Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

lunedì 25 luglio 2011

L'on Giovanni Nucera sul Piano Ambiente


“Il Piano operativo di interventi sull’ambiente predisposto dalla Regione Calabria e presentato oggi dal Governatore Scopelliti è la risposta più immediata ed  efficace alle criticità  ambientali ancora presenti sul territorio regionale”. E’ quanto rileva il Segretario-Questore del Consiglio regionale Giovanni Nucera (Pdl), che evidenzia la necessità di evitare inutili e penalizzanti allarmismi. “E’ opportuno, invece  - rileva il Nucera – che si apra una presa di coscienza molto forte su quello che deve essere il ruolo economico, competitivo e strategico che deve svolgere la Calabria in ambito nazionale ed europeo. Ben vengano le segnalazioni sulle disfunzioni, sulle inefficienze esistenti in Calabria sul piano della depurazione ed il collettamento delle acque, sulle quali è urgente e necessario intervenire, come prontamente ed adeguatamente sta facendo l’attuale amministrazione regionale.  Ma questo non deve essere l’occasione per attacchi strumentali che non colpiscono solo il settore della politica, ma piuttosto, e con conseguenze certamente più gravi, l’economia e l’imprenditorialità turistica calabrese.
Gli allarmi di questi giorni, con intere pagine dei quotidiani dedicati ai fenomeni di inquinamento, che pure esistono, non devono dare l’idea di una Regione, o meglio, di 800 km di coste infamate da schiume, mucillagini e sporcizia.  Ho notizia di alcune disdette di turisti che avevano prenotato in suggestive località della  Calabria le loro vacanze estive,  causate proprio dalle notizie negative, ma certamente anche esagerate riportate dalla stampa. Mi trovo perfettamente d’accordo con l’Assessore all’Ambiente  quando afferma la necessità di una “goletta azzurra” tutta calabrese, in grado di svolgere una mission positiva di promozione e valorizzazione delle nostre coste. Il Piano approvato ieri dalla Giunta, al termine di un lungo iter di valutazione imposto dalla normativa europea, rappresenta un cambio di rotta decisivo nella gestione di questo settore che si aggiunge alle altre iniziative messe in campo per rendere costante ed affidabile il monitoraggio ed il controllo qualitativo e la difesa delle nostre acque costiere. C’è in gioco – conclude Nucera – il futuro di una Regione che sul turismo, già voce importante del prodotto interno lordo calabrese, ha puntato una delle sue carte più importanti. Ma per far questo c’è bisogno, non  solo di una forte presa di coscienza, ma di una collaborazione diffusa che veda insieme, istituzioni, classe imprenditoriale, cittadini, tutti orientati verso un obiettivo comune, quello del rispetto e della tutela del nostro territorio, che rappresenta l’occasione di investimento economico più prezioso che abbiamo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.