Visita il nuovo sito Italia Inchieste

E' ONLINE IL NOSTRO NUOVO SITO ITALIA INCHIESTE (http://italiainchieste.it/) CON PIU' NOTIZIE, PIU' SPAZIO PER I LETTORI, PIU' INTERATTIVITA', VIDEO E NOVITA'... VI ASPETTIAMO!!!

sabato 30 luglio 2011

Helios Magazine: Presentazione volume "La Primavera del nostro inf inito". Cordialità Giorgio

Presentato da Helios Magazine presso la Libreria Culture di Reggio Calabria il volume di racconti "La primavera del nostro infinito" di Mimmo Codispoti per Città del Sole Edizioni.
Nel corso della presentazione sono intervenuti, oltre all'autore, Pino Rotta, direttore di Helios Magazine e Franco Arcidiaco, editore.
Nella sua presentazione Pino Rotta ha così descritto il libro di Mimmo Codispoti: In questo libro ci sono spesso delle vere e proprie pennellate di colore, verde come le foglie o giallo come il sole, che non scrivono ma lasciano "impressioni" di paesaggi che sono rappresentazioni quasi visive di stati d'animo, di emozioni suscitate da piccole cose, da osservazioni di particolari di un ambiente che, con l'urbanizzazione, ha perso la sua naturalezza, un ambiente violentato da dall'uomo con la sua incuria per la bellezza.
Anche quando descrive un tratto di strada, o un albero ingessato dal calcestruzzo, Mimmo Codispoti descrive un aspetto dell'animo umano. L'oggetto naturale o artefatto non è mai descritto solo nella sua oggettività reale ma è sempre lo spunto per entrare nell'intima riflessione sul senso della vita.
In questa particolare capacità di partire dal particolare per arrivare ad una narrazione che si pone tra la poesia e la filosofia l'autore non fa mai sfoggio del suo pur corposo bagaglio di cultura sia umanistica che scientifica, anche quando emergono considerazioni filosofiche classiche sono perfettamente integrate nella semplicità della sua narrazione che è fondamentalmente la narrazione della vita di un uomo alla ricerca di segnali di bellezza che possano emergere negli spaccati quotidiani, nei luoghi e nei personaggi da lui descritti.
La narrativa di Mimmo Codispoti ci spinge a desiderare un ritorno alla semplicità, alla bellezza ed all'innocenza non solo nei rapporti umani ma anche tra ognuno di noi nella nostra quotidianità e l'ambiente in cui viviamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare questa notizia.