 17)

'NDRANGHETA: MINACCE PM; A SUE SPESE VIDEOSORVEGLIANZA CASA (ANSA) - ROCCELLA IONICA (REGGIO CALABRIA), 28 LUG - Da diverso tempo e' vittima di minacce e da tre anni chiede che gli venga installata la videosorveglianza a casa. Ma ora, dopo l'ennesima intimidazione, ha deciso di farsi installare a sue spese il sistema di vigilanza della sua abitazione a Roccella Ionica. Il protagonista della vicenda e' il sostituto procuratore di Catanzaro Gerardo Dominijanni, per anni alla Dda del capoluogo calabrese. Il magistrato ha subito l'ultima intimidazione, in ordine di tempo, il 18 luglio scorso quando ignoti hanno lasciato una croce realizzata con del cartone sul citofono del cancello della sua abitazione a Roccella Ionica. La croce era tenuta ferma da una bottiglietta di plastica vuota incastrata contro il muro. Da tempo, gli organismi preposti alla sicurezza del magistrato hanno presentato una richiesta alla Prefettura di Reggio Calabria per l'installazione di un sistema di videosorveglianza dell'abitazione del magistrato, ma finora non e' stato realizzato. E proprio dopo quest'ultimo episodio il magistrato ha deciso di pagare di tasca propria l'installazione di un sistema di videosorveglianza. Non e' la prima volta che il pm e' vittima di minacce ed intimidazioni. Il 4 luglio scorso una scritta di minacce e' stata scoperta nell'ascensore della Procura di Catanzaro utilizzato da Dominijanni per recarsi nel suo ufficio posto al secondo piano dell'edificio. In precedenza, il 3 dicembre del 2010, Dominijanni aveva ricevuto una lettera di minacce e nel maggio precedente una busta con cinque proiettili. Per diversi anni Dominijanni si e' occupato di indagini contro le cosche della 'ndrangheta della zona lametina che hanno portato a numerosi arresti.

IMMIGRATI: CALABRIA, COMUNE ACQUAFORMOSA PROMUOVE RIFLESSIONE SU 'ACCOGLIENZA RIFUGIATI' Cosenza, 28 lug. - (Adnkronos) - Domani il Comune di Acquaformosa promuove la giornata dedicata al rifugiato, un'occasione di confronto e riflessione sull'emergenza rifugiati e la legge sull'accoglienza varata dalla Regione Calabria. Appuntamento che si svolge sulla scia della Giornata Mondiale del Rifugiato, tenutasi il 20 giugno scorso a Lamezia Terme. Acquaformosa fa parte dei progetti Sprar e ospita attualmente tre famiglie straniere, di etnia armena, curdo-armena e nigeriana. I componenti sono in attesa della regolarizzazione della loro posizione per poter cercare un lavoro e integrarsi nella societa'. ''La protezione civile fa scelte diverse, collocando i rifugiati negli alberghi. Noi invece siamo convinti che debbano essere indirizzati in appartamenti, nei comuni, e acquisire una loro autonomia come fare la spesa o portare i bambini a scuola, che significa farli integrare nella societa''', sostiene il sindaco Giovanni Manoccio. ''Il sistema della protezione civile -fa notare- costa di piu', circa 46 euro al giorno, mentre sistemarli nei comuni costa 22 euro''. Una parte della giornata di domani sara' dedicata a una sessione tematica con i nove comuni calabresi che fanno parte dello Sprar, con la presenza del sindaco di Riace Mimmo Lucano che ha creato un sistema di accoglienza a integrazione nel suo comune. Si confronteranno sulla legge regionale consiglieri regionali di maggioranza e opposizione, che discuteranno sul tema dell'emergenza rifugiati e ''Quali opportunita' per la Calabria?''.
DROGA: PIANTAGIONI DI CANNABIS SCOPERTE NEL REGGINO E NEL VIBONESE Reggio Calabria, 28 lug. - (Adnkronos) - Quattro piantagioni di canapa indiana sono state scoperte dai carabinieri nelle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, in operazioni distinte. Nel primo caso i militari del comando provinciale di Reggio Calabria, insieme ai colleghi dello Squadrone eliportato Cacciatori di Calabria, hanno trovato una piantagione con 700 arbusti di canapa a Rosarno, in contrada Zippone. Sono stati colti in flagranza di reato due giovani incensurati. Le piante erano irrigate con un sistema ''a goccia'' e opportunamente concimate. Erano cresciute fino a due metri di altezza. Nella seconda operazione a Cimina', in contrada Lambria, un ragazzo di 19 anni e' stato sorpreso mentre coltivava una piantagione con 161 arbusti di cannabis. A Plati' il pregiudicato Antonio Barbaro di 78 anni, legato da parentela con gli esponenti della 'ndrina omonima, coltivava nel giardino della sua abitazione dieci piantine. I carabinieri della Compagnia di Tropea, invece, a Joppolo hanno scovato un ragazzo di 21 anni, disoccupato, mentre installava un impianto di irrigazione in localita' Correa lungo una piantagione di cannabis composta da 200 piante. Tutte le piantagioni sono state distrutte e le persone sorprese in flagranza di reato sono state arrestate.

'NDRANGHETA: MOTIVI SENTENZA DOPO 4 ANNI, INDAGATO GIUDICE MAGISTRATO CORTE APPELLO REGGIO SENTITO DA PM DI CATANZARO (ANSA) - CATANZARO, 28 LUG - Il giudice della Corte d'appello di Reggio Calabria Enrico Trimarchi e' indagato dalla Procura di Catanzaro per il reato di omissione in atti d'ufficio relativamente ai ritardi nel deposito delle motivazione di una sentenza, presentata dopo oltre 1.400 giorni, che porto' alla scarcerazione di quattro esponenti delle cosche della 'ndrangheta reggina. Trimarchi e' stato sentito stamane dal sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro, Carlo Villani, che conduce l'inchiesta. Nel corso dell'interrogatorio il magistrato di Reggio Calabria ha sostenuto che le motivazioni della sentenza furono depositate dopo oltre quattro anni a causa della notevole mole di lavoro a cui sono sottoposti i giudici della Corte d'appello di Reggio Calabria. Il giudice e' stato il magistrato estensore delle motivazioni della sentenza d'appello, emessa il 3 marzo del 2006, del processo ''Prima Luce'', relativo alla faida di Sant'Ilario, protrattasi per oltre 17 anni, tra le famiglie di 'ndrangheta dei D'Agostino, da una parte, e dei Belcastro-Romeo, dall'altra. Al momento della sentenza i termini per le motivazioni furono fissati in 90 giorni ma in realta' furono depositate a distanza di quattro anni e sei mesi. Sulla vicenda, nel dicembre 2010, l'ex ministro della giustizia Angelino Alfano, dispose un'ispezione ministeriale ed il Procuratore generale della Cassazione esercito' l'azione disciplinare nei confronti di Trimarchi.

'NDRANGHETA: CORRERE CALABRIA, ESISTE UN PATTO CON MAFIA SICILIANA

 (ASCA) - Catanzaro, 28 lug - ''Un patto tra 'ndrangheta e mafia siciliana in nome del fotovoltaico''. E' quanto rivela il Corriere della Calabria, settimanale diretto da Paolo Pollichieni in edicola domani. Al centro del business un imprenditore che compare in numerose indagini perche' ritenuto un fidatissimo del boss di Cosa nostra, Matteo Messina Denaro, vertice della 'Cupola' dopo la cattura di ''Binnu'' Provenzano. ''Il superlatitante siciliano - aggiunge il quotidiano - investe in Calabria e tratta con le piu' importanti cosche calabresi, alcune delle quali avrebbero ricevuto fiumi di denaro per la locazione di terreni''.

BOA MESSI A GUARDIA DELLA DROGA, DUE ARRESTI IN CALABRIA

 (AGI) - Reggio Calabria, 28 lug. - Mezzo chilogrammo di hashish sequestrato e due persone provenienti da Milano e da Venezia arrestate. E' il bilancio di un'operazione, svoltasi nei giorni scorsi ma resa nota solo oggi, della Guardia di Finanza di Reggio Calabria. A finire in manette sono stati C.D.M , di 43 anni, e A.C. di 23. In particolare quest'ultimo, partito da Venezia con un treno diretto in Sicilia, giunto nei pressi della stazione ferroviaria di Villa San Giovanni, e' stato fermato dalle Fiamme Gialle reggine che, grazie al fiuto dei cani antidroga Pessy e Urna, hanno scoperto un panetto di hashish abilmente nascosto all'interno di un sacco di iuta contenente 3 serpenti di razza boa constrictor imperator e elaphe taeniura. I rettili, che immediatamente hanno attirato l'attenzione dei Finanzieri, avevano il compito, in caso di controllo, di intimorire le forze di polizia per farle desistere dall'apertura dei bagagli. A seguito di tale rinvenimento, A.C. e' stato denunciato alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria per l'inosservanza delle prescrizioni previste dalla Legge e finalizzate all'incolumita' degli esemplari di tali razze di serpenti in quanto i rettili erano trasportati in un sacco di stoffa che, in considerazione anche delle elevate temperature, non garantiva le minimali condizioni di vivibilita'. Gli animali sono stati successivamente sequestrati dal personale della Guardia di Finanza e con la collaborazione degli agenti del Corpo Forestale dello Stato si e' provveduto all'affidamento in custodia a un veterinario specializzato nella cura dei rettili.

PORTI:GIOIA T;DOMANI REFERENDUM LAVORATORI SU IPOTESI INTESA ATTIVITA' SCALO ANCORA BLOCCATA PER ASTENSIONE DIPENDENTI

 (ANSA) - GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA), 28 LUG - Sara' un referendum, indetto per domani dai sindacati Cgil, Cisl, Uil ed Ugl, a stabilire se l'ipotesi d'accordo raggiunta ieri tra sindacati ed Mct sull'applicazione degli esuberi e sui criteri con i quali applicare la cassa integrazione ai lavoratori del porto di Gioia Tauro, dovra' essere firmato. Nell'attesa, l'attivita' nello scalo calabrese e' ancora bloccata in seguito all'astensione dei lavoratori. Stamani, i sindacalisti hanno illustrato ai lavoratori, nel corso di un'affollata assemblea durata due ore, i termine della bozza d'intesa. L'intesa non e' stata siglata dal Sul. La novita' piu' evidente e' la scomparsa del punto che riguardava il raggiungimento, da parte degli operatori dei piazzali (gruisti e carrellisti) di 30 container movimentati ogni ora che era stato chiesto dall'Azienda. Nella bozza d'accordo e' stato comunque concordato, che pur non essendoci un limite prefissato, le performance dovranno comunque essere adeguate alle esigenze di mercato. Per quanto riguarda invece l'alternanza terra-mezzi, le parti hanno concordato che i carrellisti (il lavoro piu' stressante) staranno sui mezzi per il 75% del loro turno di lavoro e per il restante staranno a terra svolgendo altre mansioni. Infine, l'ipotesi di intesa prevede che le assenze previste dal contratto nazionale di lavoro, quali i permessi retribuiti, non andranno a costituire una valutazione negativa nell'ambito della rotazione della cassa integrazione.

MARE: IN CALABRIA OLTRE MILLE CONTROLLI DELLA GUARDIA COSTIERA SU DEPURAZIONE

 Reggio Calabria, 28 lug. (Adnkronos) - Oltre mille controlli sui sistemi di depurazione sono stati eseguiti nell'ultimo mese dalla Guardia costiera in tutte le province calabresi, che partecipano a una task force promossa dalla Regione Calabria con il supporto tecnico dell'Arpacal e, in alcuni compartimenti, con la collaborazione della Polizia provinciale. Il risultato emerso e' che nei compartimenti marittimi di Gioia Tauro e Corigliano Calabro (Cosenza) vi e' una situazione stazionaria degli impianti di depurazione e del loro funzionamento. Nella stazione di sollevamento in localita' ex Piccinelli del comune di Mirto-Crosia, nel cosentino, e' stato accertato un canale di scolo con acque scure e maleodoranti dirette in mare e provenienti dalla stazione di sollevamento in quanto priva di energia elettrica per un guasto alla rete elettrica. L'inconveniente e' stato riparato dal Comune e dall'ente gestore. Nei compartimenti marittimi di Vibo Valentia e Crotone, gli impianti di depurazione, pur se la situazione strutturale e' leggermente migliorata, registrano sofferenze dovute al maggior carico antropico, specie nelle localita' dove insistono strutture turistiche. Le verifiche hanno interessato, quindi, tutti i depuratori in particolare quelli di Pizzo Calabro, Briatico (Vibo Valentia) e Paola (Cosenza). Nel compartimento marittimo di Reggio Calabria, la situazione strutturale e' peggiorata in quanto rispetto la situazione censita la scorsa primavera (un impianto fermo a Bova Marina, in localita' Vena) si e' accertato che altri tre depuratori non sono perfettamente funzionanti (Bova localita' San Pasquale, Palizzi localita' Jo e Motta San Giovanni in localita' Castelli) e sono stati scoperti quattro nuovi scarichi abusivi nel comune di Reggio Calabria. Le amministrazioni comunali sono state informate e si sono attivate per il ripristino della funzionalita' delle strutture, in particolare, cio' e' avvenuto per la fuoriuscita di liquami dalle stazioni di sollevamento di Locri, Malavenda (localita' Archi) e in localita' Bocale mentre sono in corso i lavori per il ripristino dei depuratori di Palizzi e Motta San Giovanni con previsione entro la settimana corrente. Inoltre, e' stata monitorata la presenza sul versante tirrenico nel tratto compreso tra Briatico (Vibo Valentia) e Paola (Cosenza) di mucillaggine. Il fenomeno si presenta sotto forma di lunghe strisce di colore marroncino larghe dai 50 ai 100 metri. L'avvistamento e' stato confermato dalle osservazioni aeree (con i velivoli Atr della Guardia costiera), e successivamente accertato con campionamenti da parte delle motovedette e analisi dell'Arpacal. Il monitoraggio continuera' nei prossimi giorni con verifiche anche notturne e missioni aeree, inoltre saranno intensificati i controlli sul ciclo dei fanghi di depurazione per accertare il regolare smaltimento.

CRISI: IL 15 SETTEMBRE MANIFESTAZIONE “TASCHE VUOTE”. INIZIATIVA DI PROTESTA E DI PROPOSTE PER UNA MANOVRA GIUSTA ED EQUA. MANIFESTO PER UN CONSUMO RESPONSABILE


Ci uniamo con convinzione all’appello di imprese, banche e organizzazioni sindacali ad una grande assunzione di responsabilità da parte di tutti ed ad un segnale di discontinuità per una politica economica che assicuri la sostenibilità del debito pubblico e rilanci una stagione di nuova occupazione.
Ininterrottamente in questi mesi abbiamo denunciato la situazione drammatica del Paese. Una crisi che continua ad abbattersi in maniera pesante soprattutto sui più deboli, sulle famiglie a reddito fisso e sui pensionati. Più di otto milioni di poveri, i risparmi erosi, il calo dei consumi, anche quelli alimentari, sono indicatori chiari di una situazione economica e sociale allarmante e fortemente esposta agli attacchi speculativi dei mercati internazionali.
A fronte di questa grave situazione il Governo si è limitato ad avviare una manovra economica iniqua e sbagliata, che finisce per colpire ancora di più i cittadini.
Per rilanciare lo sviluppo del Paese e per protestare contro l’aumento spropositato di prezzi e tariffe stiamo organizzando la manifestazione “Tasche vuote” il 15 settembre a Roma a Piazza Montecitorio, con il coinvolgimento più ampio possibile di tutte le Associazioni dei Consumatori e delle forze sociali del Paese.
Nell’ambito di questa prima iniziativa, a cui ne seguiranno altre anche su questioni specifiche, inviteremo i cittadini a portare in piazza i simboli della crisi e rilanceremo le nostre proposte per una manovra alternativa, che non pesi unicamente sulle famiglie, riducendone ulteriormente il potere di acquisto con conseguenze gravissime per l’intera economia.
Per risanare e rilanciare nel contempo l’economia del nostro Paese è infatti necessario avviare:
-       Tassa sulle transazioni finanziarie,
-       Equiparazione tassa su rendite finanziarie (eccetto titoli di stato) a media europea del 20%,
-       Più determinata lotta all’evasione fiscale,
-       Tassa sui patrimoni sopra 2 milioni di Euro,
-       Taglio delle accise sulla benzina,
-       Sblocco delle infrastrutture, per rilanciare imprese e occupazione,
-       Tagli ai costi della politica, principalmente su:
o   abolizione Province con salvaguardia occupazionale,
o   accorpamento piccoli comuni,
o   tagli dei frange benefit di Parlamentari, manager pubblici e amministratori locali.
o   politica di liberalizzazioni, a partire dal settore dei carburanti.
Siamo convinti che solo una grande stagione di impegno per una nuova cultura della responsabilità che accomuni le forze della società e riformi la politica, strumento indispensabile della democrazia, potrà rilanciare il Paese.

ADICONSUM, ADUSBEF, FEDERCONSUMATORI, MOVIMENTO CONSUMATORI

Magarò su nomina Nitto Palma


Dopo la nomina a Ministro della Giustizia dell'onorevole Francesco Nitto Palma, il presidente della Commissione regionale contro la 'ndrangheta Salvatore Magarò ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Una nomina di prestigio, un politico dal cursus honorum più che qualificato ed un grande conoscitore dei meccanismi giudiziari. Siamo certi che il nuovo ministro della Giustizia, onorevole Francesco Nitto Palma, con la sua connotazione tecnica, potrà risolvere la serie di discrepanze che nuocciono alla giustizia italiana. Perciò a nome mio personale e della Commissione  che mi onoro di rappresentare in Consiglio regionale, gli faccio i migliori auguri di buon lavoro. Grazie al suo spiccato  spirito di concretezza e alla sua  profonda conoscenza dei problemi del Mezzogiorno e del Paese, sono certo che avrà uno sguardo particolare per l'irrobustimento dell'azione investigativa e giudiziaria calabrese alle prese con la  criminalità organizzata considerata tra le più potenti al mondo".